PDA

Visualizza Versione Completa : cotone per il nido - IMPORTANTE !!!!! Non usatelo!



alberto60
15-03-05, 09:05 AM
siccome vedo che ancora in giro c'è troppa gente che usa il cotone per il nido dei criceti e di tutti i piccoli roditori, sarebbe opportuno che fosse segnalato mediante avvisi ben BEN VISIBILI, che non è il solo comune cotone idrofilo ad essere potenzialmente dannoso PER TUTTI I PICCOLI RODITORI, ma anche il cotone venduto come "apposito" per i nostri piccoli amici lo è.

NON LO USATE!
E non venite a dirmi che l'avete sempre usato e non è mai successo niente! Anche chi non allaccia la cintura di sicurezza in auto potrebbe non avere mai un incidente stradale e se anche lo avesse potrebbe non farsi nulla, qui si sta parlando di danni e rischi POTENZIALI!

Completo l'appello ricordando che il prodotto migliore è la carta, igienica o dei fazzoletti, BIANCA e NON PROFUMATA!!!!!!!!!!

FIRMATE LA PETIZIONE PER EVITARE CHE ALTRI CRICETI PERDANO LA SALUTE E LA VITA CON IL COTONE:
CLICCA SUL LINK
http://www.aicriceti.it/public/aic/plugins/petition/petition.php?lng=it&task=view&id=5


ciao ciao

Liska
15-03-05, 09:54 AM
hai fatto bene a sottolinearlo alberto...ho visto che in altri post si parlava di cotone, ma sicuramente questo pericolo è da evidenziare...;););)
io al mio cricio russo mettevo un ritaglio di asciugamano vecchio, lui lo disfava tutto e ci si faceva il nido...un amore...ma forse anch'io ho fatto male all'epoca, avevo infatti paura che si strozzasse...[V][V][V]
baci a tutti!

Liska
15-03-05, 09:54 AM
hai fatto bene a sottolinearlo alberto...ho visto che in altri post si parlava di cotone, ma sicuramente questo pericolo è da evidenziare...;););)
io al mio cricio russo mettevo un ritaglio di asciugamano vecchio, lui lo disfava tutto e ci si faceva il nido...un amore...ma forse anch'io ho fatto male all'epoca, avevo infatti paura che si strozzasse...[V][V][V]
baci a tutti!

alberto60
07-04-05, 09:37 AM
per rendere più chiaro a tutti che cosa utilizzare per il nido dei piccoli roditori

(la marca dei fazzoletti non importa, l'essenziale è che siano bianchi e non profumati)

come vedete il fazzoletto (come i tutti i fazzoletti, tutti i fogli di scottex e tutti i fogli di carta igienica) si strappa facilmente con le mani SOLO in una direzione, non nell'altra...in pochi secondi potete avere un bel po' di materiale assolutamente sicuro al 100% per il nido del vostro animaletto...



http://utenti.lycos.it/vic000/nido.jpg

http://utenti.lycos.it/vic000/nido1.jpg

http://utenti.lycos.it/vic000/nido2.jpg


questo è quello che si ottiene CON SOLO UN FAZZOLETTO!!!


come vedete rende moltissimo...

alberto60
07-04-05, 09:37 AM
per rendere più chiaro a tutti che cosa utilizzare per il nido dei piccoli roditori

(la marca dei fazzoletti non importa, l'essenziale è che siano bianchi e non profumati)

come vedete il fazzoletto (come i tutti i fazzoletti, tutti i fogli di scottex e tutti i fogli di carta igienica) si strappa facilmente con le mani SOLO in una direzione, non nell'altra...in pochi secondi potete avere un bel po' di materiale assolutamente sicuro al 100% per il nido del vostro animaletto...



http://utenti.lycos.it/vic000/nido.jpg

http://utenti.lycos.it/vic000/nido1.jpg

http://utenti.lycos.it/vic000/nido2.jpg


questo è quello che si ottiene CON SOLO UN FAZZOLETTO!!!


come vedete rende moltissimo...

francy_capo
07-04-05, 10:37 AM
:)
Ma che bravo che sei Alberto!
Si vede che ci tieni tantissimo ai crici crici e a che i neofiti non compiano errori letali :)
Fra

francy_capo
07-04-05, 10:37 AM
:)
Ma che bravo che sei Alberto!
Si vede che ci tieni tantissimo ai crici crici e a che i neofiti non compiano errori letali :)
Fra

Selene
07-04-05, 04:08 PM
Ehm...Alberto...utiliziamo anche la stessa marca di fazzoletti:D:D (ho riconosciuto la confezione;))...anche io ora dopo i tuoi consiglii (e quelli di altri qui nel forum) faccio così e si trovano davvero bene con i fazzolettini ovviamente bianchi e non profumati. Appena sono messi poi il mio cricio ci corre in mezzo e si diverte da matti a sbucare velocissimo da sotto la montagnetta e poi è buffissimo vederlo con un pezzettino di fazzoletto in testa dipo foulard [:p][:p]

Selene
07-04-05, 04:08 PM
Ehm...Alberto...utiliziamo anche la stessa marca di fazzoletti:D:D (ho riconosciuto la confezione;))...anche io ora dopo i tuoi consiglii (e quelli di altri qui nel forum) faccio così e si trovano davvero bene con i fazzolettini ovviamente bianchi e non profumati. Appena sono messi poi il mio cricio ci corre in mezzo e si diverte da matti a sbucare velocissimo da sotto la montagnetta e poi è buffissimo vederlo con un pezzettino di fazzoletto in testa dipo foulard [:p][:p]

Piergiorgio
02-06-05, 12:28 PM
Mi piacciono le tue idee lo farò anche io....:):D:):D

Piergiorgio
02-06-05, 12:28 PM
Mi piacciono le tue idee lo farò anche io....:):D:):D

sammy
03-06-05, 08:34 PM
ciao.. anche io ho messo dei fazzolettini ecc.. come ho letto qui,, nn avrei mai messo però del cotone perchè se nn sn abbituati da subito possono ingoiarlo e farsi seriamente male alle loro fragili zampine... [8)] cm ottimi consigli.. sei molto bravo.



sammy

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sammy/20056321341_criceto1.gif
2,78KB

sammy
03-06-05, 08:34 PM
ciao.. anche io ho messo dei fazzolettini ecc.. come ho letto qui,, nn avrei mai messo però del cotone perchè se nn sn abbituati da subito possono ingoiarlo e farsi seriamente male alle loro fragili zampine... [8)] cm ottimi consigli.. sei molto bravo.



sammy

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sammy/20056321341_criceto1.gif
2,78KB

ChaosAD
18-06-05, 06:35 PM
bhè... devo dire che sul fatto della potenzialità hai perfettamente ragione... ma io l' ho sempre usato il cotone unito anche a quantità di carta igienica...

diciamo che i miei 2 criceti plasmano la loro dimora con entrambe le componenti e a loro completo piacimento...

volevo inoltre dire che i miei criceti non usano la ruota per cui l' ho tolta... ma ho messo vari tunnel rifugi e scalette andranno comunque bene??!?

grazie E UN SALUTO A TUTTI PERCHè è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO QUI ma già ho letto parecchio di alberto60 e pondus insomma una cosa del genre... :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ChaosAD/2005618193425_foto 046.jpg
416,54KB

ChaosAD
18-06-05, 06:35 PM
bhè... devo dire che sul fatto della potenzialità hai perfettamente ragione... ma io l' ho sempre usato il cotone unito anche a quantità di carta igienica...

diciamo che i miei 2 criceti plasmano la loro dimora con entrambe le componenti e a loro completo piacimento...

volevo inoltre dire che i miei criceti non usano la ruota per cui l' ho tolta... ma ho messo vari tunnel rifugi e scalette andranno comunque bene??!?

grazie E UN SALUTO A TUTTI PERCHè è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO QUI ma già ho letto parecchio di alberto60 e pondus insomma una cosa del genre... :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ChaosAD/2005618193425_foto 046.jpg
416,54KB

Koa
20-06-05, 01:12 PM
E va bene....userò pure io il fazzolettino.
Ma, non per dubitare dei tuoi consigli, perchè in commercio continuano a proporre sto cavolo di "nido caldo" (cotone o fax simile)?????
Insomma se è sbagliato....
Possono sempre vendere "fazzolettino caldo"!!!!! [8)][:o)]

Koa
20-06-05, 01:12 PM
E va bene....userò pure io il fazzolettino.
Ma, non per dubitare dei tuoi consigli, perchè in commercio continuano a proporre sto cavolo di "nido caldo" (cotone o fax simile)?????
Insomma se è sbagliato....
Possono sempre vendere "fazzolettino caldo"!!!!! [8)][:o)]

Very
15-07-05, 03:08 PM
cavolo.... io lo uso spesso il cotone x il mio gerbillo!!
che danni puo' provocare?? :(

Fabry
15-07-05, 03:45 PM
Very può causare tagli e amputazioni degli arti,può non succedere mai,ma perchè andare a cercarle quando si può pure evitarlo.

