PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO URGENTE cosa faccio?



Francesco
19-06-05, 02:19 PM
Stamattina mi ha chiamato la mia vicina di casa dicendo che aveva salvato un uccellino dalle grinfie di un gatto e non sapeva cosa fare. Sapendo che ho una voliera mi ha chiesto di provare a salvarlo io.
Premetto che sicuramente appartiene ad uno dei tanti nidi di uccelli che ci sono nei dintorni..sono tutte una serie di villette vicino al mare.
Ho provato a imbeccarlo con della mela grattuggiata e il mangime per insettivori e ha mangiato tranquillamente dal mio dito..non mi sembra messo male..ma non riesce a volare bene e credo proprio che se lo lascio libero adesso finirà da pasto ad uno dei tanti gatti che ci sono in giro. Ho l'intenzione di tenerlo qualche giorno e vedere come va...sta in voliera con gli altri...ma sta a terra perchè riesce solo a svolazzare...si fa prendere tranquillamente anzi appena entro in voliera è lui che mi viene vicino..
Gli ho messo a terra un piattino con la mela grattuggiata, il pastone per insettivori e l'acqua.
Qualcuno sa dirmi che cosa è?
Credo di aver visto la madre svolazzare intorno....del resto lui cinguetta continuamente...ma ci sono tanti uccellini in giro.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francesco/2005619151733_IM001029.JPG
182,11KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francesco/200561915186_IM001030.JPG
188,74KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francesco/2005619151837_IM001031.JPG
183,43KB

freegiampi
19-06-05, 02:25 PM
è un passerotto, quello che gli ha messo va bene, però appena puoi liberalo..

freegiampi
19-06-05, 02:25 PM
è un passerotto, quello che gli ha messo va bene, però appena puoi liberalo..

Sylvia
19-06-05, 02:29 PM
a me sembr aun passerotto, sarà caduto con il diluvio di ieri, oggi a villa trabia c'erano un sacco di uccelli morti stecchiti per il mal tempo.

Silvia

Sylvia
19-06-05, 02:29 PM
a me sembr aun passerotto, sarà caduto con il diluvio di ieri, oggi a villa trabia c'erano un sacco di uccelli morti stecchiti per il mal tempo.

Silvia

Francesco
19-06-05, 02:54 PM
per adesso riesce solo a alzarsi di circa 50 cm...e si arrampica un pò mella gabbia.....appena vedo che riesce a posarsi più in alto lo libero...quanti giorni ci vorranno secondo voi...sempre che sopravviva?

Francesco
19-06-05, 02:54 PM
per adesso riesce solo a alzarsi di circa 50 cm...e si arrampica un pò mella gabbia.....appena vedo che riesce a posarsi più in alto lo libero...quanti giorni ci vorranno secondo voi...sempre che sopravviva?

Salvo
19-06-05, 02:57 PM
E' un passero mattugia, una specie molto comune. Se ti posso consigliare una cosa non metterlo assieme agli altri. Molto spesso gli uccelli selvatici sono strapieni di parassiti, te lo dice uno che per aver ospitato una notte una passera sarda dopo tre anni combatte ancora contro gli acari!

Ne ho allevato anch'io uno, nell'estate del 99. L'ho trovato che aveva più o meno l'età del tuo, completamente impiumato. Gli davo ogni tanto mandorle tritate, passato di lenticchie, insomma un pò di tutto basta che fosse roba abbastanza molle e facilmente digeribile. Ma per la maggior parte lo nutrivo con insettini minuscoli e molli come afidi, ragnetti minuscoli, bruchi spezzettati (il problema era trovarli, ci stavo ore!) ed è cresciuto una bellezza. Poi ho imparato a volare, è stato una settimana circa sul pino di fronte a casa mia (attirando decine di passeri) e alla fine se n'è andato

Salvo
19-06-05, 02:57 PM
E' un passero mattugia, una specie molto comune. Se ti posso consigliare una cosa non metterlo assieme agli altri. Molto spesso gli uccelli selvatici sono strapieni di parassiti, te lo dice uno che per aver ospitato una notte una passera sarda dopo tre anni combatte ancora contro gli acari!

