PDA

Visualizza Versione Completa : Uccelli in difficoltà



phodopus
23-06-05, 06:06 PM
Come testimoniato anche i tanti post di soccorso messi in questa sezione negli ultimi giorni, i mesi di maggio e, soprattutto, giugno, sono disastrosi per gli uccelli. I piccoli nati cadono spesso dal nido o non riescono a spiccare il primo volo.. La natura dovrebbe fare il suo corso.. ma in natura appunto, non in una città che di naturale ha ben poco.

Quindi questi uccelli vengono raccolti come è sano e giusto che sia.

Tuttavia svezzare un uccello selvatico è impresa ardua.. la cosa può stimolare, ma è molto meglio affidare l’animale a mani esperte, che possano garantire, nei limiti, non solo che venga superata la fase critica, ma anche la rimessa in libertà. E mi riferisco, in particolare, alla LIPU.

Evitate di tenere e provare ad occuparvi da soli degli uccellini (o uccelloni) salvati, se non siete sicuri della vostra esperienza. Ve lo dico ben coinvolto, con un gabbiano reale che mi zampetta per casa, ma solo in attesa che il sottoscritto trovi il tempo di portarlo nell’oasi.

piperitapitta
23-06-05, 10:21 PM
detto fatto! anzi, fatto prima che detto!
il piccolo rondone ha passato una notte tranquilla, stamattina ha fatto colazione con un pezzettino di carne macinata, una ditata di miele e qualche goccia d'acqua; poi verso le 11,30 a bordo della sua scatoletta di cartone foderata di carta, è montato sullo scooter del mio prode boy ed è andato alla lipu del bioparco di roma, dove hanno detto che gode di ottima salute e che probabilmente tra un mesetto spiccherà il suo primo vero volo!

penso che andrò a trovarlo, già mi manca!!!

Javascript:insertsmilie(';)')
patti


Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Come testimoniato anche i tanti post di soccorso messi in questa sezione negli ultimi giorni, i mesi di maggio e, soprattutto, giugno, sono disastrosi per gli uccelli. I piccoli nati cadono spesso dal nido o non riescono a spiccare il primo volo.. La natura dovrebbe fare il suo corso.. ma in natura appunto, non in una città che di naturale ha ben poco.

Quindi questi uccelli vengono raccolti come è sano e giusto che sia.

Tuttavia svezzare un uccello selvatico è impresa ardua.. la cosa può stimolare, ma è molto meglio affidare l’animale a mani esperte, che possano garantire, nei limiti, non solo che venga superata la fase critica, ma anche la rimessa in libertà. E mi riferisco, in particolare, alla LIPU.

Evitate di tenere e provare ad occuparvi da soli degli uccellini (o uccelloni) salvati, se non siete sicuri della vostra esperienza. Ve lo dico ben coinvolto, con un gabbiano reale che mi zampetta per casa, ma solo in attesa che il sottoscritto trovi il tempo di portarlo nell’oasi.

piperitapitta
23-06-05, 10:21 PM
detto fatto! anzi, fatto prima che detto!
il piccolo rondone ha passato una notte tranquilla, stamattina ha fatto colazione con un pezzettino di carne macinata, una ditata di miele e qualche goccia d'acqua; poi verso le 11,30 a bordo della sua scatoletta di cartone foderata di carta, è montato sullo scooter del mio prode boy ed è andato alla lipu del bioparco di roma, dove hanno detto che gode di ottima salute e che probabilmente tra un mesetto spiccherà il suo primo vero volo!

penso che andrò a trovarlo, già mi manca!!!

Javascript:insertsmilie(';)')
patti


Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Come testimoniato anche i tanti post di soccorso messi in questa sezione negli ultimi giorni, i mesi di maggio e, soprattutto, giugno, sono disastrosi per gli uccelli. I piccoli nati cadono spesso dal nido o non riescono a spiccare il primo volo.. La natura dovrebbe fare il suo corso.. ma in natura appunto, non in una città che di naturale ha ben poco.

Quindi questi uccelli vengono raccolti come è sano e giusto che sia.

Tuttavia svezzare un uccello selvatico è impresa ardua.. la cosa può stimolare, ma è molto meglio affidare l’animale a mani esperte, che possano garantire, nei limiti, non solo che venga superata la fase critica, ma anche la rimessa in libertà. E mi riferisco, in particolare, alla LIPU.