Crallina
18-07-05, 11:37 AM
Cavolaccio, non lo sapevo proprio :(
ma in che modo il cotone può tagliare un arto????
non che non vi creda, anzi, appena torno a casa glielo levo subito.... solo per sapere...
Carla (new entry nel forum di inseparabile)

Crallina
18-07-05, 11:37 AM
Cavolaccio, non lo sapevo proprio :(
ma in che modo il cotone può tagliare un arto????
non che non vi creda, anzi, appena torno a casa glielo levo subito.... solo per sapere...
Carla (new entry nel forum di inseparabile)

Fabry
18-07-05, 11:57 AM
i filamenti che ci sono nel cotone si possono avvolgere nelle zampette e di conseguenza tagliano l'arto

Fabry
18-07-05, 11:57 AM
i filamenti che ci sono nel cotone si possono avvolgere nelle zampette e di conseguenza tagliano l'arto

Crallina
20-07-05, 09:29 AM
io e sopratutto la mia cricetina ti ringraziamo...:D

Fabry
20-07-05, 11:39 AM
prego ;) si cerca sempre di dare il meglio alle nostre bestioline,ma non sapendolo a volte si rischia di far loro del male.

ninfadellacqua
22-07-05, 05:47 PM
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo qui...anzi, x la veritÃ*, è la prima volta in assoluto che scrivo su un forum! Quindi, abbiate un pò di pazienza...[:I]! Sono rimasta molto colpita dall'appello a nn usare il cotone x il nido dei nostri piccoli...io, da quando ho portato a casa la mia piccola Polly (9mesi fa), l'ho sempre usato...e nn ho mai avuto problemi...oggi, però, ho deciso di seguire il consiglio di alberto60 e, all'interno della gabbietta, ho messo un fazzolettino a striscioline...ma Polly adesso mi sembra un pò confusa...ha sparpagliato le striscioline tutt'intorno e poi si è rannicchiata sotto la ruota...insomma, nn ha fatto il suo lettino, come fa sempre quando pulisco tutto...che sia disorientata? Nn so che fare...[:X]

sammy
22-07-05, 06:10 PM
NO NON TI PREOCCUPARE... HA BISOGNO DI TEMPO PER ABITUARSI... !!:D
BENVENUTA SUL FORUM !!!:D DA SAMMY E LA SUA CRICIA WW RORY

ninfadellacqua
22-07-05, 06:15 PM
Grazie del benvenuto e della rassicurazione!:)...

sammy
22-07-05, 09:10 PM
prego !! quando si abitua vedrai che macello ti combina!!!(esperienza personale):D:D

ninfadellacqua
22-07-05, 09:15 PM
Nn vedo l'ora...
anche xchè adoro vederla effervescente![8)]

sammy
22-07-05, 09:25 PM
hehehee all'inizio lo è almeno la mia... faceva dei versi strani.. non era per niente socievole.. avevo pure una paura matta!! ora è dolcissima!http://www.simonerossi.it/faccine/ride_molto.gif

Mur
08-08-05, 11:24 AM
Io se devo essere sincera ho sempre usato il cotone atossico... d'estate quello leggero e in inverno una sorta di laniccio più pesante... apposito sempre per piccoli criceti.

Ma tempo fa andai dal veterinario che cercò di aspirare al mio cricetino una sorta di cisti (post in Tumori) questa iniezione ha provocato a Ercole una lieve fuoriuscita di sangue, con conseguete formazione di crosticina... a quel punto ho tolto il cotone: temevo che si attaccase alla piccola ferita con il rischio anche d'infezione e l'ho sostituito con la carta igenica... e devo dire che mi son trovata benissimo e anche Ercole gradisce! [8)]
Quindi d'ora in avanti adopererò questo materiale per il nido :)

Mur
08-08-05, 11:24 AM
Io se devo essere sincera ho sempre usato il cotone atossico... d'estate quello leggero e in inverno una sorta di laniccio più pesante... apposito sempre per piccoli criceti.

Ma tempo fa andai dal veterinario che cercò di aspirare al mio cricetino una sorta di cisti (post in Tumori) questa iniezione ha provocato a Ercole una lieve fuoriuscita di sangue, con conseguete formazione di crosticina... a quel punto ho tolto il cotone: temevo che si attaccase alla piccola ferita con il rischio anche d'infezione e l'ho sostituito con la carta igenica... e devo dire che mi son trovata benissimo e anche Ercole gradisce! [8)]
Quindi d'ora in avanti adopererò questo materiale per il nido :)

Penny
22-08-05, 11:47 PM
io creedo che non sia assolutamente necessario spezzettare alla perfezione la carta igienica o simili...si toglie tutto il divertimento ai criceti che adorano tagliare e mordicchiare.

se potete anche il cartone va benissimo...lo rompono, lo rosicchiano e lo trasoprmano in un nido morbido.

:D

Fabry
23-08-05, 07:27 PM
concordo con quanto hai detto Penny,il divertimento per loro sta proprio nel fare a pezzi la carta e portarla in giro,dandola già rotta il loro solo scopo è di portarla dove devono,ma il divertimento non c'è in quel modo.

Fabry
23-08-05, 07:27 PM
concordo con quanto hai detto Penny,il divertimento per loro sta proprio nel fare a pezzi la carta e portarla in giro,dandola già rotta il loro solo scopo è di portarla dove devono,ma il divertimento non c'è in quel modo.

jackiemu
27-08-05, 07:29 AM
io ho messo la carta igienica nella gabbietta piu' volte,ma sempre il mio cricio jack la mangia.pensate che debba riprovare ?

jackiemu
27-08-05, 07:29 AM
io ho messo la carta igienica nella gabbietta piu' volte,ma sempre il mio cricio jack la mangia.pensate che debba riprovare ?

Fabry
04-10-05, 07:25 AM
jackie non la mangia,la mette nelle sacche guanciali e la porta nella sua casetta.

Fabry
04-10-05, 07:25 AM
jackie non la mangia,la mette nelle sacche guanciali e la porta nella sua casetta.

jackiemu
11-10-05, 06:15 PM
grazie fabry,continuero' ametterlo al piccolo jackie [^]

Adel
13-10-05, 06:16 PM
E' da alcuni mesi che il mio criceto, ed ho sempre usato la carta igienica , facendola a striscioline l'avevo gia vista tempo fa in un'altra discussione....., devo dire che è un divertimento vedere come si appallotta le striscette nella bocca per portarle nella sua casina.....:D

Adel
13-10-05, 06:16 PM
E' da alcuni mesi che il mio criceto, ed ho sempre usato la carta igienica , facendola a striscioline l'avevo gia vista tempo fa in un'altra discussione....., devo dire che è un divertimento vedere come si appallotta le striscette nella bocca per portarle nella sua casina.....:D

cisca
30-10-05, 10:51 AM
il mio ragazzo una settimana fa mi ha regalato una coppietta di roborovsky, e ho dato loro della carta igienica spezzettata..ho sbagliato?voglio dire, nel primo post si diceva di farne delle striscioline ma dei pezzi di carta van bene lo stesso?
grazie:D

COBRA_11
05-11-05, 11:02 PM
salve a tutti, effettivamente anchio non uso piu' il cotone per la cricetina, nella casetta e fuori ci metto della segatura quella che trovo in commercio adatta ai cricetini, e devo dire che Lucilla si diverte un mondo a scavarla e costruirsi delle tane.
Che ne pensate??:D

Fabry
06-11-05, 12:54 PM
fai attenzione cobra che la segatura fà polvere e se il cricio la respira gli può portare dei problemi.

cisca,puoi mettere i quadrati di carta intera saranno loro poi a divertirsi a romperli come vogliono.

cisca
06-11-05, 01:24 PM
la segatura fa polvere??pure quella apposita fatta a trucioli?

ChaosAD
09-12-05, 08:51 PM
in effetti un pò si....meglio altra roba come tutolo di mais o lettiere apposite...diciamo che sono anche maggiormente capaci di assorbire l'acqua...

