PDA

Visualizza Versione Completa : Dentini della cavia



minnie
28-05-05, 04:28 PM
Ho notato che la mia cavia ha i dentini inferiori molto lunghi mentre quelli superiori sono normali.Volevo sapere se solitamente loro hanno bisogno di rosicchiare qualcosa x limarsi i denti.

Selene
28-05-05, 04:41 PM
Se funziona come per i coniglietti direi proprio di si. Devi tenere sotto controllo la crescita dei denti e puoi forinire dei pezzetti di legno non colorato o trattato su cui farseli. Mi pare che nel caso siano troppo lunghi il veterinario li limi.

Sylvia
28-05-05, 08:13 PM
L'ideale per mantenere ad uno stato giusto i dentini è l'alimentazione corretta, quindi da verdure a sufficienza, poco pellet, fieno e vedrai che tutto si mette in regola. Se vedi che la crescità è abnorme allora vai da un veterinario, come per coniglietti hanno i denti a crescità continua ma a volte possono essere causata della malocclusioni dentali, dovute o a cattiva alimentazione o magari genetica.

Tempesta
28-05-05, 08:33 PM
Su questo sito c'è un lungo elenco di legni di albero, io le ho dato un pezzetto di ciliegio, ci sta giocando da stamattina...[:o)]

Tempesta
28-05-05, 08:40 PM
Un'ultima cosa, non comprare quelli del neg di animali, tanto non li rosicchierà mai, chiedi a qualcuno ke ha la campagna di tagliarti un rametto. Io spero tanto che ricresca bene quello spezzato senza bisogno di limarlo! Un errore: nn gli ho dato il ciliegio, nn ricordo cos'altro, perchè ho dato ad un mio amico l'elenco, il ciliegio è da evitare!
Alberi e arbusti commestibili
acacia e gaggia
acero (tutte le varietà, anche quello ornamentale o giapponese)
carpino
castagno europeo (*non* l'ippocastano)
corbezzolo
faggio
fico (attenzione però perchè il lattice che contiene può essere irritante)
frassino
gelso
lillà (anche i fiori)
melo (far seccare i rami)
melograno
nocciolo
olivo e olivastro
olmo
ontano
pero
salice (tutte le varietà)
sorbo
tiglio (anche i fiori)
vite (*non* quella americana o canadese che sono tossiche: Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia; la vite Clinton, quella da uva fragola, va bene)
Da evitare: il legno di tutte le drupacee cioè albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perchè se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene). Molte altre piante, soprattutto ornamentali, molto comuni nelle case e nei giardini sono tossiche o velenose: un buon elenco si trova nel sito sui conigli Casa Freccia.