PDA

Visualizza Versione Completa : Che cosa è successo??????



masutti elisa
23-03-05, 03:32 PM
Vi spiego un attimino che cosa e successo un pò di tempo fa ma che non mi ha preoccupata perchè poi si è risolto tutto..
Siamo andati a trovare mia zia che ha un giardino immenso e Rolf e Zazu praticamente hanno corso dalla mattina alla sera..arrivata l'ora di andare a casa abbiamo fatto per caricare come al solito i piccolini in macchina solo che loro hanno un modo particolare per salire..appoggiano le zampe davanti sul bagagliaio e poi aspettano che noi gli carichiamo il posteriore..che ridere vero????
Bene quella sera abbiamo provato a lasciarli li a provare da soli e così zazu non ci è riuscita mentre rolf ce l'ha quasi fatta ma abbiamo visto che ha fatto molta fatica a tirarsi su con le zampe anteriori e quella posteriore allungata ha sfregato sul paraurti..
bene giunti a casa sono saltati giù dalla macchina e entrati in casa hanno dormito per un paio di orette..poi è venuta l'ora dell'uscita per la pipì e rolf ha iniziato a zoppicare vistosamente..una zampa posteriore non l'appoggiava per nulla la teneva alzata ma non piangeva..eravamo disperati..ormai pensavamo si fosse rotto qualche cosa..invece il mattino seguente tutto come prima..che cosa è successo???boh non lo sappiamo..che abbia dormito male e bloccato un pò la circolazione..che sia stato lo sforzo..beh ancora oggi non lo sappiamo..vi è mai successa la stessa cosa??o sapete spiegarci che cavolo è successo??

Koa
23-03-05, 05:03 PM
alle volte gli si addormentano le zampe perchè magari sono stati sdraiati in malo modo (posture scelte da loro, non forzate) e poi reagiscono così....perchè si spaventano e perchè cmq sentono fastidio...:)

masutti elisa
23-03-05, 05:06 PM
Si ma guarda che lui era il cane più tranquillo di questo mondo..ha contiuato a fare tutto su tre zampe come fosse la cosa più normale del mondo..

Selene
23-03-05, 05:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Si ma guarda che lui era il cane più tranquillo di questo mondo..ha contiuato a fare tutto su tre zampe come fosse la cosa più normale del mondo..


Disinvolto eh? :) Giusto...mai scomporsi;):D La dignità prima di tutto [:p] un cane di classe :)

brutta
23-03-05, 05:11 PM
è successo anche a Homer, dopo una giornata tra l'altro neanche intensa a livello giocoso. Io credo che a volte anche loro potrebbero prendere storte o piccole distorsioni. Dopo qualche giorno era tutto a posto comunque. Anche Homer saliva così, in macchina, se vuoi cominciare ad insegliargli a salire da solo, ti dico come ho fatto io. Mettevo davanti al muso di Homer un biscotto, poi lo lanciavo dentro la macchina. Non salterà subito, ma capisce presto il trucchetto!!!!

Selene
23-03-05, 05:15 PM
Il trucchetto del biscotto è sicuramente ottimo :)

masutti elisa
23-03-05, 05:20 PM
Si perchè ormai alzare 35kg uno e 25 l'altro non sono scherzi..proveremo..solo che sai abbiamo sempre paura che si facciano male a saltare..idioti che siamo...
Ma anche Homer era tranquillo e pacifico come fosse tutto normale o si preoccupava un pò???lui come se nulla fosse..che sempio!!!!e il gg dopo non aveva più niente(e io avevo gia allarmato tutto il quartiere e il vet in segreterie visto che era domenica sera)

brutta
23-03-05, 05:26 PM
no, homer è stato abbastanza tempo rigido sulle zampe e anche con tremore.....praticamente si era sforzato così tanto che le sue gambette non avevano + forze. Naturalmente voleva giocare lo stesso. A volte è successo che mentre giocava si è fermato piangendo come un disperato con la zampa davanti in aria. Io sono accorsa, l'ho massaggiato, consolato, controllato che niente era rotto e dopo 10 secondi era già in giro che correva come un matto.....ely, misà che sei nevrotica quanto me con i tuoi cani, eh????:D:D:D

