PDA

Visualizza Versione Completa : Le zecche



brutta
04-04-05, 05:36 PM
salve, ho provato a sfogliare nel forum se trovavo queste risposte, ma non sono riuscita a trovarle. Volevo sapere; se il cane è coperto da un prodotto antizecche (nel mio caso Stronghold) ma poi gli trovo una zecca, è il caso di rimettere un altro flacone sul cane anche se non è passato un mese? Ed in quali casi? Io l'ho trovata viva, ma non si era infilata nella pelle, era attaccata al pelo. Vuol dire che il prodotto ha fatto il suo dovere o era solo un caso? Un'altra volta ne ho trovata una attaccata ma morta. Voi come vi regolate? Grazie.

freegiampi
04-04-05, 05:43 PM
Non conosco lo stronghold, comunque se la zecca non è attaccata, ho il prodotto ha fatto il suo effetto, oppure ancora si attaccava, sai riconoscere una zecca appena raccolta su un cespuglio, ed un'altra che si è attaccata e dopo aver succhiato un pò di sangue, cade matura per fare le uova?

freegiampi
04-04-05, 05:43 PM
Non conosco lo stronghold, comunque se la zecca non è attaccata, ho il prodotto ha fatto il suo effetto, oppure ancora si attaccava, sai riconoscere una zecca appena raccolta su un cespuglio, ed un'altra che si è attaccata e dopo aver succhiato un pò di sangue, cade matura per fare le uova?

brutta
04-04-05, 05:46 PM
il fatto è che siamo rientrati a casa alle 16.30 e io gli ho trovato la zecca 10 minuti fa. E in balcone non può averla presa, anche perchè non c'è andato! Ma è vero che comunque non bisogna schiacciarle quando si levano perchè altrimenti le uova si spargono? Io la chiudo dentro un po' di carta e la butto nel water.
La zecca che ha succhiato il sangue è gonfia, vero? Non è rinseccolita.....

brutta
04-04-05, 05:46 PM
il fatto è che siamo rientrati a casa alle 16.30 e io gli ho trovato la zecca 10 minuti fa. E in balcone non può averla presa, anche perchè non c'è andato! Ma è vero che comunque non bisogna schiacciarle quando si levano perchè altrimenti le uova si spargono? Io la chiudo dentro un po' di carta e la butto nel water.
La zecca che ha succhiato il sangue è gonfia, vero? Non è rinseccolita.....

freegiampi
04-04-05, 05:55 PM
mbe, questo è il periodo, quindi può essere che lo ha preso su qualche cespuglio, sul prato.
Ok, mettila nel water.
Non so cosa succeda se la spremi.
Si è gonfia di sangue se è viva, altrimenti è rinsecollita cioè morta, oppure viva ma ancora si nutre del sangue, e quindi magrina.

freegiampi
04-04-05, 05:55 PM
mbe, questo è il periodo, quindi può essere che lo ha preso su qualche cespuglio, sul prato.
Ok, mettila nel water.
Non so cosa succeda se la spremi.
Si è gonfia di sangue se è viva, altrimenti è rinsecollita cioè morta, oppure viva ma ancora si nutre del sangue, e quindi magrina.

Nick73
04-04-05, 06:34 PM
Scusate la domanda veramente da scolaretto, ma in un cane con il pelo lungo, come si vedono le zecche? Luna ha - appunto - il pelo piuttosto lungo: io la spazzolo e la ispeziono, ma mi pare che trovare una zecca sia più difficile che trovare un ago nel pagliaio

Nick73
04-04-05, 06:34 PM
Scusate la domanda veramente da scolaretto, ma in un cane con il pelo lungo, come si vedono le zecche? Luna ha - appunto - il pelo piuttosto lungo: io la spazzolo e la ispeziono, ma mi pare che trovare una zecca sia più difficile che trovare un ago nel pagliaio

freegiampi
04-04-05, 06:38 PM
non ti preoccupare se le ha le vedi, in genere si piazzano sulle orecchie, quindi ben visibili....

freegiampi
04-04-05, 06:38 PM
non ti preoccupare se le ha le vedi, in genere si piazzano sulle orecchie, quindi ben visibili....

