PDA

Visualizza Versione Completa : Deodorante per gabbia?



Leon
23-03-05, 07:37 PM
Esiste un metodo per non far sentire la puzza di gabbia di criceto? anche se pulita spesso un po di odorino lo fa.. esiste un deodorante adatto?

Selene
23-03-05, 08:14 PM
Ciao..:)
ti dirò...non ne ho idea a dire il vero....ma io pulisco il mio cricio ogni 4-5 giorni circa e ogni giorno tolgo i resti di cibo che ha finito di smangiucchiare e non sento puzza...So che in commercio vendono dei deodoranti per lettiere per i gatti per esempio ma non so se sono tossici e ancora + pericolosi per i crici magari...qualcuno sa qualcosa?

Leon
23-03-05, 08:23 PM
la mia lettiera di tutolo è a limone..ma non efficace

Fabry
23-03-05, 09:09 PM
Leon prova a leggere questo topic sulle lettiere
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6862

fanny72
23-03-05, 11:21 PM
io ne ho trovato uno al supermercato apposta per i criceti... ma non fa molto,li x li sembra che profumi ma svanisce guasi subito.. ai crici non dà noia, ma non lo uso spesso preferisco lavargli la gabbia e gli accessori con il sapone per i piatti li pulisce e li profuma... ciao[8D]

Leon
24-03-05, 09:39 PM
bene ogni quanto la pulisci la gabbia?

fanny72
24-03-05, 09:52 PM
quando ho più tempo libero,sai 2 bambini-la casa etc, ogni 3-4 giorni altrimenti almeno 1 volta la settimana, se sono uno per gabbia sporcano e puzzano meno se sono 2 o più insieme va pulita almeno ogni 3 giorni....[xx(] altrimenti non ci stai col naso sopra...;)

Leon
26-03-05, 08:19 PM
certo! ho notato che la lettiera di argilla è lungamente piu buona di quella di tut.mais!

Leon
26-03-05, 08:19 PM
certo! ho notato che la lettiera di argilla è lungamente piu buona di quella di tut.mais!

cricetone
28-03-05, 01:08 PM
io per far profumare la gabbia quando la pulisco uso un detergente igienizzante profumato e poi cn un pezzzo di carta lo stendo per la gabbia poi li metto il truciolato in modo tale da non far capire al criceto che ci ho messo un detergente.
così da quando lo uso la gabbia non mi puzza + ed è sempre pprofumata.
non contiene gas ecc...
questo prodotto si chiama petcompany detertgente igienizzante liquido (a spray)ed è perfetto per le gabbie e per tutti gli ambienti dove vivono i roditori.[^]
ciao cricetone

cricetone
28-03-05, 01:08 PM
io per far profumare la gabbia quando la pulisco uso un detergente igienizzante profumato e poi cn un pezzzo di carta lo stendo per la gabbia poi li metto il truciolato in modo tale da non far capire al criceto che ci ho messo un detergente.
così da quando lo uso la gabbia non mi puzza + ed è sempre pprofumata.
non contiene gas ecc...
questo prodotto si chiama petcompany detertgente igienizzante liquido (a spray)ed è perfetto per le gabbie e per tutti gli ambienti dove vivono i roditori.[^]
ciao cricetone

Leon
28-03-05, 08:34 PM
ma sarà ben accettato dai crici?

Leon
28-03-05, 08:34 PM
ma sarà ben accettato dai crici?

alberto60
29-03-05, 10:46 AM
Citazione:Messaggio inserito da Leon

Esiste un metodo per non far sentire la puzza di gabbia di criceto? anche se pulita spesso un po di odorino lo fa.. esiste un deodorante adatto?



lavo le gabbie con la Steramina G diluita ed utilizzata secondo le istruzioni (due cucchiaini per litro d'acqua), è profumatissima, innocua e disinfettante...per ora mi sembra il massimo...

ciao

phodopus
29-03-05, 02:29 PM
Se alla lettiera aggiungerete il fieno semifresco apposito per roditori, oltre a far divertire i crici, avrete anche un gradevole e naturale odore di prato.

alberto60
29-03-05, 04:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Se alla lettiera aggiungerete il fieno semifresco apposito per roditori, oltre a far divertire i crici, avrete anche un gradevole e naturale odore di prato.



guarda, l'altro giorno stavo quasi per metterlo nel carrello, poi ho cambiato idea...ma adesso mi hai convinto!

ciao

Leon
29-03-05, 07:40 PM
lo provo! ma è anche questa lettiera di tutolo di mais che ho preso ora...prima con quella di argilla mi trovavo molto meglio x gli odori!

