PDA

Visualizza Versione Completa : rapaci



Kenai
28-04-05, 09:02 AM
Buongiorno a tutti,
Da un po' di tempo,mi sono appassionato dei repaci,quindi ho letto 2 libri a riguardo.
Mi sono informato inoltre su internet e ho scoperto che i più economici sono i notturni.Di questi mi ispirava il bubobubo(gufo rele),il bubo africano e la civetta.Mi è poi piaciuto anche un diurno:la poiana.Essendo un novizio,vorrei un rapace facile da curare e allo stesso tempo longevo e intelligente.Voi cosa mi consigliate?
Grazie!
P.S:Ci sono anche dei falchi facili da allevare?

Salvo
28-04-05, 03:03 PM
Dei rapaci nostrani non ne potresti allevare nemmeno uno, a meno che non ti rivolgi a qualche falconiere (che cmq trattano i rapaci coi piedi, non tutti ma quasi). Inoltre di solito i rapaci dei falconieri non sono nemmeno nostrani e spesso sono addirittura ibridi

Se proprio vuoi allevare rapaci orientati su qualche specie alloctona, o meglio al birdwatching. Le città sono piene di rapaci, specialmente gheppi e civette

Io ho avuto la sfortuna di allevare un gheppio allo stecco (dico sfortuna perchè mi ha risotto braccia e mani a brandelli!) e non credo di essere mai stato tanto felice come il giorno in cui gli ho restituito la libertà!

Salvo
28-04-05, 03:03 PM
Dei rapaci nostrani non ne potresti allevare nemmeno uno, a meno che non ti rivolgi a qualche falconiere (che cmq trattano i rapaci coi piedi, non tutti ma quasi). Inoltre di solito i rapaci dei falconieri non sono nemmeno nostrani e spesso sono addirittura ibridi

Se proprio vuoi allevare rapaci orientati su qualche specie alloctona, o meglio al birdwatching. Le città sono piene di rapaci, specialmente gheppi e civette

Io ho avuto la sfortuna di allevare un gheppio allo stecco (dico sfortuna perchè mi ha risotto braccia e mani a brandelli!) e non credo di essere mai stato tanto felice come il giorno in cui gli ho restituito la libertà!

MANUEL
28-04-05, 03:26 PM
Ciao Degu,
Non so se ti possa interessare, ma so che in un paese ora non ricordo ma mi sembra marostica in provincia di Vicenza l'anno scorso hanno organizzato un corso per falconiere patrocinato dalla comunità europea (FSE) tale corso serviva a "istruire" dei falconieri per impiegarli poi negli aeroporti, nelle riserve di pesca e nelle città per allontanare gli uccelli (soprattutto piccioni e gabbiani). so che visto il successo e la richiesta di tali professionisti volevano ripetere l'esperienza (i posti sono solo 12 +2).
Un altra informazione è che i falchi allevati a mano si possono acquistare anche in Italia

Paolo Taranto.
Falconeria Emilia Romagna.
Via Calvari, 10.
Bologna. Tel: 339/2420696.
E-mail: paolo@falconeriaemiliaromagna.it .
Note: allevamento di rapaci
http://www.chemivit.it/Dove_Trovarci/Italiag/BO2/body_bo2.html

MANUEL
28-04-05, 03:26 PM
Ciao Degu,
Non so se ti possa interessare, ma so che in un paese ora non ricordo ma mi sembra marostica in provincia di Vicenza l'anno scorso hanno organizzato un corso per falconiere patrocinato dalla comunità europea (FSE) tale corso serviva a "istruire" dei falconieri per impiegarli poi negli aeroporti, nelle riserve di pesca e nelle città per allontanare gli uccelli (soprattutto piccioni e gabbiani). so che visto il successo e la richiesta di tali professionisti volevano ripetere l'esperienza (i posti sono solo 12 +2).
Un altra informazione è che i falchi allevati a mano si possono acquistare anche in Italia

Paolo Taranto.
Falconeria Emilia Romagna.
Via Calvari, 10.
Bologna. Tel: 339/2420696.
E-mail: paolo@falconeriaemiliaromagna.it .
Note: allevamento di rapaci
http://www.chemivit.it/Dove_Trovarci/Italiag/BO2/body_bo2.html

Kenai
01-05-05, 04:13 PM
grazie

Kenai
01-05-05, 04:13 PM
grazie

Kenai
02-05-05, 02:51 PM
E invece l'assiolo e la civetta nana?E'permesso l'allevamento?sapete dei siti a riguardo?
Grazie

Fabio
02-05-05, 03:09 PM
Ciappa i link: ;))

Assiolo: http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/fauna/assiolo.htm
http://xoomer.virgilio.it/giuseppenuovo/speciebirds/assiolo.html

Civetta nana:
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/caccia/tabelle_specie/strigiformi/civetta_nana/

Entrambe specie protette....

Kenai
02-05-05, 04:33 PM
Grazie. E il gufo pigmeo?I rapaci notturni allevabili allora quali sono?

Giulio_G.
02-05-05, 11:28 PM
Salve a tutti,ho paura che tutta la fauna autoctona sia protetta e necessiti il permesso x detenerla. Se vuoi esserne sicuro informati all'apposito Ufficio Caccia e Pesca o Flora e Fauna,(diversi nomi) della tua Provincia. E' obbligatorio anellarli e devi registrare tutti i movimenti,nati,morti,donazioni ecc.
Ciao.

MANUEL
03-05-05, 07:26 AM
Giulio ha ragione,
tutta la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello stato e quindi protetta da norme e regolamenti.
Le uniche eccezzioni sono i topi, i ratti, le talpe, e le arvicole.
ciao
Manuel
PS: per poter detenere rapaci bisogna essere in possesso di documentazione apposita e il rapace deve essere nato in cattività in centri abilitati a tali riproduzioni.

Kenai
03-05-05, 12:39 PM
Ci sono dei prezzi indicativi per i rapaci notturni?Quali?
Grazie per prima

Kenai
03-05-05, 12:39 PM
Ci sono dei prezzi indicativi per i rapaci notturni?Quali?
Grazie per prima