PDA

Visualizza Versione Completa : vademecum del veterinario (almeno ci proviamo!)



brutta
07-04-05, 06:24 PM
Ho notato che spesso noi proprietari, soprattutto alle prime armi, facciamo degli errori colossali con i nostri cani anche perchè non chiediamo, non esigiamo un lavoro perfetto e certosino da parte dei vet. Io indicherò delle cose che ogni BRAVO vet dovrebbe fare, ma dato che anche io ho avuto le mie brave magagne, chiedo alle persone + esperte di indicare le cose in maniera + dettagliata, ok?
Dunque, secondo me, un bravo vet deve visitare in maniera approfondita ogni cane che vede per la prima volta, soprattutto i cuccioli. Auscultare cuore, polmoni e anche l'intestino. Deve visitare testicoli e pene (naturalmente nei maschi:D) e le tettine nelle femmine. Deve controllare orecchie, occhi, gengive e denti, tastare la gola, controllare con il pettinino speciale se ci sono pulci o zecche. Deve prendere la temperatura e se il cane presenta qualche problema intestinale serve anche la visita rettale.
Per quanto riguarda le informazioni su come si ha preso il cucciolo, allevamento, negozio, canile, privato ecc. che vengono date al vet devono essere complete, se manca un tassello, se c'è qualcosa che non va o non quadra dovrebbe essere lui a spiegare e dire cosa fare. Deve spiegare come e quando inserire il microchip, il tatuaggio e il passaporto. Insomma, deve fare in modo che il cane possa essere rintracciabile sempre (si spera!). Per quanto riguarda i vaccini, io ho fatto fare tutti i vaccini ad Homer personalmente, non ne aveva, ma in genere un cane che viene preso in allevamento ha già dei vaccini e la sverminazione. Io credo che un controllo delle feci sia auspicabile, tanto per avere la certezza che il cane sia davvero stato sverminato. Comunque ci sono dei vaccini "facoltativi" io ho fatto fare quella della tosse dei canili, anche perchè stando sola non so se prima o poi dovrò aver bisogno di doverlo lasciare davvero ad un canile, e perchè portando Homer in una scuola di addestramento, ho preferito fargliela fare. Inoltre il vaccino per la leptospirosi si può fare ogni anno oppure, se il cane beve per strada da pozze, anche ogni 6 mesi. Chiedete anche questa informazione e consiglio.
Per quanto riguarda l'accoppiamento, NON è vero che le femmine devono fare per forza una cucciolata per prevenire i tumori, anzi! Prima si fa sterilizzare meglio è (se non si ha intenzione da farle fare i cuccioli). Stesso discorso per i maschi, la sterilizzazione aiuta a prevenire i tumori. Naturalmente in caso di disturbi particolari ogni caso andrebbe affrontato individualmente, ma la regola è che il vet DEVE ASCOLTARE anche le stupidaggini che tiriamo fuori! Non vergognatevi di parlare al vet di vostre sensazioni e ipotesi. I cani non possono parlare, ma vivendo con noi riescono a farsi capire da noi, e il vet SERIO questa cosa non solo l'accetta, ma è l'unica via che ha per capire bene dove nasce il problema!
Io so che forse non ho risolto nulla e spero di non aver scritto stupidaggini, ma a volte la nostra difficoltà sta proprio nel NON SAPERE FARE LE DOMANDE e NON SAPERE COSA DOMANDARE e COSA PRETENDERE.

freegiampi
07-04-05, 06:47 PM
e quanto ti costa una visita?

freegiampi
07-04-05, 06:47 PM
e quanto ti costa una visita?

Fabry
07-04-05, 07:21 PM
e sopratutto brutta,mai e poi mai IL FAI DA TE,che poi ci si arrabbia con il vet per sbagli che siamo noi stessi a fare.

free per una visita completa (anche se l'hai detto per scherzo) da me costa 40 € compreso analisi feci.I vaccini,che per quelli obbligatori sono 25€ l'uno.Per la rabbia sono 30€

Fabry
07-04-05, 07:21 PM
e sopratutto brutta,mai e poi mai IL FAI DA TE,che poi ci si arrabbia con il vet per sbagli che siamo noi stessi a fare.

free per una visita completa (anche se l'hai detto per scherzo) da me costa 40 € compreso analisi feci.I vaccini,che per quelli obbligatori sono 25€ l'uno.Per la rabbia sono 30€

freegiampi
07-04-05, 07:41 PM
ah poco, la mia è più cara. o forse confondo lire/euro... chissà..

freegiampi
07-04-05, 07:41 PM
ah poco, la mia è più cara. o forse confondo lire/euro... chissà..

