PDA

Visualizza Versione Completa : uccelli notturni...



eva
19-07-05, 09:36 PM
abito in campagna e ormai da divarsi giorni,sento il verso strano di diversi uccelli notturni che io non so distinguere.è la prima volta dopo parecchi anni che abito qui che li sento,a parte la civetta che ogni tanto bazzica nei paraggi.ma qella la so distinguere dal verso,questi no.il loro verso è molto simile al miagolio di un gattino,un miagolio continuo. ho in giardino una voliera con cocorite e unagabbia con un canarino...non è che al mattino non li trovo più? che tipo di uccello può essere? c'è qualcuno di voi che li sa riconoscere? grazie!

Sardus
19-07-05, 10:15 PM
Nella mia cittadina (circa 38.000 abitanti) vivono gli assioli, dei gufetti in miniatura che fanno un verso monotono e inconfondibile: chiù-chiù-chiù. Immaginate? Si stanno trasferendo in città! Iniziano in primavera e terminano a settembre/ottobre. Non sembra un miagolio. Il miagolio che dici tu non potrebbe essere quello della civetta capogrosso (Aegolius funereus)?

Sardus
19-07-05, 10:29 PM
Ripensandoci, potrebbe non essere necessariamente un rapace. Domani ascolto le musicassette sui canti degli uccelli (un vecchio lavoro della Lipu)... Non vorrei sbagliare ma credo che anche l'upupa abbia un verso simile a quello che descrivi. Non per niente Eugenio Montale lo definì "l'uccello calunniato dai poeti", proprio perché Ugo Foscolo & Co. lo denigrarono spesso a causa del suo verso spettrale...

freegiampi
20-07-05, 05:42 AM
chi ti idce che sia un uccello?

eva
20-07-05, 12:35 PM
sono sicura che sia un uccello perchè il verso proviene dagli alberi,alberi molto alti,e ieri sera non ce n'era uno solo,ma tre.ne ho visto una partire da un albero,e decondo me è un po' più grande di una civetta...stasera mi piazzo in giardino e osserverò con attenzione. e per le mie cocorite che sono in una voliera? posso star tranquilla o le sposto? grazie a tutti! smack!

eva
20-07-05, 09:00 PM
è arrivato il misterioso uccello notturno di ieri sera e lo sto ascoltando,il suo verso è un misto tra il miagolio di un micetto piccolo e il belato di un agnellino e lo fa a intervalli quasi regolare di circa dieci secondi da uno all'altro.stasera si è piazzato nella pianta che ho proprio davanti a casa.ne sento uno solo,gli altri due non li sento stasera.che potrebbe essere?

freegiampi
21-07-05, 06:08 AM
non saprei dirti, ma se hai tempo ed una connessione veloce..fatti un giro qui..

http://www.scricciolo.com/eurosongs/canti.htm

eva
21-07-05, 02:20 PM
grazie Freegiampi! stasera andrò a fare un giretto in quel sito e ti saprò dire. Di sera a me piace sentire il suo verso,ma i vicini di casa sono preoccupati perchè avere questi uccelli vicino a casa è presagio di morte. ma ti rendi conto!!! siamo nel 2005!! sono creature come tutte le altre,bellissime! se qualcuno decide di fargli del male,lo denuncio...

eva
21-07-05, 02:20 PM
grazie Freegiampi! stasera andrò a fare un giretto in quel sito e ti saprò dire. Di sera a me piace sentire il suo verso,ma i vicini di casa sono preoccupati perchè avere questi uccelli vicino a casa è presagio di morte. ma ti rendi conto!!! siamo nel 2005!! sono creature come tutte le altre,bellissime! se qualcuno decide di fargli del male,lo denuncio...

Koa
21-07-05, 03:58 PM
occhio alle tortore....sono noiosissime!!!!!!!!!

