PDA

Visualizza Versione Completa : la faccio riprodurre?



Vegas
24-06-05, 11:23 PM
Come ormai molti sanno possiedo due cavalli, un maschio castrone di 10 anni di nome vandalo e una femmina di 7 anni di nome Grappa.
Mentre montavo Grappa un uomo allevatore di stalloni da riproduzione è arrivato al maneggio e mi ha fatto i complimenti per la mia cavalla e mi ha dato l' opportunità di farla inseminare da uno dei suoi stalloni.
Io ho detto che dovevo pensare e valutare l' offerta e adesso chiedo a voi.
Grappa è una cavalla maremmana dalle conformazioni molto belle per la sua razza: sono slanciate molto simili a quelle di un QH, la linea dorso-lombare è di media lunghezza, la groppa e tondeggiante, il posteriore forte, la coda attacata alta ma non troppo, gli arti sono dritti e con appiomi perfetti molto robusti con zoccoli forti che non richiedono ferratura, la spalla è forte ben inclinata, lattaccatura del collo è forte, l' incollatura è snella e di belle forme, la testa è leggera con profilo dritto, l' andatura e energica e veloce, sciolta ma non sempre comoda al galoppo, accompagnata però da un ciondolamento della testa durante il passo che però sta perdendo, il carattere è docile ma energico e vivace adatta ai principianti, ha un' ottima capacità di apprendimento ed è dotata di un ottimo equilibrio psico-fisico.
Lo stallone è di ottima conformazione con documenti, campione rening e ottimo trasmettitore di colore. Di carattere forte ed energico.
Mi conviene farli accoppiare? Risp al + presto! Grazie!:)

dania3
24-06-05, 11:30 PM
Io non saprei proprio!
Da quello che hai detto pero' penso che non ci sia motivo per non farlo no??
Mi sembra che anche lui sia un bell'esemplare..quindi perchè no??

dania3
24-06-05, 11:30 PM
Io non saprei proprio!
Da quello che hai detto pero' penso che non ci sia motivo per non farlo no??
Mi sembra che anche lui sia un bell'esemplare..quindi perchè no??

Vegas
25-06-05, 12:08 AM
mi dimenticavo: RISPONDETE NUMEROSI!

Vegas
25-06-05, 12:08 AM
mi dimenticavo: RISPONDETE NUMEROSI!

freegiampi
25-06-05, 07:09 AM
io sono contrario...., non è un pò tardi?

freegiampi
25-06-05, 07:09 AM
io sono contrario...., non è un pò tardi?

Vegas
25-06-05, 10:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

io sono contrario...., non è un pò tardi?

che vuoi dire "un po' tardi"?
La grappa non è mica vecchia! è appena una cavalla adulta (i cavalli diventano adulti a 6 anni) e gli stalloni sono fertili per tutta la vita!

Vegas
25-06-05, 10:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

io sono contrario...., non è un pò tardi?

che vuoi dire "un po' tardi"?
La grappa non è mica vecchia! è appena una cavalla adulta (i cavalli diventano adulti a 6 anni) e gli stalloni sono fertili per tutta la vita!

Santo C.
26-06-05, 02:07 PM
Ma hai descritto la tua come un essere perfetto. Anche lo stallone non sarà male. Ma sì, falla accoppiare. Ma tutto questo interesse di quel signore non capisco da cosa viene. Quanto ti ha chiesto?

Santo C.
26-06-05, 02:07 PM
Ma hai descritto la tua come un essere perfetto. Anche lo stallone non sarà male. Ma sì, falla accoppiare. Ma tutto questo interesse di quel signore non capisco da cosa viene. Quanto ti ha chiesto?

freegiampi
26-06-05, 02:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

io sono contrario...., non è un pò tardi?

che vuoi dire "un po' tardi"?
La grappa non è mica vecchia! è appena una cavalla adulta (i cavalli diventano adulti a 6 anni) e gli stalloni sono fertili per tutta la vita!


quanto vive un cavallo?

freegiampi
26-06-05, 02:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

io sono contrario...., non è un pò tardi?

che vuoi dire "un po' tardi"?
La grappa non è mica vecchia! è appena una cavalla adulta (i cavalli diventano adulti a 6 anni) e gli stalloni sono fertili per tutta la vita!


quanto vive un cavallo?

Vegas
26-06-05, 02:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

Ma hai descritto la tua come un essere perfetto. Anche lo stallone non sarà male. Ma sì, falla accoppiare. Ma tutto questo interesse di quel signore non capisco da cosa viene. Quanto ti ha chiesto?

bè ha visto che la Grappa era un bell' esemplare e ha pensato che potrebbe nascere un bel puledro da lei!
Il prezzo non lo so, non credo mi chieda soldi per farla accoppiare.
Cmq anche se mi chiede qualcosa il prezzo è da concordare. Se comunque deciderò di farla accoppiare lo farò dopo le vacanze estive dato che in questo periodo non è al maneggio.

Vegas
26-06-05, 02:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

Ma hai descritto la tua come un essere perfetto. Anche lo stallone non sarà male. Ma sì, falla accoppiare. Ma tutto questo interesse di quel signore non capisco da cosa viene. Quanto ti ha chiesto?

bè ha visto che la Grappa era un bell' esemplare e ha pensato che potrebbe nascere un bel puledro da lei!
Il prezzo non lo so, non credo mi chieda soldi per farla accoppiare.
Cmq anche se mi chiede qualcosa il prezzo è da concordare. Se comunque deciderò di farla accoppiare lo farò dopo le vacanze estive dato che in questo periodo non è al maneggio.

