PDA

Visualizza Versione Completa : BOVARO DEL BERNESE



zarino
16-06-05, 10:43 AM
inserisco questa cartella x la razza del miio cane
nn serve dire che è un cane unico, guardiano, baby-sitter, da compagnia insomma lui farebbe di tutto x conquistare la compagnia del suo padrone!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005616104334_-1.jpg
93,81 KB
eccola qui la mia panterona!!

Dejanira
16-06-05, 10:46 AM
magnifico

Dejanira
16-06-05, 10:46 AM
magnifico

zarino
16-06-05, 10:53 AM
concordo!!!

zarino
16-06-05, 10:53 AM
concordo!!!

zarino
16-06-05, 10:55 AM
ecco altreb foto



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005616105533_-3.jpg
58,82KB

zarino
16-06-05, 10:55 AM
ecco altreb foto



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005616105533_-3.jpg
58,82KB

brutta
16-06-05, 10:57 AM
ciao, sono molto interessata a questa razza! Mi puoi dare indicazioni su peso, altezza, pelo (ne perde tanto?) carattere ecc? Sono cani delicati di salute? Io li trovo meravigliosi, mi preoccupa un po' la questione pelo, ma credo che se un domani non potrò più avere boxer (per raggiunti limiti di età-miei- non so se riuscirò a tenere un cane pesante e massiccio come un boxer) avrò un bernese! Tirano molto al guinzaglio (lo so che c'è l'addestramento, ma volevo sapere se in genere sono molto tranquilli quando camminano o se sono esagitati ed eccitabili come i boxer)?
Grazie:D

brutta
16-06-05, 10:57 AM
ciao, sono molto interessata a questa razza! Mi puoi dare indicazioni su peso, altezza, pelo (ne perde tanto?) carattere ecc? Sono cani delicati di salute? Io li trovo meravigliosi, mi preoccupa un po' la questione pelo, ma credo che se un domani non potrò più avere boxer (per raggiunti limiti di età-miei- non so se riuscirò a tenere un cane pesante e massiccio come un boxer) avrò un bernese! Tirano molto al guinzaglio (lo so che c'è l'addestramento, ma volevo sapere se in genere sono molto tranquilli quando camminano o se sono esagitati ed eccitabili come i boxer)?
Grazie:D

zarino
16-06-05, 11:06 AM
le femm. variano dai 40kg ai 46kg e 60/66cm al garrese.
i maschi variano dai 48kg ai 55kg e 65/70cm al garrese.
naturalemente ti dò delle misure medie per esempio la mia d'inverno pesa 48kg e d'estate anche 39kg 40 kg..
sn dolcissimi giuro di nn aver mai incontrato un cane così coccolone.
te lo consiglio se hai tanto tempo da dedicargli visto che da solo soffre ma se te lo vuoi portare sempre in giro cm faccio lui sarà feliccissimo e farà di tutto x essere un bravo cane!!
se quando è estate lo passi con un cardatore contropelo e gli togli tutto il sottopelo sta bene ma mi fraccomando fallo soltanto quando sarà tanto caldo.
nn tira molto xche è preoccupato x il padrone sopprattutto se c'è un bambino che lo tiene.
sn ottimi cacciatori sn di una aGILITà straordinaria mai visto una cane che visto camminare è goffissimo ma visto correrre è + veloce di un gatto!!
te lo consiglio!!questo è quello che posso dirti se vuoi altre info basta che mi chiedi io sn qui!!
ciao

zarino
16-06-05, 11:06 AM
le femm. variano dai 40kg ai 46kg e 60/66cm al garrese.
i maschi variano dai 48kg ai 55kg e 65/70cm al garrese.
naturalemente ti dò delle misure medie per esempio la mia d'inverno pesa 48kg e d'estate anche 39kg 40 kg..
sn dolcissimi giuro di nn aver mai incontrato un cane così coccolone.
te lo consiglio se hai tanto tempo da dedicargli visto che da solo soffre ma se te lo vuoi portare sempre in giro cm faccio lui sarà feliccissimo e farà di tutto x essere un bravo cane!!
se quando è estate lo passi con un cardatore contropelo e gli togli tutto il sottopelo sta bene ma mi fraccomando fallo soltanto quando sarà tanto caldo.
nn tira molto xche è preoccupato x il padrone sopprattutto se c'è un bambino che lo tiene.
sn ottimi cacciatori sn di una aGILITà straordinaria mai visto una cane che visto camminare è goffissimo ma visto correrre è + veloce di un gatto!!
te lo consiglio!!questo è quello che posso dirti se vuoi altre info basta che mi chiedi io sn qui!!
ciao

Nick73
16-06-05, 11:13 AM
è uno dei miei cani preferiti, anzi forse il mio preferito insieme al terranova

Nick73
16-06-05, 11:13 AM
è uno dei miei cani preferiti, anzi forse il mio preferito insieme al terranova

zarino
16-06-05, 11:14 AM
anche il mio è il terranova naturalmente con il BERNESE!!!

zarino
16-06-05, 11:14 AM
anche il mio è il terranova naturalmente con il BERNESE!!!

brutta
16-06-05, 11:56 AM
ma tu pensi che un cane del genere in un posto come Roma andrebbe bene o soffrirebbe troppo il caldo? Abbaia molto? Qual'è il suo modo di giocare preferito? E' socievole con gli altri cani o è un "solitario"? Io ne conosco solo una di bernese, e mi sembra un pochino spaventata dai cani irruenti (come il mio:(). E' di indole timorosa o molto tranquilla? ARIGRAZIE!

brutta
16-06-05, 11:56 AM
ma tu pensi che un cane del genere in un posto come Roma andrebbe bene o soffrirebbe troppo il caldo? Abbaia molto? Qual'è il suo modo di giocare preferito? E' socievole con gli altri cani o è un "solitario"? Io ne conosco solo una di bernese, e mi sembra un pochino spaventata dai cani irruenti (come il mio:(). E' di indole timorosa o molto tranquilla? ARIGRAZIE!

zarino
16-06-05, 12:06 PM
allora io la mia lo portata al mercato e lei era felicissima controllava ogni persona!!:D
abbaia poco quando ci 6 ma si fa capire quando vuole qualcosa!!
può essere socievole con gli altri ma anche impaurito dipende dal momento l'importante è che se è impaurito nn consolarlo mai anzi prendilo in giro!!
la è di indole tranquilla ma quando inizia il gioco è un razzo certe volte anche pericoloso va addestrato hai propri limiti, stai tranquilla basta un NO e capiscono subito.nn hanno giochi preferiti in particolare ma quello che apprezzano di + è il riporto tanto si stancano subito.
le femm. + dei masch affrontano un periodo di paure in cui il padrone deve essere sempre presente nn x viziarla ma x incoraggiarla(x esempiio la mia ha paura del buio e nn c è stao modo di cavargliela!!
tutto dipende dal padrone!!
continua con le domande!!!sn sempre a tua diposizione!!;)

zarino
16-06-05, 12:06 PM
allora io la mia lo portata al mercato e lei era felicissima controllava ogni persona!!:D
abbaia poco quando ci 6 ma si fa capire quando vuole qualcosa!!
può essere socievole con gli altri ma anche impaurito dipende dal momento l'importante è che se è impaurito nn consolarlo mai anzi prendilo in giro!!
la è di indole tranquilla ma quando inizia il gioco è un razzo certe volte anche pericoloso va addestrato hai propri limiti, stai tranquilla basta un NO e capiscono subito.nn hanno giochi preferiti in particolare ma quello che apprezzano di + è il riporto tanto si stancano subito.
le femm. + dei masch affrontano un periodo di paure in cui il padrone deve essere sempre presente nn x viziarla ma x incoraggiarla(x esempiio la mia ha paura del buio e nn c è stao modo di cavargliela!!
tutto dipende dal padrone!!
continua con le domande!!!sn sempre a tua diposizione!!;)

sabry791
16-06-05, 12:12 PM
è un cane che ho avuto modo di conoscere e apprezzare tenpo fa...complimentoni magnifico

sabry791
16-06-05, 12:12 PM
è un cane che ho avuto modo di conoscere e apprezzare tenpo fa...complimentoni magnifico

zarino
16-06-05, 12:13 PM
thanks!!!;)

zarino
16-06-05, 12:13 PM
thanks!!!;)

brutta
16-06-05, 12:15 PM
anche mio marito (a proposito, sei di bassanooooo???? Io adoro Bassano, per me è una firenze in piccolo e mio marito poi è alpino e il ponte degli alpini è un mito per noi, lui ha comandato il 7 reggimento a Feltre, lo conosci? Bassano è meravigliosa, la ADOOOOOROOOOO) è attratto da questa razza, anche se il problema/scoglio rimane il pelo. Siamo abituati col pelo corto senza sottopelo e anche se questo non significa non trovarselo per casa o appiccicato addosso, anzi, l'idea di gomitoli di pelo in giro per casa ci spaventa......
comunque che mi dici, non è mordace come indole, nè con le persone nè con gli altri cani? Ma è un molosso? Ha l'indole del pastore e quindi tende a tenere tutti sotto controllo compreso il territorio, o come cane da guardia non eccelle?

brutta
16-06-05, 12:15 PM
anche mio marito (a proposito, sei di bassanooooo???? Io adoro Bassano, per me è una firenze in piccolo e mio marito poi è alpino e il ponte degli alpini è un mito per noi, lui ha comandato il 7 reggimento a Feltre, lo conosci? Bassano è meravigliosa, la ADOOOOOROOOOO) è attratto da questa razza, anche se il problema/scoglio rimane il pelo. Siamo abituati col pelo corto senza sottopelo e anche se questo non significa non trovarselo per casa o appiccicato addosso, anzi, l'idea di gomitoli di pelo in giro per casa ci spaventa......
comunque che mi dici, non è mordace come indole, nè con le persone nè con gli altri cani? Ma è un molosso? Ha l'indole del pastore e quindi tende a tenere tutti sotto controllo compreso il territorio, o come cane da guardia non eccelle?

sabry791
16-06-05, 12:19 PM
io l'ho avuto un terranova si chiamava betto, viveva relegato da solo il mangiare glielo portavano ogni tanto secchione d'acqua sempre sporca....poi l'hanno regalato ame il cane pesava 39 kg stran pensavo per un terranova...ho chiamato il mio amico azzaro veterinario e mi ha detto che aveva malattia delle zecche avanzate e lesmania al 4 stadio il piu grave .....
l'ho curato per mesi, il cane aveva bisogno di coccole continue, ogni volta arrivavo a casa e temevo di trovarlo morto perche sapete con questa malattia a che stanno bene a che si acasciano aterrra e muoiono...
poi un amico che lo adorava mi ha chiesto se glielo potevo dare che soffriva di solitudine in quel periodo la fidanzata lo aveva lasciato e via discorrendo...tutti e due soffravano insomma di bisogno d'affetto, bhe poi chi ha avuto il coraggio di riprenderselo sono così legati da morire e pensa ora il cane pesa piu di 60 kg...betto è vero unico ehehe
è addestrato al salvataggio in mare ed è già stato eroe una volta

sabry791
16-06-05, 12:19 PM
io l'ho avuto un terranova si chiamava betto, viveva relegato da solo il mangiare glielo portavano ogni tanto secchione d'acqua sempre sporca....poi l'hanno regalato ame il cane pesava 39 kg stran pensavo per un terranova...ho chiamato il mio amico azzaro veterinario e mi ha detto che aveva malattia delle zecche avanzate e lesmania al 4 stadio il piu grave .....
l'ho curato per mesi, il cane aveva bisogno di coccole continue, ogni volta arrivavo a casa e temevo di trovarlo morto perche sapete con questa malattia a che stanno bene a che si acasciano aterrra e muoiono...
poi un amico che lo adorava mi ha chiesto se glielo potevo dare che soffriva di solitudine in quel periodo la fidanzata lo aveva lasciato e via discorrendo...tutti e due soffravano insomma di bisogno d'affetto, bhe poi chi ha avuto il coraggio di riprenderselo sono così legati da morire e pensa ora il cane pesa piu di 60 kg...betto è vero unico ehehe
è addestrato al salvataggio in mare ed è già stato eroe una volta

brutta
16-06-05, 12:21 PM
ma il colore del mantello è uguale per tutti? O ci sono cani che non hanno macchie?

brutta
16-06-05, 12:21 PM
ma il colore del mantello è uguale per tutti? O ci sono cani che non hanno macchie?

