PDA

Visualizza Versione Completa : secondo voi?



Liska
10-03-05, 03:14 PM
Pitbull azzanna donna alla testa
Firenze, 59enne dovrà essere operata

Una donna è stata ricoverata dopo essere stata azzannata alla testa da un pitbull. La vittima, una 59enne, aveva cercato di prendere in braccio il suo cane, con cui stava passeggiando per strada a Firenze, a sua volta morso dall'animale. La donna ha riportato una ferita nella zona occipitale, per la quale dovrà sottoporsi ad un intervento di ricostruzione. Denunciato il proprietario del pitbull.

Secondo la ricostruzione dell'accaduto, la donna era insieme al marito e al cane, di razza shitzu, quando si sono incrociati con un 37enne che portava al guinzaglio il suo pitbull, sprovvisto però di museruola. Il pitbull avrebbe cercato di avventarsi contro lo shitzu. La proprietaria si è allora piegata per prenderlo in braccio, venendo azzannata. Poi il pitbull ha morso anche il cane, sottoposto a un intervento per lesioni alla bocca e a un occhio.

Il padrone del pitbull ha cercato di trattenere il suo animale per il guinzaglio e poi avrebbe anche aperto la bocca del cane per fargli mollare la presa quando ha morso la donna. I carabinieri del nucleo radiomobile, intervenuti sul posto, lo hanno denunciato per lesioni personali colpose e per omessa custodia dell'animale, che è stato posto sotto sequestro. La donna è stata portata all'ospedale di Careggi.

da TGCOM, 10/03/05

brutta
10-03-05, 03:22 PM
tralasciando le ovvietà verso i pittbull, ma la signora, non poteva semplicemente tirare indietro il proprio cane? Invece no, s'è chinata, l'ha preso in braccio e da lì s'è scatenato il tutto. Capisco la reazione di difesa della signora, non sto accusandola, ma probabilmente la cosa migliore era allontare il cane shitzu, anzichè chinarsi.... anche se poi bisognerebbe trovarcisi, in una situazione così. Idiota il proprietario del pitbull, anche perchè ora ricomincerà la solita campagna anti cane. Ci saranno notizie giornaliere su attacchi di cani un'altra volta. Comunque speriamo che la signora guarisca in fretta e bene, e che il pitbull non faccia una brutta fine....

Liska
10-03-05, 03:29 PM
lo spero sul serio anch'io.
ma secondo voi perchè ha attaccato l'altro cane?certe cose non me le spiego? può essere che sia stato infastidito?

Fabry
10-03-05, 10:22 PM
che la donna si sia chinata o meno poco importa,il pittbull era senza museruola e il suo padrone non ha saputo trattenerlo questo è il problema.
Doveva la donna lasciare che uccidesse il cane,io avrei fatto lo stesso,sarà anche sbagliato ma penso a difendere il mio di cane.
Invece il pittbull non doveva essere senza museruola con un proprietario che non sa nemmeno come tenerlo.Diamo la colpa a chi ce l'ha per una volta.

brutta
11-03-05, 11:51 AM
fabry, il mio precedente boxer è stato attaccato non da uno, ma da 2 pitbull. A parte una ferita (profonda) alla zampa non ci sono state conseguenze. E' anche vero che il boxer è molto + grande del cane in questione, ma all'epoca aveva 9 mesi. Ora, diciamo che TROPPO spesso i proprietari di cani piccoli reagiscono così, suscitando la reazione dell'altro cane. Capisco tutte le motivazioni del mondo, ma se leggi la notizia, il cane è stato ferito DOPO la donna, che è stata ferita prima appunto perchè s'era chinata a prendere il suo. Magari il suo ha abbaiato, ha ringhiato o che ne sò, il pitbull ha reagito e la donna s'è chinata. Ripeto, NON dò la colpa alla donna, io anche ho paura dei pitbull e vedere il mio cane aggredito da 2 di loro NON è stato piacevole e ho tremato per 1 settimana (invece il mio boxer era rismasto terrorizzato a passare davanti al loro cancello per mesi). Però cerchiamo di non demonizzare una razza che ha già tante nomee. A volte è il comportamento umano ad essere errato. E per parlare di museruola, mettiamo anche in elenco il morso che s'è beccato il mio primo boxer sul muso da uno yorkshire (sul naso, gli ha fatto infezione) e il morso che s'è preso Homer a 3 mesi da un chihuaha (sangue dalla zampa). Però la notizia di uno yorkshire, di un chihuaha o altre razze minuscole che aggrediscono cani e persone non fa mai scalpore...

