PDA

Visualizza Versione Completa : Il pastore belga



Pagine : [1] 2

Guen
12-07-05, 01:35 PM
Vorrei aprire una discussione a favore di questo cane che merita davvero...nonostante sia un cane splendido non capisco perchè sia sosì poco diffuso..ho visto veramente pochi esemplari di questa razza e volevo avere un vostro parere...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005712143410_belga1.jpg
24,75*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005712143424_belga2.jpg
26,49*KB
Questi che ho inviato sono due ottimi rappresentati della specie che ne dite???

masutti elisa
12-07-05, 02:59 PM
Cane dalle forme splendide..ma diciamo un pò troppo "aggressivi" verso gli altri cani gli esemplari che ho avuto la fortuna di incontrare..

masutti elisa
12-07-05, 03:06 PM
mettiamo anche questi:
malinois

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/200571216519_20055320342_malinois.gif
18,96KB


lakenois


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/masutti elisa/200571216555_20055320430_lakenois.jpg
13,28KB

Dejanira
12-07-05, 03:14 PM
magnifico

E' una razza creata alla fine dell'800 ma è stata riconosciuta più tardi.. forse più che aggressivo molto vivace..:D

golden
12-07-05, 03:14 PM
be bastake vai ad una gara di agility e dopo i border collie sono i + numerosi

masutti elisa
12-07-05, 03:23 PM
Io non ne ho conosciuti milioni solo 2 ed entrambi con problemi caratteriali verso gli altri cani..non è certamente una loro caratteristica (anzi con le persone i due che ho visto erano una specie di giocattolo) ma probabilmente sono stati fatti socializzare molto poco da piccoli..
Posso comunque dire che sono cani dalle forme meravigliose..io preferisco i due tipi a pelo lungo..e sono anche gli unici che ho avuto il piacere di vedere (il mio paese non è molto grande).

Dejanira
12-07-05, 03:31 PM
Sai in verità non ho ben capito da quali razze sono stati "creati" o magari erano delle razze autoctone e li hanno semplicemente incrociati e selezionati fra di loro??

francy_capo
12-07-05, 03:53 PM
altro che poco diffusi...;) certo...il lakenois....sì,ma gli altri sono molto amati dagli italiani

Dejanira
12-07-05, 04:01 PM
Si ho fatto una ricerca sulla rete e ci sono parecchi allevatori...
Non se ne vedono moltissimo in giro, ma non sono così rari.

Guen
12-07-05, 04:22 PM
La mia cucciola di pastore belga è sempre attiva e instancabile..però sente molto il senso della proprietà e della famiglia infatti spesso allontana cani di grossa mole se si avvicina a un membro della famiglia o tenta di rubarle un rametto...a casa invece è adorabile e tenera, sembra quasi un altro cane..[:I]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005712172015_2005_0313foto0024.jpg
75,72KB
qui è a casa e finge di essere tranquilla..:)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/200571217219_2005_0330foto0027.jpg
197,72KB
mentre qui è al parco per socializzare con gli altri cani.;)

golden
12-07-05, 04:25 PM
è già bella grossettina...quanto pesa?quanti mesi ha?lo devi aver già detto ma non mi ricordo[:I]

Guen
12-07-05, 04:26 PM
Ciao volevo precisare che io per cani diffusi intendo i pastori tedeschi, i labrador, i golden retriever, i bassotti, gli yorkshire terrier...tutto qui non intendevo dire che sono in via di estinzione..!;)

Guen
12-07-05, 04:29 PM
In quelle foto ha circa 4 mesi mentre adesso ne ha ormai 7...cmq non è per niente grande, cioè è molto magra, nelle foto ingana il pelo...adesso è alta 53cm alla spalla e pesa 13.5 kg...è un pò poco..vi mando foto più recenti appena posso

masutti elisa
12-07-05, 04:32 PM
Caspita magretta proprio[:0]..cmq veramente splendida..[:X][:X][:X]

Sai dejanira..neanche io ci ho capito molto..boh aspettiamo gli esperti..;):D[:X]

golden
12-07-05, 04:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

In quelle foto ha circa 4 mesi mentre adesso ne ha ormai 7...cmq non è per niente grande, cioè è molto magra, nelle foto ingana il pelo...adesso è alta 53cm alla spalla e pesa 13.5 kg...è un pò poco..vi mando foto più recenti appena posso


avevo capito ke era ancora una cucciolotta[:I]
si è un po magrina ma avrà tutto il tempo per rifarsi

Dejanira
12-07-05, 04:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

Ciao volevo precisare che io per cani diffusi intendo i pastori tedeschi, i labrador, i golden retriever, i bassotti, gli yorkshire terrier...tutto qui non intendevo dire che sono in via di estinzione..!;)


No no scusami Guen, era solo per rincuorare gli appassionati...

Dejanira
12-07-05, 04:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Caspita magretta proprio[:0]..cmq veramente splendida..[:X][:X][:X]

Sai dejanira..neanche io ci ho capito molto..boh aspettiamo gli esperti..;):D[:X]


A meno male non sono l'unica[:o)] Attendiamo con ansia..:)

golden
12-07-05, 04:46 PM
ma nell'ambito del lavoro ci sono veramente delle grandi differenze fra le 4 varietà? o si differenziano solo a livello estetico?

francy_capo
12-07-05, 04:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Caspita magretta proprio[:0]..cmq veramente splendida..[:X][:X][:X]

Sai dejanira..neanche io ci ho capito molto..boh aspettiamo gli esperti..;):D[:X]


tutto pelo!:D

francy_capo
12-07-05, 04:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

ma nell'ambito del lavoro ci sono veramente delle grandi differenze fra le 4 varietà? o si differenziano solo a livello estetico?


scherzi??
hanno caratteri e modi di lavorare completamente diversi!;)
il malinois è il numero uno per eccellenza tra i belga da lavoro(manica,morso,obedience,agility...di tutto!!!)poi si va scemando fino al lakenois:) pastore pastore...
i malines sono pazzzzzzi per manicotti e palline[:0]

freegiampi
12-07-05, 05:51 PM
I miei "FU" Pastori belgi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/200571218516_blackie.jpg
61,86KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/2005712185119_lupo-2.jpg
63,94KB

Guen
12-07-05, 06:59 PM
Che cosa intendi per "FU"???

freegiampi
12-07-05, 07:15 PM
che son morti.., da parecchio pure..

Guen
12-07-05, 07:24 PM
Ah..capisco...ma com'erano? intendo di carattere? Giusto per confrontarmi con qualcuno che ha avuto pastori belgi..

freegiampi
12-07-05, 07:41 PM
un cane molto nervoso, aveva delle antipatie particolari, li ha pure morsi, affezionatissimo al padrone, soffriva di fegato, il mio ha fatto due cucciolate, una di tre piccoli, e l'altra di 8 cuccioli,tutti portati su, non aveva paura di gatti e ratti, ne faceva stragi, mio padre ci era molto affezionato, ma penso che il pastore tedesco sia più equilibrato..

Guen
12-07-05, 08:20 PM
Anche il mio cane è molto nervoso e vigile..ammetto che ha anche delle antipatie soprattutto verso i boxer ma per il momento non ha mai morso nessuno...vedremo da adulto...cmq lo stiamo già addestrando per prevenireeventuali conflitti.
cmq grazie per le informazioni!

masutti elisa
13-07-05, 08:17 AM
Meravigliosi free..anch'io ho notato nei due soggetti conosciuti molto nervosismo...

masutti elisa
13-07-05, 08:17 AM
Meravigliosi free..anch'io ho notato nei due soggetti conosciuti molto nervosismo...

Guen
13-07-05, 01:26 PM
Ciao ho trovato alcune informazioni sulle origini del pastore belga...Alla fine del 1800,avevamo in Belgio tanti cani conduttori di greggi,dal
tipo eterogeneo e dal pelo diverso al fine di mettere un pò d'ordine nelle
cose, dei cinofili appassionati costituirono un gruppo e con l'aiuto del
Prof. A. Reul, della scuola di medicina veterinaria di Cureghem, che possiamo
considerare il vero pioniere e il fondatore della razza. Tra il 1891 e il
1897 nasce ufficialmente la razza. Il 29 settembre 1891 fù fondata a
Bruxelles il "Club du Chien de Berger Belge " lo stesso anno, il 15
Novembre, il Prof. A. Reul organizzò a Cureghem un raduno di 117 cani, che
permise di effettuare un censimento ed operare una scelta dei soggetti
migliori. Negli anni successivi cominciava una vera selezione, praticando una
consanguineità su qualche stallone. Il 3 Aprile 1892, un primo standard di
razza molto dettagliato fu redatto dal club du Chien de Berger Belge. Una
sola razza fu ammessa, con tre varietà di pelo. Tuttavia, come si diceva
all'epoca, il pastore belga non è che un cane del popolo, dunque una razza che
manca ancora di prestigio. Per conseguenza solo nel 1901 i primi pastori
belgi sono stati registrati nei libri delle origini della Sociètè Royale
Saint Hubert ( L.O.S.H. ). Nel corso degli anni seguenti, i dirigenti della
cinofilia del pastore belga con tenacità si mettono all'opera per unificare
il tipo e correggere i difetti. Possiamo dunque affermare che verso il 1910
il tipo e il carattere del pastore belga era già fissato. Nel corso della
storia del pastore belga, la questione delle diverse varietà e dei colori
ammessi a dato luogo a molte controversie. Per contro , per quanto concerne la
morfologia, il carattere e l'attitudine al lavoro, non c'è mai stato
disaccordo.

Ci sono altri dubbi???:D

Guen
13-07-05, 01:26 PM
Ciao ho trovato alcune informazioni sulle origini del pastore belga...Alla fine del 1800,avevamo in Belgio tanti cani conduttori di greggi,dal
tipo eterogeneo e dal pelo diverso al fine di mettere un pò d'ordine nelle
cose, dei cinofili appassionati costituirono un gruppo e con l'aiuto del
Prof. A. Reul, della scuola di medicina veterinaria di Cureghem, che possiamo
considerare il vero pioniere e il fondatore della razza. Tra il 1891 e il
1897 nasce ufficialmente la razza. Il 29 settembre 1891 fù fondata a
Bruxelles il "Club du Chien de Berger Belge " lo stesso anno, il 15
Novembre, il Prof. A. Reul organizzò a Cureghem un raduno di 117 cani, che
permise di effettuare un censimento ed operare una scelta dei soggetti
migliori. Negli anni successivi cominciava una vera selezione, praticando una
consanguineità su qualche stallone. Il 3 Aprile 1892, un primo standard di
razza molto dettagliato fu redatto dal club du Chien de Berger Belge. Una
sola razza fu ammessa, con tre varietà di pelo. Tuttavia, come si diceva
all'epoca, il pastore belga non è che un cane del popolo, dunque una razza che
manca ancora di prestigio. Per conseguenza solo nel 1901 i primi pastori
belgi sono stati registrati nei libri delle origini della Sociètè Royale
Saint Hubert ( L.O.S.H. ). Nel corso degli anni seguenti, i dirigenti della
cinofilia del pastore belga con tenacità si mettono all'opera per unificare
il tipo e correggere i difetti. Possiamo dunque affermare che verso il 1910
il tipo e il carattere del pastore belga era già fissato. Nel corso della
storia del pastore belga, la questione delle diverse varietà e dei colori
ammessi a dato luogo a molte controversie. Per contro , per quanto concerne la
morfologia, il carattere e l'attitudine al lavoro, non c'è mai stato
disaccordo.

