PDA

Visualizza Versione Completa : Pipì a letto.....



Loryrott
02-05-05, 10:40 AM
Provo a dirvi il mio problema, sperando che qualcuno sappia darmi qualche informazione ..
Clio ogni tanto fa "la pipì a letto"!!!
Vi spiego... è successo 3 o 4 volte, lo fa quando rientriamo da una giornata di svago assoluto,
dove ha corso, saltato e giocato tutto il giorno...al rientro si butta in branda e dopo un pò che
si rilassa fa la pipì!!
Non penso sia incontinenza, perchè altrimenti dovrebbe succedere sempre, non penso sia
causa della sterilizzazione, visto che è stata operata 2 anni e mezzo fa (e questo piccolo
inconveniente succede da 5 o 6 mesi).. allora mi chiedo .. che sarà??
Ho pensato che forse, visto che succede quando è tanto stanca, quando si rilassa sulla branda
le zampe e la parte posteriore si addormenta e lei non sente lo stimolo.. non so a cosa
pensare.. certo che lo trovo strano e poco normale. Secondo voi devo preoccuparmi???

Lory

Nick73
02-05-05, 12:57 PM
Mah, a me pare strano che si addormenti la parte posteriore: cioè, se fosse così un po' mi preoccuperei...

Loryrott
02-05-05, 01:16 PM
Penso io...che si addormenti, perchè lei è abituata ad uscire in giardino all'occorrenza, per ciò non riesco a spiegarmi come mai non si alza...e non reagisca allo stimolo!!! capisco essere stanchi... mah!!! che sia viziata non c'è dubbio, ma non credo sia questa la spiegazione...
Dovrò sentire un veterinario comportamentista??!!!:::

Poldino
02-05-05, 01:49 PM
Loryrott io non sono esperto pero lo stesso problema succede ad una Boxer sterilizzata ,la proprietaria mi ha detto che il problema è sorto dopo l'intervento e non subito,in particolare quando gioca molto e di conseguenza beve piu del solito,spero non sia il tuo caso
(considera sempre la mia inesperienza e che scrivo per sentito dire)

Nick73
02-05-05, 02:00 PM
Luna questa settimana ha ripreso a fare la pipì in casa di notte (non nella cuccia però), prima sul pavimento, stanotte sul telo. noi l'abbiamo operata 10 giorni fa. Non so se possa dipendere dall'operazione o, invece, (come penso io) dal caldo e quindi dal fatto che beve molto di più

valez
02-05-05, 02:05 PM
in alcuni casi l'incontinenza è possibile, ma non sono casi così frequenti. senti il tuo vet prima di sentire un comportamentista: prima si ricercano eventuali cause fisiche, eliminate quelle poi passare alla parte psicologica!

Loryrott
02-05-05, 02:07 PM
in effetti..in questo w-e abbiamo campeggiato vicino a un ruscello.. lei ha corso per 2 gg ininterrottamente e credo bevuto in quantità industriale o cmq bevuto più del solito.
Sapevo che la sterilizzazione poteva portare questo tipo di problemi[xx(],ma pensavo si sarebbero manifestati da subito e non dopo tanto tempo.
Cercherò cmq di tenerla controllata ,in effetti prima di fare la pipì continua a leccarsi, e probabilmente sentirà che qualcosa sta succedendo, qualche volta sono riuscita ad accorgermene e a farla uscire!!(..e come corre.... ;)) Il problema è la notte, perchè anche se si lecca io non la vedo..[:X]

Poldino
02-05-05, 02:22 PM
Ancora una parola ,in effetti la mia amicha dice di sentirla che si lecca anche di notte (avra' il sonno molto leggero)e la porta fuori !!!

Nick73
02-05-05, 02:32 PM
Io sapevo che l'incontinenza poteva dare una perdita di alcune gocce di urina nella cuccia, non necessariamente una unirnazione 'completa'

Loryrott
02-05-05, 02:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Poldino

Ancora una parola ,in effetti la mia amicha dice di sentirla che si lecca anche di notte (avra' il sonno molto leggero)e la porta fuori !!!


