PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto una c.....a..... AIUTO!



Ziggy
03-07-05, 10:58 PM
Ciao A tutti..... ho una vasca che gira da 8 gg. per i primi 6 tutto a posto, poi non so come ho switchato il timer in continuo e sono andato via da Venerdì sera a Domenica sera mi sono rimaste le lampade accese.....e senza il condizionatore acceso.......
Naturalmente non avevo ancora inserito i pesci ma un paio di steli (i più lunghi di Hygrophila polisperma (credo sia lei)....alghe nere su Hechinodorus mentre le cabomba pare stiano benissimo.
Come posso far ristabilizzare il tutto?
Conviene da ora in poi ridurre il fotoperiodo al minimo di 6 ore o ridurlo gradatamente fino ad arrivare a 6 o poi gradatamente riaumentarlo per riportarlo ai 10???
A primo impatto (6 gg.) mi pareva che era buono (nuova vegetazione in quasi tutte le piante introdotte.
Chi mi può dare una mano ?!?!?
Ps. per il momento ho spento la luce....eheheh un po tardi ma pensa se non passavo in ufficio a vedere la mia vasca si beccava altre 12 ore di luce dope le 60 circa che aveva già preso.

Ziggy.

marisa
06-07-05, 09:02 PM
che pesci pensi di metterci dentro?

marisa
06-07-05, 09:02 PM
che pesci pensi di metterci dentro?

phodopus
06-07-05, 10:55 PM
Se riduci il foto periodo fallo gradualmente, per evitare un incremento ulteriore delle alghe. Ma a questo punto non lo vedo molto utile. L’esplosione ormai c’e stata: assesta il periodo sulle 10 ore.. L’unico aiuto concreto (oltre ad essere regolare con la luce), è portare il Ph almeno a neutro ed aggiungere la CO2 (se ancora non è presente). Hai già una pianta antagonista come la Hygrophila.. magari potenzia il numero per ora. E poi, batteri… anche se pare tu già abbia gli No2 a zero…

Fai attenzione alle piante che metti in vasca.. lavale bene prima. Probabilmente sono loro portatrici delle spore.

Che luci hai? Mi descrivi le alghe?

Marisa cerchi di piazzare i tuoi Nigro? Non è una cattiva idea.. anche se non sono propriamente amazzonici come intende Ziggy... Ma hai avuto nuove nascite?

phodopus
06-07-05, 10:55 PM
Se riduci il foto periodo fallo gradualmente, per evitare un incremento ulteriore delle alghe. Ma a questo punto non lo vedo molto utile. L’esplosione ormai c’e stata: assesta il periodo sulle 10 ore.. L’unico aiuto concreto (oltre ad essere regolare con la luce), è portare il Ph almeno a neutro ed aggiungere la CO2 (se ancora non è presente). Hai già una pianta antagonista come la Hygrophila.. magari potenzia il numero per ora. E poi, batteri… anche se pare tu già abbia gli No2 a zero…

Fai attenzione alle piante che metti in vasca.. lavale bene prima. Probabilmente sono loro portatrici delle spore.

Che luci hai? Mi descrivi le alghe?

Marisa cerchi di piazzare i tuoi Nigro? Non è una cattiva idea.. anche se non sono propriamente amazzonici come intende Ziggy... Ma hai avuto nuove nascite?