PDA

Visualizza Versione Completa : quanto mangia??



Liska
09-05-05, 11:01 AM
ciao a tutti.
ho un piccolo dubbio...io al momento dò da mangiare a niko due volte al giorno, a pranzo e a cena.divido quindi in due la razione giornaliera scritta sul sacchetto delle crocche.però d'altra parte vedo spesso scritto che un gatto si regola da solo, e quindi non so se continuare come faccio o se lasciargli l'intera razione alla mattina e lasciare che decida lui quando mangiare.o semplicemente gli riempio la ciotola e si arrangia lui, senza che io pesi le pappe?voi che fate?che mi dite?

valez
09-05-05, 11:36 AM
ti consiglieri di lasciare cibo e acqua a disposizione. il mangiare frequente e il conseguente urinare e defecare inoltre sono una prevenzione contro la formazione dei calcoli, purtroppo frequenti nei gatti...

valez
09-05-05, 11:36 AM
ti consiglieri di lasciare cibo e acqua a disposizione. il mangiare frequente e il conseguente urinare e defecare inoltre sono una prevenzione contro la formazione dei calcoli, purtroppo frequenti nei gatti...

Liska
09-05-05, 12:07 PM
quindi secondo te devo riempire la ciotola senza fare caso alle indicazioni in etichetta? anche perchè non è così facile pesare niko per rispettare le indicazioni...ahahaha...ho paura di dargli poco da mangiare!!!però se poi non si sa regolare e mi diventa un cicciotto???non voglioooooooooo:(:(:(

Liska
09-05-05, 12:07 PM
quindi secondo te devo riempire la ciotola senza fare caso alle indicazioni in etichetta? anche perchè non è così facile pesare niko per rispettare le indicazioni...ahahaha...ho paura di dargli poco da mangiare!!!però se poi non si sa regolare e mi diventa un cicciotto???non voglioooooooooo:(:(:(

valez
09-05-05, 12:10 PM
no no!! nella ciotola lasci la razione giornaliera!!!

valez
09-05-05, 12:10 PM
no no!! nella ciotola lasci la razione giornaliera!!!

Liska
09-05-05, 12:21 PM
ah ok!gliela matto alla mattina e poi lo lascio che si arrangi...ma se mangia tutto prima di cena, o nel pomeriggio??poi lo lascio a digiuno fino al giorno dopo?

Liska
09-05-05, 12:21 PM
ah ok!gliela matto alla mattina e poi lo lascio che si arrangi...ma se mangia tutto prima di cena, o nel pomeriggio??poi lo lascio a digiuno fino al giorno dopo?

valez
09-05-05, 12:27 PM
sì...insomma poi ti regoli se puoi lasciargliene di più perchè magari è magro...

valez
09-05-05, 12:27 PM
sì...insomma poi ti regoli se puoi lasciargliene di più perchè magari è magro...

Liska
09-05-05, 02:05 PM
valez, grazie mille per i suggerimenti...da domani provo a dargli un po' più della razione consigliata mettendogliela a disposizione alla mattina...se vedo che prima di pranzo l'ha già spazzolata tutta tornerò al vecchio metodo...che dici?

Liska
09-05-05, 02:05 PM
valez, grazie mille per i suggerimenti...da domani provo a dargli un po' più della razione consigliata mettendogliela a disposizione alla mattina...se vedo che prima di pranzo l'ha già spazzolata tutta tornerò al vecchio metodo...che dici?

valez
09-05-05, 02:22 PM
no....se la spazzola si abitua a mangiare poco per volta!

valez
09-05-05, 02:22 PM
no....se la spazzola si abitua a mangiare poco per volta!

Liska
09-05-05, 03:34 PM
ok...quindi gli dò la sua razione e poi si arrangerà lui...

Liska
09-05-05, 03:34 PM
ok...quindi gli dò la sua razione e poi si arrangerà lui...

valez
09-05-05, 03:39 PM
se poi vedi che dimagrisce o ingrassa regolati di conseguenza!!

valez
09-05-05, 03:39 PM
se poi vedi che dimagrisce o ingrassa regolati di conseguenza!!

Liska
09-05-05, 04:24 PM
ok...conviene che cominci a pesarlo allora...

Liska
09-05-05, 04:24 PM
ok...conviene che cominci a pesarlo allora...