Fabry
07-04-05, 07:49 PM
se non lo sai tu ;)

Fabry
07-04-05, 07:49 PM
se non lo sai tu ;)

brutta
07-04-05, 08:46 PM
qui una visita costa 20€, ma le analisi sono tutte a parte, e mi sembra una 60€ per sangue e € 20 per feci? Non ricordo....ma tanto il belgio non fa testo....

brutta
07-04-05, 08:46 PM
qui una visita costa 20€, ma le analisi sono tutte a parte, e mi sembra una 60€ per sangue e € 20 per feci? Non ricordo....ma tanto il belgio non fa testo....

Cristiana
05-07-05, 12:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

ah poco, la mia è più cara. o forse confondo lire/euro... chissà..

c'è un minimo fissato dall'ordine dei veterinari della provincia . se si sta sotto il minimo si è punibili! per il resto (cioè dal minimo in su ) il mercato è libero ...

Cristiana
05-07-05, 12:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

ah poco, la mia è più cara. o forse confondo lire/euro... chissà..

c'è un minimo fissato dall'ordine dei veterinari della provincia . se si sta sotto il minimo si è punibili! per il resto (cioè dal minimo in su ) il mercato è libero ...

paciugo
05-07-05, 10:26 AM
Hai ragione Mamma di Homer (uffa che ... "brutto" nome che hai scelto! beh, io con quel nome lì non ti ci chiamo, ecco!!).
Io il mio Dylan lo porto appena ha qualcosa di diverso dal solito, gli faccio fare i vaccini, quelli che mi consiglia il veterinario.
Li fa 2 volte all'anno, ad aprile e ad ottobre ... se devo essere sincera so che uno è per la storia delle zanzare, ma l'altro non lo ricordo [:19].
Ne deve fare altri?
Comunque ogni volta che li fa chiedono sempre se ha qualche problema, se mangia regolarmente, se ha problemi con la cacca, ecc, poi gli fanno sempre (senza che sia io a chiederlo) il controllo delle orecchie e l'esame delle feci e lo pesano (per la quantità di vaccino da fargli).
Ad aprile ho speso sui 50 euro per fare tutto.
Dipende anche dal peso del cane il costo del vaccino.
Prima spendevo un pochino meno, ma lui non rientra più nella fascia dei "piccoli" e deve farne un po' di più.
So che a volte per i cani che vengono dal canile hanno un trattamento di favore (a volte alcune cose nemmeno me le fanno pagare o fanno "a modo"), addirittura so che a volte hanno sterilizzato gratis delle cagnoline!
Fossero tutti così .... [:264]

paciugo
05-07-05, 10:26 AM
Hai ragione Mamma di Homer (uffa che ... "brutto" nome che hai scelto! beh, io con quel nome lì non ti ci chiamo, ecco!!).
Io il mio Dylan lo porto appena ha qualcosa di diverso dal solito, gli faccio fare i vaccini, quelli che mi consiglia il veterinario.
Li fa 2 volte all'anno, ad aprile e ad ottobre ... se devo essere sincera so che uno è per la storia delle zanzare, ma l'altro non lo ricordo [:19].
Ne deve fare altri?
Comunque ogni volta che li fa chiedono sempre se ha qualche problema, se mangia regolarmente, se ha problemi con la cacca, ecc, poi gli fanno sempre (senza che sia io a chiederlo) il controllo delle orecchie e l'esame delle feci e lo pesano (per la quantità di vaccino da fargli).
Ad aprile ho speso sui 50 euro per fare tutto.
Dipende anche dal peso del cane il costo del vaccino.
Prima spendevo un pochino meno, ma lui non rientra più nella fascia dei "piccoli" e deve farne un po' di più.
So che a volte per i cani che vengono dal canile hanno un trattamento di favore (a volte alcune cose nemmeno me le fanno pagare o fanno "a modo"), addirittura so che a volte hanno sterilizzato gratis delle cagnoline!
Fossero tutti così .... [:264]

brutta
05-07-05, 11:12 AM
se non vuoi chiamarmi brutta, chiamami bruna, ma io non mi offendo!!!
Sei fortunata ad andare solo per i vaccini, io ormai ho un filo diretto coi vet, arrivo anche a suggerire io le analisi da fare, figuriamoci....

