PDA

Visualizza Versione Completa : Passero sconosciuto...



ufoitaly
22-07-05, 03:00 PM
Oggi ho trovato un uccellino perduto e caduto da un nido. Suo fratellino era morto (forse dall'urto) e siccome l'area era presso un parcheggio ho deciso che non valeva la pena rischiare di lasciare morire così anche lui. Per ora lo sto nutrendo con carne macinata magra mista a pochissimo uovo sodo però non ho capito che specie di passeraceo sia... Quando se ne sta rannicchiato sembra un ovetto, quando dispiega le ali sono a forma trapezioidale e ha il becco piuttosto lungo. Il corpo è circa 4..5 cm. Allego una foto per facilitarvi (speriamo) il compito di riconoscimento...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ufoitaly/2005722145918_passero1.jpg
65,6KB

ufoitaly
22-07-05, 03:02 PM
Allego anche un'altra foto che rende meglio l'idea.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ufoitaly/200572215225_passero2.jpg
33,78KB

ufoitaly
22-07-05, 03:02 PM
Allego anche un'altra foto che rende meglio l'idea.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ufoitaly/200572215225_passero2.jpg
33,78KB

Salvo
22-07-05, 06:29 PM
Sembrerebbe un turdide, anche se mi pare un pò piccolino. E' cmq un insettivoro, si vede dal becco...

La cosa migliore da fare è senza dubbio telefonare al centro LIPU più vicino e affidarglielo. Non che non mi fidi delle tue qualità ma un pullo da allevare è roba difficile e il piccoletto rischia molto!

jody
22-07-05, 06:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Sembrerebbe un turdide


Concordo. Un merlo?

Maxber
22-07-05, 06:51 PM
è un merlottino o uno storno.
Ti do qualche indicazione per alimentarlo allo stecco in quanto è la sua unica speranza di vita, vedrai che non è difficile.

MERLI, da pulli quando solitamente si trovano sono grossi come il pugno di una mano ed hanno la coda praticamente ancora inesistente, sono di colore bruno (chiaro e scuro) con picchiettature più scure, gli angoli del becco sono morbidi di colore giallo o bianchiccio.
Otterranno il piumaggio definitivo a distanza di un anno.
Sono praticamente onnivori anche se predilogono le prede vive. Per alimentarli si possono alternare piccoli bocconcini di carne macinata magra passata nella farina gialla per asciugarla o anche nella polvere multicereali, tarme della farina o del miele a cui sarà tolta la testa, pezzettini di mela e per chi ne è provvisto anche estrusi sbriciolati inumiditi.
Anche con i pulli di merlo evitare il pastone per insettivori. Una volta ben impiumati dare loro la possibilità di esercitare il volo e lasciare sempre a disposizione sul fondo del loro alloggiamento contenitori con acqua con prede vive, vedendo il movimento saranno stimolati alla cattura e ricerca di ciò che si muove sul terreno. Andranno liberati una volta completato il piumaggio, autonomi nell'alimentarsi e che abbiano preso una forma slanciata da adulto.

freegiampi
22-07-05, 06:57 PM
piccoletto, ma sicuramente non è un passero, ti hanno già ben consigliato per l'alimentazione, anche se da come sta mogio ..... non lo vedo tanto in salute..

ufoitaly
23-07-05, 10:03 AM
Per mangiare mangia... Ha fatto un solo giorno a non fidarsi (dovevo nutrirlo a forza, aprendo delicatamente il becco) adesso spalanca bene la bocca e prende con avidit… la carne dallo stecchino. Cacchette bianche con puntino nero... Sembra tutto regolare. Pensavo, l'omogeneizzato alla carne secondo voi pu• sostituire il trito di carne macinata?

Grazie.

ufoitaly
23-07-05, 10:10 AM
Dimenticavo... Quando pigola fa un solo *cip* ogni 10 sec. circa e il suo trillo assomiglia incredibilmente al quello di un grillo... Idee?

sammy
23-07-05, 10:56 AM
che carino! è piccolissimo!:)

freegiampi
23-07-05, 12:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da ufoitaly

Sembra tutto regolare. Pensavo, l'omogeneizzato alla carne secondo voi pu• sostituire il trito di carne macinata?

Grazie.