Fida
04-04-05, 06:43 PM
Nick si trovano eccome! se fai attenzione anche accarezzando il cane te ne accorgi!
al rientro dalle passeggiate io controllo toby prima sulla pancia e sulla parte interna delle cosce dove è più facile individuarle xchè c'è meno pelo, quindi collo, orecchie e poi faccio scorrere le dita proprio all'attaccatura del pelo e se c'è qualcosa senti una specie di protuberanza che potrebbere essere una zecca[xx(]

Fida
04-04-05, 06:43 PM
Nick si trovano eccome! se fai attenzione anche accarezzando il cane te ne accorgi!
al rientro dalle passeggiate io controllo toby prima sulla pancia e sulla parte interna delle cosce dove è più facile individuarle xchè c'è meno pelo, quindi collo, orecchie e poi faccio scorrere le dita proprio all'attaccatura del pelo e se c'è qualcosa senti una specie di protuberanza che potrebbere essere una zecca[xx(]

Fida
04-04-05, 06:48 PM
Brutta io ho usato lo stronghold quando toby aveva 6 mesi x curare un' otite da acari proprio xchè il prodotto ha un effetto acaricida oltre che sulle pulci, pidocchi, filaria e alcuni tipi di vermi intestinali..se nn ricordo male ...ma sapevo che nn aveva effetto sulle zecche! forse è stato potenziato negli ultimi tempi..nn so.
Comunque nn temere se hai trovato una zecchetta[xx(] se l'hai tolta subito

Fida
04-04-05, 06:48 PM
Brutta io ho usato lo stronghold quando toby aveva 6 mesi x curare un' otite da acari proprio xchè il prodotto ha un effetto acaricida oltre che sulle pulci, pidocchi, filaria e alcuni tipi di vermi intestinali..se nn ricordo male ...ma sapevo che nn aveva effetto sulle zecche! forse è stato potenziato negli ultimi tempi..nn so.
Comunque nn temere se hai trovato una zecchetta[xx(] se l'hai tolta subito

brutta
05-04-05, 08:26 AM
infatti il vet me l'ha dato per i vermi (tra l'altro, ragazzi, ieri c'erano ANCORA vermi dentro le feci....oggi lo riporto e ricambiamo cura. Io non so più davvero cosa pensare, possibile che Homer sia una fabbrica di vermi? Capisco che può essere più soggetto, ma era SOTTO CURA..... e non mangia + le cacche, me ne accorgerei!).
Per quanto riguarda le zecche, non è la prima volte che ne trovo, ma mi domandavo come agiscono questi prodotti, cioè, se permettono lo stesso alla zeccha di attaccarsi ma poi muoiono o se fanno proprio da barriera. Non è che sia entusiasta di trovare zecche che PASSEGGIANO sul cane. Forse è meglio infilata ma BLOCCATA lì....non so se mi spiego.... ieri ce l'aveva sul pisello, poverino!!!!
Nick, tu controlla sempre che il pelo sia omogeneo, se vedi un piccolo rialzamento del pelo potrebbe dire che lì sotto c'è una zecca!

Fabry
05-04-05, 08:49 AM
brutta per i vermi c'è una pasta che gli puoi dare ogni tre mesi,non gli fà male e non porta conseguenze,ma ti fà stare tranquilla,anche se mangia porcherie.Non serve ricetta medica ma è per uso veterinario.Si chiama NEMEX.

