PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi!!



Saretta85
28-03-05, 01:52 PM
Ciao a tutti..
spero di aver postato nel posto giusto..[:I] cmq..
Circa un mese fa abbiamo preso due pesci da una signora che doveva liberarsene per evitare che facessero una brutta fine.
Io personalmente sono totalmente inesperta, comunque si tratta di due pesci combattenti, sono in una vaschetta (bolla) e ieri ho trovato la superficie piena di uova.
Il maschio ne mangiava ed inoltre questa mattina le uova sono aumentate e ho notato che il maschio attaccava ripetutamente la femmina, ho deciso di metterlo da solo in un'altra vaschetta.. ma non so se ho fatto la cosa giusta e soprattutto come comportarmi.
Per ora ho notato che la femmina, che prima si nascondeva ha ricominciato a nuotare tranquilla ma ha l'addome molto gonfio rispetto al solito e qualche feritina sul dorso. sono in difficoltà anche per il cambio dell'acqua.. e per tutto.. insomma non so proprio che fare!
spero che qualcuno di voi possa darmi una mano!
grazie in anticipo
Sara.

Gio
28-03-05, 03:36 PM
Allora...
Io ho già avuto esperienze di riproduzione dei combattenti.
Il maschio fa un nido di bolle sulla superficie e poi si accoppia con la femmina in un rituale bellissimo.
Le uova cadono sul fondo e i genitori le prendono e le portano nel nido di bolle.
A questo punto devi togliere la femmina.
Dopo 2 giorni si schiudono e dopo 3/4 giorni togli il maschio..
Trovi tutto qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_minniti/default.asp

Gio
28-03-05, 03:36 PM
Allora...
Io ho già avuto esperienze di riproduzione dei combattenti.
Il maschio fa un nido di bolle sulla superficie e poi si accoppia con la femmina in un rituale bellissimo.
Le uova cadono sul fondo e i genitori le prendono e le portano nel nido di bolle.
A questo punto devi togliere la femmina.
Dopo 2 giorni si schiudono e dopo 3/4 giorni togli il maschio..
Trovi tutto qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_minniti/default.asp

Jack The Bastard
28-03-05, 03:46 PM
Sara, non vorrei scoraggiarti, ma dubito fortemente che tu possa allevare dei betta in una boccia, dovresti allestire un acquario (anche di piccole dimensioni).

Jack The Bastard
28-03-05, 03:46 PM
Sara, non vorrei scoraggiarti, ma dubito fortemente che tu possa allevare dei betta in una boccia, dovresti allestire un acquario (anche di piccole dimensioni).

Saretta85
28-03-05, 04:02 PM
grazie mille gio vado subito a vedere,
si jack,lo so è che sinceramente tutto volevo tranne che allevare pesci.. insomma.. non è che non mi piacciono.. ma è stato un caso, la signora li voleva buttare in giardino e allora li ho presi io.. e chi se le spettava le uova?? cerchero' di fare del mio meglio.. è che un acquario, se pure piccolo, non si mette su da oggi a domani!!
grazie mille cmq, vi faro' sapere qlc di piu!

Saretta85
28-03-05, 04:02 PM
grazie mille gio vado subito a vedere,
si jack,lo so è che sinceramente tutto volevo tranne che allevare pesci.. insomma.. non è che non mi piacciono.. ma è stato un caso, la signora li voleva buttare in giardino e allora li ho presi io.. e chi se le spettava le uova?? cerchero' di fare del mio meglio.. è che un acquario, se pure piccolo, non si mette su da oggi a domani!!
grazie mille cmq, vi faro' sapere qlc di piu!