Si

anche un pò di pasta, un pò di mela grattuggiata..

zarino
23-07-05, 06:51 PM
puoi dargli dei lombrichi!!
li trovi in negozi di caccia e pesca!!
io ho avuto nn belle esperienze con il pastoncino x insettivori!!quindi t consiglio di nn darglielo!!
la carne macinata va benissimo ma se puoi dagli anche una volta al gg una camola del miele!!

ufoitaly
24-07-05, 05:41 PM
Merlino (l'ho chiamato così) ha proprio fame!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ufoitaly/200572417413_Merlino.jpg
27,44KB

ufoitaly
24-07-05, 05:41 PM
Merlino (l'ho chiamato così) ha proprio fame!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ufoitaly/200572417413_Merlino.jpg
27,44KB

freegiampi
24-07-05, 08:20 PM
proprio bello....

freegiampi
24-07-05, 08:20 PM
proprio bello....

paciugo
25-07-05, 11:15 AM
Un merlo?
Mi sembra tanto piccolo ...
Guardate la foto dove lo tiene in mano ...
La cosa migliore è comunque che chiami la Lipu o altre associazioni simili, loro di sicuro, sapendo la specie, sapranno crescerlo con la giusta aliementazione.
Anche a me è capitato di trovare dei piccoli (merli) ma spesso stanno tutti arzilli per un paio di giorni, mangiano, cinguettano, poi un mattino li trovi ... stecchiti ...
E non ci si sta per nulla bene ...[:247]

paciugo
25-07-05, 11:15 AM
Un merlo?
Mi sembra tanto piccolo ...
Guardate la foto dove lo tiene in mano ...
La cosa migliore è comunque che chiami la Lipu o altre associazioni simili, loro di sicuro, sapendo la specie, sapranno crescerlo con la giusta aliementazione.
Anche a me è capitato di trovare dei piccoli (merli) ma spesso stanno tutti arzilli per un paio di giorni, mangiano, cinguettano, poi un mattino li trovi ... stecchiti ...
E non ci si sta per nulla bene ...[:247]

ufoitaly
26-07-05, 01:05 AM
L'ho portato da un veterinario per fargli controllare una zampetta, che poi ha steccato. Secondo lui è un pigliamosche ed in effetti il trillo che c'è su questa pagina http://digilander.libero.it/verdecammina/pigliamosche.htm assomiglia moltissimo al suo pigolio...

ufoitaly
26-07-05, 01:05 AM
L'ho portato da un veterinario per fargli controllare una zampetta, che poi ha steccato. Secondo lui è un pigliamosche ed in effetti il trillo che c'è su questa pagina http://digilander.libero.it/verdecammina/pigliamosche.htm assomiglia moltissimo al suo pigolio...

freegiampi
26-07-05, 07:30 AM
cavoli il tuo veterinario è un epserto aviario.. complimenti, quanto si è preso per curare la zampetta?

freegiampi
26-07-05, 07:30 AM
cavoli il tuo veterinario è un epserto aviario.. complimenti, quanto si è preso per curare la zampetta?

ufoitaly
26-07-05, 09:22 AM
Nonostante ci avessimo impiegato almeno una mezz'oretta non ha voluto nulla. Mi ha anche regalato uno stecco apposito per alimentarlo e un pastone vitaminizzato.

ufoitaly
26-07-05, 09:22 AM
Nonostante ci avessimo impiegato almeno una mezz'oretta non ha voluto nulla. Mi ha anche regalato uno stecco apposito per alimentarlo e un pastone vitaminizzato.

freegiampi
26-07-05, 01:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da ufoitaly

Nonostante ci avessimo impiegato almeno una mezz'oretta non ha voluto nulla. Mi ha anche regalato uno stecco apposito per alimentarlo e un pastone vitaminizzato.


dammi l'indirizzo..:):D[8D][:I]

freegiampi
26-07-05, 01:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da ufoitaly

Nonostante ci avessimo impiegato almeno una mezz'oretta non ha voluto nulla. Mi ha anche regalato uno stecco apposito per alimentarlo e un pastone vitaminizzato.


dammi l'indirizzo..:):D[8D][:I]

ufoitaly
26-07-05, 04:50 PM
Allora, ho portato merlino ad un oasi wwf. Ho pensato che, forse, sia meglio per lui. Voglio sperare che lo trattino bene, non si sa mai oggigiorno...

Grazie a tutti per l'aiuto.

vittorio
26-07-05, 05:29 PM
:D

Salvo
27-07-05, 01:01 PM
Bravo, ufo, era la migliore cosa che potevi fare!!!

frani
27-07-05, 04:44 PM
Era un piccolo di tordo, una volta ne ho trovato pure io uno ed era uguale al tuo...ma mi è morto perchè' era caduto da un nido troppo alto.