PDA

Visualizza Versione Completa : PASTORE BELGA



masutti elisa
03-05-05, 06:50 PM
Ragazzuoli vi devo chiedere un favore..potreste farmi una distinzione dei 4 tipi di pastore belga e mettermi in parte le foto dei 4..perchè io ho solo presente i due tipi a pelo lungo..tervueren e groenendael..ma visti ho avuto il piacere solo di quello groenendael cioè quello nero..per cui vi chiedo se potete di mettere la foto e il nome..grazie..

freegiampi
03-05-05, 07:04 PM
malinois



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/20055320342_malinois.gif
18,9KB

lakenois



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/20055320430_lakenois.jpg
13,22KB

freegiampi
03-05-05, 07:04 PM
malinois



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/20055320342_malinois.gif
18,9KB

lakenois



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/freegiampi/20055320430_lakenois.jpg
13,22KB

masutti elisa
03-05-05, 07:06 PM
grazie free..certo che sono tanto diversi..

masutti elisa
03-05-05, 07:06 PM
grazie free..certo che sono tanto diversi..

masutti elisa
03-05-05, 07:06 PM
e come misure sono simili o ce ne sono di più piccoli e di più grandi???

masutti elisa
03-05-05, 07:06 PM
e come misure sono simili o ce ne sono di più piccoli e di più grandi???

freegiampi
03-05-05, 08:03 PM
le misure sono simili, credo che cambi solo il tipo di pelo..,

freegiampi
03-05-05, 08:03 PM
le misure sono simili, credo che cambi solo il tipo di pelo..,

valez
03-05-05, 08:25 PM
quasi solo il pelo...io adoro i marines, soprattutto quando li vedo lavorare...

valez
03-05-05, 08:25 PM
quasi solo il pelo...io adoro i marines, soprattutto quando li vedo lavorare...

masutti elisa
03-05-05, 09:24 PM
e scusa valez dove li vedi volare sti marines???

masutti elisa
03-05-05, 09:24 PM
e scusa valez dove li vedi volare sti marines???

jody
03-05-05, 10:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

e scusa valez dove li vedi volare sti marines???


Ha scritto "lavorare", non "volare"! :D
Sei perdonata solo perchè hai il raffreddore! ;)
I marines sono - confidenzialmente detti - i malinois, che al momento sono i belga da lavoro per eccellenza!

jody
03-05-05, 10:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

e scusa valez dove li vedi volare sti marines???


Ha scritto "lavorare", non "volare"! :D
Sei perdonata solo perchè hai il raffreddore! ;)
I marines sono - confidenzialmente detti - i malinois, che al momento sono i belga da lavoro per eccellenza!

masutti elisa
03-05-05, 10:17 PM
son proprio fora[:I][:I]..il bello è che ho letto 2 o 3 volte per capire cosa voleva dire[:o)][:o)][:o)]
e' meglio se me ne vado a letto e di corsa quì è una tragedia..lo spiegavo proprio oggi che le parole in testa con questo raffredddore hanno un suono stranissimo..per dire potrebbe..mi viene da dire e da scrivere potreppe[B)][B)]..scusa valez ma proprio non sono stata in grado di leggere decentemente..[:X][:X]

masutti elisa
03-05-05, 10:17 PM
son proprio fora[:I][:I]..il bello è che ho letto 2 o 3 volte per capire cosa voleva dire[:o)][:o)][:o)]
e' meglio se me ne vado a letto e di corsa quì è una tragedia..lo spiegavo proprio oggi che le parole in testa con questo raffredddore hanno un suono stranissimo..per dire potrebbe..mi viene da dire e da scrivere potreppe[B)][B)]..scusa valez ma proprio non sono stata in grado di leggere decentemente..[:X][:X]

damiano
25-05-07, 09:22 PM
malinois

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/2007525222231_PASTORI BELGI MALINOIS.jpg
116,49 KB

damiano
25-05-07, 09:25 PM
groenendael tervueren laeknois

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/2007525222355_pastori belgi groenendael.jpg
139,37 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/2007525222452_pastore belga tervueren 2.jpg
71,42 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/2007525222510_laeknois.jpg
48,46 KB

damiano
25-05-07, 09:36 PM
il malinois e' un grande cane da difesa, dicono migliore del pastore tedesco, molto sensibile ha bisogno di essere addestrato con molta pazienza, il tervueren e' un vero scudo bravo anche nella guardia, il nero groenendael e' tra tutti il piu' controverso ce ne sono di docilissimi e di nervosi e mordaci. il laeknois il piu' rustico e' un ottimo guardiano.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/damiano/2007525223556_pastore belga groenendael 2.jpg
21,18 KB

Ned
26-05-07, 11:06 AM
video della polizia francese

<EMBED WIDTH="425" HEIGHT="350" SRC="http://www.youtube.com/watch/v/bmnFK2aewCw" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>

LORENZINA
26-05-07, 11:12 AM
Io ho avuto il groenendael e devo dire che era docilissima e inteliggentissima tanto da capire che mio fratello era piccolo e quindi non lo toccava ma si faceva fare di tutto invece con me mi faceva sempre i dispetti.
E' stato bellissimo averla in casa per 2 anni ma poi per una esigenza sua che per un appartamento era grande abbiamo deciso di darla ad un contadino che l'ha tenuta fino a che non è morta di vecchiaia.

damiano
26-05-07, 11:50 AM
davvero portentoso il video, non avevo mai visto niente di simile, anzi ho visto fare cose egregie anche dal cugino beauceron, sempre in situazioni di attacchi simulati, certo non con questa agilita', sembrano saette. e dire che sono razze poco annoverate dal grande pubblico, ma con doti superlative.

