PDA

Visualizza Versione Completa : MANGIARE PER IL CINCI



Pecorella
25-07-05, 12:29 PM
Buongiorno a tutti!!!
Ho una domanda da porvi:
pensavo al mio futuro cinci di prendere (per quanto riguarda il cibo) il pellet e quei mangimi già preparati per cincillà, da dargli alternati, sempre accompagnati dal fieno... cosi quando gli do il pellet,pensavo di dargli della frutta fresca(non troppa ovviamente) e il fieno, mentre quando gli do il mangime già preparato gli do solo il fieno oltre a quello...
voi ke dite?
poi un'altra domanda: faccio bene se gli lascio sempre a disposizione fieno e acqua, e poi una volta al giorno gli do il pellet o il mangime???

fatemi sapere come fate con i vostri cincilli! grazie mille a tutti!!
bacione!

pecorella

franci80
25-07-05, 03:26 PM
ciao, pellet e mangime per cincilla sono la stessa cosa....

io eviterei la frutta, uno spicchietto di mela due volta alla settimana è piu che sufficiente, le frutta infatti contiene troppa acqua e zuccheri.
fai bene a lasciare sempre fieno e acqua a disposizione, in commercio o in erboristeria puoi trovare anche delle erbe come ortica, melissa,tarassaco seccate che piacciono molto!

ciao!

franci80
25-07-05, 03:26 PM
ciao, pellet e mangime per cincilla sono la stessa cosa....

io eviterei la frutta, uno spicchietto di mela due volta alla settimana è piu che sufficiente, le frutta infatti contiene troppa acqua e zuccheri.
fai bene a lasciare sempre fieno e acqua a disposizione, in commercio o in erboristeria puoi trovare anche delle erbe come ortica, melissa,tarassaco seccate che piacciono molto!

ciao!

Pecorella
25-07-05, 03:49 PM
eh si, in effetti nei mangimi appositi cé anche il pellet, ma contengono anche pezzetti di frutta essiccati e cose del genere... tu dici che é meglio prendere il pellet e basta?
per il fieno che qualità si possono dare? xké ce ne sono in commercio di "base" e poi con varietà di erbe (tipo erba medica) ecc..che dici?

Pecorella
25-07-05, 03:49 PM
eh si, in effetti nei mangimi appositi cé anche il pellet, ma contengono anche pezzetti di frutta essiccati e cose del genere... tu dici che é meglio prendere il pellet e basta?
per il fieno che qualità si possono dare? xké ce ne sono in commercio di "base" e poi con varietà di erbe (tipo erba medica) ecc..che dici?

franci80
25-07-05, 07:08 PM
ora ho capito cosa intendevi;)

per il mangime bisogna dare solo il pellettato senza frutta secca, cereali o semi. Quindi o Oxbow o Bunny . Per il fieno dipende dai cincillÃ*, i miei per esempio non mangiano quello della Bunny, ma uno leggermente più secco.Ce ne sono vari molto buoni, l'importante è che non sia marrone scuro e che profumi di fieno ogni volta che si apre il sacchetto. Tenderei a sconsigliare quelli misti con erba medica, perchè dovrebbe essere data solo ogni tanto.

franci80
25-07-05, 07:08 PM
ora ho capito cosa intendevi;)

per il mangime bisogna dare solo il pellettato senza frutta secca, cereali o semi. Quindi o Oxbow o Bunny . Per il fieno dipende dai cincillÃ*, i miei per esempio non mangiano quello della Bunny, ma uno leggermente più secco.Ce ne sono vari molto buoni, l'importante è che non sia marrone scuro e che profumi di fieno ogni volta che si apre il sacchetto. Tenderei a sconsigliare quelli misti con erba medica, perchè dovrebbe essere data solo ogni tanto.

Pecorella
26-07-05, 09:37 AM
Per frutta secca comunque intendo frutta essiccata...ma da me come mai allora vendono dei mangimi appositi x cincillà, che han dentro queste cose se poi nn vanno bene?

