PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO



Cigno
29-03-05, 06:55 PM
AIUTO !! Il mio Rott di 3 mesi non mi sta a sentire per nessuna ragione al mondo !! quando lo faccio uscire in giro al guinzaglio vuole andare solo dove vuole lui altrimenti si pianta a non si muove + ! se lo prendi in braccia ti morde di brutto ! quando poi non si sa come riesco a portarlo a casa non c'è verso di farlo entrare nel recinto e mi si butta addosso con cattiveria mordendomi forte alle gambe ! ho provato in tutte le maniere suggeritemi voi !

brutta
29-03-05, 07:07 PM
cigno, devi abituarlo alla manipolazione, innanzitutto. Ti morde quando lo prendi in braccio perchè prendere in braccio un cane significa sottometterlo e lui già non lo accetta. Lui si sente il capo, rispetto a te. Devi costringerlo a fargli capire che nella scala gerarchica lui viene dopo di te. Quindi, quando morde, quando si ribella, bloccalo e fallo mettere a pancia all'aria finchè non si calma. SEMPRE. Anche se tu dovessi passare le giornate così, devi farlo. Se gli tocci una zampa e lui ti morde, stessa cosa. Ogni volta che si ribella, sottomettilo. Fallo ora che ha 3 mesi, perchè + avanti potrebbe essere troppo tardi e dovrai chiedere aiuto a persone esperte. Ora puoi ancora fare qualcosa da solo. Quando lo rovesci, metti una mano sul suo torace e con l'altra gli blocchi la zampa dietro. Non aver paura di fargli male, certo non esagarare, sei molto + forte di lui! Quando si calma lo premi con qualcosa di gustoso. Solo quando è calmo. Quando lo porti fuori, non strattonarlo, ma mettigli davanti al muso un pezzo di formaggio o prosciutto o altro molto appetitoso. Sarà scomodo perchè lui è basso, ma ti seguirà senza che neanche se ne rende conto. Naturalmente devi procedere poco alla volta, ma devi farlo con costanza e pazienza, tanta....

Cigno
29-03-05, 07:16 PM
ma ci vorrano ore prima che si calmi se lo tengo a pancia all'aria! già ci avevo provato

francy_capo
29-03-05, 08:07 PM
E' UN CUCCIOLO!
FRA

bonni_malu
29-03-05, 08:40 PM
io ho lo stesso problema con il cane che ho messo nella foto della mia presentazione!!!......è pazza...in modo scherzoso!!

brutta
29-03-05, 09:30 PM
francy, va bene che è un cucciolo, ma credo che quando cigno dice che morde con cattiveria, lo dica con cognizione di causa! E' normale che i cuccioli mordano, ma se lui ha l'impressione che sia fuori controllo secondo me dovrebbe imporsi, anche se è cucciolo.....

Selene
29-03-05, 11:14 PM
Io non sono per niente un'esperta di cani ma penso che se Cigno dica che lo fa con cattiveria (e non penso che se lo inventi) sia vero. Decisamente, anche io che sono totalmente inesperta, concordo sul fatto che sia bene fargli capire subito chi "comanda" ovviamente in senso buono...ci sono delle regole che vanno rispettate altrimenti poi da adulto sarà ben difficile riuscire a controllarlo.
Purtroppo di pazienza ce ne vorrà tanta...ma quando si prendono animali è una delle prime cose da mettere in conto.
In bocca al lupo e facci sapere sviluppi :)

brutta
30-03-05, 08:10 AM
io posso suggerirti quello che facevano fare a me quando portavo Homer ad addestrare (3 mesi). Cioè gioco con altri cuccioli e poi esercizi di manipolazione, quelli che ti ho elencato nell'altro topic.... e ai padroni dei cani che si ribellavano si raccomandava di farlo sempre a casa.

masutti elisa
30-03-05, 10:49 AM
Anche secondo me bisogna far capire all'animale che certe cose non le si fa per fargli del male..tipo prendergli una zampa prenderlo in braccio ecc..e in più deve capire che a comandare è cigno e non lui..per cui fallo col gioco..tipo metterlo pancia all'aria e lo gratti..pian piano vedrai che capirà..e se morde forte prova a morderlo anche tu..

francesco89
30-03-05, 10:54 AM
anche i miei cani quando avevano4 mesi facevano cosi devi farlo addestrare!

francesco89
30-03-05, 10:58 AM
oppure abbi molta pazienza:)

masutti elisa
30-03-05, 11:00 AM
No dai francesco non essere così tragico..non è detto che pian piano con un pò di lavoro a casa non capisca..deve avere molta pazienza e costanza tutto quì..l'addestramento poi secondo me serve a ben altro..io lo faccio solo per capire come insegnare correttamente ad un cane un pò troppo libertino..ma nulla di più anche perchè non è che al primo corso gli insegnino ad essere statuine..in più ha solo 3 mesi..aspettiamo almeno che ne abbia 6 o 7 per decidere se ha bisogno di un corso di addestramento..