ChaosAD
09-12-05, 08:51 PM
in effetti un pò si....meglio altra roba come tutolo di mais o lettiere apposite...diciamo che sono anche maggiormente capaci di assorbire l'acqua...

dobbi
22-12-05, 09:41 PM
io ho messo il fieno per esempio..penso che dobbi si trovi bene

dobbi
22-12-05, 09:41 PM
io ho messo il fieno per esempio..penso che dobbi si trovi bene

dobbi
22-12-05, 09:41 PM
io ho messo il fieno per esempio..penso che dobbi si trovi bene

Lord Cain
31-12-05, 02:39 PM
lol non lo sapevo, diamine.
la mia cricetina ha avuto i piccoli da poco e li ha fatti nel cotone
posso toglierli da lì? [xx(]

Lord Cain
31-12-05, 02:39 PM
lol non lo sapevo, diamine.
la mia cricetina ha avuto i piccoli da poco e li ha fatti nel cotone
posso toglierli da lì? [xx(]

somaro
31-12-05, 04:35 PM
ciao e benvenuto.
per carità non tocare nulla specie se i piccoli sono nati da poco e non ancora svezzati. la madre potrebbe non riconoscere piu il loro odore, se ci metti le mani, e ucciderli. lascia tutto com'è non toccare nulla all'interno della gabbia e fa in modo che la madre stia tranquilla.

somaro
31-12-05, 04:35 PM
ciao e benvenuto.
per carità non tocare nulla specie se i piccoli sono nati da poco e non ancora svezzati. la madre potrebbe non riconoscere piu il loro odore, se ci metti le mani, e ucciderli. lascia tutto com'è non toccare nulla all'interno della gabbia e fa in modo che la madre stia tranquilla.

dobbi
01-01-06, 06:51 PM
si tanto non sara per pochi giorni che soffriranno la polvere:non disturbare la mamma e quando vedi che sono grandicelli pensa al nido...

dobbi
01-01-06, 06:51 PM
si tanto non sara per pochi giorni che soffriranno la polvere:non disturbare la mamma e quando vedi che sono grandicelli pensa al nido...

dobbi
01-01-06, 06:51 PM
si tanto non sara per pochi giorni che soffriranno la polvere:non disturbare la mamma e quando vedi che sono grandicelli pensa al nido...

tania
21-02-06, 02:13 PM
ciao,io prima usavo la segatura,poi ho messo la lettiera per criceti composta da tutolo di mais e sopra a questa uno strato di fieno e il mio criceto sembra molto gradire,inoltre ho aggiunto i fazzoletti a striscioline il mio roboroski ne va matto e ci va sempre a dormire....consiglio a tutti di metterli nella gabbietta per la felicità del proprio criceto....ciao

dobbi
21-02-06, 07:10 PM
si e' vero,i fazzoletti,gran parte dei criceti gli gustano...

dobbi
21-02-06, 07:10 PM
si e' vero,i fazzoletti,gran parte dei criceti gli gustano...

Muuuucca
13-03-06, 08:36 PM
io uso il cotone azz ma al negozio mi avevano detto che quel cotone era fatto apposta per loro[8)]

Muuuucca
13-03-06, 08:36 PM
io uso il cotone azz ma al negozio mi avevano detto che quel cotone era fatto apposta per loro[8)]

dobbi
14-03-06, 01:46 PM
lo so,i negozianti dicono di tutto pur di fare soldi,oppure per ignoranza...Ma sbagliano :e' provato che IL COTONE PROVOCA SERI RISCHI AI CRICETI,CHE RISCHIANO DI RIMANERE CON LA ZAMPA LEGATA E DI BLOCCARE IL SANGUE...:(
dato che nessuno vuole che il proprio criceto muoia per un errore che si poteva evitare,io lo leverei...
non esiste nessun cotone per loro,metti i fazzoletti o altro, e vedrai che e' anche piu' divertente per loro farsi la tana.
Ciao:)

Muuuucca
29-03-06, 01:15 PM
emh io cio gia la casseta e metto il cotone per bloccare la corrente quando fa freddo ma ho visto che a loro piace ma

Muuuucca
29-03-06, 01:15 PM
emh io cio gia la casseta e metto il cotone per bloccare la corrente quando fa freddo ma ho visto che a loro piace ma

skyqueen
18-04-06, 01:52 PM
ankio uso il cotone ma mi sembre un delitto toglierlo...al mio criceto piace tanto tanto...se lo modella e fa il suo nido e si seppellisce dentro!!! va be..se proprio devo toglierlo..[V][V][V][V][V][V]

skyqueen
18-04-06, 01:52 PM
ankio uso il cotone ma mi sembre un delitto toglierlo...al mio criceto piace tanto tanto...se lo modella e fa il suo nido e si seppellisce dentro!!! va be..se proprio devo toglierlo..[V][V][V][V][V][V]

Sylvia
18-04-06, 01:55 PM
Io ho risolto benissimo mettendo del fieno, lui se lo modella come il cotone, inoltre non surriscalda troppo ma mantiene la temperatura e non è rischioso.

Sylvia
18-04-06, 01:55 PM
Io ho risolto benissimo mettendo del fieno, lui se lo modella come il cotone, inoltre non surriscalda troppo ma mantiene la temperatura e non è rischioso.

skyqueen
18-04-06, 02:01 PM
uhmmm bell'idea

skyqueen
18-04-06, 02:01 PM
uhmmm bell'idea

dobbi
18-04-06, 04:26 PM
si lo so ,all'inizio sembra ke non provocherebbe danni,ma per evitare brutte situazioni e' meglio togliere il cotone...Tanto vedrai che Rocco si trovera' benissimo anke con il fieno e fazzoletti...ciao!

dobbi
18-04-06, 04:26 PM
si lo so ,all'inizio sembra ke non provocherebbe danni,ma per evitare brutte situazioni e' meglio togliere il cotone...Tanto vedrai che Rocco si trovera' benissimo anke con il fieno e fazzoletti...ciao!

sonny II
01-05-06, 10:46 PM
ho una domanda: finora ho sempre usato il cotone apposito ferplast...accetto il consiglio di sostituirlo con carta e fazzoletti ma come si fa con il freddo? e se la mangiano? voglio dire: il fazzoletto sarà sicuramente meno pericoloso io di criceti nn so quasi nulla e mi fido ma in inverno nn scalda come il cotone quali precauzioni aggiuntive posso prendere? [8)]

somaro
01-05-06, 10:54 PM
non preoccuparti la carta igienica basta per il freddo. non tenere la gabbia fuori ed esposta alle correnti, sia che abiti in un posto freddo che in uno temperato.
chi produce le gabbie non dovrebbe mettere il cotone, cosi come anche i veterinari andrebbero informati non tutti lo sanno, nemmeno i piu esperti.

sonny II
02-05-06, 01:10 PM
ma se fa delle palline con la carta o la mette in bocca (cosa che col cotone nn fa) nn rischia di soffocare?

dobbi
06-05-06, 12:09 PM
no sanno controllarsi,dobbi spessissimo mette il fazzoletto in bocca ma non e' mai successo nulla!
ciao

Poppy
06-05-06, 01:46 PM
ciao a tutti,
ho letto un pò di post e devo dire che sn rimasta male..
mi fecero comperare del cotone adatto che pagai un okkio della testa.. [V]
ora ho messo un fondo di truciolo adatto a loro(così dicono) e del fieno di montagna che uso x il porcellino d'india..sembra che gradiscano [8D]
secondo voi devo togliere la casina visto che probabilmente la mia topina è incinta? altrimenti come farò a vedere quando avrà partorito e se va tutto bene..
accetto delucidazioni [8D]

somaro
10-05-06, 08:57 PM
ciao poppy,
non toccare niente nella gabbia (nido, piccoli etc) se la tua cricetina è incinta. altrimenti potrebbe non riconoscere piu l'odore dei piccoli. allontana il maschio e separalo perchè la femmina dopo il parto ha un nuovo calore e potrebbe essere fecondata nuovamente.
per stare tranquilla e far andare tutto bene, devi soprattutto lasciare tranquilla la tua criceta per prima, non infastidirla, prendila solo se lei vuole. i cuccioli li sentirai pigolare piano piano tra qualche giorno. l'unica cosa che devi fare è integrare l'alimentazione di proteine.
fammi sapere
ciao

somaro
10-05-06, 09:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Poppy

ciao a tutti,
ho letto un pò di post e devo dire che sn rimasta male..
mi fecero comperare del cotone adatto che pagai un okkio della testa.. [V]



capisco la tua delusione...ma noi del forum lo diciamo solo nell'interesse dei criceti...non come i produttori e i negozianti interessati a guadagnare a discapito della salute dei nostri animali.

mi raccomando se capita ditelo anche ai veterinari che curano i criceri perche spesso non lo sanno anche se sono esperti!!!!

GingerHouse
10-06-06, 08:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da sonny II

ma se fa delle palline con la carta o la mette in bocca (cosa che col cotone nn fa) nn rischia di soffocare?


la differenza è che la carta igenica si scioglie, il cotone no.;)

GingerHouse
10-06-06, 08:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da sonny II

ma se fa delle palline con la carta o la mette in bocca (cosa che col cotone nn fa) nn rischia di soffocare?


la differenza è che la carta igenica si scioglie, il cotone no.;)

SILVIA MARTELLI
03-07-06, 09:47 AM
Sono nuona di qua ma devo dire he mi trovo molto d'accordo: il contone è meglio non usarlo o se proprio c'è un criceto che l'ha provato e lo adora, stare molto attenti.
Per esempio il mio benji non riuscirebbe a vivere senza: ci ho provato e l'ho sempre visto mogio mogio che non riusciva a dormire e girava come un ossesso per la gabbia senza trovare un posto dove dormire comodo e soprattutto evitava accuratamente sia il fieno che la carta igienica.
La Xena invece non riesce a reggerlo: a lei fa proprio male. Lo ha provato una paio di volte e ha sempre preso un'infezione alle vie respiratorie qualsiasi fosse la marca. Lei è particolarmente soggetta tanto è vero che devo usare della segatura speciale o del fieno grande senza pezzetti piccoli e tenere la sua casina strapulita.