brutta
05-07-05, 11:12 AM
se non vuoi chiamarmi brutta, chiamami bruna, ma io non mi offendo!!!
Sei fortunata ad andare solo per i vaccini, io ormai ho un filo diretto coi vet, arrivo anche a suggerire io le analisi da fare, figuriamoci....

Fabry
05-07-05, 11:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

qui una visita costa 20€, ma le analisi sono tutte a parte, e mi sembra una 60€ per sangue e € 20 per feci? Non ricordo....ma tanto il belgio non fa testo....


brutta,da me 30€ per sangue e 10€ per feci,una visita completa va dai 25 ai 30€

Fabry
05-07-05, 11:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

qui una visita costa 20€, ma le analisi sono tutte a parte, e mi sembra una 60€ per sangue e € 20 per feci? Non ricordo....ma tanto il belgio non fa testo....


brutta,da me 30€ per sangue e 10€ per feci,una visita completa va dai 25 ai 30€

brutta
05-07-05, 12:54 PM
io ormai non ci capisco + niente con i soldi.... a volte spendo 100€ per le analisi, a volte €25....

brutta
05-07-05, 12:54 PM
io ormai non ci capisco + niente con i soldi.... a volte spendo 100€ per le analisi, a volte €25....

paciugo
05-07-05, 02:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

se non vuoi chiamarmi brutta, chiamami bruna, ma io non mi offendo!!!
Sei fortunata ad andare solo per i vaccini, io ormai ho un filo diretto coi vet, arrivo anche a suggerire io le analisi da fare, figuriamoci....


Poverino Homer, lo leggo che ha tanti problemi [:11] ...
Dylan un po' i primi tempi, sai forse anche venendo dal canile non era il massimo [:180] ...
E poi non conoscendolo bene ci preoccupavamo al minimo particolare, e tante volte (per fortuna!) era per nulla.
Adesso per esempio abbiamo ormai capito che con il caldo a volte mangia meno, ma basta dargli qualcosa di più buono e lui lo mangia(o forse è anche furbetto [:58] !!!) e comunque lo fa per qualche giorno e basta.
Ma per i vaccini?
Quali altri devo fargli fare?
In teoria non me lo dice il veterinario?

paciugo
05-07-05, 02:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

se non vuoi chiamarmi brutta, chiamami bruna, ma io non mi offendo!!!
Sei fortunata ad andare solo per i vaccini, io ormai ho un filo diretto coi vet, arrivo anche a suggerire io le analisi da fare, figuriamoci....


Poverino Homer, lo leggo che ha tanti problemi [:11] ...
Dylan un po' i primi tempi, sai forse anche venendo dal canile non era il massimo [:180] ...
E poi non conoscendolo bene ci preoccupavamo al minimo particolare, e tante volte (per fortuna!) era per nulla.
Adesso per esempio abbiamo ormai capito che con il caldo a volte mangia meno, ma basta dargli qualcosa di più buono e lui lo mangia(o forse è anche furbetto [:58] !!!) e comunque lo fa per qualche giorno e basta.
Ma per i vaccini?
Quali altri devo fargli fare?
In teoria non me lo dice il veterinario?

brutta
05-07-05, 02:09 PM
allora i vaccini obbligatori sono: leptospirosi (io la faccio 2 volte l'anno anzichè una perchè Homer beve dalle pozze di acqua nei boschi), e la DHP, che non ricordo cosa sia e non so se si chiama uguale in Italia. Poi c'è l'antirabbia, facoltativa, ma obbligatoria se porti il cane all'estero (e comunque io la farei lo stesso), e la tosse del canile, che Homer ha fatto perchè stando qui da soli è capitato che lo lasciassi al canile.

