PDA

Visualizza Versione Completa : scorpioni



frani
03-05-05, 02:00 PM
Ciao, stamattina ho trovato in camera mia uno scorpione!!! Qualcuno mi sa dire del loro comportamento e se è meglio ucciderli o rilasciarli altrove? Io questo l'ho ucciso...mi fanno un poco schifo...[:0]

valez
03-05-05, 02:02 PM
nooooooooo!!!!! io li rimetto sempre fuori...sono così belli :D:D:D

valez
03-05-05, 02:02 PM
nooooooooo!!!!! io li rimetto sempre fuori...sono così belli :D:D:D

Selene
03-05-05, 05:24 PM
Uno scorpione in camera? Oddio che paura! Una volta da piccola mi è capitato di vederne uno sul terrazzo di casa ma credevo che fosse un caso + unico che raro...invece a quanto mi dite no...ma sono velenosi anche quelli piccolini?

Selene
03-05-05, 05:24 PM
Uno scorpione in camera? Oddio che paura! Una volta da piccola mi è capitato di vederne uno sul terrazzo di casa ma credevo che fosse un caso + unico che raro...invece a quanto mi dite no...ma sono velenosi anche quelli piccolini?

valez
03-05-05, 05:34 PM
in italia nn ci sono scorpioni velenosi se on sbaglio..e come una puntura di vespa...certo se sei allergico è pericoloso...

valez
03-05-05, 05:34 PM
in italia nn ci sono scorpioni velenosi se on sbaglio..e come una puntura di vespa...certo se sei allergico è pericoloso...

Selene
03-05-05, 05:46 PM
Ah ecco...eh io sono allergica già alle punture di certe zanzare...meglio non mi mozzichi lo scorpioncino[}:)]:D

Selene
03-05-05, 05:46 PM
Ah ecco...eh io sono allergica già alle punture di certe zanzare...meglio non mi mozzichi lo scorpioncino[}:)]:D

Ilic
04-05-05, 08:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da frani

Ciao, stamattina ho trovato in camera mia uno scorpione!!! Qualcuno mi sa dire del loro comportamento e se è meglio ucciderli o rilasciarli altrove? Io questo l'ho ucciso...mi fanno un poco schifo...[:0]


perchè l'hai dovuto uccidere? se era un criceto non penso che l'avresti ucciso.
comunque se cerchi di descriverlo cercherò di dirti che sp. era, ma sicuramente già mi sbilancio in Euscorpius italicus tra l'altro una specie molto bella e innoqua.
Se ti ricapita, non lo uccidere, magari lo metti fuori casa, ma non li uccidere, che già sono pochi!!

Ilic
04-05-05, 08:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da frani

Ciao, stamattina ho trovato in camera mia uno scorpione!!! Qualcuno mi sa dire del loro comportamento e se è meglio ucciderli o rilasciarli altrove? Io questo l'ho ucciso...mi fanno un poco schifo...[:0]


perchè l'hai dovuto uccidere? se era un criceto non penso che l'avresti ucciso.
comunque se cerchi di descriverlo cercherò di dirti che sp. era, ma sicuramente già mi sbilancio in Euscorpius italicus tra l'altro una specie molto bella e innoqua.
Se ti ricapita, non lo uccidere, magari lo metti fuori casa, ma non li uccidere, che già sono pochi!!

frani
04-05-05, 09:27 AM
Grazie Ilic,era marrone scuro circa 4 cm lungo...era difficire metterlo fuori perchè io dormo in mansarda e non so come prenderli dato che hanno il veleno...cmq dove sono io di scorpioni nella zona ce ne sono parecchiucci.Mia zia a casa sua si è ritrovata pure la mamma scorpiona coi piccoli!!

frani
04-05-05, 09:27 AM
Grazie Ilic,era marrone scuro circa 4 cm lungo...era difficire metterlo fuori perchè io dormo in mansarda e non so come prenderli dato che hanno il veleno...cmq dove sono io di scorpioni nella zona ce ne sono parecchiucci.Mia zia a casa sua si è ritrovata pure la mamma scorpiona coi piccoli!!