brutta
30-03-05, 11:33 AM
ely, anche Homer ha fatto "addestramento" ma per i cuccioli è diverso, giocano fra loro e imparano qualunque cosa giocando. MAI è stato maltrattato o forzato! Quando da + grandicello ci facevano stare un sacco di tempo fermi e lui doveva stare seduto a sinistra, non poteva mettersi sdraiato o altro, e spesso si faceva tardi e quindi niente gioco, non ce l'ho + portato. Fra che stava male, fra che mi facevo 2 palle anche io....comunque secondo me l'età giusta è proprio i 3 mesi, finite le vaccinazioni. I cuccioli si divertono e imparano (il richiamo, passano su piccoli ostacoli ecc.)

masutti elisa
30-03-05, 11:47 AM
Io dove sono andata già mi hanno detto che sono piccoli adesso figuriamoci..per il gioco non hanno mai avuto problemi per quello essendo in tanti..a parte con axel..poi sai penso che ogni addestratore abbia le proprie idee sull'età ecc...io ho scritto a diversi addestratori trovati in internet e anche loro mi ahnno detto che l'età migliore è dai 5 o 6 mesi in sù e non uno ma bensì 3..ora non so a chi credere..io al mio corso ho i cani più piccoli..

brutta
30-03-05, 11:54 AM
io ho trovato in Internet questa cosa per cuccioli di 3 mesi, ma non mi ricordo come si chiamava.... non è un addestramento vero e proprio, ma gioco, manipolazione, richiamo e poi, verso i 4 5 mesi seduto e terra. Poi si facevano camminare in mezzo a bottiglie di plastica ecc. Era molto, molto bello! Anch'io ero restia, avevo paura che Homer dovesse diventare un soldatino e che lo maltrattassero, ma se ripenso a quegli incontri mi viene il sorriso...ho qualche foto, se la trovo te la metto, aspetta...

masutti elisa
30-03-05, 01:54 PM
Ok non vedo l'ora..io invece appunto si vede che chiedevo addestramento di base e tutti mi hanno risposto la stessa cosa..

francy_capo
30-03-05, 01:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

francy, va bene che è un cucciolo, ma credo che quando cigno dice che morde con cattiveria, lo dica con cognizione di causa! E' normale che i cuccioli mordano, ma se lui ha l'impressione che sia fuori controllo secondo me dovrebbe imporsi, anche se è cucciolo.....


La mia risposta era solo ....polemica...e sintetica ;)
Troppo spesso ci si lamenta di comportamenti ASSOLUTAMENTE NORMALI per l'età del cane e si cerca di dare spiegazioni assurde e contorte.
Crescerà...i cuccioli mordono tutto quello che gli capita a tiro è normale,ma NON lo fanno per aggressività a soli 3 mesi!
Un bel corso base di obbedienza e vedi che il minirott diventa un bravo soldatino :D
Fra

brutta
30-03-05, 02:11 PM
però è anche vero che esiste quel test, come si chiama, che si fa proprio sui cuccioli per capire se è dominante molto, poco o sottomesso e c'è tutto un calcolo sul punteggio e la cosa migliore è un misto fra dominante e sottomesso, no? Un cucciolo dominante reagisce ai tentativi di sottomissione in maniera diversa di un cucciolo sottomesso o docile, no?

francy_capo
30-03-05, 02:22 PM
campbell

brutta
30-03-05, 02:28 PM
ecco.....

Cigno
01-04-05, 03:59 PM
grazie dei vostri suggerimenti !! comunque la settimana prossima comincio l'addestramento..

Cigno
01-04-05, 03:59 PM
grazie dei vostri suggerimenti !! comunque la settimana prossima comincio l'addestramento..

brutta
01-04-05, 04:35 PM
ah, bene!!! Ma fai quello per i cuccioli, sì? Vedrai che ti piacerà e anche al tuo cucciolotto!!!! Raccontaci, ok?

brutta
01-04-05, 04:35 PM
ah, bene!!! Ma fai quello per i cuccioli, sì? Vedrai che ti piacerà e anche al tuo cucciolotto!!!! Raccontaci, ok?

Cigno
01-04-05, 06:57 PM
faccio un corso personalizzato ! l'addestramento lo faccio un po qua a casa e un pò fuori....

Cigno
01-04-05, 06:57 PM
faccio un corso personalizzato ! l'addestramento lo faccio un po qua a casa e un pò fuori....

francy_capo
01-04-05, 07:16 PM
Bene!
Allora cerca di essere costante e paziente e vedrai che i risultati nn tarderanno.
Fra

francy_capo
01-04-05, 07:16 PM
Bene!
Allora cerca di essere costante e paziente e vedrai che i risultati nn tarderanno.
Fra