Adelina
11-03-05, 12:37 PM
Effettivamente i cagnolini piccoli (soprattutto i coraggiosissimi terrier e i chihuahua) spesso sono pestiferi e hanno il classico coraggio da mille lire!! Pensano di essere grandi e provocano i cani di taglia grossa. Spesso questi ultimi non li considerano proprio, ma può capitare che reagiscano. Sono incidenti.

Fabry
11-03-05, 12:53 PM
Non metto in dubbio che i cani piccoli possano mordere come i grandi.Stò solo dicendo che la donna poteva fare che mossa voleva,se il proprietario del pittbull capiva o conosceva il suo cane avrebbe anche capito cosa stesse per fare.
O si deve andare in giro stando attenti a tutti i movimenti che si fanno,perchè i proprietari non sanno gestire il proprio cane.
Quello che intendo è che l'unico che può avere colpa in questo caso è il proprietario del pittbull e nessun'altro.

Arabesque
11-03-05, 03:20 PM
Mi ricorderò per sempre una volta al mare. Arriva una nonna, con due nipotini e con un esuberante rottweiler al guinzaglio. Era un cucciolone, era euforico per via della spiaggia e dell'acqua. Ci trovavamo in una spiaggia appartata e scomoda da raggiungere, usata proprio da chi ha i cani come la sottoscritta.

Beh, questa signora era una mina vagante. Non era assolutamente in grado di tenere testa al cane. Si faceva trascinare a destra e a sinistra come un burattino. Alla fine, esasperata, l'ha slegato e allora il cane ha iniziato a giocare con il mio pastore, che all'epoca aveva 9 mesi. Non è successo nulla, però erano entrambi cuccioli.

Se la situazione si ripetesse ora, a 3 anni di distanza, mi chiedo come farebbe quella esile signora settantenne a tenere a bada il suo cane (maschio).

Quella è mancanza assoluta di cervello...

Ara

Liska
11-03-05, 03:37 PM
magari un corso di obbedienza...per il padrone intendo...

Liska
11-03-05, 03:37 PM
p.s. una stellina in più!!!!!!
baci!

Arabesque
13-03-05, 10:51 AM
Sì, però un cane simile deve avere, a mio parere, un padrone che sia in grado di trattenerlo e gestirlo anche nelle emergenze. Se dovesse sfuggire al guinzaglio, se dovesse vedere un gatto e fare il diavolo a quattro, se dovesse aggredire un altro cane o cose simili, una signora di 70 anni riuscirebbe a trattenerlo o a staccarlo? Ne dubito.

Non si tratta di "razzismo" per le persone di 70 anni, però bisogna anche essere realisti e prendere un cane adeguato alla propria persona. Io riesco a tenere il mio pastore tedesco, anche quando vede un gatto o anche quando è agitato per un qualsivoglia motivo.

Ciao

Arabesque
13-03-05, 10:51 AM
Sì, però un cane simile deve avere, a mio parere, un padrone che sia in grado di trattenerlo e gestirlo anche nelle emergenze. Se dovesse sfuggire al guinzaglio, se dovesse vedere un gatto e fare il diavolo a quattro, se dovesse aggredire un altro cane o cose simili, una signora di 70 anni riuscirebbe a trattenerlo o a staccarlo? Ne dubito.

Non si tratta di "razzismo" per le persone di 70 anni, però bisogna anche essere realisti e prendere un cane adeguato alla propria persona. Io riesco a tenere il mio pastore tedesco, anche quando vede un gatto o anche quando è agitato per un qualsivoglia motivo.

Ciao

brutta
13-03-05, 03:51 PM
bè, se andiamo a vedere bene bene un cane di grande taglia sviluppa una forza che soprattutto noi donne non riusciamo a contrastare. Io non dovrei avere un boxer, la mia amica tedesca non dovrebbe avere DUE samoiedo ecc. Bisogna capire che potremmo avere difficoltà e quindi essere sempre all'erta. Almeno, io così faccio. Se vedo in lontananza qualcosa di sospetto, tipo un gatto, cambio strada. E comunque ho sempre il guinzaglio ben saldo in mano.

brutta
13-03-05, 03:51 PM
bè, se andiamo a vedere bene bene un cane di grande taglia sviluppa una forza che soprattutto noi donne non riusciamo a contrastare. Io non dovrei avere un boxer, la mia amica tedesca non dovrebbe avere DUE samoiedo ecc. Bisogna capire che potremmo avere difficoltà e quindi essere sempre all'erta. Almeno, io così faccio. Se vedo in lontananza qualcosa di sospetto, tipo un gatto, cambio strada. E comunque ho sempre il guinzaglio ben saldo in mano.