Evitate di tenere e provare ad occuparvi da soli degli uccellini (o uccelloni) salvati, se non siete sicuri della vostra esperienza. Ve lo dico ben coinvolto, con un gabbiano reale che mi zampetta per casa, ma solo in attesa che il sottoscritto trovi il tempo di portarlo nell’oasi.

Salvo
24-06-05, 09:26 AM
Aggiungo solo una cosa a quanto detto da phod: Se trovate sul terreno piccoli pulli già impiumati, ben vispi e con l'istinto di conservazione ben sviluppato (scappano se cercate di acciuffarli), non li raccogliete. Molti uccelli infatti (specie i merli) hanno l'istinto ad uscire dal nido quando ancora non sono pronti! Ma i genitori continuano imperterriti a nutrirli in quanto è nella loro natura. Se proprio volete potete cercare il nido e rimettere il piccolo dentro...anche se nel giro di dieci minuti sarà di nuovo a terra, urlante!

Se però la zona dove li trovate è pericolosa (macchina, gatti, ecc...) allora molto probabilmente non avrebbero molte chance. Ma il problema con questi pulli già grandicelli è l'alimentazione, in quanto vi riconoscono come un pericolo e non si fanno imbeccare

Nel caso di pulli ancora implumi, deboli o con problemi fisici (zampine fratturate, primarie rotte) rivolgetevi il più presto possibile al centro di recupero più vicino o, se troppo lontano da casa vostra, a persone fidate.
Anche qui però insorgono i problemi: la LIPU infatti non accetta i piccioni torraiuoli, in quanto fauna non protetta. O, specie in questi mesi, c'è il rischio che pulli di specie molto comuni (passeri, merli, balestrucci) non vengono accettati per causa di forza maggiore (sono letteralmente sommersi dai nidiacei in pericolo)

Per il primo intervento importantissimo ricordarsi di farli bere in quanto la disidratazione è il maggior nemico dei pulli. In genere gli insettivori hanno becchi appuntiti e stetti (capinere, merli, pettirossi) mentre i granivori becchi grossi e larghi alla base (fà eccezione il cardellino!). Per altri uccelli come rondoni o rapaci ci sono poi altri metodi...

Salvo
24-06-05, 09:26 AM
Aggiungo solo una cosa a quanto detto da phod: Se trovate sul terreno piccoli pulli già impiumati, ben vispi e con l'istinto di conservazione ben sviluppato (scappano se cercate di acciuffarli), non li raccogliete. Molti uccelli infatti (specie i merli) hanno l'istinto ad uscire dal nido quando ancora non sono pronti! Ma i genitori continuano imperterriti a nutrirli in quanto è nella loro natura. Se proprio volete potete cercare il nido e rimettere il piccolo dentro...anche se nel giro di dieci minuti sarà di nuovo a terra, urlante!

Se però la zona dove li trovate è pericolosa (macchina, gatti, ecc...) allora molto probabilmente non avrebbero molte chance. Ma il problema con questi pulli già grandicelli è l'alimentazione, in quanto vi riconoscono come un pericolo e non si fanno imbeccare

Nel caso di pulli ancora implumi, deboli o con problemi fisici (zampine fratturate, primarie rotte) rivolgetevi il più presto possibile al centro di recupero più vicino o, se troppo lontano da casa vostra, a persone fidate.
Anche qui però insorgono i problemi: la LIPU infatti non accetta i piccioni torraiuoli, in quanto fauna non protetta. O, specie in questi mesi, c'è il rischio che pulli di specie molto comuni (passeri, merli, balestrucci) non vengono accettati per causa di forza maggiore (sono letteralmente sommersi dai nidiacei in pericolo)

Per il primo intervento importantissimo ricordarsi di farli bere in quanto la disidratazione è il maggior nemico dei pulli. In genere gli insettivori hanno becchi appuntiti e stetti (capinere, merli, pettirossi) mentre i granivori becchi grossi e larghi alla base (fà eccezione il cardellino!). Per altri uccelli come rondoni o rapaci ci sono poi altri metodi...

phodopus
24-06-05, 04:01 PM
Perfettamente d’accordo con Salvo. Tuttavia, a volte, risulta necessario raccogliere anche i soggetti già impiumati che sgambettano in tutta salute. Perché, spesso, questi uccelli nidificano al centro delle città, ed il terreno di svezzamento sono strade con gatti e macchine.. Le cure paternali possono ben poco contro una gomma o un artiglio.