Ci sono altri dubbi???:D

Dejanira
13-07-05, 02:35 PM
Per il momento no, credo di aver capito parecchio.. Grazie ero molto incuriosita. L'origini delle specie diverse di cane mi incuriosiscono, non che poi me le ricordo tutte, ma mi piace capire come cavolo sono venuti fuori così:D

Dejanira
13-07-05, 02:35 PM
Per il momento no, credo di aver capito parecchio.. Grazie ero molto incuriosita. L'origini delle specie diverse di cane mi incuriosiscono, non che poi me le ricordo tutte, ma mi piace capire come cavolo sono venuti fuori così:D

CUOREDALIANTE
13-07-05, 03:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Cane dalle forme splendide..ma diciamo un pò troppo "aggressivi" verso gli altri cani gli esemplari che ho avuto la fortuna di incontrare..

vero effettivamente sono un pò aggressivi.
cmq anni fà erano molto diffusi, oggi si vedono un pò meno

CUOREDALIANTE
13-07-05, 03:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Cane dalle forme splendide..ma diciamo un pò troppo "aggressivi" verso gli altri cani gli esemplari che ho avuto la fortuna di incontrare..

vero effettivamente sono un pò aggressivi.
cmq anni fà erano molto diffusi, oggi si vedono un pò meno

Guen
14-07-05, 12:11 PM
Voi avete consigli per mitigare un'eccessiva aggressività del cane??? Soprattutto dovuta al senso di proprietà...
grazie attendo vostre risposte..:)

Guen
14-07-05, 12:11 PM
Voi avete consigli per mitigare un'eccessiva aggressività del cane??? Soprattutto dovuta al senso di proprietà...
grazie attendo vostre risposte..:)

freegiampi
14-07-05, 12:40 PM
per mitigare ciò che è nell'indole del cane, per cui c'è stata selezione della razza in tanti anni, si dovrebbe portare il cane da un addestratore, oppure nel tuo caso, spostare il cane in continuazione da dove vive, fare entrare gente ed altri cani in continuazione, insomma ceracre di fargli capire che quella non è sua proprietà (da difendere), ma bensi di tutti perchè la sua casa è un porto mare..

freegiampi
14-07-05, 12:40 PM
per mitigare ciò che è nell'indole del cane, per cui c'è stata selezione della razza in tanti anni, si dovrebbe portare il cane da un addestratore, oppure nel tuo caso, spostare il cane in continuazione da dove vive, fare entrare gente ed altri cani in continuazione, insomma ceracre di fargli capire che quella non è sua proprietà (da difendere), ma bensi di tutti perchè la sua casa è un porto mare..

Guen
14-07-05, 05:42 PM
Ti spiego meglio la situazione..quando andiamo al parco all'inizio di solito si sceglie un cane con cui giocare e non permette a nessun altro cane di intromettersi nel suo gioco...però dopo si stufa e prende un rametto dopodichè se gli altri cani tentano di avvicinarsi le li allontana con delle sonore abbaiate...lo stesso succede se ci sediamo su una panchina, diventa suo territorio e caccia qualunque cane soprattutto quelli di grossa mole (quelli piccoli li tollera molto di più)..se poi c'è una pallina di mezzo è la fine! Ci siamo già rivolti ad un addestratore e stiamo facendo il possibile ma che dobbiamo fà?????????:)

Guen
14-07-05, 05:42 PM
Ti spiego meglio la situazione..quando andiamo al parco all'inizio di solito si sceglie un cane con cui giocare e non permette a nessun altro cane di intromettersi nel suo gioco...però dopo si stufa e prende un rametto dopodichè se gli altri cani tentano di avvicinarsi le li allontana con delle sonore abbaiate...lo stesso succede se ci sediamo su una panchina, diventa suo territorio e caccia qualunque cane soprattutto quelli di grossa mole (quelli piccoli li tollera molto di più)..se poi c'è una pallina di mezzo è la fine! Ci siamo già rivolti ad un addestratore e stiamo facendo il possibile ma che dobbiamo fà?????????:)

Guen
15-07-05, 08:16 PM
ciao nessuno vuole continuare la discussione sui belgi???
vi aspetto numerosi!!!

Guen
16-07-05, 01:30 PM
Mentre aspetto le vostre risposte inganno il tempo mandandovi qualche foto dell'attuale maia(7mesi)
date un occhio...:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/200571614249_maia 1.jpg
224,17KB
un bel primo piano..
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005716142433_maia 2.jpg
149,28KB
relax nella cuccia del gatto..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/200571614292_maia 3.jpg
142,07KB
e per finire Maia che infastidisce la tigre di casa...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005716142950_maia 4.jpg
137,99KB

freegiampi
16-07-05, 04:36 PM
Molto bello il tuo cane, comunque non ti ho risposto perchè non saprei cosa dirti, infatti oltre quello che ti ho già detto non avrei altri consigli..., il comportamento del tuo pastore belga è identico a tanti altri cani da pastore (tedesco, abruzzese, ecc).., non sempre c'è la risposta a tante domande..

Guen
16-07-05, 04:39 PM
grazie mille lo stesso..in effetti anche i consigli degli addestratori sono serviti a poco...cmq accetto volentieri i compliment!ciao

freegiampi
16-07-05, 05:36 PM
c'è un pastore belga tra i premiati nel link riportato dalla moderatrice francy-Capo

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9916

Guen
16-07-05, 06:41 PM
Ho visto le foto...belle...mi piacerebbe portare anche maia ad una esposizione però devo prima aspettare che il pelo le si infoltisca un pò e che metta su qualche chilo...:D

freegiampi
16-07-05, 07:15 PM
puoi sempre gareggiare nella categoria cuccioloni.., cosi si abitua all'ambiente..

Guen
16-07-05, 08:35 PM
Sicuro..penso che abbia qualche possibilità..o forse la vedo con gli occhi del padrone innamorato del suo cane[:I]...cmq abbiamo preso un buon esemplare(spero) figlia di campioni insomma...il suo vero nome è Elsa di casa Saronni...l'avete già sentito come allevamento??

golden
17-07-05, 09:43 AM
ho guardato un po in internet e ho trovato ke l'allevamento di casa saronni è uno dei migliori in italia, non so se è vero, però ho visto ke molti loro cani sono dei campioni, mi piacerebbe però vedere come li trattano (non nel senso ke li trattano male, ma perchè per me prima dei premi vinti arriva l'amore per i cani, quindi un allevatore può anke essere il + titolato del mondo, ma se non li tratta bene non ci andrei)
comunque volevo farti i complimenti per maia, ha un pelo stupendo

golden
17-07-05, 09:43 AM
ho guardato un po in internet e ho trovato ke l'allevamento di casa saronni è uno dei migliori in italia, non so se è vero, però ho visto ke molti loro cani sono dei campioni, mi piacerebbe però vedere come li trattano (non nel senso ke li trattano male, ma perchè per me prima dei premi vinti arriva l'amore per i cani, quindi un allevatore può anke essere il + titolato del mondo, ma se non li tratta bene non ci andrei)
comunque volevo farti i complimenti per maia, ha un pelo stupendo

freegiampi
17-07-05, 10:35 AM
si dice che sia il migliore in Italia, è un allevamento storico per il pastore belga..

freegiampi
17-07-05, 10:35 AM
si dice che sia il migliore in Italia, è un allevamento storico per il pastore belga..

Guen
17-07-05, 12:41 PM
casa saronni è l'allevamento di pastori belga più grande in europa(questo l'ha detto l'allevatore..)è ospita circa 70 esemplari tra cui alcuni sono pastori tedeschi...i cani sono divisi in vari box..abbastanza spaziosi.ma chiaramente in un ambiente così la mia cagnolina non ha stretto da subito una relazione con l'uomo e quindi all'inizio c'è voluta molta pazienza perchè era timorosa di tutto ciò che la circondava...penso che se fosse stata allevata da subito in un ambiente familiare avrebbe avuto meno paure e sarebbe stata più socievole....ma va benissimo lo stesso:D
ciao

Guen
17-07-05, 12:41 PM
casa saronni è l'allevamento di pastori belga più grande in europa(questo l'ha detto l'allevatore..)è ospita circa 70 esemplari tra cui alcuni sono pastori tedeschi...i cani sono divisi in vari box..abbastanza spaziosi.ma chiaramente in un ambiente così la mia cagnolina non ha stretto da subito una relazione con l'uomo e quindi all'inizio c'è voluta molta pazienza perchè era timorosa di tutto ciò che la circondava...penso che se fosse stata allevata da subito in un ambiente familiare avrebbe avuto meno paure e sarebbe stata più socievole....ma va benissimo lo stesso:D
ciao

KYCE
17-07-05, 06:50 PM
la tua cagnolina è davvero stupenda!il suo pelo così lucido è eccezionale!!!

KYCE
17-07-05, 06:50 PM
la tua cagnolina è davvero stupenda!il suo pelo così lucido è eccezionale!!!

freegiampi
17-07-05, 06:52 PM
per mantenere il pelo lucido che cosa gli dai? ame avevano consigliato un cucchiaio di olio di oliva al giorno..

freegiampi
17-07-05, 06:52 PM
per mantenere il pelo lucido che cosa gli dai? ame avevano consigliato un cucchiaio di olio di oliva al giorno..

golden
17-07-05, 07:09 PM
meglio d'oliva o di fegato di merluzzo?

golden
17-07-05, 07:09 PM
meglio d'oliva o di fegato di merluzzo?

freegiampi
17-07-05, 07:12 PM
mbe dicono di fegato di merluzzo, ma secondo qualcuno l'olio di oliva è sufficiente.., anche se inferiore per quello scopo..

freegiampi
17-07-05, 07:12 PM
mbe dicono di fegato di merluzzo, ma secondo qualcuno l'olio di oliva è sufficiente.., anche se inferiore per quello scopo..

Guen
17-07-05, 07:34 PM
Quando era più piccina gli davo nella pappa un cucchiaio di olio di oliva al giorno...adesso che mangia il secco nn le dò altro..il pelo è bello lucido perchè la spazzoliamo tutti i giorni e perchè viene accarezzata moltissimo e il sebo della pelle si distribuisce sul pelo...cmq grazie per i complimenti, vi manderò altre foto!![8D]

Guen
17-07-05, 07:34 PM
Quando era più piccina gli davo nella pappa un cucchiaio di olio di oliva al giorno...adesso che mangia il secco nn le dò altro..il pelo è bello lucido perchè la spazzoliamo tutti i giorni e perchè viene accarezzata moltissimo e il sebo della pelle si distribuisce sul pelo...cmq grazie per i complimenti, vi manderò altre foto!![8D]

Guen
17-07-05, 08:30 PM
Altre foto! Non mi stancherò mai i immortalarla!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005717212738_maia 5.jpg
150,31KB
maia e il suo giochino...non lo lascia per nulla al mondo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005717212846_maia 7.jpg
178,12KB
maia in piedi..gli appiombi sono dritti...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005717212946_maia 6.jpg
199,26KB
pausa riflessione...

ciao a tutti[8D]

Guen
17-07-05, 08:30 PM
Altre foto! Non mi stancherò mai i immortalarla!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005717212738_maia 5.jpg
150,31KB
maia e il suo giochino...non lo lascia per nulla al mondo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005717212846_maia 7.jpg
178,12KB
maia in piedi..gli appiombi sono dritti...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005717212946_maia 6.jpg
199,26KB
pausa riflessione...

ciao a tutti[8D]

Guen
17-07-05, 08:32 PM
Volevo precisare le prime due foto del post precedente sono più vecchie rispetto l'ultima e si vede la differenza..non avevo altre foto belle per farvela vedere in piedi...
ancora ciao

Guen
17-07-05, 08:32 PM
Volevo precisare le prime due foto del post precedente sono più vecchie rispetto l'ultima e si vede la differenza..non avevo altre foto belle per farvela vedere in piedi...
ancora ciao

masutti elisa
18-07-05, 03:28 PM
dacci qualche misura..garrese lunghezza..ecc..veramente splendida..[:X]

masutti elisa
18-07-05, 03:28 PM
dacci qualche misura..garrese lunghezza..ecc..veramente splendida..[:X]

Guen
18-07-05, 05:07 PM
Ciao..allora al garrese è 53.5 cm, peso 14.5 kg...per lunghezza cosa intendi?? solo il tronco a partire dalla spalla oppure testa compresa?? Cmq lo standard prevede una statura di minimo 56 cm alla spalla preferibile 58 per la femmina...per il maschio da 62(preferibile) fino a 66cm.
Speriamo che arrivi almeno alla taglia minima...;)
ciao

