PDA

Visualizza Versione Completa : Un nuovo vizio...



Giulia
14-07-05, 07:24 PM
Adesso la micia è particolarmente attiva...la visita dal veterinario ha constatato che sta bene e non ha pulci.

Però appena apriamo un finestrone o una porta lei si catapulta immediatamente in giardino. Il mio giardino purtroppo, anche se abbastanza vasto, si affaccia su una strada dritta. Non è sempre trafficata tantissimo come una nazionale o come una strada comunale, però le macchine hanno l'abitudine di sfrecciare a velocità elevata e già una volta è capitato un incidente proprio addosso al muro che divide la mia casa con la strada.
E' una brutta strada, quindi cerco di tenere la gattina il più vicino possibile: all'inizio lei stava sul frontale, ma adesso si spinge più in avanti, quasi in prossimità dei cancelli, e io ho molta paura che finisca in strada...

La controllo sempre quando esce, però la paura c'è sempre...stamattina l'ho trovata sopra il tronco di un albero!

Cosa posso fare?

ale89
14-07-05, 08:11 PM
guarda io di gatti non ne ho, ma i miei vicini il gatto lo portano in giardino solo con la pettorina....

il "nonno" del gatto (papà dei proprietari...) ha preso un giunzaglio estendibile e (si vede aggiungendo corda all'interno...) sto giunzaglio arriva fino a 15/20 m... e lo tengono legato, ma lui può slatare correre fare tutto ciò che vuole e loro sono tranquilli

potresti ncomprare un guinzaglio estendibile lo blocchi ad una certa lunghezza e così non ti scappa....

Giulia
14-07-05, 08:20 PM
si ma mi dispiacerebbe legarlo al guinzaglio....[|)] non è più un gatto così!

Jack The Bastard
15-07-05, 12:33 AM
Puoi fare un tentativo, alcuni gatti sembrano quasi non accorgersi di essere legati ad un guinzaglio (con la pettorina), se è estensibile. Io ho fatto qualche prova con un paio dei miei (che altrimenti non avrebbero modo di stare liberi all'aria aperta) e devo dire che si sono divertiti moltissimo, ma è molto soggettivo, alcuni gatti proprio non lo sopportano. I miei, in particolare, riuscivano anche a fare delle belle arrampicate e dei balzi notevoli.

Monifru
15-07-05, 08:34 AM
Io ho 'risolto'il problema della clausura domestica costruendo in giardino un recinto (ovviamente l'ampiezza dipenderà dalla disponibilità di cortile), chiuso sopra con la rete e alto abbastanza da poterci camminare dentro una persona (altrimenti sarebbe scomodo).

È un'idea che ho preso su un libro su cui parlava di come tengono i mici all'estero, diceva infatti che in Italia questo metodo non è diffuso.

È praticamente una gabbia comunicante con una finestra di casa, così che i gatti vanno fuori e dentro da soli, poi con una serie di gattaiole arrivano fino al mio letto!!!

Ho visto però anche recinti a questo scopo, non chiusi sopra, ma con la parte finale della rete ripiegata verso l'interno, così che il gatto non riesca ad arrampicarsi, ma questa soluzione non l'ho mai provata quindi non so dire se sia efficacie o meno!! :):)

CIAO:D

miciamarta
15-07-05, 01:56 PM
bella qst idea moni la prendero' in considerazione!per adesso io ho uasto sempre la pettorina con il guinzaglio estendibile(5m)e la marta si è divertita sempre pero' qnd io nn ci sono le è permesso uscire solo sul balcone!!!!!!!!!!meditiamo............

Monifru
15-07-05, 02:15 PM
Se vuoi miciamarta, appena posso, ti faccio la scansione delle pagine del libro di cui parlavo poi te le invio!:D

miciamarta
15-07-05, 03:05 PM
sarebbe magnificoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooo.

filmore
15-07-05, 03:56 PM
Non e' facile abituare il micio a restare solo nei confini del proprio giardino,

anche fuori lui puo' fare un sacco di cose divertenti e naturali...inseguire lucertole tormentare i ragni rovistare nei vasi marcare con l'urina il territorio

meglio quindi..mettere al gatto collare e medaglietta di identificazione con nome e telefono del proprietario

poi se ha il collare e' piu' difficile che le persone lo maltrattino

ciao:)

filmore
15-07-05, 04:46 PM
E' una brutta strada, quindi cerco di tenere la gattina il più vicino possibile: all'inizio lei stava sul frontale, ma adesso si spinge più in avanti, quasi in prossimità dei cancelli, e io ho molta paura che finisca in strada...