Per le zecche io uso solo un tipo in spray,mai trovato una zecca nè tanto meno pulci,è insetticida,larvicida e ovicida.Perciò non troverai nemmeno le uova.L'unico inconveniente che altri lamentano è che è solo spray,ma pur di riparare i cani da quelle bestiacce si può anche sprecare un momento in più.E con questo non servono nè altri collarini antiparassitari nè altro.DUOWIN della Virbac.

masutti elisa
05-04-05, 09:02 AM
Anche zazu ha i vermi..curati e ricomparsi e si che vivono assieme e invece lei si e lui no..
Per le zecche ora ho provato il front-line combo..e ho anche preso l'advantic..non so se si scrive così che è sempre in gocce..in teoria se la zecca non si è attaccata il prodotto ha fatto il suo effetto..altrimenti non ha funzionato..io per esempio prendo un vasetto tipo nutella e quando ne trovo in giro o a spasso sul cane le metto dentro con dell'alcool..perchè all'acqua resistono mentre all'alcool no..e così so che l'ho eliminata definitivamente..quando il vasetto contiene circa un 50 zecche elimino l'alcool e ricomincio..quì purtroppo di zecche ce ne sono a milioni..

Fida
05-04-05, 09:59 AM
Citazione:Per quanto riguarda le zecche, non è la prima volte che ne trovo

beh Brutta se ne trovi spesso allora forse è il caso di provare con un altro antiparassitario forse lo stronghold nn è adatto, io su toby ne ho trovata solo una ma in un periodo in cui nn gli avevo ancora applicato il frontline poi in genere con quello nn ho problemi.
Anche il duowin suggerito da Fabry è un buon prodotto purtroppo con toby uno spray è impossibile da applicare xchè scappa via anche se mi vede maneggiare lo "spruzzino"([:I] nn mi viene il nome..) che uso per le piante!

Fida
05-04-05, 10:02 AM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Anche zazu ha i vermi..curati e ricomparsi e si che vivono assieme e invece lei si e lui no..
Per le zecche ora ho provato il front-line combo..e ho anche preso l'advantic..non so se si scrive così che è sempre in gocce..in teoria se la zecca non si è attaccata il prodotto ha fatto il suo effetto..altrimenti non ha funzionato..io per esempio prendo un vasetto tipo nutella e quando ne trovo in giro o a spasso sul cane le metto dentro con dell'alcool..perchè all'acqua resistono mentre all'alcool no..e così so che l'ho eliminata definitivamente..quando il vasetto contiene circa un 50 zecche elimino l'alcool e ricomincio..quì purtroppo di zecche ce ne sono a milioni..

[:246][:246]....dopo il collezionista di ossa....
la collezionista di zecche [:261]

Fabry
05-04-05, 10:04 AM
bella questa Fida [:261][:261][:261]

Nick73
05-04-05, 10:31 AM
Citazione:tra l'altro, ragazzi, ieri c'erano ANCORA vermi dentro le feci....oggi lo riporto e ricambiamo cura. Io non so più davvero cosa pensare, possibile che Homer sia una fabbrica di vermi?

Brutta, prova a cambiare la prospettiva da cui vedi le cose: non è Homer che ha i vermi, sono i vermi che hanno Homer...:D:D:D

brutta
05-04-05, 11:21 AM
[:261][:261][:261]forte nick!!!!!!!!!!!!

masutti elisa
05-04-05, 12:40 PM
Proprio forte..c'è chi colleziona le zecche e chi ha un cane posseduto dai vermi..fortissima!!!!:D:D:D

brutta
05-04-05, 12:42 PM
dovrei provare con un esorcismo!!!!
fabry grazie per tutti i consigli e per la lista dei prodotti da comprare. In Italia farò così anch'io, fra un paio di mesi vengo e compro. Intanto oggi vediamo se il vet mi dà qualcosa di diverso e ancora + forte.... ma non è che pure i vermi sono come le zecche, stanno diventando + forti e + resistenti alle cure?

masutti elisa
05-04-05, 12:48 PM
Aspetta che ti scrivo quello che ha dato a me e poi mi dici se lo hai usato con zazu sembra definitivo..TRIANTELM..io adesso gli devo dare la seconda e ultima dose..ma le sono andati via già con la prima è proprio una specie di prevenzione o di cura definitiva..io lo trovo buono..

masutti elisa
05-04-05, 12:50 PM
Ma mi sa che non funziona..Homer ha troppi spiriti che lo posseggono..i vermi, le zecche e pulci che gli saltano addosso anche con i prodotti specifici, le sindromi più diverse di "peter pan", le code che lo mandano fuori di testa ecc..sono troppe non ce la farai mai...
Guarda che scherzo eh??è tutto ironico il discorso..che non ti arrabbi..

francy_capo
05-04-05, 02:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

non ti preoccupare se le ha le vedi, in genere si piazzano sulle orecchie, quindi ben visibili....