brutta
05-07-05, 02:09 PM
allora i vaccini obbligatori sono: leptospirosi (io la faccio 2 volte l'anno anzichè una perchè Homer beve dalle pozze di acqua nei boschi), e la DHP, che non ricordo cosa sia e non so se si chiama uguale in Italia. Poi c'è l'antirabbia, facoltativa, ma obbligatoria se porti il cane all'estero (e comunque io la farei lo stesso), e la tosse del canile, che Homer ha fatto perchè stando qui da soli è capitato che lo lasciassi al canile.

paciugo
05-07-05, 02:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

allora i vaccini obbligatori sono: leptospirosi (io la faccio 2 volte l'anno anzichè una perchè Homer beve dalle pozze di acqua nei boschi), e la DHP, che non ricordo cosa sia e non so se si chiama uguale in Italia. Poi c'è l'antirabbia, facoltativa, ma obbligatoria se porti il cane all'estero (e comunque io la farei lo stesso), e la tosse del canile, che Homer ha fatto perchè stando qui da soli è capitato che lo lasciassi al canile.



Lui ne fa 2 in aprile ed una sola a ottobre, ma non ricordo quali delle due.
Tosse del canile?
Oddio non l'ho mai sentita [:251][:77] !!!
Che cavolo è?
Per "lasciarlo al canile" intendi in una pensione per animali o proprio in un canile?

paciugo
05-07-05, 02:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

allora i vaccini obbligatori sono: leptospirosi (io la faccio 2 volte l'anno anzichè una perchè Homer beve dalle pozze di acqua nei boschi), e la DHP, che non ricordo cosa sia e non so se si chiama uguale in Italia. Poi c'è l'antirabbia, facoltativa, ma obbligatoria se porti il cane all'estero (e comunque io la farei lo stesso), e la tosse del canile, che Homer ha fatto perchè stando qui da soli è capitato che lo lasciassi al canile.



Lui ne fa 2 in aprile ed una sola a ottobre, ma non ricordo quali delle due.
Tosse del canile?
Oddio non l'ho mai sentita [:251][:77] !!!
Che cavolo è?
Per "lasciarlo al canile" intendi in una pensione per animali o proprio in un canile?

Koa
05-07-05, 02:58 PM
Non si potrebbe tirare giù un listino???? Almeno ci sappiamo regolare.
Cristiana: indicativamente lo puoi fare? magari se tipo una visita costa 10 € si potrebbe mettere tra i 5€ e i 15€ almeno uno che la paga 30 si rende conto che spende una fortuna....

Koa
05-07-05, 02:58 PM
Non si potrebbe tirare giù un listino???? Almeno ci sappiamo regolare.
Cristiana: indicativamente lo puoi fare? magari se tipo una visita costa 10 € si potrebbe mettere tra i 5€ e i 15€ almeno uno che la paga 30 si rende conto che spende una fortuna....

brutta
05-07-05, 03:33 PM
la tosse del canile è una tosse che si prende, appunto, nei canili o nei posti dove ci sono molti cani (come ad es. la scuola dei cani). Sinceramente mi sembra un po' una cosa inutile, serve a spillare soldi (mi pare che costi 30€ + 20 di richiamo) e non so neanche se e quanto esista questa malattia. Per canile intendevo una pensione, scusami mi ero espressa male. Non è obbligatoria, questa vaccinazione, ma se devi portarlo in pensione sì.
Controlla gli adesivi delle vaccinazioni che hai sul libretto, così ti diciamo cosa sono. Mi pare che in Italia si faccia pure la prevenzione alla filaria, se non ricordo male.

brutta
05-07-05, 03:33 PM
la tosse del canile è una tosse che si prende, appunto, nei canili o nei posti dove ci sono molti cani (come ad es. la scuola dei cani). Sinceramente mi sembra un po' una cosa inutile, serve a spillare soldi (mi pare che costi 30€ + 20 di richiamo) e non so neanche se e quanto esista questa malattia. Per canile intendevo una pensione, scusami mi ero espressa male. Non è obbligatoria, questa vaccinazione, ma se devi portarlo in pensione sì.
Controlla gli adesivi delle vaccinazioni che hai sul libretto, così ti diciamo cosa sono. Mi pare che in Italia si faccia pure la prevenzione alla filaria, se non ricordo male.