Selene
29-03-05, 11:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

Se alla lettiera aggiungerete il fieno semifresco apposito per roditori, oltre a far divertire i crici, avrete anche un gradevole e naturale odore di prato.


E' vero il profumo è molto buono...peccato che io sia allergica:( infatti anche quando c'è da dare il fieno al coniglietto ci pensa il mio ragazzo altrimenti io inizio a starnutire a + non posso :D però è vero poi c'è profumino di prato...è bello :D

Leon
30-03-05, 08:59 PM
bene, per la lettiera di tutolo e argilla che mi dite?

Giudy
05-08-05, 01:18 PM
Io personalmente nn l' ho mai provata ma con la segatura al limone mi trovo benisssssimo!
Quella che uso io e' della F***S.;)[8D]

Giudy
05-08-05, 01:18 PM
Io personalmente nn l' ho mai provata ma con la segatura al limone mi trovo benisssssimo!
Quella che uso io e' della F***S.;)[8D]

Leon
05-08-05, 01:23 PM
io mi trovo bene con qquella di argilla

Leon
05-08-05, 01:23 PM
io mi trovo bene con qquella di argilla

sammy
05-08-05, 07:42 PM
io gli oggettini li lavo con amuchina.. e mi trovo molto bene.. li metto in ammollo 15 minuti ogni 4 giorni circa.. poi dipende dagli impegni.. e mi trovo bene... l'odore non si sente più.. ma l'odore da me è provocato soprattutto perchè la cricia fa la pipì nelle striscioline di carta nella sua casetta e si sente..

sammy
05-08-05, 07:42 PM
io gli oggettini li lavo con amuchina.. e mi trovo molto bene.. li metto in ammollo 15 minuti ogni 4 giorni circa.. poi dipende dagli impegni.. e mi trovo bene... l'odore non si sente più.. ma l'odore da me è provocato soprattutto perchè la cricia fa la pipì nelle striscioline di carta nella sua casetta e si sente..

Penny
05-08-05, 11:12 PM
io uso il tutolo di mais enon mi da problei particolari.

Sia quello al cedro che quello normale (costa anche meno).
Pure nella gabbia con 5 criceti non ho mai avuto grossi problemi.
Adesso che sono cresciuti sono molto più ordinati esi scelgono solo un angolo per la pipì.

Lavo poi la gabbia con normale detersivo, la risciacquo con molta acqua e la asciugo....

ma direi che i miei cricetini sono decisamente puliti e non puzzano!

Il tutolo mi è stato consigliato, perchè a volte la segatura può comunque provocare polveri anche se di qualità.

Penny
05-08-05, 11:12 PM
io uso il tutolo di mais enon mi da problei particolari.

Sia quello al cedro che quello normale (costa anche meno).
Pure nella gabbia con 5 criceti non ho mai avuto grossi problemi.
Adesso che sono cresciuti sono molto più ordinati esi scelgono solo un angolo per la pipì.

Lavo poi la gabbia con normale detersivo, la risciacquo con molta acqua e la asciugo....

ma direi che i miei cricetini sono decisamente puliti e non puzzano!

Il tutolo mi è stato consigliato, perchè a volte la segatura può comunque provocare polveri anche se di qualità.

Bambi86
06-08-05, 04:27 PM
io uso il tutolo non profumato e mi trovo bene!:)

Bambi86
06-08-05, 04:27 PM
io uso il tutolo non profumato e mi trovo bene!:)

Piergiorgio
06-08-05, 06:29 PM
Ho letto su un giornale che per prevenire i cattivi odori dalla lettiera di criceti e uccellini bisogna mettere (prima di mettere la lettiera pulita) del bicarbonato. Io l'ho provato stasera. Speriamo bene...:)

Piergiorgio
06-08-05, 06:29 PM
Ho letto su un giornale che per prevenire i cattivi odori dalla lettiera di criceti e uccellini bisogna mettere (prima di mettere la lettiera pulita) del bicarbonato. Io l'ho provato stasera. Speriamo bene...:)

Leon
09-08-05, 11:22 PM
io li ho provate tutte...e la lettiera d'argilla x roditori è mooooooltoo meglio rispetto alle altre..sia per gli odori che per altro

Leon
09-08-05, 11:22 PM
io li ho provate tutte...e la lettiera d'argilla x roditori è mooooooltoo meglio rispetto alle altre..sia per gli odori che per altro

Piergiorgio
10-08-05, 06:46 PM
:(NON USATE ASSOLUTAMENTE IL BICARBONATO! Per poco ieri sera al mio criceto non gli veniva un'infezione agli occhi e alla pelle per tutto il bicarbonato che gli è andato a finire addosso!!:([xx(]

Piergiorgio
10-08-05, 06:46 PM
:(NON USATE ASSOLUTAMENTE IL BICARBONATO! Per poco ieri sera al mio criceto non gli veniva un'infezione agli occhi e alla pelle per tutto il bicarbonato che gli è andato a finire addosso!!:([xx(]

Leon
11-08-05, 02:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Piergiorgio

:(NON USATE ASSOLUTAMENTE IL BICARBONATO! Per poco ieri sera al mio criceto non gli veniva un'infezione agli occhi e alla pelle per tutto il bicarbonato che gli è andato a finire addosso!!:([xx(]

e com'è successo?