Koa
21-07-05, 03:58 PM
occhio alle tortore....sono noiosissime!!!!!!!!!

paciugo
21-07-05, 05:02 PM
Nella mia zona da qualche anno si sono "accasati" tanti uccelli acquatici.
Di notte spesso volano a gruppetti di 4-5, quasi sicuramente sono Gabbiani, volano abbastanza lenti e il loro verso è molto simile a questo http://www.scricciolo.com/eurosongs/Larus.ridibundus.wav
ma lo fanno ad intervalli regolari, tipo la prima parte, non "straziante" come si sente qui alla fine!
Se non è quello la cosa migliore è intanto che cerchi di vedere almeno la dimensione di quegli uccelli, poi fai una ricerca delle specie che vivono nella tua zona e ascolti il verso (ci vorrà un po' di pazienza!!)

paciugo
21-07-05, 05:02 PM
Nella mia zona da qualche anno si sono "accasati" tanti uccelli acquatici.
Di notte spesso volano a gruppetti di 4-5, quasi sicuramente sono Gabbiani, volano abbastanza lenti e il loro verso è molto simile a questo http://www.scricciolo.com/eurosongs/Larus.ridibundus.wav
ma lo fanno ad intervalli regolari, tipo la prima parte, non "straziante" come si sente qui alla fine!
Se non è quello la cosa migliore è intanto che cerchi di vedere almeno la dimensione di quegli uccelli, poi fai una ricerca delle specie che vivono nella tua zona e ascolti il verso (ci vorrà un po' di pazienza!!)

paciugo
21-07-05, 05:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da eva

grazie Freegiampi! stasera andrò a fare un giretto in quel sito e ti saprò dire. Di sera a me piace sentire il suo verso,ma i vicini di casa sono preoccupati perchè avere questi uccelli vicino a casa è presagio di morte. ma ti rendi conto!!! siamo nel 2005!! sono creature come tutte le altre,bellissime! se qualcuno decide di fargli del male,lo denuncio...




Pensa che anni fa una Civetta andava a dormire in un buco sotto al tetto di un capannone di fronte a casa mia.
Era stupenda, noi tutti i giorni la guardavamo con il binocolo, di giorno a volte si affacciava a guardare in giro, fa un effetto quando gira la testa sottosopra!
E verso l'imbruire partiva a caccia!!!
I miei vicini erano in paranoia perché "portano sfortuna" ...
Ma per piacere, porta sfortuna camminare sulla tangenziale, non un innoquo uccelletto [:141] !!
Idem anche per le Tortore!!!
Che tristezza avere a che fare con queste persone ... [:19]
Ps. per la cronaca la Civetta non torna più lì a dormire da quando un gruppo di merli e passeri l'hanno letteralmente cacciata, l'hanno rincorsa e beccata fino a che se ne è andata via !!

paciugo
21-07-05, 05:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da eva

grazie Freegiampi! stasera andrò a fare un giretto in quel sito e ti saprò dire. Di sera a me piace sentire il suo verso,ma i vicini di casa sono preoccupati perchè avere questi uccelli vicino a casa è presagio di morte. ma ti rendi conto!!! siamo nel 2005!! sono creature come tutte le altre,bellissime! se qualcuno decide di fargli del male,lo denuncio...




Pensa che anni fa una Civetta andava a dormire in un buco sotto al tetto di un capannone di fronte a casa mia.
Era stupenda, noi tutti i giorni la guardavamo con il binocolo, di giorno a volte si affacciava a guardare in giro, fa un effetto quando gira la testa sottosopra!
E verso l'imbruire partiva a caccia!!!
I miei vicini erano in paranoia perché "portano sfortuna" ...
Ma per piacere, porta sfortuna camminare sulla tangenziale, non un innoquo uccelletto [:141] !!
Idem anche per le Tortore!!!
Che tristezza avere a che fare con queste persone ... [:19]
Ps. per la cronaca la Civetta non torna più lì a dormire da quando un gruppo di merli e passeri l'hanno letteralmente cacciata, l'hanno rincorsa e beccata fino a che se ne è andata via !!

