PDA

Visualizza Versione Completa : SI SPARERA' A PASSERI FRINGUELLI ETC



sandy
20-07-05, 08:00 AM
20 luglio - Milano
Via libera a nuova legge lombarda. Si sparerà anche a passeri, fringuelli, peppole e storni.

La Quarta Commissione del Consiglio Regionale della Lombardia ha dato il via libera ai Progetti di Legge elaborati e proposti da Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore regionale all'agricoltura con delega alla caccia, sulle specie in deroga e sui richiami vivi utilizzati dai cacciatori. Dopo questo passaggio cadono tutte le altre iniziative legislative su questa materia e le due leggi approvate ieri saranno discusse, la prossima settimana, dal Consiglio Regionale.
In pratica con questi provvedimento ed in conformita' con quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea, la Regione Lombardia aggiunge tra le specie cacciabili, in deroga, il fringuello e la peppola ed autorizza, per ridurre i danni all'agricoltura, il prelievo del passero d'Italia, della passera mattugia e dello storno.
''Una legge - commenta Viviana Beccalossi - che, da un lato ha dei limiti invalicabili imposti dalla Direttiva Comunitaria, dalle leggi vigenti e dagli accordi interregionali e dall'altro offre una maggiore certezza del diritto ai cacciatori interessati a queste specie''.
''La Quarta Commissione - continua Viviana Beccalossi - ha lavorato in maniera razionale e fattiva dimostrando la giusta attenzione verso la caccia e i cacciatori, giudicando la mia proposta attraverso analisi tecniche e scientifiche oltre che con il supporto di qualificati pareri giuridico-legislativi. La Commissione consigliare - conclude Viviana Beccalossi - ha inoltre approvato il mio progetto di legge che autorizza gli impianti di cattura richiesti dalle Province per rifornire i cacciatori dei richiami vivi utilizzati per la caccia d'appostamento''.
(Red-Gio/Lr-Pe/Adnkronos)

filmore
20-07-05, 10:07 AM
:DA conversare con coloro che praticano questi divertimenti sanguinari, si diventa brutti!! [:o)]

Solnyshko
20-07-05, 01:55 PM
Non ho parole...

Sardus
20-07-05, 06:11 PM
In Sardegna invece il vento sembra esser cambiato: il presidente Renato Soru (Mister Tiscali) sta dimostrando la sua anima ambientalista (anzi ecologista!). Per la prima volta la lobby dei cacciatori sardi ha subito una dura battuta d'arresto e sono state diemzzate le giornate di caccia (è stato proibito di cacciare a febbraio (come aveva stabilito la precedente giunta di centrodestra) e sono previste due giornate sole per specie ornitiche a rischio... Era ora!

freegiampi
20-07-05, 07:29 PM
e pensare che che se io trovo un fringuello mi arrestano..., invece sparargli è lecito.. che stronzata..

sammy
20-07-05, 09:25 PM
:(:(ma che cavolata!!! sandy dove le prendi tutte queste info? molto brava:)

Koa
21-07-05, 03:56 PM
Io sono pro caccia.....
adoro sparare.....
contro gli uccelli degli uomini......
[}:)][}:)][}:)]

Koa
21-07-05, 03:56 PM
Io sono pro caccia.....
adoro sparare.....
contro gli uccelli degli uomini......
[}:)][}:)][}:)]

Salvo
22-07-05, 09:23 AM
Ahahahah...bellissima questa koa!!!

Salvo
22-07-05, 09:23 AM
Ahahahah...bellissima questa koa!!!

filmore
22-07-05, 10:36 AM
:)

Mio padre era un grande cacciatore. Pero’ vegetariano. Andava nei boschi e sparava ai funghi [:p]

filmore
22-07-05, 10:36 AM
:)

Mio padre era un grande cacciatore. Pero’ vegetariano. Andava nei boschi e sparava ai funghi [:p]

Koa
24-07-05, 01:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

:)

Mio padre era un grande cacciatore. Pero’ vegetariano. Andava nei boschi e sparava ai funghi [:p]



Poveri funghi!!!;)

Solnyshko
24-07-05, 05:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

e pensare che che se io trovo un fringuello mi arrestano..., invece sparargli è lecito.. che stronzata..


