PDA

Visualizza Versione Completa : Labrador improvvisamente aggressivo



Arianna
21-03-05, 03:00 PM
Ciao a tutti,

avrei bisogno di una mano, sto vivendo una brutta situazione col mio labrador Giovanni di 2 anni.

Fin da cucciolo è sempre stato iperattivo ha sempre tirato al guinzaglio, difficilmente educabile e convinto di essere il capobranco era comunque buono, e dolcissimo!
Ha fatto e fa tutt'ora le feste a tutti ma alcuni atteggiamenti sono cambiati

Ho cambiato casa e ho dovuto attendere per 8 mesi la consegna della nuova...in questo frangente di tempo Giò è stato affidato a mio padre padrone di un'altro cane ora morto purtroppo, quindi giovanni è stato per mesi in compagnia ma per i restanti 4 da solo. Avendo a disposizione un enorme giardino non è praticamente mai uscito ma era cmq libero di scorazzare su 400 mq verdi messi a sua disposizione!

Ora lo riportato a casa con me e mi accorgo di quanto sia divenuto aggressivo con gli altri animali..piccoli o grandi cuccioli o adulti non importa, gli si getta contro abbaiando ferocemente e ringhiando!

Il fatto è che per me sta divenendo ingestibile non riuscendo a restare in equilibrio =_=''

Ho notato che prima di passare davanti ad un cancello con dietro un'altro cane il mio labrador piange, si infila fra le mie gambe e si arresta poi di scatto esce e si avventa sul cancello dell'altro!

Ho provato a farlo mettere seduto davanti l'altro cane, a farlo stendere e ci sono riuscita ma non è servito a nulla.
Insieme all'altro padrone l'ho fatto anche giocare con i giochi dell'altro cane ma ancora stamattina passata davanti al suo cancello si è avventato.

La mia paura è che ritrovandosi muso a muso si possano ferire come gia è successo

Come posso fare?

francy_capo
21-03-05, 03:22 PM
Caspiterina...devi ricominciare da ZERO la socializzazione di Giò![V]
Probabilmente il cambiamento è stato così radicale da scombussolargli tutto il bagaglio mnemonico che aveva precedentemente.Capita nei soggetti molto sensibili.
Ricomincia a farlo giocare con UN cane tranquillo(magari femmina) alla volta liberi al guinzaglio e quindi o in aree recintate o in prati nn so...
Ti consiglio,se nn riesci a gestire la cosa da sola,di rivolgerti ad un comportamentista o educatore.Probabilmente basteranno poche lezioni per rispolverare la socialità di Giò.
Di dove sei?
Fra

Arianna
21-03-05, 03:26 PM
Sono di Rome ed il guaio è che sono al momento disoccupata quindi con poca disponibilità economica! =_=''

E' un vero dielemma credimi... E' proprio un brutto periodo per me e per lui

Molti mi dicono di darlo via ma non credo ce la farei mai... possibile che non esistano soluzioni che non costino centinaia e centinaia di euro?

francy_capo
21-03-05, 03:30 PM
ti scrivo in pvt...
Fra

masutti elisa
21-03-05, 03:35 PM
Può darsi che sia anche una fase di passaggio, sai tanti scombussolamenti purtroppo scombussolano il cane..come ti ha detto fra prova con una femmina che si sottomette abbastanza facilmente, in un campo aperto dove non sia territorio di nessuno..magari pian piano torna quello di una volta..un bacio..

Arianna
21-03-05, 03:45 PM
Il fatto è che il nuovo complesso residenziale dove ora "finalmente" abito è ancora in piena fase cantiere.. non ci sono recinti nè aree verdi ad eccezione per un piccolo prato frequentato dagli altri 4 cani del vicinato...tutti maschi haimè!

quando si dice sfiga!

Fabry
21-03-05, 03:59 PM
Arianna non darlo via,a tutto si trova una soluzione.Vedrai che ritornerà il Giò di prima,deve ambientarsi alla casa nuova,a te di nuovo,è stato abituato in un certo modo per sei mesi dagli tempo e vedrai che ritroverai l'amico di prima :)

Arianna
21-03-05, 04:06 PM
Ne sono convinta assolutamente solo che se è vero che lui ha bisogno di tempo io ho bisogno di più forza nella braccia e nelle gambe per non cadere a terra 3 volte al giorno quando lo porto fuori...

