PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzazione



Nick73
05-04-05, 10:51 AM
Dopo mille dubbi, consulti, ripensamenti ecc. ho (avrei...) deciso di far sterilizzare Luna. Ho fissato l'appuntamento per il 21 aprile, quando avrà 8 mesi. Se ho capito bene, fatta prima del primo calore si evitano poi guai come tuomri all'utero e dintorni (ovviamente) e alle mammelle e gravidanze isteriche. Oltre a tutte le noie legate al calore. A me un po' spiace, ma in coscienza una cucciolata (o più) è un impegno che - in sincerità - nei prossimi anni proprio non sarei in grando di reggere sia fisicamente (due figli e un cane bastano...) che logisticamente (l'appartamento invaso dai cuccioli per due o tre mesi!!!!); poi, la ricerca di una famiglia per i cucciolo è sempre un'incognita e un rischio (soprattutto in una piccola città come quella in cui vivo). Il veterinario da cui vado ha ottime referenze: è super richiesto, scrupoloso e non ho mai avuto opinioni negative su di lui. Sicuramente non lo fa solo per soldi: ci sono nadto quattro volte, la prima non ha voluto nulla, la seconda mi ha fatto 10 euro di sconto, la terza e la quarta metà prezzo perchè la visita è durata poco. Mi ha detto che prima dell'intervento ci sarà una visita molto approfondita per valutare le condizioni del cane. Non mi ha invece indicato esami per-operatori. Ho chiamato per curiosità altri vet della zona e anche loro non hanno indicato nulla per la fase preoperatoria. E' normale? e voi che ne dite sulla sterilizzazione, faccio bene?

valez
05-04-05, 11:13 AM
non fai bene.....ma mooooolto di più!!!!di solito si fanno le analisi del sangue, niente di particolare. è un intervento di routine ormai, vai tranquillo!

Fida
05-04-05, 11:18 AM
guarda Nick io avevo mille dubbi sulla sterilizzazione ma adesso penso sia la scelta migliore se nn si vuole far riprodurre il proprio cane e si vogliono prevenire tanti disturbi, in futuro penso di prendere una compagnetta x toby e credo proprio che ricorrerò alla sterilizzazione xchè con una coppia sarebbe più difficile gestire la situazione...ho avuto esperienza con i cani di mia sorella nel momento del calore...

brutta
05-04-05, 11:18 AM
anche io all'epoca avevo tanti dubbi, ma io ho un maschio è comunque diverso. In effetti il calore femminile è lungo, sporca in casa, e uscire diventa sempre un problema, con schiere di cani maschi che cominciano a desiderare ardentemente la tua cagnolina! E sentono l'odore anche addosso a voi, così che a volte tentano di montare i proprietari delle femmine in calore!!!!! Comunque sia, la prevenzione è la miglior cosa, secondo me, e se hai deciso di non farle fare cuccioli, va più che bene. Io credo che una visita approfondita vada bene, sia sufficente. Tu a che esami ti riferivi pre operatori? Cuore, polmoni ecc? Sei preoccupato per l'anestesia? io non me ne intendo, ma ogni volta che i miei cani hanno fatto anestesie non hanno fatto particolari ricerche prima. E poi se diversi vet ti hanno detto che non ci sono esami, stai tranquillo.... magari fatti dire dal vet se tenderà ad ingrassare, se dovrai darle un cibo più leggero, ma anche qui ti dico solo quello che viene in mente a me. Ma ripeto, se pensi che sia la cosa migliore per lei e per voi, fate bene!!!!!!;)

Nick73
05-04-05, 11:22 AM
Citazione:schiere di cani maschi che cominciano a desiderare ardentemente la tua cagnolina! E sentono l'odore anche addosso a voi, così che a volte tentano di montare i proprietari delle femmine in calore!!!!!

Il cane di un mio amico una volta l'ha fatto: ha montato la gamba di un tipo, che aveva una cagnolina in calore. e... insomma... come dire... l'atto è giunto fino al suo compimento, sui pantaloni di quel tipo[:I][:I][:I]...

Nick73
05-04-05, 11:24 AM
Citazione:magari fatti dire dal vet se tenderà ad ingrassare, se dovrai darle un cibo più leggero

mi ha detto che potrebbe ingrassare (ma con dieta equilibrata e moto la cosa si risolve) e avere problemini di incontinenza. ma il decorso postoperatorio come è??

Liska
05-04-05, 11:27 AM
ma brutta tu farai sterilizzare homer?????nooooooooooooooo

brutta
05-04-05, 11:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Il cane di un mio amico una volta l'ha fatto: ha montato la gamba di un tipo, che aveva una cagnolina in calore. e... insomma... come dire... l'atto è giunto fino al suo compimento, sui pantaloni di quel tipo[:I][:I][:I]...

ommioddio!!!!!!!! [xx(]
no Homer si tiene le palline, poi quando tornerò a Roma e vedrò di sistemare il pedegree e parlerò con l'allevatore vedrò il da farsi. Nel frattempo sarà cresciuto e gli farò fare le lastre qui per la displasia, e poi anche in Italia, tanto per essere sicura.

valez
05-04-05, 11:43 AM
se continui a farle fare moto, se le dai un'alimentazione adeguata non ci sono problemi di ingrasso...l'incontinenza è un'eventualità, ma che sappia piuttosto remota.