Dadà
03-07-06, 02:52 PM
Leggendo i post e vedendo qualche foto
ho notato che molti cm lettiera usano il fieno o altro..
a me hanno dato la segatura..ma va bene lo stesso[?]
o è preferibile usare alto[?][?]

Dadà
03-07-06, 02:52 PM
Leggendo i post e vedendo qualche foto
ho notato che molti cm lettiera usano il fieno o altro..
a me hanno dato la segatura..ma va bene lo stesso[?]
o è preferibile usare alto[?][?]

SILVIA MARTELLI
04-07-06, 07:22 AM
Io ho usato sia il fieno che la segatura.
Direi che sono buoni tutti e due. Io il fieno lo uso per Achille e Iolao perchè a loro piace farsi il nido con quello.
Hercules si è rotto una zampina quando era piccolo e mi hanno sconsigliato di metterlo perchè la zampina potrebbe impigliarsi nel fieno...
Xena va bene con tutti e due perchè lei è una che qualsiasi cosa abbia se la porta in casa e ci dorme dentro tranquilla.
Artù, Olimpia, Vale e Benji invece si trovano a disagio nel fieno perciò hanno solo segatura.
A volte ho fatto dei misti...nella zona dove dormono il fieno e nel bagnetto la segatura, ma diventa un pò complicato soprattutto con Benji che fa i bisognini dove dorme e poi cambia posto...

SILVIA MARTELLI
04-07-06, 07:22 AM
Io ho usato sia il fieno che la segatura.
Direi che sono buoni tutti e due. Io il fieno lo uso per Achille e Iolao perchè a loro piace farsi il nido con quello.
Hercules si è rotto una zampina quando era piccolo e mi hanno sconsigliato di metterlo perchè la zampina potrebbe impigliarsi nel fieno...
Xena va bene con tutti e due perchè lei è una che qualsiasi cosa abbia se la porta in casa e ci dorme dentro tranquilla.
Artù, Olimpia, Vale e Benji invece si trovano a disagio nel fieno perciò hanno solo segatura.
A volte ho fatto dei misti...nella zona dove dormono il fieno e nel bagnetto la segatura, ma diventa un pò complicato soprattutto con Benji che fa i bisognini dove dorme e poi cambia posto...

Dadà
04-07-06, 08:49 AM
[:0] caspita quanti criceti che hai!!
io ne ho solo due..bè probabilmente tra un pò la famiglia si allargherà!!
con la segatura va bene, solo che spesso la ritrovo nella ciotola o nella frutta
perchè scavando e corredo ovunque la spostano di continuo..però i miei nn si portano
niente nella casetta, gli ho dato anche della carta, ma la lasciano giù..
posso farti una domanda Silvia[?]
ma i tuoi crici li tieni tutti separati[?][?]

Dadà
04-07-06, 08:49 AM
[:0] caspita quanti criceti che hai!!
io ne ho solo due..bè probabilmente tra un pò la famiglia si allargherà!!
con la segatura va bene, solo che spesso la ritrovo nella ciotola o nella frutta
perchè scavando e corredo ovunque la spostano di continuo..però i miei nn si portano
niente nella casetta, gli ho dato anche della carta, ma la lasciano giù..
posso farti una domanda Silvia[?]
ma i tuoi crici li tieni tutti separati[?][?]

somaro
04-07-06, 09:07 AM
anche io a un criceto che ha avuto la zampa rotta nn metto il fieno, ma in realtà già da prima non lo usavo con lui perchè pare sia allergico.
la segatura non mi convince...nemmeno quella poco o per nulla polverosa preferisco usare lettiere più specifiche.

somaro
04-07-06, 09:07 AM
anche io a un criceto che ha avuto la zampa rotta nn metto il fieno, ma in realtà già da prima non lo usavo con lui perchè pare sia allergico.
la segatura non mi convince...nemmeno quella poco o per nulla polverosa preferisco usare lettiere più specifiche.

SILVIA MARTELLI
04-07-06, 09:44 AM
Ho provato con la sabbia ma faceva un paciugo tale non appena facevano la loro pipì che l'ho bandita dalla mia casa.

SILVIA MARTELLI
04-07-06, 09:44 AM
Ho provato con la sabbia ma faceva un paciugo tale non appena facevano la loro pipì che l'ho bandita dalla mia casa.

Dadà
05-07-06, 12:51 PM
per lettiere più specifiche che cosa intendi[?]
cn la segatura finora nn è andata male, anche se ieri
ho trovato la ciotola del cibo piena di polvere..ma è la prima volta.
il fieno nn è troppo caldo per questi periodi[?]

Trilly
05-07-06, 07:06 PM
Avevo un siberiano a cui il cotone non era affatto piaciuto, ma adorava la lana x il nido. Ricordandomi di questa sua preferenza anche per la mia piccola Roborovsky ho preso la lana e anche lei l'ha gradita molto, soprattutto per nascondersi dentro casa quando decide che non vuole essere "spiata". Mi hanno molto colpito i vostri messaggi allarmanti e mi chiedo perché commercializzino un prodotto se é così pericoloso. [:0]
Comunque visto anche il caldo che fa ho provato con un fazzoletto di carta, la prima volta l'ha portato dalla casetta al piano di sotto (dove ormai dormiva da diversi giorni) e l'ha fatto a brandelli, ma la seconda volta ha gradito molto... anche perché così può nuovamente nascondersi. [}:)]

SILVIA MARTELLI
06-07-06, 09:28 AM
Fai benissimo a vedere le preferenze del criceto. Credo che sia giusto avere cura della loro salute ma è altrettanto importante che si trovino a loro agio nella gabbia e nella loro casina. Fa sempre bene provare tutto e vedere quali materiali lui gradisce, sempre che non siano troppo pericolosi.

somaro
06-07-06, 12:29 PM
guarda qui: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6862 diversi motivi per non usare i trucioli di legno.
la segatura è troppo polverosa, l'ideale è il tutolo di mais assolutamente non aromatizzato (di solito al limone), e i pellettati ecologici ottima la lettiera della ecobest (http://www.tucanoint.it/html/prodotti.asp?famiglia=roditori&tipologia=lettiere&categoria=vegetali&articolo=10092110)

il fieno non fa caldo al criceto, non più di altri materiali, e cmq nn va messo per tutta la superficie ma solo in alucni punti.

quando disponete fieno e lettiere varie fate molta attenzione, spargeteli bene per controllare che non vi siano corpi estranei oppure frammenti grossolani che possono ferire il criceto (schegge, etc...) un minuti di attenzione in più può evitare problemi al criceto.

somaro
06-07-06, 12:37 PM
che ne dite di iniziare una raccolta firme da presentare ai produtori/rivenditori di cotone per criceti?

fatemi sapere che ne pensate cosi organizzo tutto tramite AIC

SILVIA MARTELLI
06-07-06, 01:20 PM
Per me c'è truciolato e truciolato. Sono d'accordo che quello molto fine sia molto pericoloso per un criceto. Mi è capitato di svere del truciolato grosso a disposizione per i miei criceti e quello a anche alla Xena che a queste cose è più sensibile degli altri non ha creato problemi.
Sono d'accordo sul fatto che prima di usare qualcosa bisogna guardare molto bene alla qualità del prodotto. Io per esempio prima di arrivare al fieno che uso ora (ci sono criceti a cui piace)forse per tutta la lettiera non è il massimo ma Achille e Iolao si sentono a disagio senza (ho provato a metterlo solo in alcuni punti) e lo stesso ho fatto per le segature.
Credo che tutti i materiali possano essere usati dipende dalla qualità della confezione che si acquista, dalla serietà di chi la produce e dall'attenzione di tutti noi padroncini nell'osservare quel'è il materiale che rende i nostri piccoli amici più felici.

SILVIA MARTELLI
10-07-06, 10:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da somaro

guarda qui: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6862 diversi motivi per non usare i trucioli di legno.
la segatura è troppo polverosa, l'ideale è il tutolo di mais assolutamente non aromatizzato (di solito al limone), e i pellettati ecologici ottima la lettiera della ecobest (http://www.tucanoint.it/html/prodotti.asp?famiglia=roditori&tipologia=lettiere&categoria=vegetali&articolo=10092110)

il fieno non fa caldo al criceto, non più di altri materiali, e cmq nn va messo per tutta la superficie ma solo in alucni punti.

quando disponete fieno e lettiere varie fate molta attenzione, spargeteli bene per controllare che non vi siano corpi estranei oppure frammenti grossolani che possono ferire il criceto (schegge, etc...) un minuti di attenzione in più può evitare problemi al criceto.





Ho comprato tutolo di mais ma non vorrei far sentire a disagio i miei adorati criceti con un cambio brusco.
Secondo te si può fare un cambio graduale? Partendo con un mix di segatura e tutolo e poi con solo il tutolo.

somaro
10-07-06, 10:55 AM
certo ;)

ciao

SILVIA MARTELLI
10-07-06, 01:12 PM
Vi farò sapere come va.