Selene
23-03-05, 05:30 PM
Si brutta mi sa che avete le stesse apprensioni tu ed Ely:) ..ma in fondo è molto meglio così di quelli che si disinteressano pensando che prima o poi passerà...e purtroppo ne conosco di persone così:(

masutti elisa
23-03-05, 05:36 PM
Guarda sono sempre ossessionata che possano avere qualsiasi cosa..dopo che la mia meticcia è morta di tumore ho sempre paura che capiti anche agli altri o che sia comunque sempre qualcosa di grave..domani sera devo andare dal vet con axel perchè gli è venuta fuori una cosa sotto la pancia non molto bella..è una specie di brufolina grossa quanto una caramella e sembra se la sia staccata con le unghie a grattarsi..sono già in trepidazione..vediamo che cosa mi dice domani sera..

isetta
23-03-05, 05:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Si perchè ormai alzare 35kg uno e 25 l'altro non sono scherzi..proveremo..solo che sai abbiamo sempre paura che si facciano male a saltare..idioti che siamo...
Ma anche Homer era tranquillo e pacifico come fosse tutto normale o si preoccupava un pò???lui come se nulla fosse..che sempio!!!!e il gg dopo non aveva più niente(e io avevo gia allarmato tutto il quartiere e il vet in segreterie visto che era domenica sera)


costruiscigli una rampetta di legno così salgono con quella!!! :D:D

brutta
23-03-05, 05:50 PM
ma è tipo ciste o è rosso? SE è una cosa esterna stai tranquilla. Fammi sapere, però, capito?

masutti elisa
23-03-05, 05:57 PM
Si sembra tipo una ciste..stai sicura che domani sera ti scrivo subito cosa mi ha detto..sono già in apprensione perchè mi sono accorta solo oggi..sai non è che gli guardo tutti i giorni la pancia e poi è coperto un pò dal pelo per cui non si capiva neanche tanto bene..speriamo non sia nulla di grave..


Per la rampetta penserò anche a quella isetta altrimenti tra poco ci trovate ricoverati con colpi della strega tutti e due...

Selene
23-03-05, 07:20 PM
Spero anche io che non sia nulla di serio Ely...in boca al lupo allora per domani...:)

jody
23-03-05, 08:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Vi spiego un attimino che cosa e successo un pò di tempo fa


Ely, come sta messa la razza a displasia?
E' frequente o meno?
Te lo dico perchè so che i cani delle razze a rischio è meglio che i primi mesi di vita se ne stiano un po' tranquilli: niente salti, scale o corse pazze....

brutta
23-03-05, 08:10 PM
infatti jodi, anch'io all'epoca pensai subito alla displasia )infatti c'è un mio topi al proposito!!!), ma una cosa così improvvisa in genere è solo stanchezza o piccoli dolori....comunque credo che Ely abbia dei cani con pedegree quindi dovrebbe essere abbastanza tranquilla.

freegiampi
23-03-05, 08:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Si ma guarda che lui era il cane più tranquillo di questo mondo..ha contiuato a fare tutto su tre zampe come fosse la cosa più normale del mondo..


ma tu non zoppichi mai?

jody
23-03-05, 08:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

infatti jodi, anch'io all'epoca pensai subito alla displasia


Non intendevo addebitare il suo problema attuale a questioni di displasia... semplicemente mi chiedevo, sentendo parlare di corse dalla mattina alla sera, se non fosse il caso di essere prudenti... ma non conosco la razza e quindi non mi pronuncio.
Ovvio che il pedigree non è una garanzia nei confronti della displasia, se non è stata fatta una accorta selezione a proposito!!!!
(dimmi: era una provocazione? ;))
(se non lo era, devo ancora spiegarti due-tre cosette! ;)

brutta
23-03-05, 10:48 PM
no jodi, non provocavo, dicevo che sarebbe proprio sfortuna se cani con pedegree avessero subito la displasia....so anch'io che può venire anche solo per una caduta....in effetti è vero, bisognerebbe evitare scale in discesa e salita, salti e tanto e tante cose. Ma quando hai cani grandi, anche da cuccioli, ed esuberanti, è quasi inevitabile che abbiano necessità di sfogarsi e correre e saltare. Io tante volte ancora ora prendo Homer in braccio per farlo scendere dalla macchina, ma il contrario non riesco a farlo (chinarmi e prenderlo è impossibile, invece quando si trova alla mia altezza è + facile)

jody
23-03-05, 11:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

no jodi, non provocavo, dicevo che sarebbe proprio sfortuna se cani con pedegree avessero subito la displasia....


