PDA

Visualizza Versione Completa : CICLIDE CHE SCAVA



john
07-03-05, 08:32 AM
Nel mio acquario ho 5 ciclidi LAMPROLOGUS (3 Dapphodil e 2 Leleupi). Negli ultimi giorni noto che il maschio dei Dapphodil (credo che si chiami così) più grosso delle 2 altre femmine della stesse specie sta scavando con la bocca una tana tra 2 grossi sassi che ho nell'acquario, è una cosa continua ed ormai ha asportato una gran quantità di sabbia, potrebbe essere il segno di una prossima deposizione delle uova da parte della femmina? Avete esperienze a riguardo?

phodopus
07-03-05, 04:35 PM
L’hai trovato quindi il Leleupi… io mi sono completamente scordato di scriverti, pardon.. (comunque ho visto che hai qualche difficoltà con i mp…). Bellissimi, bravo. Belli anche i Brichardi Daffodil… hai fatto attenzione al sesso???

Quasi tutti i ciclidi Tanganica scavano. Comunque è facilissimo che stia preparando il nido sì (per questo si usa sabbia fine)... attenzione quindi alle eventuali aggressioni agli altri ospiti. Qualche guscio di Gasteropode li aiuterebbe molto.

phodopus
07-03-05, 04:35 PM
L’hai trovato quindi il Leleupi… io mi sono completamente scordato di scriverti, pardon.. (comunque ho visto che hai qualche difficoltà con i mp…). Bellissimi, bravo. Belli anche i Brichardi Daffodil… hai fatto attenzione al sesso???

Quasi tutti i ciclidi Tanganica scavano. Comunque è facilissimo che stia preparando il nido sì (per questo si usa sabbia fine)... attenzione quindi alle eventuali aggressioni agli altri ospiti. Qualche guscio di Gasteropode li aiuterebbe molto.

john
08-03-05, 08:23 AM
Grazie phodopus,

I daffodil sono 3. Uno più grosso con pinne più appuntite, gli altri 2 sono più piccole, dovrebbero essere femmine. C'è qualche indicazione in più che volevi darmi? Gusci di Gasteropode=Lumaca? dove posso trovarli? perchè aiuterebbero?
Grazie delle risposte.

john
08-03-05, 08:23 AM
Grazie phodopus,

I daffodil sono 3. Uno più grosso con pinne più appuntite, gli altri 2 sono più piccole, dovrebbero essere femmine. C'è qualche indicazione in più che volevi darmi? Gusci di Gasteropode=Lumaca? dove posso trovarli? perchè aiuterebbero?
Grazie delle risposte.

phodopus
08-03-05, 02:42 PM
Il Tanganica è soprannominato il lago delle conchiglie, se non sbaglio, perché intere spianate sommerse, lunghe chilometri, sono ricoperte da gusci di questi invertebrati. Per questo motivo, molti cilcidi alloctoni (chi più chi meno) sono conchigliofili, ovvero usano i gusci per deporre le uova.

Non è indispensabile per la tua specie (lo sarebbe per altre) ma se ci fosse qualche guscio di dimensioni adeguate, è facile che sceglierebbero quello come nido (anche visto che stanno scavando sulla sabbia… non hanno trovato un anfratto adeguato tra le rocce).