Ma non è vero!
Solitamente le zecche si attaccano nei posti più "umidi"= sotto le ascelle,sotto il collo(giogaia),nell'interno coscia.Ma le trovi anche sul pettone,vicino agli occhi e qualche volta nelle orecchie.Le zecche si nutrono di SANGUE e nelle orecchie ve ne è ben poco!
L'unico modo Nick è di spazzolare in contropelo con pettinino a denti fitti tutta la Lunina ogni volta che rientri o da una passeggiata nei boschi o dopo cmq un po' di tempo trascorso in "campagna"leggi anche parchi o prati.Nn è che le zecche si prendano in piazza in centro città!
Fra

terry
05-04-05, 05:42 PM
... Francy, se ci sono randagi si....
e poi io sapevo che anche le colombe ne erano portatrici, è solo una diceria?

francy_capo
05-04-05, 06:01 PM
Aspita...certo che nn ho pensato ad indicare casi così....particolari!
OK mettiamoci anche i randagi e le colombe(PICCIONI in verità;) ) ma nn penso proprio che Nick lascerebbe avvicinare la sua Luna a dei randagi[:0]
Fra

brutta
05-04-05, 06:04 PM
Comunque io il controllo zecche lo farei sempre, anche se si vive in città! Per il discorso vermi, il vet ha detto che a questo punto, secondo lui, tutti i problemi allo stomaco di Homer sono legati a questi. Dice che è incredibile, Homer ha avuto una MAREA di sverminazioni, con tanti prodotti diversi.... ma niente da fà, dopo neanche 20 giorni si ripresentavano!!!!! Ora me ne ha dato un altro, aspetta si chiama....Lopatol, domattina gli dò 3 pasticche e dopo 3 settimane altre 3 + ogni mese lo stronghold. Ma fin da quando era cucciolo, abbiamo fatto i conti, ogni 20 giorni aveva i vermi. E quando non vomita per questi, ha la diarrea. Speriamo bene, anche il vet non sa più cosa inventarsi!!!!

freegiampi
05-04-05, 06:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

non è la prima volte che ne trovo, ma mi domandavo come agiscono questi prodotti, cioè, se permettono lo stesso alla zeccha di attaccarsi ma poi muoiono o se fanno proprio da barriera. Non è che sia entusiasta di trovare zecche che PASSEGGIANO sul cane. Forse è meglio infilata ma BLOCCATA lì....non so se mi spiego.... ieri ce l'aveva sul pisello, poverino!!!!
Nick, tu controlla sempre che il pelo sia omogeneo, se vedi un piccolo rialzamento del pelo potrebbe dire che lì sotto c'è una zecca!


Non è una vera e propria barriera, ma come prova ad attaccarsi, se gli gira il frontline nel sangue (trattamento fatto da poco), muore e cade...., senza aver avuto la possibilità di crescere e maturare.., chiaramente può darsi che gli rimanga adosso per un pò di tempo (dipende dal pelo), ma comunque morto...