MANUEL
04-05-05, 11:57 AM
ecco il link per vedere l'Euscorpius italicus e altri scorpioni
http://www.thais.it/entomologia/ragni/schede_scorpioni/sc_01_uk.htm
in effetti il suo è un veleno molto blando, molto simile per effetto a una puntura di vespa.
lo scorpione italiano è un po' un eccezione nel mondo degli scorpioni, in quento quasi sempre più sono piccoli e più sono velenosi.
per la cronaca il più grande è il pandinus imperator che può raggiungere i 30 cm.

il nostro si nutre esclusivamente di altri artropodi tra i quali ragni porcellini di terra e molti altri, abita in ambienti umidi (cantine, vecchi magazzini, ma anche nelle nostre case)il suo piu grande nemico è un altro animaletto che molti non sanno essere velenoso e cioè la scolopendra (100 piedi)che molto spesso ha la meglio sul nostro amico.
Lo scorpione è uno dei pochi artropodi che ha cure parentali e che partorisce i piccoli vivi. Una volta nati con delicatezza utilizzando le chele li posiziona sul suo dorso, li rimarranno nutrendosi di una sostanza che la madre gli trasferisce attraverso la "membrana" del dorso fino alla prima muta quando lasceranno definitivamente la loro madre e i loro fratelli.

ciao
Manuel

MANUEL
04-05-05, 11:57 AM
ecco il link per vedere l'Euscorpius italicus e altri scorpioni
http://www.thais.it/entomologia/ragni/schede_scorpioni/sc_01_uk.htm
in effetti il suo è un veleno molto blando, molto simile per effetto a una puntura di vespa.
lo scorpione italiano è un po' un eccezione nel mondo degli scorpioni, in quento quasi sempre più sono piccoli e più sono velenosi.
per la cronaca il più grande è il pandinus imperator che può raggiungere i 30 cm.

il nostro si nutre esclusivamente di altri artropodi tra i quali ragni porcellini di terra e molti altri, abita in ambienti umidi (cantine, vecchi magazzini, ma anche nelle nostre case)il suo piu grande nemico è un altro animaletto che molti non sanno essere velenoso e cioè la scolopendra (100 piedi)che molto spesso ha la meglio sul nostro amico.
Lo scorpione è uno dei pochi artropodi che ha cure parentali e che partorisce i piccoli vivi. Una volta nati con delicatezza utilizzando le chele li posiziona sul suo dorso, li rimarranno nutrendosi di una sostanza che la madre gli trasferisce attraverso la "membrana" del dorso fino alla prima muta quando lasceranno definitivamente la loro madre e i loro fratelli.

ciao
Manuel

Koa
04-05-05, 01:59 PM
[xx(]
IL SOL PENSIERO MI FA RABBRIVIDIRE......
IN EFFETTI UCCIDERLI MI DISPIACEREBBE...ANCHE PERCHE' CHI CI SI AVVICINA?
MA SE NON SI VUOL UCCIDERE UNO SCORPIONE QUALI SONO LE TECNICHE PIU' SEMPLICI PER SBARAZZARSENE BUTTANDOLO FUORI DI CASA? ALLE VOLTE FORSE NON C'E' SCELTA......UNA SCOPATA E CAPUT!
O MAGARI FORSE NESSUNO SA CHE ESISTE UNA TECNICA. ESISTE?

Koa
04-05-05, 01:59 PM
[xx(]
IL SOL PENSIERO MI FA RABBRIVIDIRE......
IN EFFETTI UCCIDERLI MI DISPIACEREBBE...ANCHE PERCHE' CHI CI SI AVVICINA?
MA SE NON SI VUOL UCCIDERE UNO SCORPIONE QUALI SONO LE TECNICHE PIU' SEMPLICI PER SBARAZZARSENE BUTTANDOLO FUORI DI CASA? ALLE VOLTE FORSE NON C'E' SCELTA......UNA SCOPATA E CAPUT!
O MAGARI FORSE NESSUNO SA CHE ESISTE UNA TECNICA. ESISTE?

frani
04-05-05, 06:40 PM
non lo so se una tecnica esiste, me lo chiedo anche io...cmq grazie per le info e per il sito che ora andrò a visitare...io amo gli animali, questi mi fanno un po' impressione ma cmq cercherò di conoscere e apprezzare questa specie. Purtroppo l'unico tipo di animale che prorpio nn riesco a vedere senza urlare sono i RAGNI!!!:):D

frani
04-05-05, 06:40 PM
non lo so se una tecnica esiste, me lo chiedo anche io...cmq grazie per le info e per il sito che ora andrò a visitare...io amo gli animali, questi mi fanno un po' impressione ma cmq cercherò di conoscere e apprezzare questa specie. Purtroppo l'unico tipo di animale che prorpio nn riesco a vedere senza urlare sono i RAGNI!!!:):D

