PDA

Visualizza Versione Completa : iguana iguana: problema



Stefano009
22-05-05, 05:38 PM
Salve, sono Stefano ed ho un’iguana da circa 3 mesi. Da un paio di settimane però ho notato che la sua pelle ha dei piccoli puntini scuri sparsi sul dorso e su parte del capo e due striature blu/violacee, l’iguana tenta sempre di fuggire dal terrario ed è sempre un po’ aggressiva e nervosa; allora ho provveduto ad acquistare un terrario di dimensioni più grandi (180x70x100) che ritirerò entro fine settimana. Io credo che tutto ciò sia portato dalla inadeguata fonte di luce (per colpa del negoziante che non si decide a procurarmi una lampadina adeguata, anche se mi aveva assicurato che l’avrebbe avuta in un paio di giorni!). In oltre nei pressi di dove abito, anche se ho cercato di informarmi, sembra che non ci sia nessun veterinario che sappia occuparsi o che sia disposto a curare il mio animaletto!

Vorrei sapere che cosa sono quelle strane macchiette e striature comparse sul suo dorso, se sia stata infestata da parassiti o acari, ecc..oppure una bruciatura procurata in una delle sue fughe dal terrario passando dal il foro dove e situata la lampadina...

spero sappiate aiutarmi


Grazie ;)







Stefano

Fabry
22-05-05, 07:49 PM
ciao Stefano benvenuto,intanto che aspetti che ti risponda chi è preparato su questo bell'animale che ti ritrovi,ti faccio leggere una scheda che potrà tornarti utile per il terrario che dovrai rifare

http://www.inseparabile.com/iguana.htm

Fabry
22-05-05, 07:49 PM
ciao Stefano benvenuto,intanto che aspetti che ti risponda chi è preparato su questo bell'animale che ti ritrovi,ti faccio leggere una scheda che potrà tornarti utile per il terrario che dovrai rifare

http://www.inseparabile.com/iguana.htm

Ilic
22-05-05, 09:07 PM
Ciao stefano
l'iguana è normale che è aggressiva, è nella sua natura! tranquillo!
il terrario per ora va bene, ma quando sarà grande lo dovrai cambiare.
Mi puoi dire un pò i parametri ambientali del terrario?
A volte proprio per una gestione non perfetta, l'animale è sottostress e tenta di fuggire ad ogni occasione.
Comunque tornando ai 'tuoi' puntini...devi fare caso se sono puntini mobili, o se sono immobili.
Se sono puntini immobili, sono delle macchie cutanee che si presentano molto spesso nei giovani esemplari e muta dopo muta si toglieranno.
Se invece fosse una bruciatura, dovrai schermare il tuo impianto d'illuminazione (che lampade usi?)
La cosa migliore per te sarebbe fargli una foto e metterla qui sul forum, in modo che posso capire meglio. Per le strisce colorate, dovrebbero fare parte della colorazione dell'iguana che si manifesterà da adulta.
Fammi sapere

Ilic
22-05-05, 09:07 PM
Ciao stefano
l'iguana è normale che è aggressiva, è nella sua natura! tranquillo!
il terrario per ora va bene, ma quando sarà grande lo dovrai cambiare.
Mi puoi dire un pò i parametri ambientali del terrario?
A volte proprio per una gestione non perfetta, l'animale è sottostress e tenta di fuggire ad ogni occasione.
Comunque tornando ai 'tuoi' puntini...devi fare caso se sono puntini mobili, o se sono immobili.
Se sono puntini immobili, sono delle macchie cutanee che si presentano molto spesso nei giovani esemplari e muta dopo muta si toglieranno.
Se invece fosse una bruciatura, dovrai schermare il tuo impianto d'illuminazione (che lampade usi?)
La cosa migliore per te sarebbe fargli una foto e metterla qui sul forum, in modo che posso capire meglio. Per le strisce colorate, dovrebbero fare parte della colorazione dell'iguana che si manifesterà da adulta.
Fammi sapere