...;)da quando Clio è arrivata in casa.. io dormo con i tappi!!
Quella russa come un vecchio trombone, e considerando il mio sonno leggero...[:p]per una cosa o per l'altra dovrei fare tutte le notti in bianco !! [xx(]

Loryrott
02-05-05, 02:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Io sapevo che l'incontinenza poteva dare una perdita di alcune gocce di urina nella cuccia, non necessariamente una unirnazione 'completa'


magariiiiiiiii... invece io sotto la sua branda trovo i laghi!!!!
Però sinceramente noto spesso che sulla sua brandina ci sono delle macchie bagnate, ma pensavo fossero causate dal suo leccarsi ([xx(]fa come i gatti... si lava...!!)
Credo forse di aver trovato le risposte.. ora spero ci sia una soluzione!!

golden
02-05-05, 04:12 PM
be ma magari quei laghi sono dovuti a piccole gocce una dietro all'altra...il mio perdeva un po e alla mattina c'era sempre una macchia di pipi sul suo telo però non mi ricordo se il problema si è manifestato subito...

brutta
02-05-05, 05:07 PM
successe anche al padre di Homer, e il vet mi disse di prendergli un campione di urine. In effetti aveva una infiammazione, tipo cistite. Però non so se può essere lo stesso.

golden
02-05-05, 06:19 PM
no il mio aveva un problema dovuto alla castrazione gliele abbiamo fatte anke noi gli esami ma il vet ha detto ke è normale, nn capita spesso ma è normale...e così l'unica cosa da fare è cambiargli tutti i giorni la coperta su cui dorme e quando viene in casa fargli una specie di pannolone con lo scottex...è un po triste come cosa ma si abitua presto ve lo assicuro

Loryrott
03-05-05, 10:13 AM
allora...come già mi avevate preventivato la vet mi ha detto di farle fare l'esame delle urine per vedere se si tratta di un'infiammazione o altro..e così sarà!!
Mi ha detto anche che le urine vengono prelevate direttamente dalla vescica [xx(]..di portarle Clio con la pipì da fare...[xx(]
Dico io.. ma non le farà male questo esame?? qualcuno che l'ha già fatto mi può dire qualcosa in merito..graziiiieeeee

valez
03-05-05, 10:41 AM
io l'ho sempre raccolta...magari dipende dal tipo di esame....

valez
03-05-05, 10:41 AM
io l'ho sempre raccolta...magari dipende dal tipo di esame....

masutti elisa
03-05-05, 12:29 PM
e come si fa a raccoglierla???
ne dea ne susy le due cagnoline sterilizzate hanno mai sofferto di questo disturbo..non saprei proprio che dirvi più di seguire le indicazioni del vet..

masutti elisa
03-05-05, 12:29 PM
e come si fa a raccoglierla???
ne dea ne susy le due cagnoline sterilizzate hanno mai sofferto di questo disturbo..non saprei proprio che dirvi più di seguire le indicazioni del vet..

valez
03-05-05, 12:32 PM
con il vasetto sotto mentre fa pipì...almeno io sempre fatto così...

valez
03-05-05, 12:32 PM
con il vasetto sotto mentre fa pipì...almeno io sempre fatto così...

masutti elisa
03-05-05, 12:49 PM
caspita che tempismo..io con zazu non ce la farei mai lei non sta ferma quando fa la pipì continua a camminare e la fa in 3 o 4 volte mai tutta in una volta..

masutti elisa
03-05-05, 12:49 PM
caspita che tempismo..io con zazu non ce la farei mai lei non sta ferma quando fa la pipì continua a camminare e la fa in 3 o 4 volte mai tutta in una volta..

Loryrott
03-05-05, 01:53 PM
già... impresa ardua...
cmq mi metterò d'impegno e tenterò di raccogliere la pipì mentre la fa....!!!Piuttosto di un "prelievo" :(( che non credo proprio sia una cosina da niente..[V])

Loryrott
03-05-05, 01:53 PM
già... impresa ardua...
cmq mi metterò d'impegno e tenterò di raccogliere la pipì mentre la fa....!!!Piuttosto di un "prelievo" :(( che non credo proprio sia una cosina da niente..[V])

valez
03-05-05, 01:54 PM
lory non so cosa dirti...se ti ha detto di prelevarla....

valez
03-05-05, 01:54 PM
lory non so cosa dirti...se ti ha detto di prelevarla....

golden
03-05-05, 07:28 PM
be preparati ad avere un po di pipi di cane sparsa per la mano se non sta ferma...il mio era fortunatamente un maschio e mentre la faceva stava immobile con la zampa su...prendi poi uno di quei contenitori larghi ke è molto + semplice così

golden
03-05-05, 07:28 PM
be preparati ad avere un po di pipi di cane sparsa per la mano se non sta ferma...il mio era fortunatamente un maschio e mentre la faceva stava immobile con la zampa su...prendi poi uno di quei contenitori larghi ke è molto + semplice così

Loryrott
03-05-05, 08:37 PM
Bhè..non è la mano bagnata che mi spaventa..
Mi basterebbe riuscire a prenderne un pò!!
Mi basterebbe non farle fare un prelievo direttamente dalla vescica....!!! Non oso pensarci.. [xx(]
quindi da domani andrò a caccia di pipì!!!:D:D
Grazie a tutti per le risposte.

