PDA

Visualizza Versione Completa : Anche la vecchiaia merita il meglio



Fabry
30-03-05, 03:07 PM
Questo post viene aperto e messo in rilievo,per far trascorrere ai nostri cani gli ultimi anni della loro vita in serenità.
Qui si scriveranno le cose che potranno far star meglio il nostro amico,la buona igiene, un’alimentazione completa e
bilanciata,le vitamine,le varie attività che possono svolgere,regolari controlli clinici ecc.
Chi ha o ha avuto esperienze con cani anziani,qui potrà dire la sua,affinchè anche gli altri possano dare una vita più felice e prolungata ai loro amici a quattro zampe.

masutti elisa
30-03-05, 03:28 PM
Ok..perfetto!!!!!;););)

francesco89
30-03-05, 04:47 PM
mi sembra una buona iniziativa,continuate cosi!!!

Fabry
30-03-05, 08:20 PM
La maggior parte dei cani riduce volontariamente l'attività fisica quando invecchia,e può diminuire del 30-40%.L'invecchiare porta a una diminuzione della massa muscolare e le cellule diminuiscono di numero e di dimensione.L'artrite come l'obesità è molto frequente e tutte e due possono peggiorare la vita del cane,perchè il dolore riduce la voglia e la capacità di alimentarsi.
Questo effetto d'invecchiamento sul cane porta ad un graduale declino delle funzionalità degli organi,la pelle perde elasticità,i peli diventano più bianchi sul muso e sul corpo.
Oltre a questi cambiamenti non possiamo dimenticare il cavo orale,tartaro,gengiviti,la perdita di denti,portano il cane a non assumere cibo.
Con la vecchiaia nel nostro cane c'è il problema di stipsi,per questo motivo i cani anziani hanno bisogno di ingredienti di alta qualità per digerire bene e non avere problemi intestinali.Si deve tenere comunque sempre conto della differenza di taglia del nostro cane.
Per i cani di taglia grande devono essere ricchi di energia per bilanciare le ridotte dimensioni del tubo digerente ed evitare il problema di torsione e dilatazione dello stomaco.
L'insufficienza renale è una delle principali cause di morte nel cane,avendo delle deduzioni sulla nutrizione e sul sistema alimentare dei cani anziani,perchè è manifestabile con dimagrimento,perdita della forza,malassorbimento intestinale.

masutti elisa
30-03-05, 09:42 PM
Per quanto riguarda i tumori..hanno più incidenza in vecchiaia oppure non c'è una statistica certa..la mia cagnolina è morta a 15 anni di tumore alla mammella..

Fabry
31-03-05, 10:57 AM
i tumori delle ghiandole mammarie sono molto comuni nei cani,e si sviluppa nei cani di mezza età o anziani.E il 50% di questi tumori sono di natura maligna,per questo è meglio ridurre l'incidenza facendoli sterilizzare preferibilmente verso i sei mesi,prima del primo calore.

masutti elisa
31-03-05, 02:05 PM
E perchè la sterilizzazione precoce li fa diminuire???in più se io decido di far figliare la mia cagnolina l'incidenza diminuisce o in vecchiaia non centra niente...quanta confusione..

Fabry
31-03-05, 07:45 PM
nelle femmine toglie le manifestazioni del calore e riduce di molto il cancro alle mammelle ed elimina il rischio del cancro uterino.
Nei maschi invece li rende più tranquilli e meno litigiosi,e inoltre aiuta a prevenire il cancro ai testicoli.

Se la fai figliare l'incidenza è la stessa.

Fabry
31-03-05, 07:45 PM
nelle femmine toglie le manifestazioni del calore e riduce di molto il cancro alle mammelle ed elimina il rischio del cancro uterino.
Nei maschi invece li rende più tranquilli e meno litigiosi,e inoltre aiuta a prevenire il cancro ai testicoli.