Stefano009
23-05-05, 06:18 PM
Le lampade che uso sono due: una per la notte da 150w a infrarossi ed invece nelle ore diurne usavo una lampada acquistata dal negoziante dal quale ho preso l'iguana, però all'incirca 3 settimane fa si è bruciata. Ho subito chiesto al negoziante di procurarmene una nuova, mi ha assicurato che sarebbe arrivata in un paio di giorni ma la sto ancora aspettando adesso anche dopo aver chiesto e insistito più volte! :(
Ora finalmente ho cambiato e mi sono rivolto ad un altro negozio di animali e mi hanno detto che arriverà entro la fine di questa settimana..speriamo... Comunque per ora uso una lampada che emette UVB e UVA però non è come quella che usavo prima...appena mi arriverà l'altra la sostituirò..Per il riscaldamento: ho alloggiato il terrario vicino ad un termosifone in modo che nel periodo più freddo posso regolare la temperatura, poi ho anche un tappetino della ZOO MED sempre acceso.
I parametri ambientali del terrario: temperatura diurna: 26°-27°
temperatura notturna: 23°-24°
umidità: 70%-80%, spruzzo acqua 2-3 volte al giorno

Per quanto riguarda il terrario, quello nuovo mi arriverà tra poco (fatto fare su misura, però accidenti che prezzi![V]), quello in cui stà ora e più piccolo...Il nuovo terrario ha le misure che ti ho scritto prima, però queste sono le dimensioni massime che posso raggiungere per poterlo sistemare in casa...

I puntini che ha sul corpo comunque sono immobili...Spero spariranno..


ancora 1000 grazie per l'aiuto indispensabile che mi state dando ;)

Stefano009
23-05-05, 06:18 PM
Le lampade che uso sono due: una per la notte da 150w a infrarossi ed invece nelle ore diurne usavo una lampada acquistata dal negoziante dal quale ho preso l'iguana, però all'incirca 3 settimane fa si è bruciata. Ho subito chiesto al negoziante di procurarmene una nuova, mi ha assicurato che sarebbe arrivata in un paio di giorni ma la sto ancora aspettando adesso anche dopo aver chiesto e insistito più volte! :(
Ora finalmente ho cambiato e mi sono rivolto ad un altro negozio di animali e mi hanno detto che arriverà entro la fine di questa settimana..speriamo... Comunque per ora uso una lampada che emette UVB e UVA però non è come quella che usavo prima...appena mi arriverà l'altra la sostituirò..Per il riscaldamento: ho alloggiato il terrario vicino ad un termosifone in modo che nel periodo più freddo posso regolare la temperatura, poi ho anche un tappetino della ZOO MED sempre acceso.
I parametri ambientali del terrario: temperatura diurna: 26°-27°
temperatura notturna: 23°-24°
umidità: 70%-80%, spruzzo acqua 2-3 volte al giorno

Per quanto riguarda il terrario, quello nuovo mi arriverà tra poco (fatto fare su misura, però accidenti che prezzi![V]), quello in cui stà ora e più piccolo...Il nuovo terrario ha le misure che ti ho scritto prima, però queste sono le dimensioni massime che posso raggiungere per poterlo sistemare in casa...

I puntini che ha sul corpo comunque sono immobili...Spero spariranno..


ancora 1000 grazie per l'aiuto indispensabile che mi state dando ;)

Ilic
23-05-05, 07:08 PM
150 Wat?

io uso dei terrari più grandi dei tuoi, con lampade da 60W e ho le stesse temperature..strano :)

se non trovi le lampade, puoi andare tranquillamente nei supermercati o nei negozi di elettronica e comprare delle lampadine normalissime 'esistono anche colorate' (costano 2 euro massimo, contro i 15 euro di quelle spacciate per rettili)

Ilic
23-05-05, 07:08 PM
150 Wat?

io uso dei terrari più grandi dei tuoi, con lampade da 60W e ho le stesse temperature..strano :)

se non trovi le lampade, puoi andare tranquillamente nei supermercati o nei negozi di elettronica e comprare delle lampadine normalissime 'esistono anche colorate' (costano 2 euro massimo, contro i 15 euro di quelle spacciate per rettili)

Ilic
23-05-05, 07:21 PM
dimenticavo, il tappetino l'hai messo direttamente sul substrato?
io consiglio di metterlo laterale sulla parete, in modo da non far arrivare il calore dal basso all'alto..
se hai altri problemi leggi la mia scheda sul sito, oppure scrivi qui :)

Ilic
23-05-05, 07:21 PM
dimenticavo, il tappetino l'hai messo direttamente sul substrato?
io consiglio di metterlo laterale sulla parete, in modo da non far arrivare il calore dal basso all'alto..
se hai altri problemi leggi la mia scheda sul sito, oppure scrivi qui :)

