PDA

Visualizza Versione Completa : Dov'è la fungia?



PinkFloyd
09-04-05, 07:19 PM
E' spatiro un topic?!?!?![xx(]

phodopus
09-04-05, 07:22 PM
Era troppo buona Pink.. non ho resistito..

Dai... è oppure no un invertebrato??

phodopus
09-04-05, 07:22 PM
Era troppo buona Pink.. non ho resistito..

Dai... è oppure no un invertebrato??

PinkFloyd
09-04-05, 09:07 PM
[?][8)]

PinkFloyd
09-04-05, 09:07 PM
[?][8)]

PinkFloyd
09-04-05, 09:12 PM
A si :D allora beccati la mamma[8D]occhio che e' indigesta questa[^]

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/200541112556_fungiamadreefungiamedia8064qb.jpg

PinkFloyd
09-04-05, 09:12 PM
A si :D allora beccati la mamma[8D]occhio che e' indigesta questa[^]

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/200541112556_fungiamadreefungiamedia8064qb.jpg

PinkFloyd
10-04-05, 12:50 AM
Ops scusa Phodopus [:I] ho capito ora[:I]
mi sa' che devi spostare anche questo[xx(]

PinkFloyd
10-04-05, 12:50 AM
Ops scusa Phodopus [:I] ho capito ora[:I]
mi sa' che devi spostare anche questo[xx(]

phodopus
10-04-05, 08:22 PM
Mi sa di sì...

In effetti... abbastanza indigensta ma bellissima. Ha un altro piccolo nella foto..

phodopus
10-04-05, 08:22 PM
Mi sa di sì...

In effetti... abbastanza indigensta ma bellissima. Ha un altro piccolo nella foto..

Fabry
10-04-05, 08:44 PM
bellissimo questo invertebrato,ho visto anche il figlio.Ma quanto diventano grandi?

Fabry
10-04-05, 08:44 PM
bellissimo questo invertebrato,ho visto anche il figlio.Ma quanto diventano grandi?

PinkFloyd
10-04-05, 09:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

bellissimo questo invertebrato,ho visto anche il figlio.Ma quanto diventano grandi?


La madre era + o - come un piatto.

PinkFloyd
10-04-05, 09:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

bellissimo questo invertebrato,ho visto anche il figlio.Ma quanto diventano grandi?


La madre era + o - come un piatto.

Fabry
10-04-05, 10:46 PM
sono grandi allora,e quanto possono vivere?

Fabry
10-04-05, 10:46 PM
sono grandi allora,e quanto possono vivere?

PinkFloyd
10-04-05, 11:25 PM
Di preciso non so' dirtelo , sicuramente svariati anni.
La madre era dal mio amico da 3 anni ed aperta era poco meno di un piatto, ma l'esoscheletro calcareo e' meno di un cd.
Ciao da Pink.

PinkFloyd
10-04-05, 11:25 PM
Di preciso non so' dirtelo , sicuramente svariati anni.
La madre era dal mio amico da 3 anni ed aperta era poco meno di un piatto, ma l'esoscheletro calcareo e' meno di un cd.
Ciao da Pink.

phodopus
11-04-05, 10:22 AM
Se non sbaglio anche più di 40'anni.

Fabry
11-04-05, 10:47 AM
più di 40 anni,è moltissimo.Ma sono difficile da tenere? Si potrebbe fare un'acquario solo di quelle o simili,senza aggiungerci pesci?

Salvo
11-04-05, 10:51 AM
Sarebbe un pò monotono, penso :D

Fabry
11-04-05, 10:58 AM
non so Salvo,però se ci fossero altri come l'asterina (credo si chiami così) e questa fungia e altre che possono convivere assieme,credo darebbe una bella visione dell'insieme.

phodopus
11-04-05, 11:52 AM
Gli acquari marini tropicali sono divisi in due classi distinte di allestimento: pesci e invertebrati. Già prima di iniziare si deve necessariamente fare una scelta.

Nel primo caso si prediligono appunto i pesci, nel secondo animali come la Fungina, le stelle marine, le ofiure, i corallomorfari, gli anemoni, i gamberi… i pesci qui, se ci sono, sono anche pochi, piccoli e placidi. Questo perché i pesci più belli, tendono spesso ad essere predatori dei delicatissimi invertebrati. E’ quasi impossibile conciliarli.