Akunamatata82
16-06-05, 12:22 PM
Un amichetto della mia cami eè un bovaro del bernese, grande tenerone!!!!Grosso ma buono, ha sempre voglie di coccole[:2]Però è molto territoriale, se stanno giocando la cami e Buck( si chiama così il Bovaro)guai a qualsiasi altro cane maschio che si avvicina[:206]
se lo pappa!

Akunamatata82
16-06-05, 12:22 PM
Un amichetto della mia cami eè un bovaro del bernese, grande tenerone!!!!Grosso ma buono, ha sempre voglie di coccole[:2]Però è molto territoriale, se stanno giocando la cami e Buck( si chiama così il Bovaro)guai a qualsiasi altro cane maschio che si avvicina[:206]
se lo pappa!

francy_capo
16-06-05, 12:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ma il colore del mantello è uguale per tutti? O ci sono cani che non hanno macchie?


NO esiste SOLO tricolore.
Fra

francy_capo
16-06-05, 12:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ma il colore del mantello è uguale per tutti? O ci sono cani che non hanno macchie?


NO esiste SOLO tricolore.
Fra

brutta
16-06-05, 12:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da brutta

ma il colore del mantello è uguale per tutti? O ci sono cani che non hanno macchie?


NO esiste SOLO tricolore.
Fra

..........mi fa un po' un effetto strano che TUTTI i cani abbiano le stesse identiche chiazze....... ma come è possibile??????

brutta
16-06-05, 12:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da brutta

ma il colore del mantello è uguale per tutti? O ci sono cani che non hanno macchie?


NO esiste SOLO tricolore.
Fra

..........mi fa un po' un effetto strano che TUTTI i cani abbiano le stesse identiche chiazze....... ma come è possibile??????

zarino
16-06-05, 01:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

anche mio marito (a proposito, sei di bassanooooo???? Io adoro Bassano, per me è una firenze in piccolo e mio marito poi è alpino e il ponte degli alpini è un mito per noi, lui ha comandato il 7 reggimento a Feltre, lo conosci? Bassano è meravigliosa, la ADOOOOOROOOOO) è attratto da questa razza, anche se il problema/scoglio rimane il pelo. Siamo abituati col pelo corto senza sottopelo e anche se questo non significa non trovarselo per casa o appiccicato addosso, anzi, l'idea di gomitoli di pelo in giro per casa ci spaventa......
comunque che mi dici, non è mordace come indole, nè con le persone nè con gli altri cani? Ma è un molosso? Ha l'indole del pastore e quindi tende a tenere tutti sotto controllo compreso il territorio, o come cane da guardia non eccelle?

si sn di bassano!!
si è un molosso cm il tuo!!
la guardia nn la fa esagerata ma se entra qualcuno senza di te lo butta a terra ma nn lo tocca.
si ti segue d'appertutto ANCHE IN BAGNO se nn chiudi la porta!!:D:D
insomma se vuoi ti dò anche il nome di un allevamento!!
c'è anche un sito molto divertente!!

zarino
16-06-05, 01:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

anche mio marito (a proposito, sei di bassanooooo???? Io adoro Bassano, per me è una firenze in piccolo e mio marito poi è alpino e il ponte degli alpini è un mito per noi, lui ha comandato il 7 reggimento a Feltre, lo conosci? Bassano è meravigliosa, la ADOOOOOROOOOO) è attratto da questa razza, anche se il problema/scoglio rimane il pelo. Siamo abituati col pelo corto senza sottopelo e anche se questo non significa non trovarselo per casa o appiccicato addosso, anzi, l'idea di gomitoli di pelo in giro per casa ci spaventa......
comunque che mi dici, non è mordace come indole, nè con le persone nè con gli altri cani? Ma è un molosso? Ha l'indole del pastore e quindi tende a tenere tutti sotto controllo compreso il territorio, o come cane da guardia non eccelle?

si sn di bassano!!
si è un molosso cm il tuo!!
la guardia nn la fa esagerata ma se entra qualcuno senza di te lo butta a terra ma nn lo tocca.
si ti segue d'appertutto ANCHE IN BAGNO se nn chiudi la porta!!:D:D
insomma se vuoi ti dò anche il nome di un allevamento!!
c'è anche un sito molto divertente!!

brutta
16-06-05, 01:10 PM
bè, oddio, mò ho un boxer di un anno appena compiuto, ma siccome sono previdente, voglio già cominciare a capire se il bovaro è il cane per me e io per lui!;)

brutta
16-06-05, 01:10 PM
bè, oddio, mò ho un boxer di un anno appena compiuto, ma siccome sono previdente, voglio già cominciare a capire se il bovaro è il cane per me e io per lui!;)

zarino
16-06-05, 01:18 PM
brava!!!

zarino
16-06-05, 01:18 PM
brava!!!

francy_capo
16-06-05, 02:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta
..........mi fa un po' un effetto strano che TUTTI i cani abbiano le stesse identiche chiazze....... ma come è possibile??????


Ma infatti non è proprio così...
Nei bernesi le focature compaiono -se corrette- sempre negli stessi punti ...sopracciglia,guance,zampotte...sottocoda...ma le maschere dei musi e la grandezza del bianco sul petto sono sempre diversi tra i differenti soggetti.
Esistono maschere più o meno belle e più o menodefinite....tanto bianco o tanto nero sul muso sarebbero difetto....
Fra

francy_capo
16-06-05, 02:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta
..........mi fa un po' un effetto strano che TUTTI i cani abbiano le stesse identiche chiazze....... ma come è possibile??????


Ma infatti non è proprio così...
Nei bernesi le focature compaiono -se corrette- sempre negli stessi punti ...sopracciglia,guance,zampotte...sottocoda...ma le maschere dei musi e la grandezza del bianco sul petto sono sempre diversi tra i differenti soggetti.
Esistono maschere più o meno belle e più o menodefinite....tanto bianco o tanto nero sul muso sarebbero difetto....
Fra

Koa
16-06-05, 03:19 PM
bello il bovaro del bernese, avrei voluto prenderlo.......sigh sob....ma come primo cane non mi sembrava il caso....

Koa
16-06-05, 03:19 PM
bello il bovaro del bernese, avrei voluto prenderlo.......sigh sob....ma come primo cane non mi sembrava il caso....

FRANCYNA
16-06-05, 03:43 PM
VERAMENTE UN BEL BESTIONE!molto assomigliante al terranova,ma anche lui ha quella particolarita nel pelo?CHE QUANDO ESCE DALL ACQUA è COME SE ASCIUTTO?chissa xke poi..:D


https://www.inseparabile.it/public/forum/FRANCYNA/2005616154233_bovaro 1.jpg
15,99KB


https://www.inseparabile.it/public/forum/FRANCYNA/2005616154325_BOVARO 2.jpg
11,62KB

FRANCYNA
16-06-05, 03:43 PM
VERAMENTE UN BEL BESTIONE!molto assomigliante al terranova,ma anche lui ha quella particolarita nel pelo?CHE QUANDO ESCE DALL ACQUA è COME SE ASCIUTTO?chissa xke poi..:D


https://www.inseparabile.it/public/forum/FRANCYNA/2005616154233_bovaro 1.jpg
15,99KB


https://www.inseparabile.it/public/forum/FRANCYNA/2005616154325_BOVARO 2.jpg
11,62KB

Liska
16-06-05, 03:55 PM
cuccioli!!!!:D:D:D

Liska
16-06-05, 03:55 PM
cuccioli!!!!:D:D:D

FRANCYNA
16-06-05, 03:58 PM
MI VERREBBE VOGLIA DI DARLE UN BACIONE SUL MUSETTONE :D:) QUANDO VEDO DEI CUCCIOLI COSI BELLI ME NE VADO ALLE QUAGLIE [:I]

FRANCYNA
16-06-05, 03:58 PM
MI VERREBBE VOGLIA DI DARLE UN BACIONE SUL MUSETTONE :D:) QUANDO VEDO DEI CUCCIOLI COSI BELLI ME NE VADO ALLE QUAGLIE [:I]

masutti elisa
16-06-05, 04:07 PM
mamma che meraviglia..semplicemente fantastica...
Francyna e sti cuccioletti da dove saltano fuori??!!!splendidi!!!

masutti elisa
16-06-05, 04:07 PM
mamma che meraviglia..semplicemente fantastica...
Francyna e sti cuccioletti da dove saltano fuori??!!!splendidi!!!

FRANCYNA
16-06-05, 04:12 PM
io faccio la collezione di immagini,dei miei cani preferiti sul pc!!!!:D

FRANCYNA
16-06-05, 04:12 PM
io faccio la collezione di immagini,dei miei cani preferiti sul pc!!!!:D

paciugo
16-06-05, 04:39 PM
E' un altra delle mie razze preferite!!
Bellissimo, complimenti!

paciugo
16-06-05, 04:39 PM
E' un altra delle mie razze preferite!!
Bellissimo, complimenti!

zarino
17-06-05, 11:54 AM
no quando escono dall'acqua sn tutt'altro che asciutti!!!

zarino
17-06-05, 11:54 AM
no quando escono dall'acqua sn tutt'altro che asciutti!!!

zarino
19-06-05, 04:15 PM
posto così un pò di foto della ragazza!!

zarino
19-06-05, 04:15 PM
posto così un pò di foto della ragazza!!

zarino
19-06-05, 04:17 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005619161650_zara2.jpg
71,2KB

mi spiace x la qualità ma le ho fatte con il cell.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005619161723_zara3.jpg
77,91KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005619161744_zara 1.jpg
71,63KB

zarino
19-06-05, 04:17 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005619161650_zara2.jpg
71,2KB

mi spiace x la qualità ma le ho fatte con il cell.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005619161723_zara3.jpg
77,91KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/zarino/2005619161744_zara 1.jpg
71,63KB

Amorilla87
01-10-06, 05:03 PM
eccomi qua..
un pò di foto del mio nanetto..
http://i10.tinypic.com/2q0orc0.jpg

http://i9.tinypic.com/2a6vw60.jpg

http://i10.tinypic.com/2wfjviu.jpg

Amorilla87
01-10-06, 05:03 PM
eccomi qua..
un pò di foto del mio nanetto..
http://i10.tinypic.com/2q0orc0.jpg

http://i9.tinypic.com/2a6vw60.jpg

http://i10.tinypic.com/2wfjviu.jpg

Amorilla87
01-10-06, 05:10 PM
ancora un pò di fotine

http://i10.tinypic.com/4hi7vv4.jpg

http://i10.tinypic.com/2cmqlao.jpg

questo è Ares ieri, ad una settimana dai 6 mesi

http://i10.tinypic.com/2ppkoid.jpg

Amorilla87
01-10-06, 05:10 PM
ancora un pò di fotine

http://i10.tinypic.com/4hi7vv4.jpg

http://i10.tinypic.com/2cmqlao.jpg

questo è Ares ieri, ad una settimana dai 6 mesi

http://i10.tinypic.com/2ppkoid.jpg

saluki
01-10-06, 06:50 PM
Oltre alle bellissime foto, amorilla, perchè non ci dai notizie più consistenti su questo magnifico cane, tipo standard di razza, storia eccetera?
Ci faresti un grande favore!:)

saluki
01-10-06, 06:50 PM
Oltre alle bellissime foto, amorilla, perchè non ci dai notizie più consistenti su questo magnifico cane, tipo standard di razza, storia eccetera?
Ci faresti un grande favore!:)

Amorilla87
03-10-06, 11:53 PM
volentieri [8)]

STANDARD DI RAZZA



FCI-Standard N° 45 / 05. 05. 2003


BOVARO BERNESE
(Berner Sennenhund, Dürrbächler)


ORIGINE: Svizzera.


DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD VALIDO ORIGINALE: 25.03.2003.


USO: Originariamente cane da guardia, da tiro e da mandria nelle fattorie del Cantone di Berna. Oggi anche cane da famiglia e da utilità polivalente.


CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 2 Pinscher e Schnauzer – Molossoidi e Bovari Svizzeri

Cani da Mandria e altre razze.

Sezione 3 Bovari Svizzeri e Cani da Mandria

Senza prova lavoro.


