PDA

Visualizza Versione Completa : Help! uova inseparabili!



coco
13-11-03, 07:19 PM
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consiglio urgente.
Oggi mi ha chiamato il mio vicino che ha una coppia di inseparabili che hanno deposto due uova (proprio in giornata)!!!
La cosa strana è i due uccellini stanno che stanno in garage dove non c'è il riscaldamento. E ora la temperatura...non è proprio da riproduzione.

Comuque vi chiedo un consiglio perchè le uova sono state deposte nel fondo della gabbia (ancora i padroni non hanno agganciato l'apposita cova). La femmina degli inseparabile le sta già covando.
Vi chiedo a voi che siete sicuramente + esperti di me. Come ci si comporta in questi casi?
Si lasciano le uova sul fondo?
Oppure si prendendono e si mettono nell'apposita cova di legno?
(Ho paura però che così facendo la femmina si rifiuti poi di covarle).

Dateci al + presto un consiglio, per favore.

Ah, un'ultima cosa. Come si può vedere se le uova sono "buone" (e non vuote)??

Ciao
Coco

davide
14-11-03, 08:31 AM
Lasciarle lì sarebbe cmq aspettare che qualcosa vada ancora più storto!
SI può provare a mettere il nido in basso, così la femmina comincia a familiarizzare almeno la vista; e poi forzare un po' le cose e sperare in bene... senza l'ambiente nido anche ammesso che nascano... non penso che durerebbero molto!

Tra una decina di gg. potrai vedere chiaramente se c'è il pullo dentro: l'uovo si fa più scuro ed in controluce si nota proprio una macchia con delle ramificazioni.
Incrociamo le dita...

Davide

davide
14-11-03, 08:31 AM
Lasciarle lì sarebbe cmq aspettare che qualcosa vada ancora più storto!
SI può provare a mettere il nido in basso, così la femmina comincia a familiarizzare almeno la vista; e poi forzare un po' le cose e sperare in bene... senza l'ambiente nido anche ammesso che nascano... non penso che durerebbero molto!

Tra una decina di gg. potrai vedere chiaramente se c'è il pullo dentro: l'uovo si fa più scuro ed in controluce si nota proprio una macchia con delle ramificazioni.
Incrociamo le dita...

Davide

coco
16-11-03, 01:01 PM
Grazie x la risposta.
Allora, la prima operazione è riuscita: siamo riusciti a mettere le 2 uova dentro il nido. Ora la femmina le sta covando!:-)
Ah, c'è una novità...proprio ieri le 2 uova sono diventate TRE!!! ne ha depostra una nuova.

Per vedere se le uova sono buone, devo aspettare 10 gionri e poi guardarle contro luce?

Ah, mi dite per favore cosa devo predisporre affichè l'eventuale nascita riesca bene? Per ora l'alimentazione è composta di soli semi e una spiga di grit.
Dovrei aggiungere pastoncino e vitamine? O che altro?

Per far si che la femmina imbottisca il nido ho messo della carta sul fondo della gabbia. Lei la spezzetta ma non la porta nel nido. Non va bene la carta? Che dovrei metterci?

grazier ancora dei consigli
Ciao, buon fine settimana
Coco

coco
16-11-03, 01:01 PM
Grazie x la risposta.
Allora, la prima operazione è riuscita: siamo riusciti a mettere le 2 uova dentro il nido. Ora la femmina le sta covando!:-)
Ah, c'è una novità...proprio ieri le 2 uova sono diventate TRE!!! ne ha depostra una nuova.

Per vedere se le uova sono buone, devo aspettare 10 gionri e poi guardarle contro luce?

Ah, mi dite per favore cosa devo predisporre affichè l'eventuale nascita riesca bene? Per ora l'alimentazione è composta di soli semi e una spiga di grit.
Dovrei aggiungere pastoncino e vitamine? O che altro?

Per far si che la femmina imbottisca il nido ho messo della carta sul fondo della gabbia. Lei la spezzetta ma non la porta nel nido. Non va bene la carta? Che dovrei metterci?

grazier ancora dei consigli
Ciao, buon fine settimana
Coco

davide
16-11-03, 01:08 PM
Per l'imbottitura: erba verde, secca, fibra di cocco e - se li troiv - pezzetti di corteccia di salice o eucalipto.
Per l'allevamento - ma è presto - van bene i semi - spiga di grit? Forse di panìco! - Gli darai poi del pastoncino e anche semi germinati, che puoi cominciare a dare anche da ora, a gg alterni.

Buona fortuna

Davide

davide
16-11-03, 01:08 PM
Per l'imbottitura: erba verde, secca, fibra di cocco e - se li troiv - pezzetti di corteccia di salice o eucalipto.
Per l'allevamento - ma è presto - van bene i semi - spiga di grit? Forse di panìco! - Gli darai poi del pastoncino e anche semi germinati, che puoi cominciare a dare anche da ora, a gg alterni.

Buona fortuna

Davide

coco
22-11-03, 11:50 AM
Peccato....
la femmina ha rotto tutte e tre le uova.
Comunque le uova erano vuote...!

La prima coveta...non è proprio andata bene! Ora quando faranno la prossima?

Cosa significa quando le uova sono vuote? (Che in realtà sono 2 femmine)? O che il maschioo non va?

coco
22-11-03, 11:50 AM
Peccato....
la femmina ha rotto tutte e tre le uova.
Comunque le uova erano vuote...!

La prima coveta...non è proprio andata bene! Ora quando faranno la prossima?

Cosa significa quando le uova sono vuote? (Che in realtà sono 2 femmine)? O che il maschioo non va?

davide
23-11-03, 11:52 AM
Quanto ha la femmina?
Aspettare primavera forse sarebbe cmq meglio...

Davide

davide
23-11-03, 11:52 AM
Quanto ha la femmina?
Aspettare primavera forse sarebbe cmq meglio...

Davide