PDA

Visualizza Versione Completa : RAZZA O NON RAZZA? QUESTO è IL PROBLEMA



Vegas
28-03-05, 09:15 PM
Ho una miciona di 18 anni che pesa 7 chili:D:D:D:D:D:D
Un giorno mentre sfogliavo un libro d razze miciose ho visto un europeo dello stesso colore della mia micia (silver tabby black) e che x altro le assomiglia molto!!!
Abbiamo sempre pensato fosse una meticcia ma poi, guardando le origini dell' europeo, ho visto che le razze di gatti da cui è nato l' europeo sn le stesse d Clementina!!!!(my grassa miciona)Ovvero 1 meticcio di provenienza europea e un persiano!
Volevo quindi saxe se l' europeo può essere considerata una razza a tutti gli effetti oppure no!
Nel caso lo fosse la mia miciona sarebbe di razza!!!:D[8D]

Jack The Bastard
28-03-05, 09:30 PM
Il gatto europeo è una razza selezionata ed i suoi esemplari hanno pedigree, quindi la tua gatta non può essere definita un gatto di razza europea.

Jack The Bastard
28-03-05, 09:30 PM
Il gatto europeo è una razza selezionata ed i suoi esemplari hanno pedigree, quindi la tua gatta non può essere definita un gatto di razza europea.

Vegas
28-03-05, 09:44 PM
Ma io nn l' ho comprata l' hanno reg alla mia mamma!!!:D

Vegas
28-03-05, 09:44 PM
Ma io nn l' ho comprata l' hanno reg alla mia mamma!!!:D

Jack The Bastard
28-03-05, 09:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

Ma io nn l' ho comprata l' hanno reg alla mia mamma!!!:D

Non vorrei sembrarti scortese, ma non capisco cosa c'entri col fatto che la tua Clementina non è di razza...;)

Jack The Bastard
28-03-05, 09:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

Ma io nn l' ho comprata l' hanno reg alla mia mamma!!!:D

Non vorrei sembrarti scortese, ma non capisco cosa c'entri col fatto che la tua Clementina non è di razza...;)

phodopus
28-03-05, 11:41 PM
Jack ha ragione, non basta “simulare” una selezione, per fare razza. Anche perché l’europeo è già stato abbastanza “sputtantato” e confuso negli anni, fino a perdere quasi totalmente di mercato. Cosa grave per una razza. O meglio, per la sua conservazione.

Nella fantasia di molti, i gatti stradaroli e gli incroci sono tutti “europei”… Non è così.

Europeo è una razza. Come tale prevede sangue, pedigree e selezione. Il resto, al massimo, è simil-europeo. Cosa che nulla toglie al singolo soggetto, ma molto dà alla razza.

phodopus
28-03-05, 11:41 PM
Jack ha ragione, non basta “simulare” una selezione, per fare razza. Anche perché l’europeo è già stato abbastanza “sputtantato” e confuso negli anni, fino a perdere quasi totalmente di mercato. Cosa grave per una razza. O meglio, per la sua conservazione.

Nella fantasia di molti, i gatti stradaroli e gli incroci sono tutti “europei”… Non è così.

Europeo è una razza. Come tale prevede sangue, pedigree e selezione. Il resto, al massimo, è simil-europeo. Cosa che nulla toglie al singolo soggetto, ma molto dà alla razza.

Vegas
29-03-05, 11:06 AM
Ok ho capito!

x Jack: pensavo che, visto che nn lo avevo comprato nn fosse possibile che io avessi avuto il pedigree ma che facesse la mia gatta cmq d razza!
Cmq anche se nn lo è nn mi importa la mia Cleme è xfetta d razza o no!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Io pensavo che si potesse essere d razza anche se si nasce da un incrocio uguale a quello che ha portato la razza alla luce! Vabbè, ho sbagliato!!!;)[:I]

Sibilla
04-07-05, 03:19 PM
Ogni razza ha una sua discendenza.
L'europeo è quì, quì con noi.
Lo trovi libero nelle campagne, lo trovi selvaggio nei boschi ... lo vedi, lo osservi allo stato naturale e selvaggio.
E' con noi ... nelle nostre case
nelle nostre campagne
l'europeo è dove meno te lo aspetti, dalle toanlità più varie.
Sì .. hanno regalato a questo gattone uno standard
uno standard che vale per chi alleva gattoni così ...
Europeo ... ma sopratutto per questa razza si esige un pedigree, quanto più documentato possibile.
E un po' come avviene in ogni nazione
esempio va in russia
... in molte case ci sono gatti similari al Siberiano
ed è in Russia che è stato sviluppato uno standard perchè cmq sia è giusto rispettare questo standard per poter poi lodare una razza.
Più generazioni nei loro pedigree più bello e imponente sarà il gatto ... perchè questo ti confida che è stato figlio di figli di figli di europei.

Nella nazione ove il gatto è nato (gatto inteso standard di razza) il pedigree ha un'elevata importanza.




Citazione:Messaggio inserito da Vegas

Ho una miciona di 18 anni che pesa 7 chili:D:D:D:D:D:D
Un giorno mentre sfogliavo un libro d razze miciose ho visto un europeo dello stesso colore della mia micia (silver tabby black) e che x altro le assomiglia molto!!!
Abbiamo sempre pensato fosse una meticcia ma poi, guardando le origini dell' europeo, ho visto che le razze di gatti da cui è nato l' europeo sn le stesse d Clementina!!!!(my grassa miciona)Ovvero 1 meticcio di provenienza europea e un persiano!
Volevo quindi saxe se l' europeo può essere considerata una razza a tutti gli effetti oppure no!
Nel caso lo fosse la mia miciona sarebbe di razza!!!:D[8D]

Sibilla
04-07-05, 03:19 PM
Ogni razza ha una sua discendenza.
L'europeo è quì, quì con noi.
Lo trovi libero nelle campagne, lo trovi selvaggio nei boschi ... lo vedi, lo osservi allo stato naturale e selvaggio.
E' con noi ... nelle nostre case
nelle nostre campagne
l'europeo è dove meno te lo aspetti, dalle toanlità più varie.
Sì .. hanno regalato a questo gattone uno standard
uno standard che vale per chi alleva gattoni così ...
Europeo ... ma sopratutto per questa razza si esige un pedigree, quanto più documentato possibile.
E un po' come avviene in ogni nazione
esempio va in russia
... in molte case ci sono gatti similari al Siberiano
ed è in Russia che è stato sviluppato uno standard perchè cmq sia è giusto rispettare questo standard per poter poi lodare una razza.
Più generazioni nei loro pedigree più bello e imponente sarà il gatto ... perchè questo ti confida che è stato figlio di figli di figli di europei.

Nella nazione ove il gatto è nato (gatto inteso standard di razza) il pedigree ha un'elevata importanza.




Citazione:Messaggio inserito da Vegas

Ho una miciona di 18 anni che pesa 7 chili:D:D:D:D:D:D
Un giorno mentre sfogliavo un libro d razze miciose ho visto un europeo dello stesso colore della mia micia (silver tabby black) e che x altro le assomiglia molto!!!
Abbiamo sempre pensato fosse una meticcia ma poi, guardando le origini dell' europeo, ho visto che le razze di gatti da cui è nato l' europeo sn le stesse d Clementina!!!!(my grassa miciona)Ovvero 1 meticcio di provenienza europea e un persiano!
Volevo quindi saxe se l' europeo può essere considerata una razza a tutti gli effetti oppure no!
Nel caso lo fosse la mia miciona sarebbe di razza!!!:D[8D]