PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario marino per Phodopus e altri



sedano
22-03-05, 12:19 AM
Ciao amico come va?Ti ricordi di me?Volevo fare un biotopo amazzonico e mi avevi dato consigli preziosi.Ho poi optato per un marino.Scusa se non mi sono fatto più sentire.Ti mando una foto della vasca con i valori e tutta la descrizione,vorrei dei consigli da te se possibile.Grazie 1000.Sono ovviamente ben accetti i consigli degli altri ci mancherebbe;)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sedano/200532211914_Immagine 031.jpg
91,48KB
Allora,vasca 126 litri lordi spessore 8 mm 80x35 h45. 95 litri netti,circa 20 kg di rocce vive,strano di corallina media di un centimetro scarso giusto a comprire il vetro.Filtro esterno Eheim 2213 classic per acquari fino a 250 litri riempito con cannolicchi biopur Sera,schiumatoio Red Sea Prizm lampade 2x24w 1 blu e 1 bianca 22.000 kelvin e 15.000 kelvin ma non ricordo quale 15 e quale 22,marca Aquaristica.Valori fino a d ora testati Ph7,5 Kh 10 Mg 1320 Ca 360 che sto alzando per portarlo a 440 con Sera Magnesium Plus.Uso Sera Nitrivec,Sera Marinvit,Sera Aqutan.2 pompe di movimento una da 760 litri orari una da 460 mi pare + il tubo di rientro del filtro esterno.Dimmi tu cosa va e cosa non va.La vasca gira da Giovedì scorso.Grazie 1000.

PinkFloyd
22-03-05, 01:29 PM
Ciao sedano,
secondo me' qualcosina e' da correggere.
Primo , va bene poca corallina ,ma era decisamente meglio se non la mettevi sotto le roccie, a lungo andare si possono formare bolle di gas altamente tossici , che ingrandendosi sempre col tempo o x spostamento di roccie, possono diventare molto pericolose.
Le roccie se puoi aggiungine qualcuna sempreno pochine.
Il filtro , non userei un biologico (cannolicchi spugne ecc...)
lo svuoterei e lo usi x carbone e eventualmente resine.
Mi spiace ma anche a luce sei bassino a w. andresti bene x soli pesci o poco +.
Bianca 22.000°k?
Visto che ne hai 1 x la luce bianca non superare i 10.000°k.
Sei all'inizio fai ancora in tempo ad aggiustare qlcs.
Ciao Pink.

PinkFloyd
22-03-05, 01:29 PM
Ciao sedano,
secondo me' qualcosina e' da correggere.
Primo , va bene poca corallina ,ma era decisamente meglio se non la mettevi sotto le roccie, a lungo andare si possono formare bolle di gas altamente tossici , che ingrandendosi sempre col tempo o x spostamento di roccie, possono diventare molto pericolose.
Le roccie se puoi aggiungine qualcuna sempreno pochine.
Il filtro , non userei un biologico (cannolicchi spugne ecc...)
lo svuoterei e lo usi x carbone e eventualmente resine.
Mi spiace ma anche a luce sei bassino a w. andresti bene x soli pesci o poco +.
Bianca 22.000°k?
Visto che ne hai 1 x la luce bianca non superare i 10.000°k.
Sei all'inizio fai ancora in tempo ad aggiustare qlcs.
Ciao Pink.

sedano
22-03-05, 01:38 PM
Ciao,la sabbia sembra sotto ma prima ho messo le rocce e poi la sabbia e l'ho infilata nelle parti rialzata delle rocce.22.000 k non so se è la bianca o la blu,non mi ricordo.Probabilmente la blu è 22.000 ma non ci giurerei.Calcola che per ora vorrei mettere qualche mollo tranquillo e 1 o 2 pesciolini tipo pagliaccio.Ad aggiungere luce si fa sempre in tempo.Per il biologico non sei il primo a dirmelo,infatti è più una fase prova ma non potendo fare un berlinese puro ho voluto provare con il vecchio metodo tradizionale.Si cmq inserirò resine.Volevo mettere altre rocce ma calcola che su 126 litri lordi con quais 20 kg di roccia già inserite ho 95 litri d'acqua netti,il problema è che non vorrei abbassare il litraggio ulteriormente.Ti piace esteticamente?Grazie Pink per i consigli ;);)