Ain
10-07-06, 02:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro

che ne dite di iniziare una raccolta firme da presentare ai produtori/rivenditori di cotone per criceti?

fatemi sapere che ne pensate cosi organizzo tutto tramite AIC


OK. Inizia a contare la mia [:X]

somaro
14-08-06, 02:39 PM
guardate che ho trovato:
SAFE PAPER
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/somaro/2006814153830_p35_x_pe447_x_huge.jpg
http://petfoodnstuffcom.drct2u.com/productcache/PET/BO9733/PE447CS.html.gz

è carta non cotone!! :)


almeno loro lo possono scrivere bello grosso che è "safe" sicura!

gia è un segno di buona volontà nn trovate? non so quanti la compreranno, potendo usare la carta igienica, ma riuscire a convincere anche gli altri produttori a sostituire il cotone con un prodotto del genere sarebbe ottimo.

~Isa~
17-08-06, 12:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro

guardate che ho trovato:
SAFE PAPER
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/somaro/2006814153830_p35_x_pe447_x_huge.jpg
http://petfoodnstuffcom.drct2u.com/productcache/PET/BO9733/PE447CS.html.gz

è carta non cotone!! :)

almeno loro lo possono scrivere bello grosso che è "safe" sicura!

gia è un segno di buona volontà nn trovate? non so quanti la compreranno, potendo usare la carta igienica, ma riuscire a convincere anche gli altri produttori a sostituire il cotone con un prodotto del genere sarebbe ottimo.



Sì ho visto qualcosa del genere, ma era a colori... ero tentata di prenderlo perchè la Polly è bianca e a volte nella carta igienica la perdo:D
Anche sul sito internazionale petwebsite c'è una campagna contro il cotone... ci sono certe testimonianze (in inglese) da brivido[xx(] Per chi volesse leggerle: http://www.petwebsite.com/fluffy.htm

~Isa~
17-08-06, 12:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro

guardate che ho trovato:
SAFE PAPER
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/somaro/2006814153830_p35_x_pe447_x_huge.jpg
http://petfoodnstuffcom.drct2u.com/productcache/PET/BO9733/PE447CS.html.gz

è carta non cotone!! :)

almeno loro lo possono scrivere bello grosso che è "safe" sicura!

gia è un segno di buona volontà nn trovate? non so quanti la compreranno, potendo usare la carta igienica, ma riuscire a convincere anche gli altri produttori a sostituire il cotone con un prodotto del genere sarebbe ottimo.



Sì ho visto qualcosa del genere, ma era a colori... ero tentata di prenderlo perchè la Polly è bianca e a volte nella carta igienica la perdo:D
Anche sul sito internazionale petwebsite c'è una campagna contro il cotone... ci sono certe testimonianze (in inglese) da brivido[xx(] Per chi volesse leggerle: http://www.petwebsite.com/fluffy.htm

somaro
17-08-06, 01:05 PM
stavo pensando anche io proprio oggi alla carta colorata per lo stesso motivo tuo e della Polly...ma no preferisco quella bianca :D c'è scritto con che tipo di prodotti la colorano?

cmq è partita la campagna AIC contro il cotone Killer.

http://www.aicriceti.it/public/aic/plugins/petition/petition.php?lng=it&task=view&id=5

all'interno della pagina c'è anche la raccolta delle testimonianze di pet web site tradotte in italiano: http://www.aicriceti.it/testimonianze.htm

somaro
17-08-06, 01:05 PM
stavo pensando anche io proprio oggi alla carta colorata per lo stesso motivo tuo e della Polly...ma no preferisco quella bianca :D c'è scritto con che tipo di prodotti la colorano?

cmq è partita la campagna AIC contro il cotone Killer.

http://www.aicriceti.it/public/aic/plugins/petition/petition.php?lng=it&task=view&id=5

all'interno della pagina c'è anche la raccolta delle testimonianze di pet web site tradotte in italiano: http://www.aicriceti.it/testimonianze.htm

Ain
17-08-06, 06:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro

cmq è partita la campagna AIC contro il cotone Killer.

http://www.aicriceti.it/public/aic/plugins/petition/petition.php?lng=it&task=view&id=5



Oltre che ai produttori si potrebbero inviare le firme alle ditte fabbricatrici* di gabbie perché non lo mettano quale omaggio nelle confezioni. Che ne pensi?

* Quando ho acquistato i castelli FOP c'era. Non so se Ferplast e le altre fanno lo stesso ma chi ha acquistato gabbie nuove di recente potrebbe dare qui le info.

Ain
17-08-06, 06:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro

cmq è partita la campagna AIC contro il cotone Killer.

http://www.aicriceti.it/public/aic/plugins/petition/petition.php?lng=it&task=view&id=5



Oltre che ai produttori si potrebbero inviare le firme alle ditte fabbricatrici* di gabbie perché non lo mettano quale omaggio nelle confezioni. Che ne pensi?

* Quando ho acquistato i castelli FOP c'era. Non so se Ferplast e le altre fanno lo stesso ma chi ha acquistato gabbie nuove di recente potrebbe dare qui le info.

somaro
17-08-06, 07:34 PM
si è vero hai ragione! anche in quelle ferplast c'è. mi pare che alcune di queste case lo producono anche...ora non mi ricordo però...devo vedere. grazie per la dritta [:X]

allora se qualcuno sa di altre ditte di produttori di gabbie che lo mettono lo dica per favore!

somaro
17-08-06, 07:34 PM
si è vero hai ragione! anche in quelle ferplast c'è. mi pare che alcune di queste case lo producono anche...ora non mi ricordo però...devo vedere. grazie per la dritta [:X]

allora se qualcuno sa di altre ditte di produttori di gabbie che lo mettono lo dica per favore!

somaro
23-09-06, 10:21 PM
Avevo sentito dire che il cotone prodotto diversi anni fa era di consistenza diversa rispetto a questo attuale.
Praticamente meno fibroso e di conseguenza meno pericoloso. Oggi durante le ispezioni ho notato oltre al classico cotone un prodotto per il nido (sempre di cotone si tratta però !!) che appariva meno indistricabile. Ho fatto un esperimento: ho messo del cotone e dello scottex in due diversi bicchieri d'acqua.
Lo scottex impregnato d'acqua si divide in parti nette. Mentre il cotone (già diviso in piccoli frammenti all'acquisto) si sfalda con facilità ma restano comunque dei filamenti sospetti.

Vedrò di fare un filmato, sperando che renda l'idea in modo da avere le vostre opinioni in merito.

ailailai
16-11-06, 03:50 PM
Sono curiosa di vederlo, grazie mille!! [:X]

Lauraarek
09-12-06, 09:04 PM
non ho criceti ma dopo aver letto questo vostro post mi sono terrorizzata...mai avrei pensato che il cotone potesse essere "letale" per i criceti. informerò i miei amici che ne hanno...

nancy
09-12-06, 09:14 PM
[:0]già,già...
siamo stati in molti a fare questa scoperta..e pensa che nei negozi di animali quando compri un cricio ti vnedono anche il cotone tra le sue cose,e se giustamente gli fai notare che nn lo vuoi perchè è pericoloso ti rispondono anche:peggio per lei!quando si troverà il criceto stecchito dal freddo in inverno!!

ma perchè in natura i cicci hanno il cotone per ripararsi dal freddo????????[xx(][V]

somaro
09-12-06, 09:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da nancy

[:0]già,già...
siamo stati in molti a fare questa scoperta..e pensa che nei negozi di animali quando compri un cricio ti vnedono anche il cotone tra le sue cose,e se giustamente gli fai notare che nn lo vuoi perchè è pericoloso ti rispondono anche:peggio per lei!quando si troverà il criceto stecchito dal freddo in inverno!!

ma perchè in natura i cicci hanno il cotone per ripararsi dal freddo????????[xx(][V]



davvero rispondono cosi? non so se ridere o piangere...

nancy
10-12-06, 11:32 AM
sisi...me l'ha raccontato il mio ragazzo quando ha deciso di regalarmi la ciccina per il mio compleanno...
sembra sempre che quando gli racconto le cose sugli animalini nn mi ascolti mai..invece ascolta,anche troppo bene!!
è stato lui infatti a dire al negoziante che il cotone nn lo voleva..ed è stato sempre lui a sentirsi risp così!!![xx(]

syssy82
10-12-06, 12:31 PM
anche quando il mio boy mi ha regalato i criceti gli hanno venduto il cotone...ma lui non sapendolo lo compro'....pensa che appena vidi il cotone feci 1 faccia e lo levai subito e buttai tutto lo scatolino e gli spiegai il pericolo al mio ragazzo.....

jelso
09-01-07, 08:42 PM
a me sn morti i crici x il cotone...[V][V][V][V][V]

somaro
12-01-07, 04:45 PM
jelso mi dispiace tanto per i tuoi crici, se vuoi firma anche tu la petizione contro il cotone, se non l'hai gia fatto. http://www.aicriceti.it/public/aic/plugins/petition/petition.php?lng=it&task=view&id=5

se non ti fa troppo male poi potresti raccontare la tua esperienza a riguardo che verrà messa tra le esperienze raccolte.
Almeno in questo modo la loro sofferenza e la loro morte eviterà ad altri criceti di passare per la stessa situazione.

