PDA

Visualizza Versione Completa : ancora rinotracheite?



Sily
12-07-05, 11:07 AM
Ciao,
vi avevo assillato per il mio amore Aski, il mio gatto maschio che aveva starnuti e il veterinario mi aveva dato l'antibiotico per 3 giorni mattina e sera.
Adesso che ha finito l'antibiotico per via orale ha sempre gli occhi sporchi e le palpebre secondo me sono un po' cerchiate (il mio ragazzo dice di no...) io gli ho dato ieri un collirio antibiotico (ce l'avevo gia') e gle lo ho messo mattino e sera.
Secondo voi e' un segno che sta guarendo? non starnutisce piu' come prima ma molto meno, mangia bene e gioca come un matto... ha solo gli occhi un po' sciupati...
avete qualcosa da consigliarmi?
grazie mille
smakkete, anzi miauu purrr purrrr
sily e _Aski_

miciamarta
12-07-05, 12:27 PM
nn saprei cosa dirti ma il fatto che abbia appetito e giochissima mi sembra un segnale positivo!facci sapere

Sily
12-07-05, 03:27 PM
grazie.
per l'appetito va a momenti, cioe' non e' un "mangione" pero' diciamo che se la scatoletta gli piace vuole il "bis"
ieri sera mi ha fatto ridere, meno male che ho messo una vecchia coperta sul divano, beh immaginatelo sdraiato sul divano a pancia in su, che si trascina destra e sinistra attaccandosi con le unghie delle zampe anteriori alla coperta, e come si divertiva!
e io che gli dicevo che il divano non e' fatto per farsi le unghie!
heeeeh vaglielo a spiegare quando non ci sei tu, chissa' che cosa non combina..... ha ha!!
pero' quando mi viene in braccio e si piazza li a guardarmi con le fusa, oppure modello "sfinge" quando sono sdraiata mi viene sullo stomaco e mi guarda.....
miiii che coccolone!! spero solo che non "pianga" [:o)]piu' senno' lo ri-portero' dal veterinario (eh altri soldi che vanno....)
ciao!
Sily

Monifru
13-07-05, 11:05 AM
È sicuramente un buon segno che giochi e mangi :)
Quando dici che ha gli occhi cerchiati, intendi dire che è in evidenza la terza palpebra, ossia l'occhio non appare completamente aperto, ma una piccola palpebra esce dall'angolo interno? Perchè in tal caso il problema non è negli occhi, ma è una conseguenza del fatto che il gatto ha (o ha avuto e sta superando)un malessere generale.

Mi è capitato spesso di avere gatti con terza palpebra in evidenza ma completamente a posto dagli altri punti di vista, ossia mangiavano, giocavano e stavano bene...il veterinario mi ha detto che le palpebre sarebbero andate a posto da sole e così è stato.
Il consiglio che ti posso dare (che a mia volta ha dato il veterinario) è di non dare mai nulla negli occhi senza l'approvazione del veterinario stesso (oppure la certezza di ciò che si sta facendo).

Ho visto personalmente gattini con gli occhi completamente usciti dalle sede oculare perchè il proprietario aveva datto loro (di sua iniziativa ma in buona fede) una pomata per gli occhietti, ma questa pomata era a base di cortisone e con l'infezione che avevano i micetti aveva causato quella reazione. È stato bruttissimo e da allora io ho persino paura a dare ai miei gatti un innoquo collirio alla camomilla.:(

Monifru
13-07-05, 11:05 AM
È sicuramente un buon segno che giochi e mangi :)
Quando dici che ha gli occhi cerchiati, intendi dire che è in evidenza la terza palpebra, ossia l'occhio non appare completamente aperto, ma una piccola palpebra esce dall'angolo interno? Perchè in tal caso il problema non è negli occhi, ma è una conseguenza del fatto che il gatto ha (o ha avuto e sta superando)un malessere generale.