Guen
18-07-05, 05:07 PM
Ciao..allora al garrese è 53.5 cm, peso 14.5 kg...per lunghezza cosa intendi?? solo il tronco a partire dalla spalla oppure testa compresa?? Cmq lo standard prevede una statura di minimo 56 cm alla spalla preferibile 58 per la femmina...per il maschio da 62(preferibile) fino a 66cm.
Speriamo che arrivi almeno alla taglia minima...;)
ciao

masutti elisa
18-07-05, 05:33 PM
si la lunghezza dalle spalle..beh ha solo 7 mesi (mi sembra) calcola che hanno tempo fino ai 2 anni per crescere..di solito la crescita maggiore la fanno il primo anno e poi rallentano..per il peso anche quello non è un problema la massa inizia dopo il primo anno..cmq è veramente splendida..raccontaci qualcosa del suo carattere..qualcosa che fa di solito..qualcosa che ti fa arrabbiare (bonariamente) o qualcosa che fa di ridicolo..;)

masutti elisa
18-07-05, 05:33 PM
si la lunghezza dalle spalle..beh ha solo 7 mesi (mi sembra) calcola che hanno tempo fino ai 2 anni per crescere..di solito la crescita maggiore la fanno il primo anno e poi rallentano..per il peso anche quello non è un problema la massa inizia dopo il primo anno..cmq è veramente splendida..raccontaci qualcosa del suo carattere..qualcosa che fa di solito..qualcosa che ti fa arrabbiare (bonariamente) o qualcosa che fa di ridicolo..;)

Guen
18-07-05, 05:52 PM
Allora...a casa bravissima ed educata..sta al suo posto e non si sognerebbe mai di salire sul divano e sui letti. Però è sempre alla ricerca di qualcuno che le dia attenzioni e che la faccia giocare..infatti gira sempre con il suo giochino in bocca e lo porge a tutti..(ne ha da gocare, siamo in 6 in famiglia senza contare il gatto..)se tento di avvicinarmi al micio lei lo rincorre e lo allontana, è gelosissima!!! Lo stesso succede con gli altri cani, io non posso osare a toccare un'altro cane all'infuori di lei..sono di sua proprietà! Ogni rumore sospetto viene segnalato così come l'ingresso in cas di persone sconosciute..ma poi passa tutto, del resto è un cane da guardia!
Al parco non si comporta molto bene..come ho già spiegato in un post precedente...
Che altro dire??? per il momento mi fermo qui e aspetto altre risposte....ciao

Guen
18-07-05, 05:52 PM
Allora...a casa bravissima ed educata..sta al suo posto e non si sognerebbe mai di salire sul divano e sui letti. Però è sempre alla ricerca di qualcuno che le dia attenzioni e che la faccia giocare..infatti gira sempre con il suo giochino in bocca e lo porge a tutti..(ne ha da gocare, siamo in 6 in famiglia senza contare il gatto..)se tento di avvicinarmi al micio lei lo rincorre e lo allontana, è gelosissima!!! Lo stesso succede con gli altri cani, io non posso osare a toccare un'altro cane all'infuori di lei..sono di sua proprietà! Ogni rumore sospetto viene segnalato così come l'ingresso in cas di persone sconosciute..ma poi passa tutto, del resto è un cane da guardia!
Al parco non si comporta molto bene..come ho già spiegato in un post precedente...
Che altro dire??? per il momento mi fermo qui e aspetto altre risposte....ciao

Guen
18-07-05, 06:53 PM
La lunghezza del tronco è di circa 49 cm...dico circa perchè non sta mai ferma e diventa un'impresa anche misurarla...:D

Guen
18-07-05, 06:53 PM
La lunghezza del tronco è di circa 49 cm...dico circa perchè non sta mai ferma e diventa un'impresa anche misurarla...:D

masutti elisa
19-07-05, 08:47 AM
MMMMMMMMMMMMMMMMm..meravigliosa!!!!
Beh dai hai il tuo da fare...i miei invece non sono attivissimi, nel senso che corrono e saltano per conto loro ma non hanno particolare attitudine a giocare con palla o altro ci giocano un pò ma poi si stufano in fretta..che altro dire..un bacio alla turbolenza[:X]

Guen
19-07-05, 03:56 PM
Grazie Ely..i tuoi cuccioli, dalle foto che ho visto, hanno tutte lecarte in regola per ottenere ottimi risultati nelle esposizioni...sono davvero tipici!

Cmq vi metto delle foto dei primissimi esemplari di pastori belgi fondatori della razza...inizialmente non erano bellissimi!:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005719165516_belgaold.JPG
11,69KB
Duc di Groenendael...pelo lungo nero

Guen
19-07-05, 04:00 PM
E ancora..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005719165716_belgasenzapelolungoold.JPG
12,34KB
capostipiti dei lakenois..pelo corto e duro..


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005719165841_belgaconpeloancorapiùcortoold.JPG
11,46KB
per finire il malinois...

Ah..da Duc Groenendael discende anche la varietà a pelo fulvo carbonato..
ciao

francy_capo
19-07-05, 04:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

meglio d'oliva o di fegato di merluzzo?


fegato di merluzzo!
l'olio d'oliva hem...è lassativo per i cani[:I]
molto bella la tua cagnina:D ha un pelo bellissimissimo!

Guen
19-07-05, 04:11 PM
Guarda noi abbiamo compreto un libro sui pastori belgi e nell'alimentazione del cucciolo riportava l'utilizzo di un cucchiaio di olio di oliva al giorno...l'abbiamo fatto in buona fede...lo consigliavano..tutto qui..
ciao

francy_capo
19-07-05, 04:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

Guarda noi abbiamo compreto un libro sui pastori belgi e nell'alimentazione del cucciolo riportava l'utilizzo di un cucchiaio di olio di oliva al giorno...l'abbiamo fatto in buona fede...lo consigliavano..tutto qui..
ciao


male nn fa....eh!

masutti elisa
19-07-05, 05:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

Grazie Ely..i tuoi cuccioli, dalle foto che ho visto, hanno tutte lecarte in regola per ottenere ottimi risultati nelle esposizioni...sono davvero tipici!



grazie per il complimento peccato che da poco più di un mese posso partecipare solo con zazu..rolf ha avuto un "incidente di percorso"..pazienza..(lui è più bello ma non dirlo a nessuno)..proverò con lei..

jody
19-07-05, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa
posso partecipare solo con zazu..rolf ha avuto un "incidente di percorso"..pazienza..


Mi dispiace! Ma che gli è successo?

Guen
19-07-05, 05:47 PM
Peccato poverino! Cosa gli è successo?? Tornerà in forma presto???:(Cmq anche zazu è notevole...:DAuguroni!

Guen
19-07-05, 05:52 PM
Volevo chiedervi...quanto tempo ci vuole prima che mi venga assegnato l'avatar che ho inviato???
grazie e ciao

golden
19-07-05, 06:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da golden

meglio d'oliva o di fegato di merluzzo?


fegato di merluzzo!
l'olio d'oliva hem...è lassativo per i cani[:I]
molto bella la tua cagnina:D ha un pelo bellissimissimo!



fortuna ke non gliel'ho dato...qui fra cocomero e olio d'oliva sarei rovinata

freegiampi
19-07-05, 07:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

Guarda noi abbiamo compreto un libro sui pastori belgi e nell'alimentazione del cucciolo riportava l'utilizzo di un cucchiaio di olio di oliva al giorno...l'abbiamo fatto in buona fede...lo consigliavano..tutto qui..
ciao


vai tranquillo anche io glie lo davo (Extra vergine però [8D][8D][8D][8D]), non sempre però, certo che se lo dice francy... (ha sicuramente ragione)

Guen
19-07-05, 08:18 PM
si anch'io gli davo olio extra vergine di oliva...
ciao:)

Guen
19-07-05, 08:20 PM
Girando su internet ho trovato una foto molto interessante che si addice proprio a questa discussione..


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005719211950_belga 4 varietà.jpg
23,71KB
tutte e 4 le varietà...insieme!!!

masutti elisa
20-07-05, 08:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa
posso partecipare solo con zazu..rolf ha avuto un "incidente di percorso"..pazienza..


Mi dispiace! Ma che gli è successo?


morso di vipera giusto sui testico..con asportazione un testicolo..per cui non stò li a fare protesi o a portare certificati..è stata una bella avventura finchè è durata..lui molto più bello di lei migliore conformazione del cranio..ma pazienza..ormai è andata così..mi dispiace un sacco ma non ci posso fare niente..:(

golden
20-07-05, 08:57 AM
ma no povero piccolo:(

masutti elisa
20-07-05, 09:47 AM
Guarda ho raccontato la vicenda nelle 4 chiacchiere di giugno io ero in panico e non mi ricordo molto di quanto è successo dal momento che il cane ha iniziato a sbavare..fino a quando alle 5 siamo rincasati..e ho fatto la nottata li accanto al piccolo..credimi mi scendono ancora le lacrime..

golden
20-07-05, 11:14 AM
io non lo leggo mai 4 chiacchere perchè arrivo sempre quando ci sono già 30 pagine e non mi va di stare al leggerlo, mi dispiace eprò perdere notizie del genere, ma non si può spiegare l'accaduto senza stare a fare delle protesi?insomma credo ke sia diverso un testicolo trattenuto da uno asportato, o no?

Guen
20-07-05, 11:41 AM
Povero mi dispiace...:( anch'io mi sono persa questa brutta notizia...

freegiampi
20-07-05, 12:38 PM
vabbè niente di grave, metti che la vipera pizzicava la padroncina, si è sacrificato per lei.. un eroe.. insomma,,,,

Guen
20-07-05, 12:41 PM
Ecco altri splendidi soggetti belgi...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005720134132_belga saronni2.jpg
51,34KB

Guen
20-07-05, 12:43 PM
Tutti di casa Saronni..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005720134251_belga saronni.jpg
55,76KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/200572013438_belga saronni3.jpg
95,08KB
notevoli questi campioni..
ciao

masutti elisa
21-07-05, 02:11 PM
semplicemente magnifici!!!

masutti elisa
21-07-05, 02:11 PM
semplicemente magnifici!!!

Guen
21-07-05, 03:37 PM
Il tervuren rosso carbonato è spettacolare...io avrei preso un tervuren ma la maggioranza della mia famiglia lo voleva tutto nero..ma va benissimo lo stesso!!:D

Guen
21-07-05, 03:37 PM
Il tervuren rosso carbonato è spettacolare...io avrei preso un tervuren ma la maggioranza della mia famiglia lo voleva tutto nero..ma va benissimo lo stesso!!:D

masutti elisa
22-07-05, 08:58 AM
Si meraviglioso nero..poi la soddisfazione che ti da il pelo lucido nero è indescrivibile..però anch'io per andare un po fuori dagli schemi avrei preso l'altro..guarda che bellezza!!!(poi io sono una che di cani ne ha avuti di tutte le razze per cui proverei qualsiasi cane purchè diverso)..anche se adesso mi fermo a 9..e ancora il migliore caratterialmente è il boxer..mentre come bellezza estetica vado pazza per il gcg..

masutti elisa
22-07-05, 08:58 AM
Si meraviglioso nero..poi la soddisfazione che ti da il pelo lucido nero è indescrivibile..però anch'io per andare un po fuori dagli schemi avrei preso l'altro..guarda che bellezza!!!(poi io sono una che di cani ne ha avuti di tutte le razze per cui proverei qualsiasi cane purchè diverso)..anche se adesso mi fermo a 9..e ancora il migliore caratterialmente è il boxer..mentre come bellezza estetica vado pazza per il gcg..

Guen
22-07-05, 08:16 PM
Ciao vi saluto tutti...domani parto e sto via tutto agosto!
Mi sa che questa discussione rimarrà inanimata fino al mio ritorno..nessuno ha un belga.
Vabbè ci risentiemo a settembre, BUONE VACANZE A TUTTI!!!:D(PELOSONI COMPRESI!)

KYCE
22-07-05, 08:24 PM
buone vacanze guen, porti con te anche il pelosone?

Guen
22-07-05, 08:37 PM
Certamente, come potrei separarmene???? Magari è anche la volta che farà il primo bagnetto in mare!!
ciao:D

masutti elisa
25-07-05, 10:49 AM
La bellezza statuaria di questo cane mi affascina non poco..posso dire che preferisco i due tipi a pelo lungo ma che ho avuto la fortuna di conoscerne solo due ed entrambi neri..
Informazione..ma i due tipi a pelo lungo li fanno accoppiare tra di loro o tendono a tenerli separati..

masutti elisa
25-07-05, 10:49 AM
La bellezza statuaria di questo cane mi affascina non poco..posso dire che preferisco i due tipi a pelo lungo ma che ho avuto la fortuna di conoscerne solo due ed entrambi neri..
Informazione..ma i due tipi a pelo lungo li fanno accoppiare tra di loro o tendono a tenerli separati..