Akunamatata82
05-07-05, 03:46 PM
Si è vero noi facciamo anche la prevenzione contro la filaria. Si può fare la puntura o prendere le pastiglie una volta al mese.
Ma come cavolo ho scritto non si capisce niente[:136]
ops scusate[:83][:205]

Akunamatata82
05-07-05, 03:46 PM
Si è vero noi facciamo anche la prevenzione contro la filaria. Si può fare la puntura o prendere le pastiglie una volta al mese.
Ma come cavolo ho scritto non si capisce niente[:136]
ops scusate[:83][:205]

brutta
05-07-05, 03:50 PM
akuna, si capisce, non preoccuparti!;)

brutta
05-07-05, 03:50 PM
akuna, si capisce, non preoccuparti!;)

Defe Guido
05-07-05, 05:45 PM
Guido per un periodo era SEMPRE dal veterinario, due volte anche al pronto soccorso veterinario perchè era stato poco bene (cavolate però io mi sono sentita male dalla paura) e la mia dottoressa non mi fa MAI pagare la visita (se ci sono le studentesse si) ed è molto brava. Ha capito il problema di Guido senza spennarmi soldi in esami e cmq ora sta molto meglio. Per i vaccini e la filaria stiamo sui 20-30 euro un ecografia 60. Nonostante Guido faccia diventare matti per farsi guardare le orecchie e fare i vaccini non mi ha mai rubato soldi. Soprattutto visto che ha dei problemi non mi ha mai fatta pagare e io le rompevo sempre le palle :D brava dottoressa !!

Defe Guido
05-07-05, 05:45 PM
Guido per un periodo era SEMPRE dal veterinario, due volte anche al pronto soccorso veterinario perchè era stato poco bene (cavolate però io mi sono sentita male dalla paura) e la mia dottoressa non mi fa MAI pagare la visita (se ci sono le studentesse si) ed è molto brava. Ha capito il problema di Guido senza spennarmi soldi in esami e cmq ora sta molto meglio. Per i vaccini e la filaria stiamo sui 20-30 euro un ecografia 60. Nonostante Guido faccia diventare matti per farsi guardare le orecchie e fare i vaccini non mi ha mai rubato soldi. Soprattutto visto che ha dei problemi non mi ha mai fatta pagare e io le rompevo sempre le palle :D brava dottoressa !!

dania3
05-07-05, 06:57 PM
Kyra ha finito i vaccini un mese fa'..l'ultimo è stato l'antirabbia,ma di vaccini per la filariosi etc nn ne abbiamo parlato!
Devo farlo???di cosa si tratta?
Quali sono i vaccini oltre quelli base??
In italia l'antirabbica è obbligatorio!

dania3
05-07-05, 06:57 PM
Kyra ha finito i vaccini un mese fa'..l'ultimo è stato l'antirabbia,ma di vaccini per la filariosi etc nn ne abbiamo parlato!
Devo farlo???di cosa si tratta?
Quali sono i vaccini oltre quelli base??
In italia l'antirabbica è obbligatorio!

brutta
05-07-05, 10:22 PM
non è obbligatoria l'antirabbica, solo se vai all'estero.
Per la filaria non c'è un vaccino vero e proprio, ma una profilassi, che dovevi iniziare un mesetto fa. Vai nella sezione salute, c'è in rilievo un topic FILARIA

brutta
05-07-05, 10:22 PM
non è obbligatoria l'antirabbica, solo se vai all'estero.
Per la filaria non c'è un vaccino vero e proprio, ma una profilassi, che dovevi iniziare un mesetto fa. Vai nella sezione salute, c'è in rilievo un topic FILARIA

mikra
05-07-05, 10:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da dania3

Kyra ha finito i vaccini un mese fa'..l'ultimo è stato l'antirabbia,ma di vaccini per la filariosi etc nn ne abbiamo parlato!
Devo farlo???di cosa si tratta?
Quali sono i vaccini oltre quelli base??
In italia l'antirabbica è obbligatorio!