Mi è capitato spesso di avere gatti con terza palpebra in evidenza ma completamente a posto dagli altri punti di vista, ossia mangiavano, giocavano e stavano bene...il veterinario mi ha detto che le palpebre sarebbero andate a posto da sole e così è stato.
Il consiglio che ti posso dare (che a mia volta ha dato il veterinario) è di non dare mai nulla negli occhi senza l'approvazione del veterinario stesso (oppure la certezza di ciò che si sta facendo).

Ho visto personalmente gattini con gli occhi completamente usciti dalle sede oculare perchè il proprietario aveva datto loro (di sua iniziativa ma in buona fede) una pomata per gli occhietti, ma questa pomata era a base di cortisone e con l'infezione che avevano i micetti aveva causato quella reazione. È stato bruttissimo e da allora io ho persino paura a dare ai miei gatti un innoquo collirio alla camomilla.:(

Sily
14-07-05, 09:41 AM
caspita che spavento!!
ma no guarda e' un collirio apposta, perche' l'avevo dato anche alla gatta che avevo prima, e il vet. per telefono mi aveva detto che era OK.
Ma in due giorni gli occhietti erano solo migliorati, diciamo che la prima volta che gle lo ho messo, quel fifone ha fatto un balzo e mi ha anche graffiato la gamba con le zampe di dietro... che gatto fifone!!
pero' il giorno dopo quando ha capito che gle lo mettevo e' rimasto in braccio perche' avendo effetto decongestionante il micino ci e' rimasto volentieri.
in ogni caso se sabato non e' a posto lo porto dal vet. anzi mi sa che lo porto giu' in ogni caso.
grazie e ciaooooooo
Sily

Sily
14-07-05, 09:41 AM
caspita che spavento!!
ma no guarda e' un collirio apposta, perche' l'avevo dato anche alla gatta che avevo prima, e il vet. per telefono mi aveva detto che era OK.
Ma in due giorni gli occhietti erano solo migliorati, diciamo che la prima volta che gle lo ho messo, quel fifone ha fatto un balzo e mi ha anche graffiato la gamba con le zampe di dietro... che gatto fifone!!
pero' il giorno dopo quando ha capito che gle lo mettevo e' rimasto in braccio perche' avendo effetto decongestionante il micino ci e' rimasto volentieri.
in ogni caso se sabato non e' a posto lo porto dal vet. anzi mi sa che lo porto giu' in ogni caso.
grazie e ciaooooooo
Sily

Sily
18-07-05, 10:12 AM
Resoconto Veterinario [8D]
Allora Aski sta BENISSIMO meglio di me e del mio fidanzato messi insieme!! ha ha!!! [:o)](infatti lui me lo aveva detto ma io ero lo stesso un po' preoccupata)
mi sembro una "mamma in pena" ansiosa come una vecchietta!! ma devo vergognarmi [8D] ha ha!!
Allora lo ho portato dal vet. gli ha fatto una visita completa, anche con il coso per sentire il cuore (eh non so come si scrive...) e gli ha misurato la temperatura (nel didietro ha ha!!) e poi ha fatto un vetrino per i vermi e non ce li ha :D
Mi ha detto che la rinofaringite e' passata e bene, che e' normale se ogni tanto starnutisce, che non ha la congiuntivite, poi che le piccolissime crosticine che ogni tanto vengono via con il pelo non sono una dermatite ma e' che Aski e' un "combattente" cioe' esce e va a fare le lotte con gli altri gatti perche' e' normale che sia cosi' e Aski non e' sottomesso, e poi mi ha detto che non mangia piu' come l'anno scorso (mangiava anche la verdura) ma vuole la carne perche' adesso e' un adulto, invece "da bambino" mangiava tutto (era cosi' tenero )
Poi mi gli abbiamo messo un antipulci a spettro totale, non mi ricordo il nome, pero' il pelo e' bello e il mio amoruccio sta meglio di me!
Io gli ho detto al Vet. che ho visto un gatto castrato di 9 kili e che non volevo che il mio diventi cosi'. il Vet mi ha detto che non e' necessario castrarlo almeno per il momento, perche' e' un gatto che "sta fuori" cioe' su alla casa del mio fidanzato c'e' la campagna e quindi e' un gatto normale (sinceramente io in appartamento un gatto proprio non lo terrei, mi fa soffrire pensare che rimanga chiuso dentro sempre. Non e' un cane che si accontenta della passeggiatina, secondo me un gatto e' un gatto, ha bisogno della SUA liberta')
beh, quindi lui consiglia la vaccinazione, ma gle la faremo tra 3 settimane.
Sono cosi' felice per il mio amorouccio, quando siamo tornati a casa ed e' uscito dalla gabbietta anziche' scappare o essere arrabbiato e' stato li' tutto il tempo a farsi coccolare in cortile, che amore!! ha capito che ero preoccupata per lui.
sono contenta! [:p]
ciao!!