A proposito di fringuelli, mi ricordo che c'era un cavillo nella legge nazionale sulla caccia che diceva testualmente : è vietato sparare a fringuelli e altri piccoli passeriformi salvo in casi di legittima difesa.
Ve lo immaginate un omaccione armato di fucile obbligato a sparare a un fringuello che lo aggredisce?? Maròòòòòòòòò!!!

Solnyshko
24-07-05, 05:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

e pensare che che se io trovo un fringuello mi arrestano..., invece sparargli è lecito.. che stronzata..


A proposito di fringuelli, mi ricordo che c'era un cavillo nella legge nazionale sulla caccia che diceva testualmente : è vietato sparare a fringuelli e altri piccoli passeriformi salvo in casi di legittima difesa.
Ve lo immaginate un omaccione armato di fucile obbligato a sparare a un fringuello che lo aggredisce?? Maròòòòòòòòò!!!

freegiampi
24-07-05, 07:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

[
A proposito di fringuelli, mi ricordo che c'era un cavillo nella legge nazionale sulla caccia che diceva testualmente : è vietato sparare a fringuelli e altri piccoli passeriformi salvo in casi di legittima difesa.


eh, addiritura son curioso devo ritrovare sta legge..

freegiampi
24-07-05, 07:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko

[
A proposito di fringuelli, mi ricordo che c'era un cavillo nella legge nazionale sulla caccia che diceva testualmente : è vietato sparare a fringuelli e altri piccoli passeriformi salvo in casi di legittima difesa.


eh, addiritura son curioso devo ritrovare sta legge..

sandy
26-07-05, 03:37 PM
26/07/2005-

“Ancora una volta assistiamo allo strapotere della lobby bresciana e bergamasca della caccia e delle armi, che riesce a trasformare il Consiglio regionale in una propria cassa di risonanza dove vengono approvate anche le leggine più indecenti da un punto di vista anche giuridico”. Con queste dure parole la LAV commenta l’odierna seduta del Consiglio regionale in cui saranno votate ben 7 proposte di legge (2 della Giunta e 5 di vari consiglieri di maggioranza ed opposizione) per autorizzare la caccia a 12 specie di uccelli protetti (fringuello, peppola, cormorano, passera, passera mattugia, storno, tortora dal collare, tordela, pispola, verdone, prispolone e frosone) e per consente la barbara pratica dell’uccellagione (cattura di uccelli vivi con mezzi vietati) a carico di 7 specie migratorie. Per la LAV si tratta di un'altra vergognosa puntata della 'galleria degli orrori' che la Regione Lombardia non smette mai di propinare. Pessimo esordio per i 'nuovi' organi regionali, Giunta e Consiglio, per i quali la distruzione degli animali selvatici è ormai una ferrea ed irremovibile linea politica ed amministrativa.

“L’Assessore alle doppiette Viviana Beccalossi ed i consiglieri filovenatori sanno benissimo che si tratta di provvedimenti palesemente incostituzionali perché una legge regionale non può autorizzare quello che per le norme statali e comunitarie è considerato reato (caccia di specie protette e cattura con reti) – dichiara Ennio Bonfanti, responsabile “fauna” della LAV -, ma le pressioni dei cacciatori e lo scarsissimo rispetto della legalità che la Regione Lombardia dimostra su questi temi, hanno permesso questo ennesimo e gravissimo attacco istituzionale alla fauna. E’ davvero scandaloso che queste leggine ‘salva-bracconieri’ siano frutto anche di un ‘inciucio’ tra Forza Italia, Lega e Margherita, che assieme firmano una proposta (la n. 44) per la liberalizzazione selvaggia della caccia”.

“Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio lombardo, Attilio Fontana, ed a tutti i capigruppo avvertendo che, in caso di approvazione, la LAV adirebbe immediatamente le vie legali per giungere all’impugnativa delle leggine avanti la Corte Costituzionale – dichiara Simone Pavesi, consigliere direttivo LAV Milano –, essendo provvedimenti palesemente illegittimi che travalicano le competenze della Regione. Evidentemente Giunta e Consiglio vogliono continuare su una strada di arrogante scontro istituzionale contro le sentenze della magistratura (TAR, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale, Corte di Giustizia UE), lo Stato e la Commissione europea, che ogni volta hanno bocciato o censurato le ‘deroghe’ ammazza-fringuelli ed i provvedimenti sull’uccellagione emanati in tutti questi anni”.

