PDA

Visualizza Versione Completa : foto capodoglio



isetta
24-05-05, 03:54 PM
cercando delle foto mi sono venute in mano queste e ho pensato di farvele vedere.
questo è un "piccolo" capodoglio che si è avvicinato alle spiagge della toscana per morire, non ricordo più dove è successo, avevo solo 6 anni (giugno 1988), ma ricordo come fosse ieri cosa è successo. vedere da vicino una creatura del genere, anche se in tristi circostanze, è un'esperienza che non si dimentica più


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/isetta/2005524164524_capodoglio1.JPG
64,96KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/isetta/2005524164623_capodoglio3.JPG
59,43KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/isetta/2005524165318_capodoglio4.JPG
70,46KB

Fabry
24-05-05, 10:03 PM
povero che fine gli si è prospettata [V]

phodopus
24-05-05, 10:11 PM
Amore bellissimo, ti sei impazzita?? Come parli?

Comunque è un animale grandioso, anche così. Il capodoglio davvero ha un fascino incredibile, è il più grande predatore vivente. Misterioso, abissale… è un enigma quello li spinge spesso ad insabbiarsi.

Fabry
24-05-05, 10:39 PM
[8D]

isetta
25-05-05, 08:33 AM
beh già che ci sono ve la racconto tutta..tanto non ho nulla da fare [8D]

ero con i miei genitori in toscana e c'era brutto tempo (si vede che nelle foto qualcuno ha l'ombrello..) e quindi eravamo andati a farci un giro e avevamo deciso di fermarci su quella spiaggia a passeggiare. mi ricordo ancora che c'era vento e c'erano parecchie persone che facevano windsurf ma ad un certo punto vediamo che scappano tutti fuori dall'acqua e non capiamo perchè, ci avviciniamo all'acqua e vediamo sul pelo dell'acqua questa cosa enorme che viene avanti..poverina, è arrivata viva e quando sono arrivate le persone che poi l'hanno portata via era già morta. hanno fatto una bella fatica a tirarla fuori dall'acqua e rimorchiarla via.
se non dico una cavolata mi sa che poi ci hanno detto che è morta perchè aveva ingerito una rete da pesca o un nilon..ma magari mi sbaglio.

sandy
27-07-05, 10:16 AM
SARDEGNA, BABY CAPODOGLIO SI PERDE: AL VIA SOCCORSI
27 lug 05
Tre giorni di smarrimento e poi forse ritrova il gruppo.

27 luglio 2005 - Disavventura, forse a lieto fine, per un piccolo di balena. Un cucciolo di capodoglio avvistato lungo le coste della Sardegna. La segnalazione e' arrivata mercoledi', verso le 15: un esemplare di circa 5 metri di femmina di Capodoglio che, a circa 150 metri dalla costa nella baia di Coccorocci presso Arbatax, effettuava una serie di immersioni costantemente nella stessa area. Sul posto si e' recato il Giuseppe Ollano dell'acquario di Nora (Cagliari), uno dei gruppi di riferimento della rete nazionale del Centro studi cetacei onlus (www.centrostudicetacei.org). Sebbene l'esemplare apparisse in buone condizioni fisiche si e' deciso di mettere in moto la macchina organizzativa del Csc, spiega una nota, per i casi di spiaggiamenti di cetacei e tartarughe marine lungo le coste italiane, a causa della precocissima eta' (per questa specie la lunghezza rilevata corrisponde a meno di 2 mesi di vita). I volontari hanno deciso, quindi, di monitorare l'animale preoccupandosi di ridurre ogni possibile fonte di stress. Per questo e' stato cruciale "il prezioso supporto della Capitaneria di Porto, del Corpo forestale e della Guardia di finanza di Arbatax che, grazie a una efficace staffetta nell'area, hanno tenuto lontano bagnanti, curiosi e imbarcazioni, mantenendo lo specchio d'acqua circostante la piccola il piu' tranquillo possibile". La piccola ha continuato a mantenere lo stesso comportamento per quasi 4 giorni effettuando immersioni prolungate seguite da periodi in superficie, durante i quali emetteva una serie di click acustici, tipici di questa specie. Un esemplare di pochi mesi ha necessita' di venire allattato e un tempo di digiuno eccessivo puo' mettere a rischio la sua vita.
Per questo si e' deciso di iniziare una campagna di ricerca, con l'ausilio di idrofoni, per l'eventuale avvistamento di un gruppo di conspecifici, verso cui eventualmente spostare la piccola, nella speranza di una ricongiunzione/adozione.
Nel frattempo, spiega ancora il Csc raccontando la storia del cucciolo di balena perso al largo della Sardegna, ci si e' occupati di allestire i materiali necessari al trasporto di un animale di piu' di una tonnellata di peso. Nel caso di una prolungata permanenza si sarebbe inoltre tentata un'intubazione per la reidratazione dell'animale. Analizzate le precedenti esperienze di interventi similari effettuati nel mondo, l'ipotesi dell'ospedalizzazione e' apparsa subito improponibile a causa della mancanza delle infrastrutture e dei costi insostenibili. La mattina di sabato e' arrivata la segnalazione di un gruppo di capodogli poco piu' a sud della baia. Nel primo pomeriggio la piccola si e' diretta verso il largo, scortata dalla motovedetta della Guardia Costiera, per poi scomparire dalla vista. Nella giornata di domenica il pattugliamento delle acque e del litorale circostanti non hanno portato a nessun ulteriore avvistamento.
L'ipotesi e' che il cucciolo si sia trovato, per un qualunque motivo, distaccato dalla madre e dal gruppo di appartenenza, che abbia cercato rifugio nei pressi della baia e che abbia successivamente preso contatti con il suo o altro gruppo di capodogli, tentando la ricongiunzione. "In questo caso- dice il Csc- grazie a una sinergia di sforzi e a un approccio di intervento di attesa teso alla salvaguardia dello stato di salute psico-fisico dell'animale, possiamo essere ottimisti per la sorte di questo cucciolo, pur restando vigili e in costante contatto con le autorita' locali, pronti a intervenire nel caso di un eventuale riavvistamento".
(Com/Val/ Dire)

Bazz
10-01-10, 03:13 PM
Si questo è un capodoglio e la spiaggia che si vede in foto è quella del cinquale di marina di massa sul litorale a qualche chilometro da forte dei marmi.

misulina
10-01-10, 04:17 PM
o cavolo..me lo ricordo..sono andata anche io a vederlo[:0]..povera bestiolina...magari se guardo mi trovo tra quelle persone[B)]

misulina
10-01-10, 04:17 PM
o cavolo..me lo ricordo..sono andata anche io a vederlo[:0]..povera bestiolina...magari se guardo mi trovo tra quelle persone[B)]

isetta
28-02-10, 10:27 PM
cavoli cosa vedo!!!! quanto tempo è passato da questo post, non ricordavo nemmeno di aver postato queste foto!! misulina stai ripescando il mio passato.. :D

misulina
28-02-10, 11:03 PM
e si..in realtà l'ha ripescata Bazz..che poi è sparito[B)]:D..io cercavo di vedere se ero nelle foto:D:D