PDA

Visualizza Versione Completa : Insettini rossi



Vegas
28-05-05, 05:43 PM
Cosa sono quegli insettini rossi che si trovano dappertutto nella stagione estiva?
é una domenda stupida ma la cosa mi incuriosisce!:)

freegiampi
28-05-05, 05:46 PM
formiche rosse

Vegas
28-05-05, 06:09 PM
[:0]Come fanno ad essere formiche!
Sembrano + ragnolini che formiche!!!

Selene
28-05-05, 07:27 PM
Se intendi queste allora sono, come ti diceva Free, proprio formiche rosse...e pizzicano pure![}:)]

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2005528202641_DSCN0278.jpg

freegiampi
28-05-05, 07:42 PM
eh addiritura non penso fosserò queste, penso più a quella specie di ragnetti, che comunque se non ricordo male sempre formichine sono..

Selene
28-05-05, 07:45 PM
Non saprei...però ho capito quale intendete...ed in effetti assomigliano molto a dei ragnettini rossi. Queste della foto mi sembrano + grossine.

Ilic
28-05-05, 08:18 PM
se assomigliano a dei ragnetti rossi, non possono essere altro che due tipi di acari:

- Tetranichus sp.
- Trombididae sp.

sono animali molto interessanti sotto il punto di vista etologico/biologico

se hai curiosità o domande chiedi pure :)

Ilic
28-05-05, 08:23 PM
dimenticavo, le formiche della foto sono le Myrmyca rubra

Vegas
28-05-05, 10:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Se intendi queste allora sono, come ti diceva Free, proprio formiche rosse...e pizzicano pure![}:)]

https://www.inseparabile.it/public/forum/Selene/2005528202641_DSCN0278.jpg

no...
non sono loro sono mooooooooooooolto + piccoli!
Se cammini con un passo ne fai fuori almeno 100!

frani
29-05-05, 02:47 PM
si, si li ho visti pure io e volevo chiedere...sono piccoli ragnetti rosso acceso...ma sono nocivi per i nostri amici pelosi? Pungono e vanno debellati oppure non causano problemi?

frani
29-05-05, 02:47 PM
si, si li ho visti pure io e volevo chiedere...sono piccoli ragnetti rosso acceso...ma sono nocivi per i nostri amici pelosi? Pungono e vanno debellati oppure non causano problemi?

Ilic
29-05-05, 03:27 PM
come detto in precedenza, si tratta di due specie di acari

- Tetranichus sp.
- Trombididae sp.

e come tali, devono essere debellati spruzzando un pò di Fipronil (Frontline) su un batuffolo di cotone inumidito precendentemente.

molte persone usano anche la Ivermectina (Ivomec), ma se avete intenzione di usarlo, diluitelo a 10% con soluzione fisiologica.

Ilic
29-05-05, 03:27 PM
come detto in precedenza, si tratta di due specie di acari

- Tetranichus sp.
- Trombididae sp.

e come tali, devono essere debellati spruzzando un pò di Fipronil (Frontline) su un batuffolo di cotone inumidito precendentemente.

molte persone usano anche la Ivermectina (Ivomec), ma se avete intenzione di usarlo, diluitelo a 10% con soluzione fisiologica.

Vegas
29-05-05, 07:53 PM
Io ne ho tantissimi a giro per il terrazzo e non hanno mai dato problemi ne a me ne alla mia gatta perciò non vedo la necessità di debellarli oltrechè non posso spruzzare prodotti su tutto il mio terrazzo![:247]

Vegas
29-05-05, 07:53 PM
Io ne ho tantissimi a giro per il terrazzo e non hanno mai dato problemi ne a me ne alla mia gatta perciò non vedo la necessità di debellarli oltrechè non posso spruzzare prodotti su tutto il mio terrazzo![:247]

Ilic
29-05-05, 10:26 PM
se non danno problemi ai tuoi animali non c'è motivo di debellarli..

io tre anni fa ho avuto bei problemi con loro e i miei rettili, riuscino ad entrarei nei miei terrari.... :(

Ilic
29-05-05, 10:26 PM
se non danno problemi ai tuoi animali non c'è motivo di debellarli..