Se la fai figliare l'incidenza è la stessa.

masutti elisa
05-04-05, 10:01 AM
Cioè la stessa che se la sterilizzo???o che la lascio così com'è...
Cioè minore o maggiore alla normalità di una cagna che resta integra e non figlia..

masutti elisa
06-04-05, 03:54 PM
Un'altra cosa..ci sono delle precauzioni da prendere..cioè..ogni quanto fare un'analisi del sangue??
Cosa fare per cercare di migliorare leggermente il fatto che sta diventando sorda??se non lo è già completamente?

masutti elisa
06-04-05, 03:54 PM
Un'altra cosa..ci sono delle precauzioni da prendere..cioè..ogni quanto fare un'analisi del sangue??
Cosa fare per cercare di migliorare leggermente il fatto che sta diventando sorda??se non lo è già completamente?

Fabry
06-04-05, 07:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Cioè la stessa che se la sterilizzo???o che la lascio così com'è...
Cioè minore o maggiore alla normalità di una cagna che resta integra e non figlia..


se la fai figliare una volta sola è come se non avessi fatto nulla,l'incidenza al cancro rimane comunque,l'unica probabilità di evitare il cancro è la sterilizzazione.Ma attenzione,elimini il rischio di cancro uterino,ma rimane comunque anche se ridotto di parecchio la possibilità del cancro alle mammelle.Non è che puoi intervenire e togliere qualche cosa nelle mammelle.

Fabry
06-04-05, 07:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Cioè la stessa che se la sterilizzo???o che la lascio così com'è...
Cioè minore o maggiore alla normalità di una cagna che resta integra e non figlia..


se la fai figliare una volta sola è come se non avessi fatto nulla,l'incidenza al cancro rimane comunque,l'unica probabilità di evitare il cancro è la sterilizzazione.Ma attenzione,elimini il rischio di cancro uterino,ma rimane comunque anche se ridotto di parecchio la possibilità del cancro alle mammelle.Non è che puoi intervenire e togliere qualche cosa nelle mammelle.

masutti elisa
06-04-05, 08:21 PM
Ecco ma che pigna e tutte ste rogne sempre alle femmine..
Per i prodotti da utilizzare in vecchiaia..per esempio è meglio se le pulisco le orecchie un pò più spesso??e le lavo i denti...oppure le do un osso di quelli apposta...dio quante preoccupazioni..

masutti elisa
06-04-05, 08:21 PM
Ecco ma che pigna e tutte ste rogne sempre alle femmine..
Per i prodotti da utilizzare in vecchiaia..per esempio è meglio se le pulisco le orecchie un pò più spesso??e le lavo i denti...oppure le do un osso di quelli apposta...dio quante preoccupazioni..

jody
06-04-05, 08:48 PM
Il rischio cancro delle mammelle è quasi azzerato se la sterilizzazione viene fatta prima del primo calore perchè è provata la relaazione tra insorgenza del cancro e produzione di estrogeni (come nella donna, del resto...)

jody
06-04-05, 08:48 PM
Il rischio cancro delle mammelle è quasi azzerato se la sterilizzazione viene fatta prima del primo calore perchè è provata la relaazione tra insorgenza del cancro e produzione di estrogeni (come nella donna, del resto...)

jody
06-04-05, 08:53 PM
Porto anche la mia testimonianza, dato che Nanà ha compiuto dodici anni, ormai, e sta in effetti invecchiando velocemente... :(
Me ne accorgo dal fatto che passa molto più tempo a dormire, rispetto a solo un anno fa, e che purtroppo sta diventando sempre più sorda...sigh...
Ormai difficilmente si accorge quando arrivo a casa, perchè non riconosce più il rumore della macchina....e la mattina mi sveglio io prima di lei, contrariamente a quanto avveniva prima, e quando le passo accanto (dorme subito fuori dalla mia camera da letto) si sveglia di soprassalto....:(

jody
06-04-05, 08:53 PM
Porto anche la mia testimonianza, dato che Nanà ha compiuto dodici anni, ormai, e sta in effetti invecchiando velocemente... :(
Me ne accorgo dal fatto che passa molto più tempo a dormire, rispetto a solo un anno fa, e che purtroppo sta diventando sempre più sorda...sigh...
Ormai difficilmente si accorge quando arrivo a casa, perchè non riconosce più il rumore della macchina....e la mattina mi sveglio io prima di lei, contrariamente a quanto avveniva prima, e quando le passo accanto (dorme subito fuori dalla mia camera da letto) si sveglia di soprassalto....:(