BREVE STORIA: Il Bovaro Bernese è un cane da fattoria di origini ancestrali che veniva usato come cane da guardia, da tiro e per condurre il bestiame nelle regioni prealpine e nelle campagne attorno a Berna. Originariamente veniva chiamato “Dürrbächler” dal nome del villaggio e della taverna di Dürrbach, vicino a Riggisberg nel Cantone di Berna dove questi cani da fattoria a pelo lungo tricolore erano particolarmente diffusi. Nel 1902, 1904 e 1907 alcuni esemplari di questa razza vennero presentati a mostre cinofile e nel 1907 alcuni allevatori della regione di Burgdorf decisero di promuovere l'allevamento in purezza di questi cani e fondarono il “Schweizerischer Dürrbach-Klub” (Club Svizzero dei Dürrbachler). Vennero così fissati i tratti caratteristici della razza. Nel 1910, durante una mostra cinofila a Burgdorf alcuni agricoltori della regione presentarono ben 107 esemplari di Dürrbächler. Da quel giorno questo cane venne chiamato “Bovaro Bernese” e come altre razze di Bovari Svizzeri conquistò tutta la Svizzera e la vicina Germania. Oggi il Bovaro Bernese è molto conosciuto ed è apprezzato in tutto il mondo come cane da famiglia per la bellezza del suo mantello tricolore e la sua capacità di adattamento.



ASPETTO GENERALE: cane di utilità a pelo lungo, tricolore, potente e agile; armonico e ben proporzionato, con arti vigorosi e la cui taglia è superiore alla media.


PROPORZIONI IMPORTANTI:

Rapporto altezza al garrese: lunghezza tronco (misurata dalla spalla alla natica) = 9 : 10, più raccolto che lungo.
Rapporto ideale altezza al garrese/profondità torace = 2 : 1.


COMPORTAMENTO / CARATTERE: Sicuro di sé, attento, vigile, impavido in qualsiasi situazione quotidiana; buono e affettuoso con i suoi proprietari; sicuro di sé e placido con gli estranei; di temperamento medio, docile.


TESTA: Potente. Proporzionata al corpo, non troppo pesante.


REGIONE CRANICA:

Cranio: Visto di fronte e di profilo poco bombato. Solco frontale poco marcato.

Stop: Ben definito senza essere troppo pronunciato.


REGIONE FACCIALE:

Tartufo: Nero.

Muso: Potente e di lunghezza media; canna nasale diritta.

Labbra: ben aderenti; nere.

Mandibole/Denti: Dentatura forte, completa con chiusura a forbice. Molari 3 (M3) non sono presi in considerazione. Chiusura a tenaglia tollerata.

Occhi: Bruno scuro, a mandorla, con palpebre ben aderenti. Né infossati, né sporgenti. Le palpebre non aderenti sono difettose.

Orecchie: Di media grandezza, inserite alte, triangolari, leggermente arrotondate sulle punte. A riposo, pendenti e ben aderenti alla testa. In attenzione, la parte posteriore dell'attaccatura si alza mentre il bordo anteriore dell'orecchio rimane aderente alla testa.


COLLO: Forte, muscoloso di media lunghezza.


TRONCO:

Linea superiore: Dal collo scende fondendosi armoniosamente con il garrese, poi continua diritta e orizzontale.

Dorso: Solido, diritto e orizzontale.

Lombi: Larghi e forti; visti da sopra leggermente meno larghi del torace.

Groppa: Leggermente arrotondata.

Torace: Ampio e profondo, scende fino ai gomiti; petto ben sviluppato; cassa toracica di sezione ovale larga che si estende il più indietro possibile.

Linea inferiore: Risale leggermente dal torace agli arti posteriori.


CODA: Folta, arriva almeno fino ai garretti; a riposo pendente; in movimento portata in linea al dorso o leggermente al di sopra.


ARTI: Ossatura forte.


ARTI ANTERIORI: Se visti di fronte appiombi diritti e paralleli, abbastanza larghi.

Spalle: Scapola lunga, forte e ben posizionata indietro, forma un angolo non troppo ottuso con il braccio superiore, ben aderente al torace, muscolosa.

Braccio: Lungo e obliquo.

Gomiti: Ben aderenti; né in dentro, né in fuori.

Avambraccio: Forte, diritto.

Metacarpi: Visti di lato abbastanza diritti, solidi; visti di fronte in linea con l'avambraccio.

Piedi anteriori: Corti, arrotondati; dita chiuse e arcuate. Né in dentro, né in fuori.


ARTI POSTERIORI: Visti da dietro diritti e paralleli, non troppo chiusi.

Coscia: Lunga, larga, forte e muscolosa.

Grassella (ginocchio): Ben angolato

Gamba: Lunga e obliqua.

Articolazione garretto: Forte e ben angolata.

Metatarso: Abbastanza verticale. Gli speroni devono essere rimossi eccezion fatta per i paesi in cui la loro rimozione è proibita dalla legge.

Piedi posteriori: Leggermente meno arcuati di quelli anteriori. Né in dentro, né in fuori.


ANDATURA: Il movimento sciolto, regolare e coprente molto terreno. Passo ampio e sciolto con buona spinta del posteriore; al trotto, visti sia da davanti che da dietro, gli arti devono essere condotti diritti.


MANTELLO


PELO: Lungo, brillante, diritto o leggermente ondulato.


COLORE: Colore di fondo nero ebano con focature (bruno scuro) sulle guance, sopra gli occhi, sulle quattro zampe e sul torace. Macchie bianche come segue:

Macchia bianca simmetrica sulla testa: lista che va verso il tartufo su entrambi i lati fino a formare una banda sul muso; la lista non deve raggiungere i disegni marrone chiaro sopra gli occhi e la banda bianca sul muso non deve superare gli angoli della bocca.
Macchia bianca moderatamente larga e ininterrotta sulla gola e sul torace.
Desiderati: piedi bianchi, punta della coda bianca.

Tollerati: piccola macchia bianca sulla nuca, piccola macchia bianca sull'ano.


TAGLIA :

Altezza al garrese: maschi : 64-70 cm, ideale : 66-68 cm.

Femmine : 58-66 cm, Ideale : 60-63 cm.


DIFETTI: Ogni deviazione dalle caratteristiche sopracitate deve essere penalizzata in funzione della sua gravità.

Comportamento insicuro.
Ossatura gracile.
Posizione irregolare degli incisivi a patto che la chiusura sia corretta.
Mancanza di qualsiasi dente a parte 2 PM1 (premolari 1); gli M3 (molari 3) non sono presi in considerazione.

Mantello:
- Pelo molto riccio.

- Difetti di colore e disegno:

- Assenza di disegno bianco sulla testa.

- Lista troppo larga e/o bianco sul muso che supera nettamente gli angoli della bocca.

- Collare bianco.

- Grande macchia bianca sulla nuca (diametro massimo superiore ai 6 centimetri).

- Macchia bianca sull'ano (dimensione massima 6 centimetri).

- Bianco (“balzane”) sugli appiombi anteriori che superano nettamente la metà dei metacarpi (“stivali”).

- Fastidiose macchie bianche asimmetriche sulla testa e/o torace.

- Macchie e strisce nere all'interno del disegno bianco sul torace.

- Bianco sporco (macchie della pigmentazione).

- Mantello nero tendente al marrone o al rosso.


DIFETTI DA SQUALIFICA:

Aggressivo, ansioso o troppo timido.
Naso spaccato.
Prognatismo o enognatismo, bocca storta.
Uno o due occhi blu.
Entropion, ectropion.
Coda arrotolata, ad anello o spezzata.
Pelo corto, pelo doppio (Stockhaar).
Mantello non tricolore.
Colore principale diverso dal nero.



Qualunque cane che presenti evidenti anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato.



N.B.: Gli esemplari maschi devono avere due testicoli normali completamente scesi nello scroto.

Amorilla87
03-10-06, 11:55 PM
LA STORIA DEL BOVARO DEL BERNESE

Il Bovaro del Bernese è un cane di origine ancestrale, originario del Cantone di Berna e inizialmente presente anche nell'Emmental e nella regione prealpina, dove è stato utilizzato come cane da guardia, da tiro e da pastore. Il suo nome originario "Durrbachler" viene dal nome della frazione e dell'albergo di Durrbach, presso Riggisberg dove questo bovaro tricolore a pelo lungo era particolarmente diffuso. Nonostante questo verso il 1870 divenne pressochè impossibile trovare ancora degli esemplari in tutto l'Emmental. Fortunatamente nel 1892 Franz Schertenleib acquistò un Durrbachler proveniente da Durrbach dove questi cani erano ancora numerosi. Più tardi Schertenleib acquistò ancora parecchi esemplari e ne iniziò l'allevamento. A lui si deve la definizione dello Standard di razza.

Nel 1904 sei maschi e una femmina di Durrbachler furono presentati all'Esposizione canina di Berna e l'anno dopo venne registrata la prima cucciolata di quattro Bovari del Bernese nel libro genealogico svizzero.

Nel 1907 fu fondato il Club Svizzero del Durrbachler e l'anno seguente 21 esemplari furono presentati ad Albert Heim, giudice di razza. Heim consigliò di modificare il nome del Club e di conseguenza quello della razza suggerendo Bovaro del Bernese, che avrebbe avuto il merito di ricordare il cantone d'origine, visto che la regione di Durrbach era stata soltanto l'ultimo rifugio della razza prima della sua riscoperta. Nel 1910 all'esposizione di Burgdorf vennero presentati ben 107 esemplari.

Ora il Bovaro del Bernese è diffuso in tutto il mondo principalmente come cane da famiglia grazie al suo carattere docile che lo rende estremamente fedele nei confronti della sua famiglia.

Amorilla87
03-10-06, 11:59 PM
Informazioni sulla Razza ed il carattere



Il Bovaro del Bernese è un cane molto giocoso, che ha tuttavia bisogno di un'educazione, da cucciolo si presenta come una palla di pelo irresistibile che presto si trasforma in un grosso tenerone. Non bisogna mai dimenticare il suo passato di Bovaro per riuscire a comprendere il carattere del Bernese. E' fondamentalmente un cane che non deve temere nulla anche perché bisogna immaginarlo intento a seguire un gruppo di bovini che certo oltre all'enorme mole non temono i cani.

L'allevamento selettivo ha attenuato la predisposizione all'aggressività, ma questo non ha tolto al cane la sua fierezza e la sua capacità di difendere il territorio da presenze estranee alla famiglia. Il suo equilibrio e la sua placidità dipendono dalla prima fase dell'educazione quindi un atteggiamento eccessivamente permissivo può causare delle problematiche quando al cane ormai adulto si vorranno imporre dei comandi mai dati. Il Bovaro del Bernese non dimentica mai nulla e si ricorderà la libertà avuta da cucciolo facendo orecchie da mercante ai nuovi comandi del padrone, non bisogna quindi lasciarsi intenerire troppo, bensì dar prova di fermezza e perseverare fin dall'inizio.

Pur amando i grandi spazi può comunque vivere in un ambiente cittadino a patto di portarlo spesso in parchi o luoghi frequentati da altri animali e da persone, questo per ottenere un cane socievole ed educato alla vita di città. Il padrone ideale per questa razza deve essere in grado di dosare fermezza e tanto amore, il Bovaro vi ripagherà con un affetto infinito, una dedizione tale da rinunciare ad un po’ di orgoglio pur di farvi piacere.

Se volete vedere felice il vostro Bernese fategli incontrare dei bambini sarà pronto ad assecondare le corse più sfrenate non tralasciando però il suo istinto di guardiano: nessun "cucciolo d'uomo" sarà in pericolo se troverà al suo fianco un Bernese, che non soltanto potrà difenderlo dai malintenzionati, ma anche e soprattutto saprà intuire gli eventuali pericoli in cui il bambino potrebbe andarsi a cacciare. Non dimentichiamo che si tratta di un cane riflessivo, intelligente ed estremamente responsabile. La fiducia del genitore verrà senza dubbio ripagata!!!

Amorilla87
06-10-06, 01:25 PM
il bernese è un cane che ti conquista..
che ti lascia senza parole per la sua dolcezza..
è un uragano di allegria ma nonostante la sua mole pur di stare col suo amico bipede si fa piccino piccino [8)]
ha un fortissimo senso del territorio e non si mostra mai aggressivo nei confornti delle persone
è un cane che va d'accordissimo coi suoi simili ed anche con altre specie di animali [8)]
è un cane da casa ma ama giocare e correre libero..
è un cane che soffre moltissimo a stare da solo..ama il contatto con il suo padrone senza però essere apprensivo o gleoso :)

anthea
09-10-06, 10:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla87

http://i9.tinypic.com/2a6vw60.jpg

[:0][:0][:0]fantastici!!!!