Non è semplice tenere a bada 46 Kg di cane inferocito oltrettutto in sincerità ti dico che mi sono molto spaventata nel vederlo così, temo per lui ma soprattutto per gli altri cani che potrebbero avere la peggio!

La prima volta mi è successo con un piccolo meticcio portato a spasso da un bimbo di 12 anni nemmeno...lui è rimasto pietrificato col suo amico peloso al guinzaglio per fortuna e io cercavo disperatamente di indietreggiare in modo di non far balzare giovanni sopra cane e bambino che erano vicinissimi l'uno all'altro... te lo immaginavi se non fossi riuscita a fermare il Giò cosa sarebbe successo?... Da premettere che il bimbo spaventato poi dopo poco si è allontanato <per non dire scappato" e lui per inseguirli mi ha buttato a terra *_*

E' difficile così... io ce la metto tutta ma fisicamente è estenuante!

Arianna
21-03-05, 04:06 PM
Ne sono convinta assolutamente solo che se è vero che lui ha bisogno di tempo io ho bisogno di più forza nella braccia e nelle gambe per non cadere a terra 3 volte al giorno quando lo porto fuori...

Non è semplice tenere a bada 46 Kg di cane inferocito oltrettutto in sincerità ti dico che mi sono molto spaventata nel vederlo così, temo per lui ma soprattutto per gli altri cani che potrebbero avere la peggio!

La prima volta mi è successo con un piccolo meticcio portato a spasso da un bimbo di 12 anni nemmeno...lui è rimasto pietrificato col suo amico peloso al guinzaglio per fortuna e io cercavo disperatamente di indietreggiare in modo di non far balzare giovanni sopra cane e bambino che erano vicinissimi l'uno all'altro... te lo immaginavi se non fossi riuscita a fermare il Giò cosa sarebbe successo?... Da premettere che il bimbo spaventato poi dopo poco si è allontanato <per non dire scappato" e lui per inseguirli mi ha buttato a terra *_*

E' difficile così... io ce la metto tutta ma fisicamente è estenuante!

Fabry
21-03-05, 04:14 PM
lo immagino che sia dura,ma un passo alla volta ;)
Quando lo porti fuori se non ti senti sicura del suo atteggiamento e se hai paura che possa fare del male,perchè non gli metti la museruola,almeno finchè non cambia un pò,così tu ti senti un po più sicura e nessuno rischia nulla.

Ora qualcuno mi dirà qualche cosa contro per quello che ti ho detto di fare,ma non si tratta di fare del male all'animale,ma di aiutare anche te almeno quando sei in giro.E poi chissà che così non si calmi da solo,perchè la prende per una punizione.

Fabry
21-03-05, 04:14 PM
lo immagino che sia dura,ma un passo alla volta ;)
Quando lo porti fuori se non ti senti sicura del suo atteggiamento e se hai paura che possa fare del male,perchè non gli metti la museruola,almeno finchè non cambia un pò,così tu ti senti un po più sicura e nessuno rischia nulla.

Ora qualcuno mi dirà qualche cosa contro per quello che ti ho detto di fare,ma non si tratta di fare del male all'animale,ma di aiutare anche te almeno quando sei in giro.E poi chissà che così non si calmi da solo,perchè la prende per una punizione.

Arianna
21-03-05, 04:25 PM
ci proverò anche se temo a questo punto dato che si sono innescate antipatie con un cane in particolare del vicinato che il mio ringhi e si dimostri cmq aggressivo ma avendo la museruola poi non possa difendersi ...

p.s il cane in questione è un pastore tedesco enorme O_O

p.s e cmq non risolvo il problema del cadere a terra..lui potrà anche avere la museruola ma non credo che questo lo freni dall'avventarsi contro un'altro cane


Una cosa non ho capito.. potrebbe essere la sua aggressività dettata dalla paura? Come gia ho detto all'inizio prima piange e si nascondo fra le mie gambe poi si avventa contro i cancelli!

Arianna
21-03-05, 04:25 PM
ci proverò anche se temo a questo punto dato che si sono innescate antipatie con un cane in particolare del vicinato che il mio ringhi e si dimostri cmq aggressivo ma avendo la museruola poi non possa difendersi ...

p.s il cane in questione è un pastore tedesco enorme O_O

p.s e cmq non risolvo il problema del cadere a terra..lui potrà anche avere la museruola ma non credo che questo lo freni dall'avventarsi contro un'altro cane


Una cosa non ho capito.. potrebbe essere la sua aggressività dettata dalla paura? Come gia ho detto all'inizio prima piange e si nascondo fra le mie gambe poi si avventa contro i cancelli!

valez
21-03-05, 04:34 PM
arianna in che zona abiti???

valez
21-03-05, 04:34 PM
arianna in che zona abiti???