brutta
05-04-05, 12:25 PM
per il decorso post operatorio posso dirti di altre esperienze, del padre di Homer che fu operato allo stomaco (si era avvelenato mangiando calcinacci). Dunque, innanzitutto dovrà riprendersi dall'anestesia e in genere, se l'intervento non è lungo e complicato (come credo che sia questo) te la porti a casa, ancora non sveglia del tutto. A volte i vet li tengono lì a passare la notte, ma io credo che sia meglio portarla a casa. A seconda di quanta anestesia e della razza del cane si riprenderà più o meno in fretta. Ti avviso che fanno una pena incredibile, quando si risvegliano però non preoccuparti perchè è normale. Avrà le palpebre infeiori praticamente per terra, molto scese e barcollerà parecchio, non riuscirà a stare in piedi e ti guarderà come a dire "chi sei? cosa ho?" Ma ripeto, non è grave, è solo un momento. Tu la porterai in braccio a casa, io ti suggerisco di metterla nella sua cuccia nella sua posizione preferita. Però, se non riesce ad alzarsi o è ancora debole, ogni tanto cambiale posizione, con delicatezza. Io non so se è giusto, ma io personalmente l'ho fatto, anche loro cambiano posizione, lato ecc. quando sono "svegli". Poi dopo qualche ora la tua Luna starà meglio, però non farla uscire o fare scale ecc. Per quanto riguarda mangiare e bere fatti consigliare dal vet. Se avrà dei punti esterni (non so come funziona, ma ti parlo sempre per mia esperienza, ok?) nei giorni successivi la sutura si comporterà come nelle persone, non so se Luna sarà costretta a mettere il collare vittoriano (? come si chiama, così? quel coso di plastica, il cono...) ma spero di no. Se ha messo dei punti che si riassorbono non dovrai fare nulla, altrimenti dopo un po' li farai togliere. Però il padre di Homer aveva i punti che si riassorbono ma gli avevano fatto ALLERGIA. Tu controlla sempre la ferita, eventualmente dietro consiglio vet. disinfettala con bialcol. Ecco, so che non è la risposta più giusta per te, non so nulla della sterilizzazione, però ti ho raccontato cosa succede DOPO un intervento, ok? Stai tranquillo e sereno, vedrai che ne varrà la pena!

golden
05-04-05, 12:29 PM
il mio cane ke era sterilizzato aveva problemi di incontinenza...ma si trattava solo di qualke goccia...basta lavargli più spesso il posto dove dorme

masutti elisa
05-04-05, 12:36 PM
Posso dire che le mie due cagnette si sono riprese benissimo dalla sterilizzazione..effettivamente sono un pò ingrassate e hanno perso un pò di lucentezza del pelo ma niente di grave..ti posso dire di stare attento al fatto che non si lecchino troppo la ferita altrimenti come è successo a me una delle due si è mangiata i punti e ho dovuto ritornare dal vet..la cicatrice praticamente non esiste..nel senso che quando sono guarite dura per un pò il rossore ma a distanza di un anno la cicatrice non c'è più..si è vero fanno pena perchè vorrebbero stare in piedi ma non ce la fanno e quando le porti a casa in braccio e non sono sveglie sono con la lingua fuori e sembrano morte ma poi si risvegliano..cerca se puoi quel giorno di non lasciarla sola al risveglio..

Nick73
05-04-05, 01:07 PM
Ho scelto il 21 aprile perchè sono a casa tutto il giorno e anche il venerdì 22, perchè il venerdì lavoro a casa. Poi, 23 e 24 sono sabato e domenica, quindi a casa. il 25 è festa: a casa ancora. il 26 e 27 vado a lavorare, ma è a casa mia moglie. Ecco, prima del 26 mattina non starà sola un minuto. Il 26 mattina starà sola solo per il tempo di portare i bimbi a scuola (ma in caso di necessità neppure quello: posso portarli io e andare in ufficio dopo, così mia moglie sta a casa).
Grazie a tutti!!!!!!

masutti elisa
05-04-05, 01:09 PM
Ma hai pensato proprio a tutto..benissimo..perfetto...allora stai tranquillo che andrà tutto bene..

Nick73
05-04-05, 01:14 PM
Eh, ci ho pensato sì: sono agitato come quando si è operata mia figlia... anzi quasi di più, perchè luna non parla e ho paura di non capirla per bene. Luna è una di famiglia e guai a chi me la tocca!!!!!!! devo dire che ci ha proprio conquistati con la sua dolcezza

masutti elisa
05-04-05, 01:18 PM
Ti capisco..ho un cocker anch'io e so cosa vuol dire..con questi occhi profondi che ti guardano..sono dolcissimi..anche se hanno un bel caratterino eh..è un teppa la mia..cmq è come se fosse una figlia per me è la mia piccola..

Nick73
05-04-05, 01:32 PM
La cosa che mi commuove di più è vedere l'intesa che ha con mio figlio piccolo (2 anni). Sono inseparabili, è incredibile. E io che mi facevo tanti problemi perchè lui è geloso e inkazzoso come pochi... invece, dopo i primi giorni (in cui diceva che voleva dare il cane a un altro bimbo e mi faceva una scena ogni volta che la portavo fuori), adesso guai a chi gliela tocca: al mattina la vuole svegliare lui e le dà da mangiare lui, la fa giocare con la pallina... fanno una tenerezza...