Ilic
04-05-05, 08:54 PM
può darsi sia anche un flavicaudis visto che abita gli stessi posti di un italicus
io quando devo pulire i miei terrari, o quando vado a fare herping prendo un bicchierino o un barattolo, un pennello e li spingo dentro.
Oppure se avete delle pinzette a portata di mano, li potete prendere facendo piano piano dal 5 segmento del telson :)

ps: essere morsi da un Euscorpius è veramente molto molto difficile!
pps: anche ragni, diplopodi, chilopodi, utilizzano un metodo molto simile al nutrimento dei piccoli, e delle cure parentali

non sono poi animali così cattivi :)

Ilic
04-05-05, 08:54 PM
può darsi sia anche un flavicaudis visto che abita gli stessi posti di un italicus
io quando devo pulire i miei terrari, o quando vado a fare herping prendo un bicchierino o un barattolo, un pennello e li spingo dentro.
Oppure se avete delle pinzette a portata di mano, li potete prendere facendo piano piano dal 5 segmento del telson :)

ps: essere morsi da un Euscorpius è veramente molto molto difficile!
pps: anche ragni, diplopodi, chilopodi, utilizzano un metodo molto simile al nutrimento dei piccoli, e delle cure parentali

non sono poi animali così cattivi :)

frani
05-05-05, 04:27 PM
La mia paura è che per prenderli inizino a scappare veloci veloci..brrrividi!!!! e poi chili ritrova più se si nascondono!!

frani
05-05-05, 04:27 PM
La mia paura è che per prenderli inizino a scappare veloci veloci..brrrividi!!!! e poi chili ritrova più se si nascondono!!

Selene
05-05-05, 04:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da frani

La mia paura è che per prenderli inizino a scappare veloci veloci..brrrividi!!!! e poi chili ritrova più se si nascondono!!


Stessa tua paura...ma si sa io sono una fifona![|)]

Selene
05-05-05, 04:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da frani

La mia paura è che per prenderli inizino a scappare veloci veloci..brrrividi!!!! e poi chili ritrova più se si nascondono!!


Stessa tua paura...ma si sa io sono una fifona![|)]

Ilic
06-05-05, 12:19 AM
tranquilli, non sono mica Mesobothus martensii ;)
vedrete che non avrete difficoltà a spostarli

kaotika
28-08-05, 01:24 AM
se non gli date fastidio loro non vi infastidiranno...quindi se li trovate, restate calmi e provate a tenerli vicino una finestra aperta..è capace che usciranno da soli, ma non fategli del male con scope o altro..se per voi fanno schifo, non è per colpa loro (tra l'altro è capace che voi fate schifo a loro :D)

carmen
30-09-05, 12:36 AM
buonasera!
abito in una zona del canton Ticino in Svizzera e qui ne trovo sempre in casa di scorpioni, nel 2003 con quel gran caldo in estate ne ho trovati 50 .. cinquanta uno ogni due tre giorni

saluti a tutti

carmen
30-09-05, 12:36 AM
buonasera!
abito in una zona del canton Ticino in Svizzera e qui ne trovo sempre in casa di scorpioni, nel 2003 con quel gran caldo in estate ne ho trovati 50 .. cinquanta uno ogni due tre giorni

saluti a tutti

Sanzo
02-10-05, 10:22 PM
fantastici li scorpioni...non vedo l'ora di poterne allevare...pandinus,le aragste tra gli scrpioni.....

minagazza
04-10-05, 06:15 PM
ucciderli proprio no,basterebbe spingerli ad entrare in un bicchiere di plasica o in qualsiasi altro recipiente liscio e poi metterli fuori casa,senza toccarli,non' e' difficile

filmore
05-10-05, 02:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da frani

era difficire metterlo fuori perchè io dormo in mansarda e non so come prenderli dato che hanno il veleno

infatti non bisogna ucciderli poveri, proprio il loro aspetto che noi definiamo "terribile" brrrrr... e' la loro prima difesa, in questo caso invece .. pazienza:(