Arianna
21-03-05, 04:38 PM
sperando tu sia delle mie parti... ti ho risposto in privato! *_*''

Arianna
21-03-05, 04:38 PM
sperando tu sia delle mie parti... ti ho risposto in privato! *_*''

brutta
21-03-05, 06:36 PM
mi spiace tanto per questa situazione....vorrei poterti aiutare ma non mi viene in mente nulla, al momento....io so solo di un cane, un meticcio enorme, che è come il tuo, aggressivissimo. Però con le femmine è un angelo. Come dice francy, dovresti farlo socializzare con le femmine, anche se penso che il problema maschi rimarrà (questo meticcio enorme ha morso un cucciolo di 2 mesi sulla TESTA!)

brutta
21-03-05, 06:36 PM
mi spiace tanto per questa situazione....vorrei poterti aiutare ma non mi viene in mente nulla, al momento....io so solo di un cane, un meticcio enorme, che è come il tuo, aggressivissimo. Però con le femmine è un angelo. Come dice francy, dovresti farlo socializzare con le femmine, anche se penso che il problema maschi rimarrà (questo meticcio enorme ha morso un cucciolo di 2 mesi sulla TESTA!)

freegiampi
21-03-05, 06:57 PM
46 kg per un labrador? non sarà sovrapeso? intanto mettilo a dieta..

freegiampi
21-03-05, 06:57 PM
46 kg per un labrador? non sarà sovrapeso? intanto mettilo a dieta..

brutta
22-03-05, 07:49 AM
m'è venuta in mente una cosa. Vicino casa mia c'è una pastore belga molto aggressiva, morde tutti. Un giorno ci siamo incontrati, io con Homer e la pastore con la padrona. Homer era ancora piccolino e la pastore ringhiava e abbaiava (e ha morso Homer sul petto quando lui s'è avvicinato saltandole addosso per giocare come fa con tutti). Il morso non era grave, un graffio. La padrona del pastore sai che ha fatto? Tenendo lontana la sua cana, ha accarezzato il muso di Homer e le ha fatto annusare la mano, poi ha accarezzato il torace, il petto e si è fatta leccare la mano da Homer e alla fine ha fatto annusare di nuovo la mano alla sua. Alla fine, incredibile, s'è calmata e si è avvicinata piano piano ad Homer (che però era terrorizzato perchè s'era preso il morsetto). Ecco, è solo un'idea che potresti provare con l'aiuto di qualcuno....

brutta
22-03-05, 07:49 AM
m'è venuta in mente una cosa. Vicino casa mia c'è una pastore belga molto aggressiva, morde tutti. Un giorno ci siamo incontrati, io con Homer e la pastore con la padrona. Homer era ancora piccolino e la pastore ringhiava e abbaiava (e ha morso Homer sul petto quando lui s'è avvicinato saltandole addosso per giocare come fa con tutti). Il morso non era grave, un graffio. La padrona del pastore sai che ha fatto? Tenendo lontana la sua cana, ha accarezzato il muso di Homer e le ha fatto annusare la mano, poi ha accarezzato il torace, il petto e si è fatta leccare la mano da Homer e alla fine ha fatto annusare di nuovo la mano alla sua. Alla fine, incredibile, s'è calmata e si è avvicinata piano piano ad Homer (che però era terrorizzato perchè s'era preso il morsetto). Ecco, è solo un'idea che potresti provare con l'aiuto di qualcuno....

Fabry
22-03-05, 08:38 AM
questa può essere una buona soluzione brutta,anche perchè il cane di Arianna sente che lei è nervosa e si agita di conseguenza,ma se vede che lei è calma e và vicino agli altri cani può essere che si tranquilizzi anche lui.
Sono tutte cose da provare e trovare il modo giusto.

Fabry
22-03-05, 08:38 AM
questa può essere una buona soluzione brutta,anche perchè il cane di Arianna sente che lei è nervosa e si agita di conseguenza,ma se vede che lei è calma e và vicino agli altri cani può essere che si tranquilizzi anche lui.
Sono tutte cose da provare e trovare il modo giusto.