Fabry
05-04-05, 01:34 PM
Nick per ogni evenienza prenditi un collare elisabettiano,è un cilindro di plastica da indossare al cane se ha dei punti,e se cercasse di strapparli.Lo trovi in qualsiasi negozio per animali ed è di varie misure.

http://www.aiutauncane.it/cartellasalvaguai/amici/adulti/immagini/004_farfallina/farfallina_web.jpg
anche questa cagnolina è stata sterilizzata

valez
05-04-05, 02:02 PM
la mia esperienza di sterilizzazione è statafantastica. hanno operato luna alle 13 e io l'ho ripresa verso le 15. era un po' intontita. alle 19 si è svegliata e un po' sbandante l'ho portata a fare pipì. a quel punto smaltita totalmente l'anestesia per lei si poteva anche correre!!!
non soffre di incontinenza, non è ingrassata e ha un bellissimo pelo!!!

francy_capo
05-04-05, 02:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Dopo mille dubbi, consulti, ripensamenti ecc. ho (avrei...) deciso di far sterilizzare Luna. Ho fissato l'appuntamento per il 21 aprile, quando avrà 8 mesi. Se ho capito bene, fatta prima del primo calore si evitano poi guai come tuomri all'utero e dintorni Non mi ha invece indicato esami per-operatori. Ho chiamato per curiosità altri vet della zona e anche loro non hanno indicato nulla per la fase preoperatoria. E' normale? e voi che ne dite sulla sterilizzazione, faccio bene?


Fai benissimo a sterilizzare ASSOLUTAMENTE NEGATIVO IL FATTO CHE NN TI ABBIA PRESCRITTO ESAMI PRE-OPERATORI!![}:)]
Anche se la cagnina è giovane fai esami sangue completi e ELETTROCARDIOGRAMMA
Insisti e pretendili!
Fra

francy_capo
05-04-05, 02:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

mi ha detto che potrebbe ingrassare (ma con dieta equilibrata e moto la cosa si risolve) e avere problemini di incontinenza. ma il decorso postoperatorio come è??


Già i cocker tendono a lievitare di loro [:o)] non cambiare cibo fino all'età dello sviluppo completo(12 mesi) poi passa a cibi leggeri magari light o al pesce.COMUNQUE NESSUNO STUDIO ha ancora trovato collegamento scientificamente provato tra l'ingrassare e l'operazione.Si ritiene che le cagnine ingrassino perché fanno più tenerezza ai proprietari che,sentendosi in colpa per l'operazione,allungano la manina con leccornie proibite...più facilmente!;)
POST OPERATORIO:MI RACCOMANDO FAI ASPORTARE TUTTO UTERO E OVAIE
I primi 2gg sarà mogia mogia ed avrà bisogno di costante monitoraggio per evitare che si lecchi la ferita.Per cui:collare elisabettiano qdo nn ci siete e 2000 occhi qdo siete in casa(e le toglierete il collare)
Generalmente in terza giornata è tutto passato.
Antibiotico per 7 gg minimo
E stop.Dopo 10gg dall'operazione visita controllo e si tolgono i punti.
Fra

valez
05-04-05, 02:58 PM
a luna hanno messo quello biodegradabili...

francy_capo
05-04-05, 03:03 PM
dipende dal vet.Anche alla mia cocker hanno messo quelli....ma nn tutti li usano.
Fra

Jack The Bastard
05-04-05, 04:33 PM
Premetto che sono favorevole alla sterilizzazione quando non si ha intenzione di avere cucciolate. E' sicuramente vero che nella maggior parte dei casi il post-operatorio si risolve in poche ore di intontimento.
Nick, devi però essere pronto all'evenienza di fastidi maggiori. A me è capitato di vedere un cane star male tutta la notte, tanto da doverla portare all'alba dal veterinario, che ci ha spiegato che in realtà il cane aveva solo delle allucinazioni perché non aveva ancora smaltito l'anestesia. Nei mesi successivi ha avuto problemi di incontinenza che si sono poi risolti, ma per quello che so questo problema è piuttosto raro.
E' rimasta sempre magrissima.

brutta
05-04-05, 06:06 PM
francy è una fonte di informazioni, eh?????

masutti elisa
05-04-05, 06:26 PM
Nessuna delle mie due piccole ha sofferto di incontinenza..però ho notato che per un pò tendevano ad ingrassare sembrava avessero più fame del solito..e ho notato l'opacità del pelo in Dea..ora non so se è normale post-operatorio..

Nick73
06-04-05, 12:57 PM
Citazione:ASSOLUTAMENTE NEGATIVO IL FATTO CHE NN TI ABBIA PRESCRITTO ESAMI PRE-OPERATORI!![}:)]
Anche se la cagnina è giovane fai esami sangue completi e ELETTROCARDIOGRAMMA
Insisti e pretendili!


Ieri ho sentito altri due vet.: anche loro, niente esami. Sto chiedendo a tutti i 'canari' con cui ho contatti, ma :( nessuno mi ha indicato un vet che fa esami preoperatori. continuo la mia ricerca, provo a sentire una clinica per cani di cui ho buone referenze

Nick73
06-04-05, 12:57 PM
Citazione:ASSOLUTAMENTE NEGATIVO IL FATTO CHE NN TI ABBIA PRESCRITTO ESAMI PRE-OPERATORI!![}:)]
Anche se la cagnina è giovane fai esami sangue completi e ELETTROCARDIOGRAMMA
Insisti e pretendili!