No, l'antirabbica è obbligatoria solo in alcune regioni, dove ci sono le volpi ed esiste ancora la rabbia. Io abito in Veneto e facevo fare l'antirabbica alla cagnolina solo quando sapevo che l'avrei portata in montagna in Trentino.
Per la filariosi si usano pastigline per i cuccioli o anche un'iniezione con effetto retroattivo di due mesi. Dal primo anno d'età si può fare anche l'iniezione annuale della quale non tutti si fidano, oppure far prendere sempre le pastigline.
Le tavolette di Cardotek, in particolare, sono molto appetibili e gradite. Il problema è ricordarsi di darne una esattamente una volta al mese.

mikra
05-07-05, 10:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da dania3

Kyra ha finito i vaccini un mese fa'..l'ultimo è stato l'antirabbia,ma di vaccini per la filariosi etc nn ne abbiamo parlato!
Devo farlo???di cosa si tratta?
Quali sono i vaccini oltre quelli base??
In italia l'antirabbica è obbligatorio!


No, l'antirabbica è obbligatoria solo in alcune regioni, dove ci sono le volpi ed esiste ancora la rabbia. Io abito in Veneto e facevo fare l'antirabbica alla cagnolina solo quando sapevo che l'avrei portata in montagna in Trentino.
Per la filariosi si usano pastigline per i cuccioli o anche un'iniezione con effetto retroattivo di due mesi. Dal primo anno d'età si può fare anche l'iniezione annuale della quale non tutti si fidano, oppure far prendere sempre le pastigline.
Le tavolette di Cardotek, in particolare, sono molto appetibili e gradite. Il problema è ricordarsi di darne una esattamente una volta al mese.

paciugo
26-07-05, 02:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

la tosse del canile è una tosse che si prende, appunto, nei canili o nei posti dove ci sono molti cani (come ad es. la scuola dei cani). Sinceramente mi sembra un po' una cosa inutile, serve a spillare soldi (mi pare che costi 30€ + 20 di richiamo) e non so neanche se e quanto esista questa malattia. Per canile intendevo una pensione, scusami mi ero espressa male. Non è obbligatoria, questa vaccinazione, ma se devi portarlo in pensione sì.
Controlla gli adesivi delle vaccinazioni che hai sul libretto, così ti diciamo cosa sono. Mi pare che in Italia si faccia pure la prevenzione alla filaria, se non ricordo male.



Mi dimenticavo sempre di portarmi in ufficio il libbretto [:58] (a casa niente pc).

Allora ha fatto:

OTTOBRE 2004: Vanguard Lepto

APRILE 2005: Eurican CHPPI2 - L e Guardian SR iniettabile

Poi ho già le note per quelle da fare:

OTTOBRE 2005: L

APRILE 2006: CEP + L + FILARIA

Poi gli metto il Frontline (il classico) per pulci e zecche.
Va bene anche per le zanzare?

paciugo
26-07-05, 02:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

la tosse del canile è una tosse che si prende, appunto, nei canili o nei posti dove ci sono molti cani (come ad es. la scuola dei cani). Sinceramente mi sembra un po' una cosa inutile, serve a spillare soldi (mi pare che costi 30€ + 20 di richiamo) e non so neanche se e quanto esista questa malattia. Per canile intendevo una pensione, scusami mi ero espressa male. Non è obbligatoria, questa vaccinazione, ma se devi portarlo in pensione sì.
Controlla gli adesivi delle vaccinazioni che hai sul libretto, così ti diciamo cosa sono. Mi pare che in Italia si faccia pure la prevenzione alla filaria, se non ricordo male.



Mi dimenticavo sempre di portarmi in ufficio il libbretto [:58] (a casa niente pc).

Allora ha fatto:

OTTOBRE 2004: Vanguard Lepto

APRILE 2005: Eurican CHPPI2 - L e Guardian SR iniettabile

Poi ho già le note per quelle da fare:

OTTOBRE 2005: L

APRILE 2006: CEP + L + FILARIA

Poi gli metto il Frontline (il classico) per pulci e zecche.
Va bene anche per le zanzare?