Sily
18-07-05, 10:12 AM
Resoconto Veterinario [8D]
Allora Aski sta BENISSIMO meglio di me e del mio fidanzato messi insieme!! ha ha!!! [:o)](infatti lui me lo aveva detto ma io ero lo stesso un po' preoccupata)
mi sembro una "mamma in pena" ansiosa come una vecchietta!! ma devo vergognarmi [8D] ha ha!!
Allora lo ho portato dal vet. gli ha fatto una visita completa, anche con il coso per sentire il cuore (eh non so come si scrive...) e gli ha misurato la temperatura (nel didietro ha ha!!) e poi ha fatto un vetrino per i vermi e non ce li ha :D
Mi ha detto che la rinofaringite e' passata e bene, che e' normale se ogni tanto starnutisce, che non ha la congiuntivite, poi che le piccolissime crosticine che ogni tanto vengono via con il pelo non sono una dermatite ma e' che Aski e' un "combattente" cioe' esce e va a fare le lotte con gli altri gatti perche' e' normale che sia cosi' e Aski non e' sottomesso, e poi mi ha detto che non mangia piu' come l'anno scorso (mangiava anche la verdura) ma vuole la carne perche' adesso e' un adulto, invece "da bambino" mangiava tutto (era cosi' tenero )
Poi mi gli abbiamo messo un antipulci a spettro totale, non mi ricordo il nome, pero' il pelo e' bello e il mio amoruccio sta meglio di me!
Io gli ho detto al Vet. che ho visto un gatto castrato di 9 kili e che non volevo che il mio diventi cosi'. il Vet mi ha detto che non e' necessario castrarlo almeno per il momento, perche' e' un gatto che "sta fuori" cioe' su alla casa del mio fidanzato c'e' la campagna e quindi e' un gatto normale (sinceramente io in appartamento un gatto proprio non lo terrei, mi fa soffrire pensare che rimanga chiuso dentro sempre. Non e' un cane che si accontenta della passeggiatina, secondo me un gatto e' un gatto, ha bisogno della SUA liberta')
beh, quindi lui consiglia la vaccinazione, ma gle la faremo tra 3 settimane.
Sono cosi' felice per il mio amorouccio, quando siamo tornati a casa ed e' uscito dalla gabbietta anziche' scappare o essere arrabbiato e' stato li' tutto il tempo a farsi coccolare in cortile, che amore!! ha capito che ero preoccupata per lui.
sono contenta! [:p]
ciao!!

miciamarta
18-07-05, 10:47 AM
[:17]

miciamarta
18-07-05, 10:47 AM
[:17]

Sily
18-07-05, 02:47 PM
grazie micia!
uauuu miauuu
ieri pomeriggio era sdraiato per terra a fare fusa e rivoltarsi di qua' e di la'
tutte le volte che gli passavo davanti (stavo annaffiando i fiori) non potevo fare a meno di toccarlooooooo
mi manca tantissimo in settimana, ma non vedo l'ora di venerdi' sera che arrivi anche lui (a volte e' "in vita" quindi arriva solo il sabato mattina) per sbaciucchiarmelo tuttoooooooo
grazie ciao
[8D] :D [:o)] [:p]