ALvE
15-01-07, 10:37 AM
Io posso dire solo la mia esperienza; ho avuto una cricetina russa alla quale ho dato sempre il cotone e guai se non glielo mettevo..era contentissima ogni volta, quando ogni due giorni glielo rimettevo, di crearsi il suo nido. E che artista!
Immagino che può essere pericoloso..forse non solo per gli arti ma anche per qualche malattia dato che dentro ci fanno anche le loro cacchine e ciò può essere non igienico...il cotone potrebbe assorbire batteri e, trattenendoli, se non viene cambiato, può peggiorare la situazione.
Però con lei tutto è andato bene.
La cartaigenica spezzettata non le piaceva..
beh io comunque sono contro il fatto di rinchiudere qualsiasi animale in gabbia. Quindi magari, invece di firmare petizioni contro il cotone, firmiamo petizioni dove si vieta il trasporto di animali lontani dal loro habitat.
Ma soprattutto, come me, associatevi ad almeno una protezione animali.
Ce ne sono tante. Io sono associata ad oipaitalia ( www.oipaitalia.com ) .

Ciao a presto.

Apple
17-01-07, 02:04 PM
io, sinceramente, il cotone, dopo un periodo di inutilizzo, ho ripreso ad usarlo, e fino ad ora, nessun problema.
Putroppo, l'uso della singola carta igenica è inutile, i miei dorati non la conciano ed è come se non gli dessi nulla, mentre dando una parte di cotone e una parte di carta, sono felici e "al calduccio"!
Ne avevo già provati tanti e quello ferplast, lo trovo ottimo, ci puoi provare quanto vuoi, ma finisce sempre con lo sfaldarsi.
In compenso, ho acquistato un prodotto simile a quello indicato da somaro, poi mi sono resa che il nido era sempre vuoto...i crici si mangiavo la carta!!! Non era semplice carta bianca e inodore, era stata trattata con qualcosa che piccini gradivano di gusto, ovviamente non segnalato!!:(
Ho visto da varie parti la casta colorata da nido, mi sembrava ruvida e poco intrigante...mai presa[^]

somaro
17-01-07, 04:39 PM
tutti i criceti che ho visto e che ho avuto e ho non hanno mai avuto difficoltà ad accettare la carta, anzi la amano molto.
Non è detto che il cotone faccia danni sempre, ma basta leggere le testimonianze di persone che hanno avuto problemi e perdite di criceti per questo materiale mentre con la carta non sembra essere mai successo nulla del genere a nessuno finora.
Ognuno è libero di fare come crede, ma il rischio c'è e non si può negare.
Anche in quei cotoni con una proporzione minore di lanugine il rischio esiste, ridotto ma esiste.

dobbi
17-01-07, 05:12 PM
Si' credo anche io che tutto dipenda dall'abituarsi...Per esempio quando ho cambiato "letto" e sono passata ai fazzoletti Dobbi dormiva sulla ruota ed era un po' "contro" questi cambiamenti,mentre adesso che e' piu' di un anno e mezzo che ha i suoi fazzolettini non aspetta altro che riceverne altri!

aLLYmCpinK
28-01-07, 03:15 PM
Domanda stupida....quando spazzolo i cani con lo slanatore, spesso e volentieri mi ritrovo sul tavolo da toelettatura un bel pò di lana morbida morbida...ovviamente io la butto..però,pensavo non è che lo posso dare al cricio per farlo stare comodo?
Sinceramente non uso né ovatta né carta...prima dormiva nei tubi e stava comodissimo...ora ho tolto i tubi perchè lo rendono troppo autistico, e adesso il problema me lo pongo, non so se cominciare a provare con i fazzolettini..
Grazie a chi risponderà a questa domanda scema:D

aLLYmCpinK
28-01-07, 03:15 PM
Domanda stupida....quando spazzolo i cani con lo slanatore, spesso e volentieri mi ritrovo sul tavolo da toelettatura un bel pò di lana morbida morbida...ovviamente io la butto..però,pensavo non è che lo posso dare al cricio per farlo stare comodo?
Sinceramente non uso né ovatta né carta...prima dormiva nei tubi e stava comodissimo...ora ho tolto i tubi perchè lo rendono troppo autistico, e adesso il problema me lo pongo, non so se cominciare a provare con i fazzolettini..
Grazie a chi risponderà a questa domanda scema:D

isegiulia
28-01-07, 04:44 PM
guardate io per farlo stare caldo gli ho messo dei pezzetti di lana (un vecchio maglione)... e si fa un nido spettacolare, praticamente se ne mette un pezzetto sotto, uno lo arrotola tipo cuscino e uno sopra... sembra proprio in un lettino... da quando ha quelli la carta igienica non la guarda nemmeno più, la lascia il giro per la gabbia... per l'estate sostituirò con dei pezzi di cotone...

GingerHouse
28-01-07, 05:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da aLLYmCpinK

Domanda stupida....quando spazzolo i cani con lo slanatore, spesso e volentieri mi ritrovo sul tavolo da toelettatura un bel pò di lana morbida morbida...ovviamente io la butto..però,pensavo non è che lo posso dare al cricio per farlo stare comodo?
Sinceramente non uso né ovatta né carta...prima dormiva nei tubi e stava comodissimo...ora ho tolto i tubi perchè lo rendono troppo autistico, e adesso il problema me lo pongo, non so se cominciare a provare con i fazzolettini..
Grazie a chi risponderà a questa domanda scema:D

O.O ehm.....dici davvero?......hm.....
ma....come t'è venuta?:P
Ma spezzetta la carta igenica va'...:D

La lana dei tuoi cagnoloni potrebbe avere l'odore del predatore per i tuoi crici..non credi?
Oltre che se un pelo finisce in gola ai crici, ci possono pure morire soffocati.


In generale per tutti: la carta igenica è sempre da preferire, perchè anche se inalata si scioglie!!non crea complicazioni!!

Abituiamo fin da subito i cricetini alle condizioni preferibili per la loro salute!
Loro sono nelle nostre mani, quindi dipende solo da noi!

Saluti cari carii!!!^.^

aLLYmCpinK
28-01-07, 09:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da GingerHouse

O.O ehm.....dici davvero?......hm.....
ma....come t'è venuta?:P
Ma spezzetta la carta igenica va'...:D




No,è che prima pensavo di imbottirci i cuscini....poi ho pensato che invece di fare la mia comodità potevo fare la sua...mi rendo conto che il w.e. mi fa sbarellare non poco:D:D

_cri_
30-01-07, 02:32 PM
ma scusate... ma fra il cotone e pezzi di maglioni o calzini che differenza c'è? non sono dannosi allo stesso modo? [:I]

somaro
30-01-07, 10:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da GingerHouse
Oltre che se un pelo finisce in gola ai crici, ci possono pure morire soffocati.

con tutti i peli che sta perdendo il mio cane...devo averne inghiottiti un bel po' [:I]...mi è venuta una tosse piuttosto fastidiosa...figuriamoci ai crici che sono molto più piccoli di noi magari gli danno molto più fastidio se gli entrano in gola

somaro
30-01-07, 10:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da _cri_

ma scusate... ma fra il cotone e pezzi di maglioni o calzini che differenza c'è? non sono dannosi allo stesso modo? [:I]


diciamo che più i materiali usati sono fibrosi è più sono pericolosi.
la carta lo è poco, l'ovatta e il cotone "apposito" per crici moltissimo e le stoffe lo sono anche se di meno.
La carta si spezzetta facilmente oltre a sciogliersi con la saliva.
Una stoffa può sfilarsi e sfilarsi e creare filamenti anche lunghissimi.

_cri_
31-01-07, 08:53 AM
Grazie per il chiarimento! :)

Io ho sempre usato solo la carta igienica a pezzetti.
però vedevo che nessuno diceva niente a chi usava pezzi di calzini o maglioni, mentre x il cotone c'era una sorta di (giustissima) "guerra" e non capivo il perchè... se il criceto può restare impigliato nel cotone, può restare impigliato anche nel maglione. D'ora in poi se leggerò di qualcuno che usa stoffe varie, le sconsiglierò!

ilpeppe
07-04-07, 06:55 PM
[:p]io ho sempre usato dei calzini di lana, possono comunque andare bene?

Diana
09-04-07, 10:12 PM
calzini di lana?? non penso[B)]

marco93
09-04-07, 10:14 PM
e tu cosa usi?

ilpeppe
10-04-07, 10:11 AM
[:p]perchè nn vanno bene?

Diana
10-04-07, 11:44 AM
io uso fazzoletti di carta spezzettati..non profumati e non colorati.

marco93
10-04-07, 11:46 AM
come dice ilpeppe perchè nn vanno bene?

