PDA

Visualizza Versione Completa : Uova tartarughe!



Sardus
28-06-05, 08:54 PM
Innanzitutto un saluto a tutti! Mi chiamo Gianluca e sono sardo. In realtà mi appassionano gli uccelli, però scrivo in questo forum perché avrei bisogno di aiuto. Le mie cugine possiedono nel cortile di casa ben 4 tartarughe terrestri. Due di esse appartenevano a mia nonna e sono molto vecchie... Da circa un paio di anni mia cugina ha portato altri due esemplari, tra i quali l'unico maschietto dell'harem. Non vi dico che concerti sconci quando si accoppiano d'estate! Il maschio sembra molto irruento, per non dire sadico: morde le zampe della più vecchia (ha un guscio che sembra raccontare una storia ultracentenaria!) fino a farle sanguinare, poi la colpisce violentemente con la corazza e infine la monta. Il fatto è che la vecchia depone le sue candide uova in quantità industriali, ma purtroppo non se ne è mai schiusa una sola! Va detto che il cortile è pavimentato in cemento e non c'è alcun "terrario" dove le testuggini possano sotterrare le loro uova! Mia zia ha provato a sotterrarle in un vaso di terra, ma a me è sembrato un tentativo maldestro, visto che di "tartarughini" non se ne è vista neanche l'ombra! A me dispiace tutto questo, ma non saprei come muovermi! Ho fatto delle ricerche su internet ma ho notato che le incubatrici per rettili costano un occhio della testa! E chi le convince le cugine? Voi sapreste darmi una soluzione o, in alternativa, darmi l'indirizzo di qualcuno che vuole disfarsi della sua incubatrice o cose simili? Grazie mille!
PS Non saprei dirvi a che razza appartengano le tartarughe, so che mia cugina ha dovuto registrane il possesso alla Guardia forestale della Sardegna, in quanto specie protetta. almeno un paio mi sento di dire che appartengano al genere Testudo Hermanni (razza Robert mertensi Wen). E' l'unica testuggine terrestre sicuramente autoctona dell'isola. Dalle foto non capisco bene, domani controllo meglio o, al massimo vi invio le loro foto.

x-fight84
06-07-05, 05:56 PM
Ciao!
Credo che le tartarughe di terra siano degli animaletti corazzati dolcissimi!! Io ne ho 7 e per il momento anche 20 uova!! Sperimao bene... ;)
è normale che il maschio morda e tiri "gusciate" alle femmine, è il loro rito d'accoppiamento! Bisogna solo stare attenti che il maschio non sia più grande di dimensioni della femmina, se no rischia di farle molto male!! Se invece il maschio è piccolo di età anche se cerca di montarla non è detto che sia già "buono" per fecondarla!!
Ci possono essere diverse motivazioni del fatto che non ti nascano le gughine e quelle del maschio piccolo potrebbe essere una!
Ma se il cortile è tutto pavimentato dove le depone le uova?! Semplicemente sul cemento?!
Non importa comprare un'incubatrice per far schiudere le uova con successo, bastano dei semplici accorgimenti!
Trovare qualcuno che si vuole disfare di una incubatrice è abbastanza impossibile e comunque non te la regalano di sicuro purtroppo!! Se metti le foto delle gughe provo a dirti io che razza sono!! :D

x-fight84
06-07-05, 05:56 PM
Ciao!
Credo che le tartarughe di terra siano degli animaletti corazzati dolcissimi!! Io ne ho 7 e per il momento anche 20 uova!! Sperimao bene... ;)
è normale che il maschio morda e tiri "gusciate" alle femmine, è il loro rito d'accoppiamento! Bisogna solo stare attenti che il maschio non sia più grande di dimensioni della femmina, se no rischia di farle molto male!! Se invece il maschio è piccolo di età anche se cerca di montarla non è detto che sia già "buono" per fecondarla!!
Ci possono essere diverse motivazioni del fatto che non ti nascano le gughine e quelle del maschio piccolo potrebbe essere una!
Ma se il cortile è tutto pavimentato dove le depone le uova?! Semplicemente sul cemento?!
Non importa comprare un'incubatrice per far schiudere le uova con successo, bastano dei semplici accorgimenti!
Trovare qualcuno che si vuole disfare di una incubatrice è abbastanza impossibile e comunque non te la regalano di sicuro purtroppo!! Se metti le foto delle gughe provo a dirti io che razza sono!! :D

Sardus
06-07-05, 10:16 PM
Grazie Elly! Non speravo più in una risposta! Dunque: sì, la tartaruga in questione depone le uova sul cemento, perché non ha alternative! Io sapevo che le uova devono essere sotterrate... Anche io avevo pensato alla possibilità che le uova fossero tutte infeconde... Ti invierò al più presto alcune fotografie delle vecchione! ciao, a presto.