Fabry
05-04-05, 08:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Comunque io il controllo zecche lo farei sempre, anche se si vive in città! Per il discorso vermi, il vet ha detto che a questo punto, secondo lui, tutti i problemi allo stomaco di Homer sono legati a questi. Dice che è incredibile, Homer ha avuto una MAREA di sverminazioni, con tanti prodotti diversi.... ma niente da fà, dopo neanche 20 giorni si ripresentavano!!!!! Ora me ne ha dato un altro, aspetta si chiama....Lopatol, domattina gli dò 3 pasticche e dopo 3 settimane altre 3 + ogni mese lo stronghold. Ma fin da quando era cucciolo, abbiamo fatto i conti, ogni 20 giorni aveva i vermi. E quando non vomita per questi, ha la diarrea. Speriamo bene, anche il vet non sa più cosa inventarsi!!!!



io ti posso dire che avevo sam con lo stesso problema vermi in continuazione,bè alla fine il vet mi ha dato 1 pastiglia da dargli e dopo quella non ha più avuto nulla.Il vet mi ha detto che quella pastiglia la danno solo alcuni vet,ma molti altri nemmeno la conoscono o fanno finta di non conoscerla.

brutta
06-04-05, 07:58 AM
ieri gli ho chiesto se è il caso di fare fra un paio di mesi le analisi delle feci, ma m'ha detto che dovremmo farle fare almeno 2 volte, insomma, non se la sente di lavorare così tanto, poverino[}:)]
a giugno vengo a Roma e sento un altro vet (un altro ancora, secondo me il migliore che ho incontrato a pari merito con la dottoressa in valtellina) e gli racconto tutto.

masutti elisa
06-04-05, 09:40 AM
Beh dai non manca molto per cui per il momento cerca di tirare avanti col fannullone di vet che hai e poi quando arrivi visitina completa da un nostro vet..cmq prova se trovi anche quelle pasticche che ho dato a zazu..una ogni 10kg di cane e lo ripeti dopo 20gg io ho notato che zazu stà decisamente meglio..era arrivata a vomitarli i vermi..per cui era piena..ed era appena stata sverminata..gli ho dato quelle pasticche e tutto ok..almeno per il momento..ah non serve la ricetta e quì costano 17.8€ la scatola di 6 pasticche..

masutti elisa
06-04-05, 09:40 AM
Beh dai non manca molto per cui per il momento cerca di tirare avanti col fannullone di vet che hai e poi quando arrivi visitina completa da un nostro vet..cmq prova se trovi anche quelle pasticche che ho dato a zazu..una ogni 10kg di cane e lo ripeti dopo 20gg io ho notato che zazu stà decisamente meglio..era arrivata a vomitarli i vermi..per cui era piena..ed era appena stata sverminata..gli ho dato quelle pasticche e tutto ok..almeno per il momento..ah non serve la ricetta e quì costano 17.8€ la scatola di 6 pasticche..

Fabry
06-04-05, 09:58 AM
Ely,è la stessa pastiglietta di cui parlavo io il TRIANTELM,una pastiglia e non ha più avuto nulla.
Solo che queste non so quanto faranno bene a homer con quello che ha avuto,perchè sono piuttosto forti.E senza analisi o quant'altro non vorrei mai che gli facesse peggio.Meglio se lo chiede al vet quando verrà in Italia.

Fabry
06-04-05, 09:58 AM
Ely,è la stessa pastiglietta di cui parlavo io il TRIANTELM,una pastiglia e non ha più avuto nulla.
Solo che queste non so quanto faranno bene a homer con quello che ha avuto,perchè sono piuttosto forti.E senza analisi o quant'altro non vorrei mai che gli facesse peggio.Meglio se lo chiede al vet quando verrà in Italia.

brutta
06-04-05, 10:51 AM
lui usava pazaran, che si dava appunto una ogni 10 kg ogni 20 gg. per 6 mesi. Ma come dice fabry, aspetto di parlare con qualcuno che abbia voglia di lavorare e fare le cose fatte bene...

brutta
06-04-05, 10:51 AM
lui usava pazaran, che si dava appunto una ogni 10 kg ogni 20 gg. per 6 mesi. Ma come dice fabry, aspetto di parlare con qualcuno che abbia voglia di lavorare e fare le cose fatte bene...