Amorilla87
09-10-06, 04:20 PM
[8)]

ecco un pò di foto di ieri..ell'expo regionale (ieri ares faceva 6 mesi esatti)
http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Amorilla/200610821752_expo1.JPG
http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Amorilla/20061082185_expo2.JPG
http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Amorilla/200610821816_expo3.JPG
http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Amorilla/200610821829_expo4.JPG

Amorilla87
15-11-06, 02:26 PM
ancora un p di foto..
ares in expo ad ivrea..

foto di gruppo..l'aussie red merle è la puppy..la australian di cleo e nevada :D
http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/20061029194237_gruppoivrea.jpg

ares

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/20061029201837_ivrea1.jpg

Ares e un altro cucciolo di bernese

http://www.bovarodelbernese.com/Public/data/asia96/20061031135947_leo-ares.jpg

ares in stay..da dietro..

http://i15.tinypic.com/484lsw6.jpg

le foto sono tutte di ilaria (cleo e nevada)
:D

Amorilla87
15-11-06, 02:35 PM
Vi presento la mamma di Ares..bella lei [:X]

SHAMAL VENTIS VALLEY

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla87/20061115143220_shamal10.jpg
105,5 KB

e papà FIGHTER VOM WIESGRABEN

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Amorilla87/20061115143532_fighter013.jpg
82,48 KB

india
16-11-06, 09:04 PM
wow che belli questi BOVARI DEL BERNESE!!!![8)] 2° razza preferita!!!!:D[8)]

pushkin
17-11-06, 10:19 AM
Ares è davvero bellissimo !!!! [:91]

Koa
17-11-06, 10:42 AM
Io li adoro!!!!!!
dopo quando le due pesti non ci saranno più forse lo prendo!
Mah:(

Amorilla
17-11-06, 02:23 PM
piccolo aggiornamento..

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Amorilla/2006111713949_15novembre%20011.jpg


(sullo sfondo tito..avevo appena finito di fotografare anche lui)
http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Amorilla/2006111713102_15novembre%20019.jpg

Amorilla
17-11-06, 03:06 PM
miglior maschio della speicale di bra:
http://www.ciabs.it/foto/bra04.jpg

miglior femmina:
http://www.ciabs.it/foto/bra08.jpg

BOB:
http://www.ciabs.it/foto/bra09.jpg

Amorilla
17-11-06, 03:07 PM
QUANDO SI DECIDE DI ADOTTARE UN CUCCIOLO DI BOVARO DEL BERNESE
(il Club consiglia) (www.sibb.net)

*
Non comprate cuccioli da commercianti/negozianti o alle cosiddette "fiere del cucciolo", affidatevi ad un allevatore serio o a un privato che alleva seriamente.
*
Acquistare il cucciolo nel posto in cui è nato, osservare la madre e se possibile anche il padre (spesso però il maschio appartiene ad un altro allevatore e quindi non è visibile direttamente)
*
Richiedere i referti radiografici dei genitori della cucciolata per il controllo delle displasie, non accontentatevi delle parole "sono esenti!", o "sono a posto!", oppure "sono figli di cani svizzeri, quindi sono esenti!" (in Italia non vige l'obbligo di radiografare ma sapendo che il bernese è fra le razze colpite da queste patologie ossee, che almeno vi sia il controllo per quel che riguarda la displasia dell'anca, se poi ci sono anche i referti per la displasia del gomito meglio ancora!. Ricordiamo che per la displasia del gomito è stata riscontrata un'elevata trasmissibilità genetica, ed è importante quindi controllare i riproduttori)
*
Verifica delle linee di sangue dei genitori tramite lettura dei pedigree per stabilire la provenienza.
*
Se chi vi sta proponendo il cucciolo mostra reticenza, avversità, oppure è evasivo e superficiale ad illustrarvi tutto ciò, cambiate allevatore, sappiate che è nel vostro diritto, visto che probabilmente state per esborsare una cifra di una certa consistenza...il minimo che possiate esigere è qualche informazione.

Amorilla
17-11-06, 03:08 PM
FAQ

Abbiamo effettuato una breve ma significativa indagine presso la segreteria del Club e fra coloro che allevano o che hanno provato almeno una volta l'avventura straordinaria di avere una cucciolata di bovaro del bernese. Molte sono le domande che l’allevatore (con affisso riconosciuto ENCI-FCI o privato che sia, ai nostri occhi pari sono purchè la serietà e la competenza siano la base portante del loro agire) si sente rivolgere da coloro che si accingono all’acquisto di un cucciolo di questa splendida razza, domande alle quali un coscienzioso allevatore deve saper rispondere per poter fugare ogni dubbio, ogni incertezza a chi non ha mai avuto l’esperienza di crescere un cane di simile taglia e carattere.
L’allevatore per primo deve porre molta attenzione e cercare di capire che tipo di persona ha dinnanzi, deve, se serve, essere in grado di sconsigliare l’acquisto nel momento in cui nota una minima incertezza, o eventuale disaccordo familiare inerente l’acquisto. Il primo dovere di un allevatore è sempre rivolto a cio’ che è bene per la corretta crescita del cucciolo e la serena convivenza con quella che sarà la sua nuova famiglia.

1 -Vorrei acquistare un cucciolo, è meglio un maschio o una femmina?

*
Non c’è una risposta per tutti, molteplici sono i fattori che vi spingeranno verso la scelta di una femmina o di un maschio.
Ecco le loro caratteristiche principali, pensateci ! Cosa vorreste voi dal vostro cane e cosa sarete capaci di dare a lui?
Il maschio:
è più grosso e appariscente (ma anche piu’ ingombrante) della femmina, i caratteri sessuali secondari fanno di lui ovviamente il rappresentante della razza; maggiormente predisposto alla guardia, incute agli sconosciuti maggior timore data la sua imponenza, non è soggetto a cambiamenti d’umore particolarmente evidenti non avendo ciclo estrale; necessita di maggior polso nell’educazione; è recettivo sessualmente tutto l’anno.
La femmina:
è piu’ piccola e più leggera del maschio; di solito si dimostra piu’ docile e apprende più velocemente; ha molta simpatia per i bambini; è difficile che si allontani da casa, salvo nei periodi in cui è in calore; è altrettanto abile quanto il maschio nel fare la guardia; è soggetta a cambiamenti di umore e di comportamento durante le varie fasi del ciclo estrale; alle mostre cinofile esiste sempre più competizione tra le categorie di femmine; se non è sterilizzata è soggetta a perdite di sangue nei periodi di calore (di solito due volte l’anno) e conseguentemente diventa molto interessante per i soggetti maschili del vicinato.

2 -Ma quanto mangia?

*
A dispetto della sua mole, il Bovaro del Bernese, non necessita di grosse quantità di cibo, soprattutto perché il sovrappeso e l’obesità sono dei nemici per la sua salute, particolarmente in fase di crescita.
La preparazione di una dieta casalinga assolutamente bilanciata, non è di facile realizzazione, se non con il supporto di un veterinario nutrizionista, soprattutto per il periodo che va dai 2 ai 12 mesi, dove un errore alimentare puo’ facilmente compromettere la corretta crescita articolare.
Quindi il consiglio migliore è quello di adottare un cibo preconfezionato di buona qualità, del tipo Large Breed, almeno per il primo anno di vita. Successivamente si puo’ decidere di variare la sua dieta, offrendogli “zuppe” preparate da noi oppure proseguire con cibo preconfezionato però di tipo “Mantenimento”.
All’apice della sua crescita (8-10 mesi) il cucciolo si troverà a mangiare al massimo circa gr.550/650 giornalieri di cibo secco, vedremo poi calare le sue razioni che si stabilizzeranno attorno ai gr.400/550 giornalieri, meglio se suddivisi in due pasti.

3 -Quanto vive?

*
Non quanto tutti vorremmo; le femmine sono in genere più longeve, dieci- undici anni, i maschi otto nove anni , sono età indicative, a volte fortunatamente superate, spesso purtroppo non raggiunte.




(www.sibb.net)

Amorilla
17-11-06, 03:08 PM
LE OCCASIONI IN CUI E’ SCONSIGLIATO L’ACQUISTO DI UN CUCCIOLO

Doverose queste menzioni, affinchè non vi ritroviate in situazioni in cui la convivenza col cane si riveli un peso piu’ che un piacere:

*
quando è in atto un cambiamento nello stile di vita (trasloco, lavori in corso in casa, etc…), si consiglia di aspettare fino a che l’ambiente sia completamente riassestato per dedicare poi più tempo al cucciolo, senza rischiare pericolosi incidenti, o traumi caratteriali
*
quando si ha in programma una vacanza entro pochi mesi dall’acquisto del cucciolo, portare un cane cosi’ piccolo in un canile/pensione è un’azione che dimostra poca sensibilità
*
quando si è in attesa di un bambino, non è certamente un periodo in cui si puo’ allevare adeguatamente un cucciolo dedicandogli le giuste attenzioni
*
quando l’acquisto di un cane è paragonato all’acquisto di un antifurto, lasciate perdere, compratevi un antifurto.




(www.sibb.net)

Amorilla
17-11-06, 03:10 PM
guardate che bello questo cucciolino [8)]
http://www.secerchitrovi.com/writable/img/673123340.jpg

Amorilla
17-11-06, 03:15 PM
foto di una cucciolata
http://www.hamiltondegliantichimulini.com/assets/images/Cuccioli_Hamilton___Dark_Primrose_degli_Antichi_Mu lini_2005.jpg

Amorilla
17-11-06, 03:16 PM
piccole info...


QUAL E’ IL MOMENTO MIGLIORE PER ADOTTARE UN CUCCIOLO?
E’ bene che il cucciolo possa rimanere insieme alla sua mamma ed ai suoi fratelli fino alle 8 settimane di età. Assicuratevi che il cucciolo sia veramente con la sua mamma, cioè nello stesso box!
L’adozione precoce (prima delle 8 settimane) può essere rischiosa perché il cucciolo non avrà ancora acquisito gli autocontrolli in modo adeguato. Quali saranno le possibili conseguenze? Un cane sempre agitato, che, anche durante il gioco, afferra le mani stringendo e facendo male.
L’adozione tardiva, invece (dopo le 8 settimane), può essere rischiosa se il cucciolo passerà da un ambiente tranquillo e povero di stimoli (ad es. un allevamento in aperta campagna, con pochi contatti con le persone) ad un ambiente più caotico e molto stimolante (ad es. se verrà adottato da una famiglia che vive in città). E’ possibile che il cucciolo possa avere paura del nuovo mondo e, talora, potrebbe non abituarsi al cambiamento.
Nel caso in cui il vostro cucciolo rispecchi quanto sopra, non tergiversate!! Parlatene con il vostro veterinario già durante le visite vaccinali. L’intervento precoce è la soluzione!!

L’ARRIVO NELLA NUOVA CASA
Appena arrivato nella nuova casa il cucciolo avrà bisogno qualche giorno per abituarsi alla nuova realtà: è un momento difficile, si sente solo e senza riferimenti. Lasciate che si guardi attorno e che curiosi per la casa. Non esagerate nel dargli attenzioni e non sgridatelo se sbaglia, piuttosto ignorate i suoi comportamenti scorretti (ad es. se salta addosso, se abbaia per ottenere la vostra attenzione, se disturba a tavola,…) Non permettetegli di giocare né di rosicchiare oggetti non consoni come le vecchie pantofole, imparerà che con le scarpe è lecito giocare… con tutte, non solo con quelle vecchie! Fornitegli invece ossetti di pelle di bufalo di piccole dimensioni. Premiatelo con una crocchetta, con una carezza e con moltissime lodi ogni volta che farà qualche cosa di buono (ad es: vi porterà un giochino, si girerà verso di voi quando pronunciate il suo nome, vi farà le feste senza saltarvi addosso, farà qualche passo al guinzaglio senza tirare,…). Il cucciolo ripeterà sempre più spesso l'azione che gli ha procurato il "premio"!
Non aspettate l’età della adolescenza (8-10 mesi) per educare ed istruire il vostro cucciolo! A due mesi sarà perfettamente in grado di apprendere le prime regole alla base di una serena e piacevole convivenza con voi, purchè insegnate con le modalità ed i tempi adeguati alla sua età. Iscrivetevi ad una puppy class! Scoprirete un mondo che neppure immaginate!