Poldino
13-03-05, 04:10 PM
Anche io sono sempre allerta per strada e nonostate Poldino forse non riuscirebbe a spostarmi tanto facilmente (87Kg X 1,84)io quando vedo qualcosa accorcio il guinzaglio arrotolandolo sulla mano e porto la mano a pochi cm dalla testa di Poldino in modo di poterlo bloccare appena tenta qualche cosa<non è mai successo> spero non succedera
ieri c'era anche un Pitbul a socializzare ma è un fifone peggio di Poldino non è stato lasciato libero con altri maschi comunque ed ha una bella forza

Poldino
13-03-05, 04:10 PM
Anche io sono sempre allerta per strada e nonostate Poldino forse non riuscirebbe a spostarmi tanto facilmente (87Kg X 1,84)io quando vedo qualcosa accorcio il guinzaglio arrotolandolo sulla mano e porto la mano a pochi cm dalla testa di Poldino in modo di poterlo bloccare appena tenta qualche cosa<non è mai successo> spero non succedera
ieri c'era anche un Pitbul a socializzare ma è un fifone peggio di Poldino non è stato lasciato libero con altri maschi comunque ed ha una bella forza

Fabry
13-03-05, 04:26 PM
Quello che fate è giustissimo,siete sempre all'erta se avete il cane con voi.Ma ci sono quelli che sono talmente convinti che il loro cane non possa avere nessun comportamento anomalo,che quando sono in giro si ritrovano con un cane che non conoscevano affatto.
Troppo sicuri di loro e del comportamento del loro cane,invece l'attenzione deve'essere costante.Può succedere qualche cosa in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

Fabry
13-03-05, 04:26 PM
Quello che fate è giustissimo,siete sempre all'erta se avete il cane con voi.Ma ci sono quelli che sono talmente convinti che il loro cane non possa avere nessun comportamento anomalo,che quando sono in giro si ritrovano con un cane che non conoscevano affatto.
Troppo sicuri di loro e del comportamento del loro cane,invece l'attenzione deve'essere costante.Può succedere qualche cosa in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

brutta
13-03-05, 07:31 PM
hai ragione fabry. I nostri cani sono e rimangono ANIMALI. Possiamo umanizzarli quanto vogliamo, ma il loro istinto rimane sempre. Quindi, se vedono in lontananza qualcosa che corre, viene voglia loro di inseguirlo, se sentono un rumore improvviso potrebbero scappare ecc. Siamo noi a dover tenere i nervi saldi sempre, anche per loro.

brutta
13-03-05, 07:31 PM
hai ragione fabry. I nostri cani sono e rimangono ANIMALI. Possiamo umanizzarli quanto vogliamo, ma il loro istinto rimane sempre. Quindi, se vedono in lontananza qualcosa che corre, viene voglia loro di inseguirlo, se sentono un rumore improvviso potrebbero scappare ecc. Siamo noi a dover tenere i nervi saldi sempre, anche per loro.

Fabry
13-03-05, 09:07 PM
già brutta,ma non tutti lo capiscono purtroppo e così ci vanno di mezzo i cani,e la colpa non è loro.

Fabry
13-03-05, 09:07 PM
già brutta,ma non tutti lo capiscono purtroppo e così ci vanno di mezzo i cani,e la colpa non è loro.