eva
21-07-05, 08:17 PM
ho ascoltato i versi entando nel sito e credo sia un gufetto...ma non è proprio uguale,gli assomiglia .. di tortore qui in giardino ne ho tantissime,ma on le trovo noiose e poi di notte non si sentono.gli ho adirittura messo a disposizione una casetta appesa ad un ramo dove gli metto del cibo per loro e per i passeri.bella la storia della civetta che guardavi col binocolo!lo farei anche io! poveretta,l'hanno sfrattata gli altri uccelli...la vita è dura anche per lei...quelle stupide superstizioni di gente idiota mi fanno arrabbiare!!!!! ma non capiscono che sono animali come tuti gli altri e che anche devono vivere se sono nati?e poi sono bellissimi!!amo tutti gli animali,ma proprio tutti e ne ho un gran rispetto.pensa che quando ero piccola un mio parente andava a lumache,le metteva sotto un vaso,tutte ammassate e vive oer alcuni giorni ma io la prima notte,mi alzavo e le liberavo dal vaso.lui al mattino non le trovava più.anche le lumache mi fanno pena,povere..

eva
21-07-05, 08:17 PM
ho ascoltato i versi entando nel sito e credo sia un gufetto...ma non è proprio uguale,gli assomiglia .. di tortore qui in giardino ne ho tantissime,ma on le trovo noiose e poi di notte non si sentono.gli ho adirittura messo a disposizione una casetta appesa ad un ramo dove gli metto del cibo per loro e per i passeri.bella la storia della civetta che guardavi col binocolo!lo farei anche io! poveretta,l'hanno sfrattata gli altri uccelli...la vita è dura anche per lei...quelle stupide superstizioni di gente idiota mi fanno arrabbiare!!!!! ma non capiscono che sono animali come tuti gli altri e che anche devono vivere se sono nati?e poi sono bellissimi!!amo tutti gli animali,ma proprio tutti e ne ho un gran rispetto.pensa che quando ero piccola un mio parente andava a lumache,le metteva sotto un vaso,tutte ammassate e vive oer alcuni giorni ma io la prima notte,mi alzavo e le liberavo dal vaso.lui al mattino non le trovava più.anche le lumache mi fanno pena,povere..

Sardus
21-07-05, 08:39 PM
Anche da noi si dice che se l'assiolo canta per tre sere consecutiva nel davanzale di una casa, la persona che vi abita (o una delle persone) morirà! Poveri uccelli calunniati, così poetici invece...

Sardus
21-07-05, 08:39 PM
Anche da noi si dice che se l'assiolo canta per tre sere consecutiva nel davanzale di una casa, la persona che vi abita (o una delle persone) morirà! Poveri uccelli calunniati, così poetici invece...

jody
21-07-05, 08:45 PM
Stai attenta!!! Io abito in città e l'allocco mi ha fatto fuori una notte una stupenda coppia di ciuffolotti, che tenevo in una voliera in terrazza. :(

jody
21-07-05, 08:45 PM
Stai attenta!!! Io abito in città e l'allocco mi ha fatto fuori una notte una stupenda coppia di ciuffolotti, che tenevo in una voliera in terrazza. :(

eva
21-07-05, 08:51 PM
le mie cocorite e il canarino li metto al riparo di notte...d'altronde,anche loro devono sopravvivere e mangiare.sta a noi fare attenzione che i nostri amici di casa non diventino il loro pranzo avendo l'accortezza di proteggerli...ciao!!

eva
21-07-05, 08:51 PM
le mie cocorite e il canarino li metto al riparo di notte...d'altronde,anche loro devono sopravvivere e mangiare.sta a noi fare attenzione che i nostri amici di casa non diventino il loro pranzo avendo l'accortezza di proteggerli...ciao!!

jody
21-07-05, 09:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da eva

le mie cocorite e il canarino li metto al riparo di notte...


Bene! :)
Allora non rischiano proprio, direi.
Anche se nei paesi di montagna qui vicino mi hanno detto che lo sparviero arriva ad attaccare di giorno i canarini appesi fuori dalle finestre delle case.....
D'altra parte hai ragione, anche loro devono mangiare.
E sono, diurni e notturni, uccelli interessantissimi!

jody
21-07-05, 09:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da eva

le mie cocorite e il canarino li metto al riparo di notte...


Bene! :)
Allora non rischiano proprio, direi.
Anche se nei paesi di montagna qui vicino mi hanno detto che lo sparviero arriva ad attaccare di giorno i canarini appesi fuori dalle finestre delle case.....
D'altra parte hai ragione, anche loro devono mangiare.
E sono, diurni e notturni, uccelli interessantissimi!

Sardus
21-07-05, 09:32 PM
Eva hai provato in quel sito ad ascoltare l'allocco?