Astula
26-05-07, 01:35 PM
Veramente eccezzionali questi cani!Ormai il Malinois sta soppiantando il pastore tedesco nell'utilizzo da parte delle polizie in tutto il mondo

Ned
27-05-07, 10:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da Astula

Veramente eccezzionali questi cani!Ormai il Malinois sta soppiantando il pastore tedesco nell'utilizzo da parte delle polizie in tutto il mondo


esatto, Italia esclusa ovviamente[|)]

damiano
27-05-07, 12:59 PM
ITALIA, PAESE DI GENTE STRANA.IO HO UN AKITA, E ORMAI NON CONTO PIU' LE VOLTE CHE MI E' STATO DETTO "GUARDA CHE BEL LASCHI", "COSA E' UN CIAO CIAO" , "QUESTO E' UN PASTORE MAREMMANO", "QUESTO TE LO DICO IO E' UN INCROCIO TRA UN PASTORE TEDESCO E UN MAMMUT(MALAMUTE)".
IO DICO LORO CHE E' UN AKITA, RAZZA GIAPPONESE....SI VABBE' MA TIRA LE SLITTE... NO NON LE TIRA IN GIAPPONE NON CI SONO LE NEVI PERENNI... MA SE LO METTI AD UNA SLITTA LA TIRA....NON LO SO NON HO MAI PROVATO. VI HO FATTO UN ESEMPIO DI UN DIALOGO TRA ME E UN TIPICO ESEMPLARE DI "NON MI INTENDO DI NIENTE MA NON VOGLIO SENTIRE COSA HAI DA DIRMI".
A PROPOSITO NON HO MAI CAPITO PERCHE' IL "LASCHI" LO CONOSCONO ANCHE I BAMBINI DI 3 ANNI.

Astula
27-05-07, 01:14 PM
:D:D:D

Livia
29-05-07, 01:32 PM
che bello i P.belga!!
mi piacciono sopratutto il groelander e il malinois:D
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Livia/2007529142739_5-VIOLA-ATERRA1.jpg
59,9 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Livia/2007529143224_MalinCucciolo.jpg
10,67 KB

Livia
29-05-07, 01:52 PM
Pastore Belga Groenendael Origine: Belgio.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

Molti autori e molti esperti sono concordi nell’assegnare il ruolo di creatore del Cane da Pastore Belga Groenendael (Groenendal - Groenendaler) a Nicole Rosé, che è stato il primo allevatore. Rosé aveva il castello di Groenendael, nei dintorni di Bruxelles, dal quale la razza trasse il nome. Il primo nome della razza fu appunto “Pastore Rosé”. La storia della razza iniziò da un accoppiamento, effettuato da Rosé, tra due suoi esemplari. I prodotti e i discendenti di questo accoppiamento venero per la prima volta esposti nel 1898 all’esposizione di Bruxelles. Nel 1900 la Société Royal Saint Hubert dette il permesso al sig. Rosé di inserire nel libro origini nazionale gli esemplari della nuova razza creata. Successivamente la razza ebbe una rapida diffusione e successo tanto da diventare razza nazionale. In seguito la razza ebbe una diminuzione di popolarità, ma si riprese poi intorno agli anni ’50. Attualmente le varietà di questa razza sono quattro, ma agli inizi della sua storia erano considerate cinque.



Pastore Belga Laekenois
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Belgio.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

Il Cane da Pastore Belga Laekenois (Laekenois - Lakense) prende il nome dal castello di Laeken, che si trova vicino a Bruxelles. I primi cani appartenenti a questa varietà di Belga erano a guardia delle greggi che pascolavano nei dintorni del castello. Alcuni cinofili sostengono che la razza si era estinta e che per ricostruirla siano stati effettuati accoppiamenti tra belgi per alcuni “Bovari delle Fiandre” e lo “Schnauzer gigante”. Nella razza si sono riscontrati gravi problemi di consanguineità. Attualmente le varietà del Pastore Belga sono quattro, ma agli inizi della sua storia erano considerate cinque.

Pastore Belga Malinois
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Belgio.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).
Il Cane da Pastore Belga Malinois (Malinois - Mechelaar) prende il nome dalla città antica di Malines, nella provincia di Anversa. Questa varietà di Pastore Belga a pelo corto, deriva dai cani da pastore dell’Europa centrale. Attualmente le varietà del Pastore Belga sono quattro, ma agli inizi della sua storia erano considerate cinque. Il Malinois è molto diffuso e conosciuto in Belgio. Questa razza è allevata anche in Italia, selezionato in passato da molti allevatori, tra cui Antonio Tavazzani.