L.

Loryrott
03-05-05, 08:37 PM
Bhè..non è la mano bagnata che mi spaventa..
Mi basterebbe riuscire a prenderne un pò!!
Mi basterebbe non farle fare un prelievo direttamente dalla vescica....!!! Non oso pensarci.. [xx(]
quindi da domani andrò a caccia di pipì!!!:D:D
Grazie a tutti per le risposte.

L.

brutta
03-05-05, 09:26 PM
anche io non so che suggerirti... avendo il maschio è facile... le femmine quando fanno pipì si mettono praticamente sedute per terra.....bhò?

brutta
03-05-05, 09:26 PM
anche io non so che suggerirti... avendo il maschio è facile... le femmine quando fanno pipì si mettono praticamente sedute per terra.....bhò?

valez
03-05-05, 09:27 PM
guanto in lattice e barattolo largo...e appena vedo luna pronta...mi peparo anche io!!!

valez
03-05-05, 09:27 PM
guanto in lattice e barattolo largo...e appena vedo luna pronta...mi peparo anche io!!!

nania
15-05-05, 11:38 PM
Ciao, hai risolto il problema? il cane di mia sorella dopo aver corso a lungo faceva la pipì dove nn doveva, e si è scoperto che aveva un piccolo prolasso e l'eccessiva attività aumentavano il problema

nania
15-05-05, 11:38 PM
Ciao, hai risolto il problema? il cane di mia sorella dopo aver corso a lungo faceva la pipì dove nn doveva, e si è scoperto che aveva un piccolo prolasso e l'eccessiva attività aumentavano il problema

Jack The Bastard
16-05-05, 01:53 AM
Lory, il prelievo di urina è una cosa indolore. Lo hanno fatto anni fa ad un mio cane, che non amava certo le visite veterinarie, e non ha fatto una piega. ;)

Jack The Bastard
16-05-05, 01:53 AM
Lory, il prelievo di urina è una cosa indolore. Lo hanno fatto anni fa ad un mio cane, che non amava certo le visite veterinarie, e non ha fatto una piega. ;)

Loryrott
16-05-05, 10:28 AM
Grazie Jack , questa cosa mi consola moltissimo!!!
Non sono ancora andata dal veterinario, ci devo andare questa settimana e poi vi darò le news...
Teniamo le "code incrociate" !!

Lory

Loryrott
16-05-05, 10:28 AM
Grazie Jack , questa cosa mi consola moltissimo!!!
Non sono ancora andata dal veterinario, ci devo andare questa settimana e poi vi darò le news...
Teniamo le "code incrociate" !!

Lory

aLLYmCpinK
16-05-05, 12:04 PM
anche io trovo spesso sul cuscinone delle mie Lab sterilizzate delle macchie, ma credo proprio che siano delle leccate che fanno insistentemente sui piedi e quando capita anche sul cuscino stesso[|)]

aLLYmCpinK
16-05-05, 12:04 PM
anche io trovo spesso sul cuscinone delle mie Lab sterilizzate delle macchie, ma credo proprio che siano delle leccate che fanno insistentemente sui piedi e quando capita anche sul cuscino stesso[|)]

Loryrott
25-05-05, 02:10 PM
allora.. proprio ora ho avuto l'esito dell'esame fatto da Clio,
risultato negativo a qualsiasi infezione!
Cmq parto dall'inizio..
l'ho portata per il prelievo lunedì scorso.. ma aveva la vescica vuota e non le hanno fatto niente,così sono tornata questo lunedì , dopo averla lasciata rinchiusa in casa tutto il pomeriggio, e le hanno tolto una siringa di pipì..[xx(]
Dopo il prelievo, esco per farla sporcare.. e lei come si appresta a piegarsi comincia a piangere e a stendersi su un fianco, guardandomi con occhi tristi e continuando a lamentarsi...
miiiiiiiiii[:0]..corro dentro dal vet e gli spiego la situazione, chiedendo che sta succedendo a my babay, mi dice che è normale che deve aver preso paura per il prelievo e per l'ago..di tornare fuori che si rilassa e farà pipì...
torno fuori e dopo qualche minuto...tutto ok!!:D
meno male.. credevo di sentirmi male anche io!!
Cmq morale della favola.. scongiurato il pericolo infezione, ora devo capire però il perkè di questo suo "fare la pipì a letto"..
la terrò controllata, e si valuteranno altre soluzioni.
Intanto grazie per aver ascoltato i miei sfoghi.
ciaoooo
Lory

