PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione Tartarughe di acqua dolce.



Thommy
17-07-05, 12:54 AM
Mi sapete dire che alimentazione fanno le tarta di acqua dolce ?

io dò i gamberetti e del prosciutto crudo o cotto,mi sapete dire se c'è altro che possono mangiare,e se il grasso del prosciutto fa male alla loro salute ????

marivt
17-07-05, 04:18 PM
Anche io avevo il tuo stesso dubbio, vedendo che alla mia tarta si ammorbidiva il guscio, così ho cercato sul forum e ho trovato che invece dei gamberetti è meglio il pellet specifico, ricc di calcio e vitamine, e poi prosciutto, come già fai, pesce e gamberetti crudi, ma gli do anche carne macinata, che sembra gradire moltissimo.
Dopo il cambiamento di alimentazione ho notato che la mia Ruga è più vispa e il guscio non si ammorbidisce più:D
Puoi dargli ogni tanto anche delle goccine di vitamine.
Trovi tutto nella discussione "storia strana di una tartaruga", inserisci questa frase nella funzione "cerca".
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao:)

marivt
17-07-05, 04:18 PM
Anche io avevo il tuo stesso dubbio, vedendo che alla mia tarta si ammorbidiva il guscio, così ho cercato sul forum e ho trovato che invece dei gamberetti è meglio il pellet specifico, ricc di calcio e vitamine, e poi prosciutto, come già fai, pesce e gamberetti crudi, ma gli do anche carne macinata, che sembra gradire moltissimo.
Dopo il cambiamento di alimentazione ho notato che la mia Ruga è più vispa e il guscio non si ammorbidisce più:D
Puoi dargli ogni tanto anche delle goccine di vitamine.
Trovi tutto nella discussione "storia strana di una tartaruga", inserisci questa frase nella funzione "cerca".
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao:)

Thommy
17-07-05, 11:15 PM
Grazie per il consiglio,vado a vedere il post che mi hai suggerito.
Cos'è il pellet ??

Thommy
17-07-05, 11:15 PM
Grazie per il consiglio,vado a vedere il post che mi hai suggerito.
Cos'è il pellet ??

Tempesta
18-07-05, 05:50 PM
Ciao atutti! Le mie hanno fatto l'uovo!! quando si schiude???
Cmq io le ho da 10 anni, il guscio si ammorbidisce per mancanza di luce solare o di una day light nell'acquario non adeguata. Non esagerare con la carne, diventano aggressive. Anche una volta al mese, meglio la carne macinata e le interiora del pesce. In realtà mangiano anche la pasta cotta!

Tempesta
18-07-05, 05:50 PM
Ciao atutti! Le mie hanno fatto l'uovo!! quando si schiude???
Cmq io le ho da 10 anni, il guscio si ammorbidisce per mancanza di luce solare o di una day light nell'acquario non adeguata. Non esagerare con la carne, diventano aggressive. Anche una volta al mese, meglio la carne macinata e le interiora del pesce. In realtà mangiano anche la pasta cotta!

Thommy
19-07-05, 12:41 AM
Che fortuna Tempesta,hai un uovo di tartaruga ??
e dove lo hanno fatto,nell'acqua,o sulla sabbia,com'è il tuo acquario,o tartarughiere ??
Riesci ad inserire delle foto ?

marivt
19-07-05, 11:44 AM
Che bello! L'uovetto di tarta! Ma nascerà il tartarughino?
Visto che sei così esperto/a (6 un lui o una lei?), ti vorrei porre una domanda: il mese scorso un atarta mi è morta, non so veramente il perchè, è stata insieme all'altra che sta benissimo, l'ho guardata attentamente e ho notato che in alcuni punti il gusci era diventto verde scuro, semitrasparente. Sarà dipeso esclusivamente dall'alimentazione?

Tempesta
22-07-05, 09:03 AM
Se le tieni in una vaschetta quelle macchie sono di muschio, va semplicement spazzolato (spazzolino morbido da denti). Le tartarughe possono morire perchè non mangiano (si lasciano morire), ma soprarttutto per mancanza di sole (o day light). Le malattie più comuni sono agli occhi o ascessi. In quel caso mai usare quegli inutili medicinali per tartarughe, ma farsi prescrivere dal veterinario le medicine normali. nel caso di carenza di vitamine dovete usare un semplice flacone di vitamine per bambini in gocce. La tartaruga ha fatto 4 uova sparse: acquario, veranda, sabbiera, ma è probabile che siano "uova di calore": mostra al maschio che è pronta. Ciao ciao