Pastore Belga Tervueren
Origine: Belgio.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

Il Cane da Pastore Belga Tervueren (Tervueren - Tervurense) prende il nome dalla località di Tervueren, situata alla periferia di Bruxelles. Il primo Tervueren risale alla prima metà dell’Ottocento. Attualmente le varietà del Pastore Belga sono quattro, ma agli inizi della sua storia erano considerate cinque. Il Tervueren è via via sempre andato ad aumentare numericamente e la sua diffusione è andata a crescere. È ben allevato anche in Italia, grazie ad allevatori come Giuseppe Violi. Oggi è tra le dodici razze in espansione nel mondo, riscuotendo sempre più attenzioni da parte di appassionati

il resto vale per tutte e quattro le varietà:

Aspetto generale: cane mediolineo, di media taglia.
È armonicamente proporzionato. Razza rustica, intelligente, abituata alla vita all’aria aperta, costruito per resistere alle intemperie stagionali e alle, così frequenti, variazioni atmosferiche del clima belga.
La razza deve dare impressione di elegante robustezza.

La razza comprende quattro varietà di cani, con medesime caratteristiche strutturali e caratteriali, ma che differiscono nel colore del mantello e nella qualità del pelo. Misurazioni importanti: lunghezza del corpo, dalla punta della spalla alla punta della natica, di 62 cm; lunghezza del dorso, dal garrese alla cresta del bacino, di 41 cm; circonferenza del torace dietro ai gomiti, minimo di 75 cm; altezza del torace 31 cm; distanza da terra al punto più basso del torace 31 cm; lunghezza della testa 25 cm; lunghezza del muso da 12,5 a 13 cm.
Carattere: le quattro varietà hanno caratteristiche comportamentali identiche. Cane molto dedito e affezionato alla famiglia e al proprio padrone, ha un’innata attitudine al ruolo di guardiano del gregge e della proprietà. È vigilante e attento; il suo sguardo vivo e interrogatore denota la sua intelligenza. All’occorrenza è, senza alcuna esitazione un’eccellente cane per la difesa personale, che riesce a far emergere il suo indomito coraggio e la sua straordinaria agilità. Compagno di giochi instancabile e affettuoso nei confronti dei bambini.

Standard
Altezza:
- maschi 62 cm
- femmine 58 cm.
(Tolleranza di 2 cm in meno e 4 cm in più).
Peso: da 25 a 30 kg.

Tronco: è possente ma senza pesantezza. Il petto è poco largo, senza peraltro essere stretto. Torace poco largo, ma in compenso profondo e disceso. La gabbia toracica p circoscritta dalle costole che sono arcuate nella parte superiore. Garrese ben accentuato. Linea superiore diritta, larga con muscolatura potente. Ventre di sviluppo moderato. Groppa leggermente inclinata, larga ma senza eccesso.
Testa e muso: ben cesellata, lunga, a senza esagerazione e asciutta. Cranio e muso di uguale lunghezza. Muso di lunghezza media. Canna nasale dritta con assi cranio-facciali paralleli. Labbra di pelle sottile. Guance ben piatte anche se muscolose. Stop moderato, arcate sopracciliari non prominenti. Cranio di lunghezza media.
Tartufo: nero, con narici ben aperte.
Denti: forti, bianchi, regolari, fortemente impiantati. Chiusura a forbice.
Collo: incollatura ben sciolta. Collo leggermente allungato, ben muscoloso, senza giogaia. Nuca leggermente arcuata.
Orecchie: di apparenza nettamente triangolare, rigide e dritte, attaccate alte, di lunghezza proporzionata, conchiglia ben arrotondata alla base.
Occhi: di grandezza media, la forma è leggermente a mandorla, di colore brunazzo, preferibilmente scuro.
Arti: con ossatura compatta, muscolatura asciutta e forte. Avambracci lunghi e ben muscolosi. Metacarpi corti e forti; giunture pulite; senza tracce di rachitismo. Piedi piuttosto rotondi. Posteriori potenti con appiombi perpendicolari al suolo. Cosce larghe e fortemente muscolate. Gambe lunghe e larghe. Metatarso solido e corto.
Spalla: lunga e obliqua, ben aderente.
Andatura: deve essere vivace e sciolta, coprente il massimo possibile il terreno.
Muscolatura: poderosa, soprattutto negli arti posteriori.
Coda: ben piazzata, forte alla base, di lunghezza media.
Pelle: elastica ma ben tesa su tutto il corpo. Mucose esterne fortemente pigmentate.
.

pelo:
Tervueren corto sulla testa, sulla faccia esterna alle orecchie, sulla parte bassa degli arti, salvo che sul bordo posteriore dell’avambraccio che è guarnito di peli lunghi che si estendono al gomito alle articolazioni del metacarpo, detti frangia. Pelo lungo e liscio sul restante corpo. Coda guarnita di pelo lungo ed abbondante, formante pennacchio. colori ammessi: unicamente fulvo carbonato con maschera nera.
Malinois:molto corto sulla testa, sulla faccia esterna delle orecchie e sulla parte inferiore degli arti. Corto sul resto del corpo. Più cespuglioso alla coda, intorno al collo, dove disegna un piccolo collare, che nasce alla base delle orecchie e si estende sino alla gola. Inoltre, il bordo delle cosce è frangiato di peli più lunghi. Il pelo sulla coda è a spiga.
Colori ammessi: unicamente fulvo carbonato con maschera nera.