Loryrott
25-05-05, 02:10 PM
allora.. proprio ora ho avuto l'esito dell'esame fatto da Clio,
risultato negativo a qualsiasi infezione!
Cmq parto dall'inizio..
l'ho portata per il prelievo lunedì scorso.. ma aveva la vescica vuota e non le hanno fatto niente,così sono tornata questo lunedì , dopo averla lasciata rinchiusa in casa tutto il pomeriggio, e le hanno tolto una siringa di pipì..[xx(]
Dopo il prelievo, esco per farla sporcare.. e lei come si appresta a piegarsi comincia a piangere e a stendersi su un fianco, guardandomi con occhi tristi e continuando a lamentarsi...
miiiiiiiiii[:0]..corro dentro dal vet e gli spiego la situazione, chiedendo che sta succedendo a my babay, mi dice che è normale che deve aver preso paura per il prelievo e per l'ago..di tornare fuori che si rilassa e farà pipì...
torno fuori e dopo qualche minuto...tutto ok!!:D
meno male.. credevo di sentirmi male anche io!!
Cmq morale della favola.. scongiurato il pericolo infezione, ora devo capire però il perkè di questo suo "fare la pipì a letto"..
la terrò controllata, e si valuteranno altre soluzioni.
Intanto grazie per aver ascoltato i miei sfoghi.
ciaoooo
Lory

brutta
25-05-05, 05:30 PM
ma il vet che dice? Cioè, ok, nessuna infezione e quindi? Povera cucciolona.....[:X]

brutta
25-05-05, 05:30 PM
ma il vet che dice? Cioè, ok, nessuna infezione e quindi? Povera cucciolona.....[:X]

Loryrott
25-05-05, 10:26 PM
allora...adesso rimane da vedere se è un inizio di incontinenza..o se per caso my baby è VIZIATA!! e quando è troppo stanca non si alza nemmeno se le scappa..
La cosa che lascia perplessi è che un cane non dovrebbe sporcare nella sua cuccia, e se lo fa non dovrebbe essere voluto..ecco quindi che si ritornerebbe al problema incontinenza , che andrebbe eventualm curata come tale. Essendo però una cosa ancora sporadica, devo tenerla sotto controllo per vedere se continua, rimane così o aumenta ...[V]
Se non ho capito male per combattere qst problema si dovrebbe dare al cane una pastiglia ogni giorno (se non sbaglio efedrina..[:X])che farebbe in modo che il muscolo non rimanesse rilassato e quindi non ci sarebbero le perdite. Ma questo solo se il tutto dovesse peggiorare. Così come è adesso è ancora gestibile.
Speriamo solo che tutto rimanga così o meglio che sia stato un problema passeggero...:)
tengo le dita incrociate...anzi le code!!!

Lory

Loryrott
25-05-05, 10:26 PM
allora...adesso rimane da vedere se è un inizio di incontinenza..o se per caso my baby è VIZIATA!! e quando è troppo stanca non si alza nemmeno se le scappa..
La cosa che lascia perplessi è che un cane non dovrebbe sporcare nella sua cuccia, e se lo fa non dovrebbe essere voluto..ecco quindi che si ritornerebbe al problema incontinenza , che andrebbe eventualm curata come tale. Essendo però una cosa ancora sporadica, devo tenerla sotto controllo per vedere se continua, rimane così o aumenta ...[V]
Se non ho capito male per combattere qst problema si dovrebbe dare al cane una pastiglia ogni giorno (se non sbaglio efedrina..[:X])che farebbe in modo che il muscolo non rimanesse rilassato e quindi non ci sarebbero le perdite. Ma questo solo se il tutto dovesse peggiorare. Così come è adesso è ancora gestibile.
Speriamo solo che tutto rimanga così o meglio che sia stato un problema passeggero...:)
tengo le dita incrociate...anzi le code!!!

Lory

Jack The Bastard
26-05-05, 01:19 AM
Io alla teoria di un cane che sporca se stesso e la propria cuccia per pigrizia, che tra l'altro ho già sentito, non crederò mai.
Sono convinto che si tratti di un rilascio involontario, che potrebbe avere cause di natura emotiva, ma in questo caso mi sembra strano, visto che succede proprio quando Clio è molto rilassata.