Patti, vai a trovarlo il piccolo. Ma non lo riconoscerai. Sono stato oggi a portare il gabbiano reale alla LIPU del Bioparco (dopo una notte brava nella quale si è divertito da morire…e, lo ammetto, anche io.. ). Avevano rondini e rondoni divisi per taglia.. decine, forse centinaia per ogni gruppo.. Uno spettacolo. Mi hanno assicurato che, normalmente, non perdono neppure un soggetto, neppure quelli semi implumati (quando ben sappiamo la percentuale di morte di questi uccelli nelle case..).

Quindi hai fatto un’ottima scelta. E spero che tutti cercheranno di fare altrettanto, affidando, dove possibile (per i motivi detti da Salvo), gli uccelli a chi di competenza. Anche perché in gruppo, con i loro simili, sono assai più stimolati a sopravvivere, piuttosto che da soli.

phodopus
24-06-05, 04:01 PM
Perfettamente d’accordo con Salvo. Tuttavia, a volte, risulta necessario raccogliere anche i soggetti già impiumati che sgambettano in tutta salute. Perché, spesso, questi uccelli nidificano al centro delle città, ed il terreno di svezzamento sono strade con gatti e macchine.. Le cure paternali possono ben poco contro una gomma o un artiglio.

Patti, vai a trovarlo il piccolo. Ma non lo riconoscerai. Sono stato oggi a portare il gabbiano reale alla LIPU del Bioparco (dopo una notte brava nella quale si è divertito da morire…e, lo ammetto, anche io.. ). Avevano rondini e rondoni divisi per taglia.. decine, forse centinaia per ogni gruppo.. Uno spettacolo. Mi hanno assicurato che, normalmente, non perdono neppure un soggetto, neppure quelli semi implumati (quando ben sappiamo la percentuale di morte di questi uccelli nelle case..).

Quindi hai fatto un’ottima scelta. E spero che tutti cercheranno di fare altrettanto, affidando, dove possibile (per i motivi detti da Salvo), gli uccelli a chi di competenza. Anche perché in gruppo, con i loro simili, sono assai più stimolati a sopravvivere, piuttosto che da soli.

Liska
24-06-05, 04:55 PM
me la lipu accetta anche i semplici passerotti?niko (quell'assassino sfegatato del mio micio) mi ha portato un pulcino (si dice così???) di passero ancora vivo...poverino...gliel'ho tolto dalle grinfie e l'ho affidato al mio vicino...la prossima voglia meglio che l'affidi ala lipu?io sono di verona

Liska
24-06-05, 04:55 PM
me la lipu accetta anche i semplici passerotti?niko (quell'assassino sfegatato del mio micio) mi ha portato un pulcino (si dice così???) di passero ancora vivo...poverino...gliel'ho tolto dalle grinfie e l'ho affidato al mio vicino...la prossima voglia meglio che l'affidi ala lipu?io sono di verona

Salvo
24-06-05, 04:56 PM
Certo che accetta i pulli (non pulcini:D) di passero!
Spero che il tuo vicino sia in gamba!

Salvo
24-06-05, 04:56 PM
Certo che accetta i pulli (non pulcini:D) di passero!
Spero che il tuo vicino sia in gamba!

luca_pc
24-06-05, 05:32 PM
Qui dove sono io non c'è, dovrei fare 70km circa, comunque, ho un conoscente che ha fatto il corso ed uno che è autorizzato a tenere e allevare mammiferi e volatili.
detto questo, se l'animale ,una volta messo nell'oasi artificiale, non riesce a ritornare selvatico viene soppresso o peggio ancora dato in pasto a rapaci.
questo lo fanno perchè lo scopo di queste strutture e reimmettere in libertà gli animali, e se questi non ci riescono fanno una brutta fine.
solitamente però sono solo le specie normali (passeri, merli, corvi, ghiandaie, ecc) che fanno questa fine, solo le specie protette, rare (rapaci, aironi, ecc) vengono date a zoo o parchi naturali.

Comunque e possibile fare corsi in provincia che permettono la "detenzione" di certi animali.
Senza permessi, fino a 3 esemplari c'è solo una multa, sopra i 3 si va sul penale.