Laekenois :ciò che soprattutto caratterizza questa varietà è lo stato di ruvidezza e di secchezza del pelo, che, inoltre, si presenta arruffato. La lunghezza del pelo è quasi uguale in tutte le parti del corpo; tale lunghezza è di circa 6 cm. Né i peli intorno agli occhi, né quelli che guarniscono il muso dovranno essere tanto sviluppati da dare alla testa l’aspetto del “Barbet” o del “Briard”. Pertanto è obbligatoria la presenza della guarnizione del muso. La coda non deve formare pennacchio.
Colori ammessi: fulvo con carbonature principalmente al muso ed alla coda. Un po’ di bianco è tollerato al petto ed alla punta delle dita.

Groenendael :Pelo: corto sulla testa, sulla faccia esterna alle orecchie, sulla parte bassa degli arti, salvo che sul bordo posteriore dell’avambraccio che è guarnito di peli lunghi che si estendono al gomito alle articolazioni del metacarpo, detti frangia. Pelo lungo e liscio sul restante corpo. Coda guarnita di pelo lungo ed abbondante, formante pennacchio.
Colori ammessi: unicamente nero

Pichuco
27-01-08, 12:43 PM
Ancora informazioni sul MALINOIS e il TERVUREN please!!!!!!!!:-))

Swathi
22-08-08, 12:15 AM
Io ho visto campionati di Mondioring dove in "Obedience" era il cane imbattibile per eccellenza.Ho visto che vengono tenuti apposta sottopeso un pochetto,e son già snellini,ma le palizzate che ti superano loro i pastori tedeschi se le sognano e soprattutto una veterinaria specializzata coi cani atleti spiegava che la loro ossatura non ne viene traumatizzata come nei pastori tedeschi è facile.E poi hanno una capacità di concentrazione elevatissima.Non sono i miei preferiti ma vederli in azione danno i brividi.
Io adoro i Tervueren ed i Groenendal del quale ho avuto anch'io per alcuni anni una femmina di nome Missy,morta di male senza speranza.E' vero loro sono i più nevrili,specie le femmine e la mia quando passava un estraneo di non suo gradimento ma che doveva passar per forza tra casa mia e l'officina di mio padre lo"pinzettava"(e bene:D)alle caviglie alle spalle e di sorpresa.Ma era di una bontà unica,per persone non da p.tedesco per la nevrilità e facilità a somatizzazioni al pelo in certe situazioni stressanti.Ma la ricorderò sempre,era attaccatissima e delicata e amo ed ho avuto Collies come tutt'ora una anzianetta e nella sensibilità ricorda Missy che però era molto più da guardia "seria"senza dar nell'occhio e l'attacco alle spalle non saprei dire esattamente però se era solo una sua prerogativa,ma la presa alle caviglie è tipico come dei Collies,che però van più leggeri...tipici pastori "pinzatori"per smuovere le pecore.Fatemelo sapere se qualche vostro groenendalino arriva anche lui alle spalle di sorpresa e "becca".

spartaco
22-08-08, 09:13 AM
non avevo a suo tempo letto questo topic! Il video è impressionante!

Il pastore belga, il lupo cecoslovacco e l'aussie sono a mio parere i cani in assoluto più belli.
Ricordo alcuni anni fa a Torino, esposizione nazionale, ero rimasta incantata a vedere i campioni di queste tre razze. Adoro i Tervouren dal pelo lungo e dal muso nero, sono fiabeschi, sono il mio sogno, guardate 'sto cucciolo http://img246.imageshack.us/img246/9806/img0036iq7.jpg

havani
11-11-09, 10:05 PM
Ciao!
Ormai la discussione è vecchia, ma una precisazione... il malinois non è chiamato in gergo "marine" ma "maline"!!!
Ciao, ciao!!

Kallin
10-12-10, 10:52 PM
Rinnovo la discussione per parlare della mia piccola, 3 mesi tra pochi giorni, Nea/r (of) the Sun, Pastore Belga Groenendael!