Ieri ho sentito altri due vet.: anche loro, niente esami. Sto chiedendo a tutti i 'canari' con cui ho contatti, ma :( nessuno mi ha indicato un vet che fa esami preoperatori. continuo la mia ricerca, provo a sentire una clinica per cani di cui ho buone referenze

Nick73
06-04-05, 12:57 PM
Dimenticavo: grazie di tutto, fra!

Nick73
06-04-05, 12:57 PM
Dimenticavo: grazie di tutto, fra!

Nick73
06-04-05, 01:35 PM
Allora, ho chiamato un minuto fa questa clinica. Sono stati un po' più esaurienti, ma solo perchè ho fatto più domande io forse. Per utero e/o ovaie, decide il chirurgo sul momento. Per gli esami: ai cani adulti li prescrivono, ai cuccioloni di norma no, a meno che non vengano segnalate malattie congenite (e non è il mio caso). Se si fanno, non va male ovviamente; molti però per questioni di prezzo li rifiutano:(:(. L'intervento costa 200 euro, gli esami nel complesso: 60 sangue e 35 torace e cuore. più iva. Il costo dell'intervento è costante, tutti quelli che ho sentito stanno sui 200/250. Qui dovrei portare luna al mattino e loro me la ridanno nel primo pomeriggio a risveglio completo. Invece, da quello da cui vado ora mi ha detto la segretaria che massimo in due orette si fa tutto. Che ne dite? io, a naso, sarei quasi orientato su questa clinica. Anche se significa poi cambiare definitivamente: dopo non potrei più tornare dal mio vet. a cosa fatte altrove. Ripeto che quello da cui sono stato finora e presso il quale ho prenotato l'intervento è uno dei più referenziati della città, a quanto so. Aiuto, non so più cosa fare!!!!!!

Nick73
06-04-05, 01:35 PM
Allora, ho chiamato un minuto fa questa clinica. Sono stati un po' più esaurienti, ma solo perchè ho fatto più domande io forse. Per utero e/o ovaie, decide il chirurgo sul momento. Per gli esami: ai cani adulti li prescrivono, ai cuccioloni di norma no, a meno che non vengano segnalate malattie congenite (e non è il mio caso). Se si fanno, non va male ovviamente; molti però per questioni di prezzo li rifiutano:(:(. L'intervento costa 200 euro, gli esami nel complesso: 60 sangue e 35 torace e cuore. più iva. Il costo dell'intervento è costante, tutti quelli che ho sentito stanno sui 200/250. Qui dovrei portare luna al mattino e loro me la ridanno nel primo pomeriggio a risveglio completo. Invece, da quello da cui vado ora mi ha detto la segretaria che massimo in due orette si fa tutto. Che ne dite? io, a naso, sarei quasi orientato su questa clinica. Anche se significa poi cambiare definitivamente: dopo non potrei più tornare dal mio vet. a cosa fatte altrove. Ripeto che quello da cui sono stato finora e presso il quale ho prenotato l'intervento è uno dei più referenziati della città, a quanto so. Aiuto, non so più cosa fare!!!!!!

valez
06-04-05, 02:16 PM
a luna fecero le analisi del sangue e me la portai a casa intervento terminato, ancora mezza intontita. sono stata con lei fino a che non si è addormentata e al suo risveglio...ma neanche le analisi del sangue ti hanno detto di fare???
comunque devi andare dove ti senti + tranquillo...

valez
06-04-05, 02:16 PM
a luna fecero le analisi del sangue e me la portai a casa intervento terminato, ancora mezza intontita. sono stata con lei fino a che non si è addormentata e al suo risveglio...ma neanche le analisi del sangue ti hanno detto di fare???
comunque devi andare dove ti senti + tranquillo...

francy_capo
06-04-05, 02:34 PM
Che decida il chirurgo sul momento è un'altra stranezza incredibile!
Che fa??...apre...osserva e poi?? ma sì va...l'utero glielo lasciamo!?[:0]
No no
1.L'utero fallo togliere!Se ne rimanesse solo un monconcino rischieresti infezioni gravi e a raffica ad ogni avvicinarsi del calore(che naturalmente nn si presenterebbe con le solite perdite ma solo con uno scompensino ormonale(cioè ogni 6 mesi staresti col patema d'animo)!
2:che ne sai che Luna non soffra fin dalla nascita di un soffio al cuore o di un'anomalia cardiaca senza aver fatto un elettrocardiogramma??Aspettano che glielo dica lei?(naturalmente toccando il toccabile e facendo mille corna!)ma può capitare eh!
Chiaro che in un cucciolone le probabilità di patologie cardiache è inferiore ma non azzerata!
Io nn li capisco proprio certi vet:TU CHIEDI TU PAGHI e loro si permettono di dire no!?!?Mah...
3.Il costo è assolutamente nella norma.
4.Puoi tranquillamente dire a quelli della clinica che te ne starai lì buono buono in sala attesa e che ti riprendi la pupa appena sveglia.Non possono certo opporsi:loro lo fanno per tenerla in osservazione ed essere più sicuri.Le ore critiche sono proprio le due-tre successive l'intervento.
L'operazione in sè dura meno di mezz'ora.Solo che devono farle la pre-anestesia,rasarla,aprirla ,pulirla e ricucirla...ecco come da 30 min si passa all'oretta e mezza.
Vedi tu....fai ALTRE DOMANDE E PRETENDI RISPOSTE ....
Fra

