PDA

Visualizza Versione Completa : G H I R I - sos



saluki
11-07-05, 07:52 AM
Sotto il tetto di casa mia vivono una o più famiglie di ghiri e, visto che sono roditori, vorrei sapere se sono dannosi per le strutture in legno del tetto ( in caso affermativo vorrei avere suggerimenti su come allontanarli senza far loro del male).

INOLTRE CREDO DI AVERE UN GHIRETTO IN CASA!!! QUESTO NON VA BENE PERCHE' I MIEI CANI LO SENTONO DI NOTTE, SOPRATTUTTO IL MIO AFYUN CHE ABBAIA COME UN DANNATO E NON MI LASCIA DORMIRE NEANCHE QUELLE POCHISSIME ORE...
Questa notte si sentiva sotto i mobili in cucina uno strano squittio (non mi sembrava da topo ma era più simile ad un "miao"strozzato e flebilissimo) e la sottoscritta con Afyun (che se dovesse prenderlo gli farebbe fare una brutta fine) e la gattina kim hanno trascorso le ore alla ricerca di questo "animaletto" ma senza successo fino all'alba!!!(ed è già qualche notte che Afyun abbaia vicino ai mobiletti in cucina).

Qualcuno mi sa dire come fare a prendere il presunto ghiretto e ad allontanarlo senza, ripeto, fargli del male?

GRAZIE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO AIUTO!!!
[:I][:I][:I][:I][:I][:I]

Fabry
11-07-05, 03:25 PM
saluki,ho visto una volta un ghiro andare dentro la ciotola del cane a mangiare la notte (ero in campeggio)
penso che se tu mettessi un piattino con qualche cosa potresti anche prenderlo (con guanti per non bucarti)ma dovresti aspettare che si decida a mangiare.
Altrimenti è molto difficile che tu lo possa prendere senza spostare tutti i mobili.
Se rovinano le strutture non lo so,ma credo essendo roditori che lo possano fare.

Fabry
11-07-05, 03:25 PM
saluki,ho visto una volta un ghiro andare dentro la ciotola del cane a mangiare la notte (ero in campeggio)
penso che se tu mettessi un piattino con qualche cosa potresti anche prenderlo (con guanti per non bucarti)ma dovresti aspettare che si decida a mangiare.
Altrimenti è molto difficile che tu lo possa prendere senza spostare tutti i mobili.
Se rovinano le strutture non lo so,ma credo essendo roditori che lo possano fare.

paciugo
11-07-05, 05:37 PM
Il ghiro è ghiottissimo di mele e frutta dolce.
Adorano i semi di girasole.
Lo puoi acchiappare (usa i guanti, mordono!!!) solo se lo "incantoni" in un posto dove non ha spazio per fuggire (è praticamente impossibile).
Lo so perchè ne avevo trovato 2 piccolini in montagna e li abbiamo tenuti per un po'.
Una volta uno ci è scappato e si è infilitato nel cassonetto delle tapparelle e ci è rimasto per due giorni.
Poi mio padre è riuscito ad acciuffarlo.
Il legno lo mordono, o almeno i miei mordevano le loro cassette-nido che erano grezze.
Del legno trattato non so.
Per prenderli attirali con la frutta, ti servirebbe anche una trappola "innoqua".
Poi liberali in un bosco, ma fai attenzione, se non ricordo male è proprio in questo periodo che hanno i cuccioli, non vorrei che rischiassi di portare via i genitori che magari hanno i cucciolini ...

paciugo
11-07-05, 05:37 PM
Il ghiro è ghiottissimo di mele e frutta dolce.
Adorano i semi di girasole.
Lo puoi acchiappare (usa i guanti, mordono!!!) solo se lo "incantoni" in un posto dove non ha spazio per fuggire (è praticamente impossibile).
Lo so perchè ne avevo trovato 2 piccolini in montagna e li abbiamo tenuti per un po'.
Una volta uno ci è scappato e si è infilitato nel cassonetto delle tapparelle e ci è rimasto per due giorni.
Poi mio padre è riuscito ad acciuffarlo.
Il legno lo mordono, o almeno i miei mordevano le loro cassette-nido che erano grezze.
Del legno trattato non so.
Per prenderli attirali con la frutta, ti servirebbe anche una trappola "innoqua".
Poi liberali in un bosco, ma fai attenzione, se non ricordo male è proprio in questo periodo che hanno i cuccioli, non vorrei che rischiassi di portare via i genitori che magari hanno i cucciolini ...

saluki
12-07-05, 01:23 AM
Penso sia un "piccolino" quello che se la gira in cucina, ora penso di andare a nanna, ma quando mi sveglio, vado a informarmi circa una trappoletta innocua.

Per questa notte lascio la luce accesa in cucina, cosi' il ghiretto non fa sentire (spero)e din conseguenza i cani non abbaiano!

Se avete altri consigli, li aspetto, thank you.

saluki
12-07-05, 01:26 AM
Grazie paciugo:credo che il ghiretto che se la passeggia nella mia cucina sia un "cucciolino".
Domani vado in cerca di un trappoletta innocua. Per questa notte lascio le luci accese cosi' il ghiretto non si fa sentire (forse)e anche i cani di conseguenza....

Se avete altri consigli io li aspetto.

Buona notte,