PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO PULLI PASSERO!!!!!!!!



Gio
06-05-05, 06:37 PM
Aiuto, un mio amico mi ha dato un nido di passeri, dicendomi che il vento l'ha fatto cadere e perciò per farli morire li ha dati a me....
Ditemi tutto, sono piccoli, 3 cm max....
Che gli do da mangiare, ogni quanto???

Alexiuccio
06-05-05, 06:52 PM
pastoncino per insettivori,insetti di ogni tipo in principale tarme della farina.Spero bene,succedono spesso queste cose.

Salvo
06-05-05, 07:00 PM
Anche sementi e cimino di pane!!!

P.S: Devi spostarti la discussione in altri passeriformi!

Gio
06-05-05, 07:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Anche sementi e cimino di pane!!!



Cioè???

Salvo
06-05-05, 07:52 PM
Semi vari....sono giè impiumati? Ricordati che devono stare al caldo, ma non cuocerli, eh!

Gio
06-05-05, 08:41 PM
Non sono impiumati... Come li riscaldo? con una lampada???

Salvo
06-05-05, 08:47 PM
Hai le lampade ad infrarossi? quelle di colore rosso (ma va!:D)
Se sì metiggliela, un pò distante però!

Giordi
06-05-05, 08:52 PM
Acquista un pastoncino da imbecco per granivori; ormai se ne trovano in tutte le uccellerie.
Diluiscilo con acqua tiepida seguendo le istruzioni allegate al prodotto; la proporzione consigliata abitualmente è di 1 cucchiaino di pastoncino x due di acqua.
Comunque regola la densità dell'impasto in base all'età e alle feci dei piccoli.
In linea generale, se gli escrementi sono troppo liquidi occorre preparare un pastone leggermente più denso; se, al contrario, sono troppo secche bisogna diluirlo di più.
Le imbeccate vanno date ogni due ore finchè escono dal nido; poi puoi distanziarle di tre.
Non riempire troppo i gozzetti e aspetta che siano vuoti prima di imbeccarli di nuovo, altrimenti corri il rischio di occlusioni intestinali.
Evita nel modo più assoluto di mettere nel pastoncino semi di qualsiasi natura, siano essi cotti o germogliati, perchè potresti provocare una indigestione fatale.
Evita anche aggiunte di sfarinati diversi -farina di mais, biscotti, pane, ecc. - perchè i pastoni da imbecco oggi presenti sul mercato sono formulati e bilanciati in modo ottimale per allevare anche piccoli appena nati.
Se vuoi usare anche insetti, evita i bigattini, poco digeribili, e limitati ad un paio di tarme al giorno procapite, preventivamente uccise.
Non prendere i cosiddetti "caimani", però, perchè hanno un rivestimento chitinoso difficilmente digeribile.

Gio
07-05-05, 07:41 AM
Non ho la lampada infrarossi....
Ho usato una lampada normale e hanno passato la notte...
Sono proprio piccoli.. Avranno 3-4 giorni al massimo...
Oggi metto le foto...
SPERIAMO

Gio
07-05-05, 07:44 AM
Non va bene il pastoncino all'uovo con acqua??

Gio
07-05-05, 07:50 AM
Sono più piccoli di questi...
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gio/20055775026_200556222559_IM000598.jpg
45,78KB
Chiedo scusa a liorcc per avergli fregato la foto...

Giordi
07-05-05, 07:22 PM
Quando sono molto piccoli, non tanto: vedi, il problema non sta tanto nell'apporto proteico, vitaminico o minerale quanto nella digeribilità dell'alimento.
Quando cominciai ad allevare (tanto tempo fa, purtroppo) gli uccelli erano considerati "res nullius" e,quindi, di libera cattura e detenzione.
Prendere nidi e allevare i piccoli allo stecco era pratica comune tra i ragazzi e c'erano tra noi alcuni veri "maestri" in quest'arte.
Non avendo a disposizione tutti i pastoni moderni, questi imbeccavano i nidiacei con farina di granturco macinata finemente, inumidita con acqua e mescolata con della mela masticata bene e poi sputata letteralmente nell'impasto.
Altri, nel periodo adatto, aggiungevano anche mandorle fresche, sempre ben masticate.......
Il sistema funzionava e solo dopo molti anni e tanti studi sull'argomento, scoprii che il motivo di tale inspiegabile successo stava negli enzimi contenuti nella saliva che riuscivano a rendere digeribile un alimento apparentemente così inadatto.
Ora, il problema dei pastoncini per canarini sta nei semi di niger che vi sono mescolati; questi, pur essendo precotti, hanno ancora la buccia che risulta di difficile digestione per i nidiacei.
Se non riesci a trovare un prodotto per l'imbecco, quindi, ti consiglio di ripiegare sui comuni pavesini o, meglio, sui biscotti al plasmon per la primissima infanzia, ben macinati e inumiditi con acqua e un po' di mela grattugiata.
Non aggiungere uovo sodo, almeno per due settimane, perchè poco digeribile; meglio qualche goccia di vitamine idrosolubili, meglio se del tipo con aminoacidi, aggiunta all'impasto.
Ciao e tanti auguri

Gio
08-05-05, 09:40 AM
Sono morti...:(:(:(:(:(:(:(:(
:(:(:(:(:(:(:(:(
:(:(:(:(:(:(:(:(

Gio
08-05-05, 09:40 AM
Sono morti...:(:(:(:(:(:(:(:(
:(:(:(:(:(:(:(:(
:(:(:(:(:(:(:(:(

Salvo
08-05-05, 12:54 PM
Mi dispiace molto gio, hai fatto quello che potevi!

Salvo
08-05-05, 12:54 PM
Mi dispiace molto gio, hai fatto quello che potevi!

sansera
11-05-05, 07:21 AM
mi spiace ma quando sono cosi piccoli per tirarli fuori bisogna gia avere conoscenze su come allevarli.Utilizzare polveri adatte solubili in acqua e dosare la pappa ogni 2 ore circa(quando hanno il gozzo vuoto)Io ho impararto osservando bene i miei canarini.I pastoncini in polvere che si trovano in commercio sono ottimi evanno serviti appena tiepidi.Sarà per la prossima volta.ad ogni modo un mio pensiero personale è che mamma natura aveva deciso così e le sue decisioni sono inappellabili.

falco63
20-05-05, 11:52 PM
scusa ma perche gli hai anellati?

falco63
20-05-05, 11:52 PM
scusa ma perche gli hai anellati?

falco63
20-05-05, 11:52 PM
scusa ma perche gli hai anellati?

Gio
21-05-05, 02:21 PM
Ma non sono quelli...

Gio
21-05-05, 02:21 PM
Ma non sono quelli...