francy_capo
06-04-05, 02:34 PM
Che decida il chirurgo sul momento è un'altra stranezza incredibile!
Che fa??...apre...osserva e poi?? ma sì va...l'utero glielo lasciamo!?[:0]
No no
1.L'utero fallo togliere!Se ne rimanesse solo un monconcino rischieresti infezioni gravi e a raffica ad ogni avvicinarsi del calore(che naturalmente nn si presenterebbe con le solite perdite ma solo con uno scompensino ormonale(cioè ogni 6 mesi staresti col patema d'animo)!
2:che ne sai che Luna non soffra fin dalla nascita di un soffio al cuore o di un'anomalia cardiaca senza aver fatto un elettrocardiogramma??Aspettano che glielo dica lei?(naturalmente toccando il toccabile e facendo mille corna!)ma può capitare eh!
Chiaro che in un cucciolone le probabilità di patologie cardiache è inferiore ma non azzerata!
Io nn li capisco proprio certi vet:TU CHIEDI TU PAGHI e loro si permettono di dire no!?!?Mah...
3.Il costo è assolutamente nella norma.
4.Puoi tranquillamente dire a quelli della clinica che te ne starai lì buono buono in sala attesa e che ti riprendi la pupa appena sveglia.Non possono certo opporsi:loro lo fanno per tenerla in osservazione ed essere più sicuri.Le ore critiche sono proprio le due-tre successive l'intervento.
L'operazione in sè dura meno di mezz'ora.Solo che devono farle la pre-anestesia,rasarla,aprirla ,pulirla e ricucirla...ecco come da 30 min si passa all'oretta e mezza.
Vedi tu....fai ALTRE DOMANDE E PRETENDI RISPOSTE ....
Fra

brutta
06-04-05, 03:31 PM
Nick, ma non puoi dire al vet che ti sentiresti molto + tranquillo se fai fare tutte le analisi e le ricerche cuore-polmone? Se lui non è attrezzato, ti dà un altro indirizzo, però tu fai fare le analisi, non perdi il tuo vet e stai tranquillo

brutta
06-04-05, 03:31 PM
Nick, ma non puoi dire al vet che ti sentiresti molto + tranquillo se fai fare tutte le analisi e le ricerche cuore-polmone? Se lui non è attrezzato, ti dà un altro indirizzo, però tu fai fare le analisi, non perdi il tuo vet e stai tranquillo

francy_capo
06-04-05, 03:34 PM
Nick,ti riporto quello che mi ha risposto un amico vet di Como alle mie perplessità sul TUO(ma che si riscontra sempre più di frequente)Caso:
******************
DOMANDA: 1.Perché porca la pupazza la maggior parte dei vet proprio NON ESEGUE
> ANALISI PRE-OPERATORIE in caso di sterilizzazione?????
RISPOSTA :Perche' si gioca al ribasso.
Le analisi costano e quindi molti Colleghi nemmeno le propongono.
Noi le proponiamo ed abbiamo un caretello in sala di attesa che ne
suggerisce la pratica e riporta anche i costi.
di seguito il testo


PRIMA DI OGNI INTERVENTO CHIRURGICO SAREBBE BUONA NORMA PRUDENZIALE
EFFETTUARE UN CONTROLLO DEI PRINCIPALI PARAMETRI EMATICI ED EMATOCHIMICI
(ESAMI DEL SANGUE) NONCHE' UN ELETTROCARDIOGRAMMA.

PURTROPPO QUESTIONI DI COSTI NON RENDONO POSSIBILE INSERIRE TALI TESTS NEL
PROTOCOLLO ROUTINARIO.

SE DESIDERATE CHE IL VOSTRO BENIAMINO VENGA SOTTOPOSTO A DEGLI ESAMI DI
CONTROLLO PRE-CHIRURGICI, PER UN COSTO DI ?URO 40,00 SIAMO IN GRADO DI
EFFETTUARE:

1. ELETTROCARDIOGRAMMA IN D II;

2. Determinazione di: GOT (AST), GPT (ALT), Glicemia, Bilirubinemia,
Azotemia, Colesterolemia, Creatininemia;

3. EMOCROMOCITOGRAMMA (valutazione dei seguenti parametri: globuli rossi
[RBC], globuli bianchi [WBC], emoglobina [Hgb], ematocrito [Hct], Volume
Medio dei Globuli Rossi [MCV], quantità di emoglobina presente in ciascun
globulo rosso [MCH], concentrazione media di emoglobina in ciascun globulo
rosso [MCHC], Coefficiente di Variazione dei dei volumi eritrocitari [RDW],
Piastrine [Plt], volume piastrinico medio [MPV], piastrinocrito [Pct],
coefficiente di distribuzione dei volumi piastrinici [PDW].



OPPURE PER I OGGETTI SCARSAMENTE COLLABORATIVI, PER UN COSTO DI ?URO 33,00,
QUANTO DESCRITTO AL PUNTO 2. E SE POSSIBILE 3..


Sai quanti ne facciamo?
Meno dello 0,5%.


>DOMANDA 2. E PERCHECCAVOLO se gli si chiede COMUNQUE di fare le analisi qsti si
> RIFIUTANO DI FARLE??????????????????''