Stefano009
23-05-05, 07:57 PM
diciamo che il negoziante ha approfittato della mia inesperienza (prima della mia iguana ho solo avuto dei pandinus imperator)e mi ha allegramente fregato soldi...sono stato un pò fesso..lo ammetto...:(

comunque il tappetino l'ho messo nella parte inferiore del terrario all'esterno (attaccato sotto) e non sotto il substrato che tra l'altro non va bene xche è della sabbia a grani grossi che si usa x i criceti, conigli e animali simili (anche questa consigliata dal negoziante)...
Non appena mi arriverà il nuovo terrario mi sa che avrò qualche domanda da farti su come poterlo allestire al meglio..
..farò sapere..:)
:)

Stefano009
23-05-05, 07:57 PM
diciamo che il negoziante ha approfittato della mia inesperienza (prima della mia iguana ho solo avuto dei pandinus imperator)e mi ha allegramente fregato soldi...sono stato un pò fesso..lo ammetto...:(

comunque il tappetino l'ho messo nella parte inferiore del terrario all'esterno (attaccato sotto) e non sotto il substrato che tra l'altro non va bene xche è della sabbia a grani grossi che si usa x i criceti, conigli e animali simili (anche questa consigliata dal negoziante)...
Non appena mi arriverà il nuovo terrario mi sa che avrò qualche domanda da farti su come poterlo allestire al meglio..
..farò sapere..:)
:)

Ilic
23-05-05, 08:15 PM
belli i Pandinus imperator :)

beh, è normale all'inizio farsi abbindolare...pensa una volta mi vendettero quando ero piccolo un piccolo pesce combattente per 15 milalire :(

se il substrato che usi, è aromatizzato ti consiglio di toglierlo subito :)

Ilic
23-05-05, 08:15 PM
belli i Pandinus imperator :)

beh, è normale all'inizio farsi abbindolare...pensa una volta mi vendettero quando ero piccolo un piccolo pesce combattente per 15 milalire :(

se il substrato che usi, è aromatizzato ti consiglio di toglierlo subito :)

Stefano009
23-05-05, 08:31 PM
[:0]si aromatizzato[:0]

vado a prendere una paletta e un sacchetto!!! [8D]...

io ho un rotolo di erba sintetica ovviamente pulito e senza polveri..va bene se uso questo? da quello che ho letto in giro direi di si..

Stefano009
23-05-05, 08:31 PM
[:0]si aromatizzato[:0]

vado a prendere una paletta e un sacchetto!!! [8D]...

io ho un rotolo di erba sintetica ovviamente pulito e senza polveri..va bene se uso questo? da quello che ho letto in giro direi di si..

Ilic
23-05-05, 10:00 PM
per non stressare troppo la bestiola, cambia substrato qundo hai il definitivo da inserire

se l'erbetta sintetica è quella a plastica dura non va bene, potrebbe causare problei durante il periodo di muta

Ilic
23-05-05, 10:00 PM
per non stressare troppo la bestiola, cambia substrato qundo hai il definitivo da inserire

se l'erbetta sintetica è quella a plastica dura non va bene, potrebbe causare problei durante il periodo di muta

JP mach3
23-06-05, 09:29 PM
Ciao Stefano, ho letto che sei della mia zona:)
Premetto che io non sò nulla di iguane, ma vedo che stai cercando un vet esperto per il tuo piccolo amico.
Avendo io i furetti, conosco veterinari o altri furettofili che conoscono veterinari esperti in esotici:D.
Se vuoi, provo a chiedere in giro per un vet esperto;)
Ps, ma tu sei di Torino o provincia?!? Sei distante da Torino???[8)]
Un grattino all'iguana

JP mach3
23-06-05, 09:29 PM
Ciao Stefano, ho letto che sei della mia zona:)
Premetto che io non sò nulla di iguane, ma vedo che stai cercando un vet esperto per il tuo piccolo amico.
Avendo io i furetti, conosco veterinari o altri furettofili che conoscono veterinari esperti in esotici:D.
Se vuoi, provo a chiedere in giro per un vet esperto;)
Ps, ma tu sei di Torino o provincia?!? Sei distante da Torino???[8)]
Un grattino all'iguana