Tempesta
22-07-05, 09:03 AM
Se le tieni in una vaschetta quelle macchie sono di muschio, va semplicement spazzolato (spazzolino morbido da denti). Le tartarughe possono morire perchè non mangiano (si lasciano morire), ma soprarttutto per mancanza di sole (o day light). Le malattie più comuni sono agli occhi o ascessi. In quel caso mai usare quegli inutili medicinali per tartarughe, ma farsi prescrivere dal veterinario le medicine normali. nel caso di carenza di vitamine dovete usare un semplice flacone di vitamine per bambini in gocce. La tartaruga ha fatto 4 uova sparse: acquario, veranda, sabbiera, ma è probabile che siano "uova di calore": mostra al maschio che è pronta. Ciao ciao

Thommy
23-07-05, 12:19 AM
Tempesta,ma le tue tarta non sono di acqua dolce da quanto ho capito ma di quelle da terra,giusto ?

Thommy
01-08-05, 11:59 PM
Raga quando vado al mare per il bagno pesco dei gamberetti e li metto,una volta arrivati a casa,nella vasca delle tarta,dovete vedere come se li pappano,oggi ho messo anche un granchietto che aimè hanno subiti spezzato una gamba ma lo hanno abbandonato subito perchè erano molto interesate ai gamberetti che schizzavano da una parte all'altra,ma in pochi minuti non è rimasto niente.....

Thommy
01-08-05, 11:59 PM
Raga quando vado al mare per il bagno pesco dei gamberetti e li metto,una volta arrivati a casa,nella vasca delle tarta,dovete vedere come se li pappano,oggi ho messo anche un granchietto che aimè hanno subiti spezzato una gamba ma lo hanno abbandonato subito perchè erano molto interesate ai gamberetti che schizzavano da una parte all'altra,ma in pochi minuti non è rimasto niente.....

danybugs
11-08-05, 05:55 PM
salve a tutti volevo sapere una cosa.ho sempre allevato tartarughe in singoli acquari e tutto e' andato bene fino ad ora.ho acquistato 3 piccole tartarughine che da quando si trovano insieme non fanno altro che mordersi ed ho paura che possano farsi male sul serio.capita anche a voi??nb volevo agg.che anche io davo il cibo dei gatti in scatola ma una persona esperta mi ha sconsigliato di farlo,ammala il fegato,e' troppo nutriente..ciao

danybugs
11-08-05, 05:55 PM
salve a tutti volevo sapere una cosa.ho sempre allevato tartarughe in singoli acquari e tutto e' andato bene fino ad ora.ho acquistato 3 piccole tartarughine che da quando si trovano insieme non fanno altro che mordersi ed ho paura che possano farsi male sul serio.capita anche a voi??nb volevo agg.che anche io davo il cibo dei gatti in scatola ma una persona esperta mi ha sconsigliato di farlo,ammala il fegato,e' troppo nutriente..ciao

Thommy
12-08-05, 12:14 AM
Il cibo per gatti..............!!!!!!!!mai sentito.
Io do carne macinata o prosciutto (ma dando della carne le facciamo divantare più aggressive,carnivore,infatti la grande cerca di mordermi,anzi a mia figlia gli ha morso il dito) (ma così si nutrono a dovere),credo sia una delle ragioni che le tue tarta si mordano l'un l'altra,sempre se gli dai della carne altrimenti non so proprio.

Thommy
12-08-05, 12:14 AM
Il cibo per gatti..............!!!!!!!!mai sentito.
Io do carne macinata o prosciutto (ma dando della carne le facciamo divantare più aggressive,carnivore,infatti la grande cerca di mordermi,anzi a mia figlia gli ha morso il dito) (ma così si nutrono a dovere),credo sia una delle ragioni che le tue tarta si mordano l'un l'altra,sempre se gli dai della carne altrimenti non so proprio.

danybugs
12-08-05, 10:29 AM
sai una cosa anche io ho sempre dato del prosciutto ma la proprietaria di un negozio di animali mi ha assolutamente vietato questo tipo di alimento.troppo nutriente!!! mi consiglia oltre che i gamberetti i famosi bastoncini del pesce e verdure.

danybugs
12-08-05, 10:29 AM
sai una cosa anche io ho sempre dato del prosciutto ma la proprietaria di un negozio di animali mi ha assolutamente vietato questo tipo di alimento.troppo nutriente!!! mi consiglia oltre che i gamberetti i famosi bastoncini del pesce e verdure.