prova ad abituarla al richiamo in questo modo:

solo quando e' affamata e prima di darli da mangiare chiamala vicino a te' sempre con lo stesso tono di voce dolce e stesso richiamo tipo "micia vieni vieni" e premiala con un bocconcino poi falla mangiare.(premiarla col bocconcino solo se lei si avvicina a te' e soprattutto dopo il richiamo )
prova con pazienza e ripeti ripeti ripeti

in questo modo il gatto imparera' ad associare il comando- al premio (il padrone chiama mi avvicino prendo il premio)

quando sei fuori in giardino portati qualche bocconcino e ripeti (cmq sara' sempre lei che si deve avvicinare)

ciao[^]

Giulia
15-07-05, 07:31 PM
ci penserò sul fatto della pettorina. Grazie a tutti per i consigli...

Per il recinto avevo provato ma il gatto ci passa tranquillamente sopra con un salto o si arrampica!

Comunque non si allontana troppissimo, ma cerco sempre di tenerlo vicino a me...

Giulia
16-07-05, 10:46 AM
Ragazzi la situazione sta degenerando: stamattina non faccio nemmeno a tempo a prendere un pò di acqua dal frigorifero, avevo lasciato la finestra della cucina aperta che lei è sgattaiolata immediatamente fuori e... [u]l'ho trovata a casa del mio vicino!!</u>

Vi manderò magari le foto così potete capire cos'è che scavalca...ha scavalcato la rete e sono dovuta andare dal mio vicino a prenderla...

per la pettorina mio papà è contrario! [|)]

miciamarta
16-07-05, 11:18 AM
altro che degenero.qui parte l'emergenzzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaaaaaaaaaaaaa!prima di tutto blocca la vicina ASSOLUTAMENTE NIENTE BOCCONCINI O COCCOLE!poi dille che se il gatto se ne va da lei ti dve chamare per riprendertelo e nn riportartelo altrimenti nn capisce che deve stare da te e poi una curiosita' come mai tuo babbo è contrario alla pettorina?

Selene
16-07-05, 11:35 AM
Non so Giulia che vicini di casa abbia ma onestamente di tutti quelli che ho avuto io nemmeno uno si sarebbe MAI scomodato a chiamarmi per riprendermi il gatto...senza contare che a tanti da fastidio che il gatto gironzoli anche a casa loro.
L'unica, secondo me, sarebbe davvero fare una recinzione fatta in modo che il gatto non possa proprio scavalcarla. Visto che per la pettorina non se ne parla...Io ho un problema simile. Abitando a pianoterra ogni volta che ho le finestre aperte loro cercano di uscire...Siccome di mettere le zanzariere non se ne parla ho deciso di tenere le persiane chiuse. Certo non è una scelta comoda ma, nel mio caso, è l'unica. Ogni volta che apro (anche la porta di casa) ho 1000 occhi e cerco di non farli nemmeno avvicinare. Che sia semplice o comodo proprio no...ma farli uscire da me vuol dire non rivederli + e quindi preferisco vivere con le persiane chiuse ed avere 1000 occhi. C'è chi mi dice d'essere matta a fare così "solo per 2 gatti...dai...sono solo gatti!" A me onestamente non importa di quello che pensino...sono affari loro di cosa faccio a casa mia? No, quindi me ne frego.
Per me, Giulia, vi conviene fare una bella recinzione. Magari i tuoi vicini sono delle bravissime persone e sei fortunata, ma per esperienza ti posso dire che meno si "scomodano" le persone e meglio è. Davanti magari ti dicono che non ci sono assolutamente problemi ma spesso alle spalle invece criticano. Per le critiche chi se ne frega ma se dovessero fare del male al gatto perchè sono stufi d'averlo a casa loro? Ad alcuni miei amici è successo:(

freegiampi
16-07-05, 12:49 PM
il gatto è un animale libero, l'unico modo per non farlo uscire dal recinto, è quello di non farcelo andare, insomma per stare sicura lo devi tenere tappato in casa, non ci sono metodi, se non che con il tempo dovrebbe diventare più accorta da sola..

miciamarta
16-07-05, 04:29 PM
non so selene,io ho fatto il gatto da riporto per mesi con i ragazzi che abitano sopra me,dopo ho deciso di prendere marta!

