PDA

Visualizza Versione Completa : Helpissimo!!!



Brissy
19-07-05, 09:09 AM
La mia bestiola, tutta matta, da 3 settimane è alle prese con il mondo esterno.

Ci sono alcune cosucce che mi lasciano perplessa e non mi convincono, soprattutto i metodi.

1- tira,tira,tira...e tiraaaaa.
In casa con o senza guinzaglio fila che è una meraviglia, fuori no. Ed è anche normale.
Abbiamo provato a premiarla ogni volta che segue e che sta al passo. A fermarci ogni volta che va avanti e quando ritorna da noi di nuovo premio. Se non ne vuol sapere cambio di direzione repentino e allora torna a seguirci.
Morale dopo 3 settimane, nessun progresso. Sicuramente meglio del primo giorno, ma stiamo li fermi e lei che si agita e che vuol rincorrere tutti e tutto.

Siamo andati all'unico addestramento della città in cui vivo.
Lasciando stare la loro immensa e spiccata "simpatia", lasciando un ombra di dubbio sul loro lavoro...quanto segue sono i consigli e le loro dimostrazioni con Ohana.

Guinzaglio lento in un'unica mano. Niente cibo come premio, xkè si agita troppo (e questo lo devo riconoscere), ma un "brava".
Se va avanti, io mi volto completamente indietro...e zac strattone automatico e volo della pelosa.
Se lei va a destra, io strattono e giro a sinistra...e viceversa.
Se lei salta sulle persone, io strattone verso il basso con "no".
Per evitare che aspiri ance l'asfalto, mettere in un punto dei wust. e passarci sopra, quando prova a mangiarli, dare uno strattone con un secco "no". Ripetere finchè non ci prova più e allora dire "brava" più far quasi leccare, mangiucchiare un pezzo di wust. racchiusio tra le dita.
Se prende una qualsiasi cosa da terra, strattone con "lascia".


Poche volte e filava che era una meraviglia..sia lì al campo che alla prima uscita dopo la lezione.
Era una macchinetta, mi seguiva, si fermava, ripartiva, girava e non mangiava più nulla...fino ad esaurimento batteria.
Ora riprova a tirare, io applico quanto da loro detto e sembra, anche se è presto xdirlo, che dei miglioramenti ci siano....riusciamo a fare tratti più lunghi anche se delle volte ci fermiamo anche a lungo a fare i cambi di direzione per poi riprendere a camminare bene e tornarcene a casa.

Quello che io mi chiedo: è giusto questo metodo? E' giusto strattonarla?
Sia perchè si cambi direzione e quindi si provochi "da solo" lo strattone o che la si tiri a noi o la si strattona per far lasciare la "preda" ?

A me non piace usare questo metodo e vorrei sapere se almeno è corretto se ce ne sono altri....i risultati li ho visti anche se xpoco....ma è solo questa la strada da percorrere, è l'unica?

2- Guinzaglio.
Ha collare e guinzaglio in nylon. Non ho mai avuto problemi nel metterlo.
Non ha mai dimostrato agitazione, paura o altro.
All'inizio mangiucchiava e tirava se stessa ed il guinzaglio tra i denti. Sempre. Pian piano questa abitudine stava scomparendo.
Dopo le prime uscite, lei non vuol farsi mettere il collare nè tanto meno il guinzaglio.
Si agita, rotola...sia per il collare che per il guinzaglio e una volta messo il guinzaglio si impunta di nuovo a mangiarlo.
Solo che: in casa al primo "lascia" lo lascia...fuori no. Col guinzaglio in bocca, tira verso se e salta, salta in alto, verso se, attorno a me...e i "lascia" servono a poco.

Se metto in atto il metodo suggeritomi dagli addestratori del posto dovrei dare uno strattone e dire "lascia".
L'ho fatto ed il risultato è stato un dente spezzato e sangue.....e lei continua a farlo come prima anzi forse anche più. Questa sera sembrava che ringhiasse anche, mentre tirava.



Non so che fare, non vorrei sbagliare tutto.
Purtroppo non posso spostarmi xun altro addestratore anche perchè si tratterebbe di fare svariati km...e poi andrei per 1-2 giorni ma poi come potrei essere seguita?
Questi della città in cui vivo, non mi sono simpatici per cui non mi fido nemmeno, ma non sono in grado di dire se sono bravi o no. Sono molto presuntuosi e già questo a me non va. Ma non posso giudicare il loro operato. Di gente che va ce n'è.
Ma io non so? Se mi dite che sbagliano ad addestarli così io non vado più!!!

Che mi dite??? Aiutatemi.

Brissy
19-07-05, 09:12 AM
non ho voglia di strattonarla, tirarla...,,
si impunta sempre più col guinzaglio in modo esasperante.

:(

Koa
19-07-05, 09:20 AM
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9015

Leggi qui...nel frattempo vedo se trovo altro...
[8)];)


Anche questo......è molto attinente ed esaudiente....
http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/tiraguinzaglio.htm

Brissy
19-07-05, 09:27 AM
letto da tempo antrambi...ma nulla!