Nick73
06-04-05, 12:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Homer ha avuto una MAREA di sverminazioni, con tanti prodotti diversi.... ma niente da fà, dopo neanche 20 giorni si ripresentavano!!!!! Ora me ne ha dato un altro, aspetta si chiama....Lopatol, domattina gli dò 3 pasticche e dopo 3 settimane altre 3 + ogni mese lo stronghold.


bisognerebbe fargli l'antidoping... esplode la macchina

Nick73
06-04-05, 12:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Homer ha avuto una MAREA di sverminazioni, con tanti prodotti diversi.... ma niente da fà, dopo neanche 20 giorni si ripresentavano!!!!! Ora me ne ha dato un altro, aspetta si chiama....Lopatol, domattina gli dò 3 pasticche e dopo 3 settimane altre 3 + ogni mese lo stronghold.


bisognerebbe fargli l'antidoping... esplode la macchina

Nick73
06-04-05, 12:46 PM
Giaà che siamo sull'argomento: io a Luna ho dato un prodotto che se ricordo bene si chiama Adavntix: è una pipetta che il vet. mi ha detto di distribuire in tre punti della cute, in mezzo alle scapole, a metà schiena e poco dopo. Protegge, da quel che ho letto, da pulci e zecche. una volta ogni mese si ripete il trattamento (poi prende per bocca anche un prodotto per la filaria. Non ricordo bene i nomi, li ho a casa e adesso sono in ufficio). Che ne dite? E' un prodotto efficace? per adesso pulci non ne ho viste, zecche mi pare neppure. Quando usciamo, siamo sempre per prati e a contatto con altri cani, ma direi tutti super controllati (di randagi io non ne vedo da anni dove vivo)

Nick73
06-04-05, 12:46 PM
Giaà che siamo sull'argomento: io a Luna ho dato un prodotto che se ricordo bene si chiama Adavntix: è una pipetta che il vet. mi ha detto di distribuire in tre punti della cute, in mezzo alle scapole, a metà schiena e poco dopo. Protegge, da quel che ho letto, da pulci e zecche. una volta ogni mese si ripete il trattamento (poi prende per bocca anche un prodotto per la filaria. Non ricordo bene i nomi, li ho a casa e adesso sono in ufficio). Che ne dite? E' un prodotto efficace? per adesso pulci non ne ho viste, zecche mi pare neppure. Quando usciamo, siamo sempre per prati e a contatto con altri cani, ma direi tutti super controllati (di randagi io non ne vedo da anni dove vivo)

brutta
06-04-05, 12:54 PM
nick, purtroppo non sono solo i cani i portatori di zecche, ma anche e soprattutto altri animali sono portatori, tipo lepri, uccelli, polli ecc. Dipende da dove vivi, ma tanto se le beccano lo stesso.....

brutta
06-04-05, 12:54 PM
nick, purtroppo non sono solo i cani i portatori di zecche, ma anche e soprattutto altri animali sono portatori, tipo lepri, uccelli, polli ecc. Dipende da dove vivi, ma tanto se le beccano lo stesso.....

Fida
06-04-05, 12:59 PM
anche le pecore sono delle riserve di zecche..certo in città è difficile incontrare un gregge...:D

Fida
06-04-05, 12:59 PM
anche le pecore sono delle riserve di zecche..certo in città è difficile incontrare un gregge...:D

francy_capo
06-04-05, 02:37 PM
Con l'ADVANTIX moltissimi cani hanno avuto problemi di intolleranza...dermatiti e veri e propri BUCHI di pelo nella zona di applicazione [xx(]
Io l'ho usato l'anno scorso ma qst'anno ci penso 2 volte.
Fra

francy_capo
06-04-05, 02:37 PM
Con l'ADVANTIX moltissimi cani hanno avuto problemi di intolleranza...dermatiti e veri e propri BUCHI di pelo nella zona di applicazione [xx(]
Io l'ho usato l'anno scorso ma qst'anno ci penso 2 volte.
Fra

masutti elisa
06-04-05, 03:20 PM
Caspita non mi dire così..allora non lo uso..riprovo col frontline combo..uffa che pigna ste zecche e calcolate che quì tutti gli animali che avete elencato che sono portatori di zecche sono a migliaia..sopratutto pecore..
E per cinghiali e volpi come funziona ce le hanno anche loro..per non parlare dei cervi..allora che mi dite..altrimenti devo incrementare il numero di animali portatori di zecche nel mio paese..che palle...