Leon
11-08-05, 02:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Piergiorgio

:(NON USATE ASSOLUTAMENTE IL BICARBONATO! Per poco ieri sera al mio criceto non gli veniva un'infezione agli occhi e alla pelle per tutto il bicarbonato che gli è andato a finire addosso!!:([xx(]

e com'è successo?

Bambi86
12-08-05, 02:18 AM
MI SEMBRAVA STRANO...:(

Bambi86
12-08-05, 02:18 AM
MI SEMBRAVA STRANO...:(

Leon
12-08-05, 12:40 PM
ma il bicarbonato cosa? e xke'?

Leon
12-08-05, 12:40 PM
ma il bicarbonato cosa? e xke'?

ChaosAD
12-08-05, 02:25 PM
Ragazzi ma ache serve un deodorante???Poveri circi forse è meglio pulirla un pò più spesso e basta... in natura non pè che usano il deospray loro!! ;) ciaoo

ChaosAD
12-08-05, 02:25 PM
Ragazzi ma ache serve un deodorante???Poveri circi forse è meglio pulirla un pò più spesso e basta... in natura non pè che usano il deospray loro!! ;) ciaoo

Piergiorgio
12-08-05, 08:57 PM
Il criceto scavando ha alzato la lettieria in tutolo insieme al bicarbonato e alla fine tutta quella polverina gli è finita negli occhi ora è tutto guarito con un pò d'acqua!

Hai ragione ChaosAD io ora gliela pulisco ogni due giorni!

Piergiorgio
12-08-05, 08:57 PM
Il criceto scavando ha alzato la lettieria in tutolo insieme al bicarbonato e alla fine tutta quella polverina gli è finita negli occhi ora è tutto guarito con un pò d'acqua!

Hai ragione ChaosAD io ora gliela pulisco ogni due giorni!

Fabry
12-08-05, 10:17 PM
con il bicarbonato va bene pulire la lettiera e non spargerlo in quel modo,loro amano scavare e per forza di cose riescono a smuoverlo.

Fabry
12-08-05, 10:17 PM
con il bicarbonato va bene pulire la lettiera e non spargerlo in quel modo,loro amano scavare e per forza di cose riescono a smuoverlo.

Selene
12-08-05, 10:34 PM
Io già non avevo problemi di puzza prima...ora con il consiglio di Phodopus (mettere del fieno) va ancora meglio. Per diversi giorni c'è odore di fieno ed è molto gradevole.

Selene
12-08-05, 10:34 PM
Io già non avevo problemi di puzza prima...ora con il consiglio di Phodopus (mettere del fieno) va ancora meglio. Per diversi giorni c'è odore di fieno ed è molto gradevole.

Leon
16-08-05, 12:52 AM
ma chi di voi ha mai usato la lettiera d'argilla?

sweet
16-08-05, 10:49 AM
io la usavo ma secondo me è troppo polverosa!!!
ora uso fieno e tutoli di mais...
la gabbia la pulisco in acqua calda e non ho mai avuto problemi di odori!!!
e poi preferisco sopportare io piuttosto che mettere il bicarbonato nella gabbia e rischiare di intossicare i miei tatini!!!

Leon
16-08-05, 11:57 AM
si il bicarbonato poi non sapevo neanche che si usa x i crici... ma siete sicuri che un po di polvere gli dia fastidio?? loro in natura vivono a contatto col terreno e scavano ecc tutte cose "polverose"

sweet
16-08-05, 12:12 PM
infatti il bicarbonato non si usa!!!
cmq la terra è molto meno polverosa per esempio della lettiera all'argilla, è per questo che da fastidio agli occhi e alle vie respiratorie!!!