Vegas
26-06-05, 02:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

io sono contrario...., non è un pò tardi?

che vuoi dire "un po' tardi"?
La grappa non è mica vecchia! è appena una cavalla adulta (i cavalli diventano adulti a 6 anni) e gli stalloni sono fertili per tutta la vita!


quanto vive un cavallo?

Un cavallo vive in media 20 (come puoi vedere la Grappa è giovane) ma al giorno d' oggi sono molti gli esemplari che superano i 25.
Basti pensare che la zia della Grappa ha 40 anni ed è ancora viva!

Vegas
26-06-05, 02:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

io sono contrario...., non è un pò tardi?

che vuoi dire "un po' tardi"?
La grappa non è mica vecchia! è appena una cavalla adulta (i cavalli diventano adulti a 6 anni) e gli stalloni sono fertili per tutta la vita!


quanto vive un cavallo?

Un cavallo vive in media 20 (come puoi vedere la Grappa è giovane) ma al giorno d' oggi sono molti gli esemplari che superano i 25.
Basti pensare che la zia della Grappa ha 40 anni ed è ancora viva!

Vegas
26-06-05, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

Ma hai descritto la tua come un essere perfetto.
Paragonata alla razza lo è!!! I maremmani sono piuttosto rustici e quindi non particolarmente belli ma lei assomigli ad un QH. Non ho esagerato nessun particolare la descrizione è molto fedele.

Vegas
26-06-05, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

Ma hai descritto la tua come un essere perfetto.
Paragonata alla razza lo è!!! I maremmani sono piuttosto rustici e quindi non particolarmente belli ma lei assomigli ad un QH. Non ho esagerato nessun particolare la descrizione è molto fedele.

Santo C.
26-06-05, 03:00 PM
A questo punto falla accoppiare la prossima primavera. Non è molto indicato far accoppiare i cavalli in autunno o inverno. ;)

Santo C.
26-06-05, 03:00 PM
A questo punto falla accoppiare la prossima primavera. Non è molto indicato far accoppiare i cavalli in autunno o inverno. ;)

Vegas
26-06-05, 03:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

A questo punto falla accoppiare la prossima primavera. Non è molto indicato far accoppiare i cavalli in autunno o inverno. ;)

è quello che ho pensato anche io!

Vegas
26-06-05, 03:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

A questo punto falla accoppiare la prossima primavera. Non è molto indicato far accoppiare i cavalli in autunno o inverno. ;)

è quello che ho pensato anche io!

lyy
27-06-05, 09:04 AM
esatto se la fai coprire ti conviene in primavera, cmq non è affatto tardi fino ai 18 anni non ci sono problemi se la fattrice è in buona salute, vegas ma il carattere del padre com è? poi la grappa ha i documenti? e hai valutato il costo di un puledro ai primi anni non puoi montarlo, poi per la doma ci vorra' tanto tempo da dedicargli e tanta' buona volonta'! se te la senti e sei sicura allora fallo, far nascere un puledro allevarlo e tirarlo su è sempre una grande soddisfazione xo' ricorda che ci vuole esperienza fatica e tanto ma tanto tempo da dedicargli, altrimenti puoi aspettare ancora qualche anno tanto è giovane!!!

lyy
27-06-05, 09:04 AM
esatto se la fai coprire ti conviene in primavera, cmq non è affatto tardi fino ai 18 anni non ci sono problemi se la fattrice è in buona salute, vegas ma il carattere del padre com è? poi la grappa ha i documenti? e hai valutato il costo di un puledro ai primi anni non puoi montarlo, poi per la doma ci vorra' tanto tempo da dedicargli e tanta' buona volonta'! se te la senti e sei sicura allora fallo, far nascere un puledro allevarlo e tirarlo su è sempre una grande soddisfazione xo' ricorda che ci vuole esperienza fatica e tanto ma tanto tempo da dedicargli, altrimenti puoi aspettare ancora qualche anno tanto è giovane!!!

Vegas
27-06-05, 12:27 PM
so bene a tutto ciò a cui vado incontro ma sono sicura di farcela!
Dopo tutto ci sono anche le persone al maneggio che mi aiutano!
Lo stallone ha un ottimo carattere: energico, volenteroso, non docile se non si monta in un certo modo cioè gambe munite di speroni a tutta randa! I cavalli da rening non possono essere guidati in altro modo!

Vegas
27-06-05, 12:27 PM
so bene a tutto ciò a cui vado incontro ma sono sicura di farcela!
Dopo tutto ci sono anche le persone al maneggio che mi aiutano!
Lo stallone ha un ottimo carattere: energico, volenteroso, non docile se non si monta in un certo modo cioè gambe munite di speroni a tutta randa! I cavalli da rening non possono essere guidati in altro modo!

yvlohorse
27-06-05, 02:20 PM
Se hai tempo e possibilità falla accoppiare.
E' una magnifica esperienza veder nascere e crescere il puledro della propria cavalla.

yvlohorse
27-06-05, 02:20 PM
Se hai tempo e possibilità falla accoppiare.
E' una magnifica esperienza veder nascere e crescere il puledro della propria cavalla.

DRAGON
03-07-07, 06:37 PM
DI CHE COLORE è LO STALLONE?:)

darty
04-07-07, 09:29 AM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Lo stallone ha un ottimo carattere: energico, volenteroso, non docile se non si monta in un certo modo cioè gambe munite di speroni a tutta randa!

il mio (da dressage) è energico e volenteroso, viene montato con gli speroni ma basta sfiorarlo, con gli speoni a "tutta randa" dopo 3 minuti sei sulla pianta.
Informati bene sullo stallone prima, chiedi di vedere altri suoi figli, non fidarti a occhi chiusi di quello che ti dice il proprietario... se la tua è una maremmana con documenti, xchè non optare x uno stallone maremmano e riprodurre in purezza?