Per catturarli, come dice Minagazza, si fanno entrare in un bicchiere di plastica trasparente che rimetti poi in verticale, chiudi l'apertura con una cartolina, vai fuori e lo liberi, lui sara' felice.:)

P.S. un bambino non avra' MAI paura di questi animaletti (ragni, scorpioni, bacherozzi ecc.) la imparera'in seguito dai genitori , quando sentira' la mamma gridare terrorizzata per uno scarafaggio sotto il letto, e anche la mamma da' piccola non aveva questa paura, ma poi ha sentito l'urlo di sua madre che...aveva visto... oddio !!!!chissa' che cosa orribile...aveva visto ...ecc ecc
Il pensiero fa' piu' danni che la realta'

;)

ciao

minagazza
07-10-05, 05:20 PM
e' vero anche che nell'uomo esiste la paura ancestrale,perlopiu' di tutto cio ' che striscia ecc...comunque hai ragione,perche'i bambini imparano anche guardando le reazioni degli altri...[:0]spesso esagerate...

framac
08-10-05, 03:13 PM
UCCIDERE UNO SCORPIONE PORTA UNA SFIGA MOSTRUOSA[B)][B)][B)]

somaro
22-02-06, 11:53 PM
ho trovato questo una sera...sulla mia porta di casa...secondo me mi proteggeva dagli influssi negativi


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/somaro/2006222235232_scorpio.jpg
56,85KB

non capisco proprio come ci sia finito...e come sia potuto morire li e in quella posizione scenografica!

che scorpione è (era)? è velenoso?

Josh
23-02-06, 02:59 PM
anche per gli scorpioni c'e`la convenzione di berna o simili?

Mr DOBERMANN
23-02-06, 03:22 PM
mah...per me uccidere i scoprioni è come uccidere le vespe, non mi da nessun effetto.

Rasputin
23-02-06, 09:01 PM
Ma cos'è sta storia? Ma non vi vergognate?! Sono forse questi dei comportamenti da persone adulte e vaccinate? Mi meraviglio di voi; farsi prendere così da una psicosi. VERGOGNA!:(:(:(



:D:D:D

Rasputin
23-02-06, 09:01 PM
Ma cos'è sta storia? Ma non vi vergognate?! Sono forse questi dei comportamenti da persone adulte e vaccinate? Mi meraviglio di voi; farsi prendere così da una psicosi. VERGOGNA!:(:(:(



:D:D:D

Sanzo
26-02-06, 10:55 PM
ahahahahahahahaha...lollissimo rasputin...posso chiamrti ras?
dobermann...la tua è una domanda sensata o una pseudo provocazione?

Sanzo
26-02-06, 10:55 PM
ahahahahahahahaha...lollissimo rasputin...posso chiamrti ras?
dobermann...la tua è una domanda sensata o una pseudo provocazione?

Josh
27-02-06, 04:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dobermann

mah...per me uccidere i scoprioni è come uccidere le vespe, non mi da nessun effetto.

ma va`,a me uccidere una formica fa lo stesso effetto di uccidere un doberman,nessuno

Jo-Jo
27-02-06, 04:48 PM
daiiiiiiiiiiiii ... a me fa brutto uccidere qualsiasi animale,infatti non lo faccio [:I]

cmq a casa mia ho trovato degli scorpioni neri molto tempo fa ... penso siano innocui no?

Rasputin
27-02-06, 06:06 PM
MA BASTAAAAAA!!! Gli Scorpioni italiani SONO innocui, quindi lasciate in pace questa povere tenere bestioline...:D:D:D

Jo-Jo
27-02-06, 06:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Rasputin

MA BASTAAAAAA!!! Gli Scorpioni italiani SONO innocui, quindi lasciate in pace questa povere tenere bestioline...:D:D:D



è quel che ho detto ... sono innocui ;)
cmq neri fanno una certa impressione eh?

Rasputin
27-02-06, 07:13 PM
Be se proprio puoi sempre dargli una spruzzatina di fucsia...

