PDA

Visualizza Versione Completa : CORSA DELL’ARDIA



sandy
07-07-05, 02:50 PM
07/07/2005
CORSA DELL’ARDIA: UN UOMO GRAVEMENTE FERITO E UN CAVALLO ABBATTUTO. LA CONDANNA DELL’ENPA

E’ di un cavaliere ferito gravemente, altri contusi e di un cavallo abbattuto oltre ad altri equini feriti il bilancio della seconda corsa dell’Ardia che si è svolta a Sedilo, in provincia di Oristano. Si tratta di una manifestazione equestre organizzata ogni anno il 6 e il 7 luglio per commemorare la vittoria di Costantino il Grande su Massenzio a Ponte Milvio, nel 312 d.C.. Uno dei cavalieri del gruppo che inseguiva il capocorsa è finito contro un muretto dopo il difficilissimo passaggio dell’arco in muratura che immette al recinto esterno del santuario di Sedilo. L’incidente ha innestato la caduta a catena di cavalli e cavalieri. Diversi i feriti. Un cavallo è stato abbattuto dal veterinario, altri equini sono stati soccorsi.
“Il bilancio dell’incidente che si è verificato nella seconda corsa dell’Ardia, a Sedilo (Oristano), è gravissimo”, ha dichiarato il coordinatore regionale dell’Enpa in Sardegna, Emanuele Deiana. “E’ grave per gli animali coinvolti, è grave per gli uomini. E’ grave, anche, per la civiltà di un popolo, quello italiano, che non riesce a fare a meno di affidare alla finzione il ricordo di episodi storici o la necessità di rinnovare tradizioni spesso barbare e crudeli. Da decenni condanniamo le manifestazioni svolte con animali: dal Palio di Siena alla corsa dell’Ardia, fino alla Giostra del Pitu di Tonco (Asti). Spesso le vittime del divertimento degli uomini sono gli animali; in questo caso, al cavallo soppresso e agli altri feriti vanno aggiunte le ‘vittime’ umane”. (7 luglio)

Enpa

Trause
08-07-05, 02:27 AM
sandy come al solito su argomenti del genere si innestano discussioni lunghe che vedono mille idee diverse contrapposte?

io amo i cavalli tanto e tutti (specie il mio splendido che non è più con me) però credo anche nel mondo di oggi di valori e tradizioni se ne perdono ogni giorno.. allora perchè non tenere vive quelle che ci sono cercando di migliorare ad esempio le condizioni della corsa? il terreno e la sicurezza di uomini e animali?

quest'anno a siena (non l'ho visto) non ci sono stati gravi incidenti con morte di cavalli giusto? e se fossimo sulla buona strada per mantenere viva una tradizione importantissima per i senesi nella sicurezza di chi vi partecipa?

arty75
08-07-05, 03:13 AM
io dico solo:
ma non sarebbe possibile mantenere tutte queste manifestazioni semplicemente aumentandone la sicurezza?
non penso che sia maturo mettere noi stessi e gli animali sotto campane di vetro.
poi non conosco questa manifestazione,percio' so di essere passibile di critiche

sandy
08-07-05, 01:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Trause

sandy come al solito su argomenti del genere si innestano discussioni lunghe che vedono mille idee diverse contrapposte?

io amo i cavalli tanto e tutti (specie il mio splendido che non è più con me) però credo anche nel mondo di oggi di valori e tradizioni se ne perdono ogni giorno.. allora perchè non tenere vive quelle che ci sono cercando di migliorare ad esempio le condizioni della corsa? il terreno e la sicurezza di uomini e animali?

quest'anno a siena (non l'ho visto) non ci sono stati gravi incidenti con morte di cavalli giusto? e se fossimo sulla buona strada per mantenere viva una tradizione importantissima per i senesi nella sicurezza di chi vi partecipa?


forse bisognerebbe tenere vive tradizioni in cui nessuno ci possa rimettere la vita
ma di solito si usa mantenere solo le + reddittizie