Sily
18-07-05, 02:47 PM
grazie micia!
uauuu miauuu
ieri pomeriggio era sdraiato per terra a fare fusa e rivoltarsi di qua' e di la'
tutte le volte che gli passavo davanti (stavo annaffiando i fiori) non potevo fare a meno di toccarlooooooo
mi manca tantissimo in settimana, ma non vedo l'ora di venerdi' sera che arrivi anche lui (a volte e' "in vita" quindi arriva solo il sabato mattina) per sbaciucchiarmelo tuttoooooooo
grazie ciao
[8D] :D [:o)] [:p]

miciamarta
18-07-05, 06:00 PM
pensa che a me la marta mi manca qnd sono a lavoro e nn vedo l'ora di tornare a casa per strapazzarmela un po'!!!!!!!!!!!!!!!!piu' correttamente è lei che strapazza me...............;););),sono anche tentata di prenderle una sorellina ma mi mette un po' l'angoscia...pero' si divertirebbe un sacco e io avrei il tempo di fare la lavatrice,riassettare ecc......cosi' il carlo nn si arrabierebbe piu' che la cena nn è mai pronta!

miciamarta
18-07-05, 06:00 PM
pensa che a me la marta mi manca qnd sono a lavoro e nn vedo l'ora di tornare a casa per strapazzarmela un po'!!!!!!!!!!!!!!!!piu' correttamente è lei che strapazza me...............;););),sono anche tentata di prenderle una sorellina ma mi mette un po' l'angoscia...pero' si divertirebbe un sacco e io avrei il tempo di fare la lavatrice,riassettare ecc......cosi' il carlo nn si arrabierebbe piu' che la cena nn è mai pronta!

Sily
19-07-05, 10:40 AM
secondo me e' meglio che non gli prendi un'altro gatto [B)].
I gatti sono moooolto [}:)]gelosi e appena crescono un attimo se non vanno daccordo sei costretta a tenerle in stanze separate (questo succede a tutti i miei amici che hanno piu' gatti, specialmente se devono tenerli in casa sempre).
Secondo me quando sara' piu' grandicella sara' anche meno scatenata ma sempre affettuosissima con te e Carlo.
io la vedo cosi'
ciaooo :D

Selene
19-07-05, 10:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Sily

secondo me e' meglio che non gli prendi un'altro gatto [B)].
I gatti sono moooolto [}:)]gelosi e appena crescono un attimo se non vanno daccordo sei costretta a tenerle in stanze separate (questo succede a tutti i miei amici che hanno piu' gatti, specialmente se devono tenerli in casa sempre).



Io ho 2 gatti...a giorni arriverà anche il terzo e spero di poter prendere anche il quarto. Vanno d'accordissimo. I primi giorni facevano le lotte ma è assolutamente normale che sia così! Qui nel forum stesso un sacco di persone hanno + gatti...e non ho mai sentito nessuno di loro con problemi di gelosia al punto da doverli tenere addirittura separati [:0] Non so tutti i tuoi amici che hanno + gatti che sistemi usino...ma mi sorprende davvero moltissimo! Mia nonna aveva la bellezza di 8 gatti e non ci sono mai state scene di gelosia...forse dipende anche da come li si educano.
Io invece t'incoraggio a prendere un secondo gattino, Miciamarta. Se te lo puoi permettere a livello di costi, tempo e cure sarebbe una buona idea, per come la vedo io. E' un'esperienza molto bella vederli giocare insieme...esperienza che io rifarei immediatamente e che consiglio a tutti!

Monifru
19-07-05, 12:04 PM
È vero, più micini insieme sono fantastici!!:D:D:D

Poi dato che sono ancora piccoli è difficile che non vadano d'accordo !!!

Io ho 7 gatti ed effettivamente a volte bisticciano ed capitato che qualcuno si ritrovasse con qualche graffio sul naso, però le liti avvengono solo tra soggetti di età diversa, mai tra mici cresciuti insieme.