La LAV chiede dunque che le pdl vengano subito ritirate per impedire che i bracconieri lombardi abbiano queste ulteriori possibilità di delinquere in maniera 'legale' concessa dai soliti politici di maggioranza ed opposizione che, evidentemente, dovevano rispettare qualche promessa elettorale
Lav

che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!

sandy
26-07-05, 03:37 PM
26/07/2005-

“Ancora una volta assistiamo allo strapotere della lobby bresciana e bergamasca della caccia e delle armi, che riesce a trasformare il Consiglio regionale in una propria cassa di risonanza dove vengono approvate anche le leggine più indecenti da un punto di vista anche giuridico”. Con queste dure parole la LAV commenta l’odierna seduta del Consiglio regionale in cui saranno votate ben 7 proposte di legge (2 della Giunta e 5 di vari consiglieri di maggioranza ed opposizione) per autorizzare la caccia a 12 specie di uccelli protetti (fringuello, peppola, cormorano, passera, passera mattugia, storno, tortora dal collare, tordela, pispola, verdone, prispolone e frosone) e per consente la barbara pratica dell’uccellagione (cattura di uccelli vivi con mezzi vietati) a carico di 7 specie migratorie. Per la LAV si tratta di un'altra vergognosa puntata della 'galleria degli orrori' che la Regione Lombardia non smette mai di propinare. Pessimo esordio per i 'nuovi' organi regionali, Giunta e Consiglio, per i quali la distruzione degli animali selvatici è ormai una ferrea ed irremovibile linea politica ed amministrativa.

“L’Assessore alle doppiette Viviana Beccalossi ed i consiglieri filovenatori sanno benissimo che si tratta di provvedimenti palesemente incostituzionali perché una legge regionale non può autorizzare quello che per le norme statali e comunitarie è considerato reato (caccia di specie protette e cattura con reti) – dichiara Ennio Bonfanti, responsabile “fauna” della LAV -, ma le pressioni dei cacciatori e lo scarsissimo rispetto della legalità che la Regione Lombardia dimostra su questi temi, hanno permesso questo ennesimo e gravissimo attacco istituzionale alla fauna. E’ davvero scandaloso che queste leggine ‘salva-bracconieri’ siano frutto anche di un ‘inciucio’ tra Forza Italia, Lega e Margherita, che assieme firmano una proposta (la n. 44) per la liberalizzazione selvaggia della caccia”.

“Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio lombardo, Attilio Fontana, ed a tutti i capigruppo avvertendo che, in caso di approvazione, la LAV adirebbe immediatamente le vie legali per giungere all’impugnativa delle leggine avanti la Corte Costituzionale – dichiara Simone Pavesi, consigliere direttivo LAV Milano –, essendo provvedimenti palesemente illegittimi che travalicano le competenze della Regione. Evidentemente Giunta e Consiglio vogliono continuare su una strada di arrogante scontro istituzionale contro le sentenze della magistratura (TAR, Consiglio di Stato, Corte Costituzionale, Corte di Giustizia UE), lo Stato e la Commissione europea, che ogni volta hanno bocciato o censurato le ‘deroghe’ ammazza-fringuelli ed i provvedimenti sull’uccellagione emanati in tutti questi anni”.

La LAV chiede dunque che le pdl vengano subito ritirate per impedire che i bracconieri lombardi abbiano queste ulteriori possibilità di delinquere in maniera 'legale' concessa dai soliti politici di maggioranza ed opposizione che, evidentemente, dovevano rispettare qualche promessa elettorale
Lav

che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!

saluki
03-09-05, 11:49 AM
Anche la regione Lombardia fa schifo, come molte altre purtroppo!
Anch'io andrei a caccia: dei cacciatori però, proprio come koa!!!

:(:(:(:(:(:(

saluki
03-09-05, 11:53 AM
Piccola aggiunta: per prima cosa sparerei al "passero femmina" della Beccalossi, così tanto per dare un piccolo esempio.


;):(:(:(

SGu@Z
03-09-05, 01:20 PM
no comment