Diana
10-04-07, 11:52 AM
ho detto "penso di no" xkè potrebbero impigliarsi con le zampine e le unghiette..proprio come è per il cotone..

ilpeppe
10-04-07, 12:22 PM
in effetti ci pensavo ma quando gli ho fatto fare la tana con la cart lo ritrovata tutta sporca di pipi'

Diana
10-04-07, 12:42 PM
non centra peppe..è molto pericoloso mettere cotone e penso lana...la carta igienica si cambia:)

ilpeppe
10-04-07, 02:12 PM
[:p]grazie

marco93
10-04-07, 08:11 PM
scusate ma perchè i pezzetti carta devono essere bianchi?

marco93
10-04-07, 08:11 PM
scusate ma perchè i pezzetti carta devono essere bianchi?

somaro
10-04-07, 09:35 PM
perchè quelli colorati contengono inchiostri che non fanno certo bene se ingeriti o sciolti con la saliva

somaro
10-04-07, 09:35 PM
perchè quelli colorati contengono inchiostri che non fanno certo bene se ingeriti o sciolti con la saliva

MalkContent
17-04-07, 05:05 PM
Ora il problema non si pone più perchè fa caldo... ma per tenere al caldo i ragazzi, posso adoperare lo Swiffer tagliato a strisce?

balcy
18-04-07, 02:11 PM
non credo sai....meglio semplici fazzoletti di carta...costano anche meno...:)

Koa
20-04-07, 01:20 PM
Quoto. Bastano pezzetti di fazzoletto. ;)

RaelDelMare
05-05-07, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da MalkContent

Ora il problema non si pone più perchè fa caldo... ma per tenere al caldo i ragazzi, posso adoperare lo Swiffer tagliato a strisce?


non ho idea dihe materiale sia fatto lo swiffer, ma nel dubbio ti dico: non rischiare!
Metti, come ti hanno detto gli altri, semplici pezzi di carta, fazzoletti o cartaigienica ^_*
E per fare più calore (comunque in casa fa caldo, a meno che tu abiti al polo nord! XD) metti del fieno, la mia ci si fa la porta di casa! XD

scratty
10-05-07, 11:02 PM
io l aprima cosa che ho fatto quando ho regalato scrattina al mio ragazzo, è stato informarmi su internet circa le giuste modalità di allevar eun criceto, e quella dell'ovatta, sintetica e non, è stata una delle prime cose che ho appreso per cui la nostra cricetina si fa il nido solo con carta non profumata nè colorata e usa tutolo di mais e segatura naturali e non aromatizzati;)

somaro
11-05-07, 11:11 AM
brava!!

xxleonxx
29-06-07, 03:22 PM
grazie davvero dell'aiuto sopratutto adesso che ho appena acquistato un criceto e sono nuovo del forum!:D

nancy
29-06-07, 04:10 PM
allora vieni a farcelo vedere con qualche fotina aprendo un post tutto tuo!!!
a presto!![:X]

xxleonxx
30-06-07, 02:15 PM
eh si, adesso ke riesco a fargli una bella foto ve lo presento!:D

missluna93
11-07-07, 07:10 PM
io alla mia cricetina qualke volta gli mettevo l ovatta per i criceti ..
ma anke quella è dannosa??[V]

dobbi
14-07-07, 01:30 PM
si tutto ciò che fa fili è pericoloso

Black_Killer
03-08-07, 10:34 PM
Mai usato il cotone! Su consiglio della padrona del negozio ove ho comprato gabbia, accessori e mangimi... (per fortuna ogni tanto se ne trova una informata!) [^]

Ho firmato la petizione naturalmente!

Fleym
19-08-07, 04:33 PM
Ciao,siamo Federico ed Erika e abbiamo 5 criceti adulti di cui 3 dorati e 2 siberiani,1 cucciolo di dorato e una nidiata di 10 dorati fresca fresca di questa mattina!!!Abbiamo trovato questo forum x puro caso e ci siamo iscritti senza indugio poichè abbiamo già tratto ottimi consigli e buone dritte dai post precedenti.Anche noi fino a ieri mettevamo il cotone ai cricci ma vista la sua pericolosità come da voi segnalato,oggi abbiamo dato alla neo mamma un fazzolettino spezzettato e gli è piaciuto subito..Abbiamo da poco perso anche 2 roborowski e 1 dorato albino dal pelo lungo,tutta colpa dei tumori.Anche il nostro amato primo criceto siberiano Briciola,è ormai in fin di vita xchè ha 3 tumori sotto la pancia.Come avrete capito amiamo questi piccoli esserini e speriamo di trarre molti ottimi consigli partecipando a questo forum .X ora vi salutiamo!Ciao :)

lollo9090
19-08-07, 05:46 PM
benvenuti.............a voi e alla vostro esercito di crici...........
se ci riuscite mettete un post con le foto dei vostri pelosetti:D;)

Black_Killer
22-08-07, 01:27 AM
Due centri commerciali visitati ed in entrambi "COTONE PER RODITORI" [xx(] che schifo!!! [V]

Black_Killer
22-08-07, 01:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fleym

Ciao,siamo Federico ed Erika e abbiamo 5 criceti adulti di cui 3 dorati e 2 siberiani,1 cucciolo di dorato e una nidiata di 10 dorati fresca fresca di questa mattina!!!Abbiamo trovato questo forum x puro caso e ci siamo iscritti senza indugio poichè abbiamo già tratto ottimi consigli e buone dritte dai post precedenti.Anche noi fino a ieri mettevamo il cotone ai cricci ma vista la sua pericolosità come da voi segnalato,oggi abbiamo dato alla neo mamma un fazzolettino spezzettato e gli è piaciuto subito..Abbiamo da poco perso anche 2 roborowski e 1 dorato albino dal pelo lungo,tutta colpa dei tumori.Anche il nostro amato primo criceto siberiano Briciola,è ormai in fin di vita xchè ha 3 tumori sotto la pancia.Come avrete capito amiamo questi piccoli esserini e speriamo di trarre molti ottimi consigli partecipando a questo forum .X ora vi salutiamo!Ciao :)


Benvenuti anche se in ritardo

Fleym
23-08-07, 11:48 AM
Stamattina il nostro amato cucciolo Briciola,primo acquisto e quindi + amato criceto,ci ha lasciato x sempre. I suoi tumori non gli hanno permesso di vivere oltre i 2 anni e 2 mesi.Era una morte annunciata ma c'è grande tristezza;adesso è sul ponte dell'arcobaleno con i suoi amici Snowy,Cippi e Cioppa e almeno ha smesso di soffrire.Addio cucciolotto...:(
http://img214.imageshack.us/img214/1585/briciolanecrologiohb5.jpg

Black_Killer
23-08-07, 12:46 PM
Povero piccolo! [xx(]

Era bellissimo.. un bellissimo cucciolo!

Siamo tutti con voi.. :(

PS: un consiglio crea un 3D di saluti, parecchi qui non passano più

Fleym
23-08-07, 01:05 PM
Cosa sarebbe un 3D di saluti?!Scusa l'ignoranza...

Black_Killer
23-08-07, 03:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fleym

Cosa sarebbe un 3D di saluti?!Scusa l'ignoranza...


treadh (sai che non ricordo come si scrive) detto anche 3D

sarebbe una nuova discussione...

Liebe
23-08-07, 06:07 PM
:(

Black_Killer
26-08-07, 02:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liebe

:(


xkè sei triste?

DogoSardesco
28-01-08, 04:11 PM
ciao a tutti!!!

sono nuovo di questa sezione...ho appena ricevuto in regalo un criceto!e indovinate cosa c'e' dentro la casetta?COTONE[}:)] Ora lo tolgo e mettero' della carta igienica non usata:D:bianca,inodore,senza coloranti!Giusto?:)Iniziero' a metterla senza tagliarla a pezzi...poi se non ci riesce..la tagliero' io a pezzetti!Ringrazio a tutti per il prezioso consiglio!

Koa
29-01-08, 04:43 PM
:D:D:D Bravo Dogo!

CRIeUGO
13-02-08, 12:51 PM
ho appena tolto il cotone ma quel furbetto del mio cricetino si è un pò arrabiato e appena gli ho dato il tovagliolo a pezzi l'ha preso tutto e l'ha portato nella casetta.(ma qnt è bello!) ma m sembra troppo! nn è ke soffoca?... ne tolgo un poco?

Koa
13-02-08, 12:58 PM
No non preoccuparti, si regolano da soli ;)

sayuko
15-02-08, 09:40 PM
benvenuto!
Magari all'inizio potrà trovarsi un po' "in difficoltà" per questo nuovo coso soffice e morbido che gli hai messo nella casetta...ma poi..ci si rintanerà dentro!
Ovviamente molto dipende dal carattere del criceto: ci sono criceti ricamatori, che tritano la carta e si fanno una specie di ciambella intorno così stanno al caldo (ogni riferimento è puramente casuale!), e chi la usa come un lenzuolino sopra, per ripararsi dal freddo...insomma vedrai che gli piacerà un sacco.
E non ti preoccupare se gliene metti troppa: come dice Koa, si regolano da soli.
se posso darti un ulteriore consiglio,anche se magari vado ot, mettigli anche il rotolo di carta igienica: i miei si divertono a scavarlo e a disfarlo così hanno ancora più materiale per il nido e nel frattempo si limano anche le unghiette!;)

CRIeUGO
16-02-08, 11:42 AM
un rotolo intero??? il mio lo porterebbe tutto in casetta, ne sono sicura! ma posso usare i cartoncini d carta igienica x creargli anke un piccolo tunnel? grazie mille.