Sardus
06-07-05, 10:16 PM
Grazie Elly! Non speravo più in una risposta! Dunque: sì, la tartaruga in questione depone le uova sul cemento, perché non ha alternative! Io sapevo che le uova devono essere sotterrate... Anche io avevo pensato alla possibilità che le uova fossero tutte infeconde... Ti invierò al più presto alcune fotografie delle vecchione! ciao, a presto.

x-fight84
07-07-05, 09:34 AM
Avete provato a metterle in un angolo dove c'è abbastanza sole una scatola con della terra abbastanza grande dove lei possa provare a scavare?! Non è detto che le piaccia, anzi molto probabilmente non le piacerà ;) ma provare credo che non sia male di niente!! :)
Quando sta per deporre dovreste accorgervene perchè diventa un po' più isterica e scontrosa e va in su e giù per lo spazio che a per cercare un posto dove poter fare le uova!! Ma di solito le fa sempre nello stesso punto sul cemento?! O cambia tutte le volte?!
Di solito quando le depongano non sotterrate sono non feconde, ma in questo caso poveretta non può fare altrimenti!! :D
Per qualunque altro dubbio chiedi pure, se posso darti una risposta lo farò con piacere!! :)

x-fight84
07-07-05, 09:34 AM
Avete provato a metterle in un angolo dove c'è abbastanza sole una scatola con della terra abbastanza grande dove lei possa provare a scavare?! Non è detto che le piaccia, anzi molto probabilmente non le piacerà ;) ma provare credo che non sia male di niente!! :)
Quando sta per deporre dovreste accorgervene perchè diventa un po' più isterica e scontrosa e va in su e giù per lo spazio che a per cercare un posto dove poter fare le uova!! Ma di solito le fa sempre nello stesso punto sul cemento?! O cambia tutte le volte?!
Di solito quando le depongano non sotterrate sono non feconde, ma in questo caso poveretta non può fare altrimenti!! :D
Per qualunque altro dubbio chiedi pure, se posso darti una risposta lo farò con piacere!! :)

delorenzidanilo
15-07-05, 08:16 PM
le autoctone dell'isola non direi proprio... in sardegna l'autoctona per eccellenza è la marginata, poi ci sono delle greche soprattutto nella zona sud.

per quanto riguarda le uova se non vuoi acquistare un'incubatrice (ti capisco) puoi fare con un qualsiasi contenitore (magari riscaldato da una serpentina nel caso sia freddo...ma dubito ci sia bisogno da voi soprattutto in queti giorni)
comunque quello che conta è che la temperatura dell'ambiente sia di circa 30 gradi (da 28 a 32 ee tieni conto che a 28 gradi nascono più che altro maschi)
è importante l'umiditÃ*..tienila intorno al 60 per cento (controlla con un igrometro).
mettile in un recipientino coperto di terriccio friabile e mi raccomando se decidi di spostarle dal punto in cui sono state deposte segnale con un indelebile nella parte alta, e fa in modo di non ruotarle e anzi di mantenere la stessa posizione.

io faccio così, e mi sono sempre nate tutte..anche senza incubatrice!

ChaosAD
10-09-05, 01:50 PM
a me capita almeno tre volte all'anno che la mia tartargua (femmina e solissimo da 14 anni non ved eun maschio!!!) depone dalle 2 alle 4 uova che poi puntualmente non si schiudono mai!!!!

selli82
10-09-05, 02:32 PM
io ho 3 testudo hermanni da poco ma il mio ragazzo è partito da 3 per arrivare in 10 anni ad una trentina....e senza mai utilizzare l'incubatrice!!penso che la prima volta nel dubbio avesse messo le uova in solaio sotto al lucernaio ma non vorrei dire delle cavolate, quindi mi informo poi vi faccio sapere!cmq le successive sono nate senza particolari cure....e chi le ferma più!!!!:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/selli82/2005910153455_HPIM1147.JPG
238,92*KB

x-fight84
12-09-05, 08:47 AM
in natura credo che sia il modo più giusto per farle nascere, l'unico problema è che la maggior parte delle tarte che nascono così sono maschi a causa della temperatura media troppo bassa!! In incubatrice invece è possibile fare nascere sia maschi che femmine oppure tutti maschi o tutte femmine!! e poi essendo monitorate e controllate molto spesso c'è meno rischio di perdere qualche tarta!! :)

