PDA

Visualizza Versione Completa : lumachine



raro75
26-07-05, 04:01 PM
Ciao a tutti, da qualche mese ho messo delle piante vere in un acquario di circa cinquanta cm ed ho inserito dei neon e dei guppy, ma ieri mi sono accorto che sulle piante si stanno formando delle lumachine fornite anche di guscio!!! Ditemi sono dannose per l'acquario? o posso stare tranquillo? Vi prego fatemi sapere al più presto, ciao[:I]

Piergiorgio
27-07-05, 12:10 PM
:):D[8D]:DLe lumachine che si formano nelle piante toglile subito perchè mangiano le foglie creando dei buchini. Anche io ne avevo diverse e le ho tolte:)

Piergiorgio
09-08-05, 04:10 PM
Come va il tuo acquario?

Piergiorgio
09-08-05, 04:10 PM
Come va il tuo acquario?

iconice
24-08-05, 12:59 PM
Le lumachine di cui parli si trovano nascoste nella lana che sta tra le radici quando compri le piante, e anche quando la togli può capitare che te ne resti una piccola.
Il problema è che si riproducono esponenzialmente, e presto, se non corri ai ripari, ti troverai l'acquario letteralmente infestato.
Si trovano nei negozi sia prodotti in gocce che le uccidono, sia pesci che le tolgono dal guscio e le mangiano.Provvedi in fretta!!!!

iconice
24-08-05, 12:59 PM
Le lumachine di cui parli si trovano nascoste nella lana che sta tra le radici quando compri le piante, e anche quando la togli può capitare che te ne resti una piccola.
Il problema è che si riproducono esponenzialmente, e presto, se non corri ai ripari, ti troverai l'acquario letteralmente infestato.
Si trovano nei negozi sia prodotti in gocce che le uccidono, sia pesci che le tolgono dal guscio e le mangiano.Provvedi in fretta!!!!

phodopus
03-09-05, 10:52 AM
I prodotti in gocce contro le lumache o le alghe è meglio evitarli in quanto assai dannosi e destabilizzanti per la situazione biochimica della vasca, oltre che totalmente inefficaci. Devi toglierle manualmente, oppure usare piccole trappole apposite da compare in negozio. Ancora, puoi affidarti a pesci mangiatori di lumache, su tutti il Badis Badis. Per il resto, sono portate nella vasca dalle piante. Prima di introdurle, ricordati di lavarle molto bene.