Jack The Bastard
09-05-05, 08:23 PM
I miei gatti mangiano molto più della razione consigliata sulla confezione del prodotto. Io lascio sempre a disposizione le ciotole piene di crocchette e una bella ciotola di acqua.
Finora non sono assolutamente ingrassati, ma crescono a vista d'occhio. :D
Come dice la Valez, lo vedi subito se tende ad ingrassare, ma se è cucciolo non dovrebbe rimanere tanto a lungo senza cibo a disposizione, quindi se a metà giornata vedi la ciotola vuota, è meglio riempirgliela di nuovo.

Jack The Bastard
09-05-05, 08:23 PM
I miei gatti mangiano molto più della razione consigliata sulla confezione del prodotto. Io lascio sempre a disposizione le ciotole piene di crocchette e una bella ciotola di acqua.
Finora non sono assolutamente ingrassati, ma crescono a vista d'occhio. :D
Come dice la Valez, lo vedi subito se tende ad ingrassare, ma se è cucciolo non dovrebbe rimanere tanto a lungo senza cibo a disposizione, quindi se a metà giornata vedi la ciotola vuota, è meglio riempirgliela di nuovo.

valez
09-05-05, 11:02 PM
io ho iniziato con le dosi consigliate e sono andata via via aumentando

valez
09-05-05, 11:02 PM
io ho iniziato con le dosi consigliate e sono andata via via aumentando

Jack The Bastard
09-05-05, 11:17 PM
Allora anche secondo te quelle dosi sono un po' da fame? :D

Jack The Bastard
09-05-05, 11:17 PM
Allora anche secondo te quelle dosi sono un po' da fame? :D

valez
09-05-05, 11:46 PM
sono indicative, dipende dal gatto o dal cane: ad esempio per luna sono troppo abbondanti (la cana) e per l'altro cane troppo scarse. le gatte si regolano quindi ormai vado a occhio e poi con 2 è un po' + difficile

valez
09-05-05, 11:46 PM
sono indicative, dipende dal gatto o dal cane: ad esempio per luna sono troppo abbondanti (la cana) e per l'altro cane troppo scarse. le gatte si regolano quindi ormai vado a occhio e poi con 2 è un po' + difficile

Jack The Bastard
10-05-05, 12:13 AM
A me gli allevatori hanno consigliato di lasciare le ciotole piene e mi sono sempre trovato bene. Come dici tu, questo vale solo per i gatti, non per il cane.

Jack The Bastard
10-05-05, 12:13 AM
A me gli allevatori hanno consigliato di lasciare le ciotole piene e mi sono sempre trovato bene. Come dici tu, questo vale solo per i gatti, non per il cane.

valez
10-05-05, 12:17 AM
il rischio è che se il gatto di liska ora è abituato a mangiare tanto e poche volte potrebbe mantenere lo stesso questa abitudine...vado a intuito, niente di provato.

valez
10-05-05, 12:17 AM
il rischio è che se il gatto di liska ora è abituato a mangiare tanto e poche volte potrebbe mantenere lo stesso questa abitudine...vado a intuito, niente di provato.

Jack The Bastard
10-05-05, 12:23 AM
Sì, hai ragione, i cambiamenti alimentari devono essere sempre graduali. Se il gatto si trova subito tantissimo cibo e magari pensa di non riceverne più, è capace di ingozzarsi e diventare un ciccione! :D

Jack The Bastard
10-05-05, 12:23 AM
Sì, hai ragione, i cambiamenti alimentari devono essere sempre graduali. Se il gatto si trova subito tantissimo cibo e magari pensa di non riceverne più, è capace di ingozzarsi e diventare un ciccione! :D

Liska
10-05-05, 09:08 AM
appunto!!!e io non voglio, sigh...adesso vedrò un po' come reagisce...ma veramente le porzioni mi sembrano da carcerato!!!anche perchè lui adesso esce, corre, gioca, insegue, e quindi smaltisce!!!!

Liska
10-05-05, 09:08 AM
appunto!!!e io non voglio, sigh...adesso vedrò un po' come reagisce...ma veramente le porzioni mi sembrano da carcerato!!!anche perchè lui adesso esce, corre, gioca, insegue, e quindi smaltisce!!!!

valez
10-05-05, 09:29 AM
eheh tranquilla che nn muore di fame!! tu vedi se si mangia tutto subito o se riesce a regolarsi. se vedi che non si ingozza aumenta anche le dosi. se invece la finisce....per un po' devi fargli fare...la fame!!!

valez
10-05-05, 09:29 AM
eheh tranquilla che nn muore di fame!! tu vedi se si mangia tutto subito o se riesce a regolarsi. se vedi che non si ingozza aumenta anche le dosi. se invece la finisce....per un po' devi fargli fare...la fame!!!