Luca;)

luca_pc
24-06-05, 05:32 PM
Qui dove sono io non c'è, dovrei fare 70km circa, comunque, ho un conoscente che ha fatto il corso ed uno che è autorizzato a tenere e allevare mammiferi e volatili.
detto questo, se l'animale ,una volta messo nell'oasi artificiale, non riesce a ritornare selvatico viene soppresso o peggio ancora dato in pasto a rapaci.
questo lo fanno perchè lo scopo di queste strutture e reimmettere in libertà gli animali, e se questi non ci riescono fanno una brutta fine.
solitamente però sono solo le specie normali (passeri, merli, corvi, ghiandaie, ecc) che fanno questa fine, solo le specie protette, rare (rapaci, aironi, ecc) vengono date a zoo o parchi naturali.

Comunque e possibile fare corsi in provincia che permettono la "detenzione" di certi animali.
Senza permessi, fino a 3 esemplari c'è solo una multa, sopra i 3 si va sul penale.

Luca;)

isetta
24-06-05, 05:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liska

me la lipu accetta anche i semplici passerotti?niko (quell'assassino sfegatato del mio micio) mi ha portato un pulcino (si dice così???) di passero ancora vivo...poverino...gliel'ho tolto dalle grinfie e l'ho affidato al mio vicino...la prossima voglia meglio che l'affidi ala lipu?io sono di verona



ci dovrebbe essere miriam, una mia amica ci ha portato una civetta che si è ritrovata in cantina (era entrata dalla finestrella..). a me i fagiani in giardino, a lei le civette..uff!

isetta
24-06-05, 05:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liska

me la lipu accetta anche i semplici passerotti?niko (quell'assassino sfegatato del mio micio) mi ha portato un pulcino (si dice così???) di passero ancora vivo...poverino...gliel'ho tolto dalle grinfie e l'ho affidato al mio vicino...la prossima voglia meglio che l'affidi ala lipu?io sono di verona



ci dovrebbe essere miriam, una mia amica ci ha portato una civetta che si è ritrovata in cantina (era entrata dalla finestrella..). a me i fagiani in giardino, a lei le civette..uff!

isetta
24-06-05, 05:46 PM
miriam:

http://www.lipuverona.org/

orario continuato:
09:00 - 15:30 (LUN - SAB)
orario continuato:
09:00 - 15:30 (SAB)
Via Città di Nimes, 16 - 37122 (VR)
E-mail: info@lipuverona.org
Tel/Fax SEDE: + 39 045 8034311
Comunicazioni illeciti:
Sig. Di Grazia +39 338 7059438

isetta
24-06-05, 05:46 PM
miriam:

http://www.lipuverona.org/

orario continuato:
09:00 - 15:30 (LUN - SAB)
orario continuato:
09:00 - 15:30 (SAB)
Via Città di Nimes, 16 - 37122 (VR)
E-mail: info@lipuverona.org
Tel/Fax SEDE: + 39 045 8034311
Comunicazioni illeciti:
Sig. Di Grazia +39 338 7059438

zarino
25-06-05, 01:01 PM
a padova ho salvato un cardellino e l'ho tenuto con me x 2 mesi finche nn l'ho affidato alla lipu che mi ha detto di provare a lanciarlo dal terrazzo visto che era ora!
l'ho fatto e lui tutto felice è volato via senza che lo lanciassi!!
mi veniva a trovare al mattino ogni gg!!purtroppo adesso ho cambiato casa e lui nn c'è +!!:(
cmq si è risolta bene la storia!!

zarino
25-06-05, 01:01 PM
a padova ho salvato un cardellino e l'ho tenuto con me x 2 mesi finche nn l'ho affidato alla lipu che mi ha detto di provare a lanciarlo dal terrazzo visto che era ora!
l'ho fatto e lui tutto felice è volato via senza che lo lanciassi!!
mi veniva a trovare al mattino ogni gg!!purtroppo adesso ho cambiato casa e lui nn c'è +!!:(
cmq si è risolta bene la storia!!

Liska
28-06-05, 02:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da isetta

miriam:

http://www.lipuverona.org/

orario continuato:
09:00 - 15:30 (LUN - SAB)
orario continuato:
09:00 - 15:30 (SAB)
Via Città di Nimes, 16 - 37122 (VR)
E-mail: info@lipuverona.org
Tel/Fax SEDE: + 39 045 8034311
Comunicazioni illeciti:
Sig. Di Grazia +39 338 7059438



grazie mille alice...mi tiro giù i numeri...conoscendo niko, credo che il povero pullo non sarà l'ultimo...:(:(:(:(
e pensare che niko lo fa perchè mi vuole bene!!!sigh!

