PDA

Visualizza Versione Completa : Paroaria coronata



08-05-05, 06:04 PM
Buongiorno a tutti,
sono nuova e forse ho sbaglato sezione.
Comunque ho biasogno di aiuto: Da due anni ho e Cardinali dal ciuffo rosso ( Paroaria coronata ), adesso sono appena nati due piccoli. Ma il problema è l' alimentazione: in rete non si trova praticamente nulla su questi uccelli e i semi che diamo loro da mangiare non vanno bene, perchè ne avanzano il 90%.
Qualcuno mi sa dare indicazioni?
Grazie

SGu@Z
08-05-05, 07:18 PM
ciao ti indirizzo a questo sito: http://www.inseparabile.com/Uccelli/usignolo1.htm

SGu@Z
08-05-05, 07:18 PM
ciao ti indirizzo a questo sito: http://www.inseparabile.com/Uccelli/usignolo1.htm

11-05-05, 06:35 PM
Grazie per l' indicazione del sito.
ma resta il problema di quali semi dare loro da mangiare.

freegiampi
11-05-05, 08:44 PM
guarda sul prossimo numero di Alcedo c'è giusto un articolo su questo uccello, come mi arriva lo leggo, e ti diro cosa mangia..

ALLEVAMENTO E SELEZIONE
Riprodotto il raro Paroaria gularis nigrogenis di Gianfranco Cucchiani
ggg
Il genere Paroaria è da sempre oggetto di controversie, quanto meno identificative, visto che si tratta di specie quasi sempre sudamericane, raramente giunte negli zoo o sui mercati europei, eccezion fatta per il noto Paroaria coronata, ossia il Cardinale Ciuffo rosso. In questo articolo un'interessante e forse unica in Europa esperienza d'allevamento con una rara sottospecie del Paroaria gularis...

Salvo
11-05-05, 09:25 PM
Cristina, mi dispiace ma devo spostare la discussione in altri passeriformi!

Solnyshko
15-05-05, 05:24 PM
Allora l'alimentazione più indicata per questa specie :

misto di semi per canarini con aggiunta di semi di girasole e grano ;

verdura e frutta

Quando hanno i piccoli da nutrire la dieta va integrata con prede vive (es. tarma della farina) e pastoncino all'uovo.

Solnyshko
15-05-05, 05:24 PM
Allora l'alimentazione più indicata per questa specie :

misto di semi per canarini con aggiunta di semi di girasole e grano ;

verdura e frutta

Quando hanno i piccoli da nutrire la dieta va integrata con prede vive (es. tarma della farina) e pastoncino all'uovo.

freegiampi
26-05-05, 10:04 AM
Guarda ti do l'alimentazione che l'allevatore gianfranco cucchiani ha usato per la riproduzione con successo di una coppia di Paroaria Gularis Nigrogenis, tratto dalla rivista Alcedo di Maggio-Giugno 2005.
70% di miscela misto per esotici e 30% di scagliola

a sua volta la miscela misto per esotici è formata da :
Panico Giallo 48%
Miglio giallo 33%
Scagliola 8,5%
Panico rosso 6%
Miglio rosso 3%
Niger 1,5%

e pare che nel periodo riproduttivo (ma penso anche prima) non abbia mai fatto mancare larve congelate di buffalos, larve della mosca carnaria, e pupe di formica.

Anche se la specie di cui si parla nell'articolo di questa ottima rivista non è esattamente la stessa di quella di cui tu chiedi notizie, è comunque molto simile, e sicuramente avrà gli stessi gusti..

freegiampi
26-05-05, 10:04 AM
Guarda ti do l'alimentazione che l'allevatore gianfranco cucchiani ha usato per la riproduzione con successo di una coppia di Paroaria Gularis Nigrogenis, tratto dalla rivista Alcedo di Maggio-Giugno 2005.
70% di miscela misto per esotici e 30% di scagliola

a sua volta la miscela misto per esotici è formata da :
Panico Giallo 48%
Miglio giallo 33%
Scagliola 8,5%
Panico rosso 6%
Miglio rosso 3%
Niger 1,5%

e pare che nel periodo riproduttivo (ma penso anche prima) non abbia mai fatto mancare larve congelate di buffalos, larve della mosca carnaria, e pupe di formica.

Anche se la specie di cui si parla nell'articolo di questa ottima rivista non è esattamente la stessa di quella di cui tu chiedi notizie, è comunque molto simile, e sicuramente avrà gli stessi gusti..

aldoch2001
13-11-12, 04:00 PM
Sei riuscita con questi cardinali dal ciuffo ross?????

aldoch2001
13-11-12, 04:00 PM
Sei riuscita con questi cardinali dal ciuffo ross?????