PDA

Visualizza Versione Completa : sverminazione ....



catwoman73
19-07-05, 08:39 PM
....è necessaria farla ogni quanto?Anche se un gatto vive quasi prevalentemente in casa occorre sverminarlo?
E l'antipulci,sempre per un gatto "casalingo",occorre metterlo ugualmente ogni mese?

miciamarta
19-07-05, 10:29 PM
per la sverminazione chiedi consiglio al vet...........per il tuo gattino se nn l'ha mai fatta dovresti provvedere!la marta ha preso il nemex gatti in pasta e poi ha completato il ciclo riassumendolo 20 gg dopo.dopo altri 20 gg ha fatto l'esame delle feci per controllare se aveva parassiti in caso negativo il mio vet mi ha consigliato di rifare l'esame ogni 6/7 mesi.per lantipulci ci sono varie scuole di pensiero in genere se il micio ha meno di 3 mesi e fa vita casalinga o al max sul balcone lo sconsigliano ma occorre pettinarlo tutti i giorni con un pettine a denti stretti(la marta preferisce quello da neonati con le punte arrotondate che quello in ferro ma credo sia soggettivo)per poter controllare costantemente la presenza di parassiti poi o si continua con qst metodo oppure si usa l'antiparassitario qui poi dipende dalla zona dove abiti perche' se è a basso tasso di filariosi(qst te lo puo' dire il vet)è preferibile lo stronghold che ha anche una protezione spettro per le zanzare e anche se nn riportato sulla confezione perche' si vende in farmacia uno spettro intorno al 98% per le zecche,se invece il tasso è piu' alto e tu e il vet ritenete necessario il vaccino contro la filaria allora puoi usare anche il frontline zecche e pulci che trovi al negozio di animali.cmq è sempre meglio contattare il vet per decidere una linea a lungo corso.se vuoi sapere la mia esperienza io alla marta l'antipulci nn lo do e preferisco pettinerla che almeno evito anche le palle di pelo,inoltre dopo essermi consultata con il vet io abito in una zona a bassisssimo tasso di filariosi canina ed è ancora meno probabile che la prendano i gatti in + come lui mi ha detto se in una stanza ci siete te la marta e la zanza la zanza punge te perche' fa meno fatica,se portero' in giro la marta in vacanza allora mi ha consigliato di farlo allora.cmq consulta il vet e facci risapere

catwoman73
19-07-05, 11:13 PM
Quando ho fatto la prima visita dal vet,Aki ha fatto sia la vaccinazione che la sverminazione,però siccome avevo un pò fretta non mi sono intrattenuta per chiedere altro riservandomi di farlo il 16 agosto quando Aki dovrà fare il richiamo per il vaccino.
Sinceramente non sapevo di tutte queste cose,ti ringrazio per avermi informato così alla prossima visita vedremo insieme al vet se sia il caso di vaccinarlo allora anche contro la filaria.
per quello che riguarda le pulci per il momento allora lo pettino solo,proverò il pettinino a denti stretti che immagino si compri nei negozi di animali (all'iper non l'ho mai visto)e sentiremo il parere del vet...ma questi parassiti attaccano l'uomo?Se si con quali conseguenze?
Scusate la paranoia ma Aki dorme a letto con noi e a volte anche con le mie figlie (viziato) e vorrei proteggere sia lui che anche noi nel caso possano infestare l'uomo.

miciamarta
20-07-05, 03:51 PM
le zecche attaccano l'uom ma il fattore di rischo per un gatto casalingo è praticamente nullo,le pulci no a meno che nn ci sia una vera infestazione.per qnt riguarda gli acari delle orecchie nn ti so dire niente di esatto,piu' tardi mi documento e vdo se ne esce fuori qualcosa.cmq dai un'occhiata alla discussne di puskin sull'argomento!il pettine si trova nel negozio di animali deve essere molto fitto,ma se aki è cosi' piccolo prova cn quello da neonati che trovi in farmacia oppure nei negozi per l'infanzia.pettinalo qnd è tranquillo,stile qnd sta per addormentarsi,su una superficie piana e possibilmente coperta con un asciugamano o un telo perche' nn avverta il fastidio del tavolo che scivola,meglio se il panno ha il suo odore (scegli il panno e poi facci una sessione di gioco con aki sopra).tienilo con la mano liberafacendoti passare una zampa tra l'incavo pollice indice e l'altra tre medio e mignolo con le 3 libere sorreggili la testa da sotto il collo cosi e viti morsi e graffi(all'inizio nessun gatto è troppo felice di farsi spazzolare),poi molto delicatamente pettinagli schiena e fianchi contropelo e poi per il verso,occhio qnd lo pettini sulla pancia e intorno alle zampe che sono molto sensibili,parlagli dolcemente.mentre lo pettini butta un occhio alla pelle che scopri per vedere se ci sono irritazioni!qnd hai finito fagli 2 coccole e dagli un bocconcino premio!E' MOLTO + COMPLICATO A DIRSI CHE A FARSI!!!!!!!!!!!!!!!!inoltre se lo maneggi molto il tuo vet te ne sara' grato!!!!!!!!!!!!!!!!

nickyc
20-07-05, 05:37 PM
io alla mia che sta solo in casa metto lo stronghold: giusto xché le pulci posso prendersi anche dal balcone xché gli uccelli svolazzando le depositano. Lo stronghold agisce contro tutto: pulci, zecche, acari delle orecchie, e parassiti intestinali inoltre è un ottimo farmaco antifilaria: è in pipette spot on e si mette una volta al mese. Io glielo metto giusto xché non si sa mai: sia x prevenire le pulci, sia x la filaria: xché è vero che è rara la filaria tra i gatti ma non è impossibile, quindi xché rischiare? ^_-

miciamarta
20-07-05, 08:52 PM
non ho detto che la filaria tra i gatti è rara,solo che qui è molto scarsa,nella zona di milano sud il vet mi avrebbe praticamente obbligato a farla!cmq lo stronghold è un ottimisimo prodotto crdo che all'occorrenza anch'io userei quello

dania3
20-07-05, 09:05 PM
Io la sveriminazione l'ho fatta, l'antiparassitario invece non l'ho messo perchè i mici sono davvero piccoli, buffy ora ha due mesi e mezzo, angel credo che ne avra' a dire tanto uno e mezzo! ho parlato al telefono con la veterinaria, e mi ha sconsigliato di metterlo, visto che i mici vivono in casa,e che comunque visto che sono due c'è il rischio che leccandosi tra di loro si intossicano!
Per il rischio delle zanzare, io comunque ho le zanzariere per tutta casa,e devo dire che quest'anno non ne ho viste tante!Kyra non ha ne' zecche ne' pulci,ed inoltre è coperta anche dal morso della zanzara perchè comunque lei sta anche molto tempo fuori!Solo che quando metto il veleno per le pulci a kyra devo dividerla dai gatti perchè è velenoso per loro:(