masutti elisa
06-04-05, 03:20 PM
Caspita non mi dire così..allora non lo uso..riprovo col frontline combo..uffa che pigna ste zecche e calcolate che quì tutti gli animali che avete elencato che sono portatori di zecche sono a migliaia..sopratutto pecore..
E per cinghiali e volpi come funziona ce le hanno anche loro..per non parlare dei cervi..allora che mi dite..altrimenti devo incrementare il numero di animali portatori di zecche nel mio paese..che palle...

Nick73
07-04-05, 02:30 PM
Io per adesso ho fatto due trattamenti e tutto ok. Però, per precauzione posso cambiare: cosa mi consigliate?

Nick73
07-04-05, 02:30 PM
Io per adesso ho fatto due trattamenti e tutto ok. Però, per precauzione posso cambiare: cosa mi consigliate?

francy_capo
07-04-05, 03:27 PM
Se NON ha avuto problemi vuol dire che non ne avrà...non cambiare Nick.
Fra

francy_capo
07-04-05, 03:27 PM
Se NON ha avuto problemi vuol dire che non ne avrà...non cambiare Nick.
Fra

Lauretta
31-05-06, 11:46 AM
Riporto su questo vecchio post perchè ho una curiosità.
Circa 20 giorni fa ho trovato una zecca bella attaccata sull'orecchio destro di Matilde.
Tolta subito e ora c'è un ponfetto con una crosticina bianca che so che andrà via col tempo.
Ma....una puntura di zecca può provocare prurito?
Matilde si gratta spesso solo in quel punto lì, l'ho fatta controllare e l'orecchio all'interno non ha nulla, nè tantomeno ho trovato altre zecche.
Magari succede come a noi con le punture di vespa: l'ultima che mi ha punto mi ha provocato un prurito feroce per quasi una settimana!
Sto dicendo una cavolata?

Lauretta
31-05-06, 11:46 AM
Riporto su questo vecchio post perchè ho una curiosità.
Circa 20 giorni fa ho trovato una zecca bella attaccata sull'orecchio destro di Matilde.
Tolta subito e ora c'è un ponfetto con una crosticina bianca che so che andrà via col tempo.
Ma....una puntura di zecca può provocare prurito?
Matilde si gratta spesso solo in quel punto lì, l'ho fatta controllare e l'orecchio all'interno non ha nulla, nè tantomeno ho trovato altre zecche.
Magari succede come a noi con le punture di vespa: l'ultima che mi ha punto mi ha provocato un prurito feroce per quasi una settimana!
Sto dicendo una cavolata?

brutta
31-05-06, 12:38 PM
so che in alcune pelli sensibili la puntura può provocare un "pomfo" (spero si scriva così, altrimenti perdonatemi per l'errore). Disinfetta la parte e lascia che si assorbi da se'.

brutta
31-05-06, 12:38 PM
so che in alcune pelli sensibili la puntura può provocare un "pomfo" (spero si scriva così, altrimenti perdonatemi per l'errore). Disinfetta la parte e lascia che si assorbi da se'.

Lauretta
31-05-06, 05:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

so che in alcune pelli sensibili la puntura può provocare un "pomfo" (spero si scriva così, altrimenti perdonatemi per l'errore). Disinfetta la parte e lascia che si assorbi da se'.