IL PERIODO DI SOCIALIZZAZIONE
Il periodo di socializzazione inizia intorno alla 3ª settimana di vita del cucciolo e termina approssimativamente con la 14ª settimana (fra i tre e i quattro mesi di età). Attraverso la socializzazione, un animale impara a conoscere e ad interagire nel modo corretto con le specie con le quali viene a contatto: persone, cani e altri animali. Una socializzazione adeguata insegnerà al cucciolo a comunicare, a riconoscere le intenzioni e a reagire correttamente. E' in questo momento che prende forma il futuro rapporto con l'uomo. I cuccioli dovrebbero sperimentare il contatto fisico, in modo piacevole e divertente, non solo con i membri della famiglia ma con molte persone diverse: uomini, donne, bambini, anziani, portatori di handicap, persone in divisa,… Più saranno le persone che si fermeranno a “coccolarlo” più in fretta il piccolo imparerà che “l’uomo è buono” e che non c’è nulla da temere. Gran parte dei problemi nel rapporto fra l'uomo e il cane si decide proprio in questo periodo. Durante il periodo di socializzazione e’ fondamentale che il cucciolo impari a conoscere anche il “mondo” in cui vivrà (ad es. la città): uscire a passeggio il più spesso possibile, almeno quotidianamente, è indispensabile! Scegliete posti via via più caotici, partendo da una strada tranquilla per arrivare gradualmente alla stazione o al mercato. Tenere il cucciolo chiuso in casa fino al termine del programma vaccinale (cioè circa fino a 3 mesi e mezzo di età) è un errore. Non abbiate timore: se il cucciolo è di piccola taglia potrete portarlo in braccio, se la taglia del cucciolo non lo consente, portatelo fuori con il suo guinzaglio, con il solo accorgimento di evitare le aree attrezzate per cani ed i cani non vaccinati. Un cane estraneo, se regolarmente vaccinato, non rappresenta un rischio per il vostro cucciolo: date loro la possibilità di “fare amicizia”!
Ogni volta che il vostro cucciolo vive un’esperienza nuova potrebbe apparire impaurito, in questo caso evitate di consolarlo e rassicurarlo ma allontanatelo con calma da ciò che lo spaventa. Se, invece, il vostro cucciolo apparirà da subito curioso e rilassato di fronte alle novità non lesinate coccole, lodi e bocconcini.

CONCETTI CHIAVE IN SINTESI
1. Non separate un cucciolo dalla sua mamma prima delle 8 settimane di età.
2. Appena arrivati a casa siate pazienti con il cucciolo, piuttosto che sgridarlo quando sbaglia, premiatelo con lodi, carezze e bocconcini quando fa la cosa giusta.
3. Dedicate tempo alla sua educazione ed alla socializzazione da subito.
4. Iscrivetevi ad una puppy class.

Amorilla
17-11-06, 03:17 PM
ancora foto...

http://www.montebuonmartino.com/html/14.jpg

http://www.montebuonmartino.com/html/DSC00584copia.jpg

http://www.montebuonmartino.com/html/6.jpg

http://www.montebuonmartino.com/html/4_giugno2004.jpg

e questa..che trovo fantastica!!

http://www.montebuonmartino.com/html/9.jpg

Amorilla
13-01-07, 01:37 PM
09/12/2006 - Raduno - Busto Arsizio (ore 12,00): Giudice: Johan Juslin

FOTO:
CAMPIONI MASCHI

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO04.jpg

CAMPIONI MASCHI
1° ECC - YSVEN JUNIOR DEL SACRO FIUME prop. C.Armano
2° ECC - CANIS MAJOR DEGLI ORSI DI BERNA prop. E.Franzoni
3° ECC - ALPENBACH WANDERING STAR prop. R.Murtas
4° MB - ARTU' prop. L.Ivaldi


LIBERA MASCHI

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO05.jpg

LIBERA MASCHI
1° ECC, CAC, BOS,BOB, BIS - NELSON V. NESSELACKER prop. B.Monteggia
2° ECC, Ris. CAC - HERMANGRUVER prop. G.Copercini
3° ECC - SVEN JUNIOR DEL SACRO FIUME prop. All.to del Sacro Fiume
4° MB - DEXTER VAN'T STOKERYBOS prop. L.Licini

INTERMEDIA MASCHI

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO06.jpg

INTERMEDIA MASCHI
1° MB - ATTILA prop. M.Paesani
2° MB - KIMBO VON RUSISWILL prop. G.Russo

Amorilla
13-01-07, 01:40 PM
GIOVANI MASCHI

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO07.jpg

GIOVANI MASCHI
1° ECC - BERNERDALENS VALENTINO prop. M.Scatto
2° MB - OLMOAMOREIT prop. E.Meierhofer

JUNIORES MASCHI

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO08.jpg

JUNIORES MASCHI
1° P - ARES prop. S.Reggiani

BABY MASCHI

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO09.jpg

BABY MASCHI
1° P - EDO'S BERNER prop. A.Residori

Amorilla
13-01-07, 01:44 PM
LIBERA FEMMINE

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO10.jpg

LIBERA FEMMINE
1° ECC, CAC - ATLANTIDE prop. R.Murtas
2° ECC, Ris. CAC - RISENSHINE DEGLI ANTICHI MULINI prop. A.Sivec
3° ECC - JESSY DEL SACRO FIUME prop. M.Romano
4° ECC - CLOROFILLA KEEP IN MIND prop. S.Bertazzoli

INTERMEDIA FEMMINA

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO11.jpg

INTERMEDIA FEMMINA
1° MB - KITTY V. RUSISWILL prop. B.Monteggia

GIOVANI FEMMINE

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO12.jpg

GIOVANI FEMMINE
1° ECC, BOS - ABBYE V.H. GASTELSVEER prop. V.Papadia
2° ECC - TRICOLOR BEAR ELSEBY prop. E.Bonecchi
3° MB - ANGELIQUE GRETHEL prop. R.Macchi

VETERANI FEMMINE

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO13.jpg

VETERANI FEMMINE
1° ECC - CAMILLA DEL BEL COLLE prop. S.Vogel Tedeschi

JUNIORES FEMMINE

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO14.jpg

JUNIORES FEMMINE
1° MP - DEANNA prop. M.Lunardon
2° P - ILLY prop M.Guarnerio
3° P - AMELIE prop. L.Ferraro

BABY FEMMINE

http://www.ciabs.it/foto/BUSTO15.jpg

BABY FEMMINE
1° MP - KLARA VON DE WINDENHAYN prop. C.Mellica
2° P - DORIS CA' DEL CORSI prop. B.Cominato

Amorilla
30-03-07, 03:45 PM
risultati dagll'ultimo raduno (reggio emilia) :

CAMPIONI MASCHI
1° Ecc, BOB HAMILTON DEGLI ANTICHI MULINI (prop. G.Maricchio)
2° Ecc YSVEN JR DEL SACRO FIUME (prop. C.Armano)
3° Ecc NELSON V. NESSELACKER (prop. B.Monteggia)
LIBERA MASCHI
1° Ecc, CAC REALS NED KELLY (prop. All.to di Borgofonte di P.Giovannini)
2° Ecc HERMANGRUVER (prop. G.Copercini)
3° Ecc BERNARIO WENZEL (prop. M.Manciani)
4° Ecc RAJAKOORIN EXTEMPOREKKU (prop. S.Kotaniemi)
INTERMEDIA MASCHI
1° Ecc, Ris. CAC BERNERDALENS VALENTINO (prop. M.Scatto)
2° Ecc ESPRIT LIBRE (prop. G.Poeta)
3° Ecc TRICOLOR BEAR ELLINGTONDUKE (prop. L.Virgili)
4° Ecc BROWNIE (prop. G.Baglini)
GIOVANI MASCHI
1° Ecc VIRGILIO DI CORTE ROMANE (prop. N.Limina)
2° Ecc CONTE SERK (prop. A.Giani)
3° Ecc TOOMUCH DEGLI ANTICHI MULINI (prop. M.Trinca Colonel)
4° MB COOPER (prop. B.Landi)
JUNIORES MASCHI
1° MP EDO’S BERNER (prop. A.Residori)
LIBERA FEMMINE
1° Ecc, CAC GUENDALINA DEL SACRO FIUME (prop. E.Sparaventi)
2° Ecc TAIGA DU RUISSEAU ENSOLEILLE (prop. All.to Starry Town)
3° Ecc BLACK ROSE (prop. L.Licini)
4° Ecc ELENA DI BORGOFONTE (All.to di Borgofonte di P.Giovannini)
INTERMEDIA FEMMINE
1° Ecc, Ris. CAC ABBYE V.H. CASTELSVEER (prop. V.Papadia)
2° Ecc EVALUNA (prop. E.Sparaventi)
3° Ecc SUPREMA DI CORTE ROMANE (prop. L.Ruina)
GIOVANI FEMMINE
1° Ecc TARA E’ MIA (prop. G.Mannini)
2° Ecc LOSTRIS (L.Carpinelli)
3° MB STARRY TOWN BONJOUR MADEMOISELLE (prop. All.to Starry Town)
4° MB CA’ DEL CORSI PENELOPE (prop. All.to Ca’ Del Corsi)
BABY FEMMINE
1° MP HOLLY (prop. U.Zigiotti)
VETERANI FEMMINE
1° Ecc, BOS CAMILLA DEL BEL COLLE (prop. S.Vogel Tedeschi)
COPPIE
1° KITTY V. RUDISWIL e NELSON V. NESSELACKER (prop. B.Monteggia)
GRUPPI
1° Gruppo d’Allevamento Giovanni Mannini (COOPER, UGO, TARA E’ MIA)
2° Gruppo d’Allevamento Ca’ del Corsi (NAPOLEON I, VICTORIA, PENELOPE)

Amorilla
30-03-07, 03:47 PM
ricordo che il 5 maggio ci sarà il raduno a pove del grappa!!
GIUDICI: Heidi Kirschbichler (Austria), Jan Herngren (Svezia), Frank Lorenz (Germania)

Amorilla
30-03-07, 03:50 PM
Ares 11 mesi e due settimane

http://www.bovarodelbernese.com/Public/data/Amorilla/200732314911_ririnotavolo.JPG

http://www.bovarodelbernese.com/Public/data/Amorilla/2007323141014_ririnotavolo2.JPG

http://www.bovarodelbernese.com/Public/data/Amorilla/2007323141057_ririnotavolo3.JPG

Koa
03-04-07, 01:00 PM
SEMPLICEMENTE STUPENDO! Poi per il bovaro ho un debole enorme! Ne vorrei uno!!!!

Amorilla
03-04-07, 01:18 PM
per chi fosse interessato ricordo il raduno di pvoe del grappa
XX raduno annuale...
XX Raduno C.I.A.B.S.
Club Italiano Amatori Bovari Svizzeri

Raduno con assegnazione di C.A.C. - Prova valida per il Campionato Sociale – VII Trofeo Conti

05 - 06 maggio POVE DEL GRAPPA VI
Centro Cinofilo Cusinato


Sabato 05 maggio
14.00 “Facciamo il punto sull’ allevamento italiano” Incontro della Commissione d’ allevamento
16.30 Incontro veterinario “Patologie trasmissibili geneticamente “
18.30 Chiusura lavori
20.00 Cena sociale presso il Ristorante Albergo Miramonti , con premiazione dei Campionati 2006 preventivamente segnalati *
*La prenotazione per la cena (costo € 35) deve essere inoltrata alla Segreteria

Domenica 06 maggio
8.00 apertura esposizione con ingresso dei cani e controllo sanitario.
9.30 Presentazione giudici e sfilata di Bovari coi carretti
Organizzata dal CABBI (Club Amatoriale Bovaro del Bernese in Italia )10.00 inizio dei giudizi
14.30 junior handler (riservato ai giovani handler dai 6 ai 16 anni di età, iscritti il giorno stesso dell’esposizione presso la Segreteria entro le ore 12,00. (gratuito)
15.30 Best in Show e Trofeo Conti


Nel corso della manifestazione si terranno dimostrazione di salvataggio, clicker training, obidience e lavoro in protezione civile eseguite da bovari svizzeri.