Pecorella
26-07-05, 09:37 AM
Per frutta secca comunque intendo frutta essiccata...ma da me come mai allora vendono dei mangimi appositi x cincillà, che han dentro queste cose se poi nn vanno bene?

bambybamby
26-07-05, 04:38 PM
Approvo ciò che dice FRANCI80.
Il mio mangia volentierissimo l'insalata canasta, poco invece le carote. Io gli do i pellets della Bunny mischiati con il Super Premium della Xtravital che è quello misto che diceva Pecorella, credo, con aggiunta di fiocchi di avena bio di cui liu è ghiottissimo. A volte gli do trifoglio e salvia, tipo una foglia al giorno. Il fieno lo scelgono loro, nel senso che il mio preferisce quello più fresco, a differenza di Francy80, e mischio quello normale con quello alle erbette, ma non erba medica perchè non va bene:D:D

Pecorella
27-07-05, 09:56 AM
ah, allora anche tu BambyBamby gli dai quello misto..mi sa ke farò anche io cosi!! poi vedrò quello ke preferisce lui,ovviamente!

Elenina
24-08-05, 02:57 PM
Il mio cincillà nn ne vuole sapere di mangiare alimenti freschi, nè insalata,nè carota,nè mela,nè zucchina...cosa gli posso dare??Nn credo che gli faccia bene mangiare solo alimenti secchi...

Elenina
24-08-05, 02:57 PM
Il mio cincillà nn ne vuole sapere di mangiare alimenti freschi, nè insalata,nè carota,nè mela,nè zucchina...cosa gli posso dare??Nn credo che gli faccia bene mangiare solo alimenti secchi...

Pecorella
07-09-05, 11:05 AM
hai provato con la banana?
sedano?
finocchio?

ho una lista completa di ciò che si può e non si puo dare..se ti interessa, la trascrivo!

franci80
07-09-05, 01:48 PM
la banana non si dovrebbe dare....

Pecorella
07-09-05, 02:24 PM
Xké no? non ho letto da nessuna parte che é vietata!
ho letto anzi che é tra la frutta che si puo dare...[?]

franci80
07-09-05, 03:23 PM
dove lo hai letto?
ai cinci la frutta non dovrebbe neanche essere data..... al massimo si possono dare uno o due spicchi di mela o pera alla settimana. La frutta è troppo acquosa e zuccherina per loro.
ciao

Pecorella
07-09-05, 04:36 PM
Infatti non ho detto che bisogna darli solo frutta....ho solo suggerito alcune cose..

so che di verdura va data 50 gr al giorno mentre la frutta, una o due volte a settimana come dici tu...
io gli do carote, insalata, finocchio sedano, rapanello (ma non gi piace tanto)...
poi ho provato la malva il prezzemolo, il rosmarino, la salvia...ma non gli piacciono...

sai qualé il problema Francy? se si cercano informazioni (in internet) sui cinci, parlo dell'alimentazione, ci sono un sacco di discordanze...quando uno è alle prime armi si confonde...io spero di non sbagliare, pensa che in un sito (non mi ricordo quale) c'era scritto che si poteva dare il pane e il FORMAGGIO!!!
ma si puo????

capisci quello che intendo...[:I]

tesiana
07-09-05, 06:10 PM
scusate se mi intrometto ma so che lo zucchero per i nostri cinci è letale in quanto non matabolizzano il glucosio...
so che c'èun tipo di "frutta" appositamente per loro:):):)
che ne dite?

FRANCYNA
07-09-05, 07:13 PM
all inizio avevi scritto AL MIO FUTURO CINCI dopodichè parlando delle loro abitudini alimentari hai scritto:IO GLI DO CAROTE INSALATA ECC (MA NON GLI PIACE TANTO)[:0]non capisco [V]

Pecorella
08-09-05, 10:00 AM
perché nel frattempo l'ho comprato! ;)

Pecorella
08-09-05, 10:00 AM
perché nel frattempo l'ho comprato! ;)