Koa
19-07-05, 09:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da Brissy

letto da tempo antrambi...ma nulla!



e porca miseria!!! :(;)

Fabry
19-07-05, 10:03 AM
Brissy,non è sbagliato il metodo,di certo non dev'essere esagerato (non deve far volare il cane)ma sei tu che devi dire dove andare e non lei.Quello che lei fa ora è solo un modo per farti capire che vuol essere libera di andare dove vuole,e questo non deve farlo assolutamente,per la sua incolumità prima di tutto.
E' difficile e ci vuole tempo per farglielo capire,specie se il cane è tanto vivace e ha una sua personalità forte,ma con il tempo e tanta pazienza vedrai che otterrai quello che cerchi.

tonioepasqua
19-07-05, 10:06 AM
Non so darti consigli, posso solo dirti che anche i miei fanno piu' o meno le stesse cose...io non li ho mai portati da un addestratore (forse era meglio portarli?..non so)...xò sto notando dei miglioramenti man mano che crescono-adesso hanno 16 e 14 mesi-xò ho ancora molti problemi da risolvere...

aLLYmCpinK
19-07-05, 10:53 AM
Ciao, il metodo dello "strattone" è buono e alla lunga darà dei risultati...il problema è che non devi fare volare il cane, ma sicuramente il cane lo deve sentire,non gli deve fare male ma fastidio.
Una cosa che funziona è provare a fare piccoli tratti, appena tira cambi direzione anche più e più volte.
Questo metodo ha funzionato con la mia Lab presa già adulta che non aveva mai visto un guinzaglio in vita sua....ci sono voluti 4/5 mesi, ma ora ha una condotta perfetta.

Koa
19-07-05, 11:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da aLLYmCpinK

Ciao, il metodo dello "strattone" è buono e alla lunga darà dei risultati...il problema è che non devi fare volare il cane, ma sicuramente il cane lo deve sentire,non gli deve fare male ma fastidio.
Una cosa che funziona è provare a fare piccoli tratti, appena tira cambi direzione anche più e più volte.
Questo metodo ha funzionato con la mia Lab presa già adulta che non aveva mai visto un guinzaglio in vita sua....ci sono voluti 4/5 mesi, ma ora ha una condotta perfetta.


di consiglio di associare allo strattone anche la parola "PIANO".
:)

francy_capo
19-07-05, 12:28 PM
STRATTONE OK
ma consigio collare semistrozzo!nylon e catena in ferro:qdo strattoni(senza mai arrivare a far male al cane perchè il semistrozzo si blocca senza costrizioni)la parte in catena fa rumore e funziona da ottimo deterrente

aLLYmCpinK
19-07-05, 03:36 PM
Io preferisco il collare fisso per fare educazione! Il semistrozzo orienta male lo strattone!

francy_capo
19-07-05, 03:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da aLLYmCpinK

Io preferisco il collare fisso per fare educazione! Il semistrozzo orienta male lo strattone!


dipende da come lo usi e da cane a cane naturalmente
io ho sempre avuto ottimi risultati col semistrozzo sia sui basset che sui labrador;)

Brissy
19-07-05, 05:45 PM
ho parlato con l'allevatrice e addestratrice che mi ha rincuorato e confortato come sempre.
Il metodo è ok, lei consiglia il guinzaglio da retriever anche da subito (come è solito fare lei) purchè lo sappiamo usare.
Il collare rovina il pelo e secondo lei è inutile metterlo anche se solo xabituarlo, no ai salvapelo che rovinano cmq il pelo...meglio a sto punto quello da retriever ...tutto con tanta costanza e pazienza.

RobDog
19-07-05, 06:08 PM
Ciao Brissy,
io sto cercando di diventare addestratrice, ma sono solo agli inizi im metodi che hai descritto più o meno sono simili a quelli che sto imparando io.
Come hanno già detto gl' altri gli strattoni non devono essere molto forti ed è giusto dirgli "piano"(mi raccomando sempre con lo stesso tono di voce!!!), io o per lo meno il signore che mi sta insegnando utilizza anche il boccone come premio d'aver fatto una cosa buona, va molto bene anche il "brava" ma associalo i primi tempi col boccone cosi capisce che quel suono ("brava" perchè per i cani è solo un suono) è qualcosa di positivo.

alla lezione "di che tipo è meglio il guinzaglio" non sono ancora arrivata, comunque se quel problema li te lo fa da quando hai iniziato gli strattoni, è probabile che si un fatto di antipatia verso il collare e il guinzaglio visto che con gli stattoni gli puoi aver fatto un pò fastidio.

Ed infine perchè impari tutto ci vuole molto tempo.
Spero di esserti stata di aiuto.

francy_capo
19-07-05, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Brissy

ho parlato con l'allevatrice e addestratrice che mi ha rincuorato e confortato come sempre.
Il metodo è ok, lei consiglia il guinzaglio da retriever anche da subito (come è solito fare lei) purchè lo sappiamo usare.


wow...inboccalupo![:0]
io mi ci trovo malissimo....

golden
19-07-05, 07:50 PM
ma quello per retriever non è sempre un collare a strozzo?io non lo posso ancora usare per scott vero?mi sembra un po troppo grosso per lui...

francy_capo
19-07-05, 08:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

ma quello per retriever non è sempre un collare a strozzo?io non lo posso ancora usare per scott vero?mi sembra un po troppo grosso per lui...


strozza sì:(
è il collare-guinzaglio...tutt'uno.
io nn mi trovo bene e se nn si è più che capaci si fan danni....

golden
19-07-05, 08:12 PM
si si lo so cos'è, solo ke mi sembra un po esagerato iniziare da subito con quello

aLLYmCpinK
19-07-05, 10:59 PM
Si ai cuccioli è meglio non metterlo prima dei 7/8 mesi...e comunque, mai su cani che tirano, secondo me funziona meglio sui cani che già masticano un pò di condotta e con quello fai delle piccole correzioni e diventano perfetti:D

Brissy
20-07-05, 01:44 PM
Citazione:Si ai cuccioli è meglio non metterlo prima dei 7/8 mesi...e comunque, mai su cani che tirano, secondo me funziona meglio sui cani che già masticano un pò di condotta e con quello fai delle piccole correzioni e diventano perfetti

infatti se usato dall'allevatrice è un conto...da me non so.

Aspetterò, con costanza e determinazione, poi quando verrà piu tranquillamente al piede le metterò quello da retriever.

grazie a tutti.