Giudy
17-08-05, 09:17 PM
Scusate ma IO ULTIMAMENTE HO CAMBIATO IDEA ...voglio provare il tutolo di mais!
Da quando la criceta mi ha partorito i piccoli (10!) non posso + cambiare la lettiera e devo dirvi che onestamente la gabbia PUZZECCHIA:(!Mi potete dare informazioni sul cosidetto tutolo di mais?[?][?][?][?][?]
Quanto costa ad esempio?E se si puo', che marca mi consigliate?
Grazie...:)

Giudy
17-08-05, 09:17 PM
Scusate ma IO ULTIMAMENTE HO CAMBIATO IDEA ...voglio provare il tutolo di mais!
Da quando la criceta mi ha partorito i piccoli (10!) non posso + cambiare la lettiera e devo dirvi che onestamente la gabbia PUZZECCHIA:(!Mi potete dare informazioni sul cosidetto tutolo di mais?[?][?][?][?][?]
Quanto costa ad esempio?E se si puo', che marca mi consigliate?
Grazie...:)

Leon
20-08-05, 02:45 PM
io resto sempre a favore della lettiera di argilla.. se grosse marche continuano a produrla e venderla significa che è buona e che la polverina che puo esserci non è poi dannosa...

Leon
30-08-05, 09:10 PM
per l'odore ho avuto una dimostrazione in questi gg... sono stato via 20 giorni, in questi gg mi venivano regolarmente nutriti da mia mamma, che mi aveva detto in partenza che piu di dargli acqua e cipo non avrebbe fatto(è stata già molto gentile visto che era contro quando li comprai).. in pratica sono stati 20 gg senza pulirli (ma hanno gabbia grande a due piani). Non ci crederete ma al mio ritorno con la mitica lettiera d'argilla non si sentiva neanche lontanamente la puzza della lettiera di tutolo dopo soli 2 gg!! neanche avvicinando il naso ho sentito puzza! vi erano le buce dei semi ecc. ma nessun cattivo odore!!! cmq non credo che faccia male la lettiera d'argilla, il mio cricio Mr.Jingol ha vissuto piu di 3anni e mezzo, e piu della metà della sua vita l'ha trascorsa sulla lettiera d'argilla.....

Leon
30-08-05, 09:10 PM
per l'odore ho avuto una dimostrazione in questi gg... sono stato via 20 giorni, in questi gg mi venivano regolarmente nutriti da mia mamma, che mi aveva detto in partenza che piu di dargli acqua e cipo non avrebbe fatto(è stata già molto gentile visto che era contro quando li comprai).. in pratica sono stati 20 gg senza pulirli (ma hanno gabbia grande a due piani). Non ci crederete ma al mio ritorno con la mitica lettiera d'argilla non si sentiva neanche lontanamente la puzza della lettiera di tutolo dopo soli 2 gg!! neanche avvicinando il naso ho sentito puzza! vi erano le buce dei semi ecc. ma nessun cattivo odore!!! cmq non credo che faccia male la lettiera d'argilla, il mio cricio Mr.Jingol ha vissuto piu di 3anni e mezzo, e piu della metà della sua vita l'ha trascorsa sulla lettiera d'argilla.....

sweet
31-08-05, 10:26 PM
giudy il tutolo di mais lo trovi nei negozi di animali.. io un sacco grande da 5 kg mi pare l'ho pagato sui 3/4 euro....:)
io di marca ho la tucano... è profumato al limone il mio, e infatti io prima di metterlo nella gabbia lo faccio un po "svanire" perchè potrebbe dare fastidio ai crici!!
se lo trovi non aromatizzato è meglio, quindi!!!;)


Citazione:Messaggio inserito da Leon

io resto sempre a favore della lettiera di argilla.. se grosse marche continuano a produrla e venderla significa che è buona e che la polverina che puo esserci non è poi dannosa...

guarda io ho usato quella della friskies (che oltretutto non è una delle migliori merche), ed era molto polverosa, poi se tu ne trovi una buona di un'altra marca.. buon per te!!!
ma ricorda che alle grandi marche non gliene importa un cavolo del benessere degli animali, lo sai anche tu che vendono il cotone per i criceti, quindi...!![}:)]

Koa
01-09-05, 12:46 PM
Invece di tribolare perchè non ci mettiamo in testa che ogni animale ha il suo odore e che prima di acquistarlo dobbiamo fare i conti anche con questo piccolo particolare. Io non uso niente di profumato perchè secondo me ai crici dà fastidio. Uso dei granelli tipo quelli per la sabbia delle lettiere dei mici NON PROFUMATO!
Vi piacerebbe che vi cospargessero la casa di profumazioni al limone, alla vaniglia, ai frutti di bosco perchè puzzate? Io vomiterei![xx(]:)
Tra l'altro pensate un pò ai crici che devono convivere ogni giorno con le nostre di puzze!!!

Leon
01-09-05, 02:01 PM
la lettiera d'argilla non fa nessun odore, è naturale.