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_rbellissima.jpg

E' arrivata da circa un mese nel nostro branco e si è inserita meravigliosamente, rispetta gli adulti e maliziosamente li piega con le sue moine! :D E' diventata compagna di giochi della nanetta Meggie (arrivata due giorni prima di lei dalla Romania tramite l'Associazione Save the Dogs) e di Kallin.. la ex-cucciola di casa!! ;)
Ha un carattere splendido, sempre attenta e in ascolto, pronta al gioco e all'interazione, rilevo una buona capacità di apprendimento (il primo giorno le ho impostato un seduto e resta per la prima volta.. dove il seduto era a salti e il resta con una distanza di 50 cm tra me e lei, il secondo giorno il seduto era immediato e il resta di 5-6 passi da lei! il tutto svolto in pochi minuti!!), ho nel mio parco dei mini-ostacoli di agility e lei già ci sale per gioco (sono piuttosto bassi.. la passerella gliela concedo)!! mi piace molto questa sua voglia di dimostrare, è affine ai Miei 3 Cani Neri, è una cosa che in loro amo follemente perchè ti permette di superare sempre il limite, e nulla ti è negato perchè loro vogliono esserci e fare! Del resto.. buon sangue Belga non mente!! :D
E' davvero brava come cucciola, per il momento non ha grilli per la testa, obbedisce e bene, non si dimostra nè testarda nè cocciuta.. è invece dolce, tenera, tremenda nel gioco con gli altri cani.. ma ho avuto cani ancora più tremendi.. perciò non mi scandalizzo!! [8D]
Ha una sana diffidenza di razza per ciò che non conosce, mi conforta la positività con cui affronta le cose nuove, ieri nella sua prima passeggiata era intimidita da.. praticamente tutto.. macchine, camion, persone per strada, cani estranei, com'è giusto.. ma dopo pochi minuti sottoposta a tal nuovo stimolo.. si era già abituata!:)
Ho conosciuto e fatto amicizia con tanti Belgi nella mia vita, sono cani che adoro, studiati tanto per via del mezzo-sangue Belga che hanno i Miei Cani Neri, e ora ho realizzato un sogno con Nea/r.. che è stupenda.. ma anche bravissima.. ne siamo tutti innamorati!! [:I]
Vi posto qualche foto!! [8D]
Nea/r a due mesi :)

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_rbella.jpg

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_rb1.jpg

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/bellaeposabuffa.jpg

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/arrivalupo.jpg

Nea/r passerella per fatti suoi!! [8D]

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/belpassosulponte.jpg

Famelica!!

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/dentatasorriso.jpg

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Lupina.jpg

tutta zampa!

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/staccodigamba.jpg

dolce sguardo.. [:I]

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_r2.jpg

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_r3.jpg

posa lupina!!

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_r8.jpg

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_r7.jpg

occhi stupendi! ^^

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_r9.jpg

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_rbellatesta.jpg

nella sua prima passeggiata! :D

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_rpasseggiata.jpg

tento di piazzarla da sola.. ma i risultati son quelli che sono!! [:I]

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_rpiazzata.jpg

oggi.. a quasi 3 mesi..
stupenda!!

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_r4-1.jpg

http://i737.photobucket.com/albums/xx11/gretaneera/Nea_rrossa2.jpg

Questa la mia piccolina.. che ne dite? [:I]

Nonostante il Pastore Belga sia piuttosto diffuso.. specie nel campo delle discipline cinofile.. vedo pochissime persone che ne parlano e che ne hanno uno, su fb ad esempio ho tutti amici stranieri per parlare dei Nostri Belga.. e mi sembra assurdo.. perchè non è una razza così rara o poco conosciuta.. questa cosa mi dispiace un sacco.. io amo questa razza da sempre.. nei suoi pregi e nei suoi difetti, che secondo me fanno parte della sua caratterizzazione.. quindi amabili come tutte le sue doti!! :D
Vi va di parlarne un pò? [:I]

Ice92
11-12-10, 08:10 PM
Ciao Kallin![:253]

La tua piccina è davvero meravigliosa!!![:153][:153][:153]

Anch'io ho avuto un pastore belga...si chiamava Cherry ed era un tervueren femmina:)...purtroppo se ne è andata un anno fa[:150] e ancora adesso il dolore per la perdita della mia cagnolona con cui ho avuto la fortuna di condividere sei anni della mia vita è molto forte:(

Sono d'accordo con te sul fatto che se ne parla poco...ma io sono sempre pronta a parlare di questi cani davvero eccezionali!:)

Questa era la mia Unreal Dark Cherry[:X]


https://www.inseparabile.it/public/forum/Ice92/2010121121845_Cherry 2 - Copia XX.jpg

Kallin
11-12-10, 08:23 PM
Bellissima!! Aveva una testa molto femminile!! 4 fratellini di Nea/r sono Tervueren grigi, io cercavo disperatamente il nero e Nea/r sembrava fosse rimasta l'ultima proprio per aspettare me!! Ma ammetto che un maschietto Tervueren che venne a salutare me e mia madre appena arrivate.. era davvero uno splendore!!
Mi dispiace per la tua Cherry (nome delizioso e azzeccatissimo!).. ti caspico benissimo.. la Nea/r è nella mia vita.. sostanzialmente perchè la mia Neera ha quasi 11 anni.. e i Nostri figlioli Kael e Koryu hanno fatto ieri 7 anni e mezzo, non siamo riusciti a portare avanti Loro.. ma avevamo comunque bisogno di una "continuazione".. e una Groenendael salva molto la situazione! :)
Ho conosciuto pochi Tervueren "dal vivo".. se ti va.. ti va di parlarne per com'era, nella vita in casa, al lavoro, con gli altri cani, con gli estranei.. sono curiosa.. [:I]