Jack The Bastard
28-03-05, 04:09 PM
La signora li voleva buttare in giardino? [:136]
Hai ragione, allestire un acquario non è una cosa da un giorno, ma non è poi così difficile e lungo.
Non ti preoccupare troppo se non riesci a salvare i piccoli, hai già fatto tanto con gli adulti. [:264]

Jack The Bastard
28-03-05, 04:09 PM
La signora li voleva buttare in giardino? [:136]
Hai ragione, allestire un acquario non è una cosa da un giorno, ma non è poi così difficile e lungo.
Non ti preoccupare troppo se non riesci a salvare i piccoli, hai già fatto tanto con gli adulti. [:264]

Saretta85
28-03-05, 04:34 PM
si, ho letto il link e credo che ormai sia già tardino.. mi spiace tantissimo ma non potevo immaginare che sarebbe successo.. per il futuro provvedero' immediatamente a cambiare alloggio ai pesciolini (che tralaltro era già in programma visto che sono l'attrazione principale per i felini di casa!!)
Gio mi hai aiutata davvero tantissimo. grazie grazie grazie!
Io per ora ho rimesso il maschio dentro e ho visto che la femmina ha cominciato a deporre le uova (quelle che pensavo fossero uova era il nido..[:I]) ma non credo che riusciro' a fare di piu'.. ma la prossima volta saro' piu' pronta!
Grazie ancora..
Per jack.. sai purtroppo ce n'è parecchia di gente cosi':([V]:(.. cmq mi pare di ricordare che anche te hai come me un debole per i Maine quindi mando un bacio ai tuoi miciotti!!:)

Saretta85
28-03-05, 04:34 PM
si, ho letto il link e credo che ormai sia già tardino.. mi spiace tantissimo ma non potevo immaginare che sarebbe successo.. per il futuro provvedero' immediatamente a cambiare alloggio ai pesciolini (che tralaltro era già in programma visto che sono l'attrazione principale per i felini di casa!!)
Gio mi hai aiutata davvero tantissimo. grazie grazie grazie!
Io per ora ho rimesso il maschio dentro e ho visto che la femmina ha cominciato a deporre le uova (quelle che pensavo fossero uova era il nido..[:I]) ma non credo che riusciro' a fare di piu'.. ma la prossima volta saro' piu' pronta!
Grazie ancora..
Per jack.. sai purtroppo ce n'è parecchia di gente cosi':([V]:(.. cmq mi pare di ricordare che anche te hai come me un debole per i Maine quindi mando un bacio ai tuoi miciotti!!:)

phodopus
29-03-05, 02:06 PM
Mi dispiace Saretta, ma la boccia è una vera e propria tortura per i pesci. In alcuni provvedimenti comunali italiani (vedi Reggio Emilia (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2825)) è già stata bandita come maltrattamento sugli animali e vietata. Spero diventi presto legge nazionale.

Ci sono tanti motivi per cui la boccia non è adeguata, dallo spazio, all’assenza del filtro, alla mancanza di angoli (punti di riferimento) e di ripari. Ma il più grave, quello che la rende davvero un incubo per i suoi ospiti, è che ogni singolo movimento del pesce si riversa contro di lui, per la riflessione a 360° delle onde. Prova ad immaginare che significa. Ne avevamo ampiamente discusso qui (https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3278&whichpage=1).

A questo aggiungici che stiamo parlando di Betta, quindi non di pesci d’acqua fredda (come gli Hibuna... i classici rossi), ma di tropicali, che avrebbero bisogno di una temperatura costante e calda, di una acqua non esattamente di rubinetto e di tante piante. La loro robustezza è molto ingannevole.. In queste condizioni vivono pochissimo.

Quindi… hai fatto un gran bel gesto, bravissima. Ma potresti farlo ancora più bello se prendessi anche un aquarietto piccolino da 20 litri (con filtro e riscaldatore). Una spesa minimale. Alla fine potresti perfino divertitici.

E’ molto difficile che le uova si schiudano in questa condizione ambientale.

Saretta85
29-03-05, 05:34 PM
Infatti non ci spero..
Io non sapevo tutte queste cose della boccia.. mi sembrava triste e allora ho messo sabbietta conchiglie e altre cosine tipo rocce un'anfora per nascondersi etc ma è cmq una boccia
Sono già andata questa mattina in negozio.. mi hanno detto pero' che devo prima farlo girare a vuoto per dieci giorni e poi portargli dei campioni di acqua per vedere i valori.. poi posso cominciare a mettere altro..
ma ci vuole cosi' tanto davvero? anche per i soli pesci che già ho?? avrei bisogno di un consiglio..
Io non voglio un vero e proprio acquario (intendo con tanti pesci, piante vive etc..).. solo rendere migliore la vita dei miei pesci.
mi date qlc consglio?