Guen
31-08-05, 03:24 PM
Ciao a tutti sono tornata dal mare!! Per Elisa, sono ammessi gli accoppiamenti intervarietà, 8infatti Maia è figlia di un Groenendael e un Tervuren....nascono così cucciolate miste...tutto regolare...
Ciao vi farò avere presto nuove foto della mia beniamina...

Guen
31-08-05, 03:24 PM
Ciao a tutti sono tornata dal mare!! Per Elisa, sono ammessi gli accoppiamenti intervarietà, 8infatti Maia è figlia di un Groenendael e un Tervuren....nascono così cucciolate miste...tutto regolare...
Ciao vi farò avere presto nuove foto della mia beniamina...

freegiampi
31-08-05, 03:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

Ciao a tutti sono tornata dal mare!! Per Elisa, sono ammessi gli accoppiamenti intervarietà, 8infatti Maia è figlia di un Groenendael e un Tervuren....nascono così cucciolate miste...tutto regolare...
Ciao vi farò avere presto nuove foto della mia beniamina...


non escono pezzati? sicuro?

freegiampi
31-08-05, 03:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

Ciao a tutti sono tornata dal mare!! Per Elisa, sono ammessi gli accoppiamenti intervarietà, 8infatti Maia è figlia di un Groenendael e un Tervuren....nascono così cucciolate miste...tutto regolare...
Ciao vi farò avere presto nuove foto della mia beniamina...


non escono pezzati? sicuro?

masutti elisa
31-08-05, 04:28 PM
Io pensavo proprio che si facessero solo tra similari..
Perchè concedono di accoppiare due tipi diversi..so che lo fanno anche con i boxer e poi i cuccioli nascono un pò per tipo ma forse hanno caratteristiche diverse i due tipi di pb..e non capisco come mai li fanno accoppiare..boh..ne guadagnano i cuccioli nel miscelare i tipi???
Scusa le domande ma sai mi sembra così strano...

masutti elisa
31-08-05, 04:28 PM
Io pensavo proprio che si facessero solo tra similari..
Perchè concedono di accoppiare due tipi diversi..so che lo fanno anche con i boxer e poi i cuccioli nascono un pò per tipo ma forse hanno caratteristiche diverse i due tipi di pb..e non capisco come mai li fanno accoppiare..boh..ne guadagnano i cuccioli nel miscelare i tipi???
Scusa le domande ma sai mi sembra così strano...

Guen
31-08-05, 04:53 PM
Gli accoppiamenti intervarietà tra Groenendael e Tervueren sono autorizzati perchè a livello morfologico sono uguali e cambia solo il colore del mantello....ho trovato un paio di foto che dimostrano l'esistenza di cucciolate miste..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005831175327_cuccioli misti1.jpg
29,45KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005831175347_cuccioli misti2.jpg
18,7KB

Guen
31-08-05, 04:53 PM
Gli accoppiamenti intervarietà tra Groenendael e Tervueren sono autorizzati perchè a livello morfologico sono uguali e cambia solo il colore del mantello....ho trovato un paio di foto che dimostrano l'esistenza di cucciolate miste..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005831175327_cuccioli misti1.jpg
29,45KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005831175347_cuccioli misti2.jpg
18,7KB

golden
31-08-05, 05:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Io pensavo proprio che si facessero solo tra similari..
Perchè concedono di accoppiare due tipi diversi..so che lo fanno anche con i boxer e poi i cuccioli nascono un pò per tipo ma forse hanno caratteristiche diverse i due tipi di pb..e non capisco come mai li fanno accoppiare..boh..ne guadagnano i cuccioli nel miscelare i tipi???
Scusa le domande ma sai mi sembra così strano...


il boxer è tutto un altro discorso, li è questione di geni dominanti(il colore tigrato)e geni recessivi(il fulvo), non sono 2 tipi diversi come nei pb

golden
31-08-05, 05:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Io pensavo proprio che si facessero solo tra similari..
Perchè concedono di accoppiare due tipi diversi..so che lo fanno anche con i boxer e poi i cuccioli nascono un pò per tipo ma forse hanno caratteristiche diverse i due tipi di pb..e non capisco come mai li fanno accoppiare..boh..ne guadagnano i cuccioli nel miscelare i tipi???
Scusa le domande ma sai mi sembra così strano...


il boxer è tutto un altro discorso, li è questione di geni dominanti(il colore tigrato)e geni recessivi(il fulvo), non sono 2 tipi diversi come nei pb

Guen
31-08-05, 06:58 PM
Ecco qui altre cucciolate miste...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005831195829_cuccioli misti3.jpg
15,53KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005831195843_cuccioli misti4.jpg
11,11KB

masutti elisa
01-09-05, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden


Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Io pensavo proprio che si facessero solo tra similari..
Perchè concedono di accoppiare due tipi diversi..so che lo fanno anche con i boxer e poi i cuccioli nascono un pò per tipo ma forse hanno caratteristiche diverse i due tipi di pb..e non capisco come mai li fanno accoppiare..boh..ne guadagnano i cuccioli nel miscelare i tipi???
Scusa le domande ma sai mi sembra così strano...


il boxer è tutto un altro discorso, li è questione di geni dominanti(il colore tigrato)e geni recessivi(il fulvo), non sono 2 tipi diversi come nei pb



si appunto per quello che essendo diversi non capisco il perchè dell'accoppiamento tra i due tipi diversi..
Che sia concesso che lo si faccia capisco..ma secondo il mio punto di vista..ed è un mio punto di vista personale sarebbe meglio l'accoppiamento tra due di tipo uguale..e chiedo anche il perchè lo fanno perchè vorrei sapere se la razza ci guadagna..se il nero ci guadagna o se a guadagnarci è il focato..mi piacerebbe proprio parlare con un'allevatrice per scoprire se ci sono "geni migliorativi" chiamiamoli così nell'accoppiamento tra i due tipi..

Guen
07-09-05, 06:06 PM
Ecco alcune foto del mare....no sono un gran chè ma è il meglio che sono riuscita a fare...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005971949_spiaggia1.jpg
215,9KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005971955_spiaggia2.jpg
197,49KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20059719541_spiaggia3.jpg
161,78KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20059719613_spiaggia4.jpg
246,1KB

KYCE
07-09-05, 07:13 PM
ma che belle!!!l'ultima poi e quella che si scrolla stupende!dov'eravate?!?

freegiampi
07-09-05, 07:18 PM
propri bello questo pastore belga, mi sembra anche grande.... compliemnti..

Guen
08-09-05, 10:12 PM
Siamo andati in una spiaggia apposita per i cani...in Toscana...però secondo il regolamento il cane non potrebbe fare il bagno...ma la gente chiude un occhio..tutti portano i loro compagni a quattro zampe per farli tuffare e rinfrescare in acqua....

Guen
08-09-05, 10:12 PM
Siamo andati in una spiaggia apposita per i cani...in Toscana...però secondo il regolamento il cane non potrebbe fare il bagno...ma la gente chiude un occhio..tutti portano i loro compagni a quattro zampe per farli tuffare e rinfrescare in acqua....

masutti elisa
09-09-05, 07:24 PM
Veramente meraviglioso...dove si scrolla sembra una trivella..non ha neache le orecchie..troppo forte quella foto...

masutti elisa
24-09-05, 06:17 PM
Guen perchè non inserisci qualcosa di più sul tuo cane??tipo carattere tipo cose particolari che fa..non so prova ad attirare un pò l'attenzione su questa fantastica razza..

masutti elisa
24-09-05, 06:17 PM
Guen perchè non inserisci qualcosa di più sul tuo cane??tipo carattere tipo cose particolari che fa..non so prova ad attirare un pò l'attenzione su questa fantastica razza..

Guen
24-09-05, 06:35 PM
é difficile tenere accesa una discussione...soprattutto se si tratta di un cane poco comune nel forum...per esempio tu sei molto brava perchè continui a fornire informazionisui tuoi cani anche se sono di una razza poco conosciuta in italia....proverò a inserire qualcosa di nuovo..:)

Guen
24-09-05, 06:35 PM
é difficile tenere accesa una discussione...soprattutto se si tratta di un cane poco comune nel forum...per esempio tu sei molto brava perchè continui a fornire informazionisui tuoi cani anche se sono di una razza poco conosciuta in italia....proverò a inserire qualcosa di nuovo..:)

Guen
24-09-05, 06:37 PM
Mi interessava sapere se pucci era ancora interessato a d avere in formazoni sui pastori belgi...dato che ho visto che aveva aperto un nuovo post su qst razza...

Guen
24-09-05, 06:37 PM
Mi interessava sapere se pucci era ancora interessato a d avere in formazoni sui pastori belgi...dato che ho visto che aveva aperto un nuovo post su qst razza...

masutti elisa
24-09-05, 06:39 PM
Anche io mi ero persa d'animo avendolo solo io quel cane nessuno scriveva niente..
Poi per fortuna ho trovato gente che si è interessata e la discussione va avanti..
Prova a mettere qualche notizia di internet..tirare un pò le somme di questo periodo con questo cane..spiegare che atteggiamenti ha con altri cani..tipo ho sempre visto pb molto nervosi e aggressivi con altri cani..il tuo è così??

masutti elisa
24-09-05, 06:39 PM
Anche io mi ero persa d'animo avendolo solo io quel cane nessuno scriveva niente..
Poi per fortuna ho trovato gente che si è interessata e la discussione va avanti..
Prova a mettere qualche notizia di internet..tirare un pò le somme di questo periodo con questo cane..spiegare che atteggiamenti ha con altri cani..tipo ho sempre visto pb molto nervosi e aggressivi con altri cani..il tuo è così??

Guen
24-09-05, 06:43 PM
Beh..cosa dire del mio cane...che non sta mai fermo:D al parco non sa cosa vuol dire rilassarsi e stare calma....rincorre gli altri cani e si fa rincorrere ma dopo poco gli altri si stancano e si buttano pancia all'aria...e lei?? continua a correre senza sosta segnando con la sua corsa un cerchio intorno a me e a miei parenti...se si avvicinano a me cani di taglia grande solitamente li respinge..ma non è la regola comunque è sempre attenta ad ogni mio movimento e spostamento e nonsi allontana mai troppo....

Guen
24-09-05, 06:43 PM
Beh..cosa dire del mio cane...che non sta mai fermo:D al parco non sa cosa vuol dire rilassarsi e stare calma....rincorre gli altri cani e si fa rincorrere ma dopo poco gli altri si stancano e si buttano pancia all'aria...e lei?? continua a correre senza sosta segnando con la sua corsa un cerchio intorno a me e a miei parenti...se si avvicinano a me cani di taglia grande solitamente li respinge..ma non è la regola comunque è sempre attenta ad ogni mio movimento e spostamento e nonsi allontana mai troppo....

Guen
24-09-05, 06:48 PM
Oggi hai giardini c'erano una entina di cani...tutti tranquilli e pacati...è arrivata maia ed è iniziato l'inseguimento del mio lupo che è andato avanti parecchio si sono aggregati una decina di cani...tutti che inseguivano maia...per dire lei è così grintosa e vitale che ha fatto correre persino i più pigri come i bulldog francesi...:D poi però ha un caratterino niente male, è cmq senza ombra di dubbio un cane nevrile e non certo facile...

Guen
24-09-05, 06:48 PM
Oggi hai giardini c'erano una entina di cani...tutti tranquilli e pacati...è arrivata maia ed è iniziato l'inseguimento del mio lupo che è andato avanti parecchio si sono aggregati una decina di cani...tutti che inseguivano maia...per dire lei è così grintosa e vitale che ha fatto correre persino i più pigri come i bulldog francesi...:D poi però ha un caratterino niente male, è cmq senza ombra di dubbio un cane nevrile e non certo facile...

Guen
24-09-05, 06:52 PM
Intendo dire che ai giardini non è sempre facile da gestire...ma a casa la mia cagnolina è buona come il pane...poi è davvero molto intelligente e sveglia, capisce al volo i comandi..insomma c'è intesa....

Guen
24-09-05, 06:52 PM
Intendo dire che ai giardini non è sempre facile da gestire...ma a casa la mia cagnolina è buona come il pane...poi è davvero molto intelligente e sveglia, capisce al volo i comandi..insomma c'è intesa....