Selene
16-07-05, 05:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da miciamarta

non so selene,io ho fatto il gatto da riporto per mesi con i ragazzi che abitano sopra me,dopo ho deciso di prendere marta!


Purtroppo non sono tutti così :([V] Alcuni si irritano proprio anche se non lo danno a vedere. Una volta m'è capitato d'assistere alla discussione d'un vicino di casa che raccontava ad un altro tizio di averne piene le tasche di portare sempre il gatto a casa dei padroni. Eppure (e l'ho visto io stesa) davanti a loro diceva che non c'erano problemi...Sarà che io delle persone mi fido sempre poco o niente. Ma, secondo me, è proprio meglio evitare.
In parte sono d'accordo con Free...il miglior modo per non farlo scappare è proprio non farlo uscire...io faccio così.

miciamarta
17-07-05, 10:21 AM
ANCHE LA MARTA STA SEMPRE IN CASA/BALCONE SE IO O IL MIO FIDA NN LE METTIAMO LA PETTORINA E LA PORTIAMO IN GIARDINO..............MA PERCHE LA PETTORINA NO?!

miciamarta
17-07-05, 10:21 AM
ANCHE LA MARTA STA SEMPRE IN CASA/BALCONE SE IO O IL MIO FIDA NN LE METTIAMO LA PETTORINA E LA PORTIAMO IN GIARDINO..............MA PERCHE LA PETTORINA NO?!

Giulia
17-07-05, 01:51 PM
La pettorina non va a mio papà perchè secondo lui è una grande frustrazione per il gatto avercela addosso. Anche lui ha avuto molti gatti, fra cui un bellissimo siamese, quindi non è uno sprovveduto...

Mi ha detto che se li costringi a mettere pettorine col guinzaglio e quindi li costringi ad andare in spazi limitati, e non possono nemmeno saltare perchè si impigliano, associano la pettorina come una cosa negativa...diciamo che è un modo per farli arrabbiare di più.

Io sinceramente applicherei il metodo di Selene e come ha anche suggerito giampi...cioè serrarlo in casa...

Per i vicini penso siano abbastanza ragionevoli. Sono una coppia con un figlio piccolo, e questa è l'unica cosa che mi preoccupa (non vorrei che la mia micia si trovasse fra le mani di quella peste...:() perchè mi hanno ripetuto che non vogliono animali a casa, nemmeno un pesce...

Giulia
17-07-05, 01:51 PM
La pettorina non va a mio papà perchè secondo lui è una grande frustrazione per il gatto avercela addosso. Anche lui ha avuto molti gatti, fra cui un bellissimo siamese, quindi non è uno sprovveduto...

Mi ha detto che se li costringi a mettere pettorine col guinzaglio e quindi li costringi ad andare in spazi limitati, e non possono nemmeno saltare perchè si impigliano, associano la pettorina come una cosa negativa...diciamo che è un modo per farli arrabbiare di più.

Io sinceramente applicherei il metodo di Selene e come ha anche suggerito giampi...cioè serrarlo in casa...

Per i vicini penso siano abbastanza ragionevoli. Sono una coppia con un figlio piccolo, e questa è l'unica cosa che mi preoccupa (non vorrei che la mia micia si trovasse fra le mani di quella peste...:() perchè mi hanno ripetuto che non vogliono animali a casa, nemmeno un pesce...

Monifru
22-07-05, 09:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da miciamarta

sarebbe magnificoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooo.

Ecco la scansione delle pagine con la 'gabbia' per gatti!:D

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Ilgatto.zip (https://www.inseparabile.it/public/forum/Monifru/200572210437_Ilgatto.zip)
291,08KB

Il libro è 'IL GATTO' di Vittorio Menassè, è piuttosto vecchiotto (1989), ma semplice e pratico!!

Monifru
22-07-05, 09:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da miciamarta

sarebbe magnificoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooo.