RISPOSTA Mi sembra incredibile.


DOMANDA 3. E perché negli adulti magari sì ma in cuccioloni proprio NO?????

RISPOSTA Vedi sopra.



--
Cordiali saluti
Ferruccio Gabuzzi
Medico Veterinario
http://www.veterinari.como.it
**************
Fra

francy_capo
06-04-05, 03:34 PM
Nick,ti riporto quello che mi ha risposto un amico vet di Como alle mie perplessità sul TUO(ma che si riscontra sempre più di frequente)Caso:
******************
DOMANDA: 1.Perché porca la pupazza la maggior parte dei vet proprio NON ESEGUE
> ANALISI PRE-OPERATORIE in caso di sterilizzazione?????
RISPOSTA :Perche' si gioca al ribasso.
Le analisi costano e quindi molti Colleghi nemmeno le propongono.
Noi le proponiamo ed abbiamo un caretello in sala di attesa che ne
suggerisce la pratica e riporta anche i costi.
di seguito il testo


PRIMA DI OGNI INTERVENTO CHIRURGICO SAREBBE BUONA NORMA PRUDENZIALE
EFFETTUARE UN CONTROLLO DEI PRINCIPALI PARAMETRI EMATICI ED EMATOCHIMICI
(ESAMI DEL SANGUE) NONCHE' UN ELETTROCARDIOGRAMMA.

PURTROPPO QUESTIONI DI COSTI NON RENDONO POSSIBILE INSERIRE TALI TESTS NEL
PROTOCOLLO ROUTINARIO.

SE DESIDERATE CHE IL VOSTRO BENIAMINO VENGA SOTTOPOSTO A DEGLI ESAMI DI
CONTROLLO PRE-CHIRURGICI, PER UN COSTO DI ?URO 40,00 SIAMO IN GRADO DI
EFFETTUARE:

1. ELETTROCARDIOGRAMMA IN D II;

2. Determinazione di: GOT (AST), GPT (ALT), Glicemia, Bilirubinemia,
Azotemia, Colesterolemia, Creatininemia;

3. EMOCROMOCITOGRAMMA (valutazione dei seguenti parametri: globuli rossi
[RBC], globuli bianchi [WBC], emoglobina [Hgb], ematocrito [Hct], Volume
Medio dei Globuli Rossi [MCV], quantità di emoglobina presente in ciascun
globulo rosso [MCH], concentrazione media di emoglobina in ciascun globulo
rosso [MCHC], Coefficiente di Variazione dei dei volumi eritrocitari [RDW],
Piastrine [Plt], volume piastrinico medio [MPV], piastrinocrito [Pct],
coefficiente di distribuzione dei volumi piastrinici [PDW].



OPPURE PER I OGGETTI SCARSAMENTE COLLABORATIVI, PER UN COSTO DI ?URO 33,00,
QUANTO DESCRITTO AL PUNTO 2. E SE POSSIBILE 3..


Sai quanti ne facciamo?
Meno dello 0,5%.


>DOMANDA 2. E PERCHECCAVOLO se gli si chiede COMUNQUE di fare le analisi qsti si
> RIFIUTANO DI FARLE??????????????????''

RISPOSTA Mi sembra incredibile.


DOMANDA 3. E perché negli adulti magari sì ma in cuccioloni proprio NO?????

RISPOSTA Vedi sopra.



--
Cordiali saluti
Ferruccio Gabuzzi
Medico Veterinario
http://www.veterinari.como.it
**************
Fra

brutta
06-04-05, 03:36 PM
francy, scusa, me queste analisi servono per l'anestesia o per l'intervento vero e proprio?

brutta
06-04-05, 03:36 PM
francy, scusa, me queste analisi servono per l'anestesia o per l'intervento vero e proprio?

francy_capo
06-04-05, 04:00 PM
Per entrambe.

francy_capo
06-04-05, 04:00 PM
Per entrambe.

brutta
06-04-05, 05:19 PM
ma quindi anche solo in caso di anestesia per il tatuaggio o altre cose "futili" sarebbe opportuno fare tutto????? Mica lo sapevo!!!!

brutta
06-04-05, 05:19 PM
ma quindi anche solo in caso di anestesia per il tatuaggio o altre cose "futili" sarebbe opportuno fare tutto????? Mica lo sapevo!!!!

francy_capo
06-04-05, 05:38 PM
NOOOOOOOOOOOO
L'anestesia per RX e/tatoo è gassosa e molto blanda ;) molto meno rischiosa!
Fra

francy_capo
06-04-05, 05:38 PM
NOOOOOOOOOOOO
L'anestesia per RX e/tatoo è gassosa e molto blanda ;) molto meno rischiosa!
Fra

brutta
06-04-05, 05:40 PM
senti, già che siamo in tema, approfitto della tua esperienza come sempre.... quando Homer ha fatto la gastroscopia, gli hanno fatto l'anestesia, una puntura..... tu cosa intendi per anestesia gassosa, con la maschera????? Tu non sai neanche quanto sono utili tutte le cose che ci dici, perchè noi, in genere, non ci capiamo una MAZZA!!!!

brutta
06-04-05, 05:40 PM
senti, già che siamo in tema, approfitto della tua esperienza come sempre.... quando Homer ha fatto la gastroscopia, gli hanno fatto l'anestesia, una puntura..... tu cosa intendi per anestesia gassosa, con la maschera????? Tu non sai neanche quanto sono utili tutte le cose che ci dici, perchè noi, in genere, non ci capiamo una MAZZA!!!!

