PDA

Visualizza Versione Completa : ciao a tutti, mi presento



alberto60
11-03-05, 03:43 PM
ciao, mi sono appena iscritto, mi chiamo Alberto, ho 45 anni e da sempre sono appassionato di animali.
Da ragazzo ho allevato criceti siriani, adesso con la scusa di fare un regalo a mia figlia mi sono messo ad allevare criceti nani russi Winter White.

A dire la verità ero partito con un criceto Roborovsky, che poi è scappato...

La faccenda dei criceti russi mi ha incuriosito subito, quando ero ragazzo da noi nei negozi si trovava solo il criceto siriano, che allora si chiamava criceto e basta...

Mi ha incuriosito perchè ho scoperto che in Italia regna una grandissima confusione ed ignoranza (nel senso che si ignorano un sacco di informazioni al riguardo) infatti il commerciante che mi ha venduto il roborovsky prima e il Winter white poi non aveva idea di che razze fossero, alla fine, dopo alcune ricerche, gliel'ho dovuto dire io...ed ho scoperto che non è il solo a non sapere nulla...

Sappiate comunque che l'unica specie di criceto che deve tassativamente stare separata da altri individui è la siriana (mesocricetus auratus) o criceto dorato.

Tutte le altre che potreste trovare in commercio, e cioè:
- criceto nano russo Winter White (phodopus sungorus sungorus) o p.sungoris sungoris
- criceto nano russo Campbells (phodopus sungorus campbelli)
- criceto nano Roborovsky (phodopus roborovskii)
- criceto nano cinese (cricetulus griseus)
possono essere allevati in coppia, in coppie, o in colonia (ovviamente dipende dallo spazio che si ha a disposizione).


Attualmente con la mia coppia di Winter white, che in questo momento vive separata per i motivi che poi vi spiegherò, sono arrivato alla quarta cucciolata, i nuovi arrivati adesso hanno 3 giorni, è sempre andato tutto bene mettendo in pratica alcuni accorgimenti fondamentali...

Comunque il discorso è molto lungo e complesso, perchè ogni specie presenta caratteristiche fisiche e comportamentali ben precise, e non bisogna assolutamente confonderle.

La complicazione sta nel fatto che il Winter white ed il Campbells non solo sono molto simili, ma si possono incrociare tra di loro, dando origine ad ibridi che incasinano ancora di più la situazione.

Per questo motivo dobbiamo imparare a distinguere le due specie ed evitare nel modo più assoluto di permettere di mischiarle, perchè si corre il rischio di perdere la possibilità di ottenere individui puri di entrambe le specie...

ci sentiamo presto...
ciao! :-)

http://utenti.lycos.it/vic000/astro1.jpg

http://utenti.lycos.it/vic000/cuccioli.jpg

http://utenti.lycos.it/vic000/cuccioli1.jpg

le foto si riferiscono alla penultima cucciolata, che ho regalato al negozio Viridea di San Martino Siccomario un mese fa...

thundersky63
11-03-05, 06:21 PM
grazie x la delucidazione...
:D io ho una cricetina dorata che mi ha partorito 8 piccoli (quando l'ho presa era gia in dolce attesa) se li tengo tutti, visto che sono parenti, non vanno ugualmente d'accordo????:(
posso almento tenere una coppia???? (maschio e femmina)

alberto60
11-03-05, 07:23 PM
ciao, ti ho risposto nel post dove hai fatto la domanda...CRICI RUSSI E DORATI...:-)

Fabry
11-03-05, 09:12 PM
ciao alberto benvenuto :)

quanti bei crici che hai :)