Ice92
11-12-10, 08:44 PM
Certo che mi va!;) Ho poche occasioni di parlare di questa razza e della mia Cherry:)

Anch'io quando ho preso Cherry (avevo 11 anni) mi ero fissata con il groenendael...ne ero affascinata e volevo assolutamente una cagnolona nera:)...poi sono nati due cuccioli tervueren (sua mamma era una groenendael e suo padre un tervueren come lei) e quando sono andata a trovarli mi hanno rubato il cuore[:X]...e a quel punto poteva anche essere viola che per me sarebbe stata sempre bellissima [:158]

Cherry era un ottimo cane da guardia, aveva un buon carattere, solo un pò diffidente con gli estranei (umani e cani)...molto intelligente e ubbidientissima (abbiamo anche fatto insieme un corso di obbedience)...quando andavamo in vacanza ce la portavamo sempre con noi (praticamente ha girato mezza Italia:D) ed è stata sempre educatissima (in alcuni alberghi si accorgevano dopo giorni che avevamo un cane)...

Anche con gli altri animali di casa era buona...ho anche tre gatti ed è sempre andata d'accordo anche con loro:)

Kallin
11-12-10, 09:00 PM
Indubbiamente la diffidenza è una caratteristica innata in questi cani, come dovrebbe essere per tutti i pastori!, io vedo la mia piccolina.. se sente qualcosa che non le torna.. ha già pronto il "buff", che non è un bau ma un "segnalo il non-ordinario", con i Miei 3 cani Neri.. eravamo ad altri livelli, molto ipervigili fin da piccoli, molto nervosi, sono più sensibili e questo si rifletteva nel loro comportamento, lei mi sembra più serena, anche se quando drizza le orecchie, il collo e il codino e cerca di darsi un contegno "da guardiana".. così mignon fa morire dal ridere!!
(questa è una cosa che cercherò di contenere il più possibile dato che la predisposizione innata è già bella presente!)
Abbiamo fatto due sedute di "obbedienza", insegnandole il seduto, il terra e il resta, e quando ha capito il meccanismo.. ora la vedo entusiasta all'idea che le chieda qualcosa.. e mi fa un immenso piacere!!
Tu in obedience come ti trovavi? a che livello siete arrivate? a me piacerebbe farle fare un pò di tutto come gli altri 3 Neri, anche Sleddog alla giusta età!! :D

Ice92
11-12-10, 09:15 PM
All'inizio andavamo al campo di obbedience tutte le settimane...poi meno e alla fine, dato che il campo era piuttosto lontano da casa mia, non ci siamo più andate, ma a casa ripetevo gli esercizi:)...comunque con l'obbedience mi trovavo bene, ha imparato tutto velocemente[8)] Le ho anche fatto fare un'esposizione di bellezza (solo una perchè poi purtroppo ho dovuto sterilizzarla per un problema di salute) e si è qualificata 1 ECC[^]

Adesso ho un cucciolotto di barbone media mole e vorrei fargli fare agility dog, se solo trovassi il tempo...sarebbe un'esperienza bellissima secondo me (lui è proprio portato...), spero di riuscire a fargli fare qualcosa:) Gli ho anche già inseganto seduto, terra, resta, vieni e il riporto (utilizzando i metodi che mi avevano insegnato al corso con la Cherry[8)])

Che bello dev'essere sleeddog! Prima della Cherry ho avuto una siberian husky, sarebbe stata sicuramente adatta a questa disciplina:)

Kallin
11-12-10, 09:34 PM
Io penso che "lavorare" con il proprio cane sia fantastico, e per lavoro intendo naturalmente il gioco! L'agility è un gioco, l'obedience è un gioco.. e così sempre dev'essere inteso per il cane.. perciò non c'è nulla di meglio!! Le attività cinofile le adoro tutte (tranne, lo ammetto, senza pregiudizio e senza voler offendere nessuno, attacco e difesa non è un ambito che mi compete), lo Sleddog.. più che un gioco.. è un qualcosa che ti scaturisce da dentro, devi usare tantissimo la testa (non come diceva una "amica" al quanto limitata cerebralmente, che lo attacchi e corre, e la testa non serve) ma la cosa più apprezzata nello Sleddog è il pensiero giusto al momento giusto, io ho Kael come leader.. e nessuno dei miei cani potrebbe esserlo al posto suo.. con lui potrei correre ad occhi chiusi e avrebbe cura di tutto il team, ligio ai suoi doveri!
(il fatto è che vedo queste zampette lunghe in Nea/r.. e la tentazione di metterla "sotto" in team quando sarà pronta.. è forte! :D)
L'obedience è armonia pura.. e l'agility è simbiosi!! A me piacciono tutte.. finchè andavo al campo facevo agility con tutti e 3 i Cosi Neri, poi per essere un pò "autosufficienti" mi sono fatta un campo d'agility a casa (di posto ne ho..), e abbiamo continuato ad allenarci-giocare a casa!
Io non sono per le competizioni, le poche gare a cui ho partecipato erano finalizzate a passare una bella giornata coi Dogs, cercando di impegnarci ma senza ammalarci per questo!
L'obedience è ottima per i tipetti nervosi come noi.. perchè ti impone calma e ragionamento.. laddove l'agility mi accellera l'esistenza.. l'obedience pone un freno e lucidità mentale.
Penso.. e vedo Nea/r già predisposta ad imparare per il gusto di far cose nuove.. ma vedremo più avanti se si sente più vicina ad una disciplina che ad un'altra.. certo io metterò le basi per tutto!!
Il tuo Barb è adorabile, è decisamente più facile quando si ha già avuto l'esperienza precedente con un altro cane.. l'agility senz'altro lo entusiasmerebbe!! (come si chiama?)
E un Husky prima di Cherry.. eheh! conosco bene l'Husky.. [8D]