Quindi sì, altroché se è possibile far una vasca solo (o principalmente) con queste creature. Pink ha appunto un acquario invertebrati (ma essendo grande ha anche qualche bel pesce).

Le Fungia non sono particolarmente difficili da tenere.. piuttosto da far ambientare. Sono invece difficilissime da riprodurre.

Fabry
11-04-05, 12:12 PM
se io volessi fare un'acquario marino d'invertebrati,non avendo nessuna esperienza in questo settore,credi che ci riuscirei a farle vivere dato la loro delicatezza,oppure è meglio che inizi con altro?
Anche perchè io qualche anno fà avevo un'acquario da 400l ma d'acqua dolce (che tra l'altro mi è scoppiato),perciò l'acquario marino è tutto un'altro mondo per me.

phodopus
11-04-05, 01:51 PM
Dai Fa… davvero stai pensando a rifartelo?? Bello. Ci sono poche cose più affascinanti di un acquario.. se fatto con tecnica.

Non ho capito in che senso è scoppiata l’altra vasca… è una cosa gravissima.

Se volessi fare un acquario di invertebrati verrebbe fuori un gioiellino, uno spicchio di reef.. Perché tu non avrai esperienza ma io sì… A parte scherzi.. l’esperienza si fa, e con qualche consiglio si evitano i primi errori. Sono sicuro che li alleveresti con grande successo.. magari non iniziando immediatamente con la Fungia, ma con qualche ospite più semplice… e inserendola in un secondo momento.

Per altro, in una vasca invertebrati di buona portata, si potrebbero allevare, come pesci, i Syngnathidae… Il risultato, ti assicuro, è uno degli spettacoli più rilassanti (oltre che belli) che si possano osservare. Davvero da perderci le ore davanti al vetro...

Syngnathidae è la famiglia che raggruppa i pesci ago e i dolcissimi Hippocampus..

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005411144836_leafy5_jeffLg.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005411144923_H_breviceps_4.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005411144953_comes02_wink.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/phodopus/2005411145034_banded_pipefish_dharasti01.jpg

Fabry
11-04-05, 03:17 PM
Ma sono meravigliosi e che colori.
Mi piacerebbe riavere l'acquario,ci tenevo molto quando avevo quello grande.

Tra l'altro è scoppiato perchè una vite del coperchio ha sfregato troppo sul vetro e mi è scoppiata una parete dell'acquario,non ti dico le maledizioni e il resto che sono caduti,400l d'acqua per il salone non fà piacere per nulla,e tutti i pesci,piante,sassi,e tutto il resto in giro per la stanza.

Comunque ora ci stò pensando di prenderne un'altro,il posto c'è e lo vorrei grande come prima,vedremo ;)

PinkFloyd
11-04-05, 08:23 PM
Bellissimi esemplari Phodopus, ma se non ricordo male ,a parte che dovrebbe essere un acquario dedicato(cmnq fattibile),c'è la probabilita' che alcune specie , stressino gli invertebrati con le loro "code" che usano x aggrapparsi.

PinkFloyd
11-04-05, 08:23 PM
Bellissimi esemplari Phodopus, ma se non ricordo male ,a parte che dovrebbe essere un acquario dedicato(cmnq fattibile),c'è la probabilita' che alcune specie , stressino gli invertebrati con le loro "code" che usano x aggrapparsi.

phodopus
11-04-05, 08:34 PM
Verissimo... una vasca per loro non è facilissima da allestire. Ma ne ho viste di superlative. Un cubo di 500 litri che faceva davvero un effetto straordinario.

phodopus
11-04-05, 08:34 PM
Verissimo... una vasca per loro non è facilissima da allestire. Ma ne ho viste di superlative. Un cubo di 500 litri che faceva davvero un effetto straordinario.

PinkFloyd
11-04-05, 08:42 PM
Avere le possibilita', non male sicuramente,
e' che non so' se lo consiglierei ad uno che comincia, sia x la difficolta' , visto che sono animali abbastanza delicati e sia xkè un dedicato esclude tutto il resto...
Ciao

PinkFloyd
11-04-05, 08:42 PM
Avere le possibilita', non male sicuramente,
e' che non so' se lo consiglierei ad uno che comincia, sia x la difficolta' , visto che sono animali abbastanza delicati e sia xkè un dedicato esclude tutto il resto...
Ciao