francy_capo
06-04-05, 05:50 PM
Beh sì:anestesia gassosa=GAS ;) appena togli la mascherina passa l'effetto.
Sicuramente ad Homer NON hanno fatto un'anestesia ma una PRE-anestesia solitamente un tranquillante in vena tipo VALIUM.Il cane è cosciente ma caaaaaaaalmo e rinco:)
La vera e propria anestesia "rischiosa" è quella usata appunto per interventi di durata prolungata e che si inietta in vena via flebo-catetere.
FRA

francy_capo
06-04-05, 05:50 PM
Beh sì:anestesia gassosa=GAS ;) appena togli la mascherina passa l'effetto.
Sicuramente ad Homer NON hanno fatto un'anestesia ma una PRE-anestesia solitamente un tranquillante in vena tipo VALIUM.Il cane è cosciente ma caaaaaaaalmo e rinco:)
La vera e propria anestesia "rischiosa" è quella usata appunto per interventi di durata prolungata e che si inietta in vena via flebo-catetere.
FRA

brutta
06-04-05, 05:56 PM
ah!!! ma allora la flebo non è per ridare liquidi? Ad Homer non l'hanno messa, ma al padre, sì!!! Ma mica gli fecero tutti gli esami!!!! Tra l'altro, e approfitto sempre, è vero che a seconda della razza di cane ci sono anestesie specifiche? E' vero che alcune razze sono + a rischio di altre, sotto anestesia? Grazie, fra....

brutta
06-04-05, 05:56 PM
ah!!! ma allora la flebo non è per ridare liquidi? Ad Homer non l'hanno messa, ma al padre, sì!!! Ma mica gli fecero tutti gli esami!!!! Tra l'altro, e approfitto sempre, è vero che a seconda della razza di cane ci sono anestesie specifiche? E' vero che alcune razze sono + a rischio di altre, sotto anestesia? Grazie, fra....

francy_capo
06-04-05, 10:00 PM
[:I] ultime domande troppo difficili[:I]
La flebo di fisiologica c'è sempre ma dal cateterino si inserisce anestesia:)
Fra

francy_capo
06-04-05, 10:00 PM
[:I] ultime domande troppo difficili[:I]
La flebo di fisiologica c'è sempre ma dal cateterino si inserisce anestesia:)
Fra

brutta
07-04-05, 07:40 AM
grazie francy!!!!![:X]

brutta
07-04-05, 07:40 AM
grazie francy!!!!![:X]

francy_capo
07-04-05, 09:22 AM
I cani maggiormente a rischio anestesia sono i cani taglia grande-gigante(l'anestetico va dosato a peso) i cani in sovrappeso,anziani e con problemi cardiaci ovviamente.
Vi sono razze predisposte e particolarmente "sfigate" da qsto punto di vista come i bulldog ma anche il boxer( che solitamente prima di essere messo in riproduzione deve fare u ecodoppler)o il chihuahua e il carlino....
Fra

francy_capo
07-04-05, 09:22 AM
I cani maggiormente a rischio anestesia sono i cani taglia grande-gigante(l'anestetico va dosato a peso) i cani in sovrappeso,anziani e con problemi cardiaci ovviamente.
Vi sono razze predisposte e particolarmente "sfigate" da qsto punto di vista come i bulldog ma anche il boxer( che solitamente prima di essere messo in riproduzione deve fare u ecodoppler)o il chihuahua e il carlino....
Fra

brutta
07-04-05, 10:46 AM
lo immaginavo fra, per questo chiedevo......grazie, davvero!

brutta
07-04-05, 10:46 AM
lo immaginavo fra, per questo chiedevo......grazie, davvero!

zaira
07-04-05, 01:08 PM
qualcuno sa che medicine dovrebbe assumere un cane dopo l'intervento e per quanti giorni? :)

zaira
07-04-05, 01:08 PM
qualcuno sa che medicine dovrebbe assumere un cane dopo l'intervento e per quanti giorni? :)

Nick73
07-04-05, 02:37 PM
Scusa Francy, alla clinica mi hanno detto che la sterilizzazione loro la fanno con anestesia gassosa. Mi par di capire che tu invece la ritieni inadatta per questo intervento. Sbaglio? DOmani comunque vado dal mio veterinario, mi faccio la fila (senza cane) e ci faccio due chiacchiere a voce (lui comunque toglie tutto, su questo sono quasi sicuro) e gli manifesto le mie perplessità sul fatto di non fare gli esami preop. Se telefono c'è sempre la segretaria e per interposta persona non si capisce nulla.
Infine: forse mi sono espresso male prima. Mi hanno detto che LORO (=vet.) propongono gli esami, ma la maggior parte dei clienti li rifiuta. Non che i clienti chiedono e il vet rifiuta. Per la fretta mi sono espresso maluccio. Sorry