Saretta85
29-03-05, 05:38 PM
ho riletto il post e credo di essermi spiegata male.. non intendo dire che nell'acquario ci voglio solo i miei pesci!! ovviamente credo che dovro' mettere qlc pianta e il minimo indispensabile per farli stare bene ma vorrei una cosa il meno impegnativa possibile ecco. Possibilmente facile da gestire per chi è alla sua primissima esperienza..

Saretta85
29-03-05, 06:10 PM
mamma mia.. ho letto la discussione che mi hai indicato..
è vergognoso che cose del genere non vengano dette.. ho letto anche qlc sui Betta.. ma che c.. ci facevano in una boccia totalmente vuota a casa di quella scema???
Provvedero' al piu' presto.. in attesa di un tuo consiglio, che gradirei tantissimo, e in caso dei dieci giorni di giro a vuoto credi che sarebbe meglio trasferirli in una vaschetta rettangolare? ne ho una ma è molto piccola..

phodopus
31-03-05, 01:27 PM
Ciao Sara, una nuova vasca ha in effetti bisogno di un periodo di rodaggio, per la formazione della flora batterica e fa assestare i valori biochimici. All’inizio tendono ad esserci velenosissime esplosioni di ammoniaca e nitriti, nonché valori pesantemente sballati.

10 giorni sono comunque uno standard abbastanza relativo: dipende dalla dimensione della vasca, dall’allestimento e da quanto si forza a situazione con prodotti specifici. Ci sono alcune “bombe”, che ti segnalerò, che riducono molto questo lasso di tempo.

Quindi.. non ho capito… vuoi prendere una vasca?? Grande quanto? Quello che posso consigliarti e di non far mancare il coperchio. I betta hanno un organo aggiuntivo, il labirinto, che gli consente di respirare direttamente l’aria. Per questo vanno spesso in superficie. Su fuori c’è uno sbalzo termico eccessivo, tendono a ammalarsi.. raffreddarsi nel vero senso della parola.

In ogni caso, se intendi fare questo bellissimo gesto, i betta posso tranquillamente aspettare qualche giorni nella boccia.. non cambia nulla per una settimana o poco più.

Il negozio che mi hai detto non lo conosco ma ne ho sentito parlare.. sta a Pomezia vero?? Comunque posso darti qualche altra indicazione… in caso fammi sapere cosa hai visto.

Sai Sara.. i combattenti, oltre ad essere animali molto belli e nobili, sono anche altamente intelligenti. Riconoscono le persone e si abituano a mangiare… fuori dall’acqua direttamente dalle mani...

Saretta85
31-03-05, 05:23 PM
Mi sa che ti stai confondendo!! non credo di averti detto il nome di un negozio! cmq quello a cui mi rivolgo io è il Planet Pet che si trova sulla boccea!
Prendero' una vaschetta piccola (credo 30 o 40 l)e cosi anche i miei due betta avranno una casa decente!!
Ti ringrazio tantissimo per avermi dedicato attenzione!!
un'ultima cosa.. per loro vanno bene le piante finte o c'è bisogno di quelle vive??
ciao e grazie ancora!

phodopus
01-04-05, 03:52 PM
Ti ho confuso infatti.. scusami.

Assolutamente vive le piante.. con molte galleggianti. Guarda il 3D che stiamo portando avanti con Christian “Realizzazione primo acquario”. Ho parlato, appunto, della produzione di un biotopo risaia per betta. E anche delle piante.

phodopus
01-04-05, 03:52 PM
Ti ho confuso infatti.. scusami.

Assolutamente vive le piante.. con molte galleggianti. Guarda il 3D che stiamo portando avanti con Christian “Realizzazione primo acquario”. Ho parlato, appunto, della produzione di un biotopo risaia per betta. E anche delle piante.