Josh
27-02-06, 07:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

a casa mia ho trovato degli scorpioni neri molto tempo fa ... penso siano innocui no?

io li avrei allevati!
dev'essere bellissimo vederli cacciare!
dopo li avrei liberato si intende:D
sono nella provincia di salerno,da me ci sono?non li ho mai visti

Sanzo
27-02-06, 09:17 PM
occhi rasputin che qui ti prendono sul serio

euscorpius...animali interessanti...come gli alri scorpioni...devo decidermi ad allevarli...per la distribuzione degli euscorpius passo la palla a Ras che ne sa più di me su fauna autoctona

Rasputin
27-02-06, 10:29 PM
Bene bene, in italia sono presenti 7 specie di scorpioni, la maggior parte delle quali appartenenti al genere Euscorpius. Sono del tutto innocui (a parte forse il Buthus occitanus, che è un pò tignosello, ma non è diffusissimo) e poco aggressivi, arrivano a pungere solo raramente e solo se pesantemente infastiditi, tanto che è possibile maneggiarli senza problemi anche a mani nude. Sono anche abbastanza facili da allevare (io ho una coppia di E. italicus) e di facile riproduzione, il che li rende ideali per i principianti.
Nel Salernitano ci saranno eccome, basta sapere dove cercare;)

Josh
28-02-06, 10:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da Rasputin

Nel Salernitano ci saranno eccome, basta sapere dove cercare;)

aha,e un mio compagno mi prendeva in giro perche`dicevo che sulla sua montagna forse c'erano![}:)]

somaro
28-02-06, 02:19 PM
rasputin sai che tipo di scorpione era quello nella foto che ho postato?

Rasputin
01-03-06, 10:27 AM
Non vorrei sparare una cagata ma mi sembra proprio un Buthus occitanus....[:0][:0][:0]

Jo-Jo
01-03-06, 10:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da Josh


Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

a casa mia ho trovato degli scorpioni neri molto tempo fa ... penso siano innocui no?

io li avrei allevati!


veramente il primo ... piu' che visto l'ho sentito, l'ho schiacciato per sbaglio! sono scesa dal letto e lui era lì sotto ... non l'ho fatto apposta! :(:(:(:(

Sanzo
01-03-06, 11:54 AM
succede...non sarai messa alla gonga visto che è stato un incidente..però...dovrai pagari i danni morlai alla famiglai del malcapitato[8D]

Josh
01-03-06, 05:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo


Citazione:Messaggio inserito da Josh


Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

a casa mia ho trovato degli scorpioni neri molto tempo fa ... penso siano innocui no?

io li avrei allevati!


veramente il primo ... piu' che visto l'ho sentito, l'ho schiacciato per sbaglio! sono scesa dal letto e lui era lì sotto ... non l'ho fatto apposta! :(:(:(:(

hai schiacciato con il piede uno scorpione?!?!?!?

mi hai fatto ricordare di un mio compagno che faceva camminare la cricetina per la stanza,una volta e`caduto e, con la mano.............

Josh
01-03-06, 05:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo


Citazione:Messaggio inserito da Josh


Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

a casa mia ho trovato degli scorpioni neri molto tempo fa ... penso siano innocui no?

io li avrei allevati!


veramente il primo ... piu' che visto l'ho sentito, l'ho schiacciato per sbaglio! sono scesa dal letto e lui era lì sotto ... non l'ho fatto apposta! :(:(:(:(

hai schiacciato con il piede uno scorpione?!?!?!?

mi hai fatto ricordare di un mio compagno che faceva camminare la cricetina per la stanza,una volta e`caduto e, con la mano.............

Mr DOBERMANN
01-03-06, 05:33 PM
scusate ragà, non credevo che qui è pieno di appassionati di scorpioni....cmq dalle nostre parti, ci sono parecchi scorpioni, specialmente stanno spesso sotto le rocce.

Mr DOBERMANN
01-03-06, 05:33 PM
scusate ragà, non credevo che qui è pieno di appassionati di scorpioni....cmq dalle nostre parti, ci sono parecchi scorpioni, specialmente stanno spesso sotto le rocce.

Rasputin
01-03-06, 09:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dobermann

scusate ragà, non credevo che qui è pieno di appassionati di scorpioni....cmq dalle nostre parti, ci sono parecchi scorpioni, specialmente stanno spesso sotto le rocce.


VIVA L'ITALIANO!:D:D:D:D:D:D:D


(Avrò messo abbastanza faccine?![:o)])

Rasputin
01-03-06, 09:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dobermann

scusate ragà, non credevo che qui è pieno di appassionati di scorpioni....cmq dalle nostre parti, ci sono parecchi scorpioni, specialmente stanno spesso sotto le rocce.


