PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto cn vergogna



pessi rossi
10-07-05, 01:09 PM
allora...
ho comprato 2 pesciolini rossi x un motivo stupidissimo:
ho una piscinetta di quelle smontabili e tutti gli anni quella befana di mia mamma si mette a ztrillare ke attiro le zanzare tigre (invece ci sono solo le zanzare normali). allora ho comprato i pesciolini e ce li ho messi dentro. no, niente cloro nell'acqua, solo acqua del rubinetto e all'aperto.

devo dire ke la superficie della piscinetta nn e' mai stata + pulita dagli insetti (a dispetto di mia mamma sono + vespe e coccinelle le affogate)pero'i pesciolini defecavano come dei matti. dopo 2 giorni entrare nella piscinetta x farci il bagno era diventato impossibile ke il fondo era scivoloso e l'acqua puzzava talmente di pesse ke ti rimaneva addosso. ai pesci invece gli piaceva e quando facevo il bagnetto mi venivano a dare i bacini e nuotavano come dei matti tutto il giorno, se ne andavano a dormire dentro un'anfora cn 2 buchi solo alle ore + calde o alla sera.

poi pero' ho kiesto aiuto in rete x eliminare il problema puzza e, dopo aver vizto la foto della piscinetta, mi hanno detto di tirarli via di li' ke senno' morivano.

sono andata al negozio degli animali cn il moroso.
la vasca da 16 litri quando l'ho vista mi sembrava veramente piccina: cavoli!! nn ci avrebbero fatto neppure una nuotata eppoi erano abituati a uno spazio grandissimo xke' la piscinetta e' 2metri e passa di diametro...
allora abbiamo preso un acquario ke misura 80*35*40, ha il suo mobiletto sotto, le luci, la pompa ke aspira lo sporco, tutta una serie di cosi ke depurano l'acqua e poi la ributtano nell'acquario...

gli ho messo la loro anfora dove andavano a ripararsi... beh.. nn ci vanno piu' dentro, ci si nazcondono dietro.
hanno un bello spazio protetto tutto per loro... beh... escono fuori a nuotare solo quando gli metto la pappa oppure quando infilo le mani dentro per spostare i giocattoli...

nn voglio un acquario bello. voglio solo ke gilda e spritz vivano bene, ma adesso nn mi pare.
lo so ke ho fatto una cavolata a prendere dei pessi x un motivo cosi' ztupido, xo' adesso mi sono affesionata... help!

Piergiorgio
10-07-05, 05:06 PM
Secondo me i tuoi pesci rossi per farli vivere bene li dovresti rimettere nella piscinetta e dotarla di filtro con pompa proprio come se fosse un laghetto!! Vai dal tuo negoziante e ne troverai tanti di filtri per laghetti!

Piergiorgio
10-07-05, 05:06 PM
Secondo me i tuoi pesci rossi per farli vivere bene li dovresti rimettere nella piscinetta e dotarla di filtro con pompa proprio come se fosse un laghetto!! Vai dal tuo negoziante e ne troverai tanti di filtri per laghetti!

pessi rossi
10-07-05, 05:43 PM
azpetta... prima abitavano qui e capisci ke filtro e pompa nn glieli posso mettere. e' grande, ma e' di plastica (ah. in questa foto spritz si vede,ma si confonde con l'anfora).
http://img241.echo.cx/img241/9971/piscina1lp.jpg

adesso invece abitano qui
http://img296.imageshack.us/img296/7826/pessiolini074sk.jpg
solo ke non nuotano piu' come prima, a parte quando gli do' la pappa o ci metto le mani dentro. in questa foto gli avevo appena dato da mangiare.

pessi rossi
10-07-05, 05:43 PM
azpetta... prima abitavano qui e capisci ke filtro e pompa nn glieli posso mettere. e' grande, ma e' di plastica (ah. in questa foto spritz si vede,ma si confonde con l'anfora).
http://img241.echo.cx/img241/9971/piscina1lp.jpg

adesso invece abitano qui
http://img296.imageshack.us/img296/7826/pessiolini074sk.jpg
solo ke non nuotano piu' come prima, a parte quando gli do' la pappa o ci metto le mani dentro. in questa foto gli avevo appena dato da mangiare.

pessi rossi
10-07-05, 05:45 PM
ripeto ke nn voglio fare qualcosa di bello o di complicato, voglio solo ke tornino a nuotare tranquilli

pessi rossi
10-07-05, 05:45 PM
ripeto ke nn voglio fare qualcosa di bello o di complicato, voglio solo ke tornino a nuotare tranquilli

Piergiorgio
10-07-05, 09:33 PM
Il filtro glielo puoi mettere comunque anche se è di plastica! Anche uno piccolo! Scusa, ma quel coso nero che è dietro l'acquario cos'è uno Schiumatoio, un filtro o cosa?!?!?!?![V][V][V]

P.S. che litraggio è l'acquaro?