Sara’ inoltre a disposizione dei soci un servizio di prelievo per lo stoccaggio del DNA


Giudici:
Jan Hergren (S) -Allevatore di Bovaro del Bernese dal 1982, Giudice FCI dal 2002- Bovaro del Bernese maschi classi Intermedia, Libera, Campioni
Heidi Kirschbichler (A) -Allevatrice di Grandi Bovari Svizzeri e Giudice FCI da generazioni- Bovaro del Bernese femmine classi Intermedia, Libera, Campioni, altri Bovari Svizzeri
Frank Lorenz (D) -Allevatore di Bovaro del Bernese dal 1994 e giudice FCI dal 2003- Bovaro del Bernese maschi e femmine classi Baby, Juniores, Giovani, Veterani


CLASSI D’ ISCRIZIONE E TARIFFE
Classe Campioni: obbligatoria per Campioni Italiani di bellezza , facoltativa per quelli internazionali e stranieri. € 30
Classe Libera: per tutti i cani di almeno 15 mesi di età € 30
Classe Intermedia: per i cani dai 15 ai 28 mesi di eta’ € 30
Classe Giovani: per i cani di età non inferiore a 9 mesi e non superiore ai 18 mesi € 30
Classe Juniores: per i cani di età non inferiore ai 6 mesi e fino al compimento del nono mese € 18
Classe Baby: per i cani di età non inferiore ai 3 mesi e fino al compimento del sesto mese € 18
Classe Veterani: per tutti i cani oltre i 7 anni di eta' € 18
Coppie: per due soggetti maschio e femmina dello stesso proprietario o allevamento € 5
Gruppo d’allevamento: per tre o più soggetti, di entrambi i sessi, prodotti dallo stesso allevatore * gratis
Fuori concorso: per soggetti che debbano partecipare a coppie o gruppi, ma non partecipano al CAC € 10
* Le iscrizioni verranno accettate presso la Segreteria il giorno stesso dell’ esposizione entro le ore 12.00


Sono obbligatori: il libretto sanitario, la vaccinazione antirabbica eseguita almeno 30 gg. prima e da non oltre un anno dal giorno della esposizione, il libretto delle qualifiche ( facoltativo per le classi juniores e baby )
I libretti delle qualifiche potranno essere rilasciati dalla segreteria il giorno del Raduno.

Modalita’ di pagamento
conto corrente postale n° 15048150 intestato a CIABS – via Fossati 6 – 28100 Novara
Possibilita’ di pagamento in esposizione per i partecipanti esteri

Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria CIABS, via Castellazzo 57 – 13045 Gattinara (VC) tel/fax (++39) 01638335627 accompagnate dall’ avvenuto pagamento.
www.ciabs.it infociabs@ciabs.it

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI IMPROROGABILE 20 APRILE 2007

INFORMAZIONI:
- Dorelli Antonella tel/fax (0039) 0163 8335627
- Mrvcic Roberto tel/fax (0039) 0431 973242
- Centro Cusinato, Lara e Samuel Cusinato tel. 0424 550150

COME RAGGIUNGERE IL RADUNO
Per chi viene dall’ autostrada A13 BO-PD: uscita Padova sud, S.S.47 in direzione Trento, uscita per Pove del Grappa.
Per chi viene dall’ autostrada MI-VE: imboccare il raccordo autostradale Valdastico ed uscire a Dueville; seguire la strada statale in direzione Bassano del Grappa, uscita per Pove del Grappa

Amorilla
03-04-07, 01:22 PM
tutti i proprietari di bernesi sono spariti?? [:0]

Sir Pilade
07-04-07, 12:41 PM
sembra di si' !

Koa
29-06-07, 11:41 AM
Ieri ho incontrato il mitico Scott!
E' davvero enorme ma è buffissimo allo stesso tempo. Il Bovaro sembra davvero racchiudere forza e dolcezza nello stesso scrigno!
Se gli facevo i grattini sotto la pancia mi dava un mucchio di sleccazzate! E' un cane davvero mite e si fa accarezzare da tutti ma ha un'intelligenza davvero fenomenale e se il suo padrone dovesse essere in pericolo state certi che ha già dato prova di grande potenza per poi tornare il cagnone gentile di sempre. Eppure è un Bovaro! E nessuno gli ha insegnato nulla. Con gli altri cani non cerca mai lo scontro ma se è provocato e stuzzicato si incavola. E' un cane magnifico. Io lo metto alla pari come preferenza con il Cavalier e sto concretamente pensando che ne prenderò uno quando ahimè i miei due pulcini mi lasceranno.
L'unico dilemma è che non è assolutamente un cane che sta da solo (e lavorando insomma....ci starà) è che è un pò un "polentone"...ma forse dipende da cane a cane e dalla mole. Io sono abituata alle corse pazze di quei due microcani....[8)]

Amorilla
29-06-07, 10:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

è che è un pò un "polentone"...


dipende molto da come vengono cresciuti e stimolati..
ti assciuro che un cane come ares è tutto fuorchè polentone :D
ma di lavoro dietro ce n'è stato parecchio...
non "lavoro" inteso nel senso stretto della parola ma più un lavoro di stimolazione, e aertura mentale...
insomma, per fare un esempio, vedendo una pallina all'inizio non aveva alcuna reazione, ora "sbarella" come fosse un border :D

Koa
01-07-07, 03:12 PM
Che io sappia di bernesi attivi ce ne sono ben pochi! Meglio per Ares allora!!! [8D]

Amorilla
01-07-07, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Che io sappia di bernesi attivi ce ne sono ben pochi! Meglio per Ares allora!!! [8D]


si questo sicuramente [:I]

Amorilla
01-07-07, 06:17 PM
le avevo già messe nella sezione foto mi sa [:I]
ma le metto anche nel post della razza... [8)]

http://i9.tinypic.com/6332kra.jpg

http://i8.tinypic.com/4yhi2r5.jpg

http://i10.tinypic.com/63rxvmt.jpg

http://i14.tinypic.com/6hefghf.jpg

http://i18.tinypic.com/62prxi8.jpg

http://i19.tinypic.com/54kdit4.jpg

http://i13.tinypic.com/63hftkj.jpg

http://i11.tinypic.com/68c8nxg.jpg

http://i18.tinypic.com/5ybtr95.jpg

http://i17.tinypic.com/4y6c1vq.jpg

Koa
02-07-07, 01:19 PM
Ares è bellissimo...l'unica cosa...ma senza offesa eh? [8)] non mi piace come porta le orecchie.

consuelo
02-07-07, 02:02 PM
ma è bellissimoooooooooooooo. mai vista questa razza..ma è bellissimaaaaaaaaaaa :D

Amorilla
02-07-07, 09:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ares è bellissimo...l'unica cosa...ma senza offesa eh? [8)] non mi piace come porta le orecchie.


in che senso? [:0]
è l'unica nota positiva che mi segnano sempre, sempre in expo ;)

Amorilla
02-07-07, 09:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ares è bellissimo...l'unica cosa...ma senza offesa eh? [8)] non mi piace come porta le orecchie.


in che senso? [:0]
è l'unica nota positiva che mi segnano sempre, sempre in expo ;)

Koa
02-07-07, 09:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ares è bellissimo...l'unica cosa...ma senza offesa eh? [8)] non mi piace come porta le orecchie.


in che senso? [:0]
è l'unica nota positiva che mi segnano sempre, sempre in expo ;)


Per carità...e chi segue gli expò???!!!! ;)[:o)]
Mi piacciono più quegli esemplari che hanno le orecchie più ricadenti e non portate "stile pincher"...tanto per capirci.
Ora dalle foto non si capisce se è "in attenzione" o se le porta sempre così anche normalmente.
Semai posto qualche foto per spiegarmi meglio.

Koa
02-07-07, 09:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla


Citazione:Messaggio inserito da Koa

Ares è bellissimo...l'unica cosa...ma senza offesa eh? [8)] non mi piace come porta le orecchie.


in che senso? [:0]
è l'unica nota positiva che mi segnano sempre, sempre in expo ;)


Per carità...e chi segue gli expò???!!!! ;)[:o)]
Mi piacciono più quegli esemplari che hanno le orecchie più ricadenti e non portate "stile pincher"...tanto per capirci.
Ora dalle foto non si capisce se è "in attenzione" o se le porta sempre così anche normalmente.
Semai posto qualche foto per spiegarmi meglio.

Koa
02-07-07, 09:37 PM
Se guardi Ares: tra il cranio e la fine delle orecchie corre una linea immaginaria praticamente di 180°.
Se guardi questo esemplare: tra il cranio e le orecchie c'è uno stacco di linea tale che l'orecchia sembra formare con la testa un angolo di 45° e non di circa 90°come con Ares.
Il mio è semplicemente un gusto estetico e comunque se fai una ricerca in internet noterai che quasi tutti i bovari portano le orecchie più giù...più ricadenti insomma...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/koa/200772213714_bovaro.jpg
18,3 KB

Koa
02-07-07, 09:37 PM
Se guardi Ares: tra il cranio e la fine delle orecchie corre una linea immaginaria praticamente di 180°.
Se guardi questo esemplare: tra il cranio e le orecchie c'è uno stacco di linea tale che l'orecchia sembra formare con la testa un angolo di 45° e non di circa 90°come con Ares.
Il mio è semplicemente un gusto estetico e comunque se fai una ricerca in internet noterai che quasi tutti i bovari portano le orecchie più giù...più ricadenti insomma...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/koa/200772213714_bovaro.jpg
18,3 KB

Amorilla
02-07-07, 10:07 PM
ahhh ok..ma quello è dovuto anche al cranio che è ancora in crescita..ha 14 mesi, la testa è ancora molto immatura..(infatti se noti è ancora sproporzionate rispetto alr esto del corpo) non avevo capito intendessi questo..la testa "formata" la vedrò tra un annetto circa..infatit le sue sorele hanno il cranio già più formato e portano le orecchie diversamente, mentre i fratelli sono come lui :)
in ogni caso tendenzialmente dipende anche dalla linea..

Amorilla
02-07-07, 10:07 PM
ahhh ok..ma quello è dovuto anche al cranio che è ancora in crescita..ha 14 mesi, la testa è ancora molto immatura..(infatti se noti è ancora sproporzionate rispetto alr esto del corpo) non avevo capito intendessi questo..la testa "formata" la vedrò tra un annetto circa..infatit le sue sorele hanno il cranio già più formato e portano le orecchie diversamente, mentre i fratelli sono come lui :)
in ogni caso tendenzialmente dipende anche dalla linea..

Amorilla
02-07-07, 10:16 PM
http://www.lynn.it/Lynn/lynn%20home.jpg

questa per esempio è la nonna di ares

Amorilla
02-07-07, 10:16 PM
http://www.lynn.it/Lynn/lynn%20home.jpg

questa per esempio è la nonna di ares

Koa
02-07-07, 10:16 PM
Ma è così piccolo? Pensavo avesse di più!!
Però....è venuto su bene.....[8D]
Ora che mi ci fai pensare anche il mantello è ancora immaturo...
Sì ehm...ora ho visto la data di nascita...! Sono rimba!;)

Koa
02-07-07, 10:16 PM
Ma è così piccolo? Pensavo avesse di più!!
Però....è venuto su bene.....[8D]
Ora che mi ci fai pensare anche il mantello è ancora immaturo...
Sì ehm...ora ho visto la data di nascita...! Sono rimba!;)

Amorilla
02-07-07, 10:21 PM
si si il mantello è anche in mutissima...:D ho un cane nudo [xx(]
però conta anche che ares viene da una linea che ha una crescita molto lenta...ancora più lenta di quanto già non lo sia la crescita del bernese...tutti i maschi della sua linea sono "maturati" intorno ai 3 anni e mezzo e le femmine (dopo la prima gravidanza per quelle che l'hanno fatta ;)) e 2 anni e mezzo/3 in media anche per le femmine [:o)]
che è un tempo lunghissimo [:0]

Amorilla
02-07-07, 10:21 PM
si si il mantello è anche in mutissima...:D ho un cane nudo [xx(]
però conta anche che ares viene da una linea che ha una crescita molto lenta...ancora più lenta di quanto già non lo sia la crescita del bernese...tutti i maschi della sua linea sono "maturati" intorno ai 3 anni e mezzo e le femmine (dopo la prima gravidanza per quelle che l'hanno fatta ;)) e 2 anni e mezzo/3 in media anche per le femmine [:o)]
che è un tempo lunghissimo [:0]