VIVA L'ITALIANO!:D:D:D:D:D:D:D


(Avrò messo abbastanza faccine?![:o)])

hazel
18-04-06, 12:19 AM
questo l'ho trovato qualche giorno fa:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hazel/200641801657_uno scorpione piccolo piccolo.jpg
21,18 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/hazel/200641801717_scorpy grande.jpg
19,34 KB

sapete dirmi di che specie è?

hazel
18-04-06, 12:36 AM
prima di leggere questo forum l'avrei eliminato senza esitazione... l'ho catturato ripromettendomi di liberarlo in campagna fra qualche giorno. Anzi pensavo di lasciarlo libero in terrazza, così mi faceva fuori un po' di quegli insettini che smangiucchiano le mie piante, ma il figlio maggiore mi ha diffidato [}:)]

effettivamente è un po' inqietante... però è molto bello

Josh
23-04-06, 03:31 PM
se ti può servire
http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/scorpioni/euscorpius.html

Josh
23-04-06, 03:31 PM
se ti può servire
http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/scorpioni/euscorpius.html

hazel
23-04-06, 11:47 PM
grazie, josh, ho letto con molto interesse... :)

ieri ho liberato lo scorpioncino (mica tanto piccolo, era sui 4 cm) vicino al greto sassoso del Bisenzio.

Si è immediatamente infrattato e ben presto l'ho perso di vista, aveva lo stesso colore del ghiaino ed era perfetttamente mimetizzato.

hazel
23-04-06, 11:47 PM
grazie, josh, ho letto con molto interesse... :)

ieri ho liberato lo scorpioncino (mica tanto piccolo, era sui 4 cm) vicino al greto sassoso del Bisenzio.

Si è immediatamente infrattato e ben presto l'ho perso di vista, aveva lo stesso colore del ghiaino ed era perfetttamente mimetizzato.

Josh
24-04-06, 02:05 PM
che specie era perche`mi sembrava un buthus!?!?!?

Josh
24-04-06, 02:05 PM
che specie era perche`mi sembrava un buthus!?!?!?

hazel
25-04-06, 01:58 AM
mah... assomigliava al buthus occitanus per il colore, ma aveva la coda più piccola e le chele più grandi

Diamantina
12-05-06, 11:54 PM
io conosco una persona che andando ad accendere la luce ha trovato uno scorpioncino di questi sull'interruttore! arghhh che dolore avrà provato!
forse la paura per gli insetti deriva dal fatto che milioni di anni fa ci disputavamo il dominio del mondo, anzi erano loro i predatori e noi le prede... poi si sono miniaturizzati perchè fuori dall'acqua erano pesanti e goffi..ma da piccoli incudono lo stesso un certo timore!

GingerHouse
28-05-06, 09:39 PM
Come mi sento fortunata...non ho mai visto un animale del genere....confesso che mi congelerebbe......

ika
16-06-06, 09:15 PM
io un giorno ne ho ucciso uno per sbaglio...stava fuori della porta dell'ascensore e non l'ho visto uscendo...ma sarà stato dieci anni fa. Da allora niente più scorpioni...io non ammazzo nulla per principio...sai che panico porelli, questi si fanno o fatti loro e arriviamo noi a ramazzarli...vivi e lascia vivere dico io, fanno un pò senso pure a me, ma pazienza, se esistono avranno la loro utilità!

fwooper_91
25-07-06, 05:55 PM
e dire che io pensavo che neanche ci fossero gli scorpioni in italia...mi tremano già le gambe al pensiero di essere circondata...
cmq, sono innocui questi nostrani, vero?[xx(][xx(][xx(]

fwooper_91
25-07-06, 05:55 PM
e dire che io pensavo che neanche ci fossero gli scorpioni in italia...mi tremano già le gambe al pensiero di essere circondata...
cmq, sono innocui questi nostrani, vero?[xx(][xx(][xx(]

DanieleRm21
28-09-06, 10:03 PM
qui' a Roma sono davvero pochissimi..ma xchè quando li trovate non me li spedite???:Dl'Euscorpius è uno scorpione fantastico!non tanto veloce,piccolo,e poco velenoso,secondo me anche meno di una vespa,ed è proprio raro essere punti xchè è davvero poco aggressivo,la vespa è un leone a confronto!!![}:)]non li uccidete,io me li faccio pure camminare sulle mani,sono stupendi