Io ti consiglio un altro bel miciotto, magari un trovatello in cerca di casa!!!:D

Selene
19-07-05, 12:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru
Poi dato che sono ancora piccoli è difficile che non vadano d'accordo !!!
a volte bisticciano ed capitato che qualcuno si ritrovasse con qualche graffio sul naso, però le liti avvengono solo tra soggetti di età diversa, mai tra mici cresciuti insieme.



Esatto!!! Se cresciuti insieme è davvero difficile...soprattutto se presi senza troppo divario d'età.

Moni...hai 7 gatti??? Che bello!:D:D:D Ed io che con 3-4 credevo d'aver fatto chissà cosa!;):D Chissà che belli!

miciamarta
19-07-05, 02:23 PM
grazie ragazzi per l'incoraggiamento,oggi ho portato la marta dal vet per via della tossettina(solo un po' la laringe infiammata probabilmente un colpo d'aria)e gli ho detto la mia idea,anche lui è d'accordo cn voi ma mi ha detto di aspettare settembre perche' tenuto conto che oggi è il 19 luglio e o tra meno di un mese parto per 15gg sarebbe meglio,in piu' la marta è ancora piccola adesso ha 2 mesi e 1/2 a settembre al massimo 4 e nn avrebbe problemi di socializzazione anche perche' lui che la conosce mi ha detto che è una gatta estremamente socievole.ieri sera ne ho parlato seriamente con carlo,ci siamo fatti i nostri conti e siamo sicuri di potere mantenere lo stesso standard di vita alla marta anche con una sorellina(daltronde il nostro vet nn è carissimo ma è molto bravo)!per qnt riguarda la gattina ho gia' parlato con il vet,se nn si presentano casi contingenti di gatti nn voluti dai suoi clienti(come la marta),andiamo insieme al gattile a prenderla.cmq per la decisione finale ho ancora tempo,ma sinceramente ho amici che hanno piu' gatti,conosco molti di voi come selene che ne hanno 2 o piu' anzi credo che quelli che ne hanno uno solo sono la minoranza e nessuno a parte il primo impatto ha mai avuto problemi,la marta certo potra' essere gelosa in un primo momento ma avra' una sorellina per tutta la vita e qst credo che sia un bene per lei,come deve essere.

Sily
20-07-05, 09:50 AM
ok se te la senti sono contenta per voi.
Ma li tieni sempre chiusi in appartamento? [V] hanno un cortiletto dove uscire? [:0]

io sono nella minoranza pero' non prenderei mai un'altro gatto. non ho nemmeno il tempo per goderne uno... figuriamoci due. poi il mio Aski e' gia' grosso e temo che farebbe a pugni con il piccoliono oppure se l'altro fosse una femmina guai :(, dovrei sterilizzarla [B)] e siccome me ne sono gia' morte 2 con questo sistema (sfortuna o incapacita' dei veterinari :( non so) non mi ci vedo proprio a soffrire ancora
beh allora ti dico solo tanti auguroni!!
ciao e buone ferie

Monifru
20-07-05, 01:47 PM
Hai fatto sterilizzare due gatte e ti sono morte entrambe?:( Caspita credo che più che sfortuna si tratti di incapacità o superficialità del veterinario!

Per quel che posso dirti dalla mia esperienza, ho accudito circa 20 gatte dopo l'intervento di sterilizzazione e ti assicuro che il caso più grave è stata una micetta con un problema ai polmoni già esistente prima dell'intervento che si è molto debilitata, ma poi si è ripresa anche lei.

Non so se vai sempre da quel veterinario, ma in questo caso io lo cambierei!!!

Ciao

miciamarta
20-07-05, 03:57 PM
io ho un appartamento nn grandissimo (120 mq)con 1 balcone medio e una grande terrazza dall'altra parte dove la marta puo' scorrazzare tranquillamente qnd noi nn ci siamo,per le avventure in giardino invece puo' uscire solo insieme a noi e con la pettorina,la zona è poco trafficata e nn ci sono colonie di gatti ma preferiamo nn rischiare.