marivt
13-08-05, 02:12 PM
Anche la mia tarta da quando ha assaggiato il prosciutto è diventata più aggressiva, mi è rimasta appesa ad un'unghia! E' terribile, ma sembra che stia meglio, da quando la metto al sole si è rinforzata ed è diventata più veloce.
Non credo fosse muschio quello sulla ruga morta, era proprio il guscio verde scuro e semitrasparente. Bah, almeno questa sta benone, ma come faccio a capire il sesso? Mi sembra che le femmine abbiano la coda più corta e tozza e i maschi lunga e affilata (mi sembra).

marivt
13-08-05, 02:12 PM
Anche la mia tarta da quando ha assaggiato il prosciutto è diventata più aggressiva, mi è rimasta appesa ad un'unghia! E' terribile, ma sembra che stia meglio, da quando la metto al sole si è rinforzata ed è diventata più veloce.
Non credo fosse muschio quello sulla ruga morta, era proprio il guscio verde scuro e semitrasparente. Bah, almeno questa sta benone, ma come faccio a capire il sesso? Mi sembra che le femmine abbiano la coda più corta e tozza e i maschi lunga e affilata (mi sembra).

Thommy
14-08-05, 12:06 AM
A me hanno detto che la differenza si vede dalla pancia del guscio,ma io non l'ho vista la differenza oppure sono tutte dello stesso sesso,la diff. è che i maschi hanno una fossetta nella pancia del guscio mentre le femmine ce l'hanno piatta,provate a vedere se vedete delle differenze e poi ditemi,io ne ho 5 ma mi sembrano tutte uguali.

danybugs
29-08-05, 07:27 PM
[:X]io penso di avere un maschio e due femmine..la diff.c'e'

Sanzo
29-08-05, 07:46 PM
scusate..ma le diete che date non sono il massimo..anzi sono proprio errate..il prosciutto non si da perchè insaccato con conservanti,non perchè carne...
la carne di da eccome...
carne bianca e rossa,pesci come nasello,acquadelle e pesci vari di fiume,tarme della farine,grilli,lombrichi...
un po di verdura ogni tanto e frutta come ciliege fragole e un po di fichi(cmqu la frutta di stagione)

pellettati e gamberetti secchi vanno bene solo nel wc,sono inutili...

come integrazione osso di seppia,luci uvb(buone le sylvania reptistar economiche e funzionli servono per fissare ilk calcio alle ossa e al carapace)

questa è un dieta buona in quanto variata e peina di vitamine e proteine

le tarte ringrazzieranno

danybugs
30-08-05, 10:09 AM
[}:)]scusa ma non sono d'accordo,si ammala il fegato in questo modo.ne sonom certa xche' ho preso parecchie informazioni dalla proprietaria di un negozio di rettili...

Sanzo
30-08-05, 10:17 AM
va ch strano la proprietaria di un negozio ti consiuglia i suoi prodotti....
sono io a non essere d'accordo..compra un libro di tartarughe...uno serio...molto buono è quello di marta avnzi e millefanti che,guarda un po' sono due veterinari...
il fegato e latro lo spappolate con quelle schifezze di gammarus e stick...pensi che in natura trovino la sera o la tetra o chi per lo che le sfama?

gli emidi americani che quasi tutti voi avete si nutrono di quello che io vi ho scritto...provate ad andare su siti di rettili e tarte e vedrete chi ha ragione...
+fidatevi...è da tanto che ho a che fare con rettili...sia per lavoro che per interessi

danybugs
30-08-05, 10:19 AM
[}:)]scusa ma io non sono affatto d'accordo.gli alimenti che hai elencato sono troppo pesanti x il fegato,io ho preso diverse informazioni dalla proprietaria di un negozio di rettili che mi ha vietato assolutamente questo genere di alimentazione...ciao dany

Sanzo
30-08-05, 10:32 AM
continua così allora che vuoi che ti dica...ti ha detto una vagonata di stupidaggini e tu le dai retta solo perchè non hai voglia di informarti...quando vorrai allevare seriamente dei rettili allora forse sarà tardi...peccato per le tue tarte che non ti hanno fatto nulla di male....
la tua commessuccia è veterinaria per esotici per caso?
oppure le riproduce
?
o forse ancora è dio in teraa...

comunque se non sapete come vanno tenute non date in giro info sbagliate...così aumentate solo il numero di esemplari che stanno male causa diete scorrette al massimo

usi una luce uvb?hai un buon filtraggio della vasca?sai almeno la specie che possiedi?

franci80
30-08-05, 07:31 PM
danybugs per una buona alimentazione ti conviene leggere questa pagina http://www.tartaland.it/alimentazione.htm

oppure qui http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedatrachemys.htm

franci80
30-08-05, 07:31 PM
danybugs per una buona alimentazione ti conviene leggere questa pagina http://www.tartaland.it/alimentazione.htm

oppure qui http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedatrachemys.htm

danybugs
31-08-05, 09:16 AM
[V]cosi' le farai fuori in pochissimo tempo...

danybugs
31-08-05, 09:16 AM
[V]cosi' le farai fuori in pochissimo tempo...