Nick73
07-04-05, 02:37 PM
Scusa Francy, alla clinica mi hanno detto che la sterilizzazione loro la fanno con anestesia gassosa. Mi par di capire che tu invece la ritieni inadatta per questo intervento. Sbaglio? DOmani comunque vado dal mio veterinario, mi faccio la fila (senza cane) e ci faccio due chiacchiere a voce (lui comunque toglie tutto, su questo sono quasi sicuro) e gli manifesto le mie perplessità sul fatto di non fare gli esami preop. Se telefono c'è sempre la segretaria e per interposta persona non si capisce nulla.
Infine: forse mi sono espresso male prima. Mi hanno detto che LORO (=vet.) propongono gli esami, ma la maggior parte dei clienti li rifiuta. Non che i clienti chiedono e il vet rifiuta. Per la fretta mi sono espresso maluccio. Sorry

golden
07-04-05, 03:20 PM
ma xkè rifiutano?cos'è hanno paura di spendere qualke euro in più per la salute di un membro della famiglia?![xx(][V]

golden
07-04-05, 03:20 PM
ma xkè rifiutano?cos'è hanno paura di spendere qualke euro in più per la salute di un membro della famiglia?![xx(][V]

brutta
07-04-05, 03:20 PM
c'è gente che non fa fare l'antiarabbica "tanto non è obbligatoria"..... ti sorprendi?

brutta
07-04-05, 03:20 PM
c'è gente che non fa fare l'antiarabbica "tanto non è obbligatoria"..... ti sorprendi?

francy_capo
07-04-05, 03:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Scusa Francy, alla clinica mi hanno detto che la sterilizzazione loro la fanno con anestesia gassosa. Mi par di capire che tu invece la ritieni inadatta per questo intervento. Sbaglio? Infine: forse mi sono espresso male prima. Mi hanno detto che LORO (=vet.) propongono gli esami, ma la maggior parte dei clienti li rifiuta. Non che i clienti chiedono e il vet rifiuta. Per la fretta mi sono espresso maluccio. Sorry

No no non è che la ritengo inadatta anzi!
Solo che il 90% dei vet usa ancora quella in vena e tu nn avevi specificato.
Se il vet è bravo e "moderno" la gassosa è la scelta migliore:) solo che tu hai riferito che ti hanno parlato di 2ore di intervento e solitamente così si intende per qdo si fa anestesia totale in vena.Con la gassosa appena la stacchi la piccola si sveglia e al max la tengono dentro 45 min.
Forse nn avevo capito IO.
E per il secondo fraintendimento nn ti eri espresso al meglio tu![:o)]

CMQ fai fare analisi!E stai tranquillo
Fra

francy_capo
07-04-05, 03:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Scusa Francy, alla clinica mi hanno detto che la sterilizzazione loro la fanno con anestesia gassosa. Mi par di capire che tu invece la ritieni inadatta per questo intervento. Sbaglio? Infine: forse mi sono espresso male prima. Mi hanno detto che LORO (=vet.) propongono gli esami, ma la maggior parte dei clienti li rifiuta. Non che i clienti chiedono e il vet rifiuta. Per la fretta mi sono espresso maluccio. Sorry

No no non è che la ritengo inadatta anzi!
Solo che il 90% dei vet usa ancora quella in vena e tu nn avevi specificato.
Se il vet è bravo e "moderno" la gassosa è la scelta migliore:) solo che tu hai riferito che ti hanno parlato di 2ore di intervento e solitamente così si intende per qdo si fa anestesia totale in vena.Con la gassosa appena la stacchi la piccola si sveglia e al max la tengono dentro 45 min.
Forse nn avevo capito IO.
E per il secondo fraintendimento nn ti eri espresso al meglio tu![:o)]

CMQ fai fare analisi!E stai tranquillo
Fra

Nick73
07-04-05, 10:11 PM
Thanks!

Nick73
07-04-05, 10:11 PM
Thanks!

sandy
12-04-05, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

c'è gente che non fa fare l'antiarabbica "tanto non è obbligatoria"..... ti sorprendi?


io penso che non fare l'antirabbica al proprio cane sia esclusivamente una scelta ma "non economica" come pensi tu, dipende da dove abiti, vicino in che ambiente vivi, come passa e dove passa le giornate il cane....insomma le vaccinazioni non sono poi il massimo....quindi se si può evitare qualcosa forse è meglio

sandy
12-04-05, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

c'è gente che non fa fare l'antiarabbica "tanto non è obbligatoria"..... ti sorprendi?


io penso che non fare l'antirabbica al proprio cane sia esclusivamente una scelta ma "non economica" come pensi tu, dipende da dove abiti, vicino in che ambiente vivi, come passa e dove passa le giornate il cane....insomma le vaccinazioni non sono poi il massimo....quindi se si può evitare qualcosa forse è meglio

brutta
12-04-05, 01:07 PM
io non concordo, la rabbia è una malattia mortale per i cani e per gli esseri umani. Capisco un cane che vive in appartamento, ma un cane che esce regolarmente dovrebbe essere protetto da tutto. In Europa l'antirabbica è obbligatoria ovunque.

brutta
12-04-05, 01:07 PM
io non concordo, la rabbia è una malattia mortale per i cani e per gli esseri umani. Capisco un cane che vive in appartamento, ma un cane che esce regolarmente dovrebbe essere protetto da tutto. In Europa l'antirabbica è obbligatoria ovunque.

sandy
12-04-05, 01:10 PM
la vediamo in modo diverso a quanto pare, comunque ho specificato che dipende da certe circostanza la scelta

sandy
12-04-05, 01:10 PM
la vediamo in modo diverso a quanto pare, comunque ho specificato che dipende da certe circostanza la scelta