Guen
30-09-05, 01:23 PM
Scusate per gli errori grammaticali dei miei post precedenti, rileggendoli adesso mi sono accorta di quali muostrosità ho scritto..:D Vi posto delle nuove foto di Maia...scusate ma non sono un gran chè...perchè le ho scattate io in casa in un momento di relax del lupo (da cogliere al volo perchè capita veramente di rado....:D)....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005930142127_b maia 4.jpg
262,76KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005930142158_b maia 1.jpg
272,2KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005930142226_b maia 3.jpg
286,44KB

Guen
30-09-05, 01:23 PM
Scusate per gli errori grammaticali dei miei post precedenti, rileggendoli adesso mi sono accorta di quali muostrosità ho scritto..:D Vi posto delle nuove foto di Maia...scusate ma non sono un gran chè...perchè le ho scattate io in casa in un momento di relax del lupo (da cogliere al volo perchè capita veramente di rado....:D)....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005930142127_b maia 4.jpg
262,76KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005930142158_b maia 1.jpg
272,2KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005930142226_b maia 3.jpg
286,44KB

francy_capo
30-09-05, 02:59 PM
Ha uno sguardo dolcissimo[8)]

francy_capo
30-09-05, 02:59 PM
Ha uno sguardo dolcissimo[8)]

Guen
01-10-05, 07:56 PM
Grazie Francy...ma ti assicuro che quando vuole è davvero un lupo cattivo!:D ecco qui un'altra fotina...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005101205611_maia 8.jpg
336,35KB

Guen
01-10-05, 07:56 PM
Grazie Francy...ma ti assicuro che quando vuole è davvero un lupo cattivo!:D ecco qui un'altra fotina...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005101205611_maia 8.jpg
336,35KB

KYCE
02-10-05, 12:34 PM
complimenti, è uno spettacolo...ha un pelo impressionante!!!quanto è lucido?!?!meravigliosa!!!

Guen
22-10-05, 09:43 PM
Qualche foto giusto per gradire...:)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051022224232_groenendael 1.jpg
40,18KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051022224242_groenendael 2.jpg
40,73KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051022224253_lakenois 1.jpg
35,77KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051022224311_terveuren 1.jpg
16,13KB

Guen
22-10-05, 09:43 PM
Qualche foto giusto per gradire...:)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051022224232_groenendael 1.jpg
40,18KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051022224242_groenendael 2.jpg
40,73KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051022224253_lakenois 1.jpg
35,77KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051022224311_terveuren 1.jpg
16,13KB

Guen
23-10-05, 09:16 AM
Vorrei fare un sondaggio...quale tra le 4 varietà di Pastore belga vi colpisce e vi piace di più??? Pura curiosità....:D

Guen
23-10-05, 09:16 AM
Vorrei fare un sondaggio...quale tra le 4 varietà di Pastore belga vi colpisce e vi piace di più??? Pura curiosità....:D

freegiampi
23-10-05, 10:26 AM
Sicuramente il Groenendael , anche perchè è quello che ho tenuto, però devo dire che potendo scegliere oggi, opterei per un malinois, mi piacerebbe praticare l'agility, inoltre il pelo lungo è una tragedia, anche se bellissimo..

freegiampi
23-10-05, 10:26 AM
Sicuramente il Groenendael , anche perchè è quello che ho tenuto, però devo dire che potendo scegliere oggi, opterei per un malinois, mi piacerebbe praticare l'agility, inoltre il pelo lungo è una tragedia, anche se bellissimo..

Guen
23-10-05, 12:18 PM
Beh..anche le altre varietà oltre il malinois se la cavano piuttosto bene nelle prove di agility....

Guen
23-10-05, 12:18 PM
Beh..anche le altre varietà oltre il malinois se la cavano piuttosto bene nelle prove di agility....

Salvo
23-10-05, 12:26 PM
Il mio preferito? Il lakenois, il più rustico di tutti :D

Salvo
23-10-05, 12:26 PM
Il mio preferito? Il lakenois, il più rustico di tutti :D

Guen
23-10-05, 12:43 PM
Altre foto...tutte di malinois

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134127_malinois1.jpg
59,9KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134141_malinois2.jpg
87,01KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005102313422_a1.jpg
36,43KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134238_a2.jpg
31,22KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134310_a3.jpg
37,87KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134321_angdx.jpg
6,63KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134342_cucciolo.jpg
34,52KB

Guen
23-10-05, 12:43 PM
Altre foto...tutte di malinois

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134127_malinois1.jpg
59,9KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134141_malinois2.jpg
87,01KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005102313422_a1.jpg
36,43KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134238_a2.jpg
31,22KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134310_a3.jpg
37,87KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134321_angdx.jpg
6,63KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134342_cucciolo.jpg
34,52KB

Guen
23-10-05, 12:44 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134451_ac.jpg
50,64KB

Guen
23-10-05, 12:44 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051023134451_ac.jpg
50,64KB

Guen
23-10-05, 07:45 PM
Il sondaggio continua....

KYCE
23-10-05, 08:26 PM
il più bello?!?!? la varietà come la tua maia...nn so come si chiama!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/20051023212652_agility2.jpg
16,86KB

masutti elisa
23-10-05, 08:38 PM
Groenendael..sicuramente il colore nero ha un fascino estremo...;)

Guen
24-10-05, 01:15 PM
Concordo con Elisa...:D
Due bei primi piani di campioni dell'allevamento di Colfosco...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051024141513_crackgroenendael.jpg
16,03KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051024141527_felagundgroenendael.jpg
16,02KB

masutti elisa
24-10-05, 01:25 PM
Perchè non ci metti quali sono secondo te i pregi e i difetti di questa razza...[8D]

Guen
24-10-05, 04:30 PM
Così su due piedi ti posso dire (parlo sempre per la mia esperienza)che è un cane molto intelligente,ubbidiente e devoto al padrone, è sempre attento al suo tono di voce ai suoi gesti. Per contro non è un cane semplice di carattere, è molto schivo e diffidente con gli estranei...con i suoi simili spesso è poco tollerante. é comunque un cane di indole buona ma che deve essere allevato con polso perchè bisogna ricordarsi che è pur sempre un "lupo" :D....

Guen
25-10-05, 01:24 PM
vi posto di seguito un paidi foto dei denti di Maia..mi sebrano dritti e con chiusura a forbice..voi cosa ne pensate??

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051025142413_denti maia 1.jpg
129,67KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051025142430_denti maia2.jpg
129,4KB

Guen
25-10-05, 01:24 PM
vi posto di seguito un paidi foto dei denti di Maia..mi sebrano dritti e con chiusura a forbice..voi cosa ne pensate??

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051025142413_denti maia 1.jpg
129,67KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051025142430_denti maia2.jpg
129,4KB

Guen
25-10-05, 08:28 PM
Come al solito scrivo i messaggi e non li ricontrollo facendo così "orrori" grammaticali...scusate[:I]

Guen
25-10-05, 08:28 PM
Come al solito scrivo i messaggi e non li ricontrollo facendo così "orrori" grammaticali...scusate[:I]

Guen
29-10-05, 11:57 AM
Un altro paio di belle fotine:D....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051029125723_gronendae lp1.jpg
41,94KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051029125736_gronendae lp2.jpg
49,31KB

freegiampi
29-10-05, 12:36 PM
ue che belva, non sono un esperto odontotecnico, falli vedere a francy capo, è lei l'esperta..

Guen
29-10-05, 05:04 PM
Nell'attesa dei vostri pareri vi aggiungo di seguito lo standard ufficiale del pastore belga...:D

