PDA

Visualizza Versione Completa : cisti o tumore?



lallaluna90
28-03-05, 11:13 AM
Al mio criceto gli si è formata nella coscia posteriore un grosso bozzo di due centimetri. Sono andata dal veterinario che mi ha detto che era un tumore e che c'erano diverse metastasi sulla pelle e che non era il caso di operarlo.
Ad un certo punto questo grosso bozzo si è bucato (come se avessi introdotto dentro una matita) ed il criceto ha cominciato a rosicchiarselo fino a farselo sanguinare e a farselo ridurre a brandelli. Per fermare questo scempio sto usando (l'ho comprato in famacia veterinaria) lo Spray Caf (quello azzurro) e pare che la situazione sia migliorata. Purtroppo mi sembra che ormai ci sia una parte necrotizzata ma dopo il trattamento con lo spray nella gabbia non c'è più puzza di carne in putrefazione. Ho tentato anche di fargli prendere un antibiotico per bocca (Bactrim) ma non gli piace.
Cosa posso fare di più per il mio povero animaletto?
Ciao a tutti e grazie.

p.s. Se volete posso anche tentare di fare una foto della parte malata.

alberto60
29-03-05, 10:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da lallaluna90

Al mio criceto gli si è formata nella coscia posteriore un grosso bozzo di due centimetri. Sono andata dal veterinario che mi ha detto che era un tumore e che c'erano diverse metastasi sulla pelle e che non era il caso di operarlo.
Ad un certo punto questo grosso bozzo si è bucato (come se avessi introdotto dentro una matita) ed il criceto ha cominciato a rosicchiarselo fino a farselo sanguinare e a farselo ridurre a brandelli. Per fermare questo scempio sto usando (l'ho comprato in famacia veterinaria) lo Spray Caf (quello azzurro) e pare che la situazione sia migliorata. Purtroppo mi sembra che ormai ci sia una parte necrotizzata ma dopo il trattamento con lo spray nella gabbia non c'è più puzza di carne in putrefazione. Ho tentato anche di fargli prendere un antibiotico per bocca (Bactrim) ma non gli piace.
Cosa posso fare di più per il mio povero animaletto?
Ciao a tutti e grazie.

p.s. Se volete posso anche tentare di fare una foto della parte malata.




secondo me è meglio che tu continui a seguire i consigli del tuo veterinario, che l'ha già visitato e quindi conosce la situazione meglio di chiunque altro...
ciao

Selene
29-03-05, 11:03 AM
Mi dispiace davvero tantissimo...povera bestiola...spero che si possa rimettere presto...non abbatterti! Ti consiglio anche io di seguire i consigli del tuo veterinario ma se non sei contenta di come porta avanti la situazione potresti provare a cambiarlo. In bocca al lupo!!! :)

lallaluna90
29-03-05, 12:50 PM
[|)]Grazie mille x i vostri consigli. Vi farò sapere sull'evolversi della situazione!!
ciao:)

phodopus
29-03-05, 01:34 PM
Non è frequentissimo che il tumore si manifesti in questo modo così eclatante ma neppure raro.

Sostanzialmente si tratta di un ematoma pieno di pus e sangue che si forma sopra la parte tumorale. Ed è sempre unito a varie altre forme neoplastiche e cisti, soprattutto nella zona ventrale.

Operarlo è impensabile. Perché è anziano. Perchè la malattia è troppo estesa. E perché i criceti (soprattutto se ammalati), hanno una percentuale di rischio, di non superare l’operazione, altissima. Di solito ci si limita a bucare il bozzo con una siringa per estrarre i pus, fino a quando possibile. Se non è stato fatto probabilmente non è più in condizioni.

L’antibiotico è essenziale. Non gli deve piacere, glielo DEVI DARE (a costo di usare una siringa senz’ago ed aprirgli la bocca a forza). Puoi comunque sporcarti un dito con un formaggio fresco (tipo spalmabile) o con un omogeneizzato, versarci quindi le gocce e farglielo leccare. Dovresti dargli anche delle vitamine, sempre in gocce, come Cebion e Protovit.. Un aiuto a tenerlo su.

Questo male non si cura: si contiene fin quando possibile. Tenendo presente che potrebbe anche arrivare un momento nel quale dover fare una scelta.

In ogni caso non mi è chiaro chi ti ha dato il Bacrtim e lo Spray Caf. Te li ha indicati il vet? E’ importante che il criceto sia costantemente seguito.