Sardus
21-07-05, 09:32 PM
Eva hai provato in quel sito ad ascoltare l'allocco?

freegiampi
22-07-05, 06:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da eva

ho ascoltato i versi entando nel sito e credo sia un gufetto...ma non è proprio uguale,gli assomiglia ..

un gufo, allora ti farà pulizia dei topi che girano dalle tue parti..

qui trovi il verso del gufo un pò più lungo..

http://www.owlpages.com/species.php?genus=Asio&species=otus

freegiampi
22-07-05, 06:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da eva

ho ascoltato i versi entando nel sito e credo sia un gufetto...ma non è proprio uguale,gli assomiglia ..

un gufo, allora ti farà pulizia dei topi che girano dalle tue parti..

qui trovi il verso del gufo un pò più lungo..

http://www.owlpages.com/species.php?genus=Asio&species=otus

Salvo
22-07-05, 09:21 AM
Vicino a casa mia ha nidificato una coppia di barbagianni. Proprio ieri sera il maschio ha cominciato a urlare a squarciagola sull'antenna della casa di fronte....è successo un macello: l'abitante della casa è uscito sbattendo pentole e pignate per farlo uscire, mia nonna si è messa nel balcone a fare il suo stesso verso er annullare il "malocchio", giù per strada un signore un pò fuori di cervello si turava le precchie colle mani e gridava per non sentirlo...e io morto dalle risate!!!

Sono animali stupendi....ma molto calunniati!

Occhio agli uccelli: a me hanno ucciso (anzi lo hanno proprio estratto dalla gabbia) un vecchio canarino. Quelli vicini casa tua potrebbero essere giovani gufi...di sicuro barbagianni civette e assioli sono da escludere per il verso!!!

Salvo
22-07-05, 09:21 AM
Vicino a casa mia ha nidificato una coppia di barbagianni. Proprio ieri sera il maschio ha cominciato a urlare a squarciagola sull'antenna della casa di fronte....è successo un macello: l'abitante della casa è uscito sbattendo pentole e pignate per farlo uscire, mia nonna si è messa nel balcone a fare il suo stesso verso er annullare il "malocchio", giù per strada un signore un pò fuori di cervello si turava le precchie colle mani e gridava per non sentirlo...e io morto dalle risate!!!

Sono animali stupendi....ma molto calunniati!

Occhio agli uccelli: a me hanno ucciso (anzi lo hanno proprio estratto dalla gabbia) un vecchio canarino. Quelli vicini casa tua potrebbero essere giovani gufi...di sicuro barbagianni civette e assioli sono da escludere per il verso!!!

freegiampi
22-07-05, 12:48 PM
e che simpatico posto in cui vivi..

freegiampi
22-07-05, 12:48 PM
e che simpatico posto in cui vivi..

eva
22-07-05, 04:17 PM
SALVO!!! Mi hai fatto morire dal ridere!!! mi immagino la scena:l'uccello che urla,la vecchia che sbatte i coperchi,l'altra che imita il verso,il nonno che si tappa le orecchie...troppo bella come immagine!!! neanche avessero visto il diavolo! poveri uccelli,se potessero ridere anche loro a vedere questi poveri idioti che credono ancora a queste c...ate! ma ditemi una cosa che non ho mai capito:come fanno a prendersi un canarino o altro,dalla gabbia? ma,come ci riescono?

eva
22-07-05, 04:20 PM
no Sardus... non è l'allocco,ma sicuramente un gufetto.ciao!!!

Salvo
22-07-05, 05:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

e che simpatico posto in cui vivi..


Le commedie sono il nostro forte...noi siciliani facciamo teatro per tutto :D



Rispondendo ad altri: l'upupa non può essere primo perchè fa un verso simile ad un pu-pu-pu da controfagotto, secondo perchè di notte non vedrebbe ad un palmo dal suo naso, ops, becco! Solo in epoca di cova emettono rari versi rauchi...ma siamo già a luglio!


Come facciano a tirarli fuori dalle gabbie non lo sò...a me hanno fatto rovare solo le penne!

Maxber
22-07-05, 05:45 PM
il chiu chiu e il miagolio sono i tipici versi della civetta.