IMPIEGO: all'origine cane da pastore, oggi cane da utilità (guardia, difesa, pista, ecc.) e di servizio polivalente, ed anche cane da famiglia.
CLASSIFICAZIONE F.C.I.:
Gruppo I - Cani da pastore e bovari (salvo Bovari Svizzeri)
Sezione I - Cani da pastore
Con prova di lavoro
BREVE CENNO STORICO: alla fine dell'800, c'era in Belgio un gran numero di cani conduttori di greggi, il cui tipo era eterogeneo, con mantelli d'una estrema diversità. Per mettere un po' d'ordine in questo stato di cose, alcuni cinofili appassionati costituirono un gruppo, illuminato dal professor A. Reul, della Scuola di Medicina Veterinaria di Cureghem, che può essere considerato come l'autentico pioniere e fondatore della razza.
La razza nacque ufficialmente tra il 1891 e il 1897. Il 29 settembre 1891 fu fondato, a Bruxelles, il Club du Chien de Berger Belge, e ancora nello stesso anno, il 15 novembre, il professor A. Reul organizzò, a Cureghem, una riunione di 117 cani, ciò che permise di effettuare un censimento e di operare una scelta dei migliori soggetti. Gli anni seguenti fu iniziata una vera selezione, praticando una consanguineità estrema su alcuni stalloni.
Il 3 aprile 1892 fu già redatto, dal Club du Chien de Berger Belge, un primo standard della razza, molto dettagliato. Fu ammessa una sola razza, con tre varietà di pelo. Tuttavia, come si diceva all'epoca, il Pastore Belga non era che un cane di persone modeste, dunque una razza che mancava ancora di prestigio. Di conseguenza, non è che nel 1901 che i primi Pastori Belgi furono registrati nel Libro Origini della Société Royale Saint-Hubert (L.O.S.H.).
Nel corso degli anni successivi, i dirigenti della cinofilia belga dei cani da pastore si misero all'opera con tenacia, per unificare il tipo e correggere i difetti. Si può dire che verso il 1910 il tipo e il carattere del Pastore Belga erano già fissati.
Nel corso della storia del Pastore Belga, la questione delle diverse varietà e dei colori ammessi ha dato luogo a molte controversie. Al contrario, non c'è mai stato disaccordo per quanto riguarda la morfologia, il carattere e l'attitudine al lavoro.
ASPETTO GENERALE: il Pastore Belga è un cane mediolineo, armoniosamente proporzionato, che accoppia eleganza e potenza, di taglia media, di muscolatura asciutta e forte, inscrittibile in un quadrato, rustico, abituato alla vita all'aria aperta e costruito per resistere alle variazioni atmosferiche così frequenti del clima belga. Per l'armonia delle forme e il portamento altero della testa, il cane da Pastore Belga deve dare l'impressione di quell'elegante robustezza che è diventata appannaggio dei rappresentanti selezionati di una razza da lavoro. Il Pastore Belga sarà giudicato in statica nelle sue posizioni naturali, senza contatto fisico con il presentatore.
PROPORZIONI IMPORTANTI: il cane da Pastore Belga è inscrittibile in un quadrato. Il torace è disceso fino al livello dei gomiti. La lunghezza del muso è uguale o leggermente superiore alla metà della lunghezza della testa.
COMPORTAMENTO / CARATTERE: il Pastore Belga è un cane vigile e attivo, traboccante di vitalità e sempre pronto a entrare in azione. All'attitudine innata di guardiano delle greggi, aggiunge le preziose qualità del miglior cane da guardia per la proprietà. E', senza la minima esitazione, il caparbio e ardente difensore del padrone. Riunisce tutte le qualità richieste per essere un cane da pastore, da guardia, da difesa e di servizio. Il suo temperamento vivo e attento e il suo carattere sicuro, senza alcun timore né aggressività, devono essere visibili nell'atteggiamento del corpo e nell'espressione fiera e attenta dei suoi occhi scintillanti. Nei giudizi si terrà conto del carattere calmo e ardito.
TESTA: portata alta, lunga senza esagerazione, rettilinea, ben cesellata e asciutta. Il cranio e il muso sono di lunghezza sensibilmente uguale, al massimo con un leggerissimo vantaggio per il muso, ciò che conferisce all'insieme un'impressione di perfetta rifinitura.
REGIONE CRANICA: di larghezza media, in proporzione con la lunghezza della testa, a fronte piuttosto piatta che arrotondata, col solco mediano poco pronunciato; visto di profilo, parallelo alla linea immaginaria che prolunga il muso; cresta occipitale poco sviluppata; arcate sopraccigliari e zigomatiche non prominenti.
Stop: moderato.
REGIONE FACCIALE:
Tartufo: nero.
Muso: di media lunghezza e ben cesellato sotto gli occhi; si assottiglia gradatamente verso il naso, in forma di cono allungato; canna nasale diritta e parallela al prolungamento della linea superiore della fronte; fauci ben aperte, ciò che vuol dire che quando la bocca è aperta, le commessure labiali sono tirate molto indietro, con le mascelle ben discoste.
Labbra: sottili, ben aderenti e fortemente pigmentate.
Mascelle / denti: denti forti e bianchi, regolarmente e fortemente impiantati in mascelle ben sviluppate. Chiusura a forbice; è tollerata la dentatura a tenaglia, che è preferita dai conduttori di pecore e bestiame. Dentatura completa, corrispondente alla formula dentaria; è tollerata l'assenza di due premolari (2 PM1) e non sono presi in considerazione i molari 3 (M3).
Guance: asciutte e ben piatte, benché muscolose.
Occhi: di grandezza media, né prominenti, né infossati, leggermente a forma di mandorla, obliqui, di colore brunastro, di preferenza scuri; palpebre bordate di nero; sguardo diretto, vivo, intelligente e interrogatore.
Orecchie: piuttosto piccole, inserite alte, di aspetto nettamente triangolare, conche ben arrotondate, l'estremità a punta, rigide, portate diritte e verticalmente quando il cane è attento.
COLLO: bene in evidenza, leggermente allungato, abbastanza diritto, ben muscoloso; si allarga gradatamente verso le spalle ed è esente da giogaia; nuca leggermente arcuata.
CORPO: potente senza pesantezza; la lunghezza dalla punta della spalla alla punta della coscia è approssimativamente uguale all'altezza al garrese.
Linea superiore: la linea del dorso e del rene è diritta.
Garrese: accentuato.
Dorso: fermo, corto e ben muscoloso.
Rene: solido, corto, sufficientemente largo, ben muscoloso.
Groppa: ben muscolosa; non s'inclina che molto leggermente; sufficientemente larga, ma senza eccesso.
Torace: poco largo, ma ben disceso; le costole arcuate nella loro parte superiore; visto di fronte il petto è poco largo, senza essere stretto.
Linea inferiore: comincia sotto il torace e risale leggermente, in una curva armoniosa, verso il ventre, che non è né disceso, né levrettato, ma leggermente rialzato e moderatamente sviluppato.
CODA: ben attaccata, forte alla base, di lunghezza media, che almeno raggiunga, ma di preferenza oltrepassi il garretto; a riposo portata pendente, la punta leggermente ricurva all'indietro a livello del garretto; più rialzata in azione, senza andare al di sopra dell'orizzontale, la curva verso la punta più accentuata, senza tuttavia che in nessun momento possa formare né uncino, né deviazione.
ARTI
ARTI ANTERIORI:
Vista d'insieme: ossatura solida, ma non pesante; muscolatura asciutta e forte; gli anteriori sono in appiombo visti da tutti i lati e perfettamente paralleli visti di fronte.
Spalle: la scapola è lunga e obliqua, ben attaccata, e forma con l'omero un angolo sufficiente, che idealmente misura 110/115°.
Braccio: lungo e sufficientemente obliquo.
Gomito: fermo, né scollato, né stretto.
Avambraccio: lungo e dritto.
Polso (carpo): molto fermo e netto.
Metacarpi: forti e corti, quanto più possibile perpendicolari al suolo o soltanto pochissimo inclinati in avanti.
Piedi: rotondi, piedi da gatto; le dita ricurve e ben serrate; i cuscinetti spessi ed elastici; le unghie scure e grosse.
ARTI POSTERIORI:
Vista d'insieme: potenti, ma senza pesantezza; di profilo, i posteriori sono in appiombo e, visti da dietro, perfettamente paralleli.
Coscia: di lunghezza media, larga e fortemente muscolosa.
Ginocchio: approssimativamente sull'appiombo dell'anca; angolazione del ginocchio normale.
Gamba: di lunghezza media, larga e muscolosa.
Garretto: vicino al suolo, largo e muscoloso, moderatamente angolato.
Metatarsi: solidi e corti; gli speroni non sono desiderati.
Piedi: possono essere leggermente ovali; le dita ricurve e ben serrate; i cuscinetti spessi ed elastici; le unghie scure e grosse.
ANDATURE:
Movimento vivo e sciolto in tutte le andature: il Pastore Belga è un buon galoppatore, ma le andature abituali sono il passo e soprattutto il trotto: gli arti si muovono parallelamente al piano mediano del corpo: A grande velocità i piedi si avvicinano al piano mediano; al trotto, l'ampiezza è media, il movimento è regolare e facile, con una buona spinta del posteriore, e la linea superiore rimane ben tesa, senza che gli anteriori vengano sollevati troppo in alto. Senza posa in movimento, il cane da Pastore Belga sembra infaticabile; il suo passo è rapido, elastico e vivo. E' capace d'effettuare un cambiamento improvviso di direzione in piena velocità; per il suo temperamento esuberante e il suo desiderio di sorvegliare e proteggere, ha una marcata tendenza a muoversi in cerchio.
PELLE: elastica, ma ben tesa su tutto il corpo; bordo delle labbra e delle palpebre fortemente pigmentato.
MANTELLO E VARIETA': poiché il pelo è di lunghezza, direzione, aspetto e colore diversi nei cani da Pastore Belga, questo punto è stato adottato come criterio per distinguere le quattro varietà della razza: il Groenendael, il Tervueren, il Malinois e il Laekenois.
Queste quattro varietà sono giudicate separatamente e possono ottenere ciascuna una proposta di C.A.C., di C.A.C.I.B. o di riserva.
NATURA DEL PELO: in tutte le varietà il pelo deve sempre essere denso, fitto e di buona tessitura, e forma con il sottopelo lanoso un eccellente involucro di protezione.
A) PELO LUNGO: il pelo è corto sulla testa, la faccia esterna delle orecchie e la parte bassa degli arti, salvo sul bordo posteriore dell'avambraccio che è guarnito, dal gomito al polso, di peli lunghi chiamati frange. Il pelo è lungo e liscio sul resto del corpo e più lungo e abbondante intorno al collo e sul petto, dove forma collare e jabot. L'apertura del condotto uditivo è protetta da peli folti. I peli alla base dell'orecchio sono rialzati e inquadrano la testa. La parte posteriore delle cosce è ornata da un pelo molto lungo e molto abbondante, che forma ****tte. La coda è guarnita da un pelo lungo e abbondante che forma pennacchio. Il Groenendael e il Tervueren sono peli lunghi.
B) PELO CORTO: il pelo è molto corto sulla testa, la faccia esterna delle orecchie e la parte bassa degli arti. E' corto sul resto del corpo e più fornito sulla coda e intorno al collo, dove disegna un collare che nasce alla base dell'orecchio, estendendosi fino alla gola. Inoltre, la parte posteriore delle cosce è frangiata da peli più lunghi. La coda è spigata, ma non forma pennacchio. Il Malinois è il pelo corto.
C) PELO DURO: Ciò che soprattutto caratterizza il pelo duro è lo stato di ruvidezza e di secchezza del pelo, che è, inoltre, è scricchiolante ed arruffato. Lungo il più esattamente possibile sei centimetri su tutte le parti del corpo, il pelo è più corto sulla parte superiore del muso, sulla fronte e sugli arti. Né il pelo intorno agli occhi, né quelli che guarniscono il muso, devono essere così sviluppati da mascherare la forma della testa. L'esistenza della guarnitura del muso è tuttavia obbligatoria. La coda non deve formare pennacchio. Il Laekenois è il pelo duro.
COLORE:
Maschera: nei Tervueren e nei Malinois, la maschera dev'essere molto pronunciata e deve tendere a conglobare le labbra superiori ed inferiori, la commessura labiale e le palpebre, in una sola zona nera. Viene definito uno stretto minimo di sei punti di pigmentazione dei faneri: le due orecchie, le due palpebre superiori e le due labbra superiori e inferiori, che devono essere nere.
Carbonatura: nel Tervueren e nel Malinois, la carbonatura significa che certi peli hanno un'estremità nera, ciò che ombreggia il colore di base. In ogni modo questo nero è a forma di fiamma e non può essere presente né in grandi placche, né in vere striature (tigrato). Nei Laekenois la carbonatura si manifesta in modo più discreto.
Groenendael: unicamente il nero zaino.
Tervueren: unicamente il fulvo carbonato e il grigio carbonato, con maschera nera; tuttavia, il colore fulvo carbonato resta il preferito. Il fulvo dev'essere caldo, e non dev'essere né chiaro, né slavato. Nessun cane il cui colore sia altro che il fulvo carbonato, o non corrisponda all'intensità desiderata, può essere considerato come un soggetto d'élite.
Malinois: unicamente il fulvo carbonato con maschera nera.
Laekenois: unicamente il fulvo con tracce di carbonatura, principalmente al muso e alla coda.
Per tutte le varietà: un po' di bianco è tollerato al petto e alle dita.
TAGLIA; PESO E MISURE:
Altezza al garrese: l'altezza desiderabile è in media di:
- 62 cm. per i maschi
- 58 cm. per le femmine.
Limiti: in meno 2 cm., in più 4 cm.
Peso:
- circa 25/30 kg. per i maschi
- circa 20/25 kg. per le femmine.
Misure: misure medie normali in un cane da Pastore Belga maschio di 62 cm. al garrese:
- Lunghezza del corpo (dalla punta della spalla alla punta della coscia): 62 cm.
- Lunghezza della testa: 25 cm.
- Lunghezza del muso: 12,5/13 cm

masutti elisa
03-11-05, 10:14 AM
Posso chiedere una cosa??
Allora il mio vicino dic asa fino a circa 7 anni fa aveva un meraviglioso pastore belga..veramente uno spettacolo..ma perchè ci sono certi cani che hanno più pelo di altri???cerco di spiegarmi..ho visto un'altro soggetto al corso di addestramento che aveva la metà del suo pelo..perchè???c'è qualcuno che mi spiega stò discorso..poi è più apprezzato un cane super peloso o uno meno???

Guen
05-11-05, 01:33 PM
Guarda ti posso dire che in genere i maschi di questa razza hanno il pelo più lungo e folto delle femmine....inoltre il pelo varia da soggetto a soggetto...pensio sia un pò come il caso del border collie, dove ci sono esemplari con il pelo più lungo di altri...non saprei dirti quali sono i soggetti più apprezzati...quelli con il pelo insufficientemente lungo sono penalizzati...io personalmente preferisco quelli con il pelo più lungo....vedremo come verrà fuori Maia...:D

masutti elisa
09-11-05, 04:35 PM
ma allora può essere un problema di tipo genetico..oppure che so esiste un tipo da lavoro e uno da mosta...proprio come i border..sono un pò incuriosita..

francy_capo
09-11-05, 06:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

vi posto di seguito un paidi foto dei denti di Maia..mi sebrano dritti e con chiusura a forbice..voi cosa ne pensate??