Da quello che racconti, mi sembra di più incontinenza. Conosco un cane che ha avuto un problema simile qualche mese dopo essere stata sterilizzata, ma per fortuna tutto si è risolto spontaneamente in pochi mesi.

Hai mai notato se Clio rilascia pipì anche mentre dorme?

Jack The Bastard
26-05-05, 01:19 AM
Io alla teoria di un cane che sporca se stesso e la propria cuccia per pigrizia, che tra l'altro ho già sentito, non crederò mai.
Sono convinto che si tratti di un rilascio involontario, che potrebbe avere cause di natura emotiva, ma in questo caso mi sembra strano, visto che succede proprio quando Clio è molto rilassata.

Da quello che racconti, mi sembra di più incontinenza. Conosco un cane che ha avuto un problema simile qualche mese dopo essere stata sterilizzata, ma per fortuna tutto si è risolto spontaneamente in pochi mesi.

Hai mai notato se Clio rilascia pipì anche mentre dorme?

Loryrott
26-05-05, 09:18 AM
Anche per me è più facile si tratti di incontinenza, magari lieve o all'inizio. Quello che mi ha preso alla sprovvista è che sono passati più di 2 anni da quando Clio è stata sterilizzata, e prima di dicembre u.s. non aveva mai avuto di qst problemi.
Bhè.. speriamo si risolva tutto anche con my baby.. :D
Intanto già domenica scorsa dopo una gita in montagna non è successo niente...per la prima volta dopo tanto tempo!! ;)

Loryrott
26-05-05, 09:18 AM
Anche per me è più facile si tratti di incontinenza, magari lieve o all'inizio. Quello che mi ha preso alla sprovvista è che sono passati più di 2 anni da quando Clio è stata sterilizzata, e prima di dicembre u.s. non aveva mai avuto di qst problemi.
Bhè.. speriamo si risolva tutto anche con my baby.. :D
Intanto già domenica scorsa dopo una gita in montagna non è successo niente...per la prima volta dopo tanto tempo!! ;)

Fabry
26-05-05, 10:32 AM
Lory cercando qualche cosa sul tuo problema ho scoperto che può esserci incontinenza urinaria nei cani adulti, soprattutto in soggetti sterilizzati,e si manifesta in maniera "costante" o "intermittente" tra normali episodi di minzione.Si riconoscono numerose cause di incontinenza urinaria, congenite ed acquisite, tra cui l’incompetenza dello sfintere uretrale (USMI).
L’USMI, è descritto come una debolezza dello sfintere uretrale, è la più frequente causa di incontinenza urinaria nei cani adulti, soprattutto in soggetti sterilizzati.
E' una patologia non molto conosciuta ed è legata a molti fattori razza, sesso, sterilizzazione, posizione del collo della vescica, tono uretrale, lunghezza dell’uretra, obesità.
Non esiste al momento una terapia, farmacologica o chirurgica, in grado di risolvere l’incontinenza urinaria dovuta ad USMI, valida per tutti i cani.

Prova a parlarne con il veterinario,può essere un'ipotesi pure questa.

Fabry
26-05-05, 10:32 AM
Lory cercando qualche cosa sul tuo problema ho scoperto che può esserci incontinenza urinaria nei cani adulti, soprattutto in soggetti sterilizzati,e si manifesta in maniera "costante" o "intermittente" tra normali episodi di minzione.Si riconoscono numerose cause di incontinenza urinaria, congenite ed acquisite, tra cui l’incompetenza dello sfintere uretrale (USMI).
L’USMI, è descritto come una debolezza dello sfintere uretrale, è la più frequente causa di incontinenza urinaria nei cani adulti, soprattutto in soggetti sterilizzati.
E' una patologia non molto conosciuta ed è legata a molti fattori razza, sesso, sterilizzazione, posizione del collo della vescica, tono uretrale, lunghezza dell’uretra, obesità.
Non esiste al momento una terapia, farmacologica o chirurgica, in grado di risolvere l’incontinenza urinaria dovuta ad USMI, valida per tutti i cani.

Prova a parlarne con il veterinario,può essere un'ipotesi pure questa.

Loryrott
26-05-05, 12:59 PM
Grazie mille per l'info..
farò valutare anche questa possibilità!!

Lory

Loryrott
26-05-05, 12:59 PM
Grazie mille per l'info..
farò valutare anche questa possibilità!!

Lory