Koa
02-07-07, 10:28 PM
Già...effettivamente è davvero lungo!!!
Chissà come diventerà da adulto!!! Non vedo l'ora di vederlo grande! :D

Koa
02-07-07, 10:28 PM
Già...effettivamente è davvero lungo!!!
Chissà come diventerà da adulto!!! Non vedo l'ora di vederlo grande! :D

Amorilla
02-07-07, 10:33 PM
a me dispiaccia che cresca così in fretta [V] mi sembra ieri che era un cucciolino [:X]

Amorilla
02-07-07, 10:33 PM
a me dispiaccia che cresca così in fretta [V] mi sembra ieri che era un cucciolino [:X]

Koa
02-07-07, 10:44 PM
Mamma mia!!! La nonna di Ares è a dir poco fenomenale! Che testa e che linea bianca perfetta e guarda le focature sembrano disegnate [:0]

Koa
02-07-07, 10:44 PM
Mamma mia!!! La nonna di Ares è a dir poco fenomenale! Che testa e che linea bianca perfetta e guarda le focature sembrano disegnate [:0]

Amorilla
03-07-07, 12:10 PM
questa la mamma di ares

http://i18.tinypic.com/4zoewso.jpg

http://i13.tinypic.com/4qolweq.jpg

Koa
04-07-07, 11:50 AM
Basta!!!!!!!!!!!!!! Mi fai sciogliere!!!!! [:o)][:0][}:)]:D[:I]:D:D:D

gennyart
04-07-07, 12:05 PM
complimenti...bellissimo il tuo bovaro!è una razza che mi piace tantissimo..se un giorno riusciro ad avere un giardino...credo che prendero anche un bovaro!!!è fantastico anche di carattere..a detta da chi ne ha..e anche da te come riporti nel post!
:D[:X]

Amorilla
20-09-07, 06:50 PM
si..è un cane dal carattere d'oro! [:I]

ika
20-09-07, 07:17 PM
domanda...il giardino è d'obbligo???
Ho visto solo UN bernese in vita mia, anche se da piccola consumavo i libri guardando le foto dei bovari....non dico che ne vorrei uno, ma insomma giusto per sapere :D:D

Amorilla
20-09-07, 07:21 PM
non è necessario se si ha la possibilità di farlo uscire molto spesso durante il giorno [8)]
tenendo conto che la passeggiatina igienica non gli basta ;) ma hanno bisogno di un bel prato dove correre liberi :D
tentndo anche presente che è un cane che arriva anche ai 50 kg e se l'appartamento è piccolo diventa complicato [B)]

francy_capo
20-09-07, 10:13 PM
Amorilla mi mancavano le tue "foto di famiglia" :D[:X]

Sonia
20-09-07, 10:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

questa la mamma di ares

http://i18.tinypic.com/4zoewso.jpg



E allora dillo che vuoi farmi morire! [:211]

Amorilla
20-09-07, 11:40 PM
bella eh? [:I] [:X]

piero-rufus
21-09-07, 11:27 AM
IO PENSAVO CHE VERSO I 12-13 MESI LA CRESCITA FOSSE COMPLETA.
QUESTO VUOLE DIRE CHE PER VEDERE RUFUS IN TUTTO IL SUO SPLENDORE DEVO ASPETTARE CHE COMPIA I 2 ANNI??

come cavolo si fa ad inserire le foto:(

Sonia
21-09-07, 12:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

bella eh? [:I] [:X]


Bella? Ma vuoi scherzare? Non mi piace proprio, no-no. E poi cosa sono questi animali di taglia maxi, questi faccioni dotati di occhioni e musoni... no-no... non sono proprio le morfologie per me.... [:235]

Amorilla
21-09-07, 12:26 PM
:D hihihi

Amorilla
21-09-07, 12:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da piero-rufus

IO PENSAVO CHE VERSO I 12-13 MESI LA CRESCITA FOSSE COMPLETA.
QUESTO VUOLE DIRE CHE PER VEDERE RUFUS IN TUTTO IL SUO SPLENDORE DEVO ASPETTARE CHE COMPIA I 2 ANNI??

indicativamente si..ma anche dopo..
un maschio completa la sua crescita fisica e caratteriale intorno ai due anni e mezzo/ tre

piero-rufus
21-09-07, 05:36 PM
quindi mi vuoi dire che è inutile adesso insegnargli qualche cosa di impegnativo (a parte il seduto e terra) perchè fara fatica ad apprendere??
QUANDO L'HO PRESO MI AVEVANO DETTO DI AVERE MOLTA PAZIENZA, IO CREDEVO ACQUA MA NON TEMPESTA!!!!

comunque a parte gli scerzi RUFUSONE è FANTASTICO:D

Adesso una seduta di lezione che dura più di 15 minuti non la regge (rufus ha 10 mesi)

piero-rufus
21-09-07, 05:38 PM
AMORILLA SCUSA NON TROVO IL POST DOVE DICI L'ETA' DI ARES

etabeta
21-09-07, 05:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da piero-rufus


come cavolo si fa ad inserire le foto:(


usa il tasto "rispondi" (quindi NON la "risposta rapida").
li troverai l'opzione "allega file", con la quale aprire una finestra che ti permette di caricare la foto dal tuo PC.
bada solo alla dimensione non eccessiva del file (ideale 400*300, ed un peso non superiore ai 75k), e al nome del file, che non deve contenere spazi vuoti e/o caratteri speciali).

eventualmente leggi qua:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24557

Amorilla
22-09-07, 08:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da piero-rufus

AMORILLA SCUSA NON TROVO IL POST DOVE DICI L'ETA' DI ARES


Ares ha 17 mesi [8)]

io ho cominciato subito con l'educazione [:o)] e l'addestramento..

piero-rufus
24-09-07, 11:25 AM
questo è Rufus quando aveva 8 mesi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/piero-rufus/200792411253_copia rufus piccola.jpg
36,67*KB

piero-rufus
25-09-07, 12:00 PM
anch'io ho cominciato subito con educazione e addestramento mi hanno anche detto che ci vuole molta pazienza.
non riesco però a non fargli tirare i vestiti (mi ha gia rotto un paio di camice con i suoi dentini) e cerca sempre di mordicchiare le mani, non con cattiveria ma per giocare infatti non stringe, io cerco di sgridarlo, lui smette per un po' ma poi ricomincia.
un'altra cosa fastidiosa (per gli altri) è il saltare addosso non so come fare.
Con ARES hai avuto gli stessi problemi??
anche a lui piace tirare la corda?
ciao

shepy
12-11-07, 08:47 PM
sono superbellissimiiiiii!!!!
ares e la sua famiglia sembrano tutti dipinti...:D

Curry
08-01-08, 10:44 AM
avete visto il nuovo cucciolino "da bancone" di Striscia???[:0][:0] é un bovaro del bernese se non sbaglio!

Koa
09-01-08, 10:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Curry

avete visto il nuovo cucciolino "da bancone" di Striscia???[:0][:0] é un bovaro del bernese se non sbaglio!



[}:)][}:)][}:)]

Elena71
10-01-08, 02:49 PM
Mi ero persa questa cartella...:D
Serena con il suo Ares ha ben rappresentato la razza!;)

Elena71
10-01-08, 03:16 PM
La mia Isa con sua figlia Lilian...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elena71/2008110151334_Copia di DSCF0034.JPG
93,55 KB
Lilian mentre dorme

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elena71/2008110151359_Copia di DSCF0008.JPG
72,32 KB

cuccioli a 40 giorni...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elena71/2008110151624_Copia di DSCF0010.JPG
92,83 KB

Curry
12-01-08, 02:06 PM
TENERISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! [:p][:p][:p][:X][:X][:X]
ispirano coccole folliiii!! [:X]

piero-rufus
27-05-08, 12:26 PM
ciao a tutti
domanda
adesso rufus ha 18 mesi da un paio di mesi a questa parte quando incontra un'altro maschio non importa se grande o piccolo prima lo annusa poi comincia ad abbaiare (non mostra i denti) di conseguenza anche gli altri abbaiano non capisco se è un invito al gioco fatto sta che rimane sempre da solo (oppure con le femmine)perchè i padroni degli altri cani portano via subito il loro
E'MNORMALE POSSO FARE QUALCHE COSA??

samsita
19-12-08, 05:42 PM
ciao a tutti,
io una indecisione grossa grossa, ho gia una femmina di australian shepherd di 1 anno, mi piacerebbe prendere un'altro cane, sono molto indecisa se sempre un'australian o un bernese...
vorrei che la nuova arrivata, si effezzionasse ad entrambi, e che si facessero compegnia con la mia Summer...
abbiamo un giardino grande dove il giorno stan fuori, ma comunque sarebbero sole per almeno 8 ore al giorno non consecutrive in quanto la pausa pranzo noi torniamo a casa...
come razza che problemi particolari ha di salute?
tutto questo tempo sole credete mi dia problemi di gestione ?

Funpen
19-12-08, 06:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Elena71 ha scritto:

La mia Isa con sua figlia Lilian...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elena71/2008110151334_Copia di DSCF0034.JPG
93,55 KB
Lilian mentre dorme

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elena71/2008110151359_Copia di DSCF0008.JPG
72,32 KB

cuccioli a 40 giorni...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Elena71/2008110151624_Copia di DSCF0010.JPG
92,83 KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Scusate l'intrusione ma sono rimasta abbagliata dallo splendore.
Spettacolariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

ladysim
07-02-09, 03:07 AM
NE VOGLIO 1 ANCH'IO!!!!!!!!!!!!!!!!

ladysim
07-02-09, 03:07 AM
NE VOGLIO 1 ANCH'IO!!!!!!!!!!!!!!!!

ladysim
07-02-09, 12:12 PM
http://www.latorredimarlon.it/gallery/cuccioli/images/cuccioli002.jpg
non sono uno spettacolo????!!!

nailamj
29-03-09, 02:46 PM
Grazie ad Amorilla & c. per i consigli, li trovo preziosissimi!
Complimenti a tutti per i vostri Bernesi, sono magnifici!!
Io ne ho visto uno ieri dal vivo per la prima volta (dopo tanto cercare).. meraviglia della natura!! Sono ancora piu' belli che in foto!!
Ne cerco uno ed avere informazioni e altri consigli mi farebbe piacere, (anche in privato) [:I]
Ciao, a tutti i malati di "Bernesite cronica" e non.. :D

ilary_87
14-05-09, 06:10 PM
ciao a tutti!!! mi sono appena iscritta al forum... sono in lista ad un allevamento x un cucciolo di bovaro del bernese che dovrebbe arrivare fine 2009 inizi 2010. sono ben accetti consigli di qualsiasi tipo riguardanti qualsiasi cosa!

WEREWOLF
29-01-10, 09:25 AM
eeeehhh si, direi che questi cani sono davvero stupendi! Potrei prenderne anche un bel maschio visto che ho un giardino bello grosso dove potrebbe correre e saltare dove vuole...........l'unico problema è che in questo giardino ci scorazza gia WOLF il mio PT di 3 anni. e' un bravissimo e bellissimo cane(almeno per me). Quello che mi preoccupa è la convivenza tra i due una volta che il bernese ha raggiunto i 40 kg. :(. WOLF con i cuccioli è bravissimo, lo tollererebbe senza problemi, ma una volta cresciuto???????????

Poline
11-05-10, 11:09 AM
ciao a tutti, do una dritta a chi vuole acquistare un bovaro del bernese, consiglio di recarsi in un allevamento serio e fatevi rilasciare la copia dei certificati di iscrizione al libro genealogico. Vi scrivo tutto ciò per non avere i problemi da me incappati avendo acquistato un cucciolo in un allevamento del nord Italia con un bel sito internet, che però a 15 mesi dalla nascita del cucciolo seppur con forti sollecitazione non mi ha ancora consegnato il pedigree.

francy_capo
11-05-10, 02:12 PM
beh....è bene acquistarlo in allevamento riconosciuto enci o affiliato al club per avere garanzie non solo sulla genealogia ma soprattutto per garanzia di corretta selezione effettuata per evitare displasie tanto frequenti in questa splendida razza.

Teta
04-11-10, 07:52 PM
Il bovaro del bernese è una delle mie razze preferite! [:147]
Per me è impossibile resisterli..

chi può rispondermi a queste domande?

- è un cane attivo? Ama correre e fare lunghe passeggiate?

- è un cane difficile da educare e addestrare?

roberto.f
12-12-10, 06:58 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Teta ha scritto:
- è un cane attivo? Ama correre e fare lunghe passeggiate?