Piergiorgio
10-07-05, 09:33 PM
Il filtro glielo puoi mettere comunque anche se è di plastica! Anche uno piccolo! Scusa, ma quel coso nero che è dietro l'acquario cos'è uno Schiumatoio, un filtro o cosa?!?!?!?![V][V][V]

P.S. che litraggio è l'acquaro?

dania3
10-07-05, 11:25 PM
Sicuramente si erano abituati a quel tipo di habitat ed ora si trovano spaesati..è normale!
Se vuoi farli ambientare in acquario falli stare li' se li rimetti in piscina, è un nuovo trauma, un nuovo cambio di habitat,e poi se ci pensi un riadattarsi inutilmente!
L'estate dura 3 mesi.. in inverno credo che la toglierai la piscina no? quindi poi dovresti per forza di cose spostarli di nuovo!

dania3
10-07-05, 11:25 PM
Sicuramente si erano abituati a quel tipo di habitat ed ora si trovano spaesati..è normale!
Se vuoi farli ambientare in acquario falli stare li' se li rimetti in piscina, è un nuovo trauma, un nuovo cambio di habitat,e poi se ci pensi un riadattarsi inutilmente!
L'estate dura 3 mesi.. in inverno credo che la toglierai la piscina no? quindi poi dovresti per forza di cose spostarli di nuovo!

Piergiorgio
11-07-05, 05:58 PM
In questo caso cerca di comprare l'acquario + grande!

Piergiorgio
11-07-05, 05:58 PM
In questo caso cerca di comprare l'acquario + grande!

Piergiorgio
11-07-05, 05:59 PM
dania3 vedi che i pesci rossi resistono e nuotano anche sotto il ghiaccio!!

Piergiorgio
11-07-05, 05:59 PM
dania3 vedi che i pesci rossi resistono e nuotano anche sotto il ghiaccio!!

dania3
11-07-05, 08:32 PM
Piergiorgio lo so!Anche se io non ho mai tenuto i pesci fuori!
Comunque visto che mi sembra una piscina di quelle che si smontano.. magari poi la toglie e i pesci deve per forza metterli in acquario!

miciamarta
11-07-05, 09:18 PM
ovviamente sono spaesati ma i pesci rossi hanno un grande spirito d'adattamento (ne avevo 10 in un acquario da 120l molti dicevano uno spreco ma sono bellissimi)!!!!!!!!aumenta lo strato di ghiaia che trattiene le schifezze e aggiungi delle piante(anche quellle di plastica vanno bene)cosi'si sentono + protetti anke perkè nel loro habitat naturale c'è molta vegetazione e poi nn gli sparare la luce in continuazione altimenti si stressanooooooooooooooo!

Piergiorgio
12-07-05, 04:06 PM
BOOOOOOOOOOOO! Per il loro bene o dovresti comprare un'acquario più grande o li rimetti in piscina! Comunque sentiamo chi è più esperto di me, moderatori!! fatevi sentire!!!

pessi rossi
13-07-05, 06:36 PM
si', si stanno ambientando e stanno incominciando a nuotare... cmq domenica vado a prendergli un po' di piantine finte.
la cosa nera serve per succhiare l'acqua sporca e metterla dentro tutta una serie di filtri che vanno cambiati (e x fortuna che mi ero scritta sulle confezioni quando andavano cambiati. adesso ho messo un calendario dentro uno sportellino dell'armadietto).

nella piscinetta non ce li metto piu', magari tra qualche anno se facciamo qualcosa di serio al giardino gli facciamo una vasca seria e copribile... adesso stanno li'... sempre ke durino qualche anno: ieri spritz aveva preso a dar testate a un punto del vetro.

pessi rossi
13-07-05, 06:36 PM
si', si stanno ambientando e stanno incominciando a nuotare... cmq domenica vado a prendergli un po' di piantine finte.
la cosa nera serve per succhiare l'acqua sporca e metterla dentro tutta una serie di filtri che vanno cambiati (e x fortuna che mi ero scritta sulle confezioni quando andavano cambiati. adesso ho messo un calendario dentro uno sportellino dell'armadietto).

nella piscinetta non ce li metto piu', magari tra qualche anno se facciamo qualcosa di serio al giardino gli facciamo una vasca seria e copribile... adesso stanno li'... sempre ke durino qualche anno: ieri spritz aveva preso a dar testate a un punto del vetro.

