PDA

Visualizza Versione Completa : canto merlo



renegade007
11-03-05, 10:34 PM
ciao a tutti ..
mi è stata regalata circa un anno fa una coppia di merli europei nati in cattività con tanto di tesserino e anello.. io problema sorge nel fatto ke non ho mai avuto il piacere di sentirlo fischiare apparte qualke scatto di gelosia verso la compagna nella gabbia affianco.. ora vorrei sapere come fare "sbloccarl".. e' meglio ke lo tengo vicino alla compagna o ke lo metto da parte senza farli vedere?
la sua età ora è di 3 anni ... ho provato con dei richiami registrati ma nulla... Ci sono in commercio sostanze stimolanti al canto?? come devo comportarmi x ricevere questo dono dal mio merlo..
grazie mille...

manueltaranto
11-03-05, 11:40 PM
Prova a separarli! Poiché la vicinanza della femmina potrebbe avergli creato una sorta di assuefazione da stimolo! Ma questa è sola la mia piccola opinione! Tentar non nuoce! CIAO! :)

manueltaranto
11-03-05, 11:40 PM
Prova a separarli! Poiché la vicinanza della femmina potrebbe avergli creato una sorta di assuefazione da stimolo! Ma questa è sola la mia piccola opinione! Tentar non nuoce! CIAO! :)

freegiampi
12-03-05, 12:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da manueltaranto

Prova a separarli! Poiché la vicinanza della femmina potrebbe avergli creato una sorta di assuefazione da stimolo! Ma questa è sola la mia piccola opinione! Tentar non nuoce! CIAO! :)


ha perfettamente ragione..

freegiampi
12-03-05, 12:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da manueltaranto

Prova a separarli! Poiché la vicinanza della femmina potrebbe avergli creato una sorta di assuefazione da stimolo! Ma questa è sola la mia piccola opinione! Tentar non nuoce! CIAO! :)


ha perfettamente ragione..

Salvo
12-03-05, 02:24 PM
Beh, tenerlo separato dalla femmina non vuol dire che è sicuro che canti! Certo i maschi in solitudine sono stimolati a cantare, per loro è quasi come dire "AAA cercasi bedda femmenazza"!
Ma ci possono essere decine di cause per il quale non canti. Sposti la gabbia? Come li alimenti? Quanto è grande la gabbia (spero sia una volieretta!)?

Salvo
12-03-05, 02:24 PM
Beh, tenerlo separato dalla femmina non vuol dire che è sicuro che canti! Certo i maschi in solitudine sono stimolati a cantare, per loro è quasi come dire "AAA cercasi bedda femmenazza"!
Ma ci possono essere decine di cause per il quale non canti. Sposti la gabbia? Come li alimenti? Quanto è grande la gabbia (spero sia una volieretta!)?

renegade007
12-03-05, 03:48 PM
a dire il vero la gabbia la sposto 2 volte l'anno... ad aprile + o- la porto all'esterno dell'abitazione e d'inverno la rientro dentro... dite ke può essere questa la causa?? è vero ke se prende un pò di sole nelle ore serali è + stimolato ??consigilate di tenerlo fuori tutto l'anno?

renegade007
12-03-05, 03:48 PM
a dire il vero la gabbia la sposto 2 volte l'anno... ad aprile + o- la porto all'esterno dell'abitazione e d'inverno la rientro dentro... dite ke può essere questa la causa?? è vero ke se prende un pò di sole nelle ore serali è + stimolato ??consigilate di tenerlo fuori tutto l'anno?

Salvo
12-03-05, 03:54 PM
No, se fai così è ottimo, io credevo lo spostassi ogni giorno [xx(]
I merli cantano sopratutto quando albeggia e quando tramonta!
Se poi sai che il tuo merlo è in buona salute perchè no, puoi tenerlo fuori tutto l'anno, ma prima fallo acclimatare!

Salvo
12-03-05, 03:54 PM
No, se fai così è ottimo, io credevo lo spostassi ogni giorno [xx(]
I merli cantano sopratutto quando albeggia e quando tramonta!
Se poi sai che il tuo merlo è in buona salute perchè no, puoi tenerlo fuori tutto l'anno, ma prima fallo acclimatare!

manueltaranto
13-03-05, 08:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Beh, tenerlo separato dalla femmina non vuol dire che è sicuro che canti! Certo i maschi in solitudine sono stimolati a cantare, per loro è quasi come dire "AAA cercasi bedda femmenazza"!
Ma ci possono essere decine di cause per il quale non canti. Sposti la gabbia? Come li alimenti? Quanto è grande la gabbia (spero sia una volieretta!)?


Mi associo! :)

manueltaranto
13-03-05, 08:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Beh, tenerlo separato dalla femmina non vuol dire che è sicuro che canti! Certo i maschi in solitudine sono stimolati a cantare, per loro è quasi come dire "AAA cercasi bedda femmenazza"!
Ma ci possono essere decine di cause per il quale non canti. Sposti la gabbia? Come li alimenti? Quanto è grande la gabbia (spero sia una volieretta!)?


Mi associo! :)

manueltaranto
13-03-05, 08:06 PM
Tenerlo all'aperto è molto importante, poiché in questo modo, il fotoperiodo non viene alterato!

manueltaranto
13-03-05, 08:06 PM
Tenerlo all'aperto è molto importante, poiché in questo modo, il fotoperiodo non viene alterato!

Giulio_G.
13-03-05, 11:34 PM
Renegade 007,spero che attorno a casa tua ci siano dei giardini con alberi,siepi e altri merli, perchè il nostro amico inizia a fischiare alle 4 del mattino e ti assicuro che nn piace a tutti essere svegliato in quel modo.Se il tuo maschio inizia a fischiare,preparati. Io quando mi sveglio mi metto all'ascolto e mi riaddormento beato. Qui ce ne sono tanti!
Ciao.

Giulio_G.
13-03-05, 11:34 PM
Renegade 007,spero che attorno a casa tua ci siano dei giardini con alberi,siepi e altri merli, perchè il nostro amico inizia a fischiare alle 4 del mattino e ti assicuro che nn piace a tutti essere svegliato in quel modo.Se il tuo maschio inizia a fischiare,preparati. Io quando mi sveglio mi metto all'ascolto e mi riaddormento beato. Qui ce ne sono tanti!
Ciao.

angel8181
20-03-05, 10:35 PM
secondo me se non canta c'è poco da fare... io ne ho tre di merli maschi, ovviamente li tengo separati e a debita distanza, ma uno di loro non sono mai riuscito a farlo cantare e le ho provate tutte, gli altri due invece sono a volte stressanti, all'alba sono peggio dei galli :D