Ne ho allevato anch'io uno, nell'estate del 99. L'ho trovato che aveva più o meno l'età del tuo, completamente impiumato. Gli davo ogni tanto mandorle tritate, passato di lenticchie, insomma un pò di tutto basta che fosse roba abbastanza molle e facilmente digeribile. Ma per la maggior parte lo nutrivo con insettini minuscoli e molli come afidi, ragnetti minuscoli, bruchi spezzettati (il problema era trovarli, ci stavo ore!) ed è cresciuto una bellezza. Poi ho imparato a volare, è stato una settimana circa sul pino di fronte a casa mia (attirando decine di passeri) e alla fine se n'è andato

Francesco
19-06-05, 03:13 PM
il problema degli acari per me è relativo considerando che la voliera è immessa nel verde e decine di uccelli ogni giorno si avvicinano per mangiare quello che cade dalle mangiatoie...ogni tanto spruzzo l'acaricida...ma credo che dovrò convivere con gli acari...in voliera è quasi impossibile debellarli.
In compenso per pulire il fondo della gabbia uso una idropulitrice e devo dire che ottengo ottimi risultati.

Francesco
19-06-05, 03:13 PM
il problema degli acari per me è relativo considerando che la voliera è immessa nel verde e decine di uccelli ogni giorno si avvicinano per mangiare quello che cade dalle mangiatoie...ogni tanto spruzzo l'acaricida...ma credo che dovrò convivere con gli acari...in voliera è quasi impossibile debellarli.
In compenso per pulire il fondo della gabbia uso una idropulitrice e devo dire che ottengo ottimi risultati.

Salvo
19-06-05, 03:19 PM
Gli altri uccelli non la infastidiscono?

Salvo
19-06-05, 03:19 PM
Gli altri uccelli non la infastidiscono?

Francesco
19-06-05, 04:28 PM
ti riferisci alla idropulitrice o al passerotto?
Per quanto riguarda la prima...si sono abituati...cinguettano tutti e vanno dalla parte opposta in cui pulisco.
Per quanto riguarda il passerotto...gli altri non lo ca***** neanche...o meglio qualche cagatella gli arriverà senz'altro...se sta giù!!!
Speriamo si rimetta in forze presto....finora ha mangiato solo dalla mia mano....ma domani si lavora...che succederà?...speriamo prevalga l'istinto di sopravvivenza e mangi qualcosa dal piattino che ho messo a terra.

Francesco
19-06-05, 04:28 PM
ti riferisci alla idropulitrice o al passerotto?
Per quanto riguarda la prima...si sono abituati...cinguettano tutti e vanno dalla parte opposta in cui pulisco.
Per quanto riguarda il passerotto...gli altri non lo ca***** neanche...o meglio qualche cagatella gli arriverà senz'altro...se sta giù!!!
Speriamo si rimetta in forze presto....finora ha mangiato solo dalla mia mano....ma domani si lavora...che succederà?...speriamo prevalga l'istinto di sopravvivenza e mangi qualcosa dal piattino che ho messo a terra.

Salvo
19-06-05, 07:17 PM
Mi pare davvero dificile che lo faccia, al massimo darà qualche beccata superficiale, è ancora parecchio dipendente! Qualcuno (moglie, figli) non potrebbe darti una mano?

Salvo
19-06-05, 07:17 PM
Mi pare davvero dificile che lo faccia, al massimo darà qualche beccata superficiale, è ancora parecchio dipendente! Qualcuno (moglie, figli) non potrebbe darti una mano?

Francesco
20-06-05, 05:07 PM
Purtroppo non ce l'ha fatta....stamattina l'ho trovato a terra...morto:(

Francesco
20-06-05, 05:07 PM
Purtroppo non ce l'ha fatta....stamattina l'ho trovato a terra...morto:(

freegiampi
20-06-05, 05:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francesco

Purtroppo non ce l'ha fatta....stamattina l'ho trovato a terra...morto:(



era in pessime condizioni, chissà quanta acqua ha preso..

freegiampi
20-06-05, 05:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francesco

Purtroppo non ce l'ha fatta....stamattina l'ho trovato a terra...morto:(



era in pessime condizioni, chissà quanta acqua ha preso..

zarino
20-06-05, 06:26 PM
mi spiace!!:(

zarino
20-06-05, 06:26 PM
mi spiace!!:(

Salvo
20-06-05, 07:19 PM
[V][V][V]

Salvo
20-06-05, 07:19 PM
[V][V][V]

SGu@Z
20-06-05, 09:20 PM
mi disp :(:(:([V]

SGu@Z
20-06-05, 09:20 PM
mi disp :(:(:([V]