Akire
13-03-05, 09:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

Quello che fate è giustissimo,siete sempre all'erta se avete il cane con voi.Ma ci sono quelli che sono talmente convinti che il loro cane non possa avere nessun comportamento anomalo,che quando sono in giro si ritrovano con un cane che non conoscevano affatto.
Troppo sicuri di loro e del comportamento del loro cane,invece l'attenzione deve'essere costante.Può succedere qualche cosa in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

Concordo in pieno. Oggi mi è capitato un fatto identico a quello riportato senza però le conseguenze drammatiche. Ero a passeggio col mio ragazzo e lui teneva al guinzaglio il cucciolo (combinazione shih tzu anche il mio :D)Ad un certo punto ci vediamo correre incontro un doberman libero,istintivamente il mio ragazzo tira su il cucciolo aiutandosi con il guinzaglio e la padrona richiama il cane.Tutto bene direte voi..si se non fosse che la proprietaria era una donna di 70 anni che quindi non è riuscita a correre dietro al cane (senza guinzaglio nè museruola),fortunatamente lì vicino c'era un altro ragazzo con un cane di "taglia forte"che è intervenuto mollando il suo cane e prendendo il doberman per per il collare da dietro.
Ammetto che lì per lì mi sono spaventata,poi però mi sono arrabbiata:xchè la gente non usa un po' la testa quando esce con il proprio cane?

Akire
13-03-05, 09:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

Quello che fate è giustissimo,siete sempre all'erta se avete il cane con voi.Ma ci sono quelli che sono talmente convinti che il loro cane non possa avere nessun comportamento anomalo,che quando sono in giro si ritrovano con un cane che non conoscevano affatto.
Troppo sicuri di loro e del comportamento del loro cane,invece l'attenzione deve'essere costante.Può succedere qualche cosa in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

Concordo in pieno. Oggi mi è capitato un fatto identico a quello riportato senza però le conseguenze drammatiche. Ero a passeggio col mio ragazzo e lui teneva al guinzaglio il cucciolo (combinazione shih tzu anche il mio :D)Ad un certo punto ci vediamo correre incontro un doberman libero,istintivamente il mio ragazzo tira su il cucciolo aiutandosi con il guinzaglio e la padrona richiama il cane.Tutto bene direte voi..si se non fosse che la proprietaria era una donna di 70 anni che quindi non è riuscita a correre dietro al cane (senza guinzaglio nè museruola),fortunatamente lì vicino c'era un altro ragazzo con un cane di "taglia forte"che è intervenuto mollando il suo cane e prendendo il doberman per per il collare da dietro.
Ammetto che lì per lì mi sono spaventata,poi però mi sono arrabbiata:xchè la gente non usa un po' la testa quando esce con il proprio cane?

Fabry
13-03-05, 10:38 PM
Akire te la sei vista brutta,per fortuna è finito tutto bene :)
Purtroppo di ignoranti ce ne sono molti in giro.

Fabry
13-03-05, 10:38 PM
Akire te la sei vista brutta,per fortuna è finito tutto bene :)
Purtroppo di ignoranti ce ne sono molti in giro.

Arabesque
14-03-05, 08:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

bè, se andiamo a vedere bene bene un cane di grande taglia sviluppa una forza che soprattutto noi donne non riusciamo a contrastare. Io non dovrei avere un boxer, la mia amica tedesca non dovrebbe avere DUE samoiedo ecc. Bisogna capire che potremmo avere difficoltà e quindi essere sempre all'erta. Almeno, io così faccio. Se vedo in lontananza qualcosa di sospetto, tipo un gatto, cambio strada. E comunque ho sempre il guinzaglio ben saldo in mano.


Anche io faccio così. Quando vedo un possibile "elemento disturbatore" arrotolo il guinzaglio intorno al polso e alla mano e tengo il cagnone attaccato alle mie gambe, dandogli a voce i comandi per farlo desistere.

Ah, dimenticavo... anche io sono una donna....!!!
Non pensiate che sia una lottatrice di sumo, però!!!:D:D:D

Arabesque
14-03-05, 08:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

bè, se andiamo a vedere bene bene un cane di grande taglia sviluppa una forza che soprattutto noi donne non riusciamo a contrastare. Io non dovrei avere un boxer, la mia amica tedesca non dovrebbe avere DUE samoiedo ecc. Bisogna capire che potremmo avere difficoltà e quindi essere sempre all'erta. Almeno, io così faccio. Se vedo in lontananza qualcosa di sospetto, tipo un gatto, cambio strada. E comunque ho sempre il guinzaglio ben saldo in mano.


Anche io faccio così. Quando vedo un possibile "elemento disturbatore" arrotolo il guinzaglio intorno al polso e alla mano e tengo il cagnone attaccato alle mie gambe, dandogli a voce i comandi per farlo desistere.

Ah, dimenticavo... anche io sono una donna....!!!
Non pensiate che sia una lottatrice di sumo, però!!!:D:D:D