- è un cane difficile da educare e addestrare?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La mia ha 7 mesi, quindi ti rispondo per la prima fase di crescita.
Giocano molto, un attimo sono delle furie e un attimo dopo stanno sdraiati a riprendere fiato.
Hanno poca resistenza per quanto riguarda la corsa, nel gioco o comunque in un azione più sedentaria resistono all'infinito.
Prima della maturazione, almeno fino a 18 mesi, il moto deve essere molto limitato, in seguito se ti piace passeggiare in montagna/campagna è un cane ottimale, se invece ti piace correre in spiaggia non è il cane adatto.
Di suo non è tra i cani che "necessitano molto moto", ama le coccole forti e è un cane sempre desideroso di contatto.

Riguardo all'addestramento, secondo me apprende molto velocemente, ma testa molto e spesso fin dove può spingersi, bisogna concedergli poco ed essere coerenti, perchè il moto "dai un dito e si prende il braccio" sembra scritto per questa razza; in generale è molto ricettiva.

Io ho iniziato presto con l'addestramento di base e ho frequentato anche una puppy class, sono molto presente e tutto procede bene, mi immagino però che a non seguire questo cane fin dall'inizio possa portare a qualche problemino nella vita cittadina.

Aspetti negativi: poco longevo, 9 anni è un gran traguardo, riflettici molto bene su questo ...

Ciao
Roberto

Teta
05-01-11, 02:46 PM
Grazie per le tue informazioni…

Sinceramente fino a un annetto fa non conoscevo molto questa razza e se avessi potuto prendere un cane di razza avrei scelto un pastore tedesco. Poi per puro caso, da grande appassionata di cani, ho letto del Bernese e me ne sono subito innamorata soprattutto per il suo carattere, cioè che ama molto il contatto, le coccole ed è molto attaccato al padrone. Ti ho chiesto se è attivo e ama correre perché ho sentito di cani pantofolai fino all’incredibile, sempre stesi a sonnecchiare e che fanno pochissimo movimento, addirittura che in passeggiata si fermano e non si smuovono più, cosa che a me non piace molto. A me piace molto l’idea del cane che mi accompagna in passeggiate e giornate in campagna lunghe si, ma niente di stancante. Niente corse e giochi fino all’esasperazione.

Non so quando potrà cominciare addestramento (chiederò al centro dove vorrei portarlo) ma penso che andrò appena potrò, perché per me il suo addestramento ma soprattutto il mio addestramento vale più di tutto.. conosco troppi cani e padroni maleducatissimi.

Il Bernese, che si chiamerà Aslan, sarà il mio primo cane.
Fino ad ora ho solo avuto esperienze con cani di amici e il volontariato in canile, ma adesso come adesso, non sò quanto posso essere brava con un cane tutto mio.

Quando parli di riflettere molto sulla longevità cosa intendi dirmi?

So che i Bernesi vivono poco, 8-9 anni massimo, e infondo non mi sembra una cosa molto grave. So che soffrirò molto ma alla fine adesso ho 16 anni e tra 8-9 anni non so dove sarò, con chi e a fare che, insomma.. hai capito cosa voglio dirti?

ika
05-01-11, 06:15 PM
Ti assicuro che otto nove anni passano molto in fretta.
La mia cagna più grande ha sei anni e mezzo (ne ho una che ha appena un anno), e se dovessi pensare che potrebbe vivere solo altri due o tre anni mi si spezza il cuore (non è una Bernese). So che non ci pensi, visto che sei giovanissima, però è un aspetto dell'avere un cane di cui bisogna tenere molto conto.
Inoltre fatti anche due conti sul fatto che sei vai alla scuola superiore fra un paio di anni dovrai (forse) andare all'università, e se ti dovrai trasferire comporterà un distacco che forse per te sarà doloroso, ma per il tuo cane potrebbe essere veramente straziante.
Chiaramente le mie sono tutte supposizioni, però potrebbero indurti a pensare bene alla scelta della razza. :)

roberto.f
05-01-11, 07:59 PM
Molti Bernesi è vero sono "pantofolai" ma secondo me dipende da come sono stati fatti crescere, non è raro vederne in sovrappeso se non addirittura obesi e quindi è normale che si trascinano a fatica nelle passeggiate.
Un Bernese in forma e sano non è affatto sedentario.

Poi dipende anche dalle varie linee, tempo fa era nata una "tendenza" a preferire i cani grandi, anche fuori taglia, se non sbaglio le linee francesi erano così, poi però avevano problemi caratteriali, erano timidi e diffidenti, caratteristiche per nulla tipiche della razza.
Ora si "dice" abbiano migliorato questa problematica ma diffida sempre dalla mole troppo imponente, mi è capitato di vedere femmine con standard da maschi, belle da vedere sicuramente ma non condivido affatto queste esagerazioni, già hanno non pochi problemi articolari come base se si va a aumentare anche la stazza si fa un disastro.

Riguardo al contatto credo che abbia pochi eguali, anche su questo bisogna rifletterci bene, non si tratta di fargli due carezze e via, è un cane morboso in questo senso, vedo che a molti questo fattore da noia e fastidio, a me piace molto.

Per l'educazione secondo me c'è da iniziare subito, non è un cane gigantesco ma se non è educato si tiene a fatica e dato che sei una ragazza dubito che riesci a tenere un maschio se questo decide per il contrario.
In Svizzera li caricavano di norma con 200 kg di peso tra carretto e latte, quindi una persona esile credo possa far poco se il cane è indisciplinato.

Anche la socializzazione con altri cani va fatta fin da subito e con cani equilibrati, i Bovari hanno un gioco molto fisico e a pochi altri sta bene questa modalità, quando sono cuccioli riescono a far alterare almeno l'80% degli altri cani, quindi per evitare che vengano morsi è bene procedere con una puppy class o comunque con contatti frequenti con cani adulti "fidati".

Riguardo alla longevita intendevo proprio il discorso che ti ha fatto ika, 9 anni passano in fretta!
C'è un detto svizzero che dice che il Bernese è "tre anni cucciolo, tre anni buono e tre anni vecchio", anche se ci sono picchi di 12/14 anni (quasi esclusivamente nelle femmine e sono rari), calcola che la maggior parte delle volte davvero 9 anni è un ottimo risultato.

Teta, hai già scelto l'allevamento ?
Questa è una scelta che va fatta con la massima cura, se ti servono consigli scrivimi in privato, nel forum non è bene parlare degli allevamenti.
Ciao
Roberto

Teta
06-01-11, 05:19 PM
Ika volevo dire che proprio perché sono giovanissima potrò vivere 8-9 anni a pieno con lui, sai questa cosa è stata discussa anche con i miei genitori e il cane, qualunque esso sia, se mi trasferirò verrà con me. E quindi che il Bernese vive poco, in questo caso, è una “cosa buona”.

Roberto grazie per le tue delucidazioni sull’attività motoria e comunque anche a me piace molto l’affetto morboso, o almeno così a parole come si presenta. L’unico in casa che non è molto convinto su questa cosa è mio padre, che preferisce i cani indipendenti o da una carezza e via come dici tu, ma alla fine lui a casa per via del lavoro ci sta molto poco e sono anche sicura che nel poco tempo che avrà si acciambellerà con il bernese :)

Per l’educazione mi rivolgerò a un centro rinomato della mia provincia che sono sicura mi spiegherà tutto per il meglio e mi farà fare dei corsi. Cosa sono le puppy class precisamente?
Comunque mi sto già informando sui miei giri d’amicizie che cani e cagnette fidate da far incontrare ad Aslan fin da subito.
Per aspettare un po’ con l’addestramento intendevo aspettare una prima settimana che il cane si ambienta nella nuova famiglia, oppure partire fin da subitissimo? Anche perché so che fa presto a diventare grande.

per l’allevamento di mando un mp e mi dici

roberto.f
06-01-11, 06:49 PM
Anche se non vivo più con i miei anche mio padre era molto perplesso sulla razza, lui ha sempre avuto Breton e Setter, splendidi cani ma con poco in comune con il Bernese.
All'inizio la guardava di traverso ma ora invece si sta affezionando anche lui, il Bernese è un cane che si sa far voler bene da tutti e quando vado a cena dai miei lo vedo che la coccola molto anche lui.

Le puppy class sono classi di socializzazione per cuccioli, in genere ci sono 5/6 cuccioli tra i 3 e i 6 mesi con la presenza di qualche cane del centro cinofilo che si occupa di fare da tutor.
Io consiglio di portarci il cane appena completato il ciclo vaccinale, quindi a 3 mesi.
In seguito vedrai se è il caso di fare anche qualche lezione individuale, mi sembra di aver capito che è il tuo primo cane, quindi se ti dovessi trovare in difficoltà non esitare a chiedere aiuto e consiglio a chi è più esperto.

Io ho iniziato fin dai primi giorni con Evey, un minimo riesco a cavarmela da solo ma ho comunque frequentato un centro a Fermo per migliorare la socializzazione.

Mi raccomando scegli un centro che usa il metodo gentile, purtroppo ce ne sono molti che usano ancora metodi coercitivi, collari a strozzo & co.

Benissimo l'idea di frequentare amici con altri cani, ma cerca di essere "manicale" all'inizio nella scelta dei compagni di gioco, un morso a un cucciolo ne può compromettere il carattere a lungo.

Riguardo all'allevamento ti ho risposto in privato, per il resto se passi a Civitanova mandami un messaggio che ti faccio conoscere la cagnolona! :)
Ciao
Roberto

RickyBau
14-07-12, 06:18 PM
Buonasera a tutti, anche io sono interessato al bernese e vorrei, anche in privato se preferite, un consiglio su un allevamento affidabile in nord italia.

Grazie

Tibetan
15-07-12, 10:57 AM
guarda quà, ci sono tutti gli allevamenti d'italiahttp://allevamenti.agraria.org/cani/bovaro-del-bernese/tutte-le-regioni.htm

RickyBau
15-07-12, 01:44 PM
Grazie mille!

ika
15-07-12, 03:57 PM
Ci tengo a dire una cosa : affisso enci NON È sinonimo di buon allevamento.
L'unico modo per appurare è girarne diversi. Vedere come tengono i cani, i cuccioli, le fattrici, parlare con gli allevatori E POI decidere.
Non andare nel primo, farsi catturare dalla cucciolata disponibile subito (strano che un buon allevatore non abbia cuccioli prenotati, anche se chiaramente può accadere), e portarsi a casa un piccolo magari di 45 o 50 giorni.
Occhio, molto occhio!

RickyBau
15-07-12, 06:26 PM
Il fatto che sul sito campeggi una scritta che dice "visite solo su prenotazione" o una cosa del genere è un cattivo segno?

...perché... Bho... Ho pensato che magari non gradiscono visite a sorpresa perché in realtà tengono i cani in modo diverso da quello che ti fan vedere... Bho....


...ditemi voi

Tibetan
15-07-12, 06:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">RickyBau ha scritto:

Il fatto che sul sito campeggi una scritta che dice "visite solo su prenotazione" o una cosa del genere è un cattivo segno?

...perché... Bho... Ho pensato che magari non gradiscono visite a sorpresa perché in realtà tengono i cani in modo diverso da quello che ti fan vedere... Bho....


...ditemi voi
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">




alla larga!

RickyBau
15-07-12, 07:32 PM
È quello che ho pensato anche io!


Ora ne ho trovati altri due, piu o meno vicini... In Toscana!!! Ahaha :-P

Ora gli mando una mail ad entrambi chiedendo informazioni sulle cucciolate.

Koa
26-07-12, 05:27 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tibetan ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">RickyBau ha scritto:

Il fatto che sul sito campeggi una scritta che dice "visite solo su prenotazione" o una cosa del genere è un cattivo segno?

...perché... Bho... Ho pensato che magari non gradiscono visite a sorpresa perché in realtà tengono i cani in modo diverso da quello che ti fan vedere... Bho....


...ditemi voi
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">




alla larga!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Non è mica detto! Per andare a visitare un ottimo allevamento di Ventimiglia ho sempre preso degli appuntamenti (come richiesto)....altrimenti...NISBA! ;)

matt95
14-10-12, 11:42 AM
Il Bovaro del Bernese è veramente una razza stupenda!
Fa parte delle 3 mie razze preferite,insieme a l'altro famosissimo svizzero San Bernardo e il Pastore Belga!