Fede83
10-10-05, 09:36 PM
Ciao a tutti. Io è dal 1995 che vedo nascere delle tartarughe (tutte naturlamente,senza aiuto di incubatrici) quindi vi dico cosa ho imparato dalla mia modesta esperienza. Innanzitutto NON bisogna assolutamente muovere le uova deposte perchè l'embrione all'interno è delicatissimo e ogni minimo movimento potrebbe ucciderlo. La tartaruga nel moneto della deposizione non deve essere disturbata per nessun motivo,se si accorge di qualcosa lascia il suo lavoro e si sposta in un'altra zona! Poi va benissimo posizionare le uova in un vaso,devono essere bene interrare ad una profondità di circa 8 cm minimo e devono stare al sole costante ma non deve mancare anche l'umidità!!! Per il fatto che il maschio nei preliminari dell'accoppiamento morda la femmina è normale ma non dovrebbero mai arrivare al punto tale da fargli sanguinare le zampette quindi bisognrebbe tenerli d'occhio e se diventa troppo violento separalo per far in modo che si calmi! Poi tutte le specie di tartarughe terrestri devono essere denunciate, la denuncia è obbligatoria dal 1995 e chi non l'ha fatto è perseguibile penalmente. Ogni nascita e ogni decesso devono essere denunciate alla forestale ed è vietato il commercio tranne se in possesso delle idonee documentazioni CITIES.

Fede83
10-10-05, 09:36 PM
Ciao a tutti. Io è dal 1995 che vedo nascere delle tartarughe (tutte naturlamente,senza aiuto di incubatrici) quindi vi dico cosa ho imparato dalla mia modesta esperienza. Innanzitutto NON bisogna assolutamente muovere le uova deposte perchè l'embrione all'interno è delicatissimo e ogni minimo movimento potrebbe ucciderlo. La tartaruga nel moneto della deposizione non deve essere disturbata per nessun motivo,se si accorge di qualcosa lascia il suo lavoro e si sposta in un'altra zona! Poi va benissimo posizionare le uova in un vaso,devono essere bene interrare ad una profondità di circa 8 cm minimo e devono stare al sole costante ma non deve mancare anche l'umidità!!! Per il fatto che il maschio nei preliminari dell'accoppiamento morda la femmina è normale ma non dovrebbero mai arrivare al punto tale da fargli sanguinare le zampette quindi bisognrebbe tenerli d'occhio e se diventa troppo violento separalo per far in modo che si calmi! Poi tutte le specie di tartarughe terrestri devono essere denunciate, la denuncia è obbligatoria dal 1995 e chi non l'ha fatto è perseguibile penalmente. Ogni nascita e ogni decesso devono essere denunciate alla forestale ed è vietato il commercio tranne se in possesso delle idonee documentazioni CITIES.

Dino
13-10-05, 03:51 PM
nn vi illudete le uova sull cemento nn si schiuderanno mai devono essere iterrate nel nido dalla madre e dopo la deposizione nn vanno girate altrimenti i piccoli nn crescono.E anche metterle dopo nel vaso e improbabile che nascano.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dino/2005101317017_000_0010 (Custom).JPG
11,28KBalcuni dei piccoli di hermanni e uno di graeca ibera alla compagnia mancano altre 5 graeche nate da pochi giorni.

Dino
13-10-05, 03:51 PM
nn vi illudete le uova sull cemento nn si schiuderanno mai devono essere iterrate nel nido dalla madre e dopo la deposizione nn vanno girate altrimenti i piccoli nn crescono.E anche metterle dopo nel vaso e improbabile che nascano.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dino/2005101317017_000_0010 (Custom).JPG
11,28KBalcuni dei piccoli di hermanni e uno di graeca ibera alla compagnia mancano altre 5 graeche nate da pochi giorni.

caterina
30-10-05, 05:07 PM
:)vorrei confrontarmi con tutte le persone che hanno una tartaruga in casa o in un terrazzo. per avere tutti i consigli utili per migliorarle la vita.....:) ed anche per condividere le piccole cose che fanno e che mi rendono felici....rispondo a tutti;)

caterina
01-11-05, 09:10 AM
[V]:(:( aiuto non riesco mai a trovare il forum giusto.....[xx(] e non riesco mai a leggere i messaggi quando arriva il rumorino...[xx(][V]

caterina
01-11-05, 09:10 AM
[V]:(:( aiuto non riesco mai a trovare il forum giusto.....[xx(] e non riesco mai a leggere i messaggi quando arriva il rumorino...[xx(][V]