Ice92
11-12-10, 09:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Kallin ha scritto:

Io penso che "lavorare" con il proprio cane sia fantastico, e per lavoro intendo naturalmente il gioco!

Io non sono per le competizioni, le poche gare a cui ho partecipato erano finalizzate a passare una bella giornata coi Dogs, cercando di impegnarci ma senza ammalarci per questo!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono perfettamente d'accordo![:264]
Se facessi agility non sarebbe per fare gare ma per divertirmi con il mio batuffolo e passare con lui più tempo possibile! Lo farei anche a casa, ma non ho esperienza in quel tipo di disciplina e ci vorrebbe qualcuno che mi insegnasse:)

Il mio barboncio si chiama Leonardo...[8)] E' dolcissimo, ubbidientissimo e molto esuberante!:D

La mia Husky invece si chiamava Windy...quando sono nata i miei genitori avevano già due cani, Windy e un Pastore Scozzese di nome Darling:) Sono nata in mezzo ai cani[8)]...e la prima parola che ho detto infatti è stato il nome di uno dei cani;)

havani
11-12-10, 09:59 PM
Ciao!
Complimenti per la tua cagnolina, è bellissima!
Anche a me piacciono i pastori belgi, tutti e quattro! Anche se effettivamente il Laekenois non è tutta questa bellezza... però ha uno sguardo così vivo e intelligente che non puoi non apprezzarlo!!!
Personalmente mi piacciono tutti i colori, non mi piace molto il fulvo (che poi è quello più apprezzato alle expo) e invece adoro i Tervueren grigi, sono proprio uno spettacolo!
Con il pastore belga puoi fare praticamente tutto quello che vuoi, un mio desiderio sarebbe avere un Malinois prima o poi, ma sono un po' impegnativi e facendo un esame di coscienza, forse non è proprio il mio "cane ideale".
Anche se, a differenza di Kallin, io adoro le prove di utilità e difesa e anche Mondioring, ho avuto diverse volte la possibilità di vedere i Maline utilizzati in queste attività e sono semplicemente fantastici, anche se, come gli altri belgi e un po' di più, sono un po' troppo "paurosi" e diffidenti (sembra un controsenso visto che sono così bravi in U.D.) per i miei gusti.
Comunque l'eleganza di un Groenendael è direi insuperabile!!!
Ciao, ciao!

Kallin
11-12-10, 10:04 PM
Io invece ho recuperato dopo!! Mio padre non voleva cani perchè gli facevano paura.. ora ne ho 6.. e se n'è fatto un ragione!! :D
Sì.. ti consiglio almeno di farti impostare le basi per l'agility da chi ha già esperienza.. perchè rischi di far danni.. o spaventare il tuo Leonardo per nulla, e poi avere difficoltà a rtecuperare.. e sarebbe un peccato..
E' un bel gioco ma come tutte le cose.. ha regole, tempi e modi d'apprendimento, e se svolti correttamente dà grandi soddisfazioni a cane e padrone!
Io "usavo" l'agility per abituare i Miei Dogs ai bagni di folla e cani.. e tra i 3.. a qualcuno piaceva.. a qualcuno meno.. [:I]

Kallin
11-12-10, 10:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">havani ha scritto:

Ciao!
Complimenti per la tua cagnolina, è bellissima!
Anche a me piacciono i pastori belgi, tutti e quattro! Anche se effettivamente il Laekenois non è tutta questa bellezza... però ha uno sguardo così vivo e intelligente che non puoi non apprezzarlo!!!
Personalmente mi piacciono tutti i colori, non mi piace molto il fulvo (che poi è quello più apprezzato alle expo) e invece adoro i Tervueren grigi, sono proprio uno spettacolo!
Con il pastore belga puoi fare praticamente tutto quello che vuoi, un mio desiderio sarebbe avere un Malinois prima o poi, ma sono un po' impegnativi e facendo un esame di coscienza, forse non è proprio il mio "cane ideale".
Anche se, a differenza di Kallin, io adoro le prove di utilità e difesa e anche Mondioring, ho avuto diverse volte la possibilità di vedere i Maline utilizzati in queste attività e sono semplicemente fantastici, anche se, come gli altri belgi e un po' di più, sono un po' troppo "paurosi" e diffidenti (sembra un controsenso visto che sono così bravi in U.D.) per i miei gusti.
Comunque l'eleganza di un Groenendael è direi insuperabile!!!
Ciao, ciao!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