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051025142413_denti maia 1.jpg
129,67 KB



sì sono corretti;)

francy_capo
09-11-05, 06:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

Vorrei fare un sondaggio...quale tra le 4 varietà di Pastore belga vi colpisce e vi piace di più??? Pura curiosità....:D


il malinois!
ha uno sguardo unico ed untestone spettacolare!
due occhi intensissimi e la sua forza e nevrilità gli si legge sul "muso"[:0]

Guen
14-11-05, 01:13 PM
grazie francy!:)

Guen
14-11-05, 01:14 PM
Una fotina recente...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051114141444_maia bella1.jpg
34,94KB

raoul
14-11-05, 08:55 PM
:):):) se qualcuno ama la razza può ampiamente documentarsi sulle origini e sulle caratteristiche nel sito www.cassano-dogs.it, nella sezione info, Alberto descrive con grande precisione la razza e le sue caratteristiche. Nella sezione dedicata ai tervueren, la prima foto che compare è quella di SPARKLING KIKI, la mamma di Diky, mentre il papà "Ural de la fureur du crepescule" è un vero campione di riproduzione francese.
Circa la corretta credenza sull'aggressività del pastore belga, credo si debba fare un distinguo tra ciò che la razza era e ciò che, attraverso una attenta selezione effettuata negli anni, è ora.
Non vi è dubbio che il pastore belga sia, per sua natura, abbastanza diffidente come, peraltro, è caratteristica di tutti i cani da pastore; purtuttavia la differenza è rappresentata dall'imprinting che, nei primi mesi di età, viene dato al cane. Un animale adeguatamente socializzato sia con i propri simili sia con le persone sarà, con grande probabilità, un buon cane equilibrato anche da adulto. E' peraltro vero che molti allevatori di pastori belgi addestrano i propri animali alla difesa della casa (istinto già ampiamente presente nella razza) e della persona (istinto anch'esso naturalmente presente in tutti gli animali). Insegnamenti della specie generano nell'animale maggiore aggressività e naturale propensione ad attaccare anche in assenza di pericoli reali, i malinois, ampiamente utilizzati dalle forze dell'ordine belga e francese, hanno tra i propri antenati quasi tutti esemplari dal carattere "difficile". Per quanto possa valere la mia esperienza (nella vita ne ho avuti 3) devo testimoniarvi che, se ben impostati, i belgi sono cani straordinari, facili da addestrare e molto socievoli sia con gli altri cani sia con le persone, nel 2003 hanno vinto il campionato mondiale di agility battendo i più titolati border collie.
Devo peraltro dire a Guen che proprio questa credenza circa l'aggressività della razza, forse, fa sì che sia poco diffusa. Forte la concentrazione in piemonte (data la vicinanza con la Francia dove il pastore belga è il cane maggiormente diffuso) ed in sicilia dove vi è un allevamento che ne sforna un quantitativo industriale; a proposito di ciò, si deve tener presente che le nascite dei pastori belgi sono meno di un ventesimo rispetto al più diffuso pastore tedesco e, molti allevatori del passato, hanno abbandonato la razza per dedicarsi a cani maggiormente commercializzabili (definizione orrenda per un cane) molti sono allevamenti amatoriali di veri appassionati della specie.
Di foto, su internet, ce ne sono moltissime. Voglio allegarvi la foto di un maschio che, a mio avviso, è veramente splendido, di proprietà della mia amica Rosita Trotti (allevamento dei baci rubati - Varese www.deibacirubati.it), ha una livrea spettacolare.
Scusate la lungaggine.
Raoul

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111421518_tequila.jpg
16,35KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051114215129_CurTeq.jpg
15,88KB

francy_capo
14-11-05, 09:46 PM
bellissimo davvero!che sguardo e che testone!

raoul
15-11-05, 06:17 AM
scusate il papà di diky è Oural de la fureur du crepescule ed è lui:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111571533_oural1.jpg
17,53KB

e la mamma:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/200511157170_kiki.gif
318,7KB

francy_capo
15-11-05, 11:31 AM
:D che belli!!!!!!!

raoul
15-11-05, 12:39 PM
sono un vero spettacolo della natura.
A parte che non ho ancora visto un cane brutto di qualsiasi razza sia.
un'immagine spettacolare dal sito di Pietro Bottagisio (www.tervueren.it)
Raoul


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111513390_teste.jpg
42,71KB

Guen
15-11-05, 01:02 PM
[:22] non ho parole sono davvero stupendi!

francy_capo
15-11-05, 01:30 PM
sinceramente dal VIVO nn ne ho mai visti con un pelo così!neanche in expo eh![B)]

Guen
15-11-05, 02:06 PM
Io all'allevamento di Casa Saronni ne visti di cani così...con un pelo spettacolare....:DC'era poi un campione francese tervueren che sembrava un leone!;)

Guen
15-11-05, 04:54 PM
Per raoul: se hai altre foto dei tuoi cani sarei molto felice di vederle...non aspetto altro! :D

Guen
15-11-05, 04:54 PM
Per raoul: se hai altre foto dei tuoi cani sarei molto felice di vederle...non aspetto altro! :D

raoul
15-11-05, 07:01 PM
per tutti gli amanti dei pastori belgi e per Guen che mi sembra del tutto innamorata della razza e - come potrebbe essere diversamente- della sua stupenda Maia, vi allego alcune foto della mia piccola Cherie di Casa Saronni purtroppo passata a miglior vita un anno fa ma per sempre nei nostri cuori.
Questa mattina facendo vedere le foto di Maia a mia moglie, si è commossa, assomiglia moltissimo a Cherie sicuramente non le assomiglierà nell'amaro destino toccatole.
Un caro saluto a Francy che, insieme a molti altri amici cinofili e non, mi fu vicina nella disperazione post mortem della mia cagnolina.
Raoul


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111519596_DSCF0021.jpg
60,86KB

raoul
15-11-05, 07:01 PM
per tutti gli amanti dei pastori belgi e per Guen che mi sembra del tutto innamorata della razza e - come potrebbe essere diversamente- della sua stupenda Maia, vi allego alcune foto della mia piccola Cherie di Casa Saronni purtroppo passata a miglior vita un anno fa ma per sempre nei nostri cuori.
Questa mattina facendo vedere le foto di Maia a mia moglie, si è commossa, assomiglia moltissimo a Cherie sicuramente non le assomiglierà nell'amaro destino toccatole.
Un caro saluto a Francy che, insieme a molti altri amici cinofili e non, mi fu vicina nella disperazione post mortem della mia cagnolina.
Raoul


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111519596_DSCF0021.jpg
60,86KB

raoul
15-11-05, 07:03 PM
non riesco ad inserire le foto di Cherie, ne ho moltissime ma forse sono state fatte con una macchina digitale che le ha prodotte troppo grosse.
provo un'ultima volta con una nuova foto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111520254_chery3.jpg
71,88KB

raoul
15-11-05, 07:03 PM
non riesco ad inserire le foto di Cherie, ne ho moltissime ma forse sono state fatte con una macchina digitale che le ha prodotte troppo grosse.
provo un'ultima volta con una nuova foto.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111520254_chery3.jpg
71,88KB

raoul
15-11-05, 07:24 PM
nel frattempo ho magiato, ora ci riprovo.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051115202043_DSCF0038.jpg
29,86KB

raoul
15-11-05, 07:24 PM
nel frattempo ho magiato, ora ci riprovo.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051115202043_DSCF0038.jpg
29,86KB

raoul
15-11-05, 07:32 PM
adesso qualche foto di Diky con l'altra cucciola


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051115202841_DSCF00011.jpg
67,46KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051115203022_DSCF0002.JPG
319,5KB

in ultimo una foto singolare



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051115203146_nuova_6.jpg
19,34KB

raoul
15-11-05, 07:32 PM
adesso qualche foto di Diky con l'altra cucciola


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051115202841_DSCF00011.jpg
67,46KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051115203022_DSCF0002.JPG
319,5KB

in ultimo una foto singolare



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/20051115203146_nuova_6.jpg
19,34KB

Guen
15-11-05, 09:04 PM
Bellissime!!![:2] Dato che non ho foto belle recenti, vi posto qualche fotina vecchia di quando era ancora un batuffolino....penso di non averle mai messe...Maia's story...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115214930_maia cuccio 9.JPG
11,5KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115214957_maia cuccio 10.JPG
11,05KB
secondo giorno nella nuova casa....


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005111521530_maia cuccio 3.jpg
200,7KB
nel frattempo cresce...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115215425_maia cuccio 6.jpg
153,61KB
rosicchiamento della sedia...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005111521560_maia cuccio 11.jpg
15KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115215619_maia cuccio 12.jpg
17,39KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005111522115_maia cuccio 13.jpg
22KB
Immagine:

spazzolatura intensiva...

https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115215913_Immagine6.jpg
85,44KB
e poi a circa 4 mesi...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115215940_immagine7.jpg
20,2KB

oggi, insieme all'altra belva...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005111522317_maia bella2.jpg
27,59KB

;)

Guen
15-11-05, 09:04 PM
Bellissime!!![:2] Dato che non ho foto belle recenti, vi posto qualche fotina vecchia di quando era ancora un batuffolino....penso di non averle mai messe...Maia's story...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115214930_maia cuccio 9.JPG
11,5KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115214957_maia cuccio 10.JPG
11,05KB
secondo giorno nella nuova casa....


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005111521530_maia cuccio 3.jpg
200,7KB
nel frattempo cresce...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115215425_maia cuccio 6.jpg
153,61KB
rosicchiamento della sedia...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005111521560_maia cuccio 11.jpg
15KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115215619_maia cuccio 12.jpg
17,39KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005111522115_maia cuccio 13.jpg
22KB
Immagine:

spazzolatura intensiva...

https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115215913_Immagine6.jpg
85,44KB
e poi a circa 4 mesi...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051115215940_immagine7.jpg
20,2KB

oggi, insieme all'altra belva...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/2005111522317_maia bella2.jpg
27,59KB

;)

raoul
16-11-05, 05:46 AM
che meraviglia!!!!!!!!!!!
un bel primo piano della mia regina.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111664315_primo piano.jpg
73,94KB

e una da cucciolina

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/raoul/2005111664522_diki 1.gif
91,07KB

terranovesca
16-11-05, 09:59 AM
stupendissimi tutti ..mi piacciono un sacco i belga...tanto da vederli in ogni cane.... pure in jorn.. :D:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/terranovesca/20051116105934_2005321205059_belg.jpg
57,92KB

Guen
16-11-05, 01:30 PM
Magnifica Diky! come mai hai scelto il colore sabbia, così particolare? Personalmente adoro tutte le varietà di colore...sono tutti belli! Ma il nero mi affascina in modo particolare...per terranvesca: per un momento ho pensato che fosse veramente un belga!....;)

francy_capo
16-11-05, 03:47 PM
Raoul tua figlia è stata contenta vero?[8)]
ricambio il tenero saluto!

raoul
16-11-05, 08:38 PM
Cerco di rispondere con ordine prima a Guen che mi ha domandato perché del tervueren sabbia:
Come ho scritto, Diky viene dopo un bruttissimo periodo seguito alla morte della mia piccola Cherie. Per lunghi giorni in casa sembrava di vivere in un mondo surreale e, nella sofferenza, regnava un silenzio spettrale. Pensa che i miei figli Davide 16 anni ed Alice 12, non litigavano più e la cosa mi aveva preoccupato non poco. Mi ero rivolto a più esperti amici cinofili, tra i quali c'era anche Francy, per chiedere consiglio sul daffarsi. Ero convinto che una famiglia senza cane fosse diversa da una famiglia con un cane e, quando ci siamo trovati in quella brutta situazione, non sapevamo più che fare[V][V][V]
I miei amici on line, mi avevano dapprima consolato e poi suggerito di prenderne un'altro. Maturata l'intenzione - scelta molto sofferta - non ce la siamo sentiti di prendere un'altro Groenendael e neppure di tornare da Saronni dove avevamo acquistato la piccola Cherie. Proprio il giorno in cui abbiamo deciso finalmente di acquistare un nuovo pastore belga, mi sono messo alla disperata e non facile ricerca di qualcuno che ne avesse uno da darmi per il giorno prima e così, dopo innumerevoli chiamate a tutti gli allevatori di pastori belgi (saronni escluso per i motivi che ti ho spiegato), mi ha telefonato Pietro Bottagisio (www.tervueren.it) che aveva avuto il mio numero da un'altro allevatore e avendo una cucciola a disposizione, abbiamo preso la macchina e siamo andati sino a Lodi a prenderla quello stesso giorno.
Il fatto che sia sabbia è quindi un puro caso anche perché se già e difficile trovare un belga figurati se avessimo deciso di trovarlo solo sabbia, non ci saremmo mai riusciti. Devo dirti peraltro che il colore di DikY mi fa letteralmente impazzire ha delle sfumature che sembrano fili d'oro. Scusa per la risposta un po' logorroica.
Raoul
Per Francy
Dallo sguardo di Alice forse si capisce quanto ora lei sia felice e, ti assicuro, che anche tutti noi lo siamo molto. Avevi ragione quando dicevi che era necessario prenderne subito un'altro come certamente avevi ragione quando dicevi che nessun cane può essere uguale ad un'altro. Una cosa ti posso confermare, l'amore che proviamo per Diky ha la stessa intensità di quello che avevamo per Cherie che rimarrà sempre indelebilmente nel nostro cuore.
E' sintomatico ciò che spesso dicono a Diky le persone che ci conoscono: "sei un cane veramente fortunato, hai trovato dei padroni che ti vogliono un sacoo di bene e che ti tengono come una regina".
Spesso ce lo dicevano anche di Cherie anche se, la fortuna, con lei, è stata impietosa.
Un consiglio a voi moderatori, limitate il numero di caratteri per messagio a Raoul se no prima o poi vi intasa il sito..
Un caro saluto a tutti:):):)
Raoul

francy_capo
16-11-05, 08:40 PM
[8)]:)

raoul
16-11-05, 08:41 PM
:):):)
per terranovesca, a carnevale lo puoi travestire da pastore belga, per me e Guen sarà un po' più complicato trasformare i nostri in terranova (cane meravigliosoooooo)[:o)][:o)][:o)]

Guen
16-11-05, 09:24 PM
Ho capito.... è stata una scelta casuale che si è rivelata ottima!:D

Guen
21-11-05, 07:57 PM
Il weekend appena trascorso ci ha regalato due bellissime giornate di sole qui a Milano...e ho approfittato per scattare qualche foto alla mia lupetta....:Dcosì vedete come è cresciuta....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051121205113_maia giardini1.JPG
54,42KB
una corsetta dopo una bella bevuta alla fontanella...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051121205228_maia giardini2.JPG
50,48KB
ho adocchiato un piccione...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051121205334_maia giardini3.JPG
50,06KB
in posa....