Quello che ti volevo dire è che il pedigree non può essere garanzia di assenza di displasia (su questo pensavo che tu stessi ironizzando...). Infatti non è detto che dietro un pedigree ci sia sempre una selezione corretta!!! Magari fosse così!!! Purtroppo anche i figli dei cani displasici possono avere il pedigree, se lo hanno anche i genitori... [V]
Qui, vedi, sta la famosa differenza tra allevatore e cagnaro: l'allevatore esclude dalla riproduzione il cane portatore di displasia, il cagnaro se ne frega! Così il pedigree del cagnaro non ti garantisce un bel niente sulla salute del tuo soggetto! [V]

brutta
23-03-05, 11:13 PM
sì lo sapevo anche io, ma una cosa che mi sono sempre chiesta è: visto che la displasia può venire anche per una caduta o per le scale o per altri traumi, sarebbe giusto non far accoppiare un cane che in realtà non ha la displasia per motivi genetici ma per motivi "meccanici"? Se io faccio fare la lastra al cane e risulta che non ha displasia, poi cade e gli viene, e non dico niente, non la trasmette alla prole, no?

jody
23-03-05, 11:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

sì lo sapevo anche io, ma una cosa che mi sono sempre chiesta è: visto che la displasia può venire anche per una caduta o per le scale o per altri traumi, sarebbe giusto non far accoppiare un cane che in realtà non ha la displasia per motivi genetici ma per motivi "meccanici"? Se io faccio fare la lastra al cane e risulta che non ha displasia, poi cade e gli viene, e non dico niente, non la trasmette alla prole, no?


Mah, guarda, io non sono vet, e sono anche poco informata sulla cosa, lo confesso...ma immagino che una lussazione traumatica si distingua molto bene da una lussazione patologica dovuta ad una errata conformazione dell'acetabolo.
Una lussazione di natura esclusivamente traumatica certo non si trasmette alla prole, a meno che non ci fosse comunque una predisposizione...

brutta
23-03-05, 11:22 PM
tu dici che sono in grado di capire se un cane ha la displasia per aver fatto le scale troppe volte in gioventù da una genetica? Mhà.....sarebbe una figata, ma certi vet non sanno distinguere una patologia cretina da una grave.....

jody
23-03-05, 11:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

tu dici che sono in grado di capire se un cane ha la displasia per aver fatto le scale troppe volte in gioventù da una genetica? Mhà.....sarebbe una figata, ma certi vet non sanno distinguere una patologia cretina da una grave.....


Beh, bisogna andare da i vet giusti, per queste cose!
Per esempio, non tutti sono abilitati a fare le lastre ufficiali per la lettura della displasia (quelle che poi provano *sul pedigree* che il cane non ne è affetto!)

masutti elisa
24-03-05, 03:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Vi spiego un attimino che cosa e successo un pò di tempo fa


Ely, come sta messa la razza a displasia?
E' frequente o meno?
Te lo dico perchè so che i cani delle razze a rischio è meglio che i primi mesi di vita se ne stiano un po' tranquilli: niente salti, scale o corse pazze....



sai che mi fai una domanda che non so..chiederò sicuramente al tipo che me li ha venduti..
Cmq il mattino successivo non aveva più niente..

masutti elisa
24-03-05, 03:26 PM
Ho letto tutta la discussione..mi informerò meglio..
Poi una cosa ma se un cane ha la displasia e lo fanno accoppiare lo stesso..i figli nascono tutti con la displasia..e se non derivasse dai genitori ma dai nonni o bis nonni che siano e uno si accorge a che età???e se si accorge presto che fa?fa a meno di fare il pedigree ai cuccioli con la malattia??sono molto confusa..anche perchè così facendo non ho più un cane di razza se l'allevatore non gli fa il pedigree ma un meticcio..oppure li uccide quelli malati..non sono provocazioni ma solo domande che sono sorte..per il momento i cuccioli sono in ottima forma..