I Malines sono senz'alcun dubbio insuperabili nelle discipline che citi (e lo dicono i fatti!! non sono solo opinioni!), sono impegnativi.. ma posso dire che un pò tutti i Pastori Belgi lo sono, per questo vengono definiti dagli esperti "non per tutti", e io concordo.
Il Laekenois è ancota un mondo da scoprire.. specie in Italia che conta sì e no 4 cuccioli registrati ogni due anni!! E' fatica comprendere le caratteristiche e le potenzialità di un cane così poco noto e comune..
Certamente Groenendael e Tervueren attirano l'attenzione per la sontuosità del mantello e la fierezza del portamento.. anche se.. è sempre nello sguardo che io vedo la loro caratteristica più spiccata!! (ma io sono decisamente di parte!):D

Ice92
12-12-10, 09:46 AM
Infatti farò così...se deciderò di far fare al mio Leonardo un pò di agility, mi farò insegnare!

Facendo il corso di obedience con Cherry mi avevano proposto anche di fare attacco e difesa...e vedevo anche molti belga che lo facevano (la stessa mamma di Cherry...era una furia:))...Cherry ha appena iniziato ma poi la cosa non mi convinceva tanto e ho lasciato perdere...[8)]

P.S. Hai ragione Kallin...il punto forte dei belga è il loro sguardo vivace e intelligente;)

slegar
09-02-11, 07:40 PM
ciao a tutti non è facile trovare forum dove si parla di questa meravigliosa razza io ho un groenendael di ormai 10 anni è molto intelligente e ama il suo padrone in modo esclusivo. l'anno scorso ho fatto un corso per ricerca persone e sebbene fosse il più anziano del gruppo ha imparato per primo a cercare e abbaiare quando trova ( è un cane che in genere non abbaia ) viene con noi dappertutto anche in albergo e abbiamo girato parecchio sia in italia che all'estero senza&lt; nessun problema ma bisogna capirlo per addestrarlo bene e naturalmente senza violenza

Ice92
09-02-11, 08:48 PM
Ciao!

E' vero il pastore belga è un cane eccezionale ma bisogna addestrarlo con polso fermo...anche io e la mia famiglia abbiamo sempre portato la nostra Cherry con noi, abbiamo girato l'Italia insieme a lei e senza alcun problema...talvolta i proprietari degli alberghi si accorgevano alla fine del soggiorno che avevamo un cane tanto era silenziosa, discreta ed educata...[^]

Davide1984
10-02-11, 08:36 AM
il malinois è un cane stupefacente,non a caso quasi tutte le polizie di america lo stanno adottando a discapito del pastore tedesco.voi che siete esperti, caratterialmente ci sono differenze trà malinois-groenendael e tervueren?

slegar
12-02-11, 03:01 PM
secondo me il malinois è quello più addestrabile gli altri due hanno un carattere un pò più duro e se non vogliono fare qualcosa non lo fanno. Il mio groenendael non vuole fare il riporto anche se capisce quello che voglio che faccia si pianta come un mulo e anzi se lo fa un altro cane si volta sdegnato.

Ice92
12-02-11, 10:11 PM
Penso che molto dipenda anche dal carattere del cane...la mia Cherry (tervueren) ha sempre imparato tutto con facilità e senza mai impuntarsi...comunque non posso tanto giudicare, ho avuto solo lei...:)

rosanna grimaldi
13-02-11, 02:32 PM
Se riesci a tradurre dal francese all'italiano vai sul sito de la "societé de saint hubert" sarebbe l'enci belga; Là potrai trovare tutte le informazioni dettagliate anche per singola razza

lalli88
21-02-11, 05:02 PM
anche io come ice ho una tervueren e non si è mai impuntata... anzi! e in olanda ad un importante concorso di salto ad ostacoli gli agenti di sicurezza avevano solo tervueren e gronendael (ce ne saranno stati una decina) e parlando con uno di loro (per quel poco che riuscivamo a conversare) diceva che usano solo questa razza perchè facilissimi da addestrare ed abbastanza equilibrati.

slegar
21-02-11, 07:15 PM
non lo dicevo in senso negativo ma solo per dire che hanno il loro caratterino come dicevo il mio ha imparato un sacco di cose nuove a 10 anni facendo questo corso di ricerca però se gli dai un comando che a loro sembra stupido te lo fanno capire. tanto per farmi capire a casa gioco con lui facendo finta di sparare e lui fa il morto ma se voglio farlo con altra gente per farlo vedere mi guarda in un certo modo e si volta dall'altra parte poi magari se insisto un po lo fa ma solo per farmi piacere. non vorrei umanizzarlo troppo ma sembra che mi dica che non vuole fare il pagliaccio