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051121205614_maia giardini4.JPG
64,04KB

;)

raoul
22-11-05, 05:28 AM
diventa sempre più bella :):):)

terranovesca
22-11-05, 09:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da Guen

Il weekend appena trascorso ci ha regalato due bellissime giornate di sole qui a Milano...e ho approfittato per scattare qualche foto alla mia lupetta....:Dcosì vedete come è cresciuta....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051121205113_maia giardini1.JPG
54,42*KB
una corsetta dopo una bella bevuta alla fontanella...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051121205228_maia giardini2.JPG
50,48*KB
ho adocchiato un piccione...:D:D


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051121205334_maia giardini3.JPG
50,06*KB
in posa....


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051121205614_maia giardini4.JPG
64,04*KB

;)

bellissima la tua bimba...sbaglio o li dietro nella prima foto ce una terranova biancho e nero

Guen
22-11-05, 12:47 PM
No mi dispiace ma quello non è un terranova...è una razza non meglio identificata....pelo lungo ma il muso e tipo bobtail.....comunque la foto è sfocata e trae in inganno..:)

Guen
22-11-05, 12:47 PM
No mi dispiace ma quello non è un terranova...è una razza non meglio identificata....pelo lungo ma il muso e tipo bobtail.....comunque la foto è sfocata e trae in inganno..:)

Guen
22-11-05, 01:13 PM
Altre foto di Maia al parco...pero di non intasare il sito con tutte queste immagini..:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051122141027_maia giardini5.JPG
43,78KB
ripresa frontale...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051122141213_maia giardini6.JPG
60,91KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051122141328_maia giardini8.JPG
66,51KB

Guen
22-11-05, 01:13 PM
Altre foto di Maia al parco...pero di non intasare il sito con tutte queste immagini..:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051122141027_maia giardini5.JPG
43,78KB
ripresa frontale...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051122141213_maia giardini6.JPG
60,91KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051122141328_maia giardini8.JPG
66,51KB

Guen
22-11-05, 01:15 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051122141328_maia giardini8.JPG
66,51 KB
Eccomi ci sono anch'io...;)

Guen
22-11-05, 01:15 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Guen/20051122141328_maia giardini8.JPG
66,51 KB
Eccomi ci sono anch'io...;)

Guen
22-11-05, 01:16 PM
OOps! Ho inserito due volte la stessa foto! Perdonatemi..[:I]

Guen
22-11-05, 01:16 PM
OOps! Ho inserito due volte la stessa foto! Perdonatemi..[:I]

masutti elisa
23-11-05, 03:34 PM
Meglio per i visitatori maschi;)..caspita la tua cagnolina diventa ogni gg più bella..[:0][:X]

masutti elisa
23-11-05, 03:34 PM
Meglio per i visitatori maschi;)..caspita la tua cagnolina diventa ogni gg più bella..[:0][:X]

lamammina
09-12-05, 02:10 PM
Ciao a tutti,
sono una novellina di questo forum ma mi è sembrato carino....
le lodi valgono anche x un derivato di p. belga?????
Il nostro quadrupede è una meraviglia, anche se viste le sue zampe color sabbia pensiamo non sia puro, sta con noi da poco + di un mese e l'abbiamo adottato da una situazione abbastanza brutta............ora speriamo sia felice
appena capisco come fare vi mando una foto
baci lamammina

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lamammina/2005121018185_son figo o no.JPG
62,34KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lamammina/20051210181830_con mimi.JPG
62,27KB


l'ho capito:D non era neanche tanto difficile
ciaoooo

lamammina
09-12-05, 02:10 PM
Ciao a tutti,
sono una novellina di questo forum ma mi è sembrato carino....
le lodi valgono anche x un derivato di p. belga?????
Il nostro quadrupede è una meraviglia, anche se viste le sue zampe color sabbia pensiamo non sia puro, sta con noi da poco + di un mese e l'abbiamo adottato da una situazione abbastanza brutta............ora speriamo sia felice
appena capisco come fare vi mando una foto
baci lamammina

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lamammina/2005121018185_son figo o no.JPG
62,34KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lamammina/20051210181830_con mimi.JPG
62,27KB


l'ho capito:D non era neanche tanto difficile
ciaoooo

Guen
11-12-05, 01:42 PM
Ciao benvenutissima!!!:D La tua meraviglia sembrerebbe proprio un groenendael se non fosse per le zampe! Quanto tempo ha??
Qui assolutamente sono ben accetti tutti!
Ciao

Guen
11-12-05, 01:42 PM
Ciao benvenutissima!!!:D La tua meraviglia sembrerebbe proprio un groenendael se non fosse per le zampe! Quanto tempo ha??
Qui assolutamente sono ben accetti tutti!
Ciao

Guen
11-12-05, 01:42 PM
Ciao benvenutissima!!!:D La tua meraviglia sembrerebbe proprio un groenendael se non fosse per le zampe! Quanto tempo ha??
Qui assolutamente sono ben accetti tutti!
Ciao

freegiampi
11-12-05, 01:57 PM
diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..

freegiampi
11-12-05, 01:57 PM
diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..

freegiampi
11-12-05, 01:57 PM
diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..

masutti elisa
12-12-05, 09:21 AM
perchè non ci parli un pò di lui????
Cmq io faccio i complimenti perchè è davvero uno spettacolo e poi è così particolare con quelle zampe...;)

masutti elisa
12-12-05, 09:21 AM
perchè non ci parli un pò di lui????
Cmq io faccio i complimenti perchè è davvero uno spettacolo e poi è così particolare con quelle zampe...;)

masutti elisa
12-12-05, 09:21 AM
perchè non ci parli un pò di lui????
Cmq io faccio i complimenti perchè è davvero uno spettacolo e poi è così particolare con quelle zampe...;)

Guen
12-12-05, 12:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..


Attenzione, dall'incrocio tra un groenendael e un terveuren non nascono cuccioli pezzati, ma bensì entrambe le due varietà...infatti la madre di Maia è una terveuren e il padre un groenendael, nella stessa cucciolata c'erano due soggetti neri e due fulvo carbonati....il cane di lamammina potrebbe essere un terveuren con una carbonatura eccessiva oppure come dice lei stessa non è del tutto puro....comunque resta il fatto che è un bellismo cane!:DPoi io sono di parte....
ciao ;)

Guen
12-12-05, 12:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..


Attenzione, dall'incrocio tra un groenendael e un terveuren non nascono cuccioli pezzati, ma bensì entrambe le due varietà...infatti la madre di Maia è una terveuren e il padre un groenendael, nella stessa cucciolata c'erano due soggetti neri e due fulvo carbonati....il cane di lamammina potrebbe essere un terveuren con una carbonatura eccessiva oppure come dice lei stessa non è del tutto puro....comunque resta il fatto che è un bellismo cane!:DPoi io sono di parte....
ciao ;)

Guen
12-12-05, 12:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..


Attenzione, dall'incrocio tra un groenendael e un terveuren non nascono cuccioli pezzati, ma bensì entrambe le due varietà...infatti la madre di Maia è una terveuren e il padre un groenendael, nella stessa cucciolata c'erano due soggetti neri e due fulvo carbonati....il cane di lamammina potrebbe essere un terveuren con una carbonatura eccessiva oppure come dice lei stessa non è del tutto puro....comunque resta il fatto che è un bellismo cane!:DPoi io sono di parte....
ciao ;)

Guen
12-12-05, 12:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..


Attenzione, dall'incrocio tra un groenendael e un terveuren non nascono cuccioli pezzati, ma bensì entrambe le due varietà...infatti la madre di Maia è una terveuren e il padre un groenendael, nella stessa cucciolata c'erano due soggetti neri e due fulvo carbonati....il cane di lamammina potrebbe essere un terveuren con una carbonatura eccessiva oppure come dice lei stessa non è del tutto puro....comunque resta il fatto che è un bellismo cane!:DPoi io sono di parte....
ciao ;)

lamammina
14-12-05, 08:03 PM
Ciao ragazzi,
in particolare a guen xchè abbiamo lo stesso amore x i belga
Oggi il mio tesoro ha avuto la sua prima toelettatura ( uno semlice shampoo x la verità ) e, a parte lo stress ....è ancora molto pauroso,
è diventato una meraviglia
ora vado a mettere a letto i miei bimbi
se riesco dopo vi mando una foto e se volete vi parlo un pò di lui
baci baci lelena

lamammina
14-12-05, 08:03 PM
Ciao ragazzi,
in particolare a guen xchè abbiamo lo stesso amore x i belga
Oggi il mio tesoro ha avuto la sua prima toelettatura ( uno semlice shampoo x la verità ) e, a parte lo stress ....è ancora molto pauroso,
è diventato una meraviglia
ora vado a mettere a letto i miei bimbi
se riesco dopo vi mando una foto e se volete vi parlo un pò di lui
baci baci lelena

lamammina
14-12-05, 08:03 PM
Ciao ragazzi,
in particolare a guen xchè abbiamo lo stesso amore x i belga
Oggi il mio tesoro ha avuto la sua prima toelettatura ( uno semlice shampoo x la verità ) e, a parte lo stress ....è ancora molto pauroso,
è diventato una meraviglia
ora vado a mettere a letto i miei bimbi
se riesco dopo vi mando una foto e se volete vi parlo un pò di lui
baci baci lelena

freegiampi
14-12-05, 08:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..


Attenzione, dall'incrocio tra un groenendael e un terveuren non nascono cuccioli pezzati, ma bensì entrambe le due varietà...infatti la madre di Maia è una terveuren e il padre un groenendael,

e come mai vengono incrociati?

freegiampi
14-12-05, 08:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..


Attenzione, dall'incrocio tra un groenendael e un terveuren non nascono cuccioli pezzati, ma bensì entrambe le due varietà...infatti la madre di Maia è una terveuren e il padre un groenendael,

e come mai vengono incrociati?

freegiampi
14-12-05, 08:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Guen


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

diciamo che potrebbe enache essere un incrocio tra un greonandel ed un tuerveren.., o cme caccho si scrive..


Attenzione, dall'incrocio tra un groenendael e un terveuren non nascono cuccioli pezzati, ma bensì entrambe le due varietà...infatti la madre di Maia è una terveuren e il padre un groenendael,

e come mai vengono incrociati?

Guen
15-12-05, 12:10 PM
Perchè terveuren e groenendael a livello morfologico sono identici, cambia solo i colore e poi è conveniente per gli allevatori in quanto si arricchisce il patrimonio genetico e c'è mano rischio di consanguineità...io penso sia per questi motivi ;)

Guen
15-12-05, 12:10 PM
Perchè terveuren e groenendael a livello morfologico sono identici, cambia solo i colore e poi è conveniente per gli allevatori in quanto si arricchisce il patrimonio genetico e c'è mano rischio di consanguineità...io penso sia per questi motivi ;)

Guen
15-12-05, 12:10 PM
Perchè terveuren e groenendael a livello morfologico sono identici, cambia solo i colore e poi è conveniente per gli allevatori in quanto si arricchisce il patrimonio genetico e c'è mano rischio di consanguineità...io penso sia per questi motivi ;)

Guen
15-12-05, 12:10 PM
Perchè terveuren e groenendael a livello morfologico sono identici, cambia solo i colore e poi è conveniente per gli allevatori in quanto si arricchisce il patrimonio genetico e c'è mano rischio di consanguineità...io penso sia per questi motivi ;)