Piergiorgio
14-07-05, 11:58 AM
A è un filtro quel coso.... Comunque speriamo bene per la loro vita ciao!

Piergiorgio
14-07-05, 11:58 AM
A è un filtro quel coso.... Comunque speriamo bene per la loro vita ciao!

paciugo
14-07-05, 04:23 PM
Allora, ti sconsiglio la piscina: è per gli uomini, non per i pesci!!!
A ciascuno il suo posto [:2] !!!
A parte gli scherzi, non penso che sia la cosa ideale per loro, sarebbe uno stress ogni volta che tu o qualcun'altro entra dentro.
Al max, se vuoi tenerli fuori, potresti prendere di quei laghetti pre-sagomati, ce ne sono di tutte le misure.
In un angolino del terrazzo fai un muretto di sostegno per il laghetto, poi cammuffi intorno con sassi decorativi e in mezzo ai sassi ci metti delle piante, diventa anche bellissimo da vedere!!!
O altrimenti l'acquario è l'altra soluzione, non è grandissimo ... ma almeno è uno spazio tutto per loro!
Aggiungi (come già detto) un po' di ghiaia sul fondo, e qualche pianta (finte non sono tanto belle ... ma vere i pesci rossi se le mangiano [:206] !!)
I pesci rossi sono abbastanza resistenti, comunque:
Pulisci spesso il filtro.
Non cambiare troppo spesso l'acqua e quando lo fai cambiane circa il 30% del totale.
L'acqua che aggiungi deve avere la stessa temperatura di quella dell'acquario.
Ricordati che il cloro dell'acqua del rubinetto fa malissimo ai pesci, esiste un prodotto apposta da mettere nell'acqua per eliminarlo.
Non fare l'errore di dare il PANE ai pesci: sporca tanto l'acqua (che poi viene a puzzare) e NON GLI FA BENE. Dagli il mangime apposito (ne va dato pochissimo, un barattolino ti dura un sacco di tempo).
Spero di non averti incasinato [:137][:251][:77][:252][:52] ...

paciugo
14-07-05, 04:23 PM
Allora, ti sconsiglio la piscina: è per gli uomini, non per i pesci!!!
A ciascuno il suo posto [:2] !!!
A parte gli scherzi, non penso che sia la cosa ideale per loro, sarebbe uno stress ogni volta che tu o qualcun'altro entra dentro.
Al max, se vuoi tenerli fuori, potresti prendere di quei laghetti pre-sagomati, ce ne sono di tutte le misure.
In un angolino del terrazzo fai un muretto di sostegno per il laghetto, poi cammuffi intorno con sassi decorativi e in mezzo ai sassi ci metti delle piante, diventa anche bellissimo da vedere!!!
O altrimenti l'acquario è l'altra soluzione, non è grandissimo ... ma almeno è uno spazio tutto per loro!
Aggiungi (come già detto) un po' di ghiaia sul fondo, e qualche pianta (finte non sono tanto belle ... ma vere i pesci rossi se le mangiano [:206] !!)
I pesci rossi sono abbastanza resistenti, comunque:
Pulisci spesso il filtro.
Non cambiare troppo spesso l'acqua e quando lo fai cambiane circa il 30% del totale.
L'acqua che aggiungi deve avere la stessa temperatura di quella dell'acquario.
Ricordati che il cloro dell'acqua del rubinetto fa malissimo ai pesci, esiste un prodotto apposta da mettere nell'acqua per eliminarlo.
Non fare l'errore di dare il PANE ai pesci: sporca tanto l'acqua (che poi viene a puzzare) e NON GLI FA BENE. Dagli il mangime apposito (ne va dato pochissimo, un barattolino ti dura un sacco di tempo).
Spero di non averti incasinato [:137][:251][:77][:252][:52] ...