Liebe
16-02-08, 12:55 PM
io usavo i rotoli vuoti di cartigienica e creavo dei mega tunnel all interno della gabbia!

sayuko
16-02-08, 01:19 PM
a me invece si infilano dentro e iniziano a "scavare" con le loro unghiette, così lo disfano a poco a poco e il materiale lo uniscono alla carta igienica per il nido. ;)

Liebe
16-02-08, 01:43 PM
vero anche i miei facevano cosi!

salvadorjump
16-02-08, 03:56 PM
Porca vacca Alberto60...grazie mille per l'informazione!!
SEI UN GRANDE!!
Difatti -quando Carmelina "la mia mammina criceto" ha fatto i bambini..spesso notavo che i piccoli si ingarbugliavano con gli arti e le testoline nel cotone che vendono appositamente...stringendo e segandogli le gambatte".
Dovevo sorvegliarli e in caso -anche se sconsigliato- aprir il nido per liberarli.
Poveretti...!!
A questo punto son stata fortunata!
Grazie ancora per l'utilissima informazione.
P.s. ovviamente ho firmato la petizione.

CRIeUGO
16-02-08, 06:58 PM
vada x il megatunnel cn i cartoncini della carta igienica ke in poco tempo diverrà semplice materiale x la casetta!;)

IlariaSuki
24-02-08, 04:29 PM
Io sotto consiglio di un'amica ho usato la carta igienica economica..e i miei crici si divertono tantissimo, soppratutto a romperla ed a sistemarla! è anche un passatempo per i crici:D

Moppino
23-05-08, 08:11 PM
ragazzi mi ponevo una domanda!

In inverno io nella casetta del mio cricetino, metto la carta in modo che lui sta più comodo e caldo, adesso però con l'arrivo della bella stagione e del caldo, comincio ad avere dei dubbi a riguardo e comincio a pensare che la carta più di fargli sentire caldo e quindi farlo stare male nn può fare.
Detto questo che cosa mi consigliate di fare? :D

Moppino
23-05-08, 08:53 PM
altra domanda che mi sorge è:

Io come lettiera uso la lettiera che si usa per i gatti, assorbono tantissimo i liquidi e trattiene gli odori, faccio bene oppure devo usare alto come lettiera?

Koa
23-05-08, 10:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Moppino ha scritto:

altra domanda che mi sorge è:

Io come lettiera uso la lettiera che si usa per i gatti, assorbono tantissimo i liquidi e trattiene gli odori, faccio bene oppure devo usare alto come lettiera?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Devi usare quella per i criceti.

Koa
23-05-08, 10:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Moppino ha scritto:

ragazzi mi ponevo una domanda!

In inverno io nella casetta del mio cricetino, metto la carta in modo che lui sta più comodo e caldo, adesso però con l'arrivo della bella stagione e del caldo, comincio ad avere dei dubbi a riguardo e comincio a pensare che la carta più di fargli sentire caldo e quindi farlo stare male nn può fare.
Detto questo che cosa mi consigliate di fare? :D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Lascia: la carta ha i "pori" ed è morbida e soffice.
Per non sottoportli al caldo ti conviene metterli nella zona più fresca della casa...

Moppino
24-05-08, 01:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Moppino ha scritto:

altra domanda che mi sorge è:

Io come lettiera uso la lettiera che si usa per i gatti, assorbono tantissimo i liquidi e trattiene gli odori, faccio bene oppure devo usare alto come lettiera?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Devi usare quella per i criceti.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ma quale sarebbe quella adatta?
nei messaggi precedenti leggevo che sono sconsigliate le robe profumate per i criceti in quanto i loro profumi posso dare loro fastidio, io come lettiera conosco quella di mais, ma sono tutte aromatizze e fanno parecchio odore, queste nn danno fastidio al criceto?

Valedavanita
26-05-08, 08:34 AM
infatti devi mettere la lettiera al tutolo di mais al naturale e non aromatizzata, più fine è e meglio è, secondo me.
La trovi nei negozi specializzati per animali, prova un po' a chiedere in giro.

Per la carta igienica magari non esagerare quando arriva il caldo, non dargliene tantissima;
E poi, se puoi, svuota la casetta e lavala 2 volte alla settimana

Valedavanita
26-05-08, 08:34 AM
infatti devi mettere la lettiera al tutolo di mais al naturale e non aromatizzata, più fine è e meglio è, secondo me.
La trovi nei negozi specializzati per animali, prova un po' a chiedere in giro.

Per la carta igienica magari non esagerare quando arriva il caldo, non dargliene tantissima;
E poi, se puoi, svuota la casetta e lavala 2 volte alla settimana

loveanimals88
26-05-08, 09:02 AM
ciao allora io per i miei due crici ho comprato truciolo nella versione naturale perchè avevano anche quello profumato al limone..va bene??

loveanimals88
26-05-08, 09:02 AM
ciao allora io per i miei due crici ho comprato truciolo nella versione naturale perchè avevano anche quello profumato al limone..va bene??

Valedavanita
26-05-08, 10:19 AM
giustissimo quello naturale!

Valedavanita
26-05-08, 10:19 AM
giustissimo quello naturale!

loveanimals88
26-05-08, 11:18 AM
meno male avevo paura di usare qualcosa di danoso per loro..come imbottimento uso carta igienica non profumata solo che non so regolarmi con la quantità..potete darmi una mano??ps qualcuno gentilmente puo aiutarmi a risolvere anche un'altro problema di annusamento diciamo??ho inserito un topic..grazie mille!!

Valedavanita
26-05-08, 11:29 AM
io mi trovo molto bene con i kleenex, quelli che tiri fuori dalla scatola, hai presente? sono molto morbidi e credo vadano bene x loro.
solitamente non gliene do uno intero; rompilo a striscioline in modo da riempire la casetta senza che siano troppi, devi vedere che diventino una morbida base, poi se lo gestiscono loro...
ricorda di non esagerare perchè loro prendono tutta la carta che gli dai e non si rendono conto che sia troppa! quindi magari non dargliene più di un fazzoletto

loveanimals88
26-05-08, 12:39 PM
ho capito,va bene ma i klynex non sono umidi e profumati??o esistono anche nelle versione normale diciamo??ho notato che la carta igianica si sporca molto piu in fretta però,è una mia impressione o è proprio cosi??

Valedavanita
26-05-08, 04:30 PM
esistono anche normali. per la carta igienica non ho mai provato e non so dirti.

loveanimals88
26-05-08, 04:49 PM
capisco beh allora se li trovo in giro provo a vedere come mi trovo,forse reggono meglio della carta igienica..

Vicky1990
16-06-08, 03:32 PM
confermo alla grande.. un mio criceto una volta ha perso una zampa perchè era rimasta incastrata nel cotone..:(

loveanimals88
17-06-08, 09:52 AM
che brutta storia..io per i crici che avevo prima lo usavo e per fortuna non è mai accaduto nulla..adesso invece non lo uso per niente solo carta igienica...

karmen71
27-12-09, 10:56 PM
Anche io volevo testimoniare la pericolosità del cotone: ero ragazzina e internet non esisteva, ed i negozianti consigliavano il cotone.
Un giorno ad un piccolo di una cucciolata, gli si è attorcigliato del cotone in una zampina, che si è seccata: ero piccola ma ricordo che glie la dovetti tagliare con le forbicine:(!!!
La criceta crebbe sana e forte, ma senza una zampina.
Da quel giorno ho imparato da sola che il cotone è pericolosissimo.
Ora ho di nuovo un cricetino, un roboroski che non si fà toccare.
Devo informarmi bene su cosa è meglio per il nido, ma stò usando il fieno, anche per il fondo della gabbia e mi sembra che gli piaccia, spero non sia pericoloso.

chicchinella
28-12-09, 04:33 PM
Basta che non sia un fieno con delle parti troppo dure, tipo legnetti. Usa i fili e le foglie più morbide, e magari sbriciolale un pochino con le mani prima di inserirle.
La carta va benissimo: igienica, tovagliolini, ecc... anche i tovagliolini dei bar che sono un pò meno morbidi, ma se li fai a pezzetti loro si divertono a mordicchiarli e a ridurli in poltiglia :)

Dan85
03-01-10, 02:38 PM
Io non l'ho mai usato per fortuna;)

vally_babù
22-01-11, 06:12 PM
Ciao sono nuova.. piacere... prima di prendere il mio cricetino mi sono informata bene e non ho preso il cotone ma glio ho dato della carta igienica che si è spezzettato lui... so che può essere una domanda scema .. ma .. quando pulisco la gabbia tolgo tutto e la tana con la carta tagliata anche.. lui poi se la rifà.. giusto?

vally_babù
22-01-11, 06:14 PM
carmen.. io anche ho un roborosky e mi hanno consigliato il tutolo di mais per il fondo della gabbia.. così scava e ci si nasconde inoltre aiuta ad assorbire i cattivi odori di pipì ecc

katia86
11-10-11, 08:33 PM
oh . non lo sapevo grazie per l'informazione da domani mettero i farzolettini ..