Arianna
22-03-05, 11:18 AM
Ci ho provato gia ma appena mi si avvicina un'altro cane...giovani fa il pazzo per venire a intromettersi e bloccare "l'intruso? aggredendolo! *_*

oddea possibile che a questo incubo non ci sia fine?

aiuto perfavore!

Arianna
22-03-05, 11:18 AM
Ci ho provato gia ma appena mi si avvicina un'altro cane...giovani fa il pazzo per venire a intromettersi e bloccare "l'intruso? aggredendolo! *_*

oddea possibile che a questo incubo non ci sia fine?

aiuto perfavore!

Koa
22-03-05, 11:37 AM
Secondo me il cane con cui era l'ho turbato in qualche maniera...difatti credo di capire che ce l'ha con tutti i cani. Sicura che questo cane non l'abbia magari dominato per tutto il periodo in cui era vivo? Potrebbe essere....[:0]

Koa
22-03-05, 11:37 AM
Secondo me il cane con cui era l'ho turbato in qualche maniera...difatti credo di capire che ce l'ha con tutti i cani. Sicura che questo cane non l'abbia magari dominato per tutto il periodo in cui era vivo? Potrebbe essere....[:0]

Fabry
22-03-05, 12:10 PM
credo che più che altro siano tutti i cambiamenti avvenuti ad averlo scombussolato,e non sa nemmeno lui cosa fare,è troppo confuso.
Si nasconde tra le sue gambe per poi scagliarsi contro altri cani,è come se volesse proteggerla ma a modo suo.

Fabry
22-03-05, 12:10 PM
credo che più che altro siano tutti i cambiamenti avvenuti ad averlo scombussolato,e non sa nemmeno lui cosa fare,è troppo confuso.
Si nasconde tra le sue gambe per poi scagliarsi contro altri cani,è come se volesse proteggerla ma a modo suo.

Arianna
22-03-05, 12:15 PM
Non credo sia così...il cane di mio padre era femmina e hanno sempre giocato anche se una volta lo ha morso sul muso facendogli mettere pià punti!

cmq... il problema permane e io sono sempre più disperata e impanicata!|

Arianna
22-03-05, 12:15 PM
Non credo sia così...il cane di mio padre era femmina e hanno sempre giocato anche se una volta lo ha morso sul muso facendogli mettere pià punti!

cmq... il problema permane e io sono sempre più disperata e impanicata!|

brutta
22-03-05, 12:36 PM
arianna, tranquillizzati. Se ha così tanta paura, comincia a mettergli la museruola quando esci. Mi dispiace suggerirtelo, ma intanto ti tranquillizzi. Mettigliela poco alla volta, prima 1 minuto in casa, dandogli un biscottino, poi un po' di + sempre a casa....poi esci brevemente mettendogliela e torni a casa subito e la togli....forse non avrai bisogno di tutte queste preparazioni, ma è un suggerimento che io ho usato con Homer. La museruola NON migliorerà la situazione, ma eviterai problemi in caso incontraste un cane che magari si avvicina solo per giocare. devi però valutare cosa succede, se si scaglia verso un altro cane e l'altro lo morde per reazione, il tuo NON può difendersi. Io altro non so suggerirti......

brutta
22-03-05, 12:36 PM
arianna, tranquillizzati. Se ha così tanta paura, comincia a mettergli la museruola quando esci. Mi dispiace suggerirtelo, ma intanto ti tranquillizzi. Mettigliela poco alla volta, prima 1 minuto in casa, dandogli un biscottino, poi un po' di + sempre a casa....poi esci brevemente mettendogliela e torni a casa subito e la togli....forse non avrai bisogno di tutte queste preparazioni, ma è un suggerimento che io ho usato con Homer. La museruola NON migliorerà la situazione, ma eviterai problemi in caso incontraste un cane che magari si avvicina solo per giocare. devi però valutare cosa succede, se si scaglia verso un altro cane e l'altro lo morde per reazione, il tuo NON può difendersi. Io altro non so suggerirti......

Arianna
22-03-05, 03:14 PM
esatto me lo avevano gia suggerito, ma capisci che vedere il mio cane in bocca ad un altro non mi va!

*_*''

Non può non esistere una soluzione!

Arianna
22-03-05, 03:14 PM
esatto me lo avevano gia suggerito, ma capisci che vedere il mio cane in bocca ad un altro non mi va!

*_*''

Non può non esistere una soluzione!