sedano
22-03-05, 01:38 PM
Ciao,la sabbia sembra sotto ma prima ho messo le rocce e poi la sabbia e l'ho infilata nelle parti rialzata delle rocce.22.000 k non so se è la bianca o la blu,non mi ricordo.Probabilmente la blu è 22.000 ma non ci giurerei.Calcola che per ora vorrei mettere qualche mollo tranquillo e 1 o 2 pesciolini tipo pagliaccio.Ad aggiungere luce si fa sempre in tempo.Per il biologico non sei il primo a dirmelo,infatti è più una fase prova ma non potendo fare un berlinese puro ho voluto provare con il vecchio metodo tradizionale.Si cmq inserirò resine.Volevo mettere altre rocce ma calcola che su 126 litri lordi con quais 20 kg di roccia già inserite ho 95 litri d'acqua netti,il problema è che non vorrei abbassare il litraggio ulteriormente.Ti piace esteticamente?Grazie Pink per i consigli ;);)

sedano
22-03-05, 01:40 PM
P.S. la bianca è quel tipo miscelato con il blu mi pare.E' il troncone della Aquaristica per gli acquari Juwel

sedano
22-03-05, 01:40 PM
P.S. la bianca è quel tipo miscelato con il blu mi pare.E' il troncone della Aquaristica per gli acquari Juwel

PinkFloyd
22-03-05, 05:00 PM
Si esteticamente mi piace, ma di luce ne dovrai aggiungere quasi sicuramente, 1 w. x litro, e' una media se vogliamo stupida(xke' varia a seconda di molti fattori) , ma e' x farti un minimo capire di quanta poca luce hai.
Ma tieni già le luci accese?
Quanto?
Ciao

PinkFloyd
22-03-05, 05:00 PM
Si esteticamente mi piace, ma di luce ne dovrai aggiungere quasi sicuramente, 1 w. x litro, e' una media se vogliamo stupida(xke' varia a seconda di molti fattori) , ma e' x farti un minimo capire di quanta poca luce hai.
Ma tieni già le luci accese?
Quanto?
Ciao

sedano
22-03-05, 06:25 PM
Si le tengo accese perchè le rocce sono prese da un mio amico già spurgate e abituate al fotoperiodo,cmq per ora 6 ore.Stavo pensando di mettere 4x24 w infatti.Sai se qualche casa le fa oltre all'arcadia?Non si trovano facilmente.O sai qualche negozio online?

sedano
22-03-05, 06:25 PM
Si le tengo accese perchè le rocce sono prese da un mio amico già spurgate e abituate al fotoperiodo,cmq per ora 6 ore.Stavo pensando di mettere 4x24 w infatti.Sai se qualche casa le fa oltre all'arcadia?Non si trovano facilmente.O sai qualche negozio online?

PinkFloyd
22-03-05, 09:52 PM
Scusa xkè non metti visto e' aperto una bella HQI 150W?

sedano
22-03-05, 10:53 PM
A dirti la verità non sono molto favorevole alle HQI,consumano tanto fanno un cono di luce che non prende bene tutto l'acquario,e secondo me è troppo bassa la vasca,45 cm.Dovrei metterla alta ma non ho tantissimo spazio.Avevo letto su un giornale di un tizio,tale Bernd Mohr con 44 anni di acquariofilia alle spalle,ha un 3000 litri con solo coralli duri e dopo aver provato più HQI da 150,250 e 400 watt ha deciso per le t5 xkè secondo lui hanno dato i risultati migliori.Sono rimasto colpito da quell'acquario,se ritrovo il giornale la posto.Per il mio acquarietto vanno bene le t5.Se avessi un 3 o 400 litri berlinese pure ci sparerei le HQI.Non sai nulla per la plafo 4x24 t5?

PinkFloyd
23-03-05, 12:13 AM
Ciao,
la vasche che dici mi sa' che l'ho vista anch'io,
a parte che come hai detto ,ha una grandissima esperienza,
ma hai contato il numero di neon che monta???
Contali e ne riparliamo.
A parte questo, se propio vuoi le t5, prova a vedere qui.
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1324.htm
o
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1510.htm
qui' mi sa' che sai già
http://www.aquaristica.it/illuminazione/default.htm
o qui'
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gdkeejji

Ce ne sono di + belle ma si va su di prezzo.
Aspetta anche un consiglio di Phodopus .
Ciao

sedano
23-03-05, 03:12 PM
Si infatti ne devo montare di più,solo dicevo che per il mio acquario secondo me erano meglio le t5 che le HQI.Poi se avessi un 300 litri berlinese puro allora sotto con le HQI.Grazie per i siti,ora me li spulcio bene!Anche se dalla foto non si vede bene xkè è scura ma pensavo che 2 x 24 facessero meno luce ma danno fastidio alla vista...

sedano
31-03-05, 02:51 PM
Phodopus tu che dici?