Liska
28-06-05, 02:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da isetta

miriam:

http://www.lipuverona.org/

orario continuato:
09:00 - 15:30 (LUN - SAB)
orario continuato:
09:00 - 15:30 (SAB)
Via Città di Nimes, 16 - 37122 (VR)
E-mail: info@lipuverona.org
Tel/Fax SEDE: + 39 045 8034311
Comunicazioni illeciti:
Sig. Di Grazia +39 338 7059438



grazie mille alice...mi tiro giù i numeri...conoscendo niko, credo che il povero pullo non sarà l'ultimo...:(:(:(:(
e pensare che niko lo fa perchè mi vuole bene!!!sigh!

si
16-05-07, 03:46 PM
Riprendo questo post perchè ho trovato un bel sito, dove tutti possono trovare aiuto per dei selvatici in difficoltà:
http://www.recuperoselvatici.it/
Parla di uccelli, mammiferi (pipistrelli, ricci, caprioli) e pure di rettili... Dice cosa fare in caso di ritrovamento, in caso di primo soccorso e come trasportarli.

Per gli uccelli in particolare c'è questo schema per l'alimentazione:

Suddivisione in gruppi con differente alimentazione
Granivori
Esempi :[u]Passero Fringuello Cardellino Verd</u>[u]one</u>
Miscela di granaglie + pastone per granivori + frutta o verdura fresca in piccole quantità + grit a scopo di integrazione del calcio.
Se denutriti: 3 cucchiai di pappa di cereali per neonati + 1 cucchiaio di pastone all’uovo per canarini + 1 cucchiaino di omogeneizzato di carne + 1 cucchiaino di omogeneizzato di verdura, il tutto fluidificato con acqua calda e somministrato con siringa.

Insettivori
Esempi: [u]Rondine Rondone Balestruccio Capinera Cince Merlo</u>
Camole del miele e della farina (ben nutrite a loro volta!) + pastone per insettivori + carne macinata cruda magra.
Se denutriti: omogeneizzato di carne fluidificato con acqua calda, somministrato con siringa.

Vegetariani
Esempi: [u]Piccione Tortora Colombaccio</u>
Dieta mista di leguminose (soia, lenticchie, piselli, ceci) e graminacee (orzo, farro, avena, mais); spezzettare i semi più grossi.
Se denutriti: pappa di cereali per neonati + omogeneizzato di carne, fluidificato con acqua calda e somministrato con una siringa.

Carnivori
Esempi: [u]Rapaci diurni Rapaci nott</u>[u]urni </u>
Quaglie di allevamento intere, colli di pollo interi o tritati, pulcini.

Uccelli poco specializzati (onnivori)
Esempi: [u]Gazza Cornacchia grigia Ghiandaia Taccola</u>
Carne macinata magra cruda, granaglie, frutta fresca che troverebbero nel loro territorio, pastone per insettivori, cibo per cani in scatola.

Piscivori
Esempi: [u]Gabbiani Cormorani Svassi Sule Martinpescatore </u>
Pesce crudo.

Spero sia utile!;)

Francy
23-05-07, 09:15 AM
Si....sei stata bravissima oltre che utilissima!:D:D[:X]
Pensa che qualcosa del genere lo volevo fare io prendendo spunto dagli utenti, come te, che davano consigli in queste situazioni. [:I] Mi hai risparmiato il *lavoro*! ;)

si
29-05-07, 10:36 AM
Francy, non ho fatto nulla se non un po' di ricerca su internet!;)

Volevo però ricordare anche qui una cosa importante:
Tante, troppe persone, raccolgono pulcini erroneamente.
Se sono impiumati, non sono feriti e non corrono pericoli IMMINENTI (gatti nel raggio di 10 m o automobili sfreccianti) bisogna lasciarli dove sono.
Questo vale per TUTTE LE SPECIE, ad esempio i piccoli merli, i piccoli passeri o le cince sono tenuti d'occhio a distanza dai genitori, che li imbeccano spronandoli al volo.
Se temete per loro piuttosto spostateli nelle vicinanze (se riuscite fatevi vedere dai genitori, i quali vi aggrediranno), all'interno di qualche giardino in modo che possano nascondersi, ma non tentate di allevarli come sfida, perchè molto spesso non ce la fanno...
Certo, se i genitori sono stati aggrediti da un gatto, oppure l'animale è visibilmente malridotto e sofferente, raccoglietelo, ma non pensate che l'allevamento da parte nostra sia la soluzione migliore, deve rappresentare davvero l'ultima spiaggia...