Koa
24-03-05, 03:29 PM
Non gli fate prendere un accidente con sta displasia....:([^]
Sicuramente si sarà fatto qualcosa giocando...alle volte basta anche una spinetta invisibile.....oppure se non gli si è addormentata una zampa...alle volte gli si accavallano i nervi....

masutti elisa
24-03-05, 03:30 PM
No no per via della displasia al momento sono tranquilla..che non capiti anche quella altrimenti sclero..è successo solo una volta e poi più niente per quello sono tranquilla..

Fida
24-03-05, 05:51 PM
sai ora che ci penso anche Camilla nn salta in macchina, appena apri la portiera appoggia le zampe anteriori sul sedile ma sembra aspettare che qualcuno le sollevi il sederone! nn saranno un pò pigri questi gcg?;)

comunque nn preoccuparti se la zoppia di Rolf nn si ripete

brutta
24-03-05, 05:56 PM
un altro trucchetto è aprire il portellone, mettere il cane un po' lontano, fargli vedere una palletta o biscotto, cominciare a correre e poi lanciarlo dentro la macchina. Lui, nella foga della corsa, salterà facilmente. Una volta che il cane ha capito che non è niente di dannoso, lo farà (magari farlo spesso le prime volte)

Fida
24-03-05, 06:06 PM
Brutta con toby nn ho bisogno di fare niente x farlo salire in macchina! il nanerottolo salta come un grillo, certe volte mi fa paura per i gran salti che fa!

masutti elisa
24-03-05, 08:01 PM
Caspita fida mi sa proprio che sono prigri se lo fa anche camilla..proveremo con tutto magari si risolve il problema dei nostri mal di schiena...[xx(][xx(][xx(]

jody
24-03-05, 08:08 PM
Provo a rispiegarmi: non attribuivo per niente questa zoppìa a problemi di displasia: stai tranquilla, Elisa!!
Solo mi chiedevo se fosse il caso di far correre all'impazzata i tuoi cani: nelle razze grandi e in quelle in cui la displasia è più ricorrente si raccomanda di non far fare salti, scale e gran corse nei primi mesi. Mi chiedevo solo se ti eri posta il problema, e se qualcuno ti avesse messo in guardia.... Tutto qui!
Intanto sono felice che sia tutto passsato: sarà stato uno strappino!

Fabry
24-03-05, 10:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fida

sai ora che ci penso anche Camilla nn salta in macchina, appena apri la portiera appoggia le zampe anteriori sul sedile ma sembra aspettare che qualcuno le sollevi il sederone! nn saranno un pò pigri questi gcg?;)


anche i miei facevano così,però in casa saltavano come matti,allora li ho fregati,perchè se vogliono andare in giro devono salirci da soli,io mi sono seduta davanti e loro mi guardavano,come a dire "e allora noi niente" così hanno capito basta farsi alzare perchè pigroni,ora apri la portiera e loro sono già dentro :D
sono biricchini,se tu li aiuti loro anche ne approfittano :D

masutti elisa
25-03-05, 09:29 AM
Grazie jody..non è che li faccio sfiancare tutti i giorni è successo che andando da mia zia che ha questo parco immenso si siano sentiti liberi di fare le corse fino allo sfinimento e poi abbiamo provato a farli salire da soli in macchina..risultato..una paura folle che rolf si fosse rotto qualcosa..
Per il fatto che la displasia colpisca molto di più i cani grandi lo sapevo..ma non mi sono preoccupata più di tanto visto che il gg dopo non l'ha più fatto..ma la mia domanda era secondo voi che cosa è stato???una botta, uno stiramento, gli si è infomicata la gambo..boh...

masutti elisa
25-03-05, 09:29 AM
Grazie jody..non è che li faccio sfiancare tutti i giorni è successo che andando da mia zia che ha questo parco immenso si siano sentiti liberi di fare le corse fino allo sfinimento e poi abbiamo provato a farli salire da soli in macchina..risultato..una paura folle che rolf si fosse rotto qualcosa..
Per il fatto che la displasia colpisca molto di più i cani grandi lo sapevo..ma non mi sono preoccupata più di tanto visto che il gg dopo non l'ha più fatto..ma la mia domanda era secondo voi che cosa è stato???una botta, uno stiramento, gli si è infomicata la gambo..boh...