io tre anni fa ho avuto bei problemi con loro e i miei rettili, riuscino ad entrarei nei miei terrari.... :(

paciugo
08-06-05, 03:22 PM
Volgarmente dalle mie parti li chiamano "ragnetto rosso", si vedono spesso sulle cose in cemento, muri, case, ecc.
Non ho mai sentito che abbiano punto animali o persone, al max se li schiacci sporcano di rosso.
Per me sono innoqui. [:180]

paciugo
08-06-05, 03:22 PM
Volgarmente dalle mie parti li chiamano "ragnetto rosso", si vedono spesso sulle cose in cemento, muri, case, ecc.
Non ho mai sentito che abbiano punto animali o persone, al max se li schiacci sporcano di rosso.
Per me sono innoqui. [:180]

Ilic
16-06-05, 11:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Ho capito quali dici, Vegas. Non mi pare però che rientrino nelle "famiglie" degli acari; sono veri e propri ragnettini, minuscoli, di un rosso chiaro acceso. Direi la metà di una formica.
Tra l'altro se li spiaccichi fanno una macchia di rosso che non finisce più [xx(]
Io ce li ho sui davanzali esterni e sul terrazzo. Non credo che si attacchino agli animali, per lo meno non ai gatti.
Ricordo un anno fa uscì il problema anche su La Nazione: vengono fuori verso Maggio e sono fastidiosi ma, pare, innocui. [8)]


fanno parte degli acari in quanto sono piccoli aracnidi con opistosoma e prosoma fusi. Il prosoma è suddiviso in gnatosoma, ove cheliceri e pedipalpi sono fusi in un rostro e podosoma, con le zampe. I sessi sono separati e la riproduzione è ovipara, la ninfa al suo primo stadio possiede solo 3 paia di zampe.

Ilic
16-06-05, 11:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Ho capito quali dici, Vegas. Non mi pare però che rientrino nelle "famiglie" degli acari; sono veri e propri ragnettini, minuscoli, di un rosso chiaro acceso. Direi la metà di una formica.
Tra l'altro se li spiaccichi fanno una macchia di rosso che non finisce più [xx(]
Io ce li ho sui davanzali esterni e sul terrazzo. Non credo che si attacchino agli animali, per lo meno non ai gatti.
Ricordo un anno fa uscì il problema anche su La Nazione: vengono fuori verso Maggio e sono fastidiosi ma, pare, innocui. [8)]


fanno parte degli acari in quanto sono piccoli aracnidi con opistosoma e prosoma fusi. Il prosoma è suddiviso in gnatosoma, ove cheliceri e pedipalpi sono fusi in un rostro e podosoma, con le zampe. I sessi sono separati e la riproduzione è ovipara, la ninfa al suo primo stadio possiede solo 3 paia di zampe.

Vegas
17-06-05, 07:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Ho capito quali dici, Vegas. Non mi pare però che rientrino nelle "famiglie" degli acari; sono veri e propri ragnettini, minuscoli, di un rosso chiaro acceso. Direi la metà di una formica.
Tra l'altro se li spiaccichi fanno una macchia di rosso che non finisce più [xx(]
Io ce li ho sui davanzali esterni e sul terrazzo. Non credo che si attacchino agli animali, per lo meno non ai gatti.
Ricordo un anno fa uscì il problema anche su La Nazione: vengono fuori verso Maggio e sono fastidiosi ma, pare, innocui. [8)]

si è quello il periodo in cui li rivedo.
Però a me non hanno mai dato fastidio!
Certo un po' scoccia lavarti i piedi sempre per tutte le macchie che ti fanno quando li pesti (io cammino sempre scalza[:I])

Vegas
17-06-05, 07:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Ho capito quali dici, Vegas. Non mi pare però che rientrino nelle "famiglie" degli acari; sono veri e propri ragnettini, minuscoli, di un rosso chiaro acceso. Direi la metà di una formica.
Tra l'altro se li spiaccichi fanno una macchia di rosso che non finisce più [xx(]
Io ce li ho sui davanzali esterni e sul terrazzo. Non credo che si attacchino agli animali, per lo meno non ai gatti.
Ricordo un anno fa uscì il problema anche su La Nazione: vengono fuori verso Maggio e sono fastidiosi ma, pare, innocui. [8)]

si è quello il periodo in cui li rivedo.
Però a me non hanno mai dato fastidio!
Certo un po' scoccia lavarti i piedi sempre per tutte le macchie che ti fanno quando li pesti (io cammino sempre scalza[:I])

Vegas
17-06-05, 10:10 PM
[:81]

Vegas
17-06-05, 10:10 PM
[:81]

Salvo
19-06-05, 10:22 PM
adesso si che ho capito...;)

Salvo
19-06-05, 10:22 PM
adesso si che ho capito...;)

kaotika
28-08-05, 12:18 AM
ma perchè li schiacciate?????[xx(]