Ecco la scansione delle pagine con la 'gabbia' per gatti!:D

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Ilgatto.zip (https://www.inseparabile.it/public/forum/Monifru/200572210437_Ilgatto.zip)
291,08KB

Il libro è 'IL GATTO' di Vittorio Menassè, è piuttosto vecchiotto (1989), ma semplice e pratico!!

miciamarta
24-07-05, 06:20 PM
grazie,socosa fare il prox fine settimana!

miciamarta
24-07-05, 06:20 PM
grazie,socosa fare il prox fine settimana!

catvany
24-07-05, 07:41 PM
Ciao! Anch'io ho questo problema...
La gatta che avevo prima è stata ammazzata dagli husky dei vicini di casa. Solo una rete ci divide ed è naturale che la gatta andasse anche nel loro giardino (come del resto il loro gatto viene da noi, solo che i miei cani non lo toccano altrimenti li prendo a mazz ehm sono educati :D). Ad ogni modo ora ho un gattino maschio europeo, bianco/nero dal pelo semilungo, si chiama Indy e ha quasi 4 mesi. Fin'ora l'ho tenuto in casa, arriva da una colonia felina quindi sa cosa significa essere libero.
Ultimamante quando apro la porta o le finestre che danno sul giardino (sto al piano terra) cerca spesso di uscire, e qualche volta ci è riuscito....ovviamente io non sono molto dell'idea i cagnac ehm i cani dei vicini sono sempre in agguato e lui è un po' tontolino perchè è abituato ai miei due cani e temo che faccia la fine dell'altra micia [V]percio' sto cercando di togliergli questo "vizio", io faccio così: prendo uno spruzzino e lo aspetto al varco (stando distante dalla porta un paio di metri e mai nello stesso posto) e quando vedo che non si limita a curiosare ma corre fuori gli "sparo" con lo spruzzino, generalmente scappa dentro come un razzo e per non ci prova piu'. Mi chiedo se questo sistema sarà sufficiente [V]mi rendo conto che non è ortodosso ma non voglio rischiare, d'altro canto puo' liberamente andare in balcone e ha libero accesso a tutte le stanze della casa compresa la scala a chiocciola che lui trova particolarmente avventurosa ;)
Mi piacerebbe fare il recinto ma la casa è della mamma del mio ragazzo che sclera per ogni scemenza del genere (figuratevi che se vede qualcosa fuori posto in balcone ce la mena perchè fa disordine...) e non credo che sarebbe contenta di vedere una rete aerea nel giardino anche se si tratterebbe del retro della casa[}:)]Avete altre idee? Anch'io avevo pensato a guinzaglio + pettorina ma temo che in questo modo finirei per confonderlo, insomma o si esce o non si esce giusto?[xx(]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/catvany/2005724204146_t_canekattivo.jpg
34,83KB

catvany
24-07-05, 07:41 PM
Ciao! Anch'io ho questo problema...
La gatta che avevo prima è stata ammazzata dagli husky dei vicini di casa. Solo una rete ci divide ed è naturale che la gatta andasse anche nel loro giardino (come del resto il loro gatto viene da noi, solo che i miei cani non lo toccano altrimenti li prendo a mazz ehm sono educati :D). Ad ogni modo ora ho un gattino maschio europeo, bianco/nero dal pelo semilungo, si chiama Indy e ha quasi 4 mesi. Fin'ora l'ho tenuto in casa, arriva da una colonia felina quindi sa cosa significa essere libero.
Ultimamante quando apro la porta o le finestre che danno sul giardino (sto al piano terra) cerca spesso di uscire, e qualche volta ci è riuscito....ovviamente io non sono molto dell'idea i cagnac ehm i cani dei vicini sono sempre in agguato e lui è un po' tontolino perchè è abituato ai miei due cani e temo che faccia la fine dell'altra micia [V]percio' sto cercando di togliergli questo "vizio", io faccio così: prendo uno spruzzino e lo aspetto al varco (stando distante dalla porta un paio di metri e mai nello stesso posto) e quando vedo che non si limita a curiosare ma corre fuori gli "sparo" con lo spruzzino, generalmente scappa dentro come un razzo e per non ci prova piu'. Mi chiedo se questo sistema sarà sufficiente [V]mi rendo conto che non è ortodosso ma non voglio rischiare, d'altro canto puo' liberamente andare in balcone e ha libero accesso a tutte le stanze della casa compresa la scala a chiocciola che lui trova particolarmente avventurosa ;)
Mi piacerebbe fare il recinto ma la casa è della mamma del mio ragazzo che sclera per ogni scemenza del genere (figuratevi che se vede qualcosa fuori posto in balcone ce la mena perchè fa disordine...) e non credo che sarebbe contenta di vedere una rete aerea nel giardino anche se si tratterebbe del retro della casa[}:)]Avete altre idee? Anch'io avevo pensato a guinzaglio + pettorina ma temo che in questo modo finirei per confonderlo, insomma o si esce o non si esce giusto?[xx(]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/catvany/2005724204146_t_canekattivo.jpg
34,83KB