E in effetti ha proprio un "ponfetto" (io lo chiamo così ;)), con una crosticina biancastra e secca.
Mi sa che allora ci metterò su un po' di disinfettante, ho letto da qualche parte che diverse persone usano il Betadine, dovrebbe andare bene vero?
Sennò ho anche l'amuchina...

brutta
31-05-06, 06:11 PM
il betadine va bene!

cinzia76
01-06-06, 09:57 AM
non so se ti hanno già risposto ma lo stronghold NON protegge dalle zecche

cinzia76
01-06-06, 10:02 AM
devi usare il frontline per pulci zecche e pidocchi e siccome ha problemi di vermi dagli interceptor (filaria + principali parassitosi interne). Dandogliela tutti i mesi per sei mesi vedrai che si risolve il problema;)

Salsiccia
01-06-06, 10:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

non so se ti hanno già risposto ma lo stronghold NON protegge dalle zecche


QUOTO !!! Usa front line o advantix. E comunque è probabile che quando l'effetto comincia a diminuire, la zecca si attacca comunque! Secondo me contro questi maledetti animaletti è una battaglia persa.
Pensa che io rinforzo con OFF in gel se vado in posti in cui le zecche ci sono di sicuro.

La cosa che non capisco è:
Jackie ha il pelo marrone e la zecca è marrone quindi non la vedo. Di solito la trovo quando è già cresciuta e gliela tolgo.
Però sono stata in Croazia e la zecca era nera! Ma quando sono piccole sono nere? E dopo diventano marroni?

cinzia76
01-06-06, 10:39 AM
guarda io non ne capisco molto ma so che ci sono diverse razze...comunque raga sto mangiando dei biscottini e mi è passata la fame...[xx(]:) mah sul fatto che la zecca si attacca comunque guarda ho delle riserve, Bayron fa il bagno una volta ogni due mesi circa, gli metto il frontline una volta ogni 30 giorni e non ha mai preso nulla..io penso che sia ancora soggettivo da cane a cane...magari lui non è buono da mangiare[:o)]. Le uniche zecche ch ho visto in vita mia erano su un husky e mi sembravano marroni scure[xx(]

Fabry
01-06-06, 10:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salsiccia

QUOTO !!! Usa front line o advantix. E comunque è probabile che quando l'effetto comincia a diminuire, la zecca si attacca comunque! Secondo me contro questi maledetti animaletti è una battaglia persa.
Pensa che io rinforzo con OFF in gel se vado in posti in cui le zecche ci sono di sicuro.




Se comunque devi rinforzare allora ti conviene usare il Duowin e non avrai problemi di nessun tipo.

Lauretta
02-06-06, 10:37 PM
Io sto usando l'Exspot più lo Scalibor, da noi i flebotomi li vendiamo :D
Solo che giusto ieri ho trovato di nuovo una zecca attaccata, non da molto, ma era lì!
Mentre l'anno scorso non ne ho visto mai una!
Di fatto uso l'Exspot proprio perchè ha la permetrina e ripara anche dai flebotomi, ma ora sono indecisa se passare all'Advantix che è l'altro efficace contro i flebotomi.
Domani vado al negozio a farmi consigliare...

Lauretta
02-06-06, 10:37 PM
Io sto usando l'Exspot più lo Scalibor, da noi i flebotomi li vendiamo :D
Solo che giusto ieri ho trovato di nuovo una zecca attaccata, non da molto, ma era lì!
Mentre l'anno scorso non ne ho visto mai una!
Di fatto uso l'Exspot proprio perchè ha la permetrina e ripara anche dai flebotomi, ma ora sono indecisa se passare all'Advantix che è l'altro efficace contro i flebotomi.
Domani vado al negozio a farmi consigliare...

cinzia76
03-06-06, 05:13 PM
l'exspot e l'advantix dovrebbero avere lo stesso principio attivo.

cinzia76
03-06-06, 05:13 PM
l'exspot e l'advantix dovrebbero avere lo stesso principio attivo.

Lauretta
04-06-06, 08:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

l'exspot e l'advantix dovrebbero avere lo stesso principio attivo.

Ho controllato e in effetti è lo stesso, anzi ho visto il dosaggio su Advantix fiale da 4ml e in proporzione c'è più permetrina nell'Exspot!
Ok mi rassegno.
Tanto comunque la controllo sempre al rientro dalle passeggiate cosa che a lei piace molto, ogni tanto si addormenta pure :D