Sanzo
31-08-05, 09:24 AM
ascolta arrangiati ok?noi ci tiriamo matti a darti info e aiutarti e tu continui a criticare...
eggià perchè un veterinario di esotici studia minimo 5 anni,ne fa vari di tirocinio,si sbatte,si fa un nome per poi scrivere cavolate...ma pensa te,non ci avevo pensato....

danybugs,fa quello che ti pare...
quando mostreranno problemi vai pure dalla comessa che non ne sa un cippa a piangere...lei ti spiegherà che le tartarughe,animali mistici,autorigenerano gli organi interni spappolati da diete di cacca e che possono anche teletrasportarsi in mondi paralleli

Sanzo
31-08-05, 09:24 AM
ascolta arrangiati ok?noi ci tiriamo matti a darti info e aiutarti e tu continui a criticare...
eggià perchè un veterinario di esotici studia minimo 5 anni,ne fa vari di tirocinio,si sbatte,si fa un nome per poi scrivere cavolate...ma pensa te,non ci avevo pensato....

danybugs,fa quello che ti pare...
quando mostreranno problemi vai pure dalla comessa che non ne sa un cippa a piangere...lei ti spiegherà che le tartarughe,animali mistici,autorigenerano gli organi interni spappolati da diete di cacca e che possono anche teletrasportarsi in mondi paralleli

franci80
31-08-05, 09:28 AM
beh, scusa non pensavo che tu ne sapessi di piu di famosi veterinari e allevatori.Scusami tanto, sarà che ancora non avevo sentito il tuo nome nel settore... ma sono certa che se scriverai all'Avanzi o a Millefanti o a V.Ferri o ad allevotori con vari anni di esperienza, che hanno scritto un sacco di cavolate saranno ben felici di barattare i loro anni di studio e allevamento con le tue errate conoscenze.
ciao
Francesca

franci80
31-08-05, 09:28 AM
beh, scusa non pensavo che tu ne sapessi di piu di famosi veterinari e allevatori.Scusami tanto, sarà che ancora non avevo sentito il tuo nome nel settore... ma sono certa che se scriverai all'Avanzi o a Millefanti o a V.Ferri o ad allevotori con vari anni di esperienza, che hanno scritto un sacco di cavolate saranno ben felici di barattare i loro anni di studio e allevamento con le tue errate conoscenze.
ciao
Francesca

Sanzo
31-08-05, 07:32 PM
risposta all'altro topic sospeso

il fatto che sia una tua amica non vuol dire che sappia cosa faccia
poi ovvio una persona ha ragione e 300 torto...e se fosse il contrario?che cosa guadagno io ad aiutarti?nulla
cosa ottieni tu fregandotene?il cattivo stato di salute dei tuoi animali

marivt
15-09-05, 11:50 AM
Io il pellet lo sto dando e la mia tarta è rinata, contiene calcio e vitamine, la vedo irrobustita, anche il guscio è più duro e spesso e la vedo più attiva.
Le ho dato anche qualche vermetto o moscerino oltre al prosciutto cotto e alla carne macinata.
Mi era sfuggita la frutta, proverò!
I gamberetti secchi sono d'accordo con Sanzo, sono solo per il gusto, ma aspetti nutritivi 0%, dire però che il pellet sia buono solo per il WC mi sembra un po' eccessivo

Sanzo
22-09-05, 04:33 PM
evita cibi come prosciutto che contengono conservanti e schifezze varie che non fanno bene

Thommy
26-09-05, 04:25 PM
allora posso dare anche l'osso di seppia anche alle trta ?? non lo sapevo..

ho visto che 2 delle mie tarta hanno una leggera strisciolina arancio sulle guance,prima non me ne ero accorto,o forse sono uscite adesso,non sono esperto in materia quindi se scrivo cavolate correggetemi,ma è possibile che da piccole non le avevano e da grandi sono uscite fuori tali "guance arancio" ?

Cmq l'altro giorno passando da un negozio ne ho vista una con le guance arancio ben marcate e me la sono presa immediatamente,ma il negoziante non mi ha rilasciato nessun documento/certificato (visto che ho scoperto che fanno parte dell'allegato B).....

Dino
04-10-05, 02:03 PM
un po di teste di pesce nn guastano ansi ve ne saranno grate

Dino
04-10-05, 02:03 PM
un po di teste di pesce nn guastano ansi ve ne saranno grate