Infine, l'unico uccello che va SEMPRE RACCOLTO è il rondone, il quale se è a terra non riuscirà mai a riprendere il volo.
Ma è l'unico caso.

Koa
11-08-10, 11:42 AM
Ciao!
Stamattina ho avuto una sorpresa in giardino!
Un pullo di merlo!![:0]:(
Il mio giardino è rialzato e sotto c'è quello del vicino con qualche gatto e sopra c'è la strada [|)]
Spero di aver fatto bene a fare quanto segue ma se avete suggerimenti....
PRIMO SOCCORSO:
per paura che volasse giù mi sono munita di un catino
ho preso il pullo
ho messo, ahimè dopo, carta assorbente sotto e paglia (che ho in casa per il criceto) sopra
gli ho dato con una siringa dell'acqua
l'ho un pò soprelevato mettendo il catino sopra un vaso grosso
non è ferito
******************************
i genitori sono presenti e girano attorno
lo lascio tranquillo: dopo l'acqua ha cominciato a "farsi sentire"
l'angolo in fondo del giardino è molto tranquillo e i cani non possono andarci
*******************************
domande:
lo lascio lì?
lo libero?
lo metto più in alto (c'è un albero in cui potrebbe starci)
e se piove????

Koa
11-08-10, 12:02 PM
News: la mamma e il papà entrano nel catino per portare la pappa :)

Koa
11-08-10, 01:36 PM
Eccolo!! [:I][:X]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Koa/2010811143547_pullo.jpg
213,3 KB

Pio09
11-08-10, 02:49 PM
Si, se non hai individuato il nido e il posto in cui l'hai sistemato è sicuro, lascia fare ai genitori...non disturbare facendo avanti in dietro, se riesci controlla a distanza di tanto in tanto.
Ciao

Koa
11-08-10, 03:47 PM
Ciao Pio!
Grazie per l'aiuto.
Ora ho creato una specie di nido con un catino più piccolo e l'ho appeso sotto all'albero....a mo di palla di Natale [8D] bello al riparo dall'eventuale pioggia (stanotte, combinazione, hanno messo temporali in Liguria [|)])
I genitori sono lì che continuano ad imbeccarlo per fortuna :) e io ogni 3 ore gli do dell'acqua con una siringa (senza ago è) perchè è un pò che non piove...e fa caldo.
I genitori sono abbastanza abituati alla mia presenza dato che hanno nidificato proprio sul mio alloro!!! Ma è altissimo...[B)] così ho cercato di creare una "via di mezzo".

Giulio_G.
11-08-10, 03:55 PM
Non è necessario che tu gli dia da bere, bastano le imbeccate dei genitori.
Fra pochi giorni inizierà a volare.

Solnyshko
11-08-10, 05:40 PM
Lascia fare ai genitori, stai solo attenta che sia al riparo non solo dai predatori terrestri ma anche da quelli alati, diurni e notturni.

Koa
11-08-10, 06:51 PM
Ma di notte lo metto in casa per sicurezza oppure i genitori lo sorvegliano comunque? E' appeso ad un albero dentro ad un catino che ho "modificato" come nido.
Non saprei se è al riparo da tutti....[xx(]

Solnyshko
11-08-10, 08:01 PM
Magari copri il catino di notte.

Koa
12-08-10, 10:15 AM
Aggiornamenti:
non ho coperto il tutto perchè ho pensato che stamattina mi sarei dovuta alzare presto presto per ripristinare la situazione.
Qui gli uccelli cominciano le attività già alle 5 del mattino [}:)]:D
Stamattina ho dato un'occhiata veloce e il pullo è vispissimo e i genitori sono sempre lì a fare.......i genitori!
Speriamo vada tutto bene perchè domani notte parto....! [|)]

Koa
13-08-10, 07:43 AM
Stamattina presto è venuto il diluvio universale! Ora sono in 3!!!!
I due nuovi erano zuppi! Lì ho asciugati un pò con il phon e li ho messi con il fratello....

Pio09
13-08-10, 09:32 AM
se ti capita, non usare più il phon, ma una semplice tovaglia....

paciugo
14-08-10, 04:41 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Giulio G. ha scritto:

Non è necessario che tu gli dia da bere, bastano le imbeccate dei genitori.
Fra pochi giorni inizierà a volare.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Giulio, secondo mè, vedendo la foto, è ancora un po' prestino per volare ... mi sà che Koa avrà un ... ehm, 3 